MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema su BENFRA

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #31
    Che modello è il retro?
    Dovrebbe esserci scritta una sigla sul braccio....o comunque ci dovrebbe essere una targhetta.
    I retro benfra comuqnue erano ottimi.
    Operatore...fiero di esserlo

    Commenta


    • #32
      Salve
      Ho acquistato da poco una terna Benfra 8531 <diciamo in fin di vita> ma ancora respira!! Dato che a la terza marcia molto lenta mentre 1°e2° va bene, chiedevo se qualcuno di voi conosce questa macchina e sa dove procurarsi documentazione ed eventualmente ricambi. Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
      puglisio@puglisio.191.it

      Commenta


      • #33
        Salve, anche a me servirebbe della documentazione sulla terna BenFra 8531, tipo esplosi, manuale d'officina, catalogo parti di ricambio, e roba varia.
        C'è qualcuno che può aiutarmi ?
        Inoltre c'è qualcuno che ricorda in quale anno è andata fuori produzione e da quale altro modello è stata sostituita ?
        Ringrazio chi vorrà aiutarmi.

        Commenta


        • #34
          benfra

          Ciao a tutti!Finalmente dopo un sacco di mesi in cui ero impossibilitato ad accedere ad internet a causa del cambio del mio gestore telefonico(pggio che nel 3° mondo!!), ora riesco in qualche modo a connettermi..
          Ho la necessità di acquistar una mmt a basso costo per realizzare piccoli scavi quali tracce per pluviali ed ho trovato una terna benfra 4534 a circa 4000 euro...che ne dite, potrebe essere una buona macchina o un mezzo che ogni 2 per 3 si rompe?Che ve ne sembra del prezzo?ricambi si trovano??mi fareste davvero una gran cortesia a rispondermi, grazie e ciao

          Commenta


          • #35
            Benfra

            Questa macchina non la conosco, ma se funziona quei soldi potrebbe valerli, io posso dirti di aver comprato a 5000 euro una 8531 che funziona benino che pesa 80 quintali a un bel motore e spinge alla grande, e lenta su strada.Per i ricambi non ci sono buone prospettive, Benfra e fallita molti anni fa, ma su Modena qualcosa ancora si trova. Mi sarebbe piacuto sentire pareri di esperti del forum ma pare che discussioni su queste vecchie macchine non interessano più, o non ne hanno adoperate all'epoca.

            Commenta


            • #36
              ciao,mi sono appena iscritto e ho acquistato da poco una terna benfra 6534 per fare alcuni lavoretti in campagna...anche se vecchia cmq per quello che devo fare io va benissimo...visto che gli faccio manutenzione personalmente,potete darmi qualche dato tecnico sul cambio automatico? il tipo,visto che è una 3 rapporti e le manutenzioni(rabbocco olio e controllo del livello) tra l'altro l'astina dov'è??mille grazie e buona giornata a tutti..!!

              Commenta


              • #37
                Salve, la 6534 a 3 marce avanti e 1 indietro? il cambio dovrebbe essere un Clark, l'astina e sotto l'acceleratore, va rabboccato con olio atf il livello va fatto con la macchina in moto.

                Commenta


                • #38
                  inserisco questo messaggio per conto di un utente....


                  Sono stato dipendente Benfra dal 1969 al 1981. Solo da poco tempo ho scoperto il sito dedicato alle MMT.Ho costruito ( insieme ad altri ) il piu grosso escavatore cingolato della Benfra il 15C . Pesava 300 Q e montava 2 motori Fiat da 120CV. Ricordo che preparai l'ultimo braccio dell ' escavatore il venerdi notte ( lavoravo su trapano radiale e barenavo tutti i fori per i perni). Poi il sabato andò al montaggio e alla verniciatura e la domenica mattina scortato dalla polizia trasportato al Samoter a Verona .Ne furono costruiti 2 esemplari il primo fu venduto in una cava in Sicilia ,penso anche l'altro ma non sono sicuro. Poi venne il 12C ,200Q motore Fiat 250 CV. Il titolare Comm. Giorgio Frascaroli è deceduto da poco .Tutti i ponti delle terne e delle pale gommate venivano costruiti all'interno , allora si montavano cambi idraulici Gaiba Cattani ( una ditta nel milanese che produceva anche per l'esercito non ricordo cosa). La SPB era una consociata formata da ex dipendenti del reparto assistenza .Di allora ricordo il 3R il 5R che erano escavatori gommati .Il 6C -8C-10C-12C erano cingolati . Pale e terne non ricordo percè non eseguivo lavorazioni . Molto piacevole ricordare queste cose ( la vecchiaia porta a questo ) .Un saluto a tutti i lettori
                  http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                  Commenta


