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perdita olio Benfra 6531

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  • perdita olio Benfra 6531

    Ciao ho una benfra 6531 che dal retro escavatore (modello E6 TR) perde olio nella zona che si vede in foto.




    Ora un meccanico di questi mezzi mi ha detto che sono le guarnizioni dei pistoni laterali del giunto e che dovrei togliere il coperchio e cambiarla, credo per tutti e 4 i pistoni. Evidenzio in foto quello che dovrei smontare



    Cosa ne pensate? è una cosa fattibile? Mi ha detto di farlo uno alla volta e non tutti assieme. Uscirà dell'olio ma se il braccio è poggiato a terra non c'è pericolo giusto? E quando rimonto devo effettuare lo spurgo dell'aria nell'impianto o fa tutto da solo?
    Allego altre foto









    Grazie

  • #2
    Non conosco questo nel dettaglio,ma dovrerebbero essere delle camere a semplice effetto.
    Come hai detto con braccio a terra non ti si sposta e salvo la fuoriuscita dell'olio nella camicia, non dovresti incontrare particolari difficoltà.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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    • #3
      Si il meccanico mi parlava proprio di camicia, dovrebbero essere semplici camere e dice che la guarnizione viene via normalmente. Ma una volta rimontato tutto bisogna spurgare l'aria nell'impianto? Non è che mi si formano bolle d'aria all'interno? E' questo il mio dubbio


      Grazie

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      • #4
        No,basta qualche movimento destra sinistra.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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        • #5
          Ok ho smontato la camicia e ho trovato questo stantuffo con cremagliera







          Questa è la camicia





          sarebbero queste le guarnizioni che dovrei cambiare?
          Più che gomma mi sembrano guarnizioni di plastica, quella più interna è aperta e si toglie facilmente (è spezzata immagino), la prima invece per toglierla devo smontare lo stantuffo?


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          • #6
            Originalmente inviato da vale6531 Visualizza messaggio
            Ok ho smontato la camicia e ho trovato questo stantuffo con cremagliera







            Questa è la camicia





            sarebbero queste le guarnizioni che dovrei cambiare?
            Più che gomma mi sembrano guarnizioni di plastica, quella più interna è aperta e si toglie facilmente (è spezzata immagino), la prima invece per toglierla devo smontare lo stantuffo?


            Non devi smontare lo Stantuffo/Pistone.
            La guarnizione di tenuta color nero, dovrebbe essere un O-RING.
            E' quella la più importante.
            Se vuoi smontarlo il Pistone, per poi andare a Cercare comodamente le guarnizioni con il pezzo in mano, puoi farlo.
            Chi è esperto di BENFRA , e la MT di Tirelli - Modena o provincia.

            Fai conto che hai una Pala robusta, ma datata.
            Se rompi i Differenziali, sono problemi grossi.
            Buon Proseguimento.

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            • #7
              Non è un O Ring.
              La guarnizione sembrerebbe una "comune tenuta" per pressione
              Se hai a portata di mano una rivendita di componenti oleodinamici ,portagli il campione e vedi se te lo recuperano.
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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              • #8
                io pensavo di svitare quelle 4 viti da 10 che tengono lo stantuffo e portare lo stantuffo a vedere agli esperti per farmi cambiare le guarnizioni che vanno cambiate perchè lì si vede una guarnizione nera poi una bianca e infine un'altra nera ma spezzata e credo che non sia normale che sia spezzata. L'unica cosa è che queste guarnizioni non sono di gomma ma sembra plastica dura.


                Il tutto poi dovrei farlo per gli altri 3 stantuffi credo.

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                • #9
                  Rettifico:
                  Mi son perso per strada.....
                  La guarnizione che stai mostrando ora,ècomposta dalla parte deputata alla tenuta e dagli spessori tagliati in plastica.
                  Se il fondello viene via con quelle 4 viti,puoi portare il tutto.
                  Ma non è difficile da smontare,dopo aver memorizzato come è montato,togli le parti in plastica tagliate proprio per poterle montare e la parte in gomma che si dilata.(per il montaggio un pò di immersione in acqua calda aiuta.
                  Ma,queste guarnizioni dovrebbero servire solo alla tenuta interna di spinta ,non dovrebbero provocare perdite esterne(ma non mi è chiaro il complessivo).
                  Dalle foto non capisco se sia la camicia a perdere(forse l'OR citato da GEVAR) o se perde dai raccordi.
                  Tu hai individuato il punto di perdita?
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                  • #10
                    Se la perdita esce da sotto la rotazione ,il problema sono quelle guarnizioni,,e di facile smontaggio e anche di facile recuperi

