MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quiz....

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #31
    e valgono meno

    Commenta


    • #32
      Il motore BMC del mio Nuffield che un tempo veniva montato se non mi sbaglio sulle terne JCB ha la distribuzione ad aste e bilanceri comandati da catena!

      Commenta


      • #33
        oooohhh era ora!!!!!!1

        Commenta


        • #34
          ora posso rispondere pure io? e bravo riki03 come chiesto da te me ne sono rimasto in disparte ma ho notato che molte persone nel forum sono dei buoni meccanici e pure dei buoni teorici. complimenti a tutti e aspettiamo un altro quesito per animare il forum stesso ciao a tutti.

          Commenta


          • #35
            [QUOTE=riki03
            erroneamente avevo scritto che solo le aste dell'aspirazione erano piegate, invece si tratta di quelle di scarico... motivo?
            .... non lo so!!
            però è successo cosi!!!

            è ovvio che si pieghino quelle di scarico dal momento che si rompe la cinghia e il motore va fuori fase;ci sarà anche il segno della valvola che ha toccato il pistone.Visto che quella di aspirazione apre mentre il pistone è in discesa e quella di scarico apre mentre il pistone è in salita,tra la valvola di scarico aperta e il pistone c'è uno spazio estremamente ridotto e non appena la cinghia si è rotta le valvole di scarico si sono piantate nel pistone.Non si sono piegate perchè fortunatamente le aste (deboli)hanno ceduto prima.
            PS.di solito sono le valvole di scarico che hanno bisogno di raffreddarsi e che hanno la possibilità di girare su se stesse,essendo queste investite da gas bollenti

            Commenta


            • #36
              Forse non è detto Biella;
              In un 4 cilindri se la catena si rompe istantaneamente, si trancia proprio, teoricamente, visto che è impossibile che si fermi anche l'albero a gomiti contemporaneamente a quello a camme, le punterie di 2 cilindri non dovrebbero riportare danni; se invece saltano i denti ed ovviamente la fase, l'albero a cammes può dare consenso di apertura anche a quelle di aspirazione mente il pistone sta salendo.

              Commenta


              • #37
                correggimi se sbaglio,ma sia nel caso di rottura sia nel caso che salti un dente,guardando la situazione al rallentatore abbiamo l'albero motore che continua a girare mentre l'albero a camme si ferma (si posticipa) quindi mentre il pistone sale e lo scarico si dovrebbe chiudere questo rimane fermo ed è comunque il primo a prendere il colpo....Dopo può toccare anche l'aspirazione,ma il primo è lo scarico.

                Commenta


                • #38
                  Salve Biella;
                  Si, teoricamente, guardando come dici tu al rallentatore, con un dente solo la prima "botta" va alla valvola di scarico ma forse dobbiamo fare anche il distinguo tra catena e cinghia di distribuzione; la prima, duplex, triplex etc.etc. in ogni caso metallica ha comportamento, niente che l'operatore possieda un briciolo d'orecchio, che salvo il fatto del tranciamento secco, da accorgersi per il ticchettio che qualcosa va.
                  Così è anche per la cinghia ma difficile che vada fuori fase anche un dente solo; ne saltano quasi sempre una sezione ed il moto all'albero a cammes viene trasmesso, prima che si sfili definitivamente, vuoi per la mancanza di questa sezione, vuoi per la sua composizione dato che quando è ammalorata essa "balla" sugli ingranaggi, in maniera alternata.
                  Ed in questo caso, completamente sfasata, essa trasmette all'albero a cammes i consensi più vari.

                  Commenta


                  • #39
                    Se non sbaglio quello è l'unico Deutz no che monta delle cinghie? Ne capitano tanti con questo problema?

                    In effetti di smontati io ho visto solo motori di trattori, e non mi è mai parso di vedervi dentro una catena....
                    Benatti Emanuele

                    Commenta


                    • #40
                      no Benny..
                      non è l'unico motore Deutz che monta la cinghia c'è anche il 1013 raffreddato ad acqua che la monta..
                      in tutto mi sembra siano 3 i motori Deutz con cinghia..

                      Commenta


                      • #41
                        Grazie, non sapevo proprio che il bel 7,2 lt 6 cil. montasse una cinghia..... ma anche l'evoluzione 2013????
                        Benatti Emanuele

                        Commenta


                        • #42
                          Solo per dire che ho trovato conferma a quanto raschiando il fondo di ciò che mi resta della memoria avevo affermato in un post precedente, cioè che in alcuni motori KHD la valvola di aspirazione ha un dispositivo che la fa ruotare ad ogni apertura.

                          Siamo tutti d'accordo che la valvola di scarico è quella che si scalda di più, ma qui c'è il giravalvola anche sull'aspirazione.

                          Questa cosa strana si nota nel particolare n° 7 dei file 1A e 1B, nei paragrafi 18 - 19 - 22 dei file 2A e 2B.
                          Attached Files
                          Ultima modifica di Engineman; 11/07/2006, 21:38. Motivo: Non avevo allegato i file

                          Commenta


                          • #43
                            riki03 il motore è recente? mi sembra un assurdità che per un motore industriale venga adottata la cinghia di distribuzione. Ci puoi mandare una foto del motore?
                            Ultima modifica di IM14; 12/07/2006, 12:35. Motivo: non si erano visualizzate le pagine precedenti

                            Commenta


                            • #44
                              ciao IM14..
                              il motore è abbastanza recente ..
                              non riesco a mandarti una foto perchè dovrei fermare l'escavatore e togliere il coperchio della cinghia.. ma quando Banana ne avrà voglia puo mandarti uno schema del motore...
                              grazie banana...

                              Commenta


                              • #45
                                PREGO RIKI03 APPENA APRO IL LIDOS FACCIO UNA COPIA E LA METTO

                                Commenta

                                Caricamento...
                                X