Visualizza versione completa : Same SILVER 80, 90, 100.4,100.6 e 110 (1000.4wti) ed omologhi bianchi o verdi

Pagine : [1] 2

Benny69
04-09-2004, 20.43.00
. Same SILVER 80, 90, 100.4,100.6,e 110 (10004wti) ed omologhi bianchi o verdi

--------------------------------------------------------------------------------

Apro questa discussione per parlare dei Same Silver 80-90-100.4 e 100.6.

Anche degli omologhi Premium e XT

Per i piu grandi ( gli EX Antares e Titan) ci sono gia altre discussioni aperte

delfo
23-09-2004, 09.32.00
Volevo sapere da chi li ha provati anche per lungo tempo o li ha quali sono i pregi e i difetti dei Same Silver 105 o del precedente Silver 100.6, insomma mi interessa sapere che macchine sono visto che sono rimasti praticamente gli unici 6 Cil. da 100 CV ( e credo non per molto)
Grazie in anticipo e saluti

Filippo B
23-09-2004, 10.20.00
Ciao Delfo....secondo il mio punto di vista il silver 100.6 ha il motore un po' fiacco... Il 1000.6A secondo me infatti è un motore dignitoso solo quando c'è il turbo... senza nn è proprio il max... e infatti anche l'Antares 110 che è pure lui aspirato nn è brillantissimo... molto meglio il 130...
Con questo nn voglio dire che sia una cattiva macchina..

Un mio vicino di casa ha il silver 100.6 del quale è soddisfattissimo: nn fa pero' molte ore all'anno vista la presenza in azienda anche di un antares 130 e la limitata estensione dell'azienda stessa... Cmque in aratura con il bivomere se la cava benino..
Un problema che ha avuto all'inizio è stato il sensore sulla barra inferiore del sollevatore per il controllo dello sforzo, che mi sa che è stato sostituito un paio di volte (qlche volta l'affidabilita' dell'elettronica same ha lasciato un po' a desiderare secondo me).

[Case]
23-09-2004, 19.39.00
io ho utilizzato x 5-6 mesi un 100-6 cabinato,con cambio a inversore meccanico(leva)5 marce ,4 ridotte e 3 mezzemarce elettroidrauliche.
premetto che la macchina aveva cira 1800 ore e ne ho fatte circa 400,le condizioni erano pietose al dilà del'aspetto estetico le parti meccaniche tipo i filtri dell'alia e del gasolio erano pieni di s***** per non parlare del radiatore dell'olio motore e delle alette dei cilindri(in quell'azienda non sapevano il significato della parola manutenzione)dopo averlo LIBERATO ho iniziato a usarlo (x la maggior parte trasporti)il cambio era duro marce tipo la 1° e la 2°sembrava non avessero l'incastro e ad inserirle si faceva fatica e neanche le altre 3 erano morbide, anche regolandosi con i giri del motore, ogni cambiata era difficoltosa,frizione ,freni,sterzo invece erano ok.
ma la grandissima nota dolente era il motore molto fiacco e al minimo sforzo perdeva i giri,secondo me un 80 cv andava meglio, in compenso beveva gasolio e fumava come una ciminiera ,ho insistito con il meccanico perchè controllasse la pompa ma i problemi non sono mai stati risolti,altro difetto consumo anomalo delle gomme anteriori(taurus)il meccanico dava la colpa alle coperture, il gommista diceva che lo sterzo non era centrato, fatto sta che anche questo problema non è mai stato risolto naturalmente su strada ad ogni buca era uno scossone in cabina.
in campo lo usai con un coltivatore da 3 metri non era eccelso ma limitava i danni . nel complesso macchina da evitare(al meno quello)

Parlando pero'con un agricoltore che a un premium 105 mi ha detto che ne è soddisfatto(lo usa con la 2 asse erpice rotante da 2,8 metri,bivomero,pressa ecc).

per chiarirmi le idee ne dovrei provare uno nuovo.

Ale83
24-09-2004, 21.48.00
Un mio amico ha il Premium 1060. Ha avuto quelche problema, tra cui la ventola che si è disintegrata e ha falciato il radiatore e qualche problema di elettronica ma tutti risolti in garanzia. Il motore è un pò fiacco e inoltre ha la tendenza a scaldarsi troppo. Quando arava doveva andare senza i fianchetti laterali sennò si scaldava. Poi qualche tempo fa ha messo il turbo..adesso è tutto un altro trattore!!Aspirato è un pò troppo pigro...

Corto Maltese
11-12-2004, 19.46.00
Ragazzi cosa ne pensate del silver 100 cv del 94 con 1700 ore.Me ne hanno offerto uno che ha pure il caricatore e cabina della touring.é affidabile e maneggevole?l'occasione è di un contadino vicino a me che sta smettendo l'attività...qualcuno sa darmi i dati tecnici del 4 e del 6 cilindri e pareri?

Grazie 1000 e buona serata...

Filippo B
11-12-2004, 20.25.00
Per i dati del 100.6 vai qua:
100.6 (http://www.puddingsworld.com/Machinery/Same_Trattori/same/same_silver_100.htm)

Per il 100.4 ho il depliant se interessa lo metto.

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />.é affidabile e maneggevole? </font>[/QUOTE]Per maneggevole lo è, anche se un po meno degli expl a mio avviso, in quanto all'affidabilita..beh è questione di fortuna come in tutte le cose. Comunque, elettronica a parte, il resto della meccanica è abbastanza collaudato.

Il 100.6 secondo me cmque nn è un granche' come motore; anche se gli dai un po' di pompa rimane sempre un motore che per andare bene ha bisogno del turbo.

MCT-ITA
11-12-2004, 21.07.00
Del 94, con 1700 ore, conosci il padrone, sai che la macchina sta bene, se pensi che le sue prestazioni facciano al tuo caso prendilo al volo. e comunque è sempre un same prima di tritarlo ce ne vuole.

Benny69
11-12-2004, 22.04.00
La macchina rientra nei normali canoni di affidabilità, però è vero, il 6 cil sembra un "polmone", a corto di hp... il 4 è più brillante, e per quello che devi fare te, sicuramente va meglio...

Emilio Castelli
13-12-2004, 13.00.00
C'è la un mio amico, per lavori non troppo pesanti il 4 cil è perfetto, però lui ha su 5000 ore ed ha rifatto gia la turbina, l'agroshift e altre cavolate ah dimenticavo ha crepato un pistone. P.s sono delle bestie ad usare le macchine in quell'azienda, forse è per quello che hanno avuto quelle rogne.
In quanto a tiro non è di certo una bestia, ma si destreggia bene. Una cosa che a me non è piaciuta è il cambio perchè l'ho trovato troppo duro e anche il pedale dell'acceleratore era duro. Ciao.

Ale83
14-12-2004, 21.12.00
il 6 cilindri aspirato è fiacco..Qui intorno la maggior parte dopo un pò sono stati modificati con una turbina per farli rendere..Però poi vanno usati con la testa..Sennò si aprono in 2

jag
14-12-2004, 21.44.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Emilio Castelli:
C'è la un mio amico, per lavori non troppo pesanti il 4 cil è perfetto, però lui ha su 5000 ore ed ha rifatto gia la turbina, l'agroshift e altre cavolate ah dimenticavo ha crepato un pistone. P.s sono delle bestie ad usare le macchine in quell'azienda, forse è per quello che hanno avuto quelle rogne.
In quanto a tiro non è di certo una bestia, ma si destreggia bene. Una cosa che a me non è piaciuta è il cambio perchè l'ho trovato troppo duro e anche il pedale dell'acceleratore era duro. Ciao. </font>[/QUOTE]il trattore ha la gestione del motore eletronica o no? xche anche ad un mio amico ha lo stesso problema dell acceleratore con il fratello austriaco del same (Hurliman) e nn ha la gestione elettronica del motore.

Alfre
15-12-2004, 00.30.00
Hurlimann-Wil-Svizzera! :vabene:

jag
15-12-2004, 21.15.00
scusa è vero cmq nn ho sbagliato di tanto

Lamborghini
21-12-2004, 10.47.00
salve a tutti, io mi sono appana iscritto a questo sito xkè ho trovato molto interessante il forum.
volevo fare subito una domanda: c'è qualcuno che sa indicarmi come dare un po di cavalli al mio lamborghini premium 1050 dt...dovrebbe avere lo stesso 4 cilindri turbo del silver 100.4...!
premetto che ha la pompa con regolatore elettronico
grazie mille e un saluto a tutti quelli del forum

valtra
10-12-2005, 23.40.44
ho avuto un premiun 1060 dal 1998 al 2004,un disastro.ilmotore era fiacco consumava olio ,la ventola del radiatore è esplosa forando il radiatore,con 2800 ore ho dovuta fargli la testa.il cambio era duro praticamente impossibile far entrare le sr se non con il martello,per l usura della sede di un cuscinetto si è dovuta cambiare la cassa cambio,stesso inconveniente successo al silver 100.6 del mio vicino.le gomme taurus hanno sempre fatto saltellare il trattore provocando la rottura dei silent block della cabina,non elenco le rotture piu piccole.naturalmente per la same tutti gli inconvenienti sono successi per ilcattivo uso del trattore.l'ho venduto ed ho comprato un valtra.

johndin
11-12-2005, 08.01.12
Benvenuto Valtra perchè non posti le impressioni sul tuo trattore nuovo nell'apposito topic penso interessi a tutto il forum ( a me di sicuro). http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1469&highlight=Trattori+Valtra
E il 100.4 come andava allora? Capisco che non è sei cil ma dovrebbe essere un pò più brillante

urbo83
11-12-2005, 10.07.19
Mi spiegate meglio con degli esempi cosa intendete per "motore fiacco". Tipo "perde i giri sotto sforzo" oppure "è lento a prendere i giri" ...

Toxi 82
11-12-2005, 14.27.30
Per Delfo se ti interessa un 6 cil. aspirato di 105cv lo fà ancora la Lanini con il Mythos 115 una bella macchina e molto compatta oppure turbo ci sarebbe sia il Deutz serie k 110 e il Massey Ferguson 5465 entrambi hanno circa 110cv e sono molto compatti. Comunque la serie Silver 6cil. aspirato è stata un pò sfigata come motore per il resto il Same è valido (a detta del meccanico :111: )

Filippo B
11-12-2005, 18.40.33
Mi spiegate meglio con degli esempi cosa intendete per "motore fiacco". Tipo "perde i giri sotto sforzo" oppure "è lento a prendere i giri" ...

Entrambi Urbo.

TurboStar
11-12-2005, 19.50.30
un mio amico ha comprato uno un paio di mesi fa un 100.6,non ha saputo dirmi quante ore ha,ha il caricatore frontale sigma4 e la fresa maschio da 2.50m,e in tot.volevano 20.000euro circa,però gli ha dato indietro il leopard85 e quindi gli hanno tolto qualcosa,ma il brutto è che già ha dovuto riportarglielo al concessionario perchè le marce erano durissime,e il problema è stato risolto cambiando qualcosa della frizione(credo lo spingidisco). comunque già gli ho detto che finchè non me lo fa provare non gli parlo piu!!:mad: :D :D

il_conte
11-12-2005, 21.25.56
il same 100.6 non so ma il same 100.4 è piu che pigro e fiacco. dato che c'e' l ho in azienda (e di mio zio pero) puo avere un anno , per farlo andare un po un meccanico autorizzato è venuto a montare una scatola di non so che! mio zio che ne ha molti di trattori ,ha venduto un 88/93 per questo same! risultato disastroso .

