MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema su BENFRA

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• problema su BENFRA

Un altro marchio italiano, la BENFRA (BENdini/FRAscaroli) ha cessato di esistere da tempo. Qualcuno ha avuto modo di lavorare o conoscere con le sue macchine ??? Ogni segnalazione è utile ... di qualunque tipo visto che abbiamo perso un altro pezzo di made in Italy ...
    Paolo Raffaelli

Io non e ho mai usate ma ho conosciuto gente che ne ha avute diverse.

Non erano male come macchine, negli anni 80/90 ce n'erano in giro moltissime e quindi penso che il rapporto qualità prezzo fosse abbastanza buono!!

ciao

Commenta

io negli anni 88-90 hò usato prima la 4.08--poi la nuova 4.11 turbo europa erano terne che andavano benissimo .le apprezzavo molto perchè avevano un cinematismo che consentiva alla benna di chiudersi tantissimo così tratteneva più materiale....

Commenta

Qualcun'altro è in grado di fornire notizie utili sulle macchine BENFRA, anche sugli escavatori cingolati ....
        Paolo Raffaelli

Commenta

noi siamo stati concessionari BENFRA sino al 1984,ho parecchia documentazione.
          Il marchio non e' stato acquisito dalla GB??
          Inoltre la SPB e' stato un "appoggio" storico dalla BENFRA ed hanno praticamente TUTTO di tutti i modelli
          EXCAVATOR'S MAN

Commenta

per maurizio cos'è la GB ela SPB ?

Commenta

beh....insomma la GB ricambi la conoscono tutti sono 40 anni che vende ricambi adattabili mmt e la SPB e' una sua "consociata"

gb ricambi=www.gbricambi.it
              spb=059 909007
              EXCAVATOR'S MAN

Commenta

ciao Maurizio ... mi potresti inviare, tramite mail della documentazione su BENFRA ed eventualmente un tuo parere sulle macchine che hai venduto ... grazie
                Paolo Raffaelli

Commenta

per maurizio la GB ricambi la conosco ma pensavo che laGB che tu dicessi fosse una società come CMO2 chiedo perdono!!!!!!

Commenta

Nessuno sul Forum ha mai lavorato con macchine BENFRA ??? Possibile che siano state distribuite in così piccole quantità ... eppure le distribuiva anche il Consorzio Agrario ... se qualcuno ha delle informazioni in merito è pregato di "postarle" ... grazie ....
                    Paolo Raffaelli

Commenta

Gat i BENFRA erano i BENFRA non MF anche ATLAS e LIEBHERR si somigliavano.

Commenta

Se la memoria non mi tradisce a fine anni 70 i benfra erano cloni di MF specie il 250. Per il resto ho avuto una terna parcheggiata in casa non so da chi per una decina di anni. Di più nin sò Ciao
                        A.G.

Commenta

io ho lavorato per alcuni anni con un
                          escavatore BENFRA CH 10 , una macchina un pò
                          rude ,costruite per persone piccole data la
                          dimensione della cabina ,però potente e stabile.

Commenta

lavoro tutt'ora con una terna benfra 4.09 con innumrevoli probblemi a partire dalle tantissime perdite di olio sebbene abbia solo 3800 ore .....saluti

Commenta

per Az. ZACCANTI: potresti postare in specifico pregi e difetti della tua terna, sarebbe interessante anche sapere il parere di chi utilizza ancora queste macchine.
                              Paolo Raffaelli

Commenta

BENVENUTO NEL FORUM LELE!!
                                Operatore...fiero di esserlo

Commenta

X Emiliano ,scusa non credevo di aver bestemmiato, ma da quel che ricordo, e ai tempi ero piuttosto piccolo piu che somigliarsi erano uguali e mi sembra di ricordare anche che era la maie a distribuire mf forse qualche usato era entrato con le etichette benfra e uscito riverniciato mf x praticità si usava abbastanza ai tempi
                                  A.G.

Commenta

x quanto riguarda la dimensione della cabina, specialmente degli escavatori effettivamente non era "un salotto"
                                    MF=BENFRA.........

se mi fate sapere i problemi della 4.09 vediamo di risolverli..........
                                    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

la terna che utilizzo 4.09 e, al riguardo delle perdite, sono nel distributore del retroescavatore, convertitore, per non parlare dei scomodi 2 ingrassatori cardano di movimento pompe idrauliche. Un pregio: i ricambi dei ponti di trasmissione essendo clark non reperibili ovunque

Commenta

Chiedo scusa erano i beltrami che mi ricordavano da vicino MF non i Benfra
                                        A.G.

