MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori FORD

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

A proposito del Select-o-speed,devo dire che era veramente un cambio rivoluzionario,per l'epoca(sicuramente esisteva nel 1971).Il pedale della frizione serviva solo per gli spostamenti millimetrici e per agganciare gli attrezzi.Le marce,10 avanti e 2 indietro, si cambiavano muovendo una leva agente su un settore forato sul quale ad ogni foro corrispondeva una marcia.Un filo metallico collegava la leva ad un albero a camme ruotante il quale ad ogni scatto della leva agiva con una camma diversa su delle corrispondenti valvole idrauliche che muovevano all'ingranamento con la trasmissione finale una serie consecutiva di riduttori epicicloidali diversi per rapporto e quindi deteminanti rapporti di cambio diversi.
    Alcuni utenti sconsiderati si divertivano a passare velocemente dalla marcia avanti alla retro provocando vistose sgommate.Aveva il difetto di essere un po' brusco nei cambi marcia,ma funzionava egregiamente e durava,e soprattutto era senza elettronica,oggi apparentemente indispensabile nei cambi senza frizione.
    Che io sappia era un optional sui Ford 5000 e sui successivi meno potenti 5600,su altri modelli non so.
    Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi bene.

Commenta

Originalmente inviato da fordjans
      Mi spiace per il buon walker 26, anch’io ho un vecchio Ford 2600 del 1976… tuttavia la mia trattrice è un caso un po’ particolare, in quanto ha solo 617 ore!! L’ho acquistata da un privato che ne ha decisamente avuto cura, utilizzandola poco e tenendola al coperto.. negli ultimi sei mesi ho fatto un terzo delle sue ore totali, essenzialmente per il trasporto e l’allestimento della legna da ardere e per portare il gruppo irrorante per trattare i vigneti… ve ne allego una foto recente, sicuramente …… diventerà il vostro nuovo sfondo del vostro monitor
      Pensavo di essere l'unico a trainare un rimorchio simile con un 41 cv ma sono in buona compagnia. Io ho un ford 4110 dt del 1982 circa, con 3100 ore all'attivo purtroppo non trovo piu' il libretto uso e manutenzione.Sono su qualche sito,ma non riesco a comprarlo con la mia postepay. Credevo fosse almeno un 50 cv ma da varie ricerche e dal libretto UMA risultano 41 . Gran macchina comunque attacco un rimorchio a due ruote randazzo e carico quasi 60 ql. ma non ditelo ai carabinieri. Finora problemi gavi zero eccetto (si fa per dire) della rottura del cambio (8av+4retro con leve sotto il volante) dopo un anno di vita dovuta al fatto che per spostarlo un'amico me lo ha tirato con il suo senza accenderlo (per mettere in moto occorre che le leve del cambio siano in folle se no non parte). Ho rifatto i freni due anni fa per mio scrupolo ma rimangono rumorosi se pinzo secco. La ford all'epoca aveva gia' adottato soluzioni che non erano presenti su altri trattori di quella fascia tipo il doppio pistone idraulico per il servosterzo (mi sembra non superi i 40 gradi pero')inoltre aveva gia' la doppia trazione e la presa di forza idraulica.Quando aro a volte mi diverto a farlo impennare abbassando tutto il sollevamento con il rivoltino, il motore non molla anche se vai a 1500 giri.Dando un'occhiata alla campana del ponte posteriore mi sembra strano che sia un 40 cv visto che adesso campane di quelle dimensioni le montano sotto un 70-80.Ha una verniciatura perfetta non un pezzo di ruggine anche se lo lavo una volta l'anno.Qualcuno mi puo' aiutare sulle caratteristiche tecniche visto he non riesco a scaricarmi il libretto?Grazie.Dimenticavo mettero la foto appena mi decidero' di comprare una macchina digitale...

Commenta

Originalmente inviato da olmo
        Qualcuno ha notizie o dati sul Ford NH 8340 130 hp con motore turbo di serie ? Come pure del Ford 8210 con turbo originale e tubo di scarico inox ?

Ho dato un occhiata ad un po' di dati, dell'8340 ho il depliant solo della prima versione (tetto bianco, per capirci), quella da 120cv, nella quale il motore è aspirato. Della versione successiva da 132cv non ho il depliant originale ma nei listini che ho io figura come versione turbo. Intervengano i luminari.
        Dell'8210 turbo non so nulla, nei miei depliant figura sempre dotato del quadro aspirato che fu utilizzato anche successivamente sul fratello piu piccolo del citato 8340, il 7840.