1) per buttare concime ha dovuto modificare la piastra contropesi da 8 a 12 perche se no si alzava nelle colline con lo spandiconcime amazone dietro.

2) nel carrellone ,che con 88-93 lo faceva sempre, non c'e' la fa a portare l fa120 perche in una salita prima del azienda non sale completamente.

3)il cambio è una pietra,scomodo fino a dire basta.

4)sollevatore che da i numeri.
secondo me lo potevano fare meglio anche perchè same li sa fare i trattori "seri".

F80/90
16-12-2005, 13.46.48
il 100.6 lo possiede il contadino che ha il podere vicino al mio, di inverno ci fa anche la neve.

il motore non è un mostro , anzi a parer suo era molto pigro, però dopo che ha chiamato un buon pompista è migliorato parecchio.
l'ho provato in un paio di occasioni, ultimamente ci ho fatto un giro anche con la ruspa da neve, come macchina non mi sembra malvagia, effettivamente il cambio non è un orologio, ma è più un problema di invertitore che di cambio vero e proprio.
ora non mangiatemi però credo che same abbia fatto molto bene a prendere il cambio zf anche perchè un cambio same che vada bene lo devo ancora provare.

Toxi 82
16-12-2005, 17.55.41
Bè dipende come cambio ho sempre considerato ottimo quel powershift della serie Titan e poi la sua evoluzione con il Rubin.......

boccia7
16-12-2005, 19.12.44
un esempio efficace ma che nn c'entra co, forum.
hai mai sentito la differenza di ripresa dei giri tra una ferrari ed una panda ?
e la differenza di potenza la panda in salita scala marce mentre la ferrari se ci sarebbe spazio le metterebbe tutte

urbo83
16-12-2005, 20.16.38
Si OK ho afferrato il concetto.
Sul fatto di prendere i giri lentamente non credo che sia poi un grosso problema penso riguardi la pompa (ad esempio le accellerate del Drago con la CAV erano istantanee mentre quelle dei Same con le pompe immerse nel basamento sono un poco più lente).
In quali situazioni questo diventa un problema?

La cosa che non capisco è come un trattore di solo 100cv e con una grossa cilidrata (6000cc) perda i giri sotto sforzo? Chiedo a chi ha esperienza di trattori: confrontando questo Same con un Same antecedente tipo TigerSix o Laser di pari potenza e con cilidrata inferiore che risultati ottenete?

Benny69
17-12-2005, 12.15.27
Che il 100.6 non va come i suoi predecessori....

cesco
18-12-2005, 19.18.41
Ciao a tutti. Volevo sapere se il 100.6 monta lo stesso tipo di motore del laser 110. Riguardo alle prestazioni posso dire che il 100.4 va piuttosto bene soprattutto con la p.d.f. Certo è un pò "leggerino"niente a che vedere con il fiat 110/90. Il 100.6 invece lo conosco poco forse è poco indovinata la taratura del sistema di iniezione,infatti mi sembra strano che un motore del genere sia fiacco .(per caso la Same lo ha tarato così per evitare rotture della meccanica che è evidentemente sottodimensionata?).

angelillo
18-12-2005, 19.38.39
Ciao a tutti. Volevo sapere se il 100.6 monta lo stesso tipo di motore del laser 110. Riguardo alle prestazioni posso dire che il 100.4 va piuttosto bene soprattutto con la p.d.f. Certo è un pò "leggerino"niente a che vedere con il fiat 110/90. Il 100.6 invece lo conosco poco forse è poco indovinata la taratura del sistema di iniezione,infatti mi sembra strano che un motore del genere sia fiacco .(per caso la Same lo ha tarato così per evitare rotture della meccanica che è evidentemente sottodimensionata?).
Il motore del 100.6 non è come quello del laser:no: , è la serie 1000, come quello degli antares 110 per intenderci:vabene:

Filippo B
18-12-2005, 21.14.41
Confermo quanto detto da Angelillo in merito al motore del 100.6

Per Cesco: la meccanica del 100.6 non è sottodimensionata, secondo il mio giudizio il 100.6 come impostazione è una macchina valida, il punto piu "deludente" è appunto il motore che non si puo' definire di certo brioso. La spiegazione è da ricercare nelle caratteristiche del motore stesso, in tutte le sue versioni non si puo' definire di certo un mostro, ma le versioni in cui è presente il turbo comunque si difendevano, infatti a mio giudizio i "peggiori" erano per l'appunto il 100.6 e l'antares 110.

X fiat 110/90: che il silver sia meno reattivo del 110/90 non c'è ombra di dubbio, che il silver non se la cavi in aratura invece è fuori luogo. A mio avviso la macchina ha una buona gestione della trazione con l'sba (quando funziona), il peso è giusto per la categoria, il sollevatore elettronico è il solito che ha gia mostrato buone doti (anche in questo caso, quando l'elettronica funziona). Tutte caratteristiche che contano soprattutto nelle condizioni gravose (bagnato ecc).

X F80/90: in merito ai cambi Same, il 12+3 a mio avviso non era affatto male, neanche il 4X3 o il 4X4 adottato negli explorer ed omologhi non era questo peccato che dite, le gamme per cambiarle era necessario che ci fosse Braccio di Ferro alla guida, ma per il resto era ok.
Se invece si parla del powershift arrivato con i Titan, presentava i suoi difetti oltre ad una generale "ruvidosita" nell'utilizzo ( strappi ad ogni cambio marcia, inversore lento ecc), ma sinceramente stiamo parlando di un cambio nato 15 anni fa, quando neanche Fiat mi sembra proponesse qualcosa di meglio, se poi parliamo di affidabilita nella statistica della mia zona i PS della serie 90 hanno dato piu noie rispetto al Ps Same.

Per Urbo: a voler fare i pignoli, gli unici 6 cilindri da 100 cavalli Same sono il Drago e appunto il 100.6. I problemi legati ad un motore non particolarmente prestante per quanto ne so emergono piu negli usi alla pdf rispetto ad attrezzi al traino (aratri ripuntatori ecc),comunque per voler fare un esempio banalissimo, con l'erpice rotante il Silver 100.6 ad ogni inversione di marcia finisce di prendere tutti i giri a quasi meta' passata, per tendere a perderli ad ogni variazione di carico. Cosa che non avviene sicuramente con il tanto acclamato 110/90, ma nemmeno con un piu "modesto" laser 110 o Tiger 105.
C'è da dire pero' che parlando di 100cv, il silver non è l'unico "stanco" che gira: infatti anche l'M100 (100 cv con 7500cc) non è mai stato considerato una "freccia", cosa che peraltro mi ha confermato anche Benny (che l'ha usato) in una nostra discussione.

urbo83
19-12-2005, 19.34.45
Ok capito. Cavolo una bella toppata!
Una domanda a chi dice che è necessario un intervento sulla pompa: che tipo di intervento? Un semplice incremento del gasolio (come quello che si fa nei trattori più anziani)?

Stava pensando ad una cosa (non me ne intendo di meccanica, so a malapena come funziona il ciclo di un motore diesel): con l'incremento della cilidrata dovrebbe avvenire anche un conseguente incremento della coppia e della potenza... un trattore con tale cilindrata dovrebbe essere in grado di sviluppare ben più di 100cv (a maggior ragione l'M100). Non è che per caso sono stati tenuti un poco sotto-alimentati per risparmiare sul consumo di gasolio? Dall'alimentazione insufficiente sarebbe poi scaturito, secondo la mia idea, la carenza di brio da voi descritta.
Consumava molto sto trattore?
Il mio ragionamento è applicabile alla realtà?

Benny69
19-12-2005, 20.14.55
Non so dire se il 100.6 sia un aborto a livello dell'M100, che proprio non va manco se lo spingi, però secondo me si tratta solo di tarature del cavolo... nel caso dell'M è praticamente depotenziato....un 7500 cc per 100 hp????? Solo per non cambiare motore.... cmq era talmente ridicolo che l'hanno tolto dai listini. Nel caso del Same, secondo me il problema sono state le normative sui gas di scarico, per farlo rientrare lo hanno "strozzato"... regolando la pompa a mio parere qualche cavallo glielo dai per forza di cose, anche se non penso gli faccia male...

Filippo B
19-12-2005, 22.55.21
Il fatto di aver utilizzato determinati motori per i 100cv a mio avviso è determinato solo da ovvie economie di scala. Nel caso dell'M cio' comunque, guardando il rovescio della medaglia, si traduce in una probabilissima longevita' del motore stesso.
Non è che sono stati tenuti sottoalimentati per contenere i consumi ma perche.... altrimenti non sarebbero 100 cv!
Non credo neanche che i problemi di scarso brio di questi motori fossero legati a problemi di normative antiinquinamento, sono entrambi risalenti alla seconda meta' degli anni 90.
In merito all'intervento sulla pompa, non so elencare con esattezza quale sia la procedura, d'altronde per me quella è una zona "off-limits" ma parlando espressamente dei Same non è detto che cio' si traduca in maggiori consumi ma solitamente per quanto ne so si tratta di una ottimizzazione dell'iniezione.
In merito ai consumi invece, anche qui non so quantificare con esattezza in quanto l'esemplare che conosco io credo che sia stato per l'appunto "ottimizzato",e il proprietario alle mie domande è sempre stato un po' evasivo, neanche fosse una specie di segreto di stato. Inoltre non ho mai usato tale macchina cosi a lungo da poterne osservare i consumi.
Comunque, parlando di configurazioni "standard", non mi stupirei se il beveraggio fosse alto nell'impiego in piena potenza, da un motore sempre impiccato non mi aspetterei diversamente.

