MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

grosso apripista

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• grosso apripista

salve a tutti , di solito posto in area agricola , ma ora sono qui per una curiosità personale.
    Vi risulta che sia esistito un grosso apripista ( FIAT ? ) con motore V8 e una bella mandria di cv ?
    Me ne accennava un anziano signore che abitava vicino casa mia e che , per lavoro , guidava un Allis HD 20.
    Se si c'è qualche foto da vedere ? anche del HD 20.
    grazie a tutti.

Beh, non so che motore montase e la relativa cavalleria, ma forse l'anziano signore si riferiva all' HD41.... Allis-Chalmers in principio, che poi diventò Fiat-Allis. Qui nella foto uno degli esemplari che aveva Acco.

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Lui "pensava" ( e questo è solo il primo di tanti dubbi ) di ricordare che fosse un Fiat V8 da circa 800 cv..... altro non saprei.

Commenta

800CV mai esistiti.... il più grande era il 41-B (prima HD-41 Allis Chalmers) che aveva 524CV motorizzato Cummins che però era un V12 (o al limite un V10 non mi ricordo più, ma V8 no senz'altro)
        Fede, BID Division Member

Commenta

Bhe , grazie a tutti , ho un buon ricordo del simpatico vicino , quindi , credo che lui abbia visto il 41.

Commenta

Facciamo un po di chiarezza sulle motorizzazioni ..

Nel 1965 il primo prototipo di HD41 (allis-chalmers) era alimentato da un V8 sperimentale da 540cv e con una trasmissione a 3 marce...gia' dal primo protitipo gli ingenieri iniziavano a valutare altri progetti di motore e a testarli , successivamente l'anno dopo venne scelto il motore cummins V12 da 524 hp

In Italia la FD 40 montava un 6 clindri cummins 478 cv Che doveva essere sostituita dalla poco conosciuta FD 50 da 579 cv cummins con un peso di circa 750q.li ...
            Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Caricamento...
            X