MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elettroutensili

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Elettroutensili

Ho aperto questo topic (spero sia nella giusta sezione) per vedere quali sono le preferenze nel settore elettroutensili e macchine elettriche in genere.
    Comincio io.
    Nel settore trapani e smerigliatrici, preferisco bosch linea verde scuro (professionale), utensili a batteria, avvitatori, Makita, martelli da demolizione Hilti. Ho provato anche utensili d'importazione cinese da 10 euro e ho potuto notare che sono poco affidabili. Possono andare bene per un uso di dieci minuti alla volta, non di più.
    Per esempio una volta, stavo forando delle piastre da 1 cm di ferro e ho preso un trapano da 20 euro per finire il lavoro e dopo 5 minuti si è smontato da solo.

Dunque, gli unici elettroutensili che abbiamo acquistato nuovi sono stati una grossa smerigliatrice angolare Bosch professionale (verde scuro) e una piccola smerigliatrice angolare Valex che secondo me è la marca con migliore qualità/prezzo tra gli utensili hobbistici a basso prezzo.

Per tutto il resto ci arrangiamo con tutto quello che troviamo in demolizione: basta avere occhio per capire il motivo della demolizione e si trovano anche trapani e smerigliatrici angolari perfettamente funzionanti.
    Nel caso non funzionino li assembliamo per ottenerne uno funzionante o, se il problema sta nel motore bruciato, ricostruiamo gli avvolgimenti.
    Con questo metodo ho racimolato 5 trapani star/black&decker, 3 smerigliatrici angolari Stayer più altri trapani di diverse marche.
    http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Il 90% dei miei elettroutensili sono Bosch professionali, poi ho un trapano ed una smerigliatrice hitachi, un trapano Superstar (4 kg mandrino da 16) che avevo visto in vetrina in una ferramenta e l'ho comprato subito, perche' non ne fanno piu' di trapani cosi'. e poi altre marche: Makita, Black & Decker, Rupes, Dewalt, ecc..

Commenta

Io ho scartatitrice orbitale Bosch, trapano e avvitatore makita, trapano con colonnetta aeg, aspiratutto lavor, saldatrice demag, smerigliatrice bosch professionale e amatoriale
        [FONT=Times New Roman]Luca Bini
        [I][URL="http://www.lacapannaccia.com"][COLOR=Green]www.lacapannaccia.com[/COLOR][/URL][/I][/FONT]

Commenta

Giusto anche De Walt è formidabile, non si fermano manco morti...
          Io come saldatrice sono su Selco

Commenta

Ma la serie professionale bosch, non era quella blu?

Che addirittura una volta era prodotta in svizzera dalla Scintilla SA, quella dei magneti delle auto anni 20.
            Relativamente ai trapani Cinesi da 10 euro, sono fatti proprio per quelle persone che fanno un buco ogni due mesi.
            In Cina ne fanno anche di molto robusti, sembrano i vecchi makita, sono dei muli, ma un pó pesanti e rumorosi.
            Anche i Valex sono Cinesi, ma sono fatti per durare di piú.
            Io una marca che ritengo fosse ottima era Stayer, ma le ultime notizie che mi aveva dato il mio vicino di casa in Italia che ha una grossissima ferramenta a Torino, era che con il passaggio della fabbrica ai figli del fondatore stava andando male, tanto che il rappresentante non gli ha accettato degli ordini

Commenta

Io ho trapani,mola a disco (tanti la chiamano anche flessibile...sta a vedere perchè ) platorello e smerigliatrice della Bosh linea professional,e sono BLU,quelli verde scuro sono quelli più "amatoriali" ....restano comunque ottimi prodotti,ho un paio di trapani di quelle serie,uno è dell'88 e va ancora benissimo.

Altra marca che fà bei prodotti è Makita,di quest'ultima abbiamo una levigatrice,e dei miei amici hanno svariate attrezzature del suddetto marchio,ne ho sempre sentito parlare molto bene.

Anche Black & Decker fà buoni prodotti,però mi sembrano più per hobbystica.....

Stayer: ho un paio di trapani ed una levigatrice,sono vecchiotti ma vanno sempre,e bene...davvero son peggiorati Pederz?? Se è così mi dispiace.

La Metabo la conoscete?? Un mio amico ha un seghetto alternativo,ed è una bomba

Hilti: ottimi prodotti per sentito dire (un mio amico aveva una grossa ferramenta e li vendeva).