Commenta

l'8340 (così come tutta la serie 40 ) ha avuto una vita un po' complessa in quanto è stata una serie che si è trovata a cavallo delle Fusioni che hanno portato alla nascita del Gruppo New Holland.

Nel caso dell'8340 il tutto è stato complicato dal passaggio dal motore aspirato a quello turbo nel 1994 (a memoria) quasi due anni dopo la nascita della serie.

Le differenze tra i due 8340 non erano molte oltre al propulsore più potente e con più coppia.

In ogni caso appena recupero il Depliant riporterò qualche dato numerico anche se in grandi linee possono essere recuperati da Konedata (con il beneficio di inventario perchè ci possono essere errori).

In ogni caso il motore era il power star 6 cilindri da 7,5 litri (misure 112x127) dotato di turbo che poi è stato usato in parecchi modelli successivi (G-70, M-60, Tm, Ts).

L'8340 come tutta la serie aveva la cabina super luxe (che se non ricordo male stava ad indicare la sigla SL che era abbinata al nome del trattore mentre le versioni SLE avevano in dotazione un cambio (denominato Electronic Shift) Pshift che era molto simile a quanto è stato montato nelle serie successive in casa NHolland.

Per quanto riguarda le vicissitudini possiamo dire che dopo il cambio del motore nel 1994 c'e' stato l'arrivo delle prime modifiche da Fusione e quindi mi sembra che nel 95 si è abbandonato il ponte carraro per prendere quello NHolland e quasi contestualmente si è passati alla colorazione blue Nholland ed al cambio delle scritte.

Quindi quando ci si trova davanti un 8340 è bene vedere date e tipo visto che da un modello all'altro la valutazione può' cambiare non poco.

Per quanto rigurda l'8210 a memoria mi sembra di poter confermare quanto riportato dal buon Filippo infatti mi risulta dotato del famoso motore 6 cilindri quadro (112x112) aspirato da 6.6 litri Ford che è stato montato(sia in versione aspirata che turbo) in maniera ininterrotta su tutto l'alto di gamma di Ford dagli anni 60 ai nostri giorni finendo la sua gloriosa carriera sul 7840.

Peraltro mi sembra che in tutti i modelli che ho visti dal vivo ed in tutti il materiale informativo che mi è capitato di consultare l'8210 sia sempre stato aspirato e con il marmittone sopra cofano tipico dei Ford dell'epoca (con il silenziatore in bella mostra) e non mi sembra di ricordare scarichi inox se non in qualche esemplare "taroccato".

Peraltro poiche la versione Turbo dello stesso motore era in vendita sul modello superiore TW 15 (praticamente coetaneo dell'8210) non escludo la possibilità di qualche Kit semi originale per poter modificare il trattore.

In ogni caso poichè con le case produttrici è difficile essere sicuri di qualcosa è bene sempre approfondire e quindi chiedo al buon Olmo dove hai preso la notizia che con qull'allestimento l'8210 usciva di serie???

Saluti

Commenta

Per la serie non si finisce mai di imparare sul Sito Tractorpool in germania ho trovato altri trattori ford 8210 con il motore Turbo anche se accreditato di 125 Cv.

Direi che dovrebbe essere proprio la stessa cosa e peraltro anche li' la maggioranza dei trattori di questo tipo sono del 90-91.

A questo punto si puo' solo azzardare che visto che l'8210 è uscito di produzione a beneficio della serie 40 proprio nel 91 che gli ultimi esemplari fossero dotati del motore Turbo o che quanto meno ci fosse un 'opzione possibile.

Peraltro la cosa resta strana considerando che nello stesso periodo era in vendita l'8630 dotato proprio dello stesso motore turbo.

Ma forse la versione potenziata dell'8210 e' stata creata proprio per avere una macchina leggera e potente tra 8210 e 8630 ci sono circa 20 Qli di differenza.

Comunque chi ha ulteriori notizie batta un colpo così da una parte si risolve definitivamente un altro piccolo mistero e dall'altra impariamo qualcosina di nuovo che non guasta mai .

Saluti.