Benny69
20-12-2005, 00.04.29
No no, provare per credere.... l'M100 lo bruci prima che si rompa, perchè dopo un pò che lo usi, ti sei rotto tu....:( :333:

mefito
20-12-2005, 12.48.20
Non ho mai usato i 100cv 6cil.same, ma ricordo (frequentando tecnici addetti)che lo consideravano "eccessivo" per il cambio 5 marce(explorer),credo quindi,che quella scarsa brillantezza possa essere una precisa limitazione progettuale.

peppe80
20-12-2005, 14.36.10
in breve sono d'accordo che il silver100.4 vada meglio del 100.6. Attualmente ho provato l'ultimo modello di silver il 110 cv che ha sostituito il 100.4, devo dire che va veramente bene ha un ottima ripresa. Voi che ne pensate di questo modello

j.beer
20-12-2005, 19.35.45
esco dal coro: mio cugino ha un hurlimann xt 910.6del 99, che ho avuto il piacere di provare in aratura ed estirpatura..nn mi sembra proprio un aborto di trattore..
ha il cambio con powershift (60-60), inversore mecc., sedile pneumatico, aria condiz., gomme 520-34 dietro 420 -24 davanti ,sollevatore posteriore manuale, 3 distributori.
penso sia importante sottolineare che il trattore in questione nn ha il motore in regola con nessuna normativa (nn c'era bisogno nel 99), e sviluppa originale 105 cv ece r 24 (e nn 100 come dopo le restrizioni)
inoltre il motore è raffreddato a liquido (nn lo sapeva nessuno, vero?:333: ).
confermo che il motore nn sia una bomba ad andare su di giri, ma mi sembrava dotato di buona coppia e nn perdeva giri come altri trattori (il mio 3030 in primis) in aratura con bivomere..il cambio era abbastanza morbido, fatta eccezzione per l'inversore un pò + duro, e la frizione era morbida (altro che same
laser).
la cabina è silenziosa (perchè lo è il motore) ed è anche spaziosa ed il sollevatore, per me era preciso in sforzo controllato..poi ha tutti i comandi di trazione e bloccaggi dff. elettroidraulici, che son comodi, la pto a 4 velocità, comoda in quanto mio cugino irriga con una pompa caprari che usava prima con un same corsaro..
provato in estirpatura con tiller da 4 metri va come il nh ts 110, e va meglio con il ripuntatore a 2 ancore.
a me come trattore nn dispiace proprio, anche se, come dite voi, il motore nn è una bomba.
ad oggi il trattore ha circa 2000 ore e problemi 0, mai visto il meccanico. viene pricipalmente usato per trasporto, aratura ed irrigazione.. (su terre leggere).
ciao a tutti!:vabene:

johndin
21-12-2005, 06.54.46
Per quanto riguarda aborti sicuramente i due gruppi citati non si sono fatti mancare niente, tra tante belle macchine qualche ciofeca ci scappa per forza.
Comunque al posto di sforzarsi con le regolazioni della pompa un bell'overboost e risolvevano tutti i problemi e dopo come diciamo noi el và chel brùsa (va che brucia) in tutti i sensi ovviamente:D

urbo83
21-12-2005, 10.46.14
overboost

Cos'è?

F80/90
21-12-2005, 11.32.47
è un meccanismo presente in alcuni motori turbocompressi, specialmente quelli elaborati, questo congenio consente di avere picchi di pressione molto più elevati del limite impostato dalla wastegate (valvola che stabilisce la pressione massima del turbo) nel momento di accellerazzioni o situazioni simili. la durata e di tempo limitato e viene controllato da una centralina elettronica che agisce proprio sulla wastegate.

urbo83
21-12-2005, 11.35.46
Thank you

angelillo
21-12-2005, 13.29.20
un bell'overboost e risolvevano tutti i problemi e dopo come diciamo noi el và chel brùsa (va che brucia) in tutti i sensi ovviamente:D
:l: Mi sembra impossibile i due 'aborti' di cui si parlava sono motori aspirati!:222: :333: :333:

F80/90
21-12-2005, 14.39.59
Che i motori suddetti fossero aspirati è palese, è tutto il post che se ne parla:222:
credo che jonhdin prevedesse per forza di cose il montaggio di un turbo, dal momento che ha citato l'overboost..:111:

johndin
21-12-2005, 17.46.06
Ma naturale che mettere l'overboost sul niente è come montare lo scarico senza i collettori.

Toxi 82
21-12-2005, 18.14.30
Al posto di fare gli sboroni tarronando un motore se si può fare un discorso di minima spesa ma con massima resa il max è proprio quello di portare la macchina da un'ottimo pompista che regoli bene questo succhia nafta :333: e che gli dia un pò di hp.... es il mio 13000 era un 120cv. ma adesso è all'incirca di 140....... tira che è una bestia :vabene:

johndin
21-12-2005, 18.27.12
Guarda che tra le regole del forum c'è scritto che bisogna rispondere a tema, questo andava messo in cos'anno i Landini:333: .

Comunque il giro di vite è una delle pratiche più usate in agricoltura:vabene: :D quasi tutti nell'officina hanno il santino del cacciavite a stella

valtra
29-12-2005, 13.47.59
ieri ho parlato con il mio amico che ha il same 100.6 omologo in rosso del mio ex lamborghini 1060 ,alla mia domanda se ha continuato a dargli problemi il cambio mi ha risposto di no ma in compenso ha dovuto rifargli il motore,(il trattore ha circa 2700 ore)si è messo amangiare olio (fino a 10 kg al giorno).per inciso sottolineo che iltrattore viene usato quasi eslusivamente con lo spandiconcime o la botte diserbo in risaia con le ruote in ferro mai fatto aratura o lavorazioni pesanti.

il_conte
31-12-2005, 20.13.10
vi devo dire pero che da quando mio zio ha chiamato il meccanico same il suo 100.4 va che è una bomba. sale dovunque e con 12 contropesi d avanti non si alza piu il muso!
secondo me era tarato per qualche "nonnetto" . se non erro ha i freni nelle ruote d avanti!

Alfre
01-01-2006, 09.57.25
Caro Conte,ci risentiremo a 4000 ore per tirare le somme

Toxi 82
01-01-2006, 10.46.06
Secondo me si potrebbe risentirlo minimo a 8000 ore non a 4000 di sicuro in questo periodo la frizione sarà quella più sollecitata mentre per il resto non penso proprio....

challenger
01-01-2006, 10.52.02
concordo con toxi, 4000 ore per un trattore dicono poco, uno autentico deve essere in buona forma ad 8000

il_conte
01-01-2006, 13.54.15
a me poco importa tanto è di mio zio! tra l altro diceva che vuole cambiarlo con un jd100 cv dato che ne ha due e non ha mai avuto nessun problema

savillo81
31-08-2006, 02.11.03
ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
vorrei chiedervi se qualcuno conosce :confused: questo same in quanto dovrei prenderne uno usato con caricatore frontale.........
insomma vorrei sapere come vanno e se sono veloci!!!
lavoro spesso con un EXPLORER 80 frutteto e mi trovo molto bene....
Grazie............

leon105
31-08-2006, 09.28.36
Ciao, non possiedo il SAME Silver ma conosco una persona che ce l'ha proprio con caricatore frontale. Non esprimo quindi un mio parere basato sull'esperienza ma solo quanto conosco di questo mezzo. Per questo ti rimando a membri del forum ben più preparati di me sui SAME che potranno darti dei pareri motivati.
Il trattore è del 95 o 96 e devo dirti che l'unico problema che ha avuto è stato con i riduttori delle ruote anteriori che sono stati attribuiti ad una certa fragilità innata aggravata proprio dall'uso del caricatore. Con questo non voglio ASSOLUTAMENTE dire che sia una macchina sbagliata, potrebbe darsi si tratti di un caso isolato. Tuttavia, conosco un contoterzi che possiede un analogo del Silver ma marchiato Lamborghini: stessa macchina, stesso anno o giù di lì, anche in questo caso caricatore frontale, anche in questo caso problemi con i riduttori anteriori. Per il resto mi sono stati descritti come ottime macchine.
Questo è quanto, comunque credo sarebbe utile conoscere altre informazioni sul mezzo: numero di ore, stato generale della macchina, tipo di lavoro effettuato.... e perchè lo cede magari! Ciao.

savillo81
31-08-2006, 22.04.12
capisco........ beh la macchina è del 2001 e ha circa 2600 ore di lavoro e da quanto ho capito lavora con il caricatore! il venditore mi diceva che il cliente ne ha preso un altro con cabina.............. di più non so!

leon105
02-09-2006, 08.58.43
Vedo che nessuno ancora si è fatto vivo per aiutarti, a parte le ironie. Aspettando che i più esperti intervengano posso suggerirti di confrontare il prezzo che chiede il rivenditore sia con quello per un Silver nuovo con caricatore, tanto per farti un'idea, sia con quello per trattori usati simili per caratteristiche e per età/ore lavorate.
Mi permetto di suggerirti di controllare in ogni caso i documenti del trattore, in particolare l'omologazione del caricatore e la sua annotazione sulla carta di circolazione, che da quanto so è molto importante in quanto senza di essa il trattore non può circolare su strade pubbliche.

Isidoro
02-09-2006, 13.51.28
Sostanzialmente è un'explorer modernizzato con un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Certo non è una macchina da terzista però come trattore aziendale secondo me è ottimo. 2600ore in 5 anni è un'utilizzo normale

savillo81
03-09-2006, 22.13.48
no infatti andrebbe utilizzato solo nella mia azienda........

angelillo
03-09-2006, 22.16.24
Sostanzialmente è un'explorer modernizzato con un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Guarda che il silver in comune con l'explorer ha solo il motore!

Filippo B
03-09-2006, 22.16.25
Non hai detto la richiesta di esborso a quanto ammonta....

Isidoro
03-09-2006, 23.22.55
Guarda che il silver in comune con l'explorer ha solo il motore!

E il cambio? e l'assale anteriore? Di base son tutti e due 20av+20rm

leon105
04-09-2006, 00.51.05
In effetti potrebbe darsi che Explorer e Silver siano macchine piuttosto simili, se non addirittura una la derivata dell'altra. Infatti se fate caso gli omologhi Lambo di entrambi si chiamano alla stessa maniera, con la variante di una "R" se non ricordo male.

La cifra è comunque da sapere e confrontare sia con il nuovo, per vedere che svalutazione ha avuto e se è realmente conveniente, sia con usati simili. Attendiamo fiduciosi info sulla meccanica. Ritengo tuttavia che i problemi cui ti accennavo, se dovuti ad un reale difetto del progetto o magari ad annate "cattive", dovrebbero essere stati risolti visto che il Silver è tuttora in produzione lievemente ristilizzato.

angelillo
04-09-2006, 08.29.04
Anche se il num dei rapporti è uguale non vuol dire che è lo stesso cambio!
Infatti la scatola cambio del silver è più robusta dell'explorer, anche i riduttori finali sono più grossi, poi l'explorer monta la frizione da 12" il silver da 13", l'explorer aveva il sincropower, il silver ha l'agroshift.....potrei continuare...
Per capire che sono macchine differenti basta confrontare i pesi

mefito
04-09-2006, 11.55.51
Sicuro di essere un profondo conoscitore dei modelli same?:rolleyes:

Isidoro
04-09-2006, 12.36.35
Anche se il num dei rapporti è uguale non vuol dire che è lo stesso cambio!
Infatti la scatola cambio del silver è più robusta dell'explorer, anche i riduttori finali sono più grossi, poi l'explorer monta la frizione da 12" il silver da 13", l'explorer aveva il sincropower, il silver ha l'agroshift.....potrei continuare...
Per capire che sono macchine differenti basta confrontare i pesi

ah bhe se si chiama sincropower invece di agroshift cambia tutto... La frizione sarà di dimensioni leggermente maggiorni ma non mi sembra tutta sta differenza.
Sei sicuro che ci sia molta differenza tra l'explorer 90 e il silver come peso? Ricordati di montare su tutti e due la cabina di serie e omolagata dalla casa e anche la stessa zavorratura....

Isidoro
04-09-2006, 12.39.55
Sicuro di essere un profondo conoscitore dei modelli same?:rolleyes:

Certo mio zio (al contrario di me) ha tutti same e ne è felicissmo. Mefito tu sei il mio maestro e grazie a te sto diventando un grande intenditore. L'ultima volta mi hai spiegato che il diesel non ha le candele ma al massimo le candelette. Grazie! :D

Filippo B
04-09-2006, 12.41.59
ah bhe se si chiama sincropower invece di agroshift cambia tutto...

