scusa trakker se rispondo,la moncalvi e' stata ritirata dalla jcb o e' diventata jcb circa nel 75 ( qui a pavia era vicino al naviglio la concessionaria dove poi e' entrato il giornale la provincia pavese) le prime erano solo trazione posteriore e nn avevano neanche la porta si entrava dal vetro dove normalmente c'è la portiera sx
Io so che la prima terna è stata inventata da Joseph Cyril Bamford (JCB) intorno al 1945.
Il primo "prototipo" di terna era un trattore Ford con pala davanti a corde.
Poi inventò la vera terna con lama anteriore e braccio idraulico posteriore, nei successivi modelli mise la benne al posto della lama.
(mi scuso se ho sbagliato qualcosa).
Io so che la prima terna è stata inventata da Joseph Cyril Bamford (JCB) intorno al 1945.
Il primo "prototipo" di terna era un trattore Ford con pala davanti a corde.
Poi inventò la vera terna con lama anteriore e braccio idraulico posteriore, nei successivi modelli mise la benne al posto della lama.
(mi scuso se ho sbagliato qualcosa).
poi Bucirus invento l applicazione delle 4 ruote motrici alla terna
In che anni inventò le 4 ruote motrici sulle terne?
(anche se non centra quasi niente, io so che il primo trattore fiat ad avere le 4 ruote motrici uscì nel 1955 la fiat 25 r).
scusa trakker se rispondo,la moncalvi e' stata ritirata dalla jcb o e' diventata jcb circa nel 75 ( qui a pavia era vicino al naviglio la concessionaria dove poi e' entrato il giornale la provincia pavese) le prime erano solo trazione posteriore e nn avevano neanche la porta si entrava dal vetro dove normalmente c'è la portiera sx
Mi permetto di correggerti leggermente. La Moncalvi era un'azienda privata nata costruendo draghe, scraper e macchinari vari. Diventò importatore JCB nel 75 più o meno. Dopo pochi anni la Stessa Moncalvi cominciò ad importare i prodotti Manitou e per evitare contrasti tra marchi venne creata la Moncalvi JCB che altro non era che una dipartimento della stessa Moncalvi che si occupava solo di JCB. Dall'1984 circa l'Azienda mi risulta sia stata ceduta alla Riva, per poi chiudere definitivamente qualche anno dopo. Nel 1985 JCB decise di aprire la propria filiale in Italia e da quel momento è presente in maniera diretta sul territorio nazionale.
Per quanto riguarda la terna, il primo "esemplare" europeo è JCB basato su uno skid ford. La produzione è poi passata ad usare Nuffield.
Attualmente JCB è il primo costruttore mondiale di terne e detiene il primato di vendite in Europa e in Italia.
ciao Peppo
notavo delle somiglianza tra le JCB e le ex fermec ora Terex , anchio avevo il dubbio di Mc,,,,,,
ciao
Io questa somiglianza non la vedo
Confermo quanto detto da Peppo... Fermec ha condiviso parte della sua produzione con CASE (quando era di sua proprietà) ma mai con JCB.... MF invece ha veduto le sue terne anche con altri nomi tra cui, se non ricordo male, Hanomag e Kobelco.
Commenta