MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco daily Trainare 3500 kg

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco daily Trainare 3500 kg

Salve ragazzi,
    mi serve il vostro aiuto, sono in possesso di una daily 35c14 normale, di recente ho acquistato una piattaforma aerea ragno dal peso di circa 25 quintali, vorrei sapere se è possibile trainare questo peso con un carrello adatto, dietro al mio daily, ovvero trainare un carrelo a pieno carico da 35 quintali...
    Mi hanno sconsigliato dicendo che serve 4x4 e con le ridotte..

Grazie

In azienda abbiamo sia un Daily 4x4 (40W10) che un Daily 35C18 (Furgonato 7 metri), entrambi si tirano dietro carrelli porta imbarcazioni da 3,5t a peno carico.
    Il 35C18 si trova un pò in difficoltà sugli scivoli per alaggio, specialmente per le operazioni di carico in quanto il peso sbilanciato dell'imbarcazione tende a sollevare l'asse posteriore e far perdere aderenza, nelle manovre in retromarcia specialmente in salita diventa un pò difficile da gestire, comunque se la cava egregiamente.
    Il 4x4 non ha paura di niente, si tira tutto indifferentemente dal peso, nelle situazioni peggiori un pò di zavorra e esce da qualsiasi posto, 4 ruote motrici e bloccaggio differenziale sono una mano santa su fondo viscido.
    Come comfort di guida c'è un'abisso tra i due, il 4x4 non supera i 90kmh (carico scarico non sente neanche la differenza) e come frenata ha i suoi tempi e le sue distanze, il 35C18 è tutta un'altra generazione, cabina con aria condizionata, sedile molleggiato con tutte le regolazioni, abs ecc, senza carrello arriva tranquillamente a oltre 160kmh ed anche con il carrello carico non si fà problemi.
    Dipende principalmente dagli utilizzi, distanze e zone dovre andrai ad operare con la piattaforma.
    Se il mezzo è intestato all'azienda c'è un'altra nota dolente, il complesso veicolare superando le 3,5t è soggetto all'utilizzo del cronotachigrafo ed il conducente deve avere patente C+E per poter circolare.
    Marco B

Commenta

Grazie mille per la risposta, penso che con il mio non riuscirei ad andare molto lontano, visto che abito in una zona molto collinare quindi, piena di salite e discese, mi sa che devo trovare un alternativa

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
        ....Se il mezzo è intestato all'azienda c'è un'altra nota dolente, il complesso veicolare superando le 3,5t è soggetto all'utilizzo del cronotachigrafo ed il conducente deve avere patente C+E per poter circolare.
        sicuro?
        è una discriminante legata alla proprietà giuridica?
        lo chiedo perché se fosse un veicolo privato potrebbe certamente circolare con B+E
        e poi mi suona strano l'obbligo del crono, che sapevo legato alla singola macchina e non al complesso

edit:
        mi sono riletto un paio di cosette ... il crono serve
        mentre per la patente secondo me basta la B+E
        Ultima modifica di t-pilot; 28/06/2017, 17:03.

Commenta

Per il codice della strada il complesso veicolare (motrice rimorchio) essendo destinato ad uso commerciale somma le due portate come se fosse un veicolo singolo, superando le 3,5t occorre patente di categoria superiore
          Marco B

Commenta

potresti mettere il riferimento del CdS?
            ho cercato, ma non ho trovato quello che dici

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
              Se il mezzo è intestato all'azienda c'è un'altra nota dolente, il complesso veicolare superando le 3,5t è soggetto all'utilizzo del cronotachigrafo ed il conducente deve avere patente C+E per poter circolare.
              Per la necessità del cronotachigrafo oltre i 3500 kg per uso commerciale è corretto(fosse uso privato sarebbe escluso).
              Per la patente no,l'uso commerciale non crea differenze,autocarro fino a 3500kg e rimorchio fino a 3500kg sempre con patente B+E.
              Probabilmente la questione cronotachigrafo ha generato fraintendimenti.
              Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
              Hai già un mezzo di trasporto?
              Come caricheresti/scaricheresti il mezzo?
              -Per io caricare e scaricare ho camion con gru o rampe
              Poi in alternativa potrei anche vedere un carrello
              Usi il "camion" con gru?
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da t-pilot Visualizza messaggio
                potresti mettere il riferimento del CdS?...
                Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                ...l'uso commerciale non crea differenze,autocarro fino a 3500kg e rimorchio fino a 3500kg sempre con patente B+E...

Ho chiesto delucidazioni in azienda, a breve dovrebbero fornirmi apposito riferimento.
                Marco B

Commenta

Io ho provato un 35c14 con box furgonato e il 2.3 non aveva molto spunto, diverso è con un 35c15 che già monta un motore 3.0
                  Alla luce delle mie esperienze credo che il c14 non abbia un grande motore e quindi a pieno carico con in rimorchio sia al limite e può anche non farcela a trainarlo (a meno che non sia un furgone lamierato).

La patente che serve è la B
                  con il codice armonizzato unionale 96 per carrelli appendice da 750kg e la massa torale del complesso veicolare non deve superare i 4250 kg (3500kg+750kg)

BE per carrelli il cui peso del complesso veicolare non superi le 7 ton. (3500kg+3500kg)

il cronotachigrafo è presente sugli AUTOCARRI con massa superiore a 3.5 ton ed esce di serie con il mezzo. Sul 3.5 ton il cronotachigrafo non si mette

Commenta

Caricamento...
                  X