                  • #39
                    Benvenuto nel forum. Il 14 marzo 2007 è venuto a mancare Giorgio FRAscaroli l'imprenditore che fondò nel 1947 con Elio BENdini l’Officina Bendini & Frascaroli, in seguito divenuta BenFra.

                    Qualcuno sa chi era l'ingegnere che progettava le macchine BenFra?
                    Erano gli stessi Bendini e Frascaroli a progettare tali macchine ?

                    Commenta


                    • #40
                      Nei Primi Anni 70 Ho Avuto Una Terna Bendini Frascaroli Credo Si Chiamasse 6511 Ma Non Sono Proprio Sicuro Ciao

                      Commenta


                      • #41
                        A me capita a volte di usare una terna Benfra 1.45B,la uso più che altro per lavoretti di pulizia intorno agli impianti e questo genere di operazioni.. Noto però una certa imprecisione dei comandi del retro che non hanno sensibilità,tant'è vero che devo stare molto attento nell'utilizzo perchè non è semplice fare movimenti delicati,questo credo sia dovuto a qualche problema dei comandi che ha la nostra terna.. Non so se sia per lo scarico verticale tipo americano ma la rumorosità è molto accentuata!!!

                        Commenta


                        • #42
                          salve atutti. posseggo un escavatore cingolato benfra 6ch da 150 ql. circa.. e devo dire che mi ha dato un sacco di problemi, nonostanta abbia all'attivo non molte ore di lavoro. l'unica cosa di buono ha una grande forza.

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao a tutti

                            Ho avuto e utilizzato per qualche anno una terna BENFRA 6534 che abbiamo utilizzato come mezzo di "assistenza" nella costruzione di un capanone nei primi anni 90.

                            Comprata usata da un rivenditore del piacentino, il motore ricordo che era un mulo, il cambio 3+1R anche... Solo i perni alla lunga dettero qualche segnale di eccessiva usura, così come gli ingranaggi di un semiasse che ci lasciarono a piedi una volta.
                            la cabina aveva un sistema di riscaldamento efficiente (fin troppo, d'estate si cuoceva) e le guide dei piedini stabilizzatori sarebbero state da sistemare.
                            Venne venduta nel 1996 a un nostro cliente che risiede nella zona di Porto Torres. La utilizza se non sbaglio ancora adesso, prevalentemente per lavori presso un'azienda agricola locale.

                            Dovrei avere qualche foto in giro.....

                            Saluti a tutti

                            Commenta


                            • #44
                              Originalmente inviato da maurizio Visualizza messaggio
                              noi siamo stati concessionari BENFRA sino al 1984,ho parecchia documentazione.
                              Il marchio non e' stato acquisito dalla GB??
                              Inoltre la SPB e' stato un "appoggio" storico dalla BENFRA ed hanno praticamente TUTTO di tutti i modelli
                              Hai del materiale o dati tecnici riguardo la terna BENFRA 9531 ? contattami in privato.
                              Ultima modifica di Motivo: eliminata email

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao a tutti... da circa un anno sono entrato in possesso di un retroescavatore bendini frascaroli montato fisso su un fordson major diesel. La macchina funziona perfettamente anche se, viste le saldature, deve averne viste di tutti i colori!
                                Mi piacerebbe avere più informazioni possibili sul mio mezzo e magari anche delle foto dell'epoca di produzione!
                                Qualcuno mi può aiutare?!?!
                                Grazie!
                                max