Dremel: molto ben fatti e ben confezionati,razionalità americana....non mi lamento affatto del mio Dremel.

Cineserie: abbiamo un paio di trapanacci a colonna ed una mola smeriglio....mamma che baracche,van bene giusto a far lavori grossolani,hanno molto l'aria usa e getta...
              [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Commenta

Dunque il verde scuro bosch si confonde bene con il blu che, diciamo la verità, un po' di verde ce l'ha! Altrimenti sarebbe stato inutile specificare la tonalità scura...

La Stayer dovrebbe essere fallita o comunque aver chiuso la linea di produzione preferendo acquistare in oriente e rivendere. So anche di notevoli proteste di operai che avevano perso il lavoro...

La marca professionale della Black&Decker è ancora la Star?

Commenta

io ho due trapani a colonna made in taiwan, uno fora fino a 23 mm e l'altro fino a 32, pero' porta le punte fino a 50 , non ho mai capito perche' se la capacita' e' 32 perche' mettere un cono morse 4 invece che un 3 ? . comunque ho comprato quello perche' costava 750 €, mentre quelli di fabbricazione italiana 4500€ con gli stessi watt e stesse dimensioni, ma forse piu' ben rifiniti e precisi , ma per lavori di carpenteria mi accontento di quelli che ho.

Commenta

Si serie blu o verde scuro, come volete, è una tonalità strana, più verso il blu.
                    Dremel e Proxxon fanno utensili in miniatura fantastici, adatti e diffusissimi nel modellismo. Quest'ultima ad una fiera, ha realizzato una minifresa a controllo numerico. na favola...
                    Aspiratutto Portotecnica, idropulitrici Alce e Portotecnica.

Commenta

ottimi utensili ma molto cari, i festo e i felisatti

Commenta

festool forse intendevi dire.
                        Quelli che hai citato si vedono soprattutto nelle carrozzerie.

Commenta

io li conosco come festo, sono della divisione elettroutensili della festo, quella che fa componenti pneumatici per automazione, hanno una bella serie di attrezzature per i falegnami, veramente ben fatte, pratiche e di prezzo altissimo, lo stesso per felisatti, con un prezzo un poco minore.

Poi una volta c'era anche aeg del gruppo atlas copco, ma se la sono venduta....

personalmente io ho un martello perforatore semipesante makita, ottimo per lavori impegnativi, se devi fare una canaletta in un muro di forato lascia perdere che finisci dal vicino, meglio usare un bosch, un martello perforatore leggero cinese, un flessibile star, una moletta stayer, un trapano Peugeot, ottimo ma troppo potente, 1010 watt se tallona la punta ti gira il braccio, una levigatrice stayer una levigatric a nastro bosch e poi non mi ricordo piú, un tornio verticale da 2,5 metri di mandrino che un Cliente mi ha fatto comprare e non ha ritirato, ma quello non é molto portatile

Commenta

Ieri pomeriggio è arrivato il mio nuovo elettrocompressore, un Ceccato da 25 litri, 2 hp di potenza e due cilindri a cinghie, 90 secondi per raggiungere 10 bar ed oltretutto silenziosissimo. Che dire, fantastico, lo consiglio (100% Made in italy, Vicenza).
                            Peugeot non l'avevo mai sentito. Il mio trapano Bosch ha una frizione sul mandrino per evitare che in caso di blocco della punta, non ti spezzi il braccio.

Commenta

Io ho un vecchio compressore da 25 litri motrore 380V 1,5hp recuperato da benzinaio esso motore pellizzari.... Ha una piccola perdita dalla valvola di tenuta, ma per il resto va alla grandissima 1 minuto per i 12bar.... Appena ho il capannone nuovo compro un serbatoio da 100l e ce lo collego, così una volta caricato è un po' più silenzioso...
                              [FONT=Times New Roman]Luca Bini
                              [I][URL="http://www.lacapannaccia.com"][COLOR=Green]www.lacapannaccia.com[/COLOR][/URL][/I][/FONT]

Commenta

il mio compressore é molto piú naif, gruppo pompante frigidaire originale di una cella frigorifera, deve avere una 70 di anni, 20 bar su serbatoio da 100 litri in una decina di minuti, in quanto lo faccio girare piano con un motore da 1cv.
                                Relativamente a peugeot, il trapano l'ho comprato in francia, e la peugeot ha cominciato con la costruzione di biciclette e utensileria poi dopo diversi anni ha cominciato a produrre auto, la frizione non ce l'ha, ma ha il controllo di coppia elettronico e 2 velocitá meccaniche e 4 elettroniche, oltre a variatore su tasto e inversione.
                                se pensate che ha 16 anni, immaginate quanto erano avanti in peugeot.
                                Il problema é che io la frizione elettronica la lascio sempre al massimo

