MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco 190.35 fermo da tre anni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco 190.35 fermo da tre anni

Ciao, ho bisogno di un consiglio per rimettere in pista il mio iveco 190.35 fermo da tre anni.
    Avevo posteggiato il mio camioncino perfettamente funzionante, spesso lo accendevo ma non lo muovevo mai.
    Oggi, dovendolo rimettere in pista tra un po', ho provato a usarlo, ma mi sono trovato dei problemi: il primo è che la leva del cambio era scentrata, per cui ho sollevato la cabina, dopo aver fatto girare in folle il motore per una ventina di minuti, poi l'ho riabbassata ed ho centrato il cambio spostando la leva del cambio avanti e indietro, a destra e sinistra, finchè la leva ha ingranato le marce.Poi ho mosso avanti e indietro il camion, ho inserito diverse marce e spostato la leva dello splitter nelle varie posizioni e tutto ok, anche se all' inizio la frizione mi sembrava staccare subito ed essere brusca, un po' come se fosse incollata.
    Nel pomeriggio ho risollevato la cabina per dei controlli, poi la riabbasso, centro il camion e parto, ma quando schiaccio la frizione x fermarmi, il camion procede, come se io non avessi schiacciato la frizione..e intanto il camion esce dal cancello e arriva in strada, bloccandola.Allora freno e tiro freno a mano, ma il camion cerca di andare avanti lo stesso e dal tubo di scappamento esce una nuvola di fumo che letteralmente riempie la strada..spengo il motore, ma in quei cinque secondi che ho impiegato a spegnerlo, la frizione spero non si sia gremata. cerco , a motore spento, di rimettere la folle ma non riesco, provo a riaccendere il camion con il pedale della frizione schiacciato, ma il camion, appena cerco di metterlo in moto, cerca di muoversi..alla fine sollevo la cabina x cercare di scentrare la marcia, ma niente, riprovo tre volte ancora e alla fine il camion entra in folle..allora riesco a centrare la marcia e alla fine riesco a spostare il camion di tre metri, in modo di rientrare nel mio cortile, liberando la strada, così lo riporto nel punto dove era rimasto parcheggiato, in mezzo al cortile, per quei tre anni che era rimasto fermo..lì rialzo la cabina perché nel frattempo la frizione ha iniziato ad essere morbidissima, svito una vite di spurgo sotto il pedale della frizione per togliere eventuali bolle d'aria e così la resistenza del pedale della frizione migliora un po'..ma, nel frattempo, il livello del liquido idraulico nella vaschetta cala tanto, e non avendo questo liquido, mi fermo con le prove..sulla vaschetta del liquido frizione c'è scritto "usare olio fiat etichetta azzurra "ma al magazzino ricambi non ce l'hanno e nessuno sa dirmi che liquido sia..riuscite a dirmi che cos'è questo olio etichetta azzurra?io presumo sia un normalel iquido per freni dot 3( il dot 4 all' epoca non c'era ancora, visto che il camion è del 1981)..e poi, cosa può essere successo alla frizione del camion? pensate possa essersi rovinata nel momento in cui ha fatto la fumata?prima è sempre andata benissimo..e come posso fare a risolvere il problema? Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
    Dopo un

Hai già fatto "abbastanza",rischiando anche di far danni non solo al mezzo.
    L'esperienza dovrebbe suggerirti di far intervenire una persona abilitata.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Da come descrivi il tutto hai qualche problema al servo frizione.
      L'unico consiglio valido è rivolgersi ad un meccanico competente oppure direttamente all'assistenza ufficiale Iveco.
      Discorso olio, salvo eventuali modifiche avvenute nel tempo, basta recarsi presso un ricambista ben fornito con il libretto del mezzo, tramite questo risalire alla tipologia di impianto ed ai fluidi impiegati negli stessi.

OT: visto il lungo periodo di fermo e le problematiche in corso sarebbe preferibile effettuare una completa revisione del mezzo.
      Marco B

Commenta

Si..ma il camion non posso portarlo in giro perché non ha la revisione..poi e' vero che il camion e' fermo da un po' nel senso che non circola da tre anni, però una volta ogni 15/20 giorni veniva messo in moto..non ho il libretto delle istruzioni x vedere le specifiche dell'olio fiat etichetta azzurra, però ho visto che su altri forum dicono che è il liquido freni della vecchia fiat 500, cioè il dot3.....
        Ultima modifica di mefito; 10/05/2017, 23:19.

Commenta

Caricamento...
        X