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motore fe18 r

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  • motore fe18 r

    credo di avere un problema al motore del FE18R nel senso che quando accellero ci mette un po a salire di giri ed essendo un motore turbo avevo pensato che fosse la turbina ... chi di voi ne sa di più?
    un altro problema è che molto spesso trovo il "bicchere" della nafta sproco di aqcua e altri residui. premettoche ho gia pulito il serbatoio. grazie in anticipo!

  • #2
    be dipende la turbina entra in funzione ad un regime di giri sufficiente per far si che i gas di scarico abbiano una determinata velocità.....quindi quando sei al minimo e acceleri la turbina non entra in funzione subito quindi per me è da inputare a una causa diversa da quella della turbina....cmq per toglieti i dubbi basterebbe che controllassi i manicotti di uscita della turbina che non siano rotti e dovresti anche controllare che la turbina funzioni......se la turbina è su bronzine e hai l'intercooler togli il tubo che dalla turbina va all'intercooler e se da questo tubo esce dell'olio allora la tua turbina è ormai sulla via del tramonto(a meno che la tua turbina non sia montata su cuscinetti)...ah cmq le mie conoscenze sono + da settore automobilistico ma non dovrebbe essere molto diverso dal tuo trattore....

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    • #3
      ah secondo me il problema potrebbe essere legato a filtri sporchi che soffocano il motore....e diminuiscono le prestazioni.......

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      • #4
        no i filtri sono puliti.... il motore non monta intercooler mi sembra , vedo anche che quando cammino o ruoto la torrette fa un mare di fumo nero!

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        • #5
          puo essere che la turbina non attacchi e quindi il motore sforzi molto?

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          • #6
            se fa fumo nero va sotto sforzo...controlla che non sia rimasta aperta la valvola che evita la formazione di pressioni troppo alte all'interno della turbina,se è cosi è come se lavori con un motore aspirato...
            Giovanni

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            • #7
              come si controlla questa valvola?

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              • #8
                Filtro aria intasato.

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                • #9
                  in cabina c'è un aggeggio che dovrebe segnalare l'intasamento del filtro aria solo che non so come funziona! è tipo quello della fl10 b,c o della fl14b,c

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                  • #10
                    .......quel tipo di ""aggeggio"" in cabina non hanno mai funzionato bene (ti segnalano quando dal filtro non passa neanche piu' un granello di sabbia)

                    fai prima a verificare effettivamente il filtro aria

                    se fa' fumo ed il motore...non va su' di giri.....o e' il turbo
                    (il ragionamento di santolamaria puo' essere anche valido ma se il turbo e' rotto il suo effetto si vede anche al minimo)
                    oppure la pompa di iniezione......sei sicuro che l'impianto di alimentazione gasolio sia tutto a posto.....siccome hai trovato acqua non vorrei ci fossero conseguenze e ricorda se non la togli bene.....ti da' parecchie noie

                    tieni presente che e' lo stesso motore montato poi su FH 200....non ha mai brillato per robustezza e antinquinamento ( hanno sempre "fumato") max 6-7000 ore segmenti da fare
                    EXCAVATOR'S MAN

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                    • #11
                      e allora controlla i manicotti della turbina che non siano rotti e sfiatino da qualche parte....e controlla ache la pop-off(che è la valvola che sfiata a pressione troppo alte...dovrebbe avere una membrana quindi togli la valvola dalla turbina e tirando o spingendo dovrebbe opporre resistenza...se ciò non avviene la valvola resta sempre aperta e la turbina continua a sfiatare......cmq per me è più un problema di filtri o gasolio.....non è che la guarnizione della testa è andata e va con un cilindro in meno???????

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                      • #12
                        se fuma nero;
                        se ha un rumore più sordo del solito;
                        se si "siede" più del solito....... allora dovrebbe essere la turbina da revisionare.

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                        • #13
                          questa valvola si trova nella chiocciola dell'aspirazione no?

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                          • #14
                            se non ricordo male quel motore li non dovrebbe avere la valvola di controllo della sovralimentazione montata sul turbo ma solamente la valvola lda montata sulla pompa di iniezione.prova controllare se sulla pompa vedi un tubicino che parte e va verso la turbina oppure nel collettore di aspirazione e controlla se si è staccato.poi controlla i filtro dell'aria quel tipo di motore li è abbastanza sensibile al filtro sporco.

