MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spstituzione cingoli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Spstituzione cingoli

Sono da poco iscritto ed ho appena acquistato un mezzo yanmar yb1200s usato per cui attendo la consegna a giorni.

Poiché ha cingoli metallici piuttosto usurati mi chedevo se fosse possibile sostituire i cingoli metallici con altri in gomma (mi hanno tutti detto che non ci sono problemi ma io da profano), quali modifiche richiede il cambio?

Spero possiate aiutarmi a farmi charezza.

Ciao..credo che oltre a sostituire i cingoli da metallici in gomma credo che cambino anche i rulli le ruote motrici e le ruote folle..

Commenta

Come immaginavo non si tratta di una semplice sostituzione, come alcuni sostengono ma passare da una tipologia all'altra a seconda del tipo di lavoro da fare non è una cosa cosi banale.
      Va fatta una scelta e da quallo che ho letto su vari blog, tutti sono d'accordo sulla maggiore versatilità dei cingoli in gomma, quindi la scelta mi sembra obbligata.
      Sapete indicare qualcuno che possa fornire tutto il necessario per effettuare la conversione?
      Rulli, ruota motrice e ruota folle, si intende oltra a cingoli, ma sopratutto qualcuno che abbia già le specifiche dei mezzi poichè io almeno non ho nulla in merito e l'unica cosa che potrei fare, una volta arrivato, è rilevare le misuro dal carro.
      Ultima modifica di A.L. Tech; 09/09/2017, 13:11. Motivo: Modifica doppio messaggio consecutivo

Commenta

Il problema dei cingoli dei miniescavatori è che ci sono svariati tipi diversi di carro, anche su macchine apparentemente uguali, basta cambiare l'anno di costruzione per avere un carro diverso.
        Per avere info precise sui cingoli devi rivolgerti alla concessionaria Yanmar
        Loro hanno l'elenco ricambi per la macchina e può essere che ci siano i cingoli giusti senza modificare null'altro.
        Ad esempio su un CAT hanno fatto il cambio inverso, da gomma a ferro, senza modificare niente.
        Però alcune domande sorgono spontanee ... visto che ti dichiari profano, per cosa userai questa macchina e su quali superfici?
        Bisognerebbe anche capire per usurati cosa si intende, perché in certi casi vale di più uno in ferro usurato che uno in gomma nuovo.

Commenta

Non sono un professionista del movimento terra ma ho un pò di terreno coltivato ed inoltre mi sto imbarcando nella realizzazione un un progetto edile per il quale ci saranno numerosi lavori per cui un escavatore sarà fondamentale e ad oggi mi stanno benissimo anche i cingoli in metallo ma un domani quando tutto sarà pavimentato mi piangrebbe il cuore salire su con quei cingoli per questo pensavo alla gomma.
          Il mio quesito è nato poichè il mezzo ha bisogno di qualche lavoro essendo i cingoli ridotti ad una piastra liscia, perciò o li rigenero applicando delle costole per aumentare il grip oppure li sostituisco ma in tal caso vale la pena montare nuovi cingoli in metallo?
          Penso che questo sia un dubbio che possa venire un pò a tutti quelli che siano nella mia situazione, scegliere di non modificare il mezzo e rimanere con un sistema che offre un ottimo grip ma accessoriarsi per non rovinare le pavimentazioni o rinunciare ad un po di grip e alla durata del cingolo passando alla gomma.

Commenta

com'è il terreno?
            piano o in pendenza?
            terra o pietre?

Commenta

Il terreno e più che altro in piano ma ci sono alcuni fossati che per pulirli bisogna scendere giù ma li un po' con la benna, un po' con i cingoli ci si va.
              Fondamentalmente penso che la gomma sia la scelta più indicata in ogni condizione.
              Voi che ci lavorate ogni giorno cosa mi consigliate?
              Ultima modifica di A.L. Tech; 10/09/2017, 13:07. Motivo: Aggiunta.

Commenta

Originalmente inviato da A.L. Tech Visualizza messaggio
                Fondamentalmente penso che la gomma sia la scelta più indicata....
                Allora perché l'hai preso con cingoli in ferro?
                Originalmente inviato da A.L. Tech Visualizza messaggio
                .....in ogni condizione.
                In ogni condizione no,altrimenti non ne venderebbero anche in ferro....
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

per i tuoi scopi, se devi per forza sostituire i cingoli perché troppo usurati, probabilmente faresti bene a passare alla gomma ... se li trovassi della misura corretta, per cui senza modificare altro della macchina

ho dato un occhio alle immagini su google e quella macchina è molto vecchia, oltre al fatto che in tutte le foto i cingoli sono ferro

metter mano al carro solo per un cambio cingoli non so se ti vale la pena

da valutare l'ipotesi di applicare delle placche in gomma in futuro

Commenta

Il mezzo era di un amico che gli ha apportato gia molte modifiche, ha sostituito il motote con un ruggerini da 34cv ha pompa ed idraulica da poco revisionats ed anche se molto vecchio funziona molto bene. L'unico neo sono solo i cingoli quindi per avere un mezzo in ordine, anche se vecchio, è sostituirli.
                    Il lavoro lo posso fare anche io poiché non è il primo cingoli che riparo e viste le condizione tocca andare dal rivenditore e comprare i ricambi nuovi non avendo comunque nemmeno nessun documento sul mezzo Purtroppo non ho mai avuto a che fare con cingoli in gomma e poiché ho sentito molti pareri discordanti mi sto informando. Sinceramente c'è stato anche chi mi ha descritto la sostituzione come un semplice cambio gomme.

Qualcuno ha mai usato i pattini in gomma vulcanizzata da applicare direttamente sulla superficie del cingoli?
                    Me ne ha parlato un collega che ha trasformato cosi il suo cat in un mezzo con cingolo gommato spendendo poche centinaia di euro e all'occorrenza, quattro viti per inserto e torna al veccio cingolo in metallo.
                    Ultima modifica di A.L. Tech; 12/09/2017, 21:33. Motivo: Novita sui pattini

Commenta

Caricamento...
                    X