MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema idraulico su escavatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• problema idraulico su escavatore

Ciao ragazzi,come vedrete sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un aiuto da parte vostra per un problema idraulico che ho su un escavatore che ho preso usato con 6000 ore di lavoro visto e considerato che tutti voi siete esperti di mmt.In questo escavatore ho notato che non aveva velocità nei movimenti e visto le ore ho pensato bene di far revisionare le pompe ma quando le ho rimesse il problema è rimasto.Praticamente la macchina va piano come se le pompe non portassero olio a sufficenza.VI PREGO AIUTATEMI GRAZIE.

Intanto dovresti indicare che macchina è.
    In base a che metro valuti la velocità?
    Sicuro che non vi siano separatori di flusso?
    Verificato che non vi siano ostruzioni nell'aspirazione della pompa,tipo tubo strozzato/filtri

Per curiosità,come hanno revisionato la pompa?(che comunque se usurata doveva manifestare evidenti cali di
    rendimento col riscaldamento dell'olio)
    Nessuna informazione dal venditore?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

scusate l'emozione .la macchina in questione è un liebherr 914 cingolato .Va piano ma veramente piano.l'impianto è originale non ha niente in piu.Nella pompa sono stati sostituiti i blocchi cilindri quindi ritengo sia nuova adesso.Purtroppo la macchina lo presa ad un'asta e quindi vista e piaciuta(purtroppo).

Commenta

Ecco hai rotto....il ghiaccio,aspetta e vedrai che qualcuno con esperienza interverra

Commenta

grazie

Commenta

Tutti gli utilizzi vanno piano?
            Tanto per cominciare da una parte, controlla:
            1) la pressione massima del sistema, facendo dei finecorsa sui cilindri
            2) hai i servocomandi idraulici o elettroproporzionali (scusa non conosco la macchina)? Se idraulici, controlla che la pressione nel circuito dei servo sia almeno 30 bar. Se elettroproporzionali...ahi ahi, serve il servizio Liebherr (nel caso il problema fosse lì)

Commenta

la macchina ha i servocomandi idraulici e la pressione e 32 bar gia controllata in principio pure la pressione massima è ok si tutti gli utilizzi vanno piano ma non piano piano ,come se venisse a mancare esempio 80 90 litri d'olio per capirci e quindi quando ti muovi ti verebbe a scendere e ad aiutarla a muoversi spingendola tu.

Commenta

Allora potrebbe essere qualcosa nel regolatore della pompa, per esempio il regolatore di potenza detarato o un limitatore di cilindrata troppo stretto. Questa impressione di lentezza l'hai da subito o solo a tutta manetta? Solo sotto sforzo o anche a vuoto?

Commenta

secondo me hai l'olio che va in scarico diretamente dai distributori. controlla i distributori dovrebero avere una valvola da regolare manualmente con due chiavi, sicuramente la persona che gli e stata portata via la macchina avra voluto lasciare un brutto ricordino a chi la avesse comprata. controlla le pressioni direttamente nei distributori, ma una cosa mi incuriosisce tu hai fatto revisionare le pompe senza rivolgerti a un meccanico competente buttando via dei soldi?
                  Link-Belt Speeder

Commenta

no luca siccome lo sto sistemando visto che è arrivato per "poco",il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di farle controllare e come saprai una volta aperte si fa l'indispensabile.Le pressioni le ha gia controllate il meccanico nei distributori e sono apposto.L'unica differenza è che ci sono due rilevatori sul distributore e trovo una differenza di 30 bar non so il perchè
                    Per renotcha la lentezza c'è sempre in tutte le situazioni.

Commenta

Originalmente inviato da jollly
                      no luca siccome lo sto sistemando visto che è arrivato per "poco",il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di farle controllare e come saprai una volta aperte si fa l'indispensabile..
                      Forse dovresti toglire un pò di fiducia al tuo meccanico

Commenta

Difficile fare diagnosi senza conoscere l'impianto o avere almeno uno schema idraulico sott'occhio. Non è che hai una valvola per martello sempre inserita, che ti toglie litri al resto dell'impianto? Magari è proprio sulla linea che fa i 30 bar in più dell'altra. Guarda bene che giro fanno i tubi dall'uscita pompe all'ingresso distributori. Altra cosa: temperature olio sono a posto? Senti rumori strani?