P.S.: Grande Olmo.
            Arisaluti

Commenta

ford 4000

cosa mi raccontate su questo trattorino 62cv???? a mio parere è un gioiellino col solo difetto di essere un po troppo basso... sia per l'attacco di certi rimorchi sia per la capacita del sollevamento!!! del resto x me è fantastico!!!
              Ultima modifica di educciolo90; 03/09/2006, 19:26.

Commenta

leggendo indietro ho letto che qualcuno diceva che il 4000 aveva solo l'acceleleratore manuale!!!
                cosa assolutamente non vera e per lo piu praticamente impossibile!!!
                Ultima modifica di challenger; 04/09/2006, 07:01. Motivo: ora lo ho reso fluente, il prossimo ti verra eliminato

Commenta

Originalmente inviato da educciolo90
                  leggendo indietro o letto ke qualcuno diceva ke il 4000 aveva sl l'acceleleratore manuale!!!
                  cs assolutam nn vera e x lo piu praticamente impossibile!!!
                  Oe',paves,e scrivere un po' piu' comprensibile,invece che in stile sms ?
                  La prima serie aveva solo l'acceleratore a mano,poi quasi tutti si facevano la modifica artigianale per averlo anche a pedale.

Commenta

Da quanto ricordo sempre che la memoria non m'inganni l'acceleratore a pedale era Optional e quindi poteva esserci o meno e spesso i trattori in questione ne erano sprovvisti perche' non veniva richiesto visto che se ne dava per scontata la presenza.

Ecco quindi che tornavano utili le modifiche artigianali citate.

Saluti

Commenta

Si,perche' sicuramente non e' nato cosi',tant'e' vero che altri che ho visto ne' fumano ne' consumano molto.
                      Peppino ci credo che il 3055 e' inclinato in avanti,gia' all'origine e' un po' basso davanti,con le posteriori piu' alte si accentua il difetto.Comunque esistevano le 7.50/19,credo che esistano ancora,anche se per me sul tuo trattore non credo siano omologate.
                      L'avantreno del 4000 e' totalmente diverso dal 3055,a partire dalla cassa sotto il radiatore e dai tiranti di sostegno dell'assale.Il 4000 inoltre a aveva l'assale anteriore telescopico col sostegno a V attaccato sotto al motore,come il 5000 e il 7000,per intenderci.
                      Comunque non vedo l'utilita' di una simile sostituzione,il 4000 in origine aveva le gomme da 6.00.16,sicuro che tutto l'assale,gomme comprese,ti faccia alzare l'anteriore ?

Commenta

Ho avuto notizie circa il Ford 8100.
                        Col beneficio del dubbio avevo pensato fosse prodotto in America,invece la notizia sensazionale e' che veniva assemblato dai concessionari di alcuni paesi,tra cui Italia,Germania,Francia e Gran Bretagna (non so di altri).Quindi non e' mai stato ufficialmente prodotto dalla Ford.
                        Addirittura in Francia era stato in seguito prodotto un modello piu' evoluto,l'8200.
                        In Italia veniva utilizzato il retrotreno del Ford 6600,con applicato un motore industriale del tipo di quelli che equipaggiavano le Clayson,ovviamente un motore Ford,che,non essendo portante,veniva irrobustito nella struttura con l'applicazione di due longheroni laterali e di una barca sottocoppa.
                        La doppia trazione,se richiesta,(sempre in Italia)era della Selene (in qualche caso forse anche Schindler),cofani e decals erano prodotte fuori.
                        Mi e' stato detto che la macchina funzionava egregiamente,tranne nel caso della presa di forza,che generava il problema della sostituzione di un albero ogni circa 5/600 ore di lavoro,dovuto al non perfetto allineamento di due supporti.
                        La Ford italiana si occupava del lato burocratico e della pubblicita'.
                        Qualcuno e' al corrente della faccenda o ne sa di piu' ?

Commenta

Originalmente inviato da olmo Visualizza messaggio
                          Ho avuto notizie circa il Ford 8100.
                          Col beneficio del dubbio avevo pensato fosse prodotto in America,invece la notizia sensazionale e' che veniva assemblato dai concessionari di alcuni paesi,tra cui Italia,Germania,Francia e Gran Bretagna (non so di altri).Quindi non e' mai stato ufficialmente prodotto dalla Ford.
                          Addirittura in Francia era stato in seguito prodotto un modello piu' evoluto,l'8200.
                          In Italia veniva utilizzato il retrotreno del Ford 6600,con applicato un motore industriale del tipo di quelli che equipaggiavano le Clayson,ovviamente un motore Ford,che,non essendo portante,veniva irrobustito nella struttura con l'applicazione di due longheroni laterali e di una barca sottocoppa.
                          La doppia trazione,se richiesta,(sempre in Italia)era della Selene (in qualche caso forse anche Schindler),cofani e decals erano prodotte fuori.
                          Mi e' stato detto che la macchina funzionava egregiamente,tranne nel caso della presa di forza,che generava il problema della sostituzione di un albero ogni circa 5/600 ore di lavoro,dovuto al non perfetto allineamento di due supporti.
                          La Ford italiana si occupava del lato burocratico e della pubblicita'.
                          Qualcuno e' al corrente della faccenda o ne sa di piu' ?

Interessante Olmo, grazie per le informazioni.
                          Non avrei mai pensato che questo 8100 avesse una storia cosi singolare. Si sanno piu o meno gli anni in cui è avvenuto cio'?

Inoltre, quali erano i motivi che hanno spinto le varie filiali Ford a costruire una macchina come l'8100? C'era veramente un "buco" nella gamma Ford di allora?

Provero' a vedere se riesco a visionare l'ultimo esemplare di 8100 di cui sono a conoscenza nella mia zona, eventualmente qualche foto, anche se il proprietario so essere geloso delle sue macchine.

Per nuvola: il peso dell'8830 a memoria dovrebbe essere di poco superiore ai 70 q.li, ho il depliant eventualmente verifico

Commenta

Sfogliando Ebay ho trovato in Francia queste copie di depliants di 2 modelli di cui, fino ad oggi ne ignoravo l'esistenza. Tanto per farmene una ragione: sono davvero così ignorante in materia di trattori, oppure queste immagini "spiazzano" qualcun altro oltre a me?

7400:
                            Indagando ho trovato Tractordata che lo riporta prodotto dal 1975 al 1976 con 85 hp PTO motore 4 cilindri 4,2 lt (112 x 107), cambio 16 +8 , mentre Konedata non ne fa alcuna menzione.

8200
                            Konedata lo propone come successore del + conosciuto 8100 (1978-1980), prodotto dal 1980 al 1981, a differenza del precedente con il 6 cilindri aspirato 6,2 lt (107 x 115) monta il superquadro (112x112) 6,6 lt con 110 hp, Tractor data non ne fa menzione.

Ecco le immagini (col messaggio precedente ero finito fuori tempo massimo)
                            Attached Files
                            Ultima modifica di Engineman; 12/04/2015, 15:15. Motivo: unito consecutivi

Commenta

il 7740, a differenza del 7610, monta il powerstar da 5,0 l (111.8x127) lo stesso motore con corsa maggiore.

Commenta

Tw 5

Un altro piccolo quesito per gli intenditori:

Trattasi di Ford TW 5, di cui si allegano nr 2 immagini abbastanza dettagliate.
                                Di questo modello non si trova traccia nè su Konedata nè su tractordata.
                                Se qualcuno tra voi ne sa qualcosa, sarei molto curioso se si tratta di un 8210 rinominato e potenziato o di un TW 15 depotenziato o chissa che diavolo altro. Grazie (forza Olmo)
                                Attached Files

Commenta

Ma,porca miseria,jd fan,allora lo fai apposta !
                                  Ho gia' perso il sonno col 7400,di cui non riesco a trovar traccia,ci riprovi col TW 5 ?
                                  Comunque .......
                                  Del 7400 non so niente di nuovo mentre il TW 5 so che era in vendita negli USA,aveva 115 hp al motore e 105 alla pdf,credo (ma non ho dati certi) che montasse il solito motore da 6.6 litri.
                                  Da quel che sembra,pare non ne abbiano prodotti molti.
                                  Era sicuramente venduto in Australia,sempre con 115 hp,ed e' probabile che qualche esemplare sia giunto anche in Europa,da oltreatlantico.

Commenta

Il Tw 5 è il fratellino più piccolo della famiglia TW.

Era il più piccolo della serie che veniva identificata proprio con l'ultimo numero (serie 5 appunto che aveva sostituito la precedente serie 10 ) e peraltro da quanto mi risulta mai importato ufficialmente in Europa .
                                    Lo stesso percorso fu seguito poi quando la Serie TW venne rinnovata e divento' la famosa Serie 30 infatti il modello piu' piccolo ( a memoria mi pare l'8530) non è stato destinato all'esportazione.

Per quanto riguarda il 7400 era nato con il 4 cilindri turbo da 4,2 litri con circa 100 Cv ma anche questo non e' stato mai molto diffuso in Europa.

A complicare la storia va detto che da quanto mi e' dato sapere alcuni di quei pochi esemplari giunti in Europa erano dotati di un propulsore diverso 6 cilindri (ma del quale non ho certezza che sia quello dell'8000 perchè ho il dubbio che possa essere quello dell'8100). Dalla Foto postata da Jdfan direi che anche questo sembrerebbe un 6 cilindri alMeno a giudicare dalla lunghezza del cofano.

Saluti

Commenta

mi confermate che i lford 7810 ha 100cv ed era dt?

Commenta

Esatto, 100hp, 6 cilindri doppia trazione....
                                        Io ho provato (diciamo provato avevo 12 anni, ci avevo fatto un giretto) col 7810 mark 2 in aratura col trivomere..
                                        Allora ne capivo poco o niente, ma quel 7810 gira ancora, ara, erpica, imballa, in pratica fa tutto lui da 20 anni a questa parte, ha fatto parecchio anche servizio neve
                                        Non ci vuol molto a capire che è quindi una bella macchina, ottima aderenza (in aratura col trivomere va veramente bene, ottima aderenza nonostante le gomme oramai slick)..
                                        Il proprietario ha anche un 4610 e un 4000, li usa per turbina, benna, semina, concimi, lavorazione fieno (tranne che imballatura per la quele ci pensa il 7810

Commenta

Ciao kekko hai notato il mio nick?
                                          In azienda posseddiamo un ford7810 6 cilindri 100 CV acquistato nel 1990 con pala anteriore e ha la bellezza di circa 15000 ore di lavoro fatte quasi tutte per lavori medio-pesanti!questa bellissima macchina ci ha dato 2 difetti: la frizione (cambiata 2 volte) e la foratura di una camicia!!! x il resto tutto ok! se vuoi avere qualche info in più non ti resta che chiedere!!! ciaoooo

Commenta

Dati tecnici principali tw-5
                                            motore 6 clindri aspirato
                                            alesaggio mm 111,8
                                            corsa mm 111,8
                                            cilindrata 6572
                                            giri/min nominale 2300 ( i turbo 15/25/35 fanno 2200)
                                            peso 4wd con cabina 6.085 kg
                                            lunghezza mm 4543
                                            passo mm 2667
                                            pneumatici ant 14,9/28 post 18,4/38
                                            possibilità di montare il Dual-Power
                                            le dimensioni sono le stesse del tw-15 come buona parte della meccanica, il motore però è aspirato rispetto al 15. Da notare che per la manutenzione si fa distinzione tra tw-5/tw-15 e tw-25/tw-35 ultima cosa sul libro c'è di tutto anche troppo ma non è indicata la potenza, l'ho sfogliato tutto varie volte, ma o sono scemo o non c'è proprio ...hai ragione olmo il libro è stampato in GB nell'Essex.

Commenta

Un altro piccolo quesito, soprattutto per l'amico olmo.

Trattasi di trattore agricolo Ford modello 7910.
                                              Credo che, come per altri modelli già citati, ci troviamo di fronte ad un modello poco (o per nulla) diffuso in Italia, almeno per quel che riguarda la mia personale esperienza.

Konedata nomina il 7910 solo in versione mach II (il modello in questione è un mach I) come predecessore (1985-1987) del 7810 (1988), modello anch'esso poco visto in giro. Della categoria 7000 Ford, a dire il vero ho personalmente conosciuto il solo 7840, il 7710, il 7700, il 7610; il 7600 ed il 7000, non altri. Monterebbe il 6 cilindri aspirato 112 x 112 come l'8210 del quale ne sarebbe copia con soli 98 hp anzichè 110.
                                              Tractordata (USA) non lo nomina.

Grazie per i contributi eventuali
                                              Attached Files
                                              Ultima modifica di jd fan; 16/04/2007, 14:05.

Commenta

Praticamente il 7910 era un 8210 depotenziato.
                                                Da noi non credo sia mai stato commercializzato,non ne ho mai visti,ma al 99% si tratta di un altro esempio della filosofia Ford (e di altri) di riservare certe macchine solo ad alcuni mercati.
                                                Penso che in questo caso la sua mancanza sul mercato italiano non si sia sentita,il 7810 lo sostituiva egregiamente con la stessa potenza,e col carro piu' grosso era preferibile avere l'8210.
                                                Tra l'altro il 7810 era abbastanza ben diffuso da noi,in questo concordo con l'amico Nuvola,e so per certo che i possessori ne erano generalmente soddisfatti.

Commenta

è appena venuto a imballare da me il signore col 7810, appena lucidato, parlando di estetca, è veramente stupendo!
                                                  Io come estetica lo considero uno dei migliori 100hp, assieme al fiat f100 winner, altro che i cofani tondi.......
                                                  La cosa che non ho capito erano le grattate tutte le volte che inseriva la marcia...mah..e una volta ingranata il trattore faceva un saltello avanti

Commenta

ciao flavio, le grattatine che sentivi probabilmente erano dovute al fatto che inseriva o la retromarcia o il riduttore o la marcia veloce senza mettere in folle l'altra leva che comanda i rapporti. il nostro lo fa spesso, infatti è una cosa piuttosto scomoda avere 2 leve di quel genere. molte volte lavori in prima veloce e se devi fare retromarcia (per esempio quando arrivi a fine campo) la prima retro è molto lenta e devi magari mettere in terza...sono piccolezze però tutto il di si fanno sentire e quindi è piuttosto preferibile lavorare in quarta ridotta con il variatore avanti ed essere più lenti che non in prima veloce e fare mille cambiate. al winner preferisco il ford (il mio è un voto di parte). ciao

Commenta

Io personalmente possiedo un Ford 4100 (59cv) semplice trazione del 1978 con 7500 ore al quale è stato cambiato il radiatore,le boccole del mot. di avviamento e sotituito il kit guarnizioni della pompa di iniezione.
                                                      Sono macchine che durano in eterno, i freni e il sollevatore sono eccezionali unico neo i bulloni in pollici e il costo dei poci ricambi necessari, nella mia zona (Grosseto) ce ne sono parecchi in giro perchè ci sono state due concesionari molto attivi.
                                                      I motori non girano tanto ma hanno una coppia eccezionale , si riesce a partire da fermo in 4 veloce e in salita con il rimorchio carico sono uno spettacolo per quanto rombano!!!!
                                                      Ultima modifica di Filippo B; 28/04/2007, 10:08.

Commenta

Ciao a tutti.
                                                        Cercavo informazioni riguardo al ford 4600. Anni di produzione, se è una macchina affidabile, consumi, e soprattutto se si trovano tranquillamente i ricambi, in caso di necessità. Dalle mie parti spopolano i fiat e i same, ma siccome ho trovato una buona occasione di un ford 4600..... Ve lo chiedo perchè ad essere sinceri ne ho visti gran pochi, anzi pochissimi, e in più vedo che ne parlate poco di questo marchio.
                                                        Grazie!!!!

Commenta

per i ricambi al consorzio trovi tutto.
                                                          Possiedo il 5600 ed è un orologio, ora e conciato maluccio perchè lo uso con la lama per pulire i paddock, ma in passato è stato utilizzato parecchio.

Commenta

Originalmente inviato da nuvola Visualizza messaggio
                                                            per i ricambi al consorzio trovi tutto.
                                                            Possiedo il 5600 ed è un orologio, ora e conciato maluccio perchè lo uso con la lama per pulire i paddock, ma in passato è stato utilizzato parecchio.
                                                            Al consorzio agrario di Cremona trovi i ricambi perchè è un concessionario NH.
                                                            I ricambi si trovano dai concessionari NH .
                                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Il modello così a occhio (le decalcomanie non ci sono e non ho cercato la targhetta identificativa) sembrerebbe un 4000 o un 5000, per quanto riguarda il cambio ha il selettore come nel depliant postato da JDFAN nel post #56, è un selettore con 2 RM e 10 marce avanti, da questo selettore esce un filo che và direttamente dentro al coperchio della scatola del cambio, non ho visto nessuna leva. Per le foto ci dovrei tornare sabato mattina per la scavapatate spero di ricordarmi di farle.
                                                              P.S. Io non lo avevo mai visto cmq per l'epoca (anni '70-'80) era una machina innovativa
                                                              Tosi Alessandro

Commenta

Caricamento...
                                                              X