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                            • #15
                              ho controllato l'aggeggio in cabina .... premetto che ho fatto delle operazoni di cui non garantisco l'esattezza. per prima cosa a motore spento ho premuto il pulsante sul aggeggio. poi ho messo in moto ed ho accellerato e nell'aggeggio è apparso un cerchio rosso.... cosa vuol dire? che funzione dovrebbe avere il tubo che va dalla pompa alla turbina?

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                              • #16
                                se è rosso vuol dire che il filtro aria è pieno.prova a smontarlo e pulirlo è vedi se la cosa migliora e poi se vedi che è troppo sporco cambialo.il tubo che va dalla pompa alla turbina serve per compensare la portata del gasolio in funzione della pressione di alimentazione.

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                                • #17
                                  ma prova a metterlo in moto senza filtro non succede niente basta che non vai ine mezzo alla sabbia.......e vedi come va....ma la pop-off della turbina è esterna la riconosci perchè è di forma cilindrica ed è attaccata ad una levetta sulla turbina.............

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                                  • #18
                                    il problema è che il filtro è stato sostituito da poco e l'escavatore non ha lavorato in ambienti molto polverosi!

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                                    • #19
                                      era il filtro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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                                      • #20
                                        ragazzi non sarebbe piu corretto parlare di valvola wastegate anziche di pop off?

                                        per quanto ne so io la wastegate è quella che protegge la turbina e i collettori di aspirazione dalle sovrappressioni, mentre la pop off (montata prevalentemente sui motori turbo benzina), serve ad evitare comunque sovrappressioni,ma quando è stato lasciato l'acceleratore repentinamente, e quindi si ha una grande differenza di pressione tra i due lati della girante della turbina...

                                        se sapete qualcosa di piu postate pure le vostre opinioni !(non c'e bisogno che ve lo dica io)
                                        Giovanni

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                                        • #21
                                          mi inchino e mi scuso...è vero mi sono sbagliato cmq anche nei benzina montano la wastegate....e in teoria quando rilasci l'acceleratore la wastgate si apre e fa uscire i fumi nello scarico..di solito l'uscita della wastegate(almeno nelle auto) viene unita con lo scarico normale...io una volta ho fatto un tubo a parte per la wastegate diviso dallo scarico(su un motore benzina)e quando rilasciavo l'acceleratore faceva fuoco e fiamme finchè non tornava al minimo....ahahahah

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                                          • #22
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                                            OT spesso sulle auto turbodiesel per aumentare la pressione della turbina si chiude, con un elettrovalvola o definitivamente, lo scarico della wastegate....e le prestazioni aumentano tanto quanto diminuisce la durata del motore!

                                            comunque mi sa che quando lasci l'acceleratore si apre la pop-off, non la wastegate..correggetemi se erro!
                                            Giovanni

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                                            • #23
                                              no mi sembra la wastegate(cmq era su una vecchia 500 con turbina e iniezione elettronica di un alfa 146)...........

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                                              • #24
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                                                • #25
                                                  ha detto che era il filtro....tutto ok.............almeno penso

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                                                  • #26
                                                    si era il filtro aria cmq domani cambio anche i filtri del gasolio per sicurezza! secondo voi se c'è acqua nell'impianto di alimentazione posso eliminarla con qualche additivo? quali altri additivi mi consigliate o me li sconsigliate? siccome il primo filtro era quasi nuovo può essere che il motore abbia perso compressione e quindi non ha più la forza i aspirare?
                                                    qualcuno di voi sa cosa devono segnare le spie sul quadro del fe18r? dovrebbero essere 7
                                                    Ultima modifica di Matteo 88; 11/05/2006, 21:25.

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                                                    • #27
                                                      ma vendono gli appositi filtri per dividere l'acqua dal gasolio se ci sta da qualche parte potresti mettercelo......anche perchè a mio avviso è molto utile se gia non ce l'hai.....

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                                                      • #28
                                                        x Matteo 88

                                                        ti e' stato inviato un messaggio privato per quanto riguarda il cruscotto

                                                        purtroppo qui non era possibile inviarlo x le dimensioni

                                                        dimmi se tutto arrivato OK
                                                        EXCAVATOR'S MAN

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                                                        • #29
                                                          x maurizio
                                                          per ora nn è arreivato niente!
                                                          in un alro argomento ti avevo chiesto la tabella di lubrificazione delle macchine fiatallis per intero e nn mi hai mai risposto!

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                                                          • #30
                                                            maurizio dove sei finito?
                                                            per quanto riguarda il cruscotto nessuno sa niente?

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