Visualizza versione completa : Trattori FORD

Pagine : [1] 2 3 4

endy
27-08-2004, 21.59.00
Un mio conoscente possiede un vecchio e glorioso FORD 2000. Stranamente a questo modello é stata applicata la doppia trazione e la pdf sincronizzata per il traino di rimorchi con asse motore. Queste applicazioni mi sembrano di esecuzione artigianale.
Qualcuno di voi sa qualche cosa in merito a queste modifiche ed anche su tutta la macchina in generale?
Grazie e saluti!

[Case]
27-08-2004, 22.12.00
io conoscevo il 4000 aveva intorno ai 65 cv(quindi deduco che il 2000 ne abbia intorno hai 45,ma non sono sicuro al 100%)il 4000 da me provato era semplice trazione il brutto era l' acceleratore solo manuale,altro non so,perchè lo avevo usato con la trivella, mi piacerebbe ricostruire la gamma ford di quel periodo , io conosco il 2000 (da adesso :D )il 3000,4000,5000 x certo. esistevano anche altri modelli tipo 1000,6000,7000 ecc?
x la trazione post applicata il l' ho vista con scarsi risultati(poca trazione e consumo esagerato delle gomme) su di un deutz vecchio di cui non ricordo la sigla....

Benny69
28-08-2004, 12.41.00
Ma non era il 3000 ad avere 45 hp? Sai, non ho mai visto neanch'io un 2000 dt.... però il 4000 ed il 5000 esistevano con la doppia trazione.

[Case]
29-08-2004, 12.08.00
su machinefinder c'era ancheil 1000 per il 2000 dicono potenza 36 ma non specificano se cv o kw!

fahr
15-09-2004, 11.22.00
il ford 2000 e 3000 li ho avuti erano a semplice trazione e avevano rispettivamente 40 e 50 HP
Adesso ho ancora il FORD 3600 del '77, ha 52 Hp semplice trazione, fanali anteriori inseriti sulla mascherina (invece delle Orecchie) e parafanghi quadrati.
In Valdichiana molti terzisti acquistavano Ford e di conseguenza facevano proseliti.
Io ho visto:2000, 3000, 4000, 5000, 7000 (turbo dual power), 8600, 3600, 4600, 5600, 6600, tutti con semplice trazione poi 4610, TW20, TW30, doppia trazione (ma brutta, poco sterzo).
Da piccolo avevo anche un depliant con tutte le versioni, ero un appassionato.

walker26
17-09-2004, 22.48.00
Ciao a tutti!Ho scoperto questo forum da pochissimi giorni e devo fare i complimenti a tutti!!
Fin da piccolo sono un appassionato di Ford e ne possiedo uno,purtroppo ho solo un paio di ettari e per questo è sufficiente per giocare un po'... :D !! ho un FORD 3000 del 1966 2884cc e 34kW vale a dire 46Cv circa. Il 2000 invece dovrebbe avere sui 36-40cv circa....
In giro per la rete ho trovato qualche 3000 con la DT e se scopro come si inviano le foto :confused: le pubblico.....ma come si fa?? :help: :help: :help:
Tempo fa su agriservices.it ce n'era uno in vendita con la DT diceva 62 Hp ma non si capiva il modello ( sembrava un 4000) ed era messo piuttosto male...

walker26
17-09-2004, 23.07.00
http://www.ulstersteam.co.uk/gallery_files/rally03/tractor/4761.jpg

Forse ma forse ce l'ho fatta :confused:

daniel
18-09-2004, 18.17.00
qua da me c'è un ford 2000 ma non dt :)

Benny69
19-09-2004, 10.58.00
Gran bella foto!
Purtroppo mi sa che mezzi così con l'assale anteriore dt in Italia ce ne sono molto pochi, sarà difficile trovarli.
Io ho un 3910, stretto parente del 3000 e del 3600, il mio ha da libretto 49 hp, è 2 rm, e montare l'assale dt è abbastanza semplice.
Penso sia così anche per il 3000...

endy
30-09-2004, 23.41.00
Fordisti... intenditori....
sveglia!!!!!!!!!!!!!!
:D

walker26
07-10-2004, 21.51.00
:confused: l'argomento FORD desta poco interesse........ :confused: :confused: booohhhhhhh..nessuno ha da dire qualcosa in merito....che strano!! :confused:

Benny69
08-10-2004, 01.07.00
Allora, l'argomento parla di Ford 2000...
Se volete cambiamo il titolo in Ford e basta, così si può parlare di tutte le gamme....

walker26
11-10-2004, 23.42.00
Che ne dite di parlare un pò dei trattori FORD? Quelli degli anni 70-90 dal Ford 2000 al ...che ne so 8340....rispetto alle altre marche com'erano? Un'impresione che può essere anche sbagliata è che stavano sempre dietro ai fiat di pari grandezza....

urbo83
12-10-2004, 09.36.00
Inizio io che i Ford non li ho mai avuti, ma il mio vicino si. Loro hanno un Ford 3055 e un Ford 6610. Il secondo dovrebbe essere un gran macchina anche se loro non lo conoscono bene e lo fanno faticare anche con l'erpice rotante da 2m.

Se posso fare un appunto alla Ford (sperando di non generare malumori fra gli utenti :D ) non mi piace il sistema della presa di forza dietro che se non è innestata rimane frenata e in alcuni casi può essere scomoda.

delfo
12-10-2004, 09.57.00
La mia conoscenza di Ford è limitata ai loro ultimi anni e onestamente non credo che fossero un passo dietro ai Fiat di pari grandezza visto quanto il gruppo ha attinto dalla produzione Ford dopo la fusione in NH.
Infatti parlando della serie 40 è stata utilizzata anche dalla Fiat (S 100) e usata da Nh come base per le nuove macchine, infatti i Ts non sono altro che le vecchie serie 40 riviste e modificate (hanno spostato il serbatoio e qualche altra sciocchezza) e si vocifera che all'atto della fusione Gli M/60 fossero già dei progetti pronti dentro i cassetti degli ingegneri della Ford che la Fiat ha modificato per qualche sinergia (ponti anteriori) e messo in produzione.
Questo è confermato dalla componentistica che è di chiara derivazione Ford (motori e trasmissioni comprese).
La mia esperienza è ferma ad un 7810 (100 CV 6 CIL)che ho usato per qualche giorno e onestamente mi era sembrato di un altro pianeta rispetto al mio trattore dell'epoca che era un 90/90.

Quindi per quello che posso dire mi sembra che la storia del marchio dica che i trattori li sapessero fare un gran bene infatti nonostante avesse comprato Fiat il marchi scompraso è prprio quello italiano sia come colori che come soluzioni meccaniche.
Saluti

Filippo B
15-10-2004, 01.54.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da walker26:
...stavano sempre dietro ai fiat di pari grandezza.... </font>[/QUOTE]Beh insomma...
Cmque è vero che spesso i Ford venivano derisi da chi nn li possedeva, ma di solito chi li possedeva invece ne era contentissimo.
Hanno avuto una buona diffusione nella mia zona, e anzi sulle alte potenze i tw hanno venduto abbastanza.
In pratica nella mia zona è stata sicuramente la marca straniera piu' diffusa.
Cmque è vero: il 7810 è stata un ottima macchina, come secondo me lo è stato anche un suo predecessore, il 7700 che nonostante sia una macchina di 30anni fa aveva gia la mezza marcia, ossia il dual power.
Una delle "pecche" di ford è stata quella di nn avere le 4rm fino a...boh credo la meta degli anni 70.. e in italia in quel periodo cominciava ad essserci richiesta di trattori 4rm, soprattutto oltre una certa potenza; carenza comune a tutti i costruttori statunitensi cmque.

Benny69
15-10-2004, 17.59.00
Che i Ford fossero gran macchine lo dimostra il fatto che un nostro costruttore nazionale, una volta acquisito il marchio, abbia abbandonato al propria tecnologia per adottare quella Ford.... perfino i motori, che io consideravo ottimi, sono stati abbandonati a favore dei powerstar di Ford! Solo questo dovrebbe fare molto riflettere...
Comunque chi li ha si lamenta poco, perchè tranne qualche caso sono macchine longeve.... dovreste vedere i riduttori posteriori del mio 3910.... hanno le stesse dimensioni di quelle di un 80-90..... avevano il difetto di avere motori sì longevi, ma piuttosto fiacchi!
Io faccio il paragone tra il 3910 ed il Fiat 540 dt Special, visto che li ho entrambi e che li separa solamente un anno....
Il Ford è 1000 volte più comodo, avendo le leve del cambio sotto il volante, la p.d.f. idraulica ed il cambio sincronizzato, però sotto la fresa dimostra una bella carenza di motore rispetto al Fiat, che però è l'unica cosa che ha di positivo rispetto all'altro che ha i freni a disco in bagno d'olio (invece di quei cigolosi nastri a secco) in strada va a 40 km/h (invece di 27-28 solo in fuorigiri, un sollevatore con uno sforzo controllato degno di quel nome oltre a dei riduttori robusti ed epicicloidali (le gabbie sul Fiat non mi azzardo neanche a metterle....)
La p.d.f. idraulica del Ford per me è comodissima, solo che quando attacchi un atrezzo per ruotare l'albero devi spegnere il trattore e che con attrezzi tipo trinciasarmenti non puoi fermarla spesso, si rischia la cottura del freno causa l'elevata inerzia dell'atrezzo.... ma a parte quello volete mettere con quel levettone da azionare tutte le volte??????

GiancaMI
15-10-2004, 20.45.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Benny69:
tipo trinciasarmenti non puoi fermarla spesso, si rischia la cottura del freno causa l'elevata inerzia dell'atrezzo.... ma a parte quello volete mettere con quel levettone da azionare tutte le volte?????? </font>[/QUOTE]Basta avere un cardano con la ruota libera e non bruci niente.... :D

gigi
14-11-2004, 20.09.00
Io ho avuto il 7810 per parecchi anni e l'ho versato che aveva quasi 13000 ore!!
era una bella macchina, ottimamente bilanciata nei pesi e con un ottima aderenza..
il difetto di queste macchine è che erano molto incasinate.per fare un esempio avevo rifatto il sollevatore ed era composto da centinaia di levette, spessori, rosette di ogni genere e varie parti di minuteria..
per non parlare poi della bulloneria, tutta rigorosamente con passi inglesi in pollici..
nonostante tutto, aveva la mezza marcia, il quadro digitale e un confort invidiabile ad altri trattori dell'epoca..
ora è tutto smontato nel piazzale del concessionario e altri trattori si son divisi cambio, sollevatore, e altri pezzi...
CHE FINE MESCHINA POVERACCIO!!

