MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

motore fe18 r

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• motore fe18 r

credo di avere un problema al motore del FE18R nel senso che quando accellero ci mette un po a salire di giri ed essendo un motore turbo avevo pensato che fosse la turbina ... chi di voi ne sa di più?
    un altro problema è che molto spesso trovo il "bicchere" della nafta sproco di aqcua e altri residui. premettoche ho gia pulito il serbatoio. grazie in anticipo!

be dipende la turbina entra in funzione ad un regime di giri sufficiente per far si che i gas di scarico abbiano una determinata velocità.....quindi quando sei al minimo e acceleri la turbina non entra in funzione subito quindi per me è da inputare a una causa diversa da quella della turbina....cmq per toglieti i dubbi basterebbe che controllassi i manicotti di uscita della turbina che non siano rotti e dovresti anche controllare che la turbina funzioni......se la turbina è su bronzine e hai l'intercooler togli il tubo che dalla turbina va all'intercooler e se da questo tubo esce dell'olio allora la tua turbina è ormai sulla via del tramonto(a meno che la tua turbina non sia montata su cuscinetti)...ah cmq le mie conoscenze sono + da settore automobilistico ma non dovrebbe essere molto diverso dal tuo trattore....

Commenta

ah secondo me il problema potrebbe essere legato a filtri sporchi che soffocano il motore....e diminuiscono le prestazioni.......

Commenta

no i filtri sono puliti.... il motore non monta intercooler mi sembra , vedo anche che quando cammino o ruoto la torrette fa un mare di fumo nero!

Commenta

puo essere che la turbina non attacchi e quindi il motore sforzi molto?

Commenta

se fa fumo nero va sotto sforzo...controlla che non sia rimasta aperta la valvola che evita la formazione di pressioni troppo alte all'interno della turbina,se è cosi è come se lavori con un motore aspirato...
            Giovanni

Commenta

come si controlla questa valvola?

Commenta

Filtro aria intasato.

Commenta

in cabina c'è un aggeggio che dovrebe segnalare l'intasamento del filtro aria solo che non so come funziona! è tipo quello della fl10 b,c o della fl14b,c

Commenta

.......quel tipo di ""aggeggio"" in cabina non hanno mai funzionato bene (ti segnalano quando dal filtro non passa neanche piu' un granello di sabbia)

fai prima a verificare effettivamente il filtro aria

se fa' fumo ed il motore...non va su' di giri.....o e' il turbo
                    (il ragionamento di santolamaria puo' essere anche valido ma se il turbo e' rotto il suo effetto si vede anche al minimo)
                    oppure la pompa di iniezione......sei sicuro che l'impianto di alimentazione gasolio sia tutto a posto.....siccome hai trovato acqua non vorrei ci fossero conseguenze e ricorda se non la togli bene.....ti da' parecchie noie

tieni presente che e' lo stesso motore montato poi su FH 200....non ha mai brillato per robustezza e antinquinamento ( hanno sempre "fumato") max 6-7000 ore segmenti da fare
                    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

e allora controlla i manicotti della turbina che non siano rotti e sfiatino da qualche parte....e controlla ache la pop-off(che è la valvola che sfiata a pressione troppo alte...dovrebbe avere una membrana quindi togli la valvola dalla turbina e tirando o spingendo dovrebbe opporre resistenza...se ciò non avviene la valvola resta sempre aperta e la turbina continua a sfiatare......cmq per me è più un problema di filtri o gasolio.....non è che la guarnizione della testa è andata e va con un cilindro in meno???????

Commenta

se fuma nero;
                        se ha un rumore più sordo del solito;
                        se si "siede" più del solito....... allora dovrebbe essere la turbina da revisionare.

Commenta

questa valvola si trova nella chiocciola dell'aspirazione no?

Commenta

se non ricordo male quel motore li non dovrebbe avere la valvola di controllo della sovralimentazione montata sul turbo ma solamente la valvola lda montata sulla pompa di iniezione.prova controllare se sulla pompa vedi un tubicino che parte e va verso la turbina oppure nel collettore di aspirazione e controlla se si è staccato.poi controlla i filtro dell'aria quel tipo di motore li è abbastanza sensibile al filtro sporco.