Commenta

io ho avuto lo stesso problema ,sicuramente e' un problema alla pompa di inezione ,6000 ore sono poche per un problema serio all'idraulica

Commenta

Originalmente inviato da lele
                            io ho avuto lo stesso problema ,sicuramente e' un problema alla pompa di inezione ,6000 ore sono poche per un problema serio all'idraulica
                            Ma jolly non ha parlato di motore che soffoca e perde di giri. Però può essere come dici tu. Jolly, quanti giri fa il diesel?
                            Non è detto che sia un problema serio all'idraulica. E' sufficiente una malfunzione circuitale, un magnete bruciato, un tubo strozzato, ecc...

Commenta

cazzarola.. ci vorrebbe Banana.... ti risolverebbe lui il problema in breve tempo!!!!
                              e se fosse un problema elettronico??
                              qualche idea, in merito?

Commenta

intanto vorrei dare qualche aiuto a renotcha che è l'esperto di oleodinamica...

il Liebherr 914 dovrebbe (se non è troppo vecchio) avere il sistema Load-Sensing, con il dispositivo (valvola) Cut-Off per la protezione del motore endotermico....

Visto e considerato che le pompe sono state revisionate, spero che sia stato revisionato anche il pistone che inclina il piattello.... bisognerebbe quindi verificare, secondo me:
                                1) la taratura dell'escursione del pistone di inclinazione del piattello;
                                2) verificare le pressione sul circuito di feed-back;
                                3) verificare che la cut-off non intervenga troppo presto;

e chiedo a Jollly:
                                1) la macchina è lenta in quali movimenti? anche in traslazione?
                                2) la macchina è equipaggiata con valvole di blocco sui pistoni? se si di che tipo?
                                3) di che anno è il 914? quante ore ha?

attendo notizie da Jollly e chiamo in causa Renotcha che adesso ha qualche elemento in più su cui ragionare...

Ps. ritengo che revisionare una pompa non faccia male.... ma forse in questo caso si poteva aspettare

Commenta

per riccardo: la macchina e lenta in tutti i movimenti,non ha nessun impianto di martello ne nessun tipo di valvole di blöcco.Come ho gia detto lúnica differenza che ha trovato il meccanico sono quei 30 bar di differenza nei due rilevatori sul distribbutore che non sa come mai visto che ha una sola valvola di max.Se puoi darmi qualche notizia di come si puo controllare le pressioni sulla pompa ti ringrazio .
                                  ps: la macchina ha 6000 ore ed e' del 2001 ciao e grazie

Commenta

..............prima di ""revisionare"" le pompe come andava????

ATTENZIONE: sono pompe "particolari" non tutti sono in grado di farle a dovere!!!!
                                    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

ragazzi... non ci credo ad un danno alle pompe.....

se ha 2 pompe e se ne rompe una (improbabile se non impossibile tutte e 2 in una volta....) allora almeno alcune manovre dovrebbero essere veloci...
                                      - se si rompe quella che gestisce il braccio, la traslazione e l'alzata (perchè va in raddoppio) dovrebbero rimanere veloci;
                                      - se si rompe quella che fa la traslazione ed il raddoppio, il braccio (tranne l'alzata) dovrebbe restare veloce

se davvero è troppo lento (il 914 non l'ho mai avuto - ho un 900 c ed è una scheggia) c'è qualcosa sulle tarature dove ho detto prima.

scusa.... due pressioni diverse.... non è possibile! non è che state confondendo il circuito servocomandi col feed-back dell'LS?

Commenta

Se l'impianto è load sensing, allora il difetto è tipico di un trafilamento nella linea del segnale di feed-back. Il trafilamento può avvenire all'interno del distributore (ls a centro aperto) od anche sul regolatore della pompa (ls a centro chiuso). In entrambi i casi, a causa del trafilamento e per dirla in parole povere, il distributore manda alla pompa un segnale "fiacco" e la pompa reagisce erogando meno portata. Altra causa, sempre legata al segnale ls, potrebbe essere una detaratura accidentale del regolatore di deltapi (interno al distributore nel centro aperto, sulla pompa nel centro chiuso): minore deltapi di lavoro = minore portata. Lo so che in pratica non ho chiarito nulla (anzi...), ma senza schema e non conoscendo la macchina, non so darti utili informazioni pratiche. Morale: chiama un tecnico Liebherr e digli di controllare il segnale ls (se non lo capisce da solo).