                                http://viewmorepics.myspace.com/inde...ageID=34714491
                                Ultima modifica di Motivo: consecutivi

                                Commenta


                                • #46
                                  Per inserire le immagini segui questa quida.... è facile!!!
                                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=9898
                                  :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originalmente inviato da planus Visualizza messaggio
                                    Questa macchina non la conosco, ma se funziona quei soldi potrebbe valerli, io posso dirti di aver comprato a 5000 euro una 8531 che funziona benino che pesa 80 quintali a un bel motore e spinge alla grande, e lenta su strada.Per i ricambi non ci sono buone prospettive, Benfra e fallita molti anni fa, ma su Modena qualcosa ancora si trova. Mi sarebbe piacuto sentire pareri di esperti del forum ma pare che discussioni su queste vecchie macchine non interessano più, o non ne hanno adoperate all'epoca.
                                    Salve sono un appassionato di macchine industriali specialmente di macchine benfra e fiat. Sono in possesso di una terna rigida con retro escavatore il mod 8531 che monta retro escavatore e6tr. pensate che ha una lunghezzadi estenzione braccio di 7m una vera bestia che riesce a sollevare piu di30q.li. Comunque sono qui per rispondere alla domanda del utente in questione planus. Caro planus anche io ho avuto questo problema praticamente i vecchi proprietari di questa meravigliosa macchina hanno messo nel converter clark olio 80/90w solitamente usato per cambi mormali mentre va messo nei converter olio rosso adatto per cambi automatici comunque un consiglio scarica l'olio e togli il filtro e metti tutto nuovo capienza olio 22lt con tutto il filtro e vedi la differenza comunque queste macchine monano motore fiat 8050 un vero mulo visto la forza ed e ridotto di natura Spero ne farai buon uso del mio consiglio se ti serve altro contattami
                                    a presto
                                    Ultima modifica di Motivo: consecutivi

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao Piersalvatore e benvenuto nel forum.
                                      Sul libretto di uso e manutenzione della terna 8531 c'è scritto che per il CONVERTITORE - CAMBIO va utilizzato olio AGIP DEXRON II A T F, capienza 14 litri.
                                      E' lo stesso che hai utilizzato tu?
                                      Come si comporta adesso la terna in terza marcia?
                                      a presto

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao la mia famiglia ha posseduto due Terne Benfra una 6534 del 1981 ed un altra del 1971/72 e una paletta del 1965/66 che non ricordo il modello adesso ho acquistato una Benfra 115 le prime due avevano i comandi separati cioè avevano una leva per ogni movimento io ho avuto l'occasione di lavorarci fino al 1998 con la 6534 dopo averci fatto un po la mano la terna andava veramente bene.L'unico neo che aveva non frenava per questo nel 1982 un mio ex dipendente l'aveva annegata nel fiume Sacco in prossimità del lago Si San Giovanni incarico dove in quel tempo avevamo un impiato di fratumazione degli Inerti.spero che possa essere utile per ricordare un pezzo,di impresa che non esiste più.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          A proposito di freni non erano tutte uguali ,la mia a doppia pinza su l'asse posteriore ,e doppia pinza su quello anteriore , pur non avendo doppia trazione , non male , ma se rimane un po di tempo ferma so bloccano i cilindretto delle pinze e frena poco comunque , per il resto dirrei ok ,qualquno a dei manuali della 6534 mi sarebbero molto utili .

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao a tutti
                                            Vorrei chiedere a voi delle opinioni su un escavatore benfra 3C. potete darmi qualche dato tecnico o se esiste un depliant.
                                            Qualcuno lo ha provato?
                                            Grazie anticipato
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #52
                                              in Bendini Frascaroli & C., e vi posso dire che quando Frascaroli restò da solo, come timoniere, ci mise degli anni, fece veramente i soldi, ma alla fine ci riuscì, a far fallire la Benfra, che è fallita solo ed unicamente per sua colpa, che la crisi della Federazione dei Consorzi Agrari c'entrava come i cavoli a merenda.