Il Sicropower è a due rapporti, l'argoshift a tre. Differenza non da poco.

Sono d'accordo con te Isidoro che l'Explorer e il Silver siano macchine concettualmente simili. Ma definirle uguali è una inesattezza.

Isidoro
04-09-2006, 12.44.03

Sono d'accordo con te Isidoro che l'Explorer e il Silver siano macchine concettualmente simili. Ma definirle uguali è una inesattezza.

No scusa ferma tutto. Quello di mio zio ha 5 marce per 4 gamme in totale 20 marce. Bhe insomma differenza non da poco......

Nessuno le ha mai definite uguali

angelillo
04-09-2006, 12.59.05
ah bhe se si chiama sincropower invece di agroshift cambia tutto... La frizione sarà di dimensioni leggermente maggiorni ma non mi sembra tutta sta differenza.
Sei sicuro che ci sia molta differenza tra l'explorer 90 e il silver come peso? Ricordati di montare su tutti e due la cabina di serie e omolagata dalla casa e anche la stessa zavorratura....
La differenza di peso c'è, te lo posso assicurare (poi bisogna vedere cosa intendi Tu per molta)

Sostanzialmente è un'explorer modernizzato
Comunque il silver non deriva dall'explorer

Isidoro
04-09-2006, 13.56.20

Questa è una leggenda messa in giro da qualche concessionario same.

E' sicuramente un'explorer migliorato(ci macherebbe altro il progetto explorer risalirà almeno a 25anni fa) ma non si può affermare che il silver non derivi dall'explorer:no: . Il motore è lo stesso l'assale anteriore pure e il cambio è tutto da verificare... Io ti posso dire che il mio vicino di casa ha il lambo 100.4 ed ha 20av e 20indietro (5x4)con l'inversore a leva ne più ne meno dell'explorer di mio zio.

Filippo B
04-09-2006, 13.57.54

No scusa ferma tutto. Quello di mio zio ha 5 marce per 4 gamme in totale 20 marce. Bhe insomma differenza non da poco......

Nessuno le ha mai definite uguali

Aspetta Isidoro. Io ho replicato in quanto mi pareva di capire che al Sicropower e all'Agroshift venisse attribuita la sola differenza nel nome.
Di fatto non è cosi: come ho detto il sincropower era un hi-lo elettroidraulico a DUE rapporti presente nella serie EXPLORER (e "fratellone" Antares 100), diversamente l'agroshift era sempre un hi-lo elettroidraulico ma a TRE rapporti.
Il cambio base a 5 marce per 4 gamme, divenita nella configurazione max 40 marce, mentre nei Silver con triplicatore le marce divenivano 60.

L'Eplorer, dalla "notte dei tempi", pesa in configurazione dt con cabina originale dai 33 ai 34 q.li, in base al modello. Da escludere sono gli EXPL 55,60,65,70 in quanto si tratta di macchine con il primo carro explorer, molto piu leggero. Dall' EXPL 75 fino all'ANTARES 100 (un expl 90 con intercooler) di fatto ci poteva essere una differenza al max di circa un quintale (presenza o meno del turbo, dell'intercooler eccetera eccetera).
Ad ogni modo, diciamo che un explorer, in media, pesa 33,5 q.li.

Un silver, per esempio il 90 oggetto di discussione, in configurazione Standard pesa quasi 39 q.li.
Una qualche differenza c'è.
Condivido con te l'idea che EXPL e Silver 4 cilindri siano simili come concetto, ma non di certo come sostanza e come equipaggiamento fornibile (uno su tutti l'ottimo SBA).

Isidoro, preciso che non sto cavillando i tuoi messaggi, vorrei solo cercare di fare un po' di chiarezza.... ;)

Isidoro
04-09-2006, 14.21.02
L'Eplorer, dalla "notte dei tempi", pesa in configurazione dt con cabina originale dai 33 ai 34 q.li, in base al modello. Da escludere sono gli EXPL 55,60,65,70 in quanto si tratta di macchine con il primo carro explorer, molto piu leggero. Dall' EXPL 75 fino all'ANTARES 100 (un expl 90 con intercooler) di fatto ci poteva essere una differenza al max di circa un quintale (presenza o meno del turbo, dell'intercooler eccetera eccetera).
Ad ogni modo, diciamo che un explorer, in media, pesa 33,5 q.li.

Un silver, per esempio il 90 oggetto di discussione, in configurazione Standard pesa quasi 39 q.li.
Una qualche differenza c'è.
Condivido con te l'idea che EXPL e Silver 4 cilindri siano simili come concetto, ma non di certo come sostanza e come equipaggiamento fornibile (uno su tutti l'ottimo SBA).

Isidoro, preciso che non sto cavillando i tuoi messaggi, vorrei solo cercare di fare un po' di chiarezza.... ;)

Quando trovate qualcuno come filippo B vi conviene solo tacere e subire in silezio:111: . Trova sempre i dati di tutto pure del warrior:D :D

savillo81
04-09-2006, 21.06.44
ringrazio per tutte queste risposte su cose che nn conoscevo dei same.....
allora mi hanno chiesto 16 mila! xò ripeto la macchine è 2001 ed ha il caricatore frontale sigma4(sganci rapidi) corredato di sole forche per balle, cambio meccanico e motore 90 cv turbo.....
mentre per il cugino Hürlimann, indentico, 2001 90cv turbo senza caricatore me ne hanno chiesto 19 mila di euro!!!!!!!!
cmq quello che volevo sapere riguardo la differenza con l'explorer e se è veloce e comodo quanto l'explorer!
magari se qualcuno ci ha lavorato con entrambi............

Toxi 82
04-09-2006, 21.16.35
Hai la comodita di manovra dell'economico Explorer ma con una comodità in cabina migliore e simile se hai mai visto le cabine dell'Antares o il Titan.....

savillo81
04-09-2006, 21.36.20
no ho quasi sempre lavorato con motori senza cabina.........
infatti anche questo Silver su cui stiamo discutendo è senza cabina!!!
ora che ricordo...... l'explorer che uso io è '86!
è il modello precedente l'explorer II simile all'attuale modello TB credo!

leon105
05-09-2006, 08.27.24
La macchina Silver mi è stata descritta come efficiente e veloce da chi la possiede - ci lavora per la maggior parte proprio con il caricatore frontale e i rotoloni di fieno - tanto è vero che dopo aver sistemato i riduttori anteriori va che è una meraviglia.
La differenza di prezzo con il cugino verde non è poca, anche perchè può venire il dubbio di comprare direttamente il nuovo: credo dovrebbe avere veramente pochissime ore e uno stato immacolato per giustificarla. Inoltre il marchio Hurlimann è destinato a fine ingloriosa e uno sconto più sostanzioso mi pare d'obbligo, se non altro essendo nudo e crudo. Ti posso suggerire di andare a vedere il Same con un meccanico esperto e di cercare di spuntare con il venditore uno sconto che ti serva per un check-up il più completo possibile. Facci sapere!

savillo81
05-09-2006, 10.12.16
hai mica qualche contatto di autotrasportatori per il trasporto del trattore?
x' dovrei portarlo giu da milano a foggia.............

Toxi 82
05-09-2006, 10.40.42
Dovresti contattare un autotrasportatore delle tue parti o altrimenti non sò.....

leon105
06-09-2006, 08.23.31
Potresti fare anche un tentativo andando nella sezione del sito "Dumper e automezzi da cava e cantieri", li ci sono attivi numerosi appassionati di Camion tra cui sicuramente camionisti e trasportatori. Prova e chiedi consiglio a loro, magari contattando i moderatori, chissà che non ci sia qualcuno cui "avanzano" alcuni metri di cassone per un Milano-Foggia.

savillo81
07-09-2006, 00.45.50
Potresti fare anche un tentativo andando nella sezione del sito "Dumper e automezzi da cava e cantieri", li ci sono attivi numerosi appassionati di Camion tra cui sicuramente camionisti e trasportatori. Prova e chiedi consiglio a loro, magari contattando i moderatori, chissà che non ci sia qualcuno cui "avanzano" alcuni metri di cassone per un Milano-Foggia.
ti ringrazio per la dritta..............

silverone
05-02-2007, 21.18.01
Perfetto Filippo b :vabene:
Io aggiungo a quello che hai già detto:
la differenza di passo silver 237.5 ; explorer 232
frizione p.t.o. più grosse e un disco in più, radiatori e inteercoler più grossi per il silver.

Filippo B
16-03-2007, 22.02.37
Riprendo questa discussione per sottoporVi la foto* questo Silver:

http://img59.imageshack.us/img59/4295/silver10016futurazi6.th.jpg (http://img59.imageshack.us/my.php?image=silver10016futurazi6.jpg)

Si tratta della versione "futura" (?). Non avevo mai visto il 6 cilindri con il cofano ad alta visibilita', al contrario mi era capitato di vedere un 4.

Ne sapete qualcosa in piu?

Era presente anche nel mercato italiano??

Avanti Samisti! :)

Thanks to www.imageshack.us (http://www.imageshack.us) for free image hosting

* la foto è tratta dal sito www.samedeutz-fahrpassion.aceboard.fr

Toxi 82
17-03-2007, 11.10.13
Allora sul mercato italiano era disponibile solo a grande richiesta solo se rompevi al concessionario anche perchè erano delle modifiche come la guida reversibile su Antares o sul Titan se vi ricordate.... e in italia c'è tutto ora questa ditta che commercia e fà delle modifiche sui mezzi del gruppo Same: http://www.grupporozzoni.com/officine/index.htm
Poi invece all'estero la ditta che produce i ventilatori reversibili della Cleanfix: con una realizzazione molto simile se non la stessa della foto: http://www.cleanfix.org/it_i_ueb.html

ghigu
17-03-2007, 14.14.17
Azz.. esiste addirittura un sito francese di appassionati di trattori same...non me l'aspettavo!Fa piacere vedere che ancora non sono tutti infottati con i jd

Simone 80-90
17-03-2007, 21.40.57
Ciao a tutti....volevo dire la mia su quello che era l'argomento principale delle discussione: Same Silver 100.4 -100.6- 90- 80.
mi viene già male di parlare di queste cose...:(
Dalle mie parti uno, ben determinato nell'acquisto di Same, ha comprato un 100.6, niente male come motore per i primi tempi..ma dopo neppure 2anni, ha dovuto sostituirlo con un altro 100.6, per fusione motore. il secondo 100.6, è stato cambiato di recente, con pochissime ore, perchè non riusciva a trainarsi un lochmann 140q.li! sarà mica una macchina???:mad: ancora, un altro aveva un silver 90, che a 1500ore lo ha sostitutito con un k120: le salite non le affrontava, in campo l 80-90 dio mio lo fregava dappertutto, e con lama da neve, era impossibile fare le curve per mancanza di aderenza!!!! per non parlare poi della temperatura del motore dopo un po'di salite...il cruscotto diventava un albero di Natale da quante spie si accendevano!!!:mad: ancora, un mio amico aveva comprato un 100.4 con una cippatrice! era un pò sovradimensionata, ma il Same non c'è la faceva, al contrario del TL100, che a fatica la faceva girare!!! anche questo è stato sostituito con un agrotron150!!!:mad: ancora, un altro mio amico ha preso l'anno scorso un silver105, il motore no è male, viaggia bene, ma il cambio è come un mattone, senza contare quanto salta in strada!!:mad: conclusione: per me queste macchine sono da hobbystica, non di certo x gente che lavora in pieno!!! per quello che vedo dalle mie parti, i vecchi serie 90, sono ancora migliori a questa serie!!!:vabene:
Ciao a tutti!!!