Commenta

esatto Renotcha... non fai che confermare la mia precedente ipotesi n. 2

a me però è capitato che si starasse la cut-off e quindi "tagliava" la pressione troppo presto. solo non conosco le cause della detaratura... quando l'assistenza è venuta (era in garanzia) io purtroppo ero fuori sede e dal mio escavatorista non ci ho capito nulla.... sigh...

Commenta

Ragazzi eccomi.Scusate se non sono potuto intervenire prima,visto che mi avete chiamato in causa, ma sono tornato oggi da un corso di aggiornamento e dopo aver letto tutti i vostri pareri provo a dare anche il mio.

..............allora jollly hai detto che le pompe sono nuove,la pressione servo è 30/32 bar,la pressione massima ok a parte la differenza di 30 bar che spiego dopo a cosa serve,ma la macchina va piano lo stesso.
                                            premetto la pressione di 30 bar di differenza è normale perchè abbiamo un delta P tra i due rilevatori che servono a mantenere la pompa in portata (poca) quando accendiamo il motore e non tirando niente visto che avendo un distribbutore a centro chiuso la pompa andrebbe in cilindrata zero e non avremo olio nel cirquito per la lubrificazione.Allora a questo punto dovresti provare se la pressione LSè uguale a quella dell'alta pressione.Come si fa?
                                            Sulla pompa è montato un regolatore con diversi tubi da 3/8 ,su ognuno è marcata una sigla.Tu fai mettere un T con un rilevatore dal tuo meccanico (anche se qualcuno a detto di non dare + fiducia al tuo meccanico tu non ascoltarlo) sul tubo dove è marcato LS e dopo mi dirai cosa hai trovato logicamente facendo un fine corsa qualsiasi. A presto ciao.
                                            Per RENOTCHA tu vuio gli schemi abbi pazienza e te li mettero appena possibile devo trasformarli in pdf visto che riesci solo con quel programma a leggerli e dopo proveremo a risolvere questo problema anche se sono fiduccioso che non ci sono grossi problemi. Per la pompa a fatto bene a revisionarla visto e considerato che ha speso poco e considerato che per esperienza pochi fanno manuntenzione alle macchine e queste per natura sono delicate quindi se non si cambia l'olio e filtri quando serve (a 6000 ore minimo dovrebbero averlo fatto almeno 3 volte ne dubito) le pompe si usurano molto piu velocemente.

Commenta

ops per RICCARDO queste pompe usano tutta la portata assieme perche il distributore e unico non piu suddiviso in due come una volta.Comunque lo vedrai appena mettero lo schema ciao

Commenta

grazie banana provero e ti faro sapere ciao

Commenta

Originalmente inviato da banana
                                                  (anche se qualcuno a detto di non dare + fiducia al tuo meccanico tu non ascoltarlo)
                                                  .

Concorderai che sia quantomeno anomalo iniziare gli interventi
                                                  senza aver prima identificato il problema

Commenta

si d'accordo ma visto che non si e lamentato gli andra bene cosi.Comunque aspettiamo e vediamo la prova che gli ho detto.

Commenta

ok banana, non ho chiesto lo schema, ho solo voluto dire che senza schema è impossibile rispondere se non si è un tecnico di quella macchina. Comunque ormai l'hai promesso e sei tenuto a darcelo sto schema
                                                      Che ne dici di far misurare a jolly anche il delta-P di lavoro fra mandata pompa e feed-back? Se è più basso di quello di progetto, ecco spiegato il problema.

Commenta

e secondo te cosa gli ho chiesto? hihihihi lo metto lo chema stai tranquillo sto solo aspettando che mi sistemino il portatile dopo lo estraggo e lo metto ciao.

Commenta

x banana
                                                          Per me gli hai chiesto di misurare la pressione ls in fine corsa e di controllare se è uguale alla pressione di mandata. Temo che in fine corsa le due pressioni tendano normalmente a diventare uguali. Forse sarebbe opportuno misurare anche il delta-P di lavoro, cioè durante un movimento e non solo in finecorsa, magari anche a comando parzializzato. Se jolly ha un problema di portata, la causa potrebbe essere proprio un delta-p più basso del dovuto.
                                                          Per gli schemi, ogni promessa è debito.
                                                          Grazie e ciao.

Commenta

il delta P è sempre di 30 bar come gia misurato quello che voglio sapere io è se quando è a fine corsa abbiamo la stessa pressione sul ls .Se cio non avviene non abbiamo la velocita max perche come tu saprai è il segnale LS che regola la portata in base allo sforzo che fa la macchina.CIAO

Commenta

Caricamento...
                                                            X