e valgono meno
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quiz....
Collapse
X
-
[QUOTE=riki03
erroneamente avevo scritto che solo le aste dell'aspirazione erano piegate, invece si tratta di quelle di scarico... motivo?
.... non lo so!!
però è successo cosi!!!
è ovvio che si pieghino quelle di scarico dal momento che si rompe la cinghia e il motore va fuori fase;ci sarà anche il segno della valvola che ha toccato il pistone.Visto che quella di aspirazione apre mentre il pistone è in discesa e quella di scarico apre mentre il pistone è in salita,tra la valvola di scarico aperta e il pistone c'è uno spazio estremamente ridotto e non appena la cinghia si è rotta le valvole di scarico si sono piantate nel pistone.Non si sono piegate perchè fortunatamente le aste (deboli)hanno ceduto prima.
PS.di solito sono le valvole di scarico che hanno bisogno di raffreddarsi e che hanno la possibilità di girare su se stesse,essendo queste investite da gas bollenti
Commenta
-
Forse non è detto Biella;
In un 4 cilindri se la catena si rompe istantaneamente, si trancia proprio, teoricamente, visto che è impossibile che si fermi anche l'albero a gomiti contemporaneamente a quello a camme, le punterie di 2 cilindri non dovrebbero riportare danni; se invece saltano i denti ed ovviamente la fase, l'albero a cammes può dare consenso di apertura anche a quelle di aspirazione mente il pistone sta salendo.
Commenta
-
correggimi se sbaglio,ma sia nel caso di rottura sia nel caso che salti un dente,guardando la situazione al rallentatore abbiamo l'albero motore che continua a girare mentre l'albero a camme si ferma (si posticipa) quindi mentre il pistone sale e lo scarico si dovrebbe chiudere questo rimane fermo ed è comunque il primo a prendere il colpo....Dopo può toccare anche l'aspirazione,ma il primo è lo scarico.
Commenta
-
Salve Biella;
Si, teoricamente, guardando come dici tu al rallentatore, con un dente solo la prima "botta" va alla valvola di scarico ma forse dobbiamo fare anche il distinguo tra catena e cinghia di distribuzione; la prima, duplex, triplex etc.etc. in ogni caso metallica ha comportamento, niente che l'operatore possieda un briciolo d'orecchio, che salvo il fatto del tranciamento secco, da accorgersi per il ticchettio che qualcosa va.
Così è anche per la cinghia ma difficile che vada fuori fase anche un dente solo; ne saltano quasi sempre una sezione ed il moto all'albero a cammes viene trasmesso, prima che si sfili definitivamente, vuoi per la mancanza di questa sezione, vuoi per la sua composizione dato che quando è ammalorata essa "balla" sugli ingranaggi, in maniera alternata.
Ed in questo caso, completamente sfasata, essa trasmette all'albero a cammes i consensi più vari.
Commenta
-
Solo per dire che ho trovato conferma a quanto raschiando il fondo di ciò che mi resta della memoria avevo affermato in un post precedente, cioè che in alcuni motori KHD la valvola di aspirazione ha un dispositivo che la fa ruotare ad ogni apertura.
Siamo tutti d'accordo che la valvola di scarico è quella che si scalda di più, ma qui c'è il giravalvola anche sull'aspirazione.
Questa cosa strana si nota nel particolare n° 7 dei file 1A e 1B, nei paragrafi 18 - 19 - 22 dei file 2A e 2B.
Commenta
Commenta