silverone
17-03-2007, 23.08.17
io invece caro simone 80-90 un silver in qestione ce l'ho -il 100.4 con qasi 6800
ore del 96 e lo uso a fare di tutto e di più, dalla fienagione alla semina.
E fino a oggi pomeriggio posso solo essere contento! Ho fatto solo la frizione del cambio a circa 5000 ore nal 2005.
L'anno scorso ho montato il terzo treno di gomme...tm700...
Difetti:leva dellae gamme impreciso e duro, e consumo d'olio 3 litri ogni 300 ore.
Oggi l'ho provato con l'ultimo arrivo in azienda il dumper Zaccaria 140 d2 con del letame.
Oddio!!! Non era un'accoppiata perfetta, meglio il silver 130, però ce l'ha fatta!!!!!!
Voto trattore 8+ :vabene::D:vabene::D

flaviofender
18-03-2007, 11.50.46
Beh qua da me sui 130hp girano un silver 130 e un new holland tm130
han entrambi 130hp ma il nh in aratura va con un vomere in più (4) e più veloce rispetto al silver:l:

nuvola
18-03-2007, 12.10.17
possiedo un silver 80 2rm del '96, modello base cambio 12+12; ha circa 7000h ed è stato usato solo per fienagione. Rispetto all'explorer 2 che possiedo è molto pigro,
mangia olio.... forse la trasmissione 12+12 non valorizza molto il motore.
sotto la pressa è un pò triste da usare, quando la camera comincia ad essere piena il motore va sotto carico e non c'è verso di fargli riprendere giri... infatti piuttosto attacco il ford 5600.

Filippo B
18-03-2007, 20.14.41
Allora sul mercato italiano era disponibile solo a grande richiesta solo se rompevi al concessionario anche perchè erano delle modifiche come la guida reversibile su Antares o sul Titan se vi ricordate.... e in italia c'è tutto ora questa ditta che commercia e fà delle modifiche sui mezzi del gruppo Same: http://www.grupporozzoni.com/officine/index.htm
Poi invece all'estero la ditta che produce i ventilatori reversibili della Cleanfix: con una realizzazione molto simile se non la stessa della foto: http://www.cleanfix.org/it_i_ueb.html

E bravo Toxy, grazie per il link. Quindi il cofano basso non era original Same ma modificato su richiesta?

Dalle mie parti uno, ben determinato nell'acquisto di Same, ha comprato un 100.6, niente male come motore per i primi tempi..

Niente male? Io invece lo voto come il peggior motore fatto da Same, perlomeno di quelli che ho avuto modo di usare. Un vero polmone.

conclusione: per me queste macchine sono da hobbystica, non di certo x gente che lavora in pieno!!!

Scusa Simone, non ho ben capito, vorresti dire che ad un hobbysta (la maggior parte degli agricoltori) gli si puo' vendere tranquillamente un trattore con la data di scadenza?
Ed invece ad un professionista no?
Un trattore deve andare, indipendentemente da chi lo compra

deut 130
18-03-2007, 20.15.54
io ho utilizzato un same silver 100.4... non si puo considerare una macchina gran fallimento. cambio molto duro quasi impossibile cambiare da quanto duro era... motore non esisteva molto ma molto pigro ancora prima di affrontare una salita, appena la vedeva cominciava a tirare indietro... 1500 ore sostituito per disperazione del propietario... il tl 100 con stesso rimorchio faceva paura :eek:in confronto...

olmo
18-03-2007, 20.54.40
Mi sembra pero' che ne' il Same di Rozzoni ne' quello della Cleanfix siano come quello della foto del forum francese.
Ci saranno state altre ditte che eseguivano queste modifiche ?
E anch'io chiedo:non c'era nessun intervento diretto della Same nella modifica in questione ?

mefito
18-03-2007, 21.10.53
Mi sembra pero' che ne' il Same di Rozzoni ne' quello della Cleanfix siano come quello della foto del forum francese.
Ci saranno state altre ditte che eseguivano queste modifiche ?
E anch'io chiedo:non c'era nessun intervento diretto della Same nella modifica in questione ?
Non mi risulta che Same abbia mai seguito direttamente queste versioni.
Dovrebbero essere sempre opera di "trasformatori"esterni.

Toxi 82
18-03-2007, 21.19.17
E bravo Toxy, grazie per il link. Quindi il cofano basso non era original Same ma modificato su richiesta?

Praticamente era una macchina originale che all'uscita dalla catena di montaggio arrivava ad esempio per l'italia all'officina del gruppo Rozzoni (e ne sono sicuro visto che ha sempre modificato le macchine del gruppo Same Deutz-Fahr) e veniva modificato subito visto che all'interno di questa realtà ci son o sia meccanici ma anche ingegneri della Same dove progettano e realizzano le modifiche la cosa bella è che fanno tanti pezzi così da farli ricevere al concessionario..... Per gli eventuali interventi di manutenzione....

Filippo B
18-03-2007, 21.26.45
Ok. Capito. Grazie :-)

Toxy, visto che sei beninformato, sotto il cofano hai idea di quali modifiche venissero apportate?

Toxi 82
18-03-2007, 21.32.56
Sicuramente visto che è un motore raffreddato ad aria non aveva il problema del gruppo radiale spostavano o la batteria sotto alla scaletta dx o i filtri aria per il motore lo portavano indietro verso la cabina dove era più alto il cofano..... Ma sono più fiducioso del primo caso così da metter solo dietro i fari solo una delle due opzioni, però visto che le ho solamente viste da piccino non mi ricordo più con precizsione la modifica......:222::222::222::222:

silverone
18-03-2007, 22.30.57
per Flavio Fender:
è proprio vero che il mondo è bello perchè è vario :)...
Io devo dire in fatto di prestazioni fra tm130 e silver 130 esattamente l'incontrario
, l'estate scorsa io con il mio silver 130 e un mio amico terzista con il tm130 mi è venuto a aiutare a fare una giornata di aratura.
Ci siamo attaccati subito come si dice qua da noi a R.E. :333::333::333:
Gli aratri tutti e due ermo modello 92ts.2.4ml voltino.
Trattori con gomme, il mio tm700 520/70.38- 480/70.28 tm michelin 600/65.38- 420/65.28. zavorre silver q 4 tm q boooo forse una ventina di pezzi
quei grossi :help:risultato partivo primo io il tm non mi prendeva partiva prima il tm
prima di arrivare in fondo lo prendevo;) per la profondita cera chi misurava poco
piu di 40 cm ma il bello veniva nel passare nel bagniato causato da un tubo
agac rotto:eek: io bene omale riusivo passare mentre il tm assolutamente no
rischiava sempre di pantanarsi:no::no::no: alla fine il mio amico ammette a parita dicavalli il silver è superiore al tm:111: premettoche che se lo inmaginava
perche nel suo parco trattori a anche un titan 145 che da la paga al tm 155:vabene:
se sono andato fuori argomento chiedo squsa atutti i moderatori:o

Agrimonster
19-03-2007, 12.21.38
Il mio amico che ora ha il Same Iron 130 S (ora in officina per oscuri problemi elettronici) , prima aveva appunto preso il Silver 130 che ho avuto l'onore di provare con un bivomere Bordin ............... è certamente il 130 cv piu' bolso e fiacco che io abbia provato .............. l'Iron 130 S è solo 5 spanne sopra. Poi il fatto della rottura di un pistone e successivamente del cambio di questo Silver 130 .............. in sole 250 ore di lavoro ................ mi fa pensare che sia un mezzo "eccezionale" ........... e a detta del concessionario Same di zona non è l'unico ad avere avuto questi "problemini".

silverone
19-03-2007, 13.10.50
io problemi di cambio oaltri come tu dici non ne o mai avuti anzi visto che in zona
ce ne sono 8 fra 110 e130 tutti con molte ore alcuni molto piu del mio dicono
che sono macchine semplici affidabili e con un motore grintoso anzi a volte
scorbutico da usare se abitasti vicino a r.e ti farei provare il mio cambieresti
parere subito sul silver 130 in fatto di motore fiacco e non prestazionale
forse qello che ai provato non aveva lattuatore elettronico
comunqe mi sa tanto che i same ti stanno molto su........
perciò caro agrimonster ciaooooo
comunque linvito èsempre valido con salume gniocco e lamrusco a volonta:vabene::vabene::vabene::vabene::vabene:

Agrimonster
19-03-2007, 15.35.55
Non è mica vero che i Same mi stanno su ............... Però a parità di aratro e di terreno la differenza fra il Silver 130 e l'iron 130 S è veramente notevole e a favore dell'ultimo. Io ho sempre qua davanti a casa il "regalino" che il mio amico ha fatto a un pilastro del mio portico con il Silver 130 quando la centralina ha scambiato la marcia avanti con la retromarcia ............... l'inevrtitore era in retromarcia ma il mezzo è andato avanti e mi ha fatto un bel buco nel pilastro che non ho ancora stuccato ............... meno male che non ha fatto danni piu' grossi!!!!

nuvola
19-03-2007, 18.11.04
in terreni pesanti, dove l'aderenza ergo la trazione la fanno da padroni, il silver avrebbe probabilmente la meglio sul tm, che invece farebbe pesare il suo motore, sicuramente più prestazionale, in terreni leggeri.

silverone
19-03-2007, 21.21.00
per Agrimonster:
Ammesso e concesso che non ho mai detto che il Silver sia meglio dell'Iron, ma che in ratura il Silver non le prende dal tm 130!
Il Silver è inferiore in tutto all'Iron!!!!
Non è nemmeno un paragone!!!
D'infatti il prossimamente sostituirò il Silver 130 con un Iron 150 com e quello di Angelillo.
Comunque fino ad oggi del Silver sono rimasto più che contento :vabene:.
Visto anche i pochissimi $ che ho dovuto spendere per dei problemi, ( fino ad oggi )....
Per il problema all'inversore c'è l'hanno avuto molti JD il più eclatante un 6820
di un terzista ha sfasciato una rotante Kuhn nuova frontale contro un albero!!!!
Perchè l'inversore non ha preso l'ordine di dietrofront :333::333::333::333:.
Un motore con appna 250 ore è ancora chiuso e comincia a sladinarsi dopo le 400-500 ore.
Comunque dei miei amici fiatisti e jondeeristi dicono che il Silver 130 della grinta ne ha da vendere :111: probabilmente perchè è ancora un motore a corsa corta....;);););)

Filippo B
19-03-2007, 22.24.56
Premessa: son felicissimo della tua soddisfazione nei confronti del tuo Silver.