Alfre
15-11-2004, 14.10.00
A mio parere le macchine di piccola e media potenza erano buone(hanno vissuto un bel po'con le idee di Ferguson) ma quelli grossi tipo i TW e gli altri nn erano proprio uno spettacolo.E poi se fossi stato io la Fiat avrei sviluppato i miei progetti e nn seguito quelli di Ford(serie G).Anche la serie M nn mi entusiasma... :(

delfo
15-11-2004, 14.44.00
Caro Alfre Sviluppare costa e quindi le acquisizioni si fanno anche per questi motivi pensa che tra i motivi dell'acquisizione di Case da parte della New holland hanno avuto un certo peso la trasmissione continua di Steyr oltre che gli Mx e gli articolati che erano belli e pronti.
Quindi abituiamoci all'idea visto che non è una cosa solo di casa nostra nel gruppo Agco dopo il trapianto della trasmissione Vario e dei propulsori Sisu sui Rossi ora sono in via di presentazione gli aziendali di casa Massey che sono dei veri e propri Valtra travestiti.
Una volta la scelta era tale che il mercato riusciva anche ad influenzare i progettisti ora fanno dei trattori sempre più uguali tra loro tanto che o mangi quella minestra oppure .....
Saluti

Benny69
15-11-2004, 18.37.00
Con mio grande rammarico devo constatare che Delfo ha ragione... questo discorso si è esteso a macchia d'olio su tutti i costruttori in fiera erano praticamente ragruppati... in 4 gruppi si raccoglievano tutti i principali costruttori... che bella roba.... :mad: :mad: :mad:

Gianpi
17-11-2004, 22.13.00
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da delfo
gli Mx e gli articolati che erano belli e pronti. </font>[/QUOTE]attenzione! ricordati che gli Mx e i Cx (gran serie) si sono sono colorati di arancione!

(Avete mai visto l'articolato NH? E' un STX dipinto di BLU!)

delfo
18-11-2004, 14.10.00
In arancione??? intendi dire forse che sono passati a Mccormick??

delfo
18-11-2004, 14.15.00
In arancione??? Intendi dire che sono passati a Mccormick?? In ogni caso io mi riferivo agli MX magnum (oltre 200 Cv) che poi con un paio di modifiche hanno dato vita ai TG di NH.
Quelli che sono passati da Mcc (rossi) sono i piccoli dai maxxum in giù.
Saluti

PIUMA
28-11-2004, 18.29.00
Sono il possessore di un ford 2000 dt usato del 71, vorrei sapere cosa ci farebbe Benny 69 con l'assale davanti sul suo 3910?forse al posto delle zavorre,perché oltre che montarlo bisogna anche darli il moto,da dove?Mi scuso con benny per questa battutina,non voglio certo fare delle polemiche, ma sicuramente montare la dt non é una cosa cosi facile come dice lui.Nel mio 2000 il supporto dell'assale anteriore (il musone davanti al motore)è diverso dal 2000 normale,per prendere il moto il trattore è stato allungato di circa 12 cm ,interponedo un carter in ghisa con una uscita laterale provvista di innesto e disinnesto tra cambio e differenziale con credo l'allungamento degli alberi del cambio e pto.Non so chi abbia eseguito questa modifica e neanche se i pezzi sono originali ford, qualcuno ne sa qualcosa?La pto sincronizzata era una modifica che veniva fatta in qualche officina del trentino.Quando ho tempo e se riesco vi mando una foto del 2000, un saluto a tutti.

Benny69
28-11-2004, 19.47.00
Sul mio 3910 montare la dt non è certo impossibile (chiaramente intendo con i suoi pezzi), forse potrebbe andare bene anche quello del 3000. I pezzi che monta il tuo credo siano originali, nel mio è previsto pure un distanziale tra frizione e cambio, di cui non conosco lo spessore, per montare il superiduttore.... secondo me basta andare da un demolitore, trovarne uno e non è molto complicato, se prendi i pezzi originali costa una fortuna.... :444: :444:
Aggiungo che praticamente tutti i mezzi nati 2 rm se era prevista la dt si riesce a trasformarli... lo facevano addirittura per mezzi in cui questo non era previsto, quindi...
Le foto sono sempre gradite! :vabene:

ps: qui non parla più nessuno di Ford, come mai????

endy
03-12-2004, 20.05.00
Ho trovato notizie per quanto riguarda la PTO sincronizzata: venivano costruite da un artigiano in val di Non (TN), specializzato ancora oggi in costruzioni meccaniche di questo tipo, per poi essere montate dal venditore su alcuni modelli di Ford che nascevano sprovvisti.
Per quanto riguarda la dt non penso che sia un applicazione originale. Il mio parere é che sia un aggiunta non prevista dalla casa, ma potrei sbagliarmi.
Forse come esistevano artigiani capaci di applicare la PTO sincronizzata, ne esistevano anche capaci di applicare la dt.

challenger
03-12-2004, 20.17.00
esistevano eccome,uno celebre si trovava dalle parti di torino,in foto ho visto pure un om 45 da lui trasformato,applicare una dt meccanica non è per niente impossibile per chi sa lavorare con tornio e fresa,essenziale che vi sia il posto per derivare il moto sull'albero dellacopia conica e un'uscita sulla fusione della trasmissione,al resto si rimedia,adiritturaqualche anno fa ho visto su m&ma una trasformazione fatta ad un landini testacalda.

Alfre
03-12-2004, 20.57.00
Si sembra facile ma,bisogna anche calcolare le dimensioni e i giri dei vari inganaggi altrimenti c'e'il rischio o di rompere qualcosa oppure che le motrici facciano troppi o pochi giri!!! :l:

challenger
03-12-2004, 21.03.00
certamente qualche calcolo e prova bisogna farla, ma stai sicuro che non è un'impresa impossibile,nel calcolo devi tener presente che per ogni metro che fa la ruota posteriore quella anteriore deve fare 103 cm

ralfg
08-12-2004, 02.08.00
Negli anni "50 - "60 era una pratica abbastanza diffusa quella di applicare la trazione anteriore ai trattori 2rm, molto famosi erano i fordson major e nuffield universal che venivano modificati montando il ponte anteriore degli autocarri residuati bellici americani, in particolare DODGE GMC CHEVROLET ECC...
La capacita' e l'inventiva degli italiani del dopoguerra consentiva in tempi di scarsita' di mezzi e materiali di riciclare di tutto, anche il primo trattore Lamborghini (Carioca) era costruito con varie parti ex militari (motore 6 cil. Morris inglese).
In Romagna non e' difficile vedere all'opera ancora ottimamente funzionanti diverse motozappe di numerose ditte artgiane di quei tempi che utilizzavano componenti meccanici (cambio-frizione) delle vecchie FIAT Topolino, 1100, Balilla ecc... ed e' per questo che sono arrivate intatte fino ai giorni nostri, pensate a quanto era sovradimensionato un cambio da vettura applicato a un monocilindrico da 10-12 cv!

endy
09-12-2004, 21.56.00
Diffusissime anche le jeep willis trasformate nel dopoguerra in trattori portanti.
...però si stava parlando di FORD...

jo
06-01-2005, 22.50.00
ricollegandomi al discorso ford dt 2000 3000 4000 5000 6000 ecc. da noi c'era un concessionario ford (abito in trentino)che faceva queste applicazioni a richiesta perche purtroppo all'epoca la ford non aveva ancora messo in commercio trattori dt , e l'esigenza specie in ambienti montani come il mio e spesso neccesseria. A questo proposito chiedevo se qualcuno di voi sa dove recuperare una dt nompleta usata da applicare al mio ford 3910 serie 3 grazie a tutti :vabene:

Filippo B
07-01-2005, 12.32.00
Che io sappia il 3910 3serie c'era anche dt originale, quindi penso che per recuperarne una dovresti trovare qlche rottame con annessa dt da un demolitore per estrapolarla ed applicarla al tuo.

Benny69
07-01-2005, 21.07.00
Confermo, tutta le serie 10, a partire dai primi fino ai "III" erano disponibili dt! Il più è trovarne uno demolito....

Ripper
07-01-2005, 23.39.00
Io so dove si può trovare un DT se ti interessa la macchina è IN VENDITA.

delfo
21-01-2005, 14.20.07
Sono andato a riprendermi questo Post da pagina 8 (e non è un gran segno di interesse per questa marca...) perche scartabellando un pò di cartaccia vecchia (per Agrifull) mi sono reso conto di un cosa abbastanza singolare e cioè che il motore Ford con canna da 1100 e misure 111,8X111,8 ha delle caratteristiche che lo rendono unico.

Infatti questo motore è entrato in produzione nel 1968 (almeno) e da allora ha ininterrottamente motorizzato quasi tutta la produzione Ford fino all'ultima serie di 7840 (quella marcata New Holland per intenderci) alle soglie del 2000.

Quindi questo propulsore ha attraversato ben 30 anni senza neanche essere toccato nelle sue misure base direi una grande performance!!!

E dire che per essere strano era strano davvero come motore, infatti trovarsi di fronte un motore quadro (111.8x111,8) in agricoltura non è proprio tipico (di solito abbiamo motori con la corsa lunga in questo settore) eppure lui imperterrito è rimasto in sella per tutti questi anni.
Certo via via che gli sono stati spremuti cavalli (l'ultima serie del Ford 8830 aveva 186 CV) ha fatto qualche segnale di fumo di troppo, però nell'insieme è stato (per forza altrimenti non durava tutto questo tempo) un gran motore.

Anzi se guardiamo i motori serie Genesis che ancora motorizzano qualche modello New Holland ci accorgiamo che in realtà la base è sempre quella con la corsa aumentata a 127 (111,8x127) e pure questi tanto male non sono stati...

Bhe e dire che i Fiat serie 8000 li abbiamo sempre considerati molto longevi...
Saluti

Pale
21-01-2005, 14.39.31
ragazzi i Ford sono i Ford, attualmente abbiamo in azienda un 8630 con quasi 20000 ore e vi dico ke nn ne sono pentito affatto....... e prima d passare a Fendt avevamo i TW e poi la serie 30 e l'unica riparazione erano i morsetti della batteria a fine anno o quasi..... cioè una battuta x far capire ke trattati bene kon le dovute manutenzioni erano delle bestie.....

Benny69
21-01-2005, 20.02.16
In effetti se ne parla poco.... forse anche perchè ormai diventano un ricordo... comunque, li avete mai provati quei motori quadri? Durano un sacco di anni, ma non sono neppur elontani parenti dei Fiat.... secondo la Ford, un motore a corsa corta, ha minori attriti e una più bassa velocità del pistone, il che è anche vero, peccato che sono anche molto pigri a prendere i giri, li perdono facilmente, consumano di più....... le macchine in generale andavano molto bene, ma il motore non era certo prestazionale. Rimangono però un'ottimo acquisto, in quanto, come sempre, il motore non è l'unica parte del trattore :rolleyes:

ghigu
21-01-2005, 21.20.47
Ma sei proprio sicuro che un motore a corsa corta sia più pigro a prendere giri? Guarda che i motori di concezione sportiva(tipo quelli motociclistici)avendo una corsa cortissima salgono di giri in un attimo e girano come delle turbine.
Il fatto di prendere lentamente i giri può essere dovuto a un volano molto pesante.

Benny69
21-01-2005, 21.28.10
Si, ma quelli sono di tutt'altro genere, e non sono diesel.... li hai provati te quei motori? Vedrai che l'aggettivo "brillante!" non fa per loro....... Forse i Tw30 che io non ho mai usato... ho usato però l'8830, e confermo che come motore il Titan di Same era molto meglio.... di sicuro però si rompono poco, anche se questo non è influenzato molto dalla corsa....

el diablo
17-02-2005, 21.11.31
Apro una discussione su questa macchina non molto rinomata ma a sentir di molti molto valida e volevo saperne i pregi e i difetti

Benny69
17-02-2005, 22.44.50
Qui ce ne sono 2...macchina affidabile, li usano soprattutto pe rlavori alla p.d.f, tipo fresa, erpice e pressa, e noie grosse non le hanno avute. Assolutamente non adatta al traino pesante, in quanto troppo leggera, e con un motore un pò troppo abbondante per la potenza.