Commenta

Ottimi i compressori Ceccato,li fanno quì a due passi da casa mia a Vicenza,di quella marca ho quello piccolo "di servizio" in capannone,è da 200 litri. Mentre quello grosso non rammento di che marca fosse in origine,è un rigenerato dalla DGM (ditta di Creazzo (VI) ) è un grosso bicilindrico,mi pare da 10kw,ha un serbatoio da 800 litri e ci garantisce 8 bar costanti ed una portata non indifferente,le moderne macchine utensili hanno bisogno di molta aria compressa,senza restano spente.
                                  [B]IL TRUCIOLATORE[/B][B][/B]

Commenta

Io ho due smerigliatrici DeWalt (una grande e una piccola) sono ottime peccato che sono gialle e diventano sporche subito, un trapano professionale bosh, un trapanaccio made in cina
                                    Saldatrice e caribatterie Elettro tutte e due in lamiera...non saranno bellissimi ma funzionano. Il compressore è un 200 litri fini buono anche quello però forse ha la pompa un pò piccola e per finire idropulitrice portotecnica.
                                    [FONT=Comic Sans MS]Gianpietro[/FONT]

Commenta

Milwaukee & Porter Cable possibilmente rigorosamente made in USA altri Makita serie blue, quella rossa e' di 2a classe. Hilti & Bosch, la DeWalt e' una markettata Black&Decker sopra la linea commerciale, Ryobi anche valida.

Commenta

Ciao a tutti,
                                        io ho una smerigliatrice angolare STAR con un problema al cavo di alimentazione....
                                        Chi sa dirmi dove posso trovare il cavo di ricambio visto che ha un attacco particolare ?
                                        STAR e' una sottomarca di che casa produttrice ?

ciao e grazie a tutti in anticipo
                                        Paolo

Commenta

Originalmente inviato da paolino6066 Visualizza messaggio
                                          Ciao a tutti,
                                          io ho una smerigliatrice angolare STAR con un problema al cavo di alimentazione....
                                          Chi sa dirmi dove posso trovare il cavo di ricambio visto che ha un attacco particolare ?
                                          STAR e' una sottomarca di che casa produttrice ?

ciao e grazie a tutti in anticipo
                                          Paolo
                                          La Star è o era il marchio professionale della Black&Decker.

Commenta

Avviatore a percussione a batteria AEG, Tassallatore a batteria BOSCH Blu, Flessibile AEG,

Avevo provato un tassellatore a batteria Heinhell e un flessibile Valex, li ho riportati nello scaffale dopo una settimana.

Il compressore è un fini da 25 litrie l'idropulitrice una AnnoviReverberi 610, la saldatrice a inverter una Telwin.

Commenta

Salve, ho un problema con una spazzola di una smerigliatrice Star da 115mm. Praticamente si è bruciata la parte che fa da isolamento (non so come si chiama) e mi spiace buttare via tutto perchè è instancabile.. Sapete chi tratta questo marchio?
                                              Che faccio provo a rifare il pezzetto con della bachelite?

Si accettano consigli!!

Saluti

Commenta

Confermo anch'io che i compressori Ceccato sono veramente ottimi!

Commenta

Ciao a tutti non so se questa è la sezione adatta ma non mi pare di aver trovato il forum adatto per questa mia richiesta.
                                                  In pratica dispongo di un trapano elettrico da 800W che a causa di un cattivo utilizzo si ritrova con l'ingranaggio che trasmette potenza al mandrino completamente sgranato.
                                                  Siccome il motore è ancora perfettamente funzionante vorrei sapere se qualcuno può indicarmi dove sia possibile acquistare parti di ricambio per il suddetto attrezzo.
                                                  Grazie per l'aiuto.

Io possiedo come elettro utensili quasi esclusivamente bosch linea blu:

Due trapani: uno a batteria l'altro col filo.
                                                  Una smerigliatrice angolare.
                                                  Più altri attrezzi tra cui 2 saldatrici ed utensili per uso obbistica.
                                                  Ultima modifica di sergiom; 05/10/2010, 15:45.

Commenta

Caricamento...
                                                  X