Vorrei pero' far notare che il titolo dell'argomento non contempla il 130.
Per quest'ultimo se ne puo' parlare altrove, ad esempio qui (http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1323)

Comunque, silverone, statisticamente sono piu gli utilizzatori che han trovato difetti in queste macchine piuttosto che quelli con grado di soddisfazione alto. Fermo restando la mia premessa iniziale.

Comunque dei miei amici fiatisti e jondeeristi dicono che il Silver 130 della grinta ne ha da vendere :111: probabilmente perchè è ancora un motore a corsa corta....;);););)

Spiegare cosa intendi per corsa corta, possibilmente nell'argomento indicato

silverone
19-03-2007, 23.18.21
o solo voluto rispondere a flaviofender mi immaginavo che ero fuori tema
perciò squsa atutti:(

max84
05-01-2008, 19.27.51
Salve a tutti mi serve un consiglio Secondo voi faccio bene a cambiare il mio mille con un same silver 100.6 con caricatore frontale non turbo con 4500 ore al prezzo di 22.000 € sapendo che per il mille mi ridanno 6.000€.
Le mie lavorazioni sono imballaggio ruote e fresatura per un azienda con 10h di terreno.
Grazie e un saluto a tutti

Toxi 82
05-01-2008, 19.41.42
Salve a tutti mi serve un consiglio Secondo voi faccio bene a cambiare il mio mille con un same silver 100.6 con caricatore frontale non turbo con 4500 ore al prezzo di 22.000 € sapendo che per il mille mi ridanno 6.000€.
Le mie lavorazioni sono imballaggio ruote e fresatura per un azineda con 10h di terreno.
Và più che bene tieni presente che quel modello è un semi stanco come 6cil aspirato ti consiglio di andar da un ottimo pompista a farlo rinascere perchè nn assomiglia nemmeno lontanamente hai suoi nonni Tiger Six 105 o 1056dt.... Per il resto è una macchina con una cabina e il resto decisamente avanti risp alla Fiat 1000S....

cepy75
05-01-2008, 20.21.58
Le mie lavorazioni sono imballaggio ruote e fresatura per un azienda con 10h di terreno.
Sai dire qualcosa in più a livello di dotazione ed accessori ?
Per l'utilizzo del forcone dovresti poterlo provare in condizioni alte perchè il Silver ha quella fastidiosa sporgenza anteriore del tettuccio cabina (filtro aria abitacolo)..in condizioni limine cioè accatastamento alla massima altezza potrebbe essere di disturbo visibilità...

Rodeo95
05-01-2008, 20.25.24

sicuramente, come dice anche toxi, come confort e come angolo di sterzo miglioreresti molto rispetto al 1000, come motore (quando fresi) probabilmente perderesti un po' di grinta.

Cmq se l'utilizzo che ne devi fare è solo o principalmente quello che hai detto, io ti consiglierei di cercare un trattore 4 cilindri sui 100 cv con il caricatore. avendo un passo minore di un 6 cilindri guadagneresti ancora in agilità (utile per movimentare rotoballe)

2482
05-01-2008, 22.45.10
ciao a tutti
x max84 scusa la domanda ma il tuo mille a qualche noia o lo cambi solo xc vuoi una macchina meno datata perche avra anche i suoi anni ma per 10h di terreno è sempre una gran macchina purtroppo se devi fare dei chilometri su strade......
In che zona ?se sei sul piano piu è corto di passo piu ti muovi bene col caricatore ma se ai delle pianure come dove sono io qando devi recuperare le balle x i campi piu è piazzato bene il mezzo piu stai tranquillo..
le condizioni generali del silver come sono? l anno? le gomme%
ciao

cepy75
06-01-2008, 17.36.29
La differenza di peso c'è, te lo posso assicurare (poi bisogna vedere cosa intendi Tu per molta)

A quest' ultima affermazione direi che la verità sta nel mezzo..Al Silver sono state applicate migliorie strutturali rispetto all'Explorer..senza contare gl'accessori elettronici e il design cabina riprogettato...
Da esperienze diritte su entrambe le serie in questione posso affermare con certezza anche il diverso ridimensionamento del sollevatore posteriore.. Sull'Explorer non si può rimuovere il perno del terzo punto poichè l'asse del perno và a collisione con l'asse delle braccia del sollevamento (:mad::mad: Se mi capita a tiro chi ha progettato e dimensionato questi particolari gliene dico 4 :mad:)
Sul Silver fortunatamente non si è più verificato quest'errore..

Purtroppo al momento non ho parametri tecnici a cui fare riferimento ma anche la distribuzione pesi dovrebbe essere leggermente diversa.. L'explorer tende molto di più ad alzare il muso rispetto al Silver.. Qua però servirebbe di più riferimenti pratici anzichè sensazioni personali..:help:
Quanto sopra mi crea dubbi anche perchè collegando lo stesso attrezzo alle due macchine (erpice rotante Meritano) è necessario spostare di un foro l'attacco delle barre sollevamento per adeguare lo stesso albero cardanico..Ciò vorrebbe dire che:
- Le barre hanno una lunghezza diversa a parità di centro asse posteriore; quindi l'Explorer ha più sbalzo di peso.
- Cambiando disegno del carro posteriore la p.d.f. si trova in due posizioni diverse tra i due modelli..

ducati
07-01-2008, 10.48.04
per Angelillo
Sull'Explorer non si può rimuovere il perno del terzo punto poichè l'asse del perno và a collisione con l'asse delle braccia del sollevamento ( Se mi capita a tiro chi ha progettato e dimensionato questi particolari gliene dico 4 )
Non ho capito bene il problema , io ho un Exp.80 da 20 anni ma il perno del 3° lo rimuovo con facilità , come mai nel tuo no?

cepy75
07-01-2008, 22.55.16
per Angelillo
Sull'Explorer non si può rimuovere il perno del terzo punto poichè l'asse del perno và a collisione con l'asse delle braccia del sollevamento ( Se mi capita a tiro chi ha progettato e dimensionato questi particolari gliene dico 4 )
Non ho capito bene il problema , io ho un Exp.80 da 20 anni ma il perno del 3° lo rimuovo con facilità , come mai nel tuo no?
Finora ho avuto modo di provare diversi modelli di Explorer:
80 dt special prima serie;
70 2rm prima serie;
90 dt seconda serie (Explorer II)
75 dt classic
Il problema del perno l'ho riscontrato solo sul 75 perchè è stato l'unico in cui ho avuto necessità di cambiare foro.. Ora, se ricordo bene il 75 monta il 3 cilindri e non vorrei che avesse il carro dimensionato ancora diversamente dal 4 cilindri..Se qualcuno sà approfondire ben venga..comunque nell'attesa cercherò d'approfondire la questione..

angelillo
08-01-2008, 12.56.22
Ora, se ricordo bene il 75 monta il 3 cilindri .
:222:Ricordi male! 4 cilindri
Comunque nemmeno io ho capito di questo perno...mi pare strano, prova a spiegarti con termini diversi magari con una foto:idea:

Visto che si tratta di explorer parliamone nella discussione a loro dedicata

cepy75
12-01-2008, 01.11.48
Comunque nemmeno io ho capito di questo perno...mi pare strano, prova a spiegarti con termini diversi magari con una foto:idea:

Premetto che non ho alcuna intenzione di portare OT questa discussione, il riferimento agl'Explorer l'ho fatto solo in riferimento alla citazione; se sapevo di tirar sù tutto questo polverone me ne stavo zitto...

Tornando alla questione perno terzo punto mi riferivo a quello lato trattore (ovviamente dirà qualcuno)..se c'è necessità di spostare il foro con le barre sollevamento abbassate, non si può fare..questo perchè il perno và a battuta sul braccio superiore del sollevatore stesso.. Questo è successo a me con il 75 classic e questa sera ho avuto la stessa conferma da un conoscente che possiede la medesima macchina..Al momento non sono in grado di postare foto, ma cercherò di farlo appena possibile (ma non sarà una cosa breve)...
Scusate ancora per l'OT..se qualche moderatore vuole spostare i messaggi capisco..

Filippo B
12-01-2008, 01.14.50
Per caso la soluzione non è alzare il sollevatore? :)
Se si, è una cosa abbastanza comune (ovvero, non ci vedo nulla di scandaloso).
Pensa che Same si porta appresso tale "difetto" fin dagli anni 60! :333:

cepy75
12-01-2008, 01.23.42
Per caso la soluzione non è alzare il sollevatore? :)
Se si, è una cosa abbastanza comune (ovvero, non ci vedo nulla di scandaloso).
Pensa che Same si porta appresso tale "difetto" fin dagli anni 60! :333:

:222: Non me lo sarei più aspettato questo tipo di difetto sugl'ultimi progetti..

Vero, si può alzare il sollevatore, ma se sei già in campo e per riuscire a lavorare bene con una determinata attrezzatura devi spostare il perno per forza, cosa fai? Ti tocca staccare tutto..e a volte non è così semplice, soprattutto in collina o quando non hai dietro il piede apposito di quell'attrezzatura..

pastore
12-01-2008, 15.49.00
scusate, qualc'uno riesce a farmi avere la locandina con la promozione del silver o r4 a 26.000+iva? vorrei mostrargliela al conce anche se doveva essere lui a mostrarmela, me l'ha fatta vedere il conce jd, ma non potevo certo chiederla a lui

Filippo B
12-01-2008, 18.12.36
Pastore la locandina da girarti nun ce l'ho :) , ma sulla rivista MAD ogni mese viene pubblicata una bella (ed utile secondo me) tabellina riassuntiva di tutte le promozioni in corso, sul numero di dicembre è a pagina 7, dove appunto si menzionano sia R4 sia Silver 95 a 25.990 €, pero' con scadenza offerta al 31 dicembre 2007 (quindi scaduta).

max84
12-01-2008, 18.13.14
ciao a tutti
x max84 scusa la domanda ma il tuo mille a qualche noia o lo cambi solo xc vuoi una macchina meno datata perche avra anche i suoi anni ma per 10h di terreno è sempre una gran macchina purtroppo se devi fare dei chilometri su strade......
In che zona ?se sei sul piano piu è corto di passo piu ti muovi bene col caricatore ma se ai delle pianure come dove sono io qando devi recuperare le balle x i campi piu è piazzato bene il mezzo piu stai tranquillo..
le condizioni generali del silver come sono? l anno? le gomme%
ciao
Ciao io cambio il mio mille perche gli devo fare un po di manutenzione di circa 4.000€ tra gomme e cose varie, ma soprattutto lo cambio perche ho bisogno di un trattore con il caricatore frontale. La mia zona e collinare e soprattutto quest'anno che ho dovuto fare un po di chilometri su strada mi sono accorto che il mille e lento.
Comunque il silver e del 98 ha 4500 h , motore aspirato, cabina non originale ma con tuti i confort, e caricatore fronatel gomme nuovissime.
E ora di passare al moderno. Ciao

silverone
12-01-2008, 21.00.27
La locandina nuova io cè lò.....cosa mi date se la posto?:333::333: ora la promozione del Silver 95 e del Silver 110 sono fino al 29 febbraio 08 disponibilita di finanziamento in cinque anni a tasso 3,95%
Prima rata posticipata
Inporto finaziabile: fino al 100%
Silver 95 euri..25.990 più iva e trasporto allestimento E
Silver 110 euri 31.990 più iva e trasporto allestimento D
Power Shuttle, inversore idraulico sottocarico,P.T.O elettroidraulica
Appena riesco posto la locandina :vabene:

2482
12-01-2008, 23.43.01
x max 84 se le condizioni del silver sono quelle mi sembra una buona occasione scusami non avevo capito che il tuo mille aveva alcune cose da sistemare e quindi mi pareva ancora piu che sufficente x le lavorazioni che ai detto di farci
ciao

silverone
14-01-2008, 20.51.11
http://img249.imageshack.us/img249/7562/immagine090eo6.th.jpg (http://img249.imageshack.us/my.php?image=immagine090eo6.jpg)
http://img140.imageshack.us/img140/3236/immagine089td2.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=immagine089td2.jpg)

Queste sono le foto del Depliant, ma non sono venute benissimo:)
Speriamo che ci capiate...