C'era già l'argomento Ford trattori... fra un pò verranno uniti....;)

el diablo
20-02-2005, 16.59.02
Quella che uso io ha ancora troppe poche ore per dare un giudizio sull'affidabilità, comunque al momento ha avuto solo fesserie. Qui in zona ci sono terzisti che hanno passato le 9000 h utilizzandole in lavori pesanti(c'è qualcuno che ne ha addirittura 2) certo che in aratura con i suoi 50 q scarsi con un Pietro Moro Europa 18 bivomere fuorisolco in terreni pesanti deve faticare-!!

Gianpi
20-02-2005, 19.20.15
Un amico di mio padre ha un trattore del genere, è del 1972, è dotato di:
Volante regolabile :);
Powershift (se si possono chiamare così i due bottoni sulla base della cabina) a 2 stadi :444:;
Motore ford 7000 cm3 x 130 cv :D ;
Un raggio di sterzata spaventosamente basso, quando sterza sembra che le gomme si smontino dall'asse :333:.
Va ancora come una cannonata!

jd fan
20-02-2005, 21.37.18
Nell'azienda di famiglia possiedo un 3910 2 rm del 1985, preceduto a sua volta da un glorioso 3000 del 1972, il serie 10 si distingue dal predecessore x la cilindrata del motore, per la pto ad inserimento idraulico (ottima anche nella modulazione d'inserimento, mentre nel 3000 la frizione pto si comanda con la parte finale della corsa del pedale frizione centrale) e per il cambio sincronizzato con i comandi sotto al volante (nel 3000 le leve erano inserite direttamente nella scatola) 8 x 2 per entrambe. Immutato l'assale anteriore a V senza barra di accoppiamento dello sterzo, ahimè punto debole di queste 2 macchine.

Da sottolineare l'estrema affidabilità e generosità di queste macchine, contraddistinte dall'instancabile 3 cilindri corsa lunga, pochi giri (2000), lenti da raggiungere, ma duri a calare, un ottimo sollevatore e quel fascino da macchina essenziale, per uomini duri che le macchine Ford hanno sempre esrcitato su di me
2000/3000/4000/5000/6000/7000/8000/9000
2600/3600/4100/4600/5600/6600/7600/8100/8600/9600
TW10/TW15/TW20/TW25/TW30/TW35
2610/3910/4110/4610/5610/8210

Filippo B
22-02-2005, 00.01.17
Jd fan e il 6700-7700 niente fascino?

el diablo
25-02-2005, 12.51.59
Dove posso trovare un sito con i depliant e caratteristiche tecniche sui ford dai più vecchi ai più recenti. Su Puddingsworld non trovo niente su questa marca.
Grazie in anticipo.

Benny69
25-02-2005, 19.29.32
Io possiedo solo quelli della serie 10 (I-II-III) e 40, oltre ai serie 30 e TW III...
Comunque il 3910 è semmai a corsa corta, (axc= 112x107) contro gli altri 3 cilindri che sono quadri...(112x112). Come mai non ti trovi bene con l'assale anteriore?

Filippo B
25-02-2005, 19.37.01
X el Diablo: se mi dici qlche modello forse qualcosina ce l'ho anche io.

twinford
04-11-2005, 21.17.39
Ciao a tutti
possiedo 2 trattori ford 4000, uno del 1968 e l' altro del 1971.Desidererei recuperare una copia del manuale di officina. Se ci fosse qualcuno interessato io possiedo il libretto di uso e manutenzione, del quale posso fornire una copia.
P.S. Nessuno dei possessori di trattrici FORD della serie degli anni che ho citato, ha avuto problemi di perforazione delle canne dei cilindri?
SALUTONI,ALESSANDRO

L55-60
04-11-2005, 21.46.09
</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da delfo
gli Mx e gli articolati che erano belli e pronti. </font>attenzione! ricordati che gli Mx e i Cx (gran serie) si sono sono colorati di arancione!

(Avete mai visto l'articolato NH? E' un STX dipinto di BLU!)[/QUOTE]
beh riucorda perecchio anche il JD 9400... credo che sia sempre la stessa macchina solo con 3 colori e marchi diversi...

concordo sul fatto che oramai si vedono solo 4 tipi diversi di trattori dato he i gruppi si passano i progetti tra le case vendendo un solo trattore con 4 marchi diversi.... dov'è finita la bellezza di possedere un marchio xche aveva quelle caratteristiche che lo rendevano speciale? x fare un'esempio, ora compri same e ti porti a casa un deutz e un lamborghini insieme.... che squallore....

Benny69
04-11-2005, 23.21.59
Il Tj un Stx dipinto di blu?????:eek: :no: Io non conosco moltissimo quelle macchine, ma il Tj è un Versatile dipinto di blu (se non sbaglio disponibile anche nei colori Versatile, ovvero rosso, giallo e bianco), mentre l'Stx è un'evoluzione dei Steiger, ergo 2 macchine diverse; il Jd 9400 poi deriva a sua volta da altre macchine, che non c'entrano niente con i 2 citati prima.

Benvenuto sul forum a Twinford!:vabene: Io ne ho uno più recente, comunque complimenti, sono 2 veri muli meccanici, vanno sempre. Di problemi come hai accennato tu ormai ne ho sentiti su qualsiasi motore, e quelli della serie come i tuoi non lo avevano congenito... non saprei cosa dirti (i fiatisti di solito mi accennano cariche elettriche vaganti...).

[Case]
05-11-2005, 10.07.21
ieri ho visto un 7700 cabinato 2 rm tenuto da amatore(è sempre bello vedere trattori vecchi tenuti bene)con trinciastocchi ,che lineeeee sembrava da tractorpulling.......

jd fan
05-11-2005, 21.33.46
Vorrei tornare a parlare più strettamente dell'argomento "trattori ford" dei quali ero (e tuttora lo sono) profondo estimatore. Infatti il primo trattore che ho condotto all'età 8 anni era il bellissimo ford 3000 che mio padre acquistò nuovo fiammante nel 1971 . Mi ricordo, mi faceva impazzire, ed il 5000 select-o-speed di un amico di famiglia, mi sembrava un sogno irrangiugibile. Quando me lo fece provare, il poter cambiare marcia senza toccare la frizione, l'inserire la pto muovendo semplicemente una leva, il tutto senza la minima "grattata", mi fece sentire come Armstrong quando mise piede sulla Luna....
Entrambe gli esemplari esistono ancora, il mio vecchio 3000 ogni tanto lo vedo ancora ed ogni volta mi prende un groppo in gola (stupido sentimentalismo di un oramai ultraquarantenne). Cosa posso dire, erano macchine fedeli e potenti come un Pastore Tedesco, non feroci e cattivi di motore (come i fiat, oggetto all'epoca di uno sfrenato dualismo), ma paciocconi ed un pò pachidermici nel prendere i giri, ma una volta presi....una roccia.
Poi il primo JD (un 2120 usato) preso dopo qualche anno (quelli della mia adolescenza) portò il mio cuore altrove.... Con gran rammarico appresi della acquisizione della Ford trattori, per i ricordi di bambino fu una cosa inaccettabile. La successiva esperienza diretta con un'altro trattore Ford-Ford l'ho avuta alla fine degli anni 90 con un 8340 ultima serie (sul cofano New Holland in grande e Ford in piccolo), ma quando in lui ho cercato parte di quello spirito dei 3000 e 5000, ne sono rimasto profondamente deluso e ciò al di là del fatto che in generale sia stata una macchina che si è fatta voler bene (il nostro esemplare purtroppo no).

olmo
05-11-2005, 21.43.37
I motori Ford serie 000 tendevano a forare le canne dei cilindri (cariche elettrostatiche vaganti pare dovute alla qualita' delle fusioni).Trovato il rimedio nelle serie seguenti,in alcuni motori,ma in molti meno casi comunque rispetto alle forature dei cilindri,si foravano i pistoni oppure gli si staccava il cielo,difetto presente specialmente in quelli che erano usati tanto in lavori a bassi giri.
Comunque le ultime serie,e parlo dei Powerstar e dei motori nuovi di ricambio, erano pressoche' esenti da questi difetti.

Filippo B
06-11-2005, 17.17.30
In merito al Select O Speed, non ne ho mai capito i cinematismi.

Qualcuno piu darmi qualche delucidazione in merito, funzionamento e tutto il resto?
Grazie.

P.S.: in merito al discorso articolati, l'ho spostato in un argomento piu adatto, "trattori articolati".

Carraro turbo
07-11-2005, 14.35.38
Anche al mio ford major era successo che i pistoni deboli e le "camicie" si rompessero e che l'acqua andasse nel motore.:222: :222: :222:

kappa
07-11-2005, 18.59.03
Ho posseduto, per 10 anni, un Ford 3000 2 rm 48 cv din nato circa una trentina d'anni fa che non mi ha dato grossi problemi: un autentico mulo. Rispetto al 480 fiat era più silenzioso, consumava anche meno. Di motore non saprei io li ho trovati abbastanza simili ed al traino in aratura non ho notato grosse differenze data la potenza, le dimensioni e la gommatura simile. Le cose che mi hanno lasciato perplesso riguardano soprattutto l'affidabilità della scatola di sterzo, rifatta due volte con una spesa tutto sommato accettabile di un centinaio di neuri (però la rottura di balle era meno accettabile per il fermo macchina: si sa i trattori si rompono quando servono) ed il sollevatore che a freddo non accennava neanche a muoversi: praticamente tiravi la leva e nulla. Panico, panico!! poi dopo un minuto e mezzo quando le palpitazioni erano al massimo ecco che la fresa s'alzava. Però mi dispiace averlo venduto. saluti

L55-60
07-11-2005, 20.33.39
Ho posseduto, per 10 anni, un Ford 3000 2 rm 48 cv din nato circa una trentina d'anni fa che non mi ha dato grossi problemi: un autentico mulo. Rispetto al 480 fiat era più silenzioso, consumava anche meno. Di motore non saprei io li ho trovati abbastanza simili ed al traino in aratura non ho notato grosse differenze data la potenza, le dimensioni e la gommatura simile. Le cose che mi hanno lasciato perplesso riguardano soprattutto l'affidabilità della scatola di sterzo, rifatta due volte con una spesa tutto sommato accettabile di un centinaio di neuri (però la rottura di balle era meno accettabile per il fermo macchina: si sa i trattori si rompono quando servono) ed il sollevatore che a freddo non accennava neanche a muoversi: praticamente tiravi la leva e nulla. Panico, panico!! poi dopo un minuto e mezzo quando le palpitazioni erano al massimo ecco che la fresa s'alzava. Però mi dispiace averlo venduto. saluti
era come quello postato da dj fan?

quale preferivi tra il fiat e il ford e xche?

olmo
07-11-2005, 21.21.53
Avevamo comperato un Ford 5000 nel 1969,un'altro nel 74 e un Om 850 nel 75.Pero' adesso devo chiudere.Se interessa sapere le differenze anche tra questi...............

