Visualizza versione completa : Cosa ne pensate dei MOTOCOLTIVATORI?

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

daniel
21-06-2004, 20.10.00
Cosa ne pensate dei motocoltivatori?? Io ne ho uno (12 cv diesel) ed è comodissimo nei filari stretti dei lamponi.

Benny69
21-06-2004, 20.25.00
Anch'io ho un motocoltivatore, un Goldoni Uno 8S, quello con il motore Lombardini 9 cv a benzina, acquistato usato 2 anni fa. Anche per me sono macchine comode, solo che il mio è troppo piccolo, soprattutto di telaio, per fare certi lavori.... comunque con la fresa va molto bene (nell'orto!). Più di una volta ho usato un vecchio Ocrim, di mio nonno, che diventa anche motoagricola, ma quello sembra un minitrattore, tanto tira!

daniel
22-06-2004, 13.01.00
al mio ho attaccato un rimorchio con trazione posteriore (portata 7 ql,) lo uso soprattutto perche ho colture in salita, ma anche con la fresa da 80cm va bene.

Friz
22-06-2004, 18.33.00
Ciao a tutti, ho visto che si parla di motocoltivatori: io ne ho 4.
Ho un Pasquali 947 da 18CV con cassone trazionato( portata 15q)
un Pasquali 917 da 14CV diesel con fresa da 80
un Casorzo 9CV benzina motoaratrice gomme/cingoli( ormai in disuso)
un minidumper cingolato Grillo 506 6CV benzina portata 5q

se volete info o foto di qualcuna non esitate a chiedere, non e uso tantissimo ma qualcosa su come vanno lo sò
Ciao!!!!!

daniel
22-06-2004, 19.15.00
mi invieresti delle immagini dei pasquali? Mio nonno una volta aveve il 18cv poi è passato all' autoarticolato 27 cv poi si è preso il trattore pasquali 476

Friz
22-06-2004, 19.29.00
Ciao Daniel, domani ti invio la foto del 917 che ho già, il 18CV devo ancora farlo, guardo se riesco perchè attualmente è in garage dietro agli altri, se non riesco a farla la prima volta che lo usiamo faccio una foto e te la mando.
il 18CV è una buona macchina, abbastanza potente a dispetto dei CV che sono pochi. purtoppo è una macchina di vecchia concezione ( è del 1981) e quindi: niente idroguida ( a far manovra spacca le braccia :222: )
niente cambio sincronizzato( fa solo 15km/h)
ribaltabile manuale
frizione impossibile e freni meccanici.
nonostante tutto sale da delle salite da far paura e di recente ha tolto un camioncino dal fosso senza accorgesene
Ciao!!!!

Friz
22-06-2004, 20.27.00
Ciao Daniel, ti ho inviato una foto del pasquali 917
Ciao!!!

daniel
23-06-2004, 10.52.00
idem anch io con il mio vado dappertutto nelle colture in salita anche quando sono carico.a il pasquali della foto è uguale a quello che aveva mio nonno, non si è mai rotto!!!, 6 anni fa si è preso un pasquali xr 10 cv ed ha quasi sempre dei problemi.

Friz
23-06-2004, 19.40.00
Ciao Daniel, in effetti per me non le uso tantissimo i Pasquali sono macchine quasi indistruttibili
in 23 anni il 947 ha avuto un solo problema: ha perso una ruota anteriore!!!!
Credo sia una cosa piuttosto frequente nei Pasquali, ad un mio collega è successa la stessa cosa.
il 14CV lo uso meno, ma problemi mai.

P.S. ti ho mandato le foto del 18CV

Ciao!!!!

daniel
23-06-2004, 20.41.00
grazie mille!!! :vabene: :vabene:

Must
16-12-2004, 11.46.00
ciao Friz
potresti inviarmi anche a me le foto dei tuoi Pasquali?
grazie

dovrei acquistare inoltre un motocoltivatore :l:
che lo impiegare su un terreno sciolto e profondo a destinazione colture orticole, di 2000 mq nei seguenti usi

1)aratura in primavera

2)varie assolcature

3)aratura in giugno

4)la fresatura risulta impossibile per via dei numerosi sassi (grandi anche come palloni!!)

secondo voi mi può bastare un 14 cv oppure dovrei orientarmi su un 18 cv?

Friz il tuo pasquali 947 in aratura a che profondità arriva? e in che tipo di terreno?

Cascina_Tollu
16-12-2004, 15.45.00
Che bell'argomento...
Io ho una SEP con motore lombardini 490 a benzina 4 tempi, 4x4 con carrello ribaltabile manualmente, 3 marce avanti 1 indietro, guida a forbice (ovvero senza volante). Ha patito un pò il cambio da super a verde: in 30 anni [mio nonno l'aveva comprata nuova] gli ho rifatto il motore, la frizione e le puntine una volta. Per 10 anni è stato l'unico mezzo che avevamo in azienda. Ha l'avviamento a strappo e quando è umido se non vai deciso ti scrocchia la spina dorsale con il ritorno...hhehehe.
E' leggera e cammina in qualsiasi pendenza. La puoi usare con barra falciante, perchè ha la guida reversibile quando stacchi il carrello.
Ormai la uso quasi solo come rimorchio, e aggiungo che, quando posso, uso il cingolo perchè non è proprio una passeggiata da guidare.
Due domande: secondo voi quanto sarà la portata max?
Quanti cavalli avrà?

daniel
16-12-2004, 16.05.00
x cascina tollu come cavalli ne avrà 15-16
x Must lo prendi nuovo o usato???
-se lo prendi nuovo fino ai 14 cv sia benzina che diesel ci sono tutte le marche (sep, goldoni, pasquali..), però se lo vuoi da 18 cv nuovo c'è solo il grillo benzina.
- se invece lo prendi usato bhe ne trovi di tutti i tipi, io telo consiglierei diesel :)

86
16-12-2004, 16.20.00
in questo argomento penso di poter dire qualcosa .
io ne ho 3:
-goldoni uno6s 6 cv benzina motore intermotor acquistato l'anno scorso usato pochissimo, è una discreta macchina e la uso esclusivamente con la fresa nell'orto,leggera maneggevole e abbastanza sicura.
- pasquali 10 cv benzina motore acme acquistato ca 30 fà, macchina vecchia ormai superata ma ancora utile anche se secondo me molto pericolosa, in quanto non ha ancora il disinnesto della fresa quando si mette la retro marcia e non ha la sicurezza che spegne il motore non appena abbandoni i comandi.
ho rifatto una volta il motore causa utilizzo con fresa con ruote di diametro sbagliato (le ruote erano troppo alte e quindi durante il lavoro la lubrificazione non era corretta, perno di manovella grippato e quindi tutto da rifare )
- goldoni 149 special lux 14 cv motore diesel ruggerini, macchina direi eccezionale ma causa la sua pesantezza poco adatta a lavorare in collina
l'ho usata con fresa e con aratro e lavora discretamente ma ti spacca le braccia e spalle.
essendo equipaggiata di carrelo motrice ho montato delle ruote di 15 pollici anzichè 12 per avere una velocità superiore e la uso esclusivamente per il trasporto su strada e non.
carrello ribaltabile manualmente con portata di 730 kg , veramente una bella e flessibile motoagricola da avere in azienda. :vabene:

per cascina
ho visto la foto della tua sep, a vedere così penso che la portata sia su 7/8 q.li
per i cv dimmi esattamente che sosa è scritto sul motore (sulla targhetta dove è scritto lombardini)e ti saprò dare tutte le informazioni che vuoi

urbo83
16-12-2004, 16.38.00
Io ne ho 3:
- una Ringo di 40 anni fa originariamente con motore Ducati a benzina, ora ha un motore Lombardini Diesel 10cv. La uso con un rullo o con la botte per i trattamenti.
- ho una Sep con motore ACME da 10cv a benzina, ha 21 anni e quest'anno gli ho dovuto cambiare la prima candela. Come motore è eccezionale, parte sempre anche con la benzina verde. Non ha il differenziale e la uso solo con la fresa per zappare le zucchine e le fragole o per prepare la terra per l'insalata.
- come ultimo ho una motofalciatrice Sep, quelle per andare a tagliare l'erba dentro i fossi con una ruota sola. E' scomodissima perchè ha la frizione ad espansione e il motore Lombardini è sempre fermo a causa della benzina verde.

x 86: la protezione che evita di innestare la retro se è innestata la pto è una della prime cose che il contadino medio elimina (per carità io le ho ancora). Poi però lo stesso contadino medio è quello che ha 9 dita nei piedi!

giovanni1958
16-12-2004, 18.05.00
io ho un pasquali 15 cv molto vecchio e molto pericoloso con le ginocchia sfiori le ruote e per azionare freno e frizione ho dovuto rialzare le pedanine .per il motore non ho niente da dire
(un po palloso in avvio) è a strappo ed essendo un disel spesso ti passa il freddo di dosso in quanto allo sterzo ti spezzi la schina nelle manovre ,va bene se giri piano piano in movimentro altrimenti sono c...i nel totale direi che è un mini trattore da orto anche di discrete dimnsioni.
a breve proverò a fare un idrosabbiatrice sfruttando la pompa che è azionata dalla presa di forza (non ricordo la portata ma arriva a 20 atmosfere!
ciao vi farò sapere l'esito della prova :D

Must
16-12-2004, 21.34.00
grazie daniel per i consigli
penso di prenderlo usato, visti i prezzi dei nuovi, mi guarderò in giro!! :)

Benny69
16-12-2004, 22.05.00
Mah, di diesel usati messi decentemente in giro, almeno qua da me, ce ne sono pochi... trovi macchine di almeno 20 anni con migliaia di ore sulle spalle.... per i benzina invece è diverso, comunque se pensi di usarlo in modo intensivo diesel vanno molto meglio, oltre che a consumare (anche come prezzo del carburante) molto meno...
Nessuno di voi azione un biotrituratore con il motocoltivatore?????