IRON
18-01-2008, 17.06.46
,un mio caro amico ha in azienda un silver 100.6...lo usa tutt ora con 13000 ore,e mai un problema serio!,principalmente lo usa con carro miscelatore da 120 mq...ma anche in aratura è stato usato,con risultato soddisfacente...in complesso credi una macchina molto affidabile e polivalente,lo sterzo non è il massimo,ma è una macchina veramente buona nel complesso:vabene:

castellazzi
18-01-2008, 21.46.24
Volevo sapere da chi li ha provati anche per lungo tempo o li ha quali sono i pregi e i difetti dei Same Silver 105 o del precedente Silver 100.6, insomma mi interessa sapere che macchine sono visto che sono rimasti praticamente gli unici 6 Cil. da 100 CV ( e credo non per molto)
Grazie in anticipo e saluti
ciao io lavoro in same (REPARTO RICERCA E SVILUPPO MOTORI) i motori sei cilindri same noi non li sviluppiamo piu (solo laser progetto russia) il 1000.6 che è un'aspirato non rientra nelle normative E3 ed è stato abbandonato idem 1000.6 WT del silver 130 verranno presto sostituiti con motori deutz

Pacio
19-01-2008, 20.55.39
ciao io lavoro in same (REPARTO RICERCA E SVILUPPO MOTORI) i motori sei cilindri same noi non li sviluppiamo piu (solo laser progetto russia) il 1000.6 che è un'aspirato non rientra nelle normative E3 ed è stato abbandonato idem 1000.6 WT del silver 130 verranno presto sostituiti con motori deutz

Una domanda ma passando a motorizzazioni Deutz rimarranno comunque a 6 cilindri, oppure passeranno tutti al 4 cil?

X delfo, mio cugino ha preso un paio di anni fa il 105, sinceramente lo avrò usato un'oretta quindi non posso dirti le mie impressioni a parte le marce sottocarico che a differenza del mio Agrotron hanno un inserimento un po' brusco, cmq mio cugino ha detto che si trova molto bene, lo usa principalmente con rimorchio mattedi con gru per tronchi penz e ho visto che se lo tira molto bene anche in salita...
Unico problema che ha avuto è stato un tubo del gasolio che si è rotto... Un difetto beve parecchio!!!!!:222:

cepy75
19-01-2008, 21.38.57

Se ti interessa ho postato novità nella discussione apposita...

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?p=324645#post324645

silverone
20-01-2008, 11.56.01
Ragazzi un mio amico mi ha chiesto di chiedervi cosa può prendere di un Silver 100.4 del 96 con aria condizionata sedile pneumatico agroshift e gomme barra settanta al 50% tenuto bene, no ruggine e 4560 ore.A smesso le mucche ,affittato la terra, perciò tiene solo il Dorado 70 per lavorare 3000 metri di vite per portare poi luva alla cantina. GRAZZIE!!

Silvestrone
20-01-2008, 12.17.36
Ragazzi un mio amico mi ha chiesto di chiedervi cosa può prendere di un Silver 100.4 del 96 con aria condizionata sedile pneumatico agroshift e gomme barra settanta al 50% tenuto bene, no ruggine e 4560 ore.A smesso le mucche ,affittato la terra, perciò tiene solo il Dorado 70 per lavorare 3000 metri di vite per portare poi luva alla cantina. GRAZZIE!!

Sui 18mila euro è venduto bene secondo me.

cepy75
21-01-2008, 22.32.29
Tornando sulla questione Silver aggiungo altre mie impressioni tralasciate prima causa discussione su Explorer...
Come disposizione comandi in cabina faccio un piccolo appunto circa l'ubicazione del comando pto..troppo nascosta e in casi d'emergenza anche difficile da raggiungere:mad:.. Sul mio ho distrutto un cardano perchè ho avuto difficoltà nell'individuare tempestivamente il pulsante..allora mi sono ingegnato questa semplice modifica :idea: fotografata sotto:
http://img228.imageshack.us/img228/1086/19012008001oq8.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=19012008001oq8.jpg) http://img228.imageshack.us/img228/3264/19012008wb6.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=19012008wb6.jpg)
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting (http://imageshack.us)

Si tratta di quel fungo d'emergenza posto in prospettiva rispetto alla leva gialla del sollevamento...
Per non alterare le funzioni di sicurezza della macchina l'ho collegato in serie con l'originale..In pratica per attivarlo è necessario prima di tutto premere quello originale...
L'ho disposto in quella posizione perchè inoltre lasciando aperto il finestrino laterale può anche essere utilizzato da terra...
Che ne pensate? :D

Altro problema che ho avuto e che ha generato qualche attrito è stata la questione gomme :mad:...Le Taurus di primo equipaggiamento come trazione in campo non sono male...ma per strada..un disastro..Già dalle prime ore di lavoro ha iniziato a saltellare sull'anteriore poi pia pianino quella sx ha manifestato un consumo anomalo del rampone e con il passare delle ore la si vedeva saltellare sempre più..Avvertito concessionario ed ispettori SAME e michelin (Taurus è un marchio michelin mi sembra, correggetemi se sbaglio, grazie)...Alla fine grandi discussioni...Same diceva che sono le gomme...quelli delle gomme dicevano che erano i cerchi fuori tolleranza..Morale della storia..mi son tenuto le gomme :222:,le ho invertite ed ora spero che si omogenizzi un pò il consumo...ma ho vane speranze...:(
Qualcun'altro ha vuto questo genere di problema?

valtra
21-01-2008, 23.14.18
Altro problema che ho avuto e che ha generato qualche attrito è stata la questione gomme :mad:...Le Taurus di primo equipaggiamento come trazione in campo non sono male...ma per strada..un disa........

anchio a suo tempo con il lamborghini premiun avevo avuto lo stesso problema risolto allo stesso modo dalla casa madre ;finita la garanzia arrivederci e grazie.questo comportamento della same d f è stato mantenuto per tutti gli altri problemi alla faccia della serietà ed è uno dei motivi per cui non entrerà mai più in casa mia un trattore del gruppo sdf

angelillo
21-01-2008, 23.18.15
Si, cepy, il problema gomme taurus l'ho anche io sul dorado, all'anteriore, se vogliamo parlarne (visto che sono le gomme il problema) usiamo la discussione "pneumatici". Il mio silver è gommato goodyear

Sul silver io non ho mai avuto problemi col pulsante della pto, comunque se per te è scomodo nella posizione originale hai fatto bene a spostarlo, io lo tengo dov'è....:rolleyes:

valtra
21-01-2008, 23.26.43
Si, cepy, il problema gomme taurus l'ho anche io sul dorado, all'anteriore, se vogliamo parlarne (visto che sono le gomme il problema) usiamo la discussione "pneumatici". Il mio silver è gommato goodyear
.:rolleyes:

non è un problema di gomme ma di serietà di una ditta che decide di montare delle gomme palesemente scadenti come primo impianto come tanti altri pezzi vedi ad esempio i motorini d'avviamento iskras etc etc

cepy75
21-01-2008, 23.59.27
Sul silver io non ho mai avuto problemi col pulsante della pto, comunque se per te è scomodo nella posizione originale hai fatto bene a spostarlo, io lo tengo dov'è....

Non è stata una scelta per comodità, ma per sicurezza..In occasione della rottura cardano sono stato fortunato a non avere nessuno lì vicino..sennò barba e capelli erano assicurati...

non è un problema di gomme ma di serietà

Ah..e così una ditta che si assume le proprie responsabilità...che ti cambia non solo un pezzo ma che stravolge un impianto idraulico senza chiederti una lira (all'epoca dell'intervento) non è una ditta seria? Allora quelle serie chi sarebbero? quelle che permettono di stravolgere centraline pur di dimostrare che loro tirano di più? E che poi in seguito alla modifica fai fuori qualcosa ti vengono ad indicare come causa del problema? Se quella è serietà allora ce ne di gente che non capisce un tubo...

mefito
22-01-2008, 09.07.42
non è un problema di gomme ma di serietà di una ditta che decide di montare delle gomme palesemente scadenti come primo impianto come tanti altri pezzi vedi ad esempio i motorini d'avviamento iskras etc etc

OT.
Valtra basta,abbiamo capito che non sopporti Same,ma non hai mai portato a supporto nulla di certo,se non generiche e non motivate dichiarazioni di inaffidabilità,neppure dopo richiesta diretta.
Ci sono al mondo anche clienti soddisfatti(immagino),ma come sempre chi troppo loda o troppo disprezza di solito è poco credibile.
Bisogna anche saper distinguere da rivenditore e produttore e valutare le responsabilità del primo,dell'importanza della scelta di questo dovresti esserne consapevole.
Nello specifico le gomme sono solo un equipaggiamento che al limite influenza il listino,il cliente comune sà che può scegliere fra misure e marche diverse.
Se volete discutere del saltellamento del trattore c'è una discussione specifica.

valtra
22-01-2008, 22.54.48
OT.
Valtra basta,abbiamo capito che non sopporti Same,ma non hai mai portato a supporto nulla di certo,se non generiche e non motivate dichiarazioni di inaffidabilità,neppure dopo richiesta diretta.
.
cosa vuoi le fatture delle riparazioni ?delle perizie giurate? peccato che tutti e dico tutti i problemi di queste macchine da me evidenziati sono sempre stati confermati da altri forumisti a partire dal problema della cavitazione che ha colpito i motori raffreddati ad acqua che quando per primo ne parlai in questo forum sembrava avessi bestemmiato
comunque non è colpa mia se il gruppo sdf è una delle ditte più scadenti in circolazione

Ah..e così una ditta che si assume le proprie responsabilità...che ti cambia non solo un pezzo ma che stravolge un impianto idraulico senza chiederti una lira (all'epoca dell'intervento) non è una ditta seria? Allora quelle serie chi sarebbero? quelle che permettono di stravolgere centraline pur di dimostrare che loro tirano di più? E che poi in seguito alla modifica fai fuori qualcosa ti vengono ad indicare come causa del problema? Se quella è serietà allora ce ne di gente che non capisce un tubo...

il sollevatore si e le gomme no? peccato che la same non permette di di stravolgere le centraline ma te lo fa direttamente lei chiedi un po a cavagliato(nb concessionario) se non è vero. (motori deutz)

cepy75
23-01-2008, 00.18.35
il sollevatore si e le gomme no? peccato che la same non permette di di stravolgere le centraline ma te lo fa direttamente lei chiedi un po a cavagliato(nb concessionario) se non è vero. (motori deutz)

Sollevatore sì perchè è stato un errore di progettazione riconosciuto dalla casa madre (primi inversori hy-drive)... Le gomme invece è un discorso molto ben diverso... Comunque si dà il caso che il Signor Cavagliato abbia fatto intervenire direttamente per 3 volte sia la Same che la Michelin per il discorso gomme..
Prima di sparare a zero su una famiglia che da ben 3 generazioni rappresenta una delle più grandi case che hanno contribuito alla meccanizzazione agricola collega tutti i neuroni...GRAZIE...