kappa
08-11-2005, 13.34.32
Avevo anche quello ma solo per pezzi di ricambio peraltro mai serviti. Quello della foto penso sia il modello Super Dexta (45 cv) cambio ( 10 + 2) una vera pietra miliare nella stroria della meccanizzazione agricola. Dalle mie parti c'è qualche vecchio agricoltore che gli vengono gli occhi lucidi a parlare di questa macchina (unico difetto riconosciuto da tutti lo sterzo) e ce ne sono alcuni che ancora lavorano. Quello che usavo per lavorare è la serie successiva contraddistinta da ruote anteriori e posteriori più alte e parafanghi avvolgenti. Altre differenze, tra le due serie, insistono nella pompa del gasolio diversa per cui, a parità di cilindrata, il mio erogava 3 cv in più. Altra differenza era la cd mezza frizione, presente anche sui 480 della fiat, (di dubbia utilità secondo me) ma assente nel super dexta ed i fari, esterni sul SD, ed inglogati nella calandra nella serie successiva. Per il resto la meccanica era sostanzilamente sovrapponibile. Quello che più mi sorprende rispetto al 480, è la cura costruttiva generale: sul ford le guaine dei fili, in molti punti, passano dentro guide metalliche sul fiat no: L'ergonomia è curata abbastanza sul fiat alcune cose mi lasciano perplesso (il comando della presa di forza ad esempio: per azionarlo devi chinarti sul cambio). Il Ford 3000 montava un completo (per l'epoca) impianto di segnalazione / illuminazione (frecce, luci di posizione anche sui parafanghi, stop ecc.). Il 480 solo i fanalini posteriori. I particolari di plastica sono fatti senza risparmio: rompere un gruppo ottico è veramente difficile. Col 450 di mio nonno si rompeva un fanalino a settimana. Poi fiat ha insistito, fino a poco tempo fa, ad appendere i fari a dei bracci sul cofano (li ho sul 300 dt una vera rottura di balle) col risultato che prima o poi qualcosa li trancia. Già all'epoca ford preferì inserirli nella calandra. Poi ancora cos'altro. Le vibrazioni trasmesse durante le lavorazioni, soprattutto a livelo dello sterzo, sono avvertibili sul 480 e praticamente assenti sul 3000. La silenziosità: nonostante il mio avesse il silenziatore sul cofano, era molto più silenzioso del 480 con la marmitta posteriore. Forse il 480 aveva più coppia al limite della potenza disponibile mentre il ford iniziava a mostrare il fianco: però io li ho travati molto simili. Semmai ci fosse una differenza questa andrebbe ricercata nella disponibilità di ricambi: buona per la fiat meno buona per ford. Quasi sempre occorre ordinare i ricambi e spesso per averli occorre tempo (la canna di sterzo l'ho avuta dopo sei mesi dalla NH). Quindi occhio a questi aspetti. Comunque, considerato il valore di mercato delle macchine ford e di quelle fiat, un buon usato ford è sicuramente più a buon mercato di un analogo fiat. Quindi nel bilancio generale e a fronte delle proprie esigenze, potrebbe starci qualche disagio in più nel reperire ricambi ed un maggior risparmio all'atto dell'acquisto. Il mio lo comprai nel 96 per 4.400.000 lire quando all'epoca per un 450 mi chiesero 9 bei milioncini. L'ho venduto a 2000 euro qualche mese fa spendendoci tutto sommato poco in riparazioni: motorino d'avviamento (sostituito il Lucas originale con un Marelli nuovo per evitare problemi con le spazzole), cuscinetto della scatola di sterzo (due volte - la canna nuova non l'ho mai montata), sistemazione pompa ed iniettori, una batteria e stop. saluti

biella
09-11-2005, 01.48.22
']ieri ho visto un 7700 cabinato 2 rm tenuto da amatore(è sempre bello vedere trattori vecchi tenuti bene)con trinciastocchi ,che lineeeee sembrava da tractorpulling.......
A proposito di tractorpulling,vi siete chiesti come mai su 14 trattori(tra italiapulling e prostock) 7 hanno il carro Ford e montano il motore 6/7500 cc da 1118x1270 sempre concepito dalla Ford(tranne il campione italiano italiapulling che monta il quadrato 1118x1118)?

jd fan
17-11-2005, 21.02.43
Un' altra mia scorribanda fotografica,
Un raro esemplare di Ford 5000 con una sperimentale e/o artigianale hfwd (hydraulic front wheel drive) della stessa specie dei JD serie 30 e 40.

Evidentemente JD, oggi come allora, fa scuola, anche quando sbaglia:) ....................

Benny69
17-11-2005, 23.14.32
Qualche invasato che voleva stupire il mondo copiando una delle invenzioni più stupide della storia.....:rolleyes:

olmo
18-11-2005, 00.32.16
A proposito di tractorpulling,vi siete chiesti come mai su 14 trattori(tra italiapulling e prostock) 7 hanno il carro Ford e montano il motore 6/7500 cc da 1118x1270 sempre concepito dalla Ford(tranne il campione italiano italiapulling che monta il quadrato 1118x1118)?

C'e' da dire che gia' 30 anni fa c'era parecchia gente che per normali lavori agricoli cambiava il 4 cilindri 4200cc di serie della seconda serie del 5000 con i sei cilindri da 120 hp senza alcun problema di durata per il carro,gia' surdimensionato alla nascita.Infatti in seguito senza modifiche il medesimo carro accolse il 4 cil. turbo del 7000 da 94 hp,nonche' alcune versioni ancora seguenti,tipo il 7600 da 100 hp.

delfo
18-11-2005, 14.27.15
caro Jd Fan chi sà se è nato prima l'uovo o la gallina???

Visto che in quelle foto del Ford Hytorque lo si definisce un esperimento fatto a Basildon e quindi in fabbrica quando ancora la serie 5000 veniva prodotta e considerando che essa è antecedente all'uscita della mai tanto vituperata TAI di JD non che per caso una delle più grandi toppe prese da John Deere nella sua blasonatissima storia fosse stata cagionata dal tentativo di scippare un ingegnere con idee bislacche alla concorrenza (Ford)???

Sarebbe una scoperta molto più che esilarante del resto il mondo della meccanica è costellato da tentativi di copiatura maldestramente riusciti e pagati carissimi(il primo che mi viene in mente è in F1 il famoso e altrettanto dannoso muso da tricheco della Williams copiato da un prototipo Ferrari mai andato in pista per aggiudicarsi il quale la Williams spese svariati milioncini per metter sottocontratto un aereodinamico della Ferrari).

Con Simpatia salutoni...

jd fan
18-11-2005, 18.39.51
caro Jd Fan chi sà se è nato prima l'uovo o la gallina???

Visto che in quelle foto del Ford Hytorque lo si definisce un esperimento fatto a Basildon e quindi in fabbrica quando ancora la serie 5000 veniva prodotta e considerando che essa è antecedente all'uscita della mai tanto vituperata TAI di JD non che per caso una delle più grandi toppe prese da John Deere nella sua blasonatissima storia fosse stata cagionata dal tentativo di scippare un ingegnere con idee bislacche alla concorrenza (Ford)???

Sarebbe una scoperta molto più che esilarante del resto il mondo della meccanica è costellato da tentativi di copiatura maldestramente riusciti e pagati carissimi(il primo che mi viene in mente è in F1 il famoso e altrettanto dannoso muso da tricheco della Williams copiato da un prototipo Ferrari mai andato in pista per aggiudicarsi il quale la Williams spese svariati milioncini per metter sottocontratto un aereodinamico della Ferrari).

Con Simpatia salutoni...

il 3020 della foto è sicuramente antecedente al 5000..............

Toxi 82
18-11-2005, 19.31.14
Per JdFan e Delfo dovreste mettervi d'accordo meglio visto che entrambe le macchine sono nate lo stesso anno '64 :222: http://www.konedata.net/ quindi si potrebbe dire che i statunitensi amano coppiarsi le stesse macchine:D

jd fan
18-11-2005, 20.56.06
Per JdFan e Delfo dovreste mettervi d'accordo meglio visto che entrambe le macchine sono nate lo stesso anno '64 :222: http://www.konedata.net/ quindi si potrebbe dire che i statunitensi amano coppiarsi le stesse macchine:D

E' sì vero che il 3020 della foto è entrato in produzione nel 1964 in USA(http://www.tractordata.com/td/td63.html), mentre il 5000 europeo della foto, proprio Konedata (che oltretutto nulla riporta del JD3020) lo riporta in produzione dal 1968 al 1975 (http://www.konedata.net/Traktorit/ford2000.htm).

Al di là di ciò, occorre considerare un piccolo dettaglio, il JD hfwd era una macchina di grande serie, il 5000 non credo proprio che lo fosse.

olmo
18-11-2005, 23.11.33
Il Ford 5000 e'stato in produzione dal 64 al 75 in due serie diverse unicamente nella cilindrata del motore oltre ad altri piccoli particolari di minima importanza (tipo sfoghi d'aria dal cofano motore,mascherina ecc.)
I Ford a doppia trazione di qualsiasi tipo non ebbero diffusione per parecchi anni a causa di diversi motivi.Innanzitutto credo che i dt con trasmissione idraulica nemmeno venissero importati,neanche a titolo sperimentale.
Poi, e questo e' un dato di fatto,le alte sfere della Ford ritenevano inutili i dt.Pensavano che l'Italia fosse come l'America,grossi,pesanti mezzi a semplice trazione per lavori gravosi e basta.Per il resto dei lavori dovevano bastare i mezzi che c'erano.
Al che, a un certo punto successe che le richieste ai concessionari divennero pressanti,cosi vennero applicate le dt Selene o in maggior misura della svizzera Schindler,fin quando la casa si decise a produrre da se' i modelli dt.Ho ancora il depliant di quando uscirono i dt originali di Ford.A proposito, a chi ne ha di depliant della Ford,chiedo di notare che non esistevano foto di mezzi dt.
A jdfan:come per tutti i mezzi,anche i Ford erano diffusi a secondo delle zone.
In ogni caso sono piu' che sicuro che il 5000 era abbastanza diffuso,addirittura piu' diffuso dell'equivalente JD dell'epoca.

jd fan
19-11-2005, 07.32.51
Concordo con quanto asserito da Olmo riguardo l'opinione dei vertici Ford verso la trazione anteriore e riguardo il discreto consenso in Italia ottenunuto negli anni '70 dai Ford, all'epoca sicuramente più diffusi dei John Deere.
Se non ricordo male, credo che la Ford fosse allora il secondo costruttore estero a livello di unità vendute in Italia, dietro solo a Massey Ferguson, a sua volta molto diffusi soprattutto con i modelli 135, 165, 178, John Deere all'epoca, cominciava a farsi conoscere dapprima con la prima serie 20 (920, 1620, 2020...) poi dal 73 iniziò con numeri sempre più alti con la serie '30....
Proprio la mia zona, grazie alla copertura di un ottimo concessionario (epurato con l'annessione di Ford in New Holland), si contano anche diversi Ford serie '10 sia I° che II° serie, ma si raggiunse la massima diffusione con i modelli 3000,4000 e 5000 dal 68 al 75, cioè la stessa della versione con traz.ant. idrostatica, che, ribadisco, entrò in produzione dal '68 in poi.
La foto ricorda evidenzia le differenze della prima serie, quella del 64 per intenderci.........

delfo
21-11-2005, 15.26.21
E io che speravo di distribuire un pò le responsabilità di quella nefandezza che è stata la trazione anteriore idraulica.....

Facendo mente locale devo dare ragione a Jdfan in merito alla nascita del 3020 che è appunto della prima metà degli anni 60 mentre il Ford 5000 hytorque con trazione idraulica è della fine degli anni 60; quindi la grande intuizione della Tai è tutto di john deere e semmai Ford ha avuto un merito in questa vicenda è stato quello di aver capito che non stesse copiando una grande idea e non ha perseverato nell'errore....