                                              Ho vissuto tutto dall'interno, da quando entrai, 1964, dopo, quando uscimmo dall'azienda e fondammo quella nuova, e nel corso degli anni successivi.

                                              La FAI, oggi Komatsu, nacque dalla consapevolezza di Giovanni Bettanin dei limiti di Frascaroli. Stesso discorso per la Venieri.

                                              Ce ne sarebbero da dire, ma i morti meritano rispetto, nel caso di Frascaroli, ed il giusto riposo, nel caso di Bendini, che fu uno dei grandi dell'industria del dopoguerra.

                                              Saluti
                                              Albertzanna

                                              Ciao Maxari

                                              direi che hai un vecchio 3002, o forse anche un 3003.

                                              Ma il 3002 era molto migliore

                                              I primi furono prodotti nel 1966, ed erano macchine indistrutibili.

                                              Ciao
                                              Albertzanna
                                              Ultima modifica di Motivo: consecutivi

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originalmente inviato da albertzanna Visualizza messaggio
                                                Ciao Maxari

                                                direi che hai un vecchio 3002, o forse anche un 3003.

                                                Ma il 3002 era molto migliore

                                                I primi furono prodotti nel 1966, ed erano macchine indistrutibili.

                                                Ciao
                                                Albertzanna
                                                Grazie! anche se non ho ancora inserito foto mi fa piacere avere più notizie. vedrò di inserirle presto così magari sai dirmi con più precisione il modello.
                                                a presto.
                                                max

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Buon giorno , sono in possesso di una terna 6534 2rm , causa guasto al differenziale sto cercando ricambi , anni fa mi fornivo alla SPB di modena ma non risponde piu nessuno , qualquno sa dirmi dove posso trovare pezzi di ricambio per questa macchina ,mi servirebbero urgentemente , grazie per il vostro aiuto .

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao puoi provare dalla Gb ricambi di Modena oppure alla Pio Pellacini< sempre in prov.di Modena .saluti

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      [quote=smalp127;449534]Ciao la mia famiglia ha posseduto due Terne Benfra una 6534 .....L'unico neo che aveva non frenava per questo nel 1982 un mio ex dipendente l'aveva annegata nel fiume .....

                                                      Ciao a tutti.... sto per ritirare (da un meccanico che vende anche mmt) una vecchia benfra 6534 DT... sono preoccupato appunto per i freni... la devo usare in montagna... e non vorrei finire giu' per le rive.
                                                      Mi preoccupa in pratica il comportamento che puo' avere il cambio idraulico (trattenuta in discesa...). Come si comporta la macchina a motore spento con marcia inserita? ? Sta ferma o deve per forza essere frenata?
                                                      Il meccanico mi ha promesso che controllera' assolutamente i freni... ed e' una persona seria... ma la preoccupazione rimane...
                                                      Un grazie a chi risponderà....!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        io uso tutt'ora una 4.08 ed è uno spettacolo. è molto conciata perchè la usano tutti e nessuno sa come fare la manutenzione di base a parte me e altri due miei colleghi... la targetta dice 1984. la cabina non è così male come dicono. la trovo più accogliente della
                                                        3cx turbo italia. ed anche come manovrabilità è una spanna sopra la 3cx turbo italia. l'unica pecca sono gli stabilizzatori che hanno una sola leva essendo autolivellanti e quando li abbasso per scavare prima che si livella ciondoli per un po... per il resto gran macchina
                                                        Ultima modifica di Motivo: Corretta scrittura sms

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          La Pio Pellacini è a Basilicanova, in provincia di Parma

                                                          saluti
                                                          Albertzanna

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Meglio tardi che mai!!!
                                                            ecco le prime foto del mio retroescavatore benfra su base ford major..





                                                            seguiranno altre foto migliori

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ciao ho una terna benfra 4.08 europa mi sapete dire che olio ci va al tappo davanti la pompa gasolio allego foto

                                                              Commenta

                                                              Annunci usato

                                                              Collapse

                                                              Caricamento...
                                                              X