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                    • #11
                      Ecco è dal giunto rotante che mi esce l'olio, lì dove ho messo la pentola. Per quello che pensavo di dover staccare tutto il braccio dalla terna perché pensavo che il problema fosse il paraolio dove ruota il perno del braccio. Le camicie dei 4 pistoni laterali non avevano perdite esterne. Poi questo meccanico mi ha detto che invece la causa è l'olio che trafila da questi 4 pistoni nel perno rotativo centrale. Spero che sia quello il problema perché se è così basta che li smonto tutti e 4 e cambio le guarnizioni, altrimenti non potrei mai mettermi a staccare il braccio da solo

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                      • #12
                        Ok,fai cambiare le guarnizioni sui fondelli.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                        • #13
                          Stai tranquillo sostituisci le guarnizioni ,,,,, e risolvi il problema ciao,e buon lavoro

                          Commenta


                          • #14
                            Stai tranquillo sostituisci le guarnizioni ,,e il problema e risolto ciao e buon lavoro ,,

                            Commenta


                            • #15
                              eccolo qua il fondello che in realtà si divide in 2 e quello che è rimasto attaccato alla cremagliera lo lascerei, mi sembra che il suo paraolio spero non sia da cambiare.






                              E queste le famose guarnizioni





                              Porto tutto da quel meccanico e vedo cosa mi dice
                              Vi faccio sapere
                              Grazie per ora

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                              • #16
                                VErifica che non ci sia un OR o altro sistema di tenuta anchenella parte interna del semifondello che hai lasciato montato(se si smonta).
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                • #17
                                  Si c'è un o-ring di gomma nella parte rimasta attaccata, si vede anche nella foto. X toglierla ci vuole un estrattore x pulegge credo.

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                                  • #18
                                    Ormai ci sei cambia tutto!
                                    Anche la mia 3cx jcb ha lo stesso sistema, grazie alle tue foto ho capito bene come funziona.
                                    Questi bracci non sono idonei a chiudere le buche, nel senso hanno poca forza nei movimenti laterali. Avevano altre prerogative però che ora non ricordo.

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                                    • #19
                                      Fa piacere che il mio post possa servire anche ad altri
                                      Alla fine ho tolto anche l'altra parte del fondello, non ci voleva l'estrattore, con un martello di gomma e un pò di cautela è venuto via bene.


                                      Ho anche tolto questo (riquadro in rosso) che dovrebbe essere uno dei 4 blocchi che fermano il braccio in posizione sulla ralla orrizzontale.
                                      Perchè ultimamente mi usciva olio anche dalla ralla e ho pensato potesse centrare.







                                      E questo ha le guarnizioni all'interno e non so proprio come si possano togliere. Al massimo cambierò l'O-ring sul bordo che forse riesco a farlo uscire. E' tutto un blocco che non si apre. e credo che la pressione dell'olio faccia andare avanti o indietro una parte in modo da bloccare il braccio in posizione


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                                      • #20
                                        Originalmente inviato da vale6531 Visualizza messaggio

                                        E questo ha le guarnizioni all'interno e non so proprio come si possano togliere. Al massimo cambierò l'O-ring sul bordo che forse riesco a farlo uscire
                                        quello che non sai fare tu,dovresti farlo fare a chi lo sa fare.
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                        • #21
                                          Rieccomi con un pò di lavori svolti.
                                          Il blocco dell'ultimo post sopra si smonta, il meccanico ha preso la parte interna in una morsa e ha semplicemente battuto con un martello il bordo esterno ed eccolo qua



                                          ed eccolo con le nuove guarnizioni



                                          e rimontanto




                                          Poi ho fatto i fondelli ma qui mi è rimasto uno spazio tra i due fondelli accostati e nonostante ho stretto le 4 viti davanti non capisco perchè non riesco ad avvicinarli. Ho rimesso pure l'OR originale perchè quello che mi hanno dato come ricambio aveva un semplice profilo tondo mentre quello vecchio ha un profilo appuntito che si infila nel primo fondello interno. Se metto quello nuovo tondo mi lascia ancora più spazio tanto che la guarnizione di plastica bianca va fuori sede, per cui ho rimesso quello vecchio in modo da avere meno spazio.



                                          ecco l'OR di cui parlo



                                          Può essere un problema? o scorrerà solo un pò avanti e indietro senza troppi danni? Di più non riesco a stringere i bulloni e ho anche immerso l'OR in acqua caldissima per renderlo più morbido. La posizione dell'OR è quella giusta

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                                          • #22
                                            Ok ho finito tutti il lavoro di sostituzione delle guarnizioni e funziona tutto ma alla fine la perdita al giunto centrale c'è ancora.
                                            Quindi mi viene da pensare che nel giunto centrale, l'olio circola visto il tubo che ho riquadrato in rosso nella foto, per cui nonostante il meccanico dicesse che l'olio non c'era ma trafilava dalle guarnizioni dei 4 pistoni di rotazione a fianco, alla fine mi sa che il problema è dato dagli o-ring che ci sono nel giunto di rotazione ma per cambiarle bisogna staccare tutto il braccio, cosa che lascerò così com'è.

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