Saluti

manu 14
21-11-2005, 19.47.16
Vorrei avere informazioni riguardo al Ford 7700: potenza, caratteristiche, dotazioni, data di uscita in commercio e ovviamente pregi e difetti. Grazie a tutti.

olmo
22-11-2005, 01.23.42
Ritengo quasi per certo che il Ford 7700 usci' verso la fine del 77.
Potenza dichiarata di 100 hp a 2100 giri,coppia max 37,7 Kgm a 1600 giri/min.Cilindrata 4184 cc,turbocompressore,cambio con Dual Power a 16 avanti e 4 rm,leve sulla destra,sistema idraulico con Load Monitor.Pdf a innesto idraulico 540 e 1000 giri/min,dt con assale ant ZF,peso dt 4730 kg.
Aveva piattaforma piana,cabina superlusso a richiesta.Nel 78 costava 21.900.000 piu' IVA ( prezzo da trattare ).
Secondo me come pregi aveva il fatto di essere una buona macchina per l'epoca,con ottimi materiali e buonissima qualita' costruttiva.Comodo e silenzioso in cabina,aveva anche bassi consumi.Come difetti aveva un motore non proprio esaltante come potenza e una gommatura un po' troppo stretta (max 16/9/34 ).Non incontro' grande successo di vendita.

Filippo B
22-11-2005, 09.57.24
Stando alle mie informazioni il Ford 7700 nacque prima del 77, konedata indica il 76, tractordata invece il 75. Sarei piu propenso a pensare a quest'ultima data.
Sempre da quel che ne so ha montato due motori, dapprima il superquadro del predecessore 7000 poi il quadro con la canna da circa 1,1 litri che ha fatto un po la storia del motore agricolo e che peraltro stando a giustamente quanto si dice qui nel forum risulta ancora in produzione.
Sempre da quel che ne so, all'inizio era disponibile solo in configurazione 2rm: qui in zona da me i 7700 erano 3 (tutti risalenti alle prime serie) tutti a due ruote motrici: ad uno di questi nel tempo vi fu applicata la DT, che mi sembra come giustamente dice Olmo fosse proprio ZF.
Condivideva quasi tutte le caratteristiche meccaniche del fratello 7600, ma il 7700 risultava come impostazione piu "moderno" (piattaforma, leve del cambio laterali ecc).
I suoi 100 cv (che peraltro si diceva fossero 100, in realta erano effettivi una manciata di meno, come per il 7600) erano piuttosto pigri, nonostante la presenza del turbo, anche se per tutta verita' l'unico 7700 che ho usato non era propriamente originale (sembra avesse 110hp).

olmo
22-11-2005, 13.11.08
Dai dati originali della Ford, in mio possesso, viene indicato con esattezza il dicembre 77.Ho controllato stamattina.
Come motore montava il superquadro da 112 di alesaggio per 107 di corsa.I 4.4 uscirono parecchio dopo ed ora sono praticamente impossibili da trovare completi,se non qualche fondo di magazzino.
Posso dire, perche' ce l'ho,che il 4.4 (aspirato)e' veramente grintoso e potente, col 4.2 (sempre aspirato ) non c'e' paragone.Peggio ad ogni regime per quanto riguarda i consumi,ripagati pero' dalle maggiori prestazioni e affidabilita'.
Comunque,e qui e' da prendere col beneficio del dubbio perche' vado a memoria,da noi il 7700 assolutamente non c'era ne' nel 75 e nemmeno nel 76.Fino al 75,meta' 76, c'erano le serie x000,poi uscirono i x600,in seguito i x700.
Magari in altri mercati...........

manu 14
22-11-2005, 13.34.42
Quale potrebbe essere la quotazione attuale?

Filippo B
22-11-2005, 13.57.41
A titolo di mia curiosita Olmo, posso sapere in che macchine hai il 4.2 e il 4.4?
Mi fa piacere che tu abbia dati ufficiali Ford, io ho citato quanto si trova in rete percui, sicuramente i miei sono meno affidabili dei tuoi....
Inoltre mi sembrava (a memoria) che l'esemplare di 7700 che ho citato io fosse stato piu vecchio del 77, sicuramente sbagliavo.
Le macchine di questa serie che avevano il motore quadro erano quelli con la cabina stile TW, comunque risalenti al 1980 o giu di lì.
Per quanto riguarda la grinta di questi motori, ho fatto qualche giro su qualche 7600, che per quanto ne so montava lo stesso motore 4.2, e per quello che ho potuto notare non si possono certo definire grintosi.

jd fan
22-11-2005, 15.28.11
Dai dati originali della Ford, in mio possesso, viene indicato con esattezza il dicembre 77.Ho controllato stamattina.
Come motore montava il superquadro da 112 di alesaggio per 107 di corsa.I 4.4 uscirono parecchio dopo ed ora sono praticamente impossibili da trovare completi,se non qualche fondo di magazzino.
Posso dire, perche' ce l'ho,che il 4.4 (aspirato)e' veramente grintoso e potente, col 4.2 (sempre aspirato ) non c'e' paragone.Peggio ad ogni regime per quanto riguarda i consumi,ripagati pero' dalle maggiori prestazioni e affidabilita'.
Comunque,e qui e' da prendere col beneficio del dubbio perche' vado a memoria,da noi il 7700 assolutamente non c'era ne' nel 75 e nemmeno nel 76.Fino al 75,meta' 76, c'erano le serie x000,poi uscirono i x600,in seguito i x700.
Magari in altri mercati...........

Il 7600 ed il 7700 furono prodotti in contemporanea dal 1976 al 1981, entrambe adottarono il 4.4lt dal 1980 (konedata e tractordata docet)...........

olmo
22-11-2005, 22.55.59
Ford 5000:4.2 di cilindrata.Altro Ford 5000,gia' col 4.2, con motore 4.4 acquistato nuovo nel 97.
Tagliaerbe con questo ho soddisfatto la tua curiosita' ?Quando vuoi vedere macchine e dati,sempre disponibile..........
Io ho parlato di grinta del 4.4,al contrario del 4.2.Come ho detto che il 7700 montava il 4.2 turbo,e di questo ho anche scritto, tra i difetti, della potenza non proprio esaltante.
Un altra puntualizzazione :io ho parlato di dati originali,non ufficiali.
Secondo te dati originali equivale a dati ufficiali ?
Certamente 7600 e 7700 vissero contemporaneamente,ma ripeto uscirono prima i serie x600.
Per ultimo: tutti sicuri che in konedata e tractordata non ci siano errori ? Pero' forse ''valgono'' di piu' i loro dati perche' sono su internet e non su materiale cartaceo della Ford .

Filippo B
23-11-2005, 09.31.48
Olmo ti prego di scusarmi ma mi sa che hai frainteso il mio messaggio: ti ho chiesto in che macchine erano montati i due motori per semplice e pura curiosita, non era di certo per insinuare qualcosa.

Inoltre, abbiamo gia appurato che tutti i database di macchine agricole presenti nel net molto spesso contengono qualche errore (è piu che comprensibile), inoltre tra i vari mercati ci sono molte differenze di anni, denominazioni, allestimenti modelli ecc ecc ecc. Quindi vale sempre la regola che chi ha dati cartacei è piu attendibile di chi ricorre ai suddetti database, come nel nostro caso. Oppure puo' essere benissimo che il 7700 sia nato nel 75 o 76 e sia arrivato in Italia solo nel 77.

Un altra puntualizzazione :io ho parlato di dati originali,non ufficiali.
Secondo te dati originali equivale a dati ufficiali ?

Non saprei, mi chiarisci le differenze, magari facendo un esempio?

Ti ripeto che hai probabilmente frainteso quanto ho scritto.

olmo
23-11-2005, 13.34.30
Niente scuse,tutto ok.
Ufficiale e' un documento. un libretto di circolazione (che quindi si basa su dati ufficiali della casa),un certificato di conformita',un certificato di circolazione (per MO ),una circolare interna.Originale puo' essere uno stampato,un depliant o qualsiasi altra pubblicazione edita dalla casa.
Ho trovato il giornaletto che la Ford inviava ai clienti,numero del dicembre 75 e in copertina riporta in basso la dicitura ''Presentate in Italia le nuove trattrici Ford''.All'interno c'e' un ampio servizio fotografico con la nuova serie x600,di cui faceva parte anche il 4100 e piu' volte e' riportata la dicitura ''nuove''.
Ovviamente, come dicevo io,anche qui non c'e' nessuna traccia della serie x700.
In altre due copie,rispettivamente del settembre e del dicembre 76,non c'e' traccia della serie x700.Sulla copertina del numero del settembre 77,compare la foto del 9700 dt.
I siti konedata e tractordata riportano specifiche valide per deteminati mercati,non certo per tutti,oltre ai gia' citati possibili errori.
Quanto al fraintendimento,si,perche' se scrivo qualcosa lo faccio in base a criteri il piu' possibile di precisione,non per caso.Se questa e' labile,lo dico chiaramente.Comunque,nessun problema,sono cavolate.Ciao.

olmo
29-11-2005, 00.07.06
A proposito del Select-o-speed,devo dire che era veramente un cambio rivoluzionario,per l'epoca(sicuramente esisteva nel 1971).Il pedale della frizione serviva solo per gli spostamenti millimetrici e per agganciare gli attrezzi.Le marce,10 avanti e 2 indietro, si cambiavano muovendo una leva agente su un settore forato sul quale ad ogni foro corrispondeva una marcia.Un filo metallico collegava la leva ad un albero a camme ruotante il quale ad ogni scatto della leva agiva con una camma diversa su delle corrispondenti valvole idrauliche che muovevano all'ingranamento con la trasmissione finale una serie consecutiva di riduttori epicicloidali diversi per rapporto e quindi deteminanti rapporti di cambio diversi.
Alcuni utenti sconsiderati si divertivano a passare velocemente dalla marcia avanti alla retro provocando vistose sgommate.Aveva il difetto di essere un po' brusco nei cambi marcia,ma funzionava egregiamente e durava,e soprattutto era senza elettronica,oggi apparentemente indispensabile nei cambi senza frizione.
Che io sappia era un optional sui Ford 5000 e sui successivi meno potenti 5600,su altri modelli non so.
Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi bene.

polaris
29-11-2005, 11.32.54
Il primo trattore su cui ho iniziato a manovrare è stato il
3000 FORD (era il 1974 e a fatica arrivavo ai pedali).