Commenta

ho controllato l'aggeggio in cabina .... premetto che ho fatto delle operazoni di cui non garantisco l'esattezza. per prima cosa a motore spento ho premuto il pulsante sul aggeggio. poi ho messo in moto ed ho accellerato e nell'aggeggio è apparso un cerchio rosso.... cosa vuol dire? che funzione dovrebbe avere il tubo che va dalla pompa alla turbina?

Commenta

se è rosso vuol dire che il filtro aria è pieno.prova a smontarlo e pulirlo è vedi se la cosa migliora e poi se vedi che è troppo sporco cambialo.il tubo che va dalla pompa alla turbina serve per compensare la portata del gasolio in funzione della pressione di alimentazione.

Commenta

ma prova a metterlo in moto senza filtro non succede niente basta che non vai ine mezzo alla sabbia.......e vedi come va....ma la pop-off della turbina è esterna la riconosci perchè è di forma cilindrica ed è attaccata ad una levetta sulla turbina.............

Commenta

il problema è che il filtro è stato sostituito da poco e l'escavatore non ha lavorato in ambienti molto polverosi!

Commenta

era il filtro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

ragazzi non sarebbe piu corretto parlare di valvola wastegate anziche di pop off?

per quanto ne so io la wastegate è quella che protegge la turbina e i collettori di aspirazione dalle sovrappressioni, mentre la pop off (montata prevalentemente sui motori turbo benzina), serve ad evitare comunque sovrappressioni,ma quando è stato lasciato l'acceleratore repentinamente, e quindi si ha una grande differenza di pressione tra i due lati della girante della turbina...

se sapete qualcosa di piu postate pure le vostre opinioni !(non c'e bisogno che ve lo dica io)
                                        Giovanni

Commenta

mi inchino e mi scuso...è vero mi sono sbagliato cmq anche nei benzina montano la wastegate....e in teoria quando rilasci l'acceleratore la wastgate si apre e fa uscire i fumi nello scarico..di solito l'uscita della wastegate(almeno nelle auto) viene unita con lo scarico normale...io una volta ho fatto un tubo a parte per la wastegate diviso dallo scarico(su un motore benzina)e quando rilasciavo l'acceleratore faceva fuoco e fiamme finchè non tornava al minimo....ahahahah

Commenta

figurati..dico tante cavolate io che dovrei modificare che anziche "Utente DOC" mi toccherebbe "Utente DOC spara cavolate"....

OT spesso sulle auto turbodiesel per aumentare la pressione della turbina si chiude, con un elettrovalvola o definitivamente, lo scarico della wastegate....e le prestazioni aumentano tanto quanto diminuisce la durata del motore!

comunque mi sa che quando lasci l'acceleratore si apre la pop-off, non la wastegate..correggetemi se erro!
                                            Giovanni

Commenta

no mi sembra la wastegate(cmq era su una vecchia 500 con turbina e iniezione elettronica di un alfa 146)...........

Commenta

Allora,tornando all'FE18 ?

Commenta

ha detto che era il filtro....tutto ok.............almeno penso

Commenta

si era il filtro aria cmq domani cambio anche i filtri del gasolio per sicurezza! secondo voi se c'è acqua nell'impianto di alimentazione posso eliminarla con qualche additivo? quali altri additivi mi consigliate o me li sconsigliate? siccome il primo filtro era quasi nuovo può essere che il motore abbia perso compressione e quindi non ha più la forza i aspirare?
                                                    qualcuno di voi sa cosa devono segnare le spie sul quadro del fe18r? dovrebbero essere 7
                                                    Ultima modifica di Matteo 88; 11/05/2006, 21:25.

Commenta

ma vendono gli appositi filtri per dividere l'acqua dal gasolio se ci sta da qualche parte potresti mettercelo......anche perchè a mio avviso è molto utile se gia non ce l'hai.....

Commenta

x Matteo 88

ti e' stato inviato un messaggio privato per quanto riguarda il cruscotto

purtroppo qui non era possibile inviarlo x le dimensioni

dimmi se tutto arrivato OK
                                                        EXCAVATOR'S MAN

Commenta

x maurizio
                                                          per ora nn è arreivato niente!
                                                          in un alro argomento ti avevo chiesto la tabella di lubrificazione delle macchine fiatallis per intero e nn mi hai mai risposto!

Commenta

maurizio dove sei finito?
                                                            per quanto riguarda il cruscotto nessuno sa niente?

Commenta

Caricamento...
                                                            X