A proposito del Select-o-speed,devo dire che era veramente un cambio rivoluzionario,per l'epoca(sicuramente esisteva nel 1971).Il pedale della frizione serviva solo per gli spostamenti millimetrici e per agganciare gli attrezzi.Le marce,10 avanti e 2 indietro, si cambiavano muovendo una leva agente su un settore forato sul quale ad ogni foro corrispondeva una marcia.Un filo metallico collegava la leva ad un albero a camme ruotante il quale ad ogni scatto della leva agiva con una camma diversa su delle corrispondenti valvole idrauliche che muovevano all'ingranamento con la trasmissione finale una serie consecutiva di riduttori epicicloidali diversi per rapporto e quindi deteminanti rapporti di cambio diversi.
Alcuni utenti sconsiderati si divertivano a passare velocemente dalla marcia avanti alla retro provocando vistose sgommate.Aveva il difetto di essere un po' brusco nei cambi marcia,ma funzionava egregiamente e durava,e soprattutto era senza elettronica,oggi apparentemente indispensabile nei cambi senza frizione.
Che io sappia era un optional sui Ford 5000 e sui successivi meno potenti 5600,su altri modelli non so.
Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi bene.
Alcuni utenti sconsiderati si divertivano a passare velocemente dalla marcia avanti alla retro provocando vistose sgommate.Aveva il difetto di essere un po' brusco nei cambi marcia,ma funzionava egregiamente e durava,e soprattutto era senza elettronica