Per curiosità, anni fà ho visto in un concessionario, un
FORD usato(molto) che montava un selettore delle marce,
simile a quello delle automobili automatiche.
Il modello non lo ricordo ma credo fosse anni '70(senza cabina ne piattaforma).

serie-90
29-11-2005, 11.49.18
salve, da un pò di tempo posseggo il FORD trailam 55 dt macchina molto robusta e con un buon cambio considerando l'anno di imm. 1960 lo stesso anche x il sollevatore con il cassonetto ci tiro su piu di 10 q.li di legna , una cosa mi hanno riferito trattasi di problemi alla pompa dell'acqua . Sapete cose piu' dettagliate in merito?? grazie

walker26
09-01-2006, 23.23.53
Ragazzi che dire....sono in lutto!!! Mi sa che è giunta l'ora per il mio 3000. Come già scritto in "SoS Officina" mi travasa l'acqua del raffreddamento dal radiatore alla coppa dell' olio....Poco tempo fa avevo letto delle diffuse forature delle canne dei cilindri e trrrakkkkk successo!!! Anche il meccanico di fiducia ha emesso questa sentenza ma comunque non lo ha ancora aperto e quindi la speranza rimane ancora!
Si tratta di un 3000 Super Dexta anno 1966 2884cc 34Kw (molto simile a quello della foto di Jd Fan) il contaore ne segna 16000 circa, preso di seconda mano circa 15 anni fa. Buon motore.
E mo?? Che fare?? Per i mie lavoretti era più che suff. quasi quasi cercherei uno simile visto che il mio ha le gomme nuove e la carrozzeria in perfette condizioni ( e già lo trattavo bene!!! disperazione!! )
Cosa mi consigliate di fare?? Vorrei rimanere con Ford, che sò un 4100 o 4600....o un 4000 molto simile al mio. Anche un 3600...mah!!
Aspetto l'ultimo verdetto e poi vedrò che fare!!!

fordjans
10-01-2006, 16.52.07
Mi spiace per il buon walker 26, anch’io ho un vecchio Ford 2600 del 1976… tuttavia la mia trattrice è un caso un po’ particolare, in quanto ha solo 617 ore!! L’ho acquistata da un privato che ne ha decisamente avuto cura, utilizzandola poco e tenendola al coperto.. negli ultimi sei mesi ho fatto un terzo delle sue ore totali, essenzialmente per il trasporto e l’allestimento della legna da ardere e per portare il gruppo irrorante per trattare i vigneti… ve ne allego una foto recente, sicuramente …… diventerà il vostro nuovo sfondo del vostro monitor :)

555-M
10-01-2006, 17.17.10
x ilTagliaerbe

Complimenti per i continui cambiamenti di look... ogni giorno un avatar diverso... e ora hai anche messo il nome di battesimo al posto di tagliaerbe
Dovevi usare "camaleonte" come nick name. :D

DOPPIATRAZIONE
10-01-2006, 17.47.25
Ciao,

Quel trattore sembra nuovo !!!!! Anzi con 600 ore é NUOVO!!:eek:

Ti trovi bene con quel rimorchio Silver Car?

Che caratteristiche ha? E' 40 o 50 qli?

Saluti.

sandro
10-01-2006, 21.16.17
complimenti davvero per il trattore,è tenuto da amatore:vabene: .per walker,dispiace per il trattore,soprattutto se ci si sei affezionato,daltronde 16000 ore proprio uno scherzo non sono e il suo lavoro scuramente lo avrà fatto.

Filippo B
10-01-2006, 23.53.36
X Fordjans: complimenti anche da parte mia per lo stato del tuo mezzo.

X Walker: non conosco lo "stato ricambi" dei Ford, ma non è pensabile di "salvare" il tuo 3000 sostituendo solo il monoblocco?

X 555: l'idea del "camaleonte" non è male, la terro' presente per il prossimo "step" ;) :111:

olmo
11-01-2006, 07.27.48
Walker,fossi in te proverei a sentire per il motore nuovo,completo o semicompleto,per due motivi:il primo perche' sai com'e' la tua macchina e quindi col motore a posto non hai sorprese,il secondo perche',pur con tutta la buona fede di chi vende,un difetto come quello capitato al tuo puo' succedere anche dopo una settimana che hai a casa il trattore comperato usato,mentre un motore nuovo ha pur sempre la garanzia.
In alternativa,potresti,come dice Tagliaerbe,comprare un monoblocco(anche d'occasione,ma va attentamente controllato),e utilizzare i pezzi buoni del tuo motore.In questo caso calcola bene i costi e le eventuali sostituzioni non preventivate.

jd fan
11-01-2006, 07.40.46
Per Fordjans

Le automobili di contorno al 2600 sembrano davvero un anacronismo degno di alcuni film di taglio basso, a tanto induce l'ottimo stato di conservazione del tuo trattore: peccato l'evidente "manomissione" del tubo di scarico, cosa imperdonabile per il valore d'epoca del mezzo.
Evidentemente quel 2600 uscì in origine con lo scarico "basso", dato che quelli che uscivano originalmente con lo scarico alto presentavano il foro di uscita del tubo nel semicofano di sinistra, cosa che non si nota in questo esemplare.
Vista la propensione al "fumo" di quei mezzi, in molti, come in questo caso, artigianalmente sposatavano lo scarico basso, che oltre a provocare principi di intossicazione all'operatore, causano il tipico "imbrunimento" del braccio sollevatore sx (estendibile al cerchio post. sx) ed, inevitabilmente, a tutte le attrezzature agganciate ad essi.

Con un pizzico d'invidia....
Saluti

fordjans
11-01-2006, 09.18.05
X JD FAN: infatti, il proprietario ha sostituito la marmitta perché il fumo dello scarico basso dava fastidio con l’uso di spaccalegna e sega circolare.. Quella marmitta esiste ancora, ma non ho pensato di installarla in quanto il problema si presenterebbe anche per me! Ciao, ale.

fordjans
11-01-2006, 09.37.21
Per DOPPIATRAZIONE, (tra l’altro spero anch’io di potermi fregiare prima o poi dell’indispensabile DT…) il rimorchio è un 40q; collegando il lungo cardano è ribaltabile però solo posteriormente; le sovrasponde le monto solo per il trasporto della legna da ardere. Sulla sponda posteriore c’è anche la portella per lo scarico granaglie. È utilissima la ruota in ferro sotto al timone, così è più facile spostare il rimorchio a mano; io devo sempre far i conti con spazi angusti di manovra, è per questo che anche il vecchio Ford 2wd mi è ancora utilissimo! Tuttavia con questo trattore e con le nostre strade di montagna non riesco a sfruttare a pieno le potenzialità di portata del rimorchio, soprattutto per i trasporti in… discesa! Per concludere secondo me è un rimorchio “onesto”, ben gommato di serie, anche se il sistema di aggancio delle sponde al fondo sembra meno resistente di altri (vedi Zaccaria), anche se più comodo, in quanto non devi sfilare le sponde ma semplicemente sollevarle. Ciao ale.

Benny69
11-01-2006, 12.07.14
Sarei propenso pure io per una revisione o sostituzione in blocco del motore, magari intanto che ci sei lo apri del tutto e controlli pure frizione e assale posteriore..... e farà altre 10000 ore; quei mezzi sono a prova di bomba.

Complimenti anche da parte mia per lo stato del trattore.... veramente sembra nuovo!

walker26
12-01-2006, 22.34.57
Dunque dunque sto valutando le varie possibilità visto che:
-Motore nuovo 65 cv (Ford 4610) sui 3000 €
-Motore Usato 1000 €
-Motore da controllare 1500€
-Ford DT con ponte ant distrutto e motore Ok 1500€
Se considero che dovrei dare anche un occhio ai freni e installare l'arco di prot. omologato.....avrei un trattore per metà nuovo e per metà a rischio dei suoi 40 anni.
Mi hanno proposto un Fiat 540 con tettuccio e protezione omologato a 4500€ trattabili ma non l'ho visto ancora enon so ne condizioni ne ore.....Benny se non ricordo male tu hai un 540 e un Ford piccolo cosa mi dici?? Alternativa valida???
Grazie e ciao!!!

macanica
13-01-2006, 02.57.36
Mi spiace per il buon walker 26, anch’io ho un vecchio Ford 2600 del 1976… tuttavia la mia trattrice è un caso un po’ particolare, in quanto ha solo 617 ore!! L’ho acquistata da un privato che ne ha decisamente avuto cura, utilizzandola poco e tenendola al coperto.. negli ultimi sei mesi ho fatto un terzo delle sue ore totali, essenzialmente per il trasporto e l’allestimento della legna da ardere e per portare il gruppo irrorante per trattare i vigneti… ve ne allego una foto recente, sicuramente …… diventerà il vostro nuovo sfondo del vostro monitor :)
Pensavo di essere l'unico a trainare un rimorchio simile con un 41 cv ma sono in buona compagnia. Io ho un ford 4110 dt del 1982 circa, con 3100 ore all'attivo purtroppo non trovo piu' il libretto uso e manutenzione.Sono su qualche sito,ma non riesco a comprarlo con la mia postepay. Credevo fosse almeno un 50 cv ma da varie ricerche e dal libretto UMA risultano 41 . Gran macchina comunque attacco un rimorchio a due ruote randazzo e carico quasi 60 ql. ma non ditelo ai carabinieri. Finora problemi gavi zero eccetto (si fa per dire) della rottura del cambio (8av+4retro con leve sotto il volante) dopo un anno di vita dovuta al fatto che per spostarlo un'amico me lo ha tirato con il suo senza accenderlo (per mettere in moto occorre che le leve del cambio siano in folle se no non parte). Ho rifatto i freni due anni fa per mio scrupolo ma rimangono rumorosi se pinzo secco. La ford all'epoca aveva gia' adottato soluzioni che non erano presenti su altri trattori di quella fascia tipo il doppio pistone idraulico per il servosterzo (mi sembra non superi i 40 gradi pero')inoltre aveva gia' la doppia trazione e la presa di forza idraulica.Quando aro a volte mi diverto a farlo impennare abbassando tutto il sollevamento con il rivoltino, il motore non molla anche se vai a 1500 giri.Dando un'occhiata alla campana del ponte posteriore mi sembra strano che sia un 40 cv visto che adesso campane di quelle dimensioni le montano sotto un 70-80.Ha una verniciatura perfetta non un pezzo di ruggine anche se lo lavo una volta l'anno.Qualcuno mi puo' aiutare sulle caratteristiche tecniche visto he non riesco a scaricarmi il libretto?Grazie.Dimenticavo mettero la foto appena mi decidero' di comprare una macchina digitale...

Filippo B
13-01-2006, 03.04.38
I Dati tecnici credo di averli da qualche parte, se non provvede nessuno prima vedro' di trovarli.

walker26
15-01-2006, 15.39.40
Il Ford 4110 ha sicuramente 41 Kw circa 55 Cv....... sul libretto di circolazione dovrebbe esserci scritto.