Commenta

tecnicamente non ho molte informazioni su l'escavatore benfra ch 10 però potrei mandare una foto se interessa e se qualcuno mi insegna a farlo

Commenta

Ciao Lele... prova a seguire queste istruzioni:
                                            Invio Foto per Album Fotografico
                                            Gianni Palma

Commenta

qua mi sa che stiamo a bestemmiare. benfra è tuttaltro che mf. manco i ponti sono uguali, vendiamo benfra dal 1984, anzi dal 79 se non consideriamo i vari passaggi socetari, in merito alle caratteristiche tecniche, ho lo storico dei depliant modello per modello di tutta la produzione. Per Az. Agr. Zaccanti, i problemi inerenti alla sua terna possono essere risolvibili con kit guarnizioni sul distributore, taratura impianto idraulico e convertitore, necessari a non creare sovrapressioni e quindi perdite. in merito faccio un esempio. la bf 4.08 europa (cabina bianca) ha il cambio che è una vera e propria roccia, se questo però è starato rompe il filtro (facendolo letteralmente esplodere) ogni 80/100 ore di lavoro. stessacosa per il retro, se la 4.09 ha le valvole distributore starate o rompe i bracci (troppa forza) o non riesce neanche a sollevarsi. l'idraulica è una cosa molto complicata specialmente sulle macchine di prestazione come escavatori o terne. ciao a tutti.

Commenta

un mio amico adoperava un escavatore cingolato da 16-18ton circa..non ricordo la sigla forse 9.08????mi diceva che non era il massimo e tra i problemi principali mi parlava della ralla molto debole e della scarsa precisione...ora è stato sostituito con un ex165..

Commenta

io quando c'erano le terne benfra ero piccolo dicevo sempre quando le vedevo che erano delle scatole per via della cabina che non mi è mai piaciuta.Adesso un mio amico che fà il giardiniere usa ancora una terna benfra apparte la cabina che non mi piace però non erano cattive macchine anche usandole ora non sono scarse certo adesso le terne sono più potenti e meglio equilibrate però per gli anni 80 le terne benfra hanno fatto la loro buona figura secondo me io l'ho provata per la prima volta quest'estate

Commenta

Benfra 4.08 Europa

Io qualche mese fa'ho riparato e verniciato una 4.08 Europa e,nn mi sembrava malaccio,il motore Fiat indiscutibile!

Commenta

stavo parlando di benfra in altro post eccomi qui la benfra che mezzi, tutti quelli che incontro mi dicono che erano dei bidoni. mi piaciono i benfra perchè la mia prima mmt che ho provato è una terna benfra 5524b del 1978 acquistata da mio nonno per far via neve mi ricordo che c'erano leve da pertutto (avevo 5 anni) .
                                                      mi ricordo ancora quando la metteva in moto il motore fiat che faceva delle fumate e un rumore che era uno spettacolo me la sogno ancora di notte pultroppo è stata venduta 6 anni fa
                                                      MMT che passione!!!!!!!

Commenta

Mio padre ha una 6534 (credo sia giusto) e un 12 BC (stesso dubbio)
                                                        La terna una volta ha fatto fuori un paio di ingranaggi del cambio passando sotto carico dalla prima alla seconda, per il resto nulla, non si ferma mai anche se è molto usurata, sarebbero da ribarenare molti perni e soprattutto rifare le guide dei piedi del retro ma per quello che deve fare va bene.
                                                        Il 12 era messo maluccio quando l'abbiamo preso. abbiamo messo insieme due macchine: una che era buona dalla ralla in sù e una che lo era dalla ralla in giù (incredibile ma ne abbiamo trovati due). Lo abbiamo modificato per smontare i cuscinetti dei riduttori senza pressausando i fissaggi dei coperchi come estrattori, abbiamo rifissato le suole e siamo riusciti a fare tutta la manutenzione da noi (tenute filtri etc etc). Lo definirei solo lento ma come strappo non gli dice no nulla.. soprattutto ora che ha una benna CAT più piccola dell'originale (riadattata da noi); volendo precisare direi che ha diverse fratture che abbiamo fermato con dei fori di 6mm (ha lavorato molto con un martello) l'unica che credo Benfra abbia regalato è quella sul supporto della ralla: hanno attaccato una staffa per il traino che non permette flessioni e si frattura, l'abbiamo lasciata li ma è staccata dal supporto ralla.
                                                        Dovreste vedere come infila i pali delle recinzioni.
                                                        Saluti
                                                        Mauro

Commenta

ciao mauro morelli mi invieresti delle foto dei 2 tuoi benfra specialmente della terna mi faresti contento ciao
                                                          MMT che passione!!!!!!!

Commenta

Ciao, spero che il forum non sia troppo vecchio. Ho conosciuto una persona che ha ancora nel magazzino un retroescavatore che a suo tempo veniva usato con una FL8. Visto che è stato usato poche ore e anche se sono più di 10 anni che non viene usato è praticamente nuovo stavo pensando di prenderlo per attaccarlo al mio trattore (infatti ha l'impianto idraulico indipendente con attacco al cardano) ma ho paura che sia troppo pesante. Riesci a darmi una indicazione sul peso? grazie

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X