Siccome non mi và d'essere censurato causa l'OT creato, preferirei continuare questa discussione qui...
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=20178

mefito
23-01-2008, 07.42.10
cosa vuoi le fatture delle riparazioni ?delle perizie giurate? peccato che tutti e dico tutti i problemi di queste macchine da me evidenziati sono sempre stati confermati da altri forumisti a partire dal problema della cavitazione che ha colpito i motori raffreddati ad acqua che quando per primo ne parlai in questo forum sembrava avessi bestemmiato
comunque non è colpa mia se il gruppo sdf è una delle ditte più scadenti in circolazione
Finalmente un "nome e cognome",adesso sappiamo che SDF attraverso almeno un concessionario mette in circolazione mezzi "stravolti",con modifiche che magari ne alterano le caratteristiche di omologazione.
Per i motori è vero,ci sono casi di cavitazione,come ci sono stati su Ford e Fiat / Iveco,andrebbero sempre depurati di quella quota di clienti che non rispettano le prescrizioni di manutenzione(ma tu non sei certamente uno di questi).
Comunque non preoccuparti,se SDF ti chiederà conto(ed i danni) per queste tue affermazioni pubbliche,avrai finalmente la possibilità davanti ad un tribunale di dimostrare,prove inconfutabili alla mano, che Il mondo aveva gli occhi chiusi ,e tutti capiranno quello che solo tu capivi.
P.S. Questo concessionario ha un sito internet(per sentire anche la sua versione) ?

ducati
23-01-2008, 10.57.17
A casa mia hanno girato diverse marche di trattori , e ne ho usati diversi da contotrzisti vari ,dal 1983 ho avuto 3 Same con loro ho avuto solo una rogna, la frizione della presa di forza di un modello.
Di tutti gli altri (Fiat-MF-vecchi Lamborghini ) il meccanico era di casa ,speriamo che continuino a fare macchine così balorde come tu affermi , i miei Same non li ho usati a fare giardinaggio ma tutti i lavori che si devono fare in una azienda ad indirizzo zootecnico compresa l'aratura in terreni argillo-limosi che non sono un burro,
e il concessionario che è intervenuto tre volte (mi pare di capire) per assistenza be ce ne fossero così anche delle altre marche.
Se poi parli di probblemi ai motri ,hai scritto motori Deutz be non dimenticare che li monta anche un certo Fendt o anche questo è balordo, o fanno motori buoni per uno e balordi per l'altro.
mi sembra che Mefito abbia ragione .

valtra
23-01-2008, 22.27.01
io non ho detto che cavagliato stravolge le centraline ma ti ho detto di chiedere a lui se la same su richiesta ti tarocca la centralina è una cosa ben diversa ho citato cavagliato perchè è il concessionario della tua zona

cepy75
24-01-2008, 00.35.01
io non ho detto che cavagliato stravolge le centraline ma ti ho detto di chiedere a lui se la same su richiesta ti tarocca la centralina è una cosa ben diversa ho citato cavagliato perchè è il concessionario della tua zona

:mad: Prima di fare nomi bisogna permettersi di conoscere quelle Signore persone...
Sulla questione tarocchi centraline scordatelo da loro :no: (al limite il piccolo ritocchino ino molto ino)ma nulla più...già solo quando per il Silver mi fecero "la termocoppia" e gli chiesi qualche grado in più senza per questo arrivare a marmitte rosse e fumanti, ma solo per migliorare leggermente la resa, dovetti insistere un pò tanto...e se provi a nominare che tizio con il trattore X preso da Y ha fatto quelle modifiche sai cosa ti rispondono? "Perchè non vai a comprarlo da loro?" e tanti saluti...se non è serietà questa..scusa..ma ho proprio capito un "bip".....

mefito
24-01-2008, 08.20.14
Come sempre a richiesta di prove salta fuori che sono chiacciere.
Da quando un cliente a rapporti diretti col produttore(Same SDF)?

valtra
24-01-2008, 10.42.36
non credo che in italia esistano tribunali cosi grandi da contenere tutti i fortunati possessori di trattori sdf che hanno avuto problemi acqua olio o che avevano motorini d'avviamento scadenti a cui la casa ha risposto di montare un motorino bosch promozionato ma comunque a pagamento naturalmente come si addice ad una casa seria
la maggior parte dei trattori sdf di origine tedesca viaggiano tranquillamente ai 50 km perchè viene loro taroccata la centralina togliendo il limitatore,ora le voci che circolano dicono che ad eseguire l'operazione sia un tecnico sdf che gira tra i concessionari sarebbe quindi auspicabile che
1) intervengano le autorità competenti nei confronti dei possessori di questi trattori e nello stesso tempo venga chiarito se il tecnico che esegue queste operazioni sia veramente sdf o sia solamente un maghetto dell'elettronica senza scrupoli, questo per tutelare il buon nome della sdf

nb. le prove oltre che a chiderle bisogna anche portarle e non limitarsi a dei post infantili e pieni di rabbia nei confronti di chi ne sa più di te

mefito
24-01-2008, 12.39.53
non credo che in italia esistano tribunali cosi grandi da contenere tutti i fortunati possessori di trattori sdf che hanno avuto problemi acqua olio o che avevano motorini d'avviamento scadenti a cui la casa ha risposto di montare un motorino bosch promozionato ma comunque a pagamento naturalmente come si addice ad una casa seria
la maggior parte dei trattori sdf di origine tedesca viaggiano tranquillamente ai 50 km perchè viene loro taroccata la centralina togliendo il limitatore,ora le voci che circolano dicono che ad eseguire l'operazione sia un tecnico sdf che gira tra i concessionari sarebbe quindi auspicabile che
1) intervengano le autorità competenti nei confronti dei possessori di questi trattori e nello stesso tempo venga chiarito se il tecnico che esegue queste operazioni sia veramente sdf o sia solamente un maghetto dell'elettronica senza scrupoli, questo per tutelare il buon nome della sdf
Non capisco,affermi tu delle cose che non sei in grado di dimostrare e poi scrivi questo:

nb. le prove oltre che a chiderle bisogna anche portarle e non limitarsi a dei post infantili e pieni di rabbia nei confronti di chi ne sa più di te
Cos'è,autobiografico?

ducati
24-01-2008, 13.53.22
Mefito ,credimi ,con Valtra è battaglia persa , probabilmente si è inacidito quando per strada con il suo (presumo ) VALTRA viaggiava a 35 km/h e un Same lo ha superato a 40 km/h (come del resto qualsiasi altro trattore che fa i 40)
Ciao

jova
24-01-2008, 21.56.18

adesso accusi una società di mettere in comemrcio un mezzo a norma e poi grazie ad un presunto tecnico (poveraccio chissà quanto lavoro girare tt i conce:D) modifica i mezzi rendendoli illegali.. a parte che non ci vuole un tecnico loro per fare questo..ma cmq se fosse come tu dici andrebebro incontro a delel sanzioni non molto leggere..
va bene che non ti piacciono..ma non puoi nemmeno sparare a casaccio

valtra
24-01-2008, 23.17.19
accuso una socetà di mettere in commercio mezzi a norma????? cosa vuol dire?
che ci siano trattori che viaggiano ai 50 km lo sanno tutti quello che dico che sarebbe interessante sapere chi materialmente esegue i taroccamenti tutto qui ,portare tutti i discorsi all'esasperazione è solo opera del solito personaggio che non conoscendo affatto il mondo dei trattori per mettersi in mostra invia post vaneggianti e provocatori

cepy75
25-01-2008, 00.12.39
ho citato cavagliato

Sei tu il primo che si è permesso di tirare in ballo un nome senza, presumo, nemmeno conoscerlo...

Actros 1857
25-01-2008, 08.18.56
accuso una socetà di mettere in commercio mezzi a norma????? cosa vuol dire?
Leggere tutta la frase fino al punto successivo ti era difficile?
ti manca questo
...e poi grazie ad un presunto tecnico (poveraccio chissà quanto lavoro girare tt i conce:D) modifica i mezzi rendendoli illegali...
che ci siano trattori che viaggiano ai 50 km lo sanno tutti quello che dico che sarebbe interessante sapere chi materialmente esegue i taroccamenti tutto qui
Che lo sappiano tutti o no non significa nulla, TU hai portato un esempio facendo il nome di un concessionario, TU hai detto che c'è un tecnico SDF che gira a "taroccare centraline".
Gli altri lo sapranno anche ma non lo sbandierano ai quattro venti visto che si tratta di pratiche illegali.
portare tutti i discorsi all'esasperazione è solo opera del solito personaggio che non conoscendo affatto il mondo dei trattori per mettersi in mostra invia post vaneggianti e provocatori
Dato che tu non conosci il personaggio in questione (Mefito per la precisione) e non sai assolutamente quali conoscenze abbia (e ti assicuro che ne ha molte più di quello che tu pensi) mi pare un poco azzardato tirare conclusioni affrettate, visto che anche di te non si sa quali conoscenze tu abbia.
Viste le risposte di altri utenti direi che in questo caso quello "di troppo" non è Mefito...
Comunque visto che fino a prova contraria il nome del concessionario l'hai fatto tu, spero bene tu abbia il materiale per poterti difendere in un eventuale azione legale del conce stesso, la diffamazione non è una bella cosa...

il_conte
25-01-2008, 20.06.45
tra poco c'e' li 3 grado o addirittura il processo........ quanto la fate lunga......
speriamo cessi qui questa chiacchiera da bar....

ma sul same 100.4 qualcuno di voi ha avuto problemi nei cerchi anteriori?
qualcuno ha aggiunto ai contropesi originali altri pesi come abbiamo fatto noi poichè il muso risultava leggerino?
qualcuno sa il peso di questa macchina?

grazie anticipatamente

Pacio
25-01-2008, 20.36.27
Da quanto riportano i depliant dovrebbe pesare intorno ai 43-44 q.li, per il muso un po' leggerino forse è perchè ha il passo un po' corto perchè come ripartizione pesi dovrebbe essere abbastanza buona...
Con che attrezzature lo utilizzate?

il_conte
25-01-2008, 20.50.49
spandiconcime da 6 quintali circa o botte diserbo sempre da 6 quintali circa, nelle colline da 8 contropesi ne ha ora 12 , poichè era troppo pericoloso, l abbiamo dovuto pure allargare tutto e da li , i cerchi anteriori rotti.......
forse è colpa della collina.....
ma la macchina se non avesse il cambio cosi duro, compreso inversore, il motore un pò piu allegro, non sarebbe malvagia, ma purtroppo si va sempre per le modifiche....