Alle
15-01-2006, 16.21.57
Su konedata lo dà a 54 cv

Benny69
15-01-2006, 17.18.26
Già, perchè il mio 3910 I° serie ha 49 hp, ed il 4110 è il modello superiore.:vabene:
Se ti servono tutti i dati dimmelo che, nel prossimo mese, ti mando qualcosa del mio, tanto sono uguali.
Se ti piace davvero quella macchina, lascia perdere il 540, quando ci sali scendi subito per dargli fuoco....:mad: :222: :eek: ; l'unica cosa che ha di superiore al Ford è il motore che è più brillante ed ha qualche cv in più, ma per il resto non esiste il paragone.
Dai ricambisti un arco omologato per il tuo non costa una follia. Se proprio vuoi cambiarlo, rimani in Ford e trova un serie 10.

walker26
18-01-2006, 12.25.36
Scoperto il problema il meccanico disse.......RIPARABILE!!!!
Il buco c'è ma non nei cilindri. Ha tolto la coppa dell'olio e ha ispezionato il motore trovando sto foro! Rimedio: metallo liquido+filettatura+ vite!! Tappato il problema e garantita l'efficacia. Lavoro già fatto su altri motori Ford visto che l'officina lavora quasi esclusivamente con questa marca. Che dire....meno di 400€ e sabato vado a riprenderlo.....

olmo
26-01-2006, 19.19.28
Qualcuno ha notizie o dati sul Ford NH 8340 130 hp con motore turbo di serie ? Come pure del Ford 8210 con turbo originale e tubo di scarico inox ?

teto
15-02-2006, 17.34.16
Che ne dite di parlare un pò dei trattori FORD? Quelli degli anni 70-90 dal Ford 2000 al ...che ne so 8340....rispetto alle altre marche com'erano? Un'impresione che può essere anche sbagliata è che stavano sempre dietro ai fiat di pari grandezza....
Salve ragazzi,
Vorrei conoscere le caatteristiche e cosa ne pensate del Ford 8100.
Vorrei comprarlo ma il modello che ho trovato ha il ponte anteriore da cambiare pensate che si possa ancora trovare il pezzo e dove?
Grazie a tutti
Teto

jag
31-03-2006, 00.19.49
cerco foto e info su 7700 (ho gia visto konedata)

Filippo B
31-03-2006, 14.15.13
Per Jag: in questo argomento si è gia detto qualcosa del 7700, prova a scorrerlo. Ciao

el diablo
31-03-2006, 20.52.30
X jd fan: che "magagne" ha avuto il tuo 8340 ?

el diablo
31-03-2006, 20.55.31
X jag: scommetto che hai visto quello che ha Ravagnolo, a vederlo sul web non sembra male, quanto ti ha chiesto ?

jag
31-03-2006, 23.28.33
si è quello xro nn sono ancora andato a vederlo. tu di dove sei che conosci agiavagnolo?

el diablo
02-04-2006, 21.12.49
Zona San Dona'-Portogruaro tempo fa mi è capitato di andare a vedere qualcosa da lui.

massey dyna vt
16-04-2006, 21.06.54
ragazzi che mezzi i ford!pensate al mio povero 3000 del1969 che da un anno si porta in giro 7.5 ql di caricatore forestale sul sollevatore!

Filippo B
17-04-2006, 13.32.16
Qualcuno ha notizie o dati sul Ford NH 8340 130 hp con motore turbo di serie ? Come pure del Ford 8210 con turbo originale e tubo di scarico inox ?

Ho dato un occhiata ad un po' di dati, dell'8340 ho il depliant solo della prima versione (tetto bianco, per capirci), quella da 120cv, nella quale il motore è aspirato. Della versione successiva da 132cv non ho il depliant originale ma nei listini che ho io figura come versione turbo. Intervengano i luminari.
Dell'8210 turbo non so nulla, nei miei depliant figura sempre dotato del quadro aspirato che fu utilizzato anche successivamente sul fratello piu piccolo del citato 8340, il 7840.

delfo
18-04-2006, 13.16.46
l'8340 (così come tutta la serie 40 ) ha avuto una vita un po' complessa in quanto è stata una serie che si è trovata a cavallo delle Fusioni che hanno portato alla nascita del Gruppo New Holland.

Nel caso dell'8340 il tutto è stato complicato dal passaggio dal motore aspirato a quello turbo nel 1994 (a memoria) quasi due anni dopo la nascita della serie.

Le differenze tra i due 8340 non erano molte oltre al propulsore più potente e con più coppia.

In ogni caso appena recupero il Depliant riporterò qualche dato numerico anche se in grandi linee possono essere recuperati da Konedata (con il beneficio di inventario perchè ci possono essere errori).

In ogni caso il motore era il power star 6 cilindri da 7,5 litri (misure 112x127) dotato di turbo che poi è stato usato in parecchi modelli successivi (G-70, M-60, Tm, Ts).

L'8340 come tutta la serie aveva la cabina super luxe (che se non ricordo male stava ad indicare la sigla SL che era abbinata al nome del trattore mentre le versioni SLE avevano in dotazione un cambio (denominato Electronic Shift) Pshift che era molto simile a quanto è stato montato nelle serie successive in casa NHolland.

Per quanto riguarda le vicissitudini possiamo dire che dopo il cambio del motore nel 1994 c'e' stato l'arrivo delle prime modifiche da Fusione e quindi mi sembra che nel 95 si è abbandonato il ponte carraro per prendere quello NHolland e quasi contestualmente si è passati alla colorazione blue Nholland ed al cambio delle scritte.

Quindi quando ci si trova davanti un 8340 è bene vedere date e tipo visto che da un modello all'altro la valutazione può' cambiare non poco.

Per quanto rigurda l'8210 a memoria mi sembra di poter confermare quanto riportato dal buon Filippo infatti mi risulta dotato del famoso motore 6 cilindri quadro (112x112) aspirato da 6.6 litri Ford che è stato montato(sia in versione aspirata che turbo) in maniera ininterrotta su tutto l'alto di gamma di Ford dagli anni 60 ai nostri giorni finendo la sua gloriosa carriera sul 7840.

Peraltro mi sembra che in tutti i modelli che ho visti dal vivo ed in tutti il materiale informativo che mi è capitato di consultare l'8210 sia sempre stato aspirato e con il marmittone sopra cofano tipico dei Ford dell'epoca (con il silenziatore in bella mostra) e non mi sembra di ricordare scarichi inox se non in qualche esemplare "taroccato".

Peraltro poiche la versione Turbo dello stesso motore era in vendita sul modello superiore TW 15 (praticamente coetaneo dell'8210) non escludo la possibilità di qualche Kit semi originale per poter modificare il trattore.

In ogni caso poichè con le case produttrici è difficile essere sicuri di qualcosa è bene sempre approfondire e quindi chiedo al buon Olmo dove hai preso la notizia che con qull'allestimento l'8210 usciva di serie???

Saluti

olmo
18-04-2006, 13.44.46
Quell'8210 turbo l'avevo visto da un mio compaesano e pensavo che fosse la stessa storia come sull'8340.Poco tempo fa il proprietario l'ha cambiato,sostituendolo con un JD 6620.Probabilmente era un esemplare sperimentale,perche' ho poi saputo che ogni tanto,quando il trattore era nuovo,venivano tecnici della casa a vederlo e che applicavano degli strumenti di controllo al motore(il proprietario ha una certa eta' e non sa cosa facevano al mezzo. Inoltre ha parecchio terreno e il trattore era il mezzo di punta,per cui poteva funzionare perfettamente come ambiente adatto per dei test).

harry 86
19-04-2006, 22.35.32
ciao, io sono un novellino per quanto riguarda i ford, ho un 5000 che ha il cambio sotto al volante, formato da una unica leva che cambia credo tutte le marcie senza frizione ed è completamente bloccato, dove posso trovare un esploso del cambio per vedere come è fatto ed eventualmente smontarlo? grazie

olmo
01-05-2006, 21.24.46
Filippo e Delfo,guardate su www.lesmo.it ,nella sezione usato c'e' un Ford 8210 del 91,motore turbo.
A differenza di quello visto da me cambia lo scarico e in piu' c'e' il sollevamento anteriore.

Filippo B
02-05-2006, 11.30.25
Interessante, conosci per caso il venditore?
Che si possa ottenere qualche informazione in piu?

olmo
02-05-2006, 12.01.32
Eh,no,mi spiace ma non lo conosco,l'ho trovato casualmente.Piuttosto provero' a sentire quel mio vicino se magari sa aggiungere qualcosa a cio' che mi aveva detto a suo tempo.

GiancaMI
02-05-2006, 12.22.30
Eh,no,mi spiace ma non lo conosco,l'ho trovato casualmente.Piuttosto provero' a sentire quel mio vicino se magari sa aggiungere qualcosa a cio' che mi aveva detto a suo tempo.
Io sono cliente; per quel poco che ho avuto a che fare è una persona corretta e seria; ha l'officina a Rosate sud-ovest MI; ora vende MF infatti al mio vicino il 6875 l'ha venduto lui.

delfo
02-05-2006, 14.04.30
Per la serie non si finisce mai di imparare sul Sito Tractorpool in germania ho trovato altri trattori ford 8210 con il motore Turbo anche se accreditato di 125 Cv.

Direi che dovrebbe essere proprio la stessa cosa e peraltro anche li' la maggioranza dei trattori di questo tipo sono del 90-91.

A questo punto si puo' solo azzardare che visto che l'8210 è uscito di produzione a beneficio della serie 40 proprio nel 91 che gli ultimi esemplari fossero dotati del motore Turbo o che quanto meno ci fosse un 'opzione possibile.

Peraltro la cosa resta strana considerando che nello stesso periodo era in vendita l'8630 dotato proprio dello stesso motore turbo.

Ma forse la versione potenziata dell'8210 e' stata creata proprio per avere una macchina leggera e potente tra 8210 e 8630 ci sono circa 20 Qli di differenza.

Comunque chi ha ulteriori notizie batta un colpo così da una parte si risolve definitivamente un altro piccolo mistero e dall'altra impariamo qualcosina di nuovo che non guasta mai .

Saluti.

P.S.: Grande Olmo.
Arisaluti

cigua 90
17-07-2006, 19.12.23
ciao a tutti: forse mi prenderete per pazzo, se non l'avete mai visto, ma durante la mia visita in america sfogliando un libro sui trattori agricoli americani nella casa dove ero ospitato dai miei parenti, ho visto la foto di un ford snodato, in mezzo, che possedeva due motori indipendenti che facevano girare rispettivamente le due ruote davanti e dietro, non so se fose un prototipo ma c'era la foto ve lo giuro!!!!!.
Su altri modelli ford qui non commercializzati ho delle foto di ford prese da dei libri comprati in america presto ve le metto, poi per chi non lo sapese ci sono delle foto di un ford alquanto strano nella discussione "a proposito di macchine strane"

Filippo B
17-07-2006, 19.23.00
Cigua, dai un occhiata all'argomento "steiger e versatile", guarda la foto nel mio penultimo messaggio, e dimmi se il Ford che hai visto tu con due motori somiglia al ST650. In caso affermativo nulla di strano, sono esperimenti che hanno fatto tutti i costruttori statunitensi negli anni 80, quasi tutti senza successo.

cigua 90
18-07-2006, 11.40.15
non ci assomiglia gran che apparte il colore il quale era blu quello che ho visto ea senza cabina aveva quattro ruote più piccole ed ovviamente uguali e possedeva due grosse marmitte che dalla foto parevano abbastanza alte comunque sembrava molto più vecchio di quello della tua foto

Filippo B
18-07-2006, 12.01.23
E allora Ciqua prova a vedere l'allegato in questo mio messaggio:
http://www.forum-macchine.it/showpost.php?p=13952&postcount=33

cigua 90
19-07-2006, 13.24.37
si è proprio quello quasi uguale, solo che quello nella foto era blu
ma quella è una cosa fatta artigianalmente o l'ha fatta proprio la ford?? comunque è stupendo!!
un altra cosa: ti ricordi quando nella discussione sui trattori d'epoca avevo parlato di quel fordson super dextra del mio vicino beh lui ha deciso di regalarmelo perchè non lo usa più!!!! l'unica pecca è che non ha più il libretto perchè risulta demolito, peccato perchè mi sarebbe piaciuto sapere di che anno è visto che al contaore ha segnato 9678 ore!!!!

educciolo90
01-09-2006, 23.18.36
cosa mi raccontate su questo trattorino 62cv???? a mio parere è un gioiellino:333: col solo difetto di essere un po troppo basso... sia per l'attacco di certi rimorchi sia per la capacita del sollevamento!!! del resto x me è fantastico!!!:vabene::vabene::vabene:

olmo
02-09-2006, 02.48.38
Era 62 cavalli,e poi cerca,che c'e' gia' l'argomento sui trattori Ford dove si parla anche del 4000.

educciolo90
03-09-2006, 20.29.43
leggendo indietro ho letto che qualcuno diceva che il 4000 aveva solo l'acceleleratore manuale!!!
cosa assolutamente non vera e per lo piu praticamente impossibile!!!

giuse75
03-09-2006, 23.17.02
Ciao a tutti. Per me é la prima volta che partecipo al forum e avrei bisogno di informazioni sul Ford modello 7810 (3 serie ) per un probabile futuro aquisto
di un usato ( caratteristiche, affidabilità, generosità del motore, ecc. )
Un grazie anticipato a tutti.

olmo
03-09-2006, 23.40.16
leggendo indietro o letto ke qualcuno diceva ke il 4000 aveva sl l'acceleleratore manuale!!!
cs assolutam nn vera e x lo piu praticamente impossibile!!!