86
17-12-2004, 08.26.00
io vorrei azionare il biotrituratore con il motocoltivatore, ma non ho trovato ancora niente a buon prezzo che vada bene per le mie esigenze, ritengo che sia ancora un campo non molto conosciuto.

86
20-12-2004, 11.50.00
ragazzi, abbiamo già termito con questo argomento ?
mi sembra un pò presto !
proviamo a dire qualcosa sull'attrezzature dei motocoltivatori, visto che cenesono a bizzeffe quasi come per i trattori di grande potenza.

Filippo B
20-12-2004, 12.10.00
Ciao 86 posso chiederti una cosa riguardo ad un motore lombardini?

86
20-12-2004, 12.52.00
come no,
se non ti so rispondere subito, mi informo .

daniel
20-12-2004, 18.47.00
bhe di attrezzature ce ne sono tantissime: fresa, fresa a file, assolcatore,aratro voltaorecchio da 90° o 180°,estirpatore, fresa da neve, lama da neve, spazzatrice, biotrituratore, falciatrice, tosaerba, ranghinatore, trinciasermenti, braccio per escavatore (incredibile me vero!!!) :eek: ,spargiconcime,rimorchio, botte irrorante....ecc

Filippo B
21-12-2004, 09.48.00
Grazie per la disponibilita 86 :vabene:

Ho acquistato un motocoltivatore diesel un paio di anni fa con motore lombardini "6LD 435": secondo il venditore fa 7.5KW corrispondenti a 12,5CV (?????)... La mia calcolatrice dice che son 10cv ed infatti gia al momento dell'acquisto c'è stato un piccolo battibecco tra me e lui perche lui nn voleva darmi ragione... A me andava bene cmque il motocoltivatore e quindi lo presi lostesso.
Recentemente pero' sono stato a farmi un altro preventivo sempre da lui per una trincia e lui mi consigliava una che richiedeva 12cv.... Allora li gli ho spiegato che nn la posso portare perche se il mio motocoltivatore fa 7.5Kw (scritti nella ricevuta) vuol dire che nn ha 12cv! E di conseguenza nuovo battibecco... Povero ignorante....

Se tu 86 mi sai dire il range di potenza di tale motore mi faresti un favore, perche il libretto datomi in dotazione del motore nn riporta la potenza..
Inoltre avrei una curiosita: i regolatori di giri di tale tipologia di motori sono uguali a quelli adottati per tutti i motori diesel o è un altro sistema?

Cascina_Tollu
21-12-2004, 12.32.00
posto qui perchè se n'è parlato......Domanda (sono proprio un ignorantone) ma il biotrituratore piò fare anche il cippato con legna piccola? O è proprio un altra macchina?

daniel
21-12-2004, 17.37.00
il 6LD435 da libretto fa 7.3KW corrispondenti a 10 cv a 3600rpm se non sbaglio

Must
21-12-2004, 19.23.00
volevo chiedere a voi utilizzatori a quale profondità si arriva arando con un motocoltivatore 14 Cv o con un 18CV con un terreno sciolto??? :help: :help:
Grazie!!!

daniel
21-12-2004, 20.48.00
in aratura se il terreno è sciolto o è gia stato lavorato (cioè privo di zolle erbose) arrivi a 20 cm

Filippo B
22-12-2004, 10.14.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da daniel:
il 6LD435 da libretto fa 7.3KW corrispondenti a 10 cv a 3600rpm se non sbaglio </font>[/QUOTE]Grazie Daniel per le informazioni.

Riguardo alle attrezzature ce ne sono tantissime.. il miniescavatore per il motocoltivatore l'ho visto anche io, ma sinceramente non so se possa essere valido o meno...tra l'altro è costosissimo (costa piu del motocoltivatore stesso).
Qlcuno ha il trinciasarmenti applicato al motocoltivatore? Sarei propenso ad acquistarne uno da untilizzare in un piccolo boschetto inacessibile ai mezzi tradizionali, ma non so se effettivamente siano macchine valide o vadano bene solo per trinciare le ortiche.. Con ramaglie da 1,5-2 cm se la cavano oppure son da evitare? Il costo piu' o meno è sui 700€....

daniel
22-12-2004, 18.24.00
mio zio ha una palladino da 60cm su un pasquali xr 10cv benzina, l' ho visto all azione e devo dire che trincia i residui verdi delle more (diametro circa 2-3cm ma molto morbidi) senza grossi problemi, non so se funziona anche sulle ramaglie + dure.

86
29-12-2004, 21.43.00
xtagliaerbe,
scusa per il ritardo della risposta, ma in questi ultimi tempi sono stato molto impegnato a lavoro....
proprio oggi ho avuto la possibilità di parlare con un collega che conosce molto bene il progetto di quel motore....mi ha confermato quanto da te sostenuto e cioè che i cv sono 10.
mi ha detto inoltre che molti venditori fanno questo giochetto per far apparire il motore più potente...e poi quest ultimi fanno molta confusione con le nuove normative per le emissioni considerando sempre la stessa potenza dei motori anche se questi per rientrare nelle normative sono stati depotenziati

Gallo
09-02-2005, 20.23.58
Scusate la "tardiva" intromissione nel tema, ma sono alle prime armi e vorrei sapere se è consigliabile, dovendo lavorare su terreni non pianeggianti ed in parte alberati, un motocoltivatore dotato di trincia. Sono molto indeciso perchè vedo la trincia quasi sempre connessa a trattore.

Filippo B
09-02-2005, 20.34.46
Scusa 86!! Ho visto la tua risposta solo ora :222: ... grazie... Cmque il venditore l' ho rivisitato in questi giorni e..ha cambiato opinione! ne dichiara 10 adesso... furbacchione...:D

XGallo: quello che ho appreso sulle trince per motocoltivatori è quanto segue: per fare un buon lavoro servirebbe un motocoltivatore con la frizione a disco e non conica, quindi macchine superiori ai 12cv, un 14 sarebbe la morte sua. Di trince ne fanno sostanzialmente di due tipi, quella piu leggera ha i coltelli a Y piccolini, va bene per l'erbetta:D e quindi con il 10cv vai piu che bene. Se devi usare quella un po piu seria allora riesci a trinciare anche residui di potatura e ramaglie con Ø 2-3 cm.
Il costo è piuttosto serio, da circa 700 a 1000 euri per la serie "pesante", la leggera non so.
Il rullo al posto delle ruote a detta dei venditori te la rende troppo dura da manovrare.
Se non si deve trinciare ramaglie ma tagliare cespugli rovi e quant'altro c'è un aggeggio di cui nn ricordo il nome: un carter con un disco o due, con flangiati dei coltelli "flottanti"; a detta di chi le vende fanno un buon lavoro, pesano meno e costano meno della trincia.

Lo vuoi un consiglio? in giro trovi a noleggio le trincette semoventi (tipo motocoltivatore+trincia): noleggiane una cosi la provi e se ti va bene la prendi senno' la lasci dov'è.

Gallo
09-02-2005, 20.46.20
Grazie per la rapidità della risposta.
Puoi dirmi fino a quale superficie da lavorare è consigliabile il motocoltivatore?
E quali i loro limiti sui tratti in pendenza?

Filippo B
09-02-2005, 22.25.27
Per la pendenza non ti so dire...dipende anche dalla forza fisica di chi la conduce che essendo a terra, puo eventualmente domarla:D ... Idem per l'estensione: credo che il limite sia solo il tempo che puoi eventualmente avere a disposizione per fare il lavoro, cmque non è che ci puoi fare 10 ore filate, io perlomeno non reggerei mai. Il discorso è che se non usi quel tipo di macchine in certi lavori non saprei proprio che altri mezzi usare; parlo di posti irragiungibili ai mezzi tradizionali.

Az. Agr. La Capannaccia
09-02-2005, 22.32.31
Vi segnalo che ho un Pasquali 922, 14CV benzina, ruote in ferro, con dotazione fresa e aratro monovomere semplice (biagioli)
Qualcuno sa come si può modificare/adattare attacco pasquali per usare attrezzi attacco 3 punti?
E dove posso trovare accessori per questo Pasquali (anche se un po' datato, mio nonno lo comprò nel 1974 per fresare l'interfilare del granturco!)
Se poi qualcuno avesse ancora il manuale della fresa e dell'aratro biagioli....sarei la presona più felice del mondo! (maledetta 626!!!!!)

Cascina_Tollu
10-02-2005, 12.47.09
Ciao a tutti,
io ho un Sep con motore a benzina Lombardini da 499cm3, mi dicono potrà avere sui 18 cv, la frizione non so com'è....
Sto facendo anche io un pensiero alla trincia, per passare nei noccioli sarebbe il massimo (stanno su certe pendenze) solo che non ho idea di chi produca queste attrezzature....avete dei nomi/siti :)?

giovanni1958
10-02-2005, 15.46.31
x luca bini,la pasquali mi è stato detto che è ancora viva e dovrebbe essere in zona calenzano e probabilmente si dovrebbe trovare di tutto,ma chissà a che prezzi
per chi conosce il pasquali ,io ho un 14 cv a gasolio e volevo chiedere secondo voi che potenza sviluppa la puleggia della messa in moto,volevo azionare una sega circolare con disco di 60cm
sapete quanti giri fà quella puleggia?
ciao e grazie!

CLAUDIO67
10-02-2005, 19.02.57
Per Cascina Tollu:

se il tuo motocoltivatore monta un Lombardini/Intermotor LA 490 a benzina, la potenza è di 12 CV, se invece è un LAP 490 a petrolio, la potenza cala di qualcosa, ma dovrei vedere sul manuale, a memoria non ricordo.

In alcuni depliant, veniva dato anche per 14 cv, ma come detto la casa ne dichiara solo 12.

Ho un Goldoni Super con quel motore, è la felicità del benzinaio, fino ad oggi pero non ho mai preso nessun contraccolpo all’ avviamento, fortunatamente.

Sui motocoltivatori la potenza era solitamente misurata in modo allegro, ad esempio Intermotor 350 a benzina, su alcuni depliant veniva dato per 10 cv, su alcuni addirittura 11, mentre in realtà la potenza omologata era solo di 8

Ora le indicazioni sono più serie e veritiere.

Cascina_Tollu
10-02-2005, 19.06.03
Per Cascina Tollu:

se il tuo motocoltivatore monta un Lombardini/Intermotor LA 490 a benzina, la potenza è di 12 CV, se invece è un LAP 490 a petrolio, la potenza cala di qualcosa, ma dovrei vedere sul manuale, a memoria non ricordo.

In alcuni depliant, veniva dato anche per 14 cv, ma come detto la casa ne dichiara solo 12.

Ho un Goldoni Super con quel motore, è la felicità del benzinaio, fino ad oggi pero non ho mai preso nessun contraccolpo all’ avviamento, fortunatamente.

Sui motocoltivatori la potenza era solitamente misurata in modo allegro, ad esempio Intermotor 350 a benzina, su alcuni depliant veniva dato per 10 cv, su alcuni addirittura 11, mentre in realtà la potenza omologata era solo di 8

Ora le indicazioni sono più serie e veritiere.

il mio monta Lombardini/Intermotor LA 490 a benzina, non consuma molto ma credo sia molto più leggero del tuo... ne ho visto qualcuno, secondo me telaio troppo pesante per quel motore. Scondo te è pensabile attaccargli una trincia?

Gallo
10-02-2005, 19.58.58
Ciao a tutti,
io ho un Sep con motore a benzina Lombardini da 499cm3, mi dicono potrà avere sui 18 cv, la frizione non so com'è....
Sto facendo anche io un pensiero alla trincia, per passare nei noccioli sarebbe il massimo (stanno su certe pendenze) solo che non ho idea di chi produca queste attrezzature....avete dei nomi/siti :)?
Ciao, la mia esperienza si limita alla teoria più che alla pratica, ma prova a dare un'occhiata al sito www.zanon.it (http://www.zanon.it), ho visto attrezzature adatte ai motocoltivatori, anche se non ne conosco il prezzo.

CLAUDIO67
10-02-2005, 20.11.35
Dipende dal tipo di lavoro che devi fare, dalla giacitura del terreno e dal tipo di erba o sarmenti che devi trinciare.

Se devi operare in pendenza, fai attenzione, il motocoltivatore nelle pendenze trasversali ha una pessima tenuta.

Una buona cosa sarebbe riuscire a farsi prestare una macchina simile, anche solamente l’ attrezzo di lavoro, per valutare la macchina prima di un’eventuale acquisto.

Il motore, dovrebbe consumare circa 400/450 grammi/kw/ora, quindi indicativamente 5 litri ora, secondo me non sono proprio pochi.

Saluti.

Az. Agr. La Capannaccia
10-02-2005, 20.15.41
x giovanni1958
Oggi sono stato alla Pasquali....fra poco mi metto a piangere :(:((e dico sul serio) un capannone per chi è diu Firenze grande (senza scherzi) più dei Gigli completamnte vuoto e abbandonato, corridoi infiniti dove il tempo sembra essersi fermato a circa 20anni fa...dopo un po' di attesa è arrivata una signora che gentilmante mi ha preparato il foglio di omologazione del Pasquali 922 per immatricolarlo...la ditta è di fatto fallita, :mad::mad::mad::mad: la produzione con marchio Pasquali trasferita alla BCS a Milano qui è rimasta la proprietà dei brevetti vecchi (tipo il mio) e 2 operai che producono quel giocattolo che è il risciò elettrico (scatolino elettrico delle Poste per capirsi)...mi veniva da piangere a vedere una ditta che ha prodotto tante ottime cose così miseramente ridotta...poi non mi devo meravigliare se come ing. non trovo lavoro! :(:(:(:(

giovanni1958
10-02-2005, 21.04.41
x luca
allora se ho ben capito non si trova più niente?
quanto ti costa tutto il giochino dell'omologazione?
ciao!

Cascina_Tollu
11-02-2005, 11.15.51
Ti rispondo a pezzi, citandoti
Claudio- Dipende dal tipo di lavoro che devi fare, dalla giacitura del terreno e dal tipo di erba o sarmenti che devi trinciare.-
Cascina Tollu Devo lavorare in pendenza, ma con la possibilità di seguire le linee di pendenza. Giacitura del terreno, sorry non capisco. Circa il tipo di erba sarmenti si tratta di sottobosco classico, rovi ecc con diamteri max di un paio di cm (proprio i più grandi....)
Claudio- Una buona cosa sarebbe riuscire a farsi prestare una macchina simile, anche solamente l’ attrezzo di lavoro, per valutare la macchina prima di un’eventuale acquisto.-
Cascina Tollu dalle mie parti? Impossibile. il costo di andarlo a prendere e riportare dall'altra parte d'italia rende sconveniente la cosa. vedrfei più fattibile la prtecipazione a prove in campo c/o il produttore.
Claudio-
Il motore, dovrebbe consumare circa 400/450 grammi/kw/ora, quindi indicativamente 5 litri ora, secondo me non sono proprio pochi.
Cascina Tollu , no il mio consuma un po meno, a meno che non lo fai girare come un frullino.

Grazie a Gallo per il sito: che ne pensate delle trince e dei biotrituratori applicati a motocoltivatori?

Ciao
Tom

Az. Agr. La Capannaccia
11-02-2005, 15.08.41
Per Giovanni 1958
I ricambi (praticamente qualsiasi cosa) dei Pasquali li trovi alla Nuova Rima a Calenzano (vicinanze Gigli) non regalano nulla ma hanno praticamente qualsiasi cosa.
Immatricolare il Pasquali (sempre che non sia scaduta l'omologazione:mad:) costa quanto qualsiasi altro mezzo agricolo circa 50€ + perdite di tempo alla mct

Cascina_Tollu
11-02-2005, 15.58.14
a proposito di biotrituratori per motocoltivatori che ne dite di questo?
http://www.zanon.it/catalogo/prodotti.php?pr_id=45&fm_id=10

e su trince per motocoltivatori, che ne dite di questa?
http://www.zanon.it/catalogo/scheda.php?pr_id=865

Fate sapereeeeeeeeeeeee

giovanni1958
11-02-2005, 19.15.19
grazie luca!:)

giovanni1958
11-02-2005, 19.17.31
p.s. come si fà a sapere se è scaduta l'omologazione ,non sò se mio fratello ha i documenti:)

Filippo B
11-02-2005, 19.38.09
Cascina la trincia di Zanon mi sono fatto fare un preventivo 10 giorni fa, visto che le fanno ad uno sputo da dove abito, solo che sinceramente 1000€ per un attrezzo del genere non ho proprio voglia di spenderli, visto che non ho ancora ben capito se li valgano o meno.

CLAUDIO67
11-02-2005, 19.59.39
Per giacitura s'intende la conformazione del terreno, ovvero se è pianeggiante, collinare ecc.., comunque mi hai risposto.

come larghezza massima della trincia, in base al tuo motocoltivatore, non andrei oltre i 60 cm

Piccola rettifica: Ho un Goldoni Special 128, non un Super.

Saluti.

Gallo
12-02-2005, 08.45.07
Cascina la trincia di Zanon mi sono fatto fare un preventivo 10 giorni fa, visto che le fanno ad uno sputo da dove abito, solo che sinceramente 1000€ per un attrezzo del genere non ho proprio voglia di spenderli, visto che non ho ancora ben capito se li valgano o meno.
Per ilTagliaerbe
la trincia di Zanon è proprio quella che stavo esaminando "a freddo". Secondo te esiste la possibilità (se si, dove?) di vederla in attività?
Sai se esiste un campo prove di questi atrezzi da qualche parte?
Ciao a tutti

Filippo B
12-02-2005, 09.42.01
XGallo: Presumo che tale macchina forse sia possibile vederla al Flormart di PD che si tiene dal 18 a 20 febbraio e poi a settembre: nell'appuntamento di settembre di solito fanno il campo prove per le macchine da vivaismo-girdinaggio e forse ci sono anche alcune trince per motocoltivatori; dico forse perche io non ci sono mai stato. Chiedi direttamente a Zanon via mail al limite dove puoi vedere una delle sue macchine al lavoro.

Alle
12-02-2005, 13.42.42
ho un 14 cv a gasolio e volevo chiedere secondo voi che potenza sviluppa la puleggia della messa in moto,volevo azionare una sega circolare con disco di 60cm
sapete quanti giri fà quella puleggia?
ciao e grazie!

Io ho un Goldoni Export del 65 che monta un motore Lombardini LD A 97 da 16 cv e 3000 giri/min di rotazione e si fà andare benissimo al minimo

Az. Agr. La Capannaccia
13-02-2005, 14.08.38
Devi richiedere alla Pasquali (di Firenze) il certificato di confotmità (se carrellato) o di origine (se non carrellato) occorre denuncia di smarrimento ai carabinieri + numero del telaio del pasquali + numero di serie del motore con marca e modello
La Pasquali ti invia un foglio con cui vai alla motorizzazione dove, (salvo scadenza omologazione) puoi immatricolare il mezzo. Perchè l'omologazione non sia scaduta occorre o che il mezzo non abbia più di due anni o che sullo stesso documento di immatricolazione non sia stata apposta la data (cosa molto frequente per mezzi agricoli un po'datati!!!)

Buona fortuna!
P.S.
se ti srvomo numeri manda un msg privato!

Az. Agr. La Capannaccia
13-02-2005, 14.10.18
Ancora rompu sui manuali...
qualcuno ha il manualetto uso e manutenzione delle frese Pasquali? e dell'aratro Biagioli (tutto per motocoltivatore)
Grazie!
Ciao

Filippo B
13-02-2005, 17.41.38

Ce l'ho anche io quel motore su una falciatrice ed è vero, beve peggio di un alcolizzato in una distilleria, tanto che mi ero preoccupato pensavo ci fosse qlche problemino.

giovanni1958
13-02-2005, 18.43.45
grazie luca:)
carrellato intendi le altre due ruote motrici(retro per capirsi)?
oppure il suo carrello trazionato? che non ho!:mad:
cosa intendi per libretto della fresa.
io ho un libriccino che mostra tutti gli attrezzi applicabilie non ricordo se li descrive dettagliatamente.
ti riferisci a quello?
se è quello, sabato quando ritorno ad arezzo, lo prendo e ti scannerizzo la fresa che mi dirai
ciao!:)
p.s. ci sono brevi descrizioni dell'attrezzo non credo sia uso e manutenzione

Az. Agr. La Capannaccia
13-02-2005, 20.15.12
Si,! il ibrino è proprio quello! Se non è una cosa infinita e puoi farmelo tutto...sarei molto contento!
Per carrellato, va bene (credo) in tutti e due i modi, basta che tu ti possa sedere sopra per guidare! Comunque chiama Pasquali con tutti i dati e poi guarda cosa riesci a fare, dipende molto dalla fortuna!

Cascina_Tollu
14-02-2005, 16.20.46
Ce l'ho anche io quel motore su una falciatrice ed è vero, beve peggio di un alcolizzato in una distilleria, tanto che mi ero preoccupato pensavo ci fosse qlche problemino.

io questi consumi li ho solo al max (es taglio legna), quando c'è il carrello attaccato e non sto facendo un gran premio ;) ribadisco che viaggia su livelli nettamente più bassi....ognuno le sue esperienze:(

Paolo & T
20-02-2005, 23.20.39
Penso che la Pasquali con i suoi motocoltivatori da 18 cv ha sfamato 1/2 Italia o più, nella mia zona (Gorizia città) ai tempi erano circa 12 (uno anche per i preti)
adesso sono rimasti 3 o 4 tutti operativi fortuna e che ci sono ancora ricambi
in circolazione.

renzo santelli
21-02-2005, 15.50.34
come posso definire il mio mezzo? un motocoltivatore o un trattore? qual è la differenza? il mio vecchio "trattore" credo abbia 18 cavalli di potenza max. ha una fresa e un sollevatore ed un attacco a tre punti tanto che potrò agganciare una bella trincia per i lavori nel mio appezzamento di terra. qualcuno sa dirmi qualcosa anche sul pgs? l'unica cosa che so è che non lo fabbricano più? chi è esperto di questa marca?

renzo

ferrari 71di
11-03-2005, 17.25.40
io possiedo un motocoltivatore ferrari 71 di , con il carretto con la trazione .
vorrei sapere se erano meglio le vecchie falciatrici con il carretto? :D

2Drifter
11-03-2005, 18.54.02
Meglio PER COSA? :cool: ;)

Dei miei parenti che abitano nelle tue zone hanno delle Bertolini 124 (versione ruote basse e alte) con carro a trazione :)

Peró da quanto mi han detto non potrebbero piú circolare su strada.. :(

psq
18-03-2005, 12.31.01
Ho comprato un Nibbi G519 usato con motore Lombardini 3ld 510 a gasolio, mi e' stato consegnato con un carrello motrice dotato di sterzo a cremagliera. Ha parte ci sono le stegole da montare al posto del carretto ed una barra falciante. Il problema e' che non riesco a trovare il sistema di usare la barra, infatti per montarla devo ruotare le stegole al contrario e viaggiare in retromarcia, ma in retromarcia la presa di forza non si inserisce!

urbo83
18-03-2005, 13.59.52
In tutti i motocoltivatori che ho visto il blocco della presa di forza in caso di retromarcia era solo uno spunzone nella leva del cambio che andava a bloccare la leva della pdp.
Se anche nel tuo caso è così elimina l'eventuale sistema di blocco ed il gioco è fatto.

Non credo sia una cosa interna.

Ciao

ferrari 71di
18-03-2005, 14.08.46
meglio riguardo arobustezza e peso perchè queste macchine piu sono pesanti e meglio vanno, pero erano anche difficili da guidare poiche appunto con il loro peso possono far "volare" il conducente fuori dalla macchina lo dico perke e successo davvero :333:

psq
18-03-2005, 14.45.34
In tutti i motocoltivatori che ho visto il blocco della presa di forza in caso di retromarcia era solo uno spunzone nella leva del cambio che andava a bloccare la leva della pdp.
Se anche nel tuo caso è così elimina l'eventuale sistema di blocco ed il gioco è fatto.

Non credo sia una cosa interna.

Ciao

Esternamente non si vede nessun collegamento tra la leva del cambio e quella della presa di forza.
Mi sono fatto mandare dalla Nibbi il libretto di uso e manutenzione e li si parla di un dispositivo di inverzione di marcia. Il problema e' che fa riferimento ad una leva che sul miio motocoltivatore non c'e' !
Invece ho notato che la griglia dove scorre la leva del cambio riporta i simboli delle marce 1 2 3 4 R e nella posizione della retromarcia oltre alla R c'e una M.
La leva per la presa di forza ha tre posizioni, folle al centro e due velocita' agli estremi. Il motocoltivatore ha anche una seconda presa di forza sincronizzata con il cambio per trasmettere la trazione al rimorchio.

urbo83
18-03-2005, 15.31.35
RM dovrebbe significare semplicemente RetroMarcia.

Ma il padrone precedente come faceva?

psq
19-03-2005, 10.46.04
RM dovrebbe significare semplicemente RetroMarcia.

Ma il padrone precedente come faceva?

L'ho comprato in un negozio e durante la trattativa sul prezzo anziche' lo sconto mi ha proposto quella barra falciante Nibbi, dato che mi serviva ho accettato; mi sono limitato a guardare che ci fosse compatibilita' con l'attacco, ma non sapevo del problema dell'invertitore di marcia!

Benny69
19-03-2005, 19.34.42
x Psq: il problema è che certi mezzi nascevano con l'invertitore come optional, e se non ne è dotato è un casino.... ti suggerisco di chiedere alla ditta se è fattibile la modifica, cioè di installarlo adesso se si trovano i pezzi di ricambio. Ti suggerisco anche di non togliere il blocco della p.d.f. in retro (che può anche essere interno e quindi non visibile da fuori) in quanto avresti una macchina non più a norma.

Alle
19-03-2005, 19.35.35
X psq io ho un Goldoni e ha lo stesso dispositivo che però si può escludere con una leva posta a destra o sinistra della scatola del cambio

psq
19-03-2005, 20.31.03
x Psq: il problema è che certi mezzi nascevano con l'invertitore come optional, e se non ne è dotato è un casino.... ti suggerisco di chiedere alla ditta se è fattibile la modifica, cioè di installarlo adesso se si trovano i pezzi di ricambio. Ti suggerisco anche di non togliere il blocco della p.d.f. in retro (che può anche essere interno e quindi non visibile da fuori) in quanto avresti una macchina non più a norma.

Temo proprio che sia come dici tu, infatti sul carter in corrispondenza di dove, dall'illustrazione del manuale dovrebbe esserci il dispositivo invertitore, c'e' una sorta di nervatura rotonda come a coprire un foro! Temo proprio che dovro' rinunciare alla barra falciante.

Az. Agr. La Capannaccia
20-03-2005, 20.42.07
Vorrei installare sul mio BCS 725 una irroratrice. Qualcuno di voi conosce marche, modelli e simili?:l:
Non so neanche dove guardare!
Servirebbe al padre della mia ragazza per dare il rame ai suoi 40 olivi...
Se poi vi viene in mente di qualche altro optional da montare...fate sapere anchè per l'orticello di casa fa comodo un po' di meccanizzazione! Se poi fosse necessario assemblare roba in proprio va bene uguale!
Saluti a tutti

Az. Agr. La Capannaccia
21-03-2005, 08.31.57
Nessuno ha da indicarmi un sito dove trovare attrezzi per il motocoltivatore?
E qualche marca?

urbo83
21-03-2005, 14.16.24
Nessuno ha da indicarmi un sito dove trovare attrezzi per il motocoltivatore?
E qualche marca?

www.nobili.com (http://www.nobili.com)

al momento mi viene in mente solo questo. Ci sono foto e dati di pompe anche per motocoltivatore.

Poi ti servirà una botte, un po' di gomma e una canna per dare i trattamenti a mano o un paio di barre con gli ugelli.

Occhio che con i trattamenti non si scherza!

Ciao

daniel
21-03-2005, 18.33.55
come pompe ti consiglio una Annovi Reverbari, io ne ho una e devo dire che va bene, per la botte puoi farti anche un carellino su misura da attaccare al gancio traino in modo da lasciare il posto per la pompa. Per i prezzi posso dirti che la mia l'ho pagata 500€ compresa can 50m di gomma + la lancia

Az. Agr. La Capannaccia
21-03-2005, 21.21.01
Grazie a tutti!:vabene:
Tranquillo Urbo...normalmente uso il cingolo con botte da 6Qli...questo è per un campicello isolato di 40 olivi dove non arrivo con il trattore...fino ad ora a splla!!!!:eek:

macrogabri
23-03-2005, 18.17.01
Ciao a tutti, ho un motozappa della brumital a miscela da 10 cv, un pò vecchiotto ma ancora ben efficiente. Volevo sapere se percaso qualcuno conosce delle ditte che fanno accessori adattabili per varie marche di motozappa. In particolare cercavo (qualche tipo di erpice estirpatore) qualcosa per fare una aratura superficiale massimo 10,12 cm che non rivolti la terra e che allo stesso tempo tiri via le radici delle infestanti e delle orticole rimaste e la renda piana. Sò che per trattori di accessori ,c'è l'imbarazzo della scelta ma per la motozappa non sono ancora riuscito a trovare niente visto che la ditta brumital non costruisce niente del genere. Chissà se chiedo troppo e se esiste qualcosa del genere. RIUSCIRE A FARE IL TUTTO IN UNA SOLA PASSATA SAREBBE IL MASSIMO!!Spero che qualcuno mi possa consigliare qualcosa!!

giovanni1958
25-03-2005, 21.14.21
ciao!
a chi interessa su portaportese, c'è in vendita un pasquali 18 cv a1200 trattabili

Rodeo95
01-04-2005, 08.55.54
Qualcuno mi sa dare informazioni tecniche (cavalli e cilindrata) dei seguenti motori di motocoltivatori:

ACME mod. AL 330 B alimentato a benzina

COTIEMME tipo CA 350 (non so se va a benzina o a petrolio. credo a petrolio xchè ha i due serbatoi separati, ma io l'ho sempre usato a benzina e nonostante ciò non ha mai scaldato molto come fanno i motori a petrolio quando vanno a benzina...boh..)

2Drifter
01-04-2005, 10.03.28
Ma guarda il caso.. proprio ieri mattina ho ritirato una BCS 602 con proprio quel motore (o perlomeno molto simile):)
Ferma da anni.. carburatore con depositi da benzina verde, ecc.. ora é tutto a bagno nel lavapezzi :333:

ALN 330WB
Cilindrata 327 cc
Potenza 8cv

1880 DT
01-04-2005, 16.57.53
In che zona bazzichi. Perchè dalle mie parti c'è un tipoche fa lui attrezzi per motocoltivatore e ne ha veramente di tutti i tipi. Se non è troppo distante (pd provincia) ti mando il numero.

Colle S. Angelo
13-04-2005, 09.39.05
Gentile forum,

mi collego per la prima volta e mi sono divertito (e preoccupato) a leggere le varie mail. Dovrei acquistare un motocoltivatore SEP 820 (?) benzina motore lombardini 10 cv che non ho ancora visto. Conoscete il modello? Cosa devo valutere principalmente? Come vedo lo stato d'uso della frizione? Ho un uliveto di circa mezzo ettaro non pianeggiante....e qua vengo alle preoccupazioni. Per uno che non ha mai usato un motocoltivatore pensate che un 10 cv sia troppo per la mia schiena? Cari saluti a tutti.

Rodeo95
13-04-2005, 11.10.51
Ma guarda il caso.. proprio ieri mattina ho ritirato una BCS 602 con proprio quel motore (o perlomeno molto simile):)
Ferma da anni.. carburatore con depositi da benzina verde, ecc.. ora é tutto a bagno nel lavapezzi :333:

ALN 330WB
Cilindrata 327 cc
Potenza 8cv

Grazie 2Drifter per i dati tecnici.
:idea: Magari quando rimonti tutti pezzi, se hai occasione, fai una foto al tuo motore.
Io la farò al mio e così proveremo a capire che differenze indicano la N e la W nella sigla (AL 330 B - ALN 330 WB):D

Rodeo95
13-04-2005, 11.14.10
Nessuno ha motocoltivatori con motori COTIEMME???

questo week-end ho iniziato a risistemare una vecchia motoagricola con motore COTIEMME tipo CA 351.
Due settimane fa avevo finito di sistemare una vecchia motozzappa con motore COTIEMME tipo CA 350 .

Qualcuno conosce i dati tecnici di qusti 2 motori??
E le differenze tra i due (ad occhio sembrano uguali)

Grazie.
Saluti

lapon
18-04-2005, 13.48.54
ciao ragà sono nuovo e non sò dove postare, cmq vorrei presentarmi e cominciare a chiedere un mare di cose:innanzitutto,mi piacerebbe ma non sono un agricoltore,ho appena comprato un ettaro parte pianeggiante e parte in declivio,ed ho una gran confusione in testa.
prima domanda:222: a parte l'estetica quali sono le differenze tra motocoltivatore e motozappa??:confused:
rispondete per pietà

ralfg
18-04-2005, 21.55.51
Nessuno ha motocoltivatori con motori COTIEMME???

questo week-end ho iniziato a risistemare una vecchia motoagricola con motore COTIEMME tipo CA 351.
Due settimane fa avevo finito di sistemare una vecchia motozzappa con motore COTIEMME tipo CA 350 .

Qualcuno conosce i dati tecnici di qusti 2 motori??
E le differenze tra i due (ad occhio sembrano uguali)

Grazie.
Saluti
Io ho due motocoltovatori piccolini "Grillino-Pinza" che montano il CO-TI-EMME modello CA300, 8cv a benzina, 7cv a petrolio, uno comperato nuovo nel 1968, l'altro da poco come pezzo di ricambio per il primo, pero' funzionano tutti ancora bene, l' unica differenza tra i due e' che uno ha anche la retromarcia (invertitore), l' altro solo due marce avanti.

Bongo
19-04-2005, 08.34.53
Qualcuno di voi conosce il BCS 737 con motore a benzina ACME AT330, mi sapete dire quanti cavalli ha e se come macchina è valida???

Rodeo95
19-04-2005, 09.19.48
Io ho due motocoltovatori piccolini "Grillino-Pinza" che montano il CO-TI-EMME modello CA300, 8cv a benzina, 7cv a petrolio, uno comperato nuovo nel 1968, l'altro da poco come pezzo di ricambio per il primo, pero' funzionano tutti ancora bene, l' unica differenza tra i due e' che uno ha anche la retromarcia (invertitore), l' altro solo due marce avanti.

Grazie Ralfg.
i miei due motocoltivatori motorizzati COTIEMME hanno 4 marce avanti e 1 Indietro.
sai se CA 300 sta per 300 cm3?
tu li usi solo con la benzina o usi qualcosa per sostituire il petrolio?

ralfg
19-04-2005, 14.17.24
Il nostro lo abbiamo sempre usato a benzina fin da nuovo, infatti era stato regolato l'anticipo apposta, l'altro sembra aver funzionato a petrolio, noi occasionalmente gli abbiamo messo il kerosene, pero' fa' un puzzo che t'ammazza!!!
Per la cilindrata, di sicuro non lo so', ma e' probabile che si riferisca proprio a quello!

lapon
20-04-2005, 10.17.03
Cari amici del forum forse pensate che vi prendo in giro,ma non è cosi,io non ho mai avuto neanche una aiuola,ma la mia grandissima passione per la terra mi ha spinto ad acquistare un piccolo terreno(un ettaro),sto chiedendo consigli a tutti quelli che conosco per prendermene cura,ma realmente non so quale tipo di attrezzo mi serve per lavorarlo,e visto che non ho un portafogli a mantice non vorrei fare un acquisto sbagliato,quindi visto che la maggior parte di voi è esperto vi chedo un aiuto a sceglere:trattore-motocoltivatore-motozappa? per favore aiutatemi!!!!!!:l: :help:

Paoljno
20-04-2005, 14.33.45
Ciao, la mia grande passione per la terra e per gli animali mi porta a utilizzare il mio tempo libero allevando animali e a lavorare la poca terra che ho.
Circa 5 anni fa ho comprato un motocoltivatore usato con motore Lombardini (12 cv diesel) che utilizzo per il mio orto.
Circa 3 anni fa ho comprato un trattore fiat usato (566 60cv), aratro e carro. Questa settimana dovrei comprare l'erpice rotante. Se trovo qualche occasione che sia occasione ho intenzione di comprare l'attrezzatura da fieno
Il motocoltivatore va benissimo per piccoli appezzamenti, ci puoi attaccare attrezzi (fresa,carretto,aratro,barra fieno,ecc..) ma devi tenere conto che non 6 seduto, ma in piedi, con conseguente affaticamento.
Il trattore invece ha 4 ruote, 6 seduto e ti stanchi MOLTO meno. :333: :333:

Se vuoi comprare il motocoltivatore te la cavi con poco (il mio l'avevo pagato 2 milioni con fresa da 80 cm regolabile, barra falciante da 120 cm, aratro e ruote a gabbia in ferro).
Il trattore costa di più ma hai una macchina versatile e ci puoi fare tutto quello che ti serve.

Io ti consiglio di cominciare con il motocoltivatore, se poi vedi che ti sta stretto comprati anche un trattore per lavori più impegnativi.

Filippo B
20-04-2005, 16.51.04
Cari amici del forum forse pensate che vi prendo in giro,ma non è cosi,io non ho mai avuto neanche una aiuola,ma la mia grandissima passione per la terra mi ha spinto ad acquistare un piccolo terreno(un ettaro),sto chiedendo consigli a tutti quelli che conosco per prendermene cura,ma realmente non so quale tipo di attrezzo mi serve per lavorarlo,e visto che non ho un portafogli a mantice non vorrei fare un acquisto sbagliato,quindi visto che la maggior parte di voi è esperto vi chedo un aiuto a sceglere:trattore-motocoltivatore-motozappa? per favore aiutatemi!!!!!!:l: :help:

Lapon, credo nessuno si senta preso in giro, il motivo penso sia che certi consigli son difficili da dare, troppe variabili.
Un ettaro di terreno a me sembra tantino da lavorare con un motocoltivatore, inteso che tu con lavorare voglia dire anche preparare il terreno. Io ho un motocoltivatore da 10cv per preparare l'orticello da 200 mq, e ogni volta che devo farlo mi vien male la schiena solo a pensarci: il motocoltivatore richiede un certo impegno fisico per usarlo, specie se il terreno non è proprio sabbia, inoltre se intendi acquistarlo nuovo costano pure carucci, con quei soldi prendi un trattore usato, eventualmente una via di mezzo sarebbero i piccoli snodati tipo i vecchi pasquali o i tigrone. Inoltre, se sei di poche pretese, dalle mie parti con qualche centinaio di € trovi tipo fiat 211 senza documenti e targa, di certo le condizioni non sono granche', ma con un martello e due cacciaviti lo aggiusti.

555-M
20-04-2005, 17.07.49
nell'altro post dicevi che ci devi fare il giardino, l'orto, la vigna, qualche ulivo.

Per tutto questo effettivamente un trattorino isodiametrico 4rm come il pasquali il goldoni ecc andrebbe meglio. Lo prendi con una fresa (per la vigna le olive e l'orto), un piccolo rimorchio non omologato per trasportasci qualcosa all'interno del terreno senza andare su strada (mi pare che non ne hai bisogno), un piccolo aratro (l'orto non puoi solo fresarlo devi anche ararlo). E alla pdf puoi anche attaccarci una piccola pompa per quando devi irrorare la vigna con gli anticrittogamici. Un bidone di plastica per metterci l'acqua miscelata con le sostanze apposite un po di tubo di gomma una freccia irroratrice e hai tutto l'occorrente anche per la vigna. Se poi lo assicuri e ci attacchi dietro anche un rimorchio senza ruote fissato al sollevatore puoi anche andarci a prendere qualcosa alla farmagricola quando ti serve (concimi, semi, mangimi per il pollame ecc)

lapon
20-04-2005, 18.50.14
Grazie!!! finalmente qualche risposta chiarificatrice:vabene: comunque in effetti il terreno non è sabbioso,anzi è piuttosto pesante,per i trasporti ho la motoape che carico all'inverosimile,me compreso alle volte anche12 q.li,e ci tengo a dire che anche se tutti mi danno del pazzo,non ho intenzione di usare nessun prodotto che non sia assolutamente naturale,:l: lo so, lo so state pensando che di strada ne farò poca:333: comunque vi terrò informati su tutto e vi frantumerò le b....... con fiumi di domande.

555-M
21-04-2005, 08.31.58
Guarda che gli anticrittogamici per la vigna di cui parlavo possono essere tranquillamente di tipo compatibile con l'agricoltura biologica: anziché acquistare preparati strani, nell'acqua metti soltanto solfato di rame, zolfo bagnabile e calce spenta. Le aziende vitivinicole che fanno agricoltura biologica usano queste cose qui.

ferrari 71di
30-04-2005, 15.40.55
dove trovo 2 zavorre da mettere nelle ruote del motocoltivatore ?e quanto possono costare?devo arare il campo della nonna. :help: :help: :help: :help: :help: :help:

daniel
30-04-2005, 18.28.44
per arare io ti consiglio le ruote di ferro zavorrate

Az. Agr. La Capannaccia
01-05-2005, 18.48.58
Qualcuno può fornire disegno per corretto uso/installazione aratro biagioli su motocoltivatore bcs 725?? Non riesco ad arare, mi batte il motore in terra e mi fermo slittando!
Uso ruote a gabbia! In alternativa disponibili in gomma "da strada"
Qualche consiglio?:l:

Normalmente uso il trattore, ma è per il babbo della mia ragazza che pensava di vangare a mano l'orto e poi fresarlo!!!!!:222: Ha l'aratro, ma ho provato io stesso non pare proprio andare!

86
02-05-2005, 08.22.52
luca,
guarda che se non hai le ruote sufficentemente alte è ovvio che tocchi la pancia.
ti occorrono delle ruote con cerchi di 12 inc o meglio anc'ora di 15, poi considera che l'aratura con il motocoltivatore non è facile, soprattutto per la fatica che devi sostenere.
io personalmente mi sono arreso, in collina è troppo faticoso, preferisco la vanga !

ti ho mandato un messaggio privato il 26 /4, non l'hai letto ?

Az. Agr. La Capannaccia
02-05-2005, 09.23.07
X 86....Letto, letto....no problem!
Strano non abbia notificato. Grazie delle dritte
E le zavorre servono o no?
Ciao
Luca

86
02-05-2005, 09.49.38
x capannaccia
yes, servono e come .
io le ho autocostruite, facendo al tornio delle flange da 22 Kg cadauna che collegano la ruota all'attacco originale, così facendo oltre a fare da zavorre servono a allargarmi la carreggiata del motocoltivatore di circa 18 cm.

ralfg
03-05-2005, 22.01.25
Meglio la vanga!
Se il motocoltivatore e' piccolo (il tuo BCS dovrebbe avere circa 8cv se non sbaglio!) lo manovri bene, pero' in quanto piccolo tocca sotto e non "tira" in quanto troppo leggero, se invece e' grosso "tira", pero' per tenerlo in carreggiata ti rompe la schiena, devi procedere con il bloccaggio differenziale altrimenti la ruota esterna al solco slitta, di conseguenza il mezzo avendo due sole ruote tende a tirare a destra e la schiena si spezza!
Penso che sia come l'aratura a trazione animale di mezzo secolo fa', io ho provato qualche volta nell' orto con la "bestia" che posto sotto, pero' i risultati non sono entusiasmanti, comunque la cosa fondamentale e' regolare con precisione l'angolo di incidenza che ha l'aratro verso il terreno, essendo l'unico modo per avere una profondita' abbastanza costante, altrimenti se e' troppo alto non ara, se e' troppo profondo non ara lo stesso perche' non lo tira!

Az. Agr. La Capannaccia
03-05-2005, 23.45.23
grazie delle info. Le ruote di serie del bcs 725 sono le 4.00-10. Le ho disponibili in gabbia di ferro e in gomma profilo agricolo.
Mi hanno offerto le ruote in gomma 5.00-12 (max disponibili per il modello:l:) in gomma a 250€:eek: distanziatori compresi; quelle a gabbia 88€ + distanziatori. Pensate siano sufficienti per l'operazione? Avevo chiesto quelle in metallo piene, ma pare non le facciano più.

Ho anche chiesto il rimorchietto (non trazionato) per realizzare una piccola botte per il ramato ma hanno sparato la cifra di 870€:eek::eek:. La botte completa già assemblata con freni, pompa etc ben 2000€+iva:eek::eek::eek:

Il tutto è per il babbo della mia ragazza che ha un orto di 200mq e circa 50olivi....il tutto mi pare un po' una cifra folle, non vi pare? Sfortunatamente non posso utilizzare presso di lui i mie mezzi aziendali poichè non sono (almeno al momento) provvisto di trattore a ruote e distiamo circa 35Km...:444:

Qualche nuovo aiuto?
Ciao

Gera-Brianza
04-05-2005, 15.53.10
Vi va di dare un occhio al post fienagione con motocoltivatore? grazie a tutti:vabene:

Gera

Paoljno
04-05-2005, 16.13.35
Originale inviato da Az. Agr. La Capannaccia
Ho anche chiesto il rimorchietto (non trazionato) per realizzare una piccola botte per il ramato ma hanno sparato la cifra di 870€:eek::eek:. La botte completa già assemblata con freni, pompa etc ben 2000€+iva:eek::eek::eek:

Per il rimorchio te lo puoi costruire (mio cugino se l'è autocostruito con i freni ed è pure ribaltabile).

Originale inviato da ralfg
Meglio la vanga!

Condivido, tanto per 200 mq ci metti poco a farlo a mano.

DOPPIATRAZIONE
04-05-2005, 16.23.09
Ciao a tutti

X Capannaccia :

Senti Questa : 200 Mq sono un pezzo di terra di 20x10 metri! Io nn avrei molta voglia di vangarlo a mano.

Quindi, con 2000 Euro invece di una botte nuova x il Motocoltivatore tuo futuro suocero puo' comprare un trattore 2RM vecchio (tipo Fiat 411) max. 1500 Euro, + un aratro vecchio+una botte x il rame vecchia trainata = max. 500 Euro entrambi.
Cosi' ara sicuramente meglio del motocoltivatore, tuo suocero sta seduto e non corre, da' il ramato, puo' trainare un discreto rimorchio, ed inoltre ha un trattore che puo' sempre tornare utile x far funzionare una sega, uno spaccalegna, una pompa x irrigare, x togliere la neve ecc.......

Che dici?? E' una bestialità ??

SAluti.

Paoljno
04-05-2005, 16.42.09
Originale inviato da DOPPIATRAZIONE
comprare un trattore 2RM vecchio (tipo Fiat 411) max. 1500 Euro, + un aratro vecchio+una botte x il rame vecchia trainata = max. 500 Euro entrambi

Devi aggiungere anche la fresa o erpice.
Devi tenere conto anche degli spazi, x' se hai dei muretti o costruzioni come bordo della proprietà perderesti terreno e comunque dovresti farli a mano.

Io il mio giardino lo faccio a mano e con il motocoltivatore, con il trattore non ci entro

Ciao

DOPPIATRAZIONE
04-05-2005, 16.53.03
Ciao,

Si in effetti hai ragione se l'appezzamento è delimitato da muretti, fossi, siepi ecc. ci sono parti perimetrali che nn puoi fare e dovresti aggiustare a mano.
Pero' sono una piccola parte. Poi certamente bisogna considerare le possibilità di utilizzo, perche' puo' essere che l'orto sia accessibile senza intralci ai 4 lati, quindi no problem.

Per il resto penso che con quasi la stessa cifra puoi permetterti di fare molti + lavori e da seduto.....

A voi la parola.

Saluti

ferrari 71di
04-05-2005, 18.27.19
domani provo ad arare ma siccome non ho trovato ancora nessuna zavorra proverò senza e con le catene:333: :333: :333: ma penso non servino a niente.
per la regolazione dell' aratro come fare?:help: :help: :help: :help:

1880 DT
04-05-2005, 18.49.40
fare tutto col motocoltivatore è un po' impegnativo ma non impossibile. Dipende dal tipo di terreno e dal motocoltivatore. quelli che fanno ora sono iper bilanciati e per manovrarli, basta un bambino. Per alzare il nostro pasquali del 15/18 bisognava avere due spalle addestrate.bisognava perchè l'ho appesantito davanti ed ora si solleva più facilmente. Noi però ci fresiamo solo. Cmq Io investirei più sul motocoltivatore che sui mezzi. Se poi una persona si arrangia, basta girare un po' e sitrovano attrezzi da adattare. ad esempio per l'aratro un vecchio aratrino a mano da vigne e gli si fa l'attacco. Noi lo stiamo facendo attaccandolo però al posto del gancio traino e non sulla fresa. In queto modo c'è più spazio e il peso è bilanciato meglio. Per evitare il rpoblema di dover tirare un sacco è sufficiente mettere una ruota di profondità che crea anche l'effeto tenuta sulla sbandate laterali. la cosa importante è quella di prendere un aratro con un perno centrale dove poterlo muouvere su varie popsizioni. infatti il motocoltivatore lavora piegato, ma il vomere deve lavorare diritto, piatto. i carrelli per uso interno all'azienda meglio farseli. Un mio vicino è riuscito ad avviare l'attività di vivaio solo col motocoltivatore. l'attrezzo più semplice è l'estirpatore. Anche qui d'obbligo le ruote di profondità.

Gera-Brianza
04-05-2005, 21.00.32
Ho da poco un motocoltivatore BCS , 377 cm3 a gasolio, ho qualche problema con il cambio e con delle perdite d'olio. Se posto qualche foto qualcuno saprebbe darmi alcuni consigli?

Garzie

Gera-Brianza
05-05-2005, 11.24.34
ecco il post relativo al motocoltivatore BCS di cui sopra:

http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3652

Grazie e sciao

Gera:111:

urbo83
09-05-2005, 11.26.05
Qualcuno mi sa dare informazioni tecniche (cavalli e cilindrata) dei seguenti motori di motocoltivatori:

ACME mod. AL 330 B alimentato a benzina

Cilindrata 329cc, cavalli credo 10.

Motore eccezionale. Lo regalarano a mio padre quando nacqui io, 22 anni fa. Da allora nessun problema. L'anno scorso gli ho dovuto cambiare la prima candela. Per il resto sempre in moto al primo colpo.

Ciao

Gianpi
12-05-2005, 22.33.42
Ecco il mio ultimo aquisto:
Grifo Yes-R motore diesel 6 cv :eek: una marcia avanti ed una indietro fresa da 55cm e barra falciante da 90 cm. Pesa circa 75 kg.
Purtroppo nn ho potuto chiedere la vostra opinione sul forum xchè la cosa è stata improvvisa comunque cosa ne pensate di questo piccolino?
A me pare abbastanza buono lo userò per fresare l'orto e per tagliare qualche metro di erba. Dovrebbe arrivare la prox settimana.

rocco1
13-05-2005, 21.57.52
Ecco, Urbo mi ha tolto le parole di bocca....:vabene: :vabene:

Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo forum: avrei qualche domanda da farvi
Possedevo una motozappa Randi 14Hp (Lombardini 510)
con rimorchio trazionato autocostruito con ponte 131,
e riduttore tra presa di forza e ponte.
Ho venduto la motozappa per comprarmi un motocoltivatore Goldoni 14hp, tenendomi il carrello trazionato: adesso mi sono sorti alcuni dubbi inerenti all'accoppiamento che dovrei fare (spero di riuscirci)
quale presa di forza è destinata al rimorchio;
quella di sopra o quella di sopra?
ci vorrebbe un riduttore o è già sincronizzato?
Ho constatato che l'asta del cambio della fresa innestandola in posizione "ponte" (disegno che indica appunto rimorchio)
non entra la RM, mi hanno detto che ha un blocco sotto le stegole ma non l'ho trovato!
Spero in un v.s. prezioso aiuto
ringrazio anticipatamente
Rocco

Filippo B
13-05-2005, 22.46.47
Il tuo motocoltivatore ha due pdp??

Ora non saprei quale sia la pdp sincronizzata, ma puoi fare una prova empirica innestando le pdp con il cambio del motocoltivatore in folle, quella che gira NON è sincronizzata col cambio. Per il rapporto di riduzione anche qua mi sa che devi fare prove empiriche, salvo che qualcuno non ti sappia rispondere. Se c'è un blocco che impedisce l'innesto della retro con pdp sincronizzata inserita ci sara' un motivo, meglio non trasgredire.....

rocco1
14-05-2005, 08.37.45
Il tuo motocoltivatore ha due pdp??

Ora non saprei quale sia la pdp sincronizzata, ma puoi fare una prova empirica innestando le pdp con il cambio del motocoltivatore in folle, quella che gira NON è sincronizzata col cambio. Per il rapporto di riduzione anche qua mi sa che devi fare prove empiriche, salvo che qualcuno non ti sappia rispondere. Se c'è un blocco che impedisce l'innesto della retro con pdp sincronizzata inserita ci sara' un motivo, meglio non trasgredire.....

Ciao , il bello è che con tutte le marce in Folle le prese di forza non girano nessuna delle due. Il Motocoltivatore è stato acquistato usato e il vecchio proprietario mi ha dato solamente il libretto di manutenzione del motore, senza quello relativo al cambio.
forse lì c'era scritto qualcosa in merito:
Quardando le prese di forza, quella in basso (relativa all'attacco della fresa) ha uno "spacco" in tutta la sua circonferenza serve appunto per far fermare lo spinotto all'interno del giunto cardanico in fase di sterzata, invece quello in alto è privo di questo spacco.
(sarà un aiuto, bo!) comunque grazie, attendo se qualcun'altro si è trovato nelle stesse condizioni o qualche meccanico.

Ciao Rocco

malko
06-06-2005, 12.56.07
Ciao ragazzi , non so se dove scrivo vado bene , perche' io vorrei un consiglio su una trinciatutto da apliccare al mio motocoltivatore Goldoni da 14cv al posto della fresa , mentre voi (beati) avete dei trattoroni.Inanzi tutto dove trovarla e poi se c'è qualcuno che l'ha provata su questo tipo di macchina,con questa attrezzatura dovrei passare tra i filari delle viti ecc.

Filippo B
07-06-2005, 01.26.07
Ciao Malko, il tuo quesito lo accodo a questo argomento in quanto si parlo' a suo tempo delle macchine che tu citi, precisamente alla pg.2, quello che so è questo http://www.forum-macchine.it/showpost.php?p=38099&postcount=36

Per le ditte mi sembra ci siano anche dei link in mezzo all'argomento, prova a cercare, altrimenti provo a darti io qualche nome di costruttore.

Ciao

Cascina_Tollu
07-06-2005, 14.45.55
Io ho un SEP, mi sembra 5000 con un motore LA490 Lombardini, lo uso per fresare nei posti dove non vado col cingolo, non ho mai arato, ma mio nonno aveva comprato col trattore anche carrello, aratrino, fresa e barra falciante e mi trovo veramente bene, salvo il fatto che quando scalda di brutto la candela la butti...
Ho appena (1 settimana fa) finito di lavorare i giardini con la fresa per seminare l'erba per fare "bello" l'agriturismo.

leopardi
26-06-2005, 13.26.22
Caro Forum,
sono un nuovo iscritto vi scrivo per chiedere aiuto a voi esperti.
le domande sono queste , io possiedo 3 ettari di albicoccheto nell'area vesuviana e sto cercando una macchina che si adatti alle mie esigenze che sono per il 90% quelle dell'uso della motofalciatrice. la mia scelta, del tutto empirica, si è indirizzata su due macchine: la goldoni serie uno 8DS o la s.e.p. 1000.
voi cosa mi consigliereste? sono delle buone macchine o c'è di meglio?:help: sono bene accetti tutti i consigli
grazie dell'aiuto

psq
27-06-2005, 09.20.50
La BCS propone lo stesso motocoltivatore, il modello 732, con due motorizzazioni, Honda 12hp o Yanmar diesel da 6.7hp; quest'ultimo venduto ad un prezzo leggermente superiore. L'uso che ne devo fare e' togliere la neve in inverno, arare e fresare l'orto, trinciare l'erba. Voi cosa mi consigliate?

Paoljno
27-06-2005, 12.39.26
Io ti consiglio il diesel: sono inarrestabili e se sono lombardini meglio ancora, sono supercollaudati, quindi problemi zero

psq
27-06-2005, 14.24.32
Lo so i Lombardini sono ottimi ma purtroppo e' disponibile solo con Yanmar.

psq
28-06-2005, 11.51.52
Il modello diesel da 6.7hp sara' in grado di lavorare con la trincia o con l'aratro ?
I motori Yanmar sono di buona qualita' ?

Paoljno
28-06-2005, 12.51.45
Mi sembra un po piccolo. Io ho un 12 cv con la fresa da 80cm e se trova il duro non si ferma ma dei certi contraccolpi violenti.Con l'aratro non so se regge il mio motocoltivatore di fatica non ne fa (la faccio invece:222: :222: )

Rebalto
16-07-2005, 22.55.01
voglio acquistare un motocoltivatore. Per fresare e tagliare erba su un terreno incolto di circa 2500 mq, non per fieno.
mi hanno proposto un goldoni LD o in aternativa un valpadana 80 o 120.
chi mi può dare un consiglio?
per la distruzione dell'erba mi hanno proposto con il goldoni un distruggi erba della zanon modello Flak; con il valsugana un "trincia" di 80 cm.
Cosa mi dite?

ilcorsaro
23-07-2005, 22.33.37
Io ho un Grillino 127, benzina intermotor, con fresa turboneve,falciatrice rotativa,devo dire che va molto bene,a parte il motore, che non è il massimo...certo che un paio di HP in più farebbero comodo, specialmente con il turboneve, e la rotofalce.:help:

pispola
24-07-2005, 00.04.08
Ho acquistato un Nibbi 10 hp diesel 2 mesi fà con fresa e trinciasermenti, in 2 ore taglio l'erba a mezzo campo di vigneto, preparo l'orto con massima tranquillità e senza impazzire in manovre.l'avessi fatto prima. Ciao matteo

ilcorsaro
24-07-2005, 09.13.23
:eek: E sempre così...dopo, si dice l'avessi fatto prima,ciao Gino!!

Benny69
24-07-2005, 10.16.31
Il Goldoni Uno è una macchina molto piccola e leggere, io ho l'8S con motore Intermotor 350cc a benzina da 9 hp, il motore c'è anche, ma il telaio è di una macchina hobbistica. Il motore diesel va sicuramente meglio, ma il telaio è lo stesso. L'altro non lo conosco.... però, s eintendi usarlo spesso o con dei lavori pesanti ti consiglio di passare alle categorie superiori, più professionali.

x Psq: vai tranquillo che i motori Yanmar giapponesi sono ottimi come qualità, tra l'altro vengono prodotti in Italia pure loro (stabilimento Yanmar-Cagiva di Varese). Quanto agli hp, il fatto è che il diesel ha un valore di coppia immenso rispetto ai benzina, da qui la differenza di hp dei 2 motori, ma la resa presumo sia identica, senza contare che il diesel sicuramente dura di più, da meno problemi e probabilmente consuma pure meno. Se usi la trincia (io non ho esperienze in merito) forse servono più hp, un bel 10 cavalli diesel credo sia un'altra cosa.

ilcorsaro
24-07-2005, 10.22.18
:111: Ben detto!!

Gera-Brianza
25-07-2005, 12.05.14
Io ho un motocolt. bcs 735, motorizzato acme 37/2 di 377cmc. Non so quanti hp ha e vorrei trovargli una bella trincia (rovi, erba alta, etc). Dove? e quanto dovrei spendere???

Gera:111:

Filippo B
25-07-2005, 23.56.02
Per Gera: se scorri quest'argomento dovresti trovare una mia risposta in merito al tuo quesito, se ti accontenti..

pispola
26-07-2005, 23.08.54
il trinciasermenti che ho acquistato io è un Zanon ( TSM 600 con atacco Nibbi) da 60 cm adatto per 10 hp, avevo preventivi che variavano da 760 a 1500 euro. Ciao Matteo

Filippo B
27-07-2005, 01.20.49
Anche io avevo dei preventivi per la trincetta della Zanon e piu o meno erano allineati ai tuoi, per portare quella "seria" 10-12cv sarebbero pochini, su stessa ammissinone di chi le vende. Il tuo se non erro è la serie "leggera" (per cosi dire), sbaglio forse? Come va e cosa riesci a fare?

pispola
31-07-2005, 00.25.31
Utilizzandola nel vigneto non da problemi, con erba alta ( 1 sfalcio ) ho usato la 1 marcia al 60% acceleratore e rifiniture con decespugliatore. dopo 20 giorni sono ripassato utilizzando la 3 marcia per il taglio centrale e la 1 tra i pali.
Ho notato ottima maneggevolezza e un buon lavoro finale pensa che 1/2 campo ci ho messo 2 ore. il problema mi e sorto con le rive essendo in pendenza, quasi impossibile il controllo laterale. ho un boschetto ed e il motivo principale del acquisto. Con il decespugliatore ci mettevo una settimana, ora in un giorno mi rimane il contorno piante e la parte a ridosso acqua. Penso non siano soldi buttati, anche perchè mi fa risparmiare molta fatica. ciao matteo

Cascina_Tollu
01-08-2005, 17.40.16
Qualche settimana fa (quando avevo ancora qualche soldo) girando per conce ho trovato una motofalciatrice monoruota con barra orientabile rispetto al motore per lavorare in inclinata a 800 euro, e mi sono domandato (visti i costi della trincia per motocoltivatore) se potesse essere considerata quale alternativa: voi che ne dite [lavoro in pendenza?

urbo83
01-08-2005, 20.06.15
Qualche settimana fa (quando avevo ancora qualche soldo) girando per conce ho trovato una motofalciatrice monoruota con barra orientabile rispetto al motore per lavorare in inclinata a 800 euro, e mi sono domandato (visti i costi della trincia per motocoltivatore) se potesse essere considerata quale alternativa: voi che ne dite [lavoro in pendenza?

Qui tutti gli agricoltori ne hanno almeno una. Le usiamo per tagliare l'erba neille rive fossi: piazzi la motofalciatrice dentro al fosso con la barra quasi vertivale....
una gran fatica ma si fa così. Importante che abbia una frizione vera, non quelle ad espansione (tipo gli scooterini 50) che fanno ridere.

coter
02-08-2005, 16.28.29
Volevo sapere se su questo motocoltivatore è possibile installare un trinciasermenti o attrezzatura simile per tagliare rovi e piantine varie alte circa 1 1,5 m, non ho dati precisi so solo che è
un goldoni super 610 d
motore lombardini tipo 530
cilindrata 359,

mi sapete indicare quanti cv ha e quali attrezzi posso usare

grazie

claudio

Filippo B
03-08-2005, 00.39.58
Ciao Coter, benvenuto, se scorri quest'argomento probabilmente troverai, almeno in parte, risposta alle tue domande. Per semplificarti ti riassumo quanto so: per le trince da motocoltivatore da usarsi su arbusti rovi e quant'altro sono necessari almeno 12CV (ma preferibile di piu) e una frizione "vera" (non conica). Per le trince versione "leggera" per tagliare erba (al max le ortiche :333: ) bastano 8-10cv. Questo è quanto so su quest'argomento, e come ti dicevo è all'incirca quello che avevo gia scritto in passato sempre in questo topic.

Per quanto riguarda la potenza del tuo motocoltivatore non ho i dati sottomano, domani provo a vedere se li trovo ed eventualmente li aggiungo.

larry54
06-08-2005, 14.45.04
:help: Buon giorno a tutti,sono nuovo del forum ma vi leggo da quando vi ho scoperto, x caso,ma veniamo al mio caso ho un motocoltivatore Goldoni mi sembra 10 cv,Diesel, fresa, barrafalciante,ora uso praticamente questi attrezzi con molta soddisfazione:vabene:,e lavorando con la fresa mi sono accorto dell'incremento delle infestanti :mad: e praticamente non riesco quasi piu' a disfarmene. Non'e' che x caso qualcuno sa dove potrei trovare una vangatrice a 3 palette x motocoltivatore:help:,avevo visto qualche anno fa che ne facevano ma poi non mi sono + interessato e ho perso indirizzi e tutto il resto:222:,Vi ringrazio x l'aiuto

gef
09-08-2005, 17.20.14
ho recentemente comprato un motocoltivatore grillo da 18 hp .
oltre alla fresa montata su aveva una vangatrice(si dice cosi') l'ho provata e funziona bene. voi cosa ne dite come posso sfruttarla al meglio a che profondita' arriva secondo voi?
la posso utilizzare in discesa?
scusate l'ignoranza ma sono un profano delle macchine agricole.
saluti gef

falcon
19-08-2005, 09.58.32
ciao rebalto se non hai fatto ancora la spesa io ti consiglio qualcosa di usato. ciao FALCON

voglio acquistare un motocoltivatore. Per fresare e tagliare erba su un terreno incolto di circa 2500 mq, non per fieno.
mi hanno proposto un goldoni LD o in aternativa un valpadana 80 o 120.
chi mi può dare un consiglio?
per la distruzione dell'erba mi hanno proposto con il goldoni un distruggi erba della zanon modello Flak; con il valsugana un "trincia" di 80 cm.
Cosa mi dite?

giovanni1958
21-08-2005, 01.22.52
qualcuno di voi ha già messo l'accenzione elettrica ad un motocoltivatore?
io la vorrei mettere ad un pascquali di 14 cv diesel credo sia 700 e passa di cilindrata,la domanda è la seguente,il motorino di avviamento di un ape 500(dinastarter)ce la farà?io ho dei dubbi,qualcuno dice di sì,l'ape è 500 ed è a benzina,mentre il motocoltivatore è 700 e diesel,cosa ne pensate?
ciao a tutti:)

ilcorsaro
21-08-2005, 08.48.29
:no: Ciao!

1) bisognerebbe sapere qunti anni hà
2)se e di qualche annno fa la cilindrata e 510
3)se e quello e predisposto x l'aviamento elettrico
4) penso che e meglio che lo lasci perdere quello dell'ape

os2power
21-08-2005, 09.33.23
Io ho un Goldoni 17CV, monta il Lombardini 700cc monocil. ed il motorino d'avviamento e' una vera bestia, ovvero del tutto simile a quello dei trattori + grandi.

Deduco che quello dell'Ape non gliela fa sul diesel.....poi quando fa freddo!!

ciao.

Alle
21-08-2005, 10.01.56
Io ho un Goldoni Export 16cv diesel con motore Lombardini LDA 97 e sul libro dei ricambi si può montare il dinamotore