MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

MOTOCOLTIVATORI: consigli e informazioni

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao, vedere anche questa discussione
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=55454
    nella quale continuare eventualmente il confronto tra le due tipologie di macchina

Commenta

• Ottimo engineman
      Grazie la vado a leggere subito

Commenta

• Cofano Bcs 735

Salve sono alla ricerca della visiera nera installata sul cofano azzurro del mio Bcs 735 poichè mancante. La cerco anche usata, sono disposto ad acquistare anche il cofano intero usato a prezzo ragionevole.
        In alternativa chiedo qualche idea per realizzarla, io avrei pensato al plexiglass nero ma sarebbe da lavorarlo.
        Grazie a tutti.

Commenta

• Ciao geppo30
          Penso che trovarla usata sia quasi impossibile...
          Io ti consiglio di acquistare del buon plexiglas in ferramenta, sagomarlo e poi verniciarlo con una bomboletta di vernice nera!
          Se vuoi un lavoro perfetto ci sono anche i primer aggrappanti per plastiche e diventa un lavoro ottimo!
          Un saluto
          Alberto

Commenta

• Ciao a tutti....ho un problema.....ho da poco acquistato una fresa da applicare al mio motocoltivatore bertolini 411.....mi capita a volte durante l'utilizzo che il motocoltivatore si impegni......cosa sbaglio secondo voi???la fresa è sempre bertolini e anche se acquistata successivamente idonea al motocoltivatore stesso....io montata la fresa innesto la presa di forza e poi la prima è con un po' di motore rilascio la frizione.....corretto?grazie

Commenta

• il Lombardini 3LD510 12,2 hp consuma normalmente circa un litro di gasolio ogni ora

Commenta

• Originalmente inviato da mici Visualizza messaggio
                Premetto che prima avevo un motocotivatore pasquali 917 con motore lombardini 12 hp disel,sembrava di macinare chissà cosa!!! Poi l'ho cambiato con bcs740,tutt'altra macchina! Molto più agile.....il motore gx390 con aratro consuma circa 700/800 mll l'ora!(basta un filo di acc.che tira via bene) con fresa 1,5 / 1,8 litri l'ora.con acc. A circa 3/4 .(Ho fatto prove certe!) perciò non mi sembra che consumi tanto di più di un diesel ! ...
                Il diesel consuma molto meno dei benzina perché è un motore intrinsecamente più efficiente, è così in generale e vale anche per motocoltivatori ecc.
                Esperienza diretta: io ho un Honda GX390, mio cognato ha un Lombardini 12HP, facciamo più o meno la stessa quantità di lavoro, in una stagione io consumo 6/7 taniche da 20lt di benzina, lui fa fatica a finire la terza di gasolio.

Sul "soffocamento", credo sia perché quando il benzina va sottocoppia, il meccanismo centrifugo di regolazione dei giri apre la farfalla e lo fa riprendere, mentre il diesel ha sì più coppia, ma quando non ce la fa non ha questo automatismo che lo fa riprendere e "soffoca". Sia io che mio cognato usiamo i BCS per rasare erba col piatto monolama da 80, se l'erba è alta, folta e bagnata, mio cognato tiene il diesel a palla perché se gli capita un grumo più pesante rischia di soffocare, io vado allegro, ma non a palla perché se va sotto sforzo la farfalla si spalanca e si riprende.

Commenta

• Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio
                  Esperienza diretta: ...... facciamo più o meno la stessa quantità di lavoro, in una stagione io consumo 6/7 taniche da 20lt di benzina, lui fa fatica a finire la terza di gasolio.
                  Questo consumo con quante ore di lavoro?

Commenta

• Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio

Sul "soffocamento", credo sia perché quando il benzina va sottocoppia, il meccanismo centrifugo di regolazione dei giri apre la farfalla e lo fa riprendere, mentre il diesel ha sì più coppia, ma quando non ce la fa non ha questo automatismo che lo fa riprendere ........, mio cognato tiene il diesel a palla perché se gli capita un grumo più pesante rischia di soffocare, io vado allegro, ma non a palla perché se va sotto sforzo la farfalla si spalanca e si riprende.
                    Il particolare della farfalla proprio non lo sapevo, ed effettivamente a logica non posso darti torto, io con il benzinaio effettivamente sotto sforzo non avevo problemi, il diesel (di CV più piccolo) sotto sforzo quando arriva al limite si siede.
                    Credevo fosse colpa dei 2cv in meno rispetto al benzina invece non credo.
                    Aggiungo che comunque in questi ultimi utilizzi il mio piccolo lombardini da7.5cv sta andando molto bene ed è molto più performante forse per via del rodaggio concluso...
                    Con questa tua nota della farfalla potremmo andare un po' più a fondo, e dire il diesel ha più coppia ma il benzina alza di giri quando sotto sforzo, a questo punto chi è più performante?!?

Commenta

• Inutile andare ot,che sia diesel o benzina,"finché ne ha può dare".
                      Se riprende significa solo che non sei al massimo.
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Originalmente inviato da Barth Visualizza messaggio
                        Aggiungo che comunque in questi ultimi utilizzi il mio piccolo lombardini da7.5cv sta andando molto bene ed è molto più performante forse per via del rodaggio concluso...
                        Hai stretto la fresa a 52 cm o stai provando con 66?

Commenta

• Originalmente inviato da fede90 Visualizza messaggio
                          Hai stretto la fresa a 52 cm o stai provando con 66?
                          Naturalmente la fresa è ancora da 66 altrimenti che prova sarebbe

Commenta

• Qual'è il motocoltivatore migliore tra bcs, goldoni, grillo, bertolini, brumi, sep?

Commenta

Qual'è il motocoltivatore migliore tra bcs, goldoni, grillo, bertolini, brumi, sep?
                              Io ho sempre saputo che per gli utilizzatori assidui il grillo fa la differenza in termini di bilanciamento e precisione delle leve, goldoni è stato al comando per anni e ha regnato sovrano, e oggi come oggi bcs e la sua nuova frizione powersafe ha cambiato le carte in tavola, forse scarsa di modello 728-738-740-750 contro grillo e goldoni che ne hanno molti in piu

Commenta

• Ciao a tutti.
                                MI serve un consiglio: per coltivare un uliveto di 5000 mq in cui fare solo lavoro di trinciatura del sovescio e delle erbe che macchina mi consigliate?
                                Non voglio prendere un trattore perché ho 50 anni e non ne ho mai guidati... e poi ho chiamato un contoterzista che una volta con un bsc 728 ha trinciato tutto in mezza giornata.
                                Capisco che quella è una costosa macchina professionale, ma non c'è sul mercato qualcosa di più amatoriale ed economico con la qale possa fare da me, naturalmente con tempi più distesi. L'uliveto non soffrirà se lo trincio un po' per volta....
                                Grazie!

Commenta

• Salve ho un problema con il mio bcs 740. Si è tracciata la valvola di una camera d'aria. Il gommista dice che è successo perchè lavoravo con le gomme sgonfia. Adesso ha portata a 2.0 bar. A me sembra eccessivo e mi chiedo quale sia la pressione corretta visto che il libretto non lo riporta. Grazie

Commenta

• Ciao Alex la pressione giusta è scritta sul bordo della gomma, a memoria sembra 1 bar o poco più, appena posso vado a vedere

Commenta

• Salve a tutti.
                                      Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio
                                      il meccanismo centrifugo di regolazione dei giri apre la farfalla e lo fa riprendere, mentre il diesel ha sì più coppia, ma quando non ce la fa non ha questo automatismo che lo fa riprendere e "soffoca". Sia io che mio cognato usiamo i BCS per rasare erba col piatto monolama da 80, se l'erba è alta, folta e bagnata, mio cognato tiene il diesel a palla perché se gli capita un grumo più pesante rischia di soffocare, io vado allegro, ma non a palla perché se va sotto sforzo la farfalla si spalanca e si riprende.
                                      Giusto, ma il meccanismo di regolazione dei giri motore lo hanno anche i motori diesel. Comunque parlare di "sottocoppia" non è giustissimo.

Commenta

• Salve ho un motocoltivatore Honda F510 che è eccezionale a parte l'eccessiva velocità di lavoro delle zappe anche alla prima ridotta. Esiste qualche aggiornamento per poter ridurre la velocità di lavoro?

Commenta

• Se l'azionamento delle zappe è indipendente dal cambio per l'avanzamento del mezzo, è sufficiente cambiare il rapporto di trasmissione.

Commenta

• Originalmente inviato da mercelgigli Visualizza messaggio
                                            Salve ho un motocoltivatore Honda F510 che è eccezionale a parte l'eccessiva velocità di lavoro delle zappe anche alla prima ridotta. Esiste qualche aggiornamento per poter ridurre la velocità di lavoro?
                                            Buongiorno bisogna sapere che velocita intendi te. la velocita delle ruote del motocoltivatore ho la velocita delle zappette della fresetta???
                                            se la velocita delle ruote (avvanzamento) e eccessiva e un problema potresti ovviare montando delle ruote piu piccole ma risolvi poco perche presumo gia sono piccole. facci sapere

Commenta

• Chi mi sa dire come và il motocoltivatore bcs 728 con motore GP 160 e fresa da 46 cm?

Commenta

• Buongiorno a tutti, possiedo due motocoltivatori bcs powersafe, dovendo sostituire uno dei due volevo permutarlo con un Grillo G107 d, volevo sapere però se grillo per sensi di rotazione e attacchi siano compatibili con bcs,
                                                Qualcuno di più esperto mi sa aiutare? Grazie!

Commenta

• Motore honda o briggs stratton per motocoltivatore?

Commenta

• Annosa questione. Io ho una Briggs E Stratton ma tutti quanti dicono che e meglio il motore Honda. Nessuno mi ha mai spiegato bene il motivo. Sicuramente Honda costa di più ma comunque il B&S è della serie professionale. quali siano le differenze non te lo so proprio dire, Il mio va benissimo

Commenta

• buona sera a tutti, sono nuovo nel forum ho un transcar 50 goldoni che mi e' utilissimo sia per trasporto legna che per altro, ho il contagiri(contaore) fuori uso qualcuno sa dirmi quanto costa cambiare il cavetto e|o la guaina del suddetto.

grazie

Commenta

• Originalmente inviato da Alex9821 Visualizza messaggio
                                                        Annosa questione. Io ho una Briggs E Stratton ......
                                                        Che modello hai? Per che lavori lo usi?

Commenta

Che modello hai? Per che lavori lo usi?
                                                          Ho un 740 che uso con fresa e trincia, oltre che come motrice di un carrello

Commenta

• Originalmente inviato da Alex9821 Visualizza messaggio
                                                            Ho un 740 che uso con fresa e trincia, oltre che come motrice di un carrello
                                                            Su quanto terreno lo utilizzi? Consuma tanto?

Commenta

• Ciao a tutti,

sapete se il motocoltivatore VALPADANA VMC 150 è reversibile ?

in modo particolare sapete se questo è reversibile :

https://www.subito.it/giardino-fai-d...=areariservata

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X