Oe',paves,e scrivere un po' piu' comprensibile,invece che in stile sms ?
La prima serie aveva solo l'acceleratore a mano,poi quasi tutti si facevano la modifica artigianale per averlo anche a pedale.

educciolo90
04-09-2006, 15.11.21
Oe',paves,e scrivere un po' piu' comprensibile,invece che in stile sms ?
comunque la prima serie aveva solo l'acceleratore a mano,poi quasi tutti si facevano la modifica artigianale per averlo anche a pedale.
Scusa hai perfettamente ragione ma sono abbituato con gli sms e con msn ma cerchero di perder questo brutto vizio...!!!:vabene:
comunque è una novita per me sapere ke la 1 serie non aveva l'acceleratore a pedale...:confused::confused::confused: perchè io ne o acquistato uno usato e l'acceleratore non mi sembra proprio fatto in casa... per questo ero convinto che sbagliavate con quell l'affermazione...vabbe dai sono qui per imparare... quindi ti ringrazio!!!

delfo
04-09-2006, 16.12.22
Da quanto ricordo sempre che la memoria non m'inganni l'acceleratore a pedale era Optional e quindi poteva esserci o meno e spesso i trattori in questione ne erano sprovvisti perche' non veniva richiesto visto che se ne dava per scontata la presenza.

Ecco quindi che tornavano utili le modifiche artigianali citate.

Saluti

educciolo90
04-09-2006, 21.38.23
Da quanto ricordo sempre che la memoria non m'inganni l'acceleratore a pedale era Optional e quindi poteva esserci o meno e spesso i trattori in questione ne erano sprovvisti perche' non veniva richiesto visto che se ne dava per scontata la presenza.

Ecco quindi che tornavano utili le modifiche artigianali citate.

Saluti
:222::222::222::vabene::vabene::vabene: A perfettamenta ragione!!!! io sinceramente non ci sarei mai arrivato a una spiegazione cosi "ovvia"...

giuse75
05-09-2006, 00.46.04
Sono intenzionato a comprare un Ford 7810 usato. La macchina, proveniente da una piccola azienda, é stata utilizzata poco (meno di 3800 ore ) e si presenta molto bene.
Prima di perfezionare l' acquisto, se qualcuno possiede questo modello o lo ha usato, vorrei avere delle informazioni sulle sue caratterissiche (affidabilità, generosità del motore,ecc. ).
Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà un aiuto. Grazie.

Filippo B
05-09-2006, 15.25.44
Sposto il tuo argomento Giuse in questo gia esistente, se lo scorri ci dovrebbe gia essere qualche commento sul 7810. Attendiamo i consigli degli estimatori di queste macchine, vedrai che arriveranno.

P.S. bella macchina, è uno dei Ford che mi piace di piu.

P.P.S. Benvenuto!

delfo
05-09-2006, 19.23.58
Per come la conosco io (provata per poco tempo con un ripuntatore di piccole diemensioni) mi sembra essere un ottima macchina, la versione che ho provato io era dell'89 piu' precisamente un Mark 3 con tanto di cabina e devo dire che era veramente soddisfacente.

Il motore mi è sembrato molto buono (non c'era da fare molto sforzo comunque) e devo dire che mi sembro' un ottima macchina.

Poi secondo me aveva le dimensioni giuste per un trattore del genere essendo compatto basso e ben piantato.

In ogni caso il motore è il famoso 100 Cv da 6.6 litri con la caratteristica non troppo diffusa in agricoltura di essere quadro 112X112 e per altro è stato usato anche sull'ottimo 7840 della serie successiva.

Anche a me è una macchina che piace molto.

A proposito è un mark III vero???

Saluti

tla90
07-09-2006, 00.02.10
Per come la conosco io (provata per poco tempo con un ripuntatore di piccole diemensioni) mi sembra essere un ottima macchina, la versione che ho provato io era dell'89 piu' precisamente un Mark 3 con tanto di cabina e devo dire che era veramente soddisfacente.

Il motore mi è sembrato molto buono (non c'era da fare molto sforzo comunque) e devo dire che mi sembro' un ottima macchina.

Poi secondo me aveva le dimensioni giuste per un trattore del genere essendo compatto basso e ben piantato.

In ogni caso il motore è il famoso 100 Cv da 6.6 litri con la caratteristica non troppo diffusa in agricoltura di essere quadro 112X112 e per altro è stato usato anche sull'ottimo 7840 della serie successiva.

Anche a me è una macchina che piace molto.

A proposito è un mark III vero???

Saluti
ciao io ho un ford 7840 e gli ho montato il turbo non di serie che arriva circa 120 cv adesso a circa 7000 ore e il motore è ancora perfetto ,ma il motore migliore èquello montato dal 8340 7.5 litri e in aratura non c'era nessun altro 130 cavalli ad andare cosi' ma dopo 8000 ore l'ho sostituito perchè incominciava ad avere probleni al cambio ,niente di grave ma ho ritenuto il caso di sostituirlo anche se mi è dispiaciuto, gran bella macchina.

peppino
26-09-2006, 01.59.09
salve.
Possiedo un ford 3055 2 ruote motrici, qualche anno fà ho montato un motore da 62 cv nuovo quello di un ford 4000.
Sostanzialmente quale è la differenza tra questi 2 trattori oltre ai cavalli?
Vorrei sapere se la parte anteriore del 4000 può essere montata sul 3055, voglio dire è da sostituire scatola sterzo, avantreno a bilancia?
e le lamiere? Qualcuno potrebbe elencare tutti i pezzi da sostituire comprese la misura ruote ed eventuale rintracciabilità?
Ed inoltre è vero che esistono ruote anteriori 19 -6.00 solamente? 19-750 non esistono? Come potrei fare?
Ho montato delle 16.9/28 e 6.00/19, è inclinato in avanti.
Originale montava 14.9/28 e 6.00/19 ma era troppo lento su strada ed aveva poca trazione.

Inoltre a me servirebbe un libretto uso e manutenzione x ford 3055 e David brown 1694
Grazie sono Peppino.

Filippo B
26-09-2006, 20.30.47
Benvenuto Peppino, l'argomento giusto per i tuoi quesiti è questo.

Ciao

educciolo90
26-09-2006, 21.28.32
salve.
Possiedo un ford 3055 2 ruote motrici, qualche anno fà ho montato un motore da 62 cv nuovo quello di un ford 4000.
Sostanzialmente quale è la differenza tra questi 2 trattori oltre ai cavalli?
Vorrei sapere se la parte anteriore del 4000 può essere montata sul 3055, voglio dire è da sostituire scatola sterzo, avantreno a bilancia?
e le lamiere? Qualcuno potrebbe elencare tutti i pezzi da sostituire comprese la misura ruote ed eventuale rintracciabilità?
Ed inoltre è vero che esistono ruote anteriori 19 -6.00 solamente? 19-750 non esistono? Come potrei fare?
Ho montato delle 16.9/28 e 6.00/19, è inclinato in avanti.
Originale montava 14.9/28 e 6.00/19 ma era troppo lento su strada ed aveva poca trazione.

Inoltre a me servirebbe un libretto uso e manutenzione x ford 3055 e David brown 1694
Grazie sono Peppino.

peppino non vorrei dirti una stupidata ma oggi o dato un occhiata alla ruota anteriore ke o appena cambiato del mio ford4000...e penso che minto le 600-16!!!(non so se esistono perche magari è un 19 e io l'o letto al contrario) comunque con quelle non inclina per niente..

mv89
26-09-2006, 22.51.09
Qui in azienda ogni tanto usiamo un vecchio ford 4600 generalmente solo per la semina, la sarchiatura e il diserbo, sinceramente non penso sia questo granchè di macchina, il difetto principale secondo mè è il consumo, fa un fumo ma un fumo che nessun trattore riesce ad imitarlo, e non è l'unico conosco anche un altro che ha un f ord uguale che beve , come si dice, a go go, bisogna però considerare che avrà più di 30 anni....

cigua 90
27-09-2006, 17.14.47
mv mi sa che il tuo Ford non è messo benissimo come motore eh?!?!?!:333: :333: :333:

mv89
27-09-2006, 17.18.14
mv mi sa che il tuo Ford non è messo benissimo come motore eh?!?!?!:333: :333: :333:
E si che è già il suo secondo motore, il primo fu cambiato quando prese fuoco il trattore, ma come dicevo anche quello di un altro che conosco fuma talmente tanto che lui dice, quando da piccolo dovevo andare a chiamare mio padre in campagna bastava vedere in cielo la colonna nera e andavi in quella direzione!!!!

ralfg
27-09-2006, 18.05.05
E si che è già il suo secondo motore, il primo fu cambiato quando prese fuoco il trattore, ma come dicevo anche quello di un altro che conosco fuma talmente tanto che lui dice, quando da piccolo dovevo andare a chiamare mio padre in campagna bastava vedere in cielo la colonna nera e andavi in quella direzione!!!!
Avete mai sentito parlare di "pompista"?

mv89
27-09-2006, 18.20.22
Certo che abbiamo sentito parlare di pompista, ma ora che ci penso forse nn gli è mai stato portato il trattore....

olmo
27-09-2006, 18.55.21
Si,perche' sicuramente non e' nato cosi',tant'e' vero che altri che ho visto ne' fumano ne' consumano molto.
Peppino ci credo che il 3055 e' inclinato in avanti,gia' all'origine e' un po' basso davanti,con le posteriori piu' alte si accentua il difetto.Comunque esistevano le 7.50/19,credo che esistano ancora,anche se per me sul tuo trattore non credo siano omologate.
L'avantreno del 4000 e' totalmente diverso dal 3055,a partire dalla cassa sotto il radiatore e dai tiranti di sostegno dell'assale.Il 4000 inoltre a aveva l'assale anteriore telescopico col sostegno a V attaccato sotto al motore,come il 5000 e il 7000,per intenderci.
Comunque non vedo l'utilita' di una simile sostituzione,il 4000 in origine aveva le gomme da 6.00.16,sicuro che tutto l'assale,gomme comprese,ti faccia alzare l'anteriore ?

cigua 90
27-09-2006, 20.36.35
....quando da piccolo dovevo andare a chiamare mio padre in campagna bastava vedere in cielo la colonna nera e andavi in quella direzione!!!!

Fa proprio come il mio 674-70 che per farlo tirare gli abbiamo dato talmente su al motore che sembra un treno a carbone anche solo quando gira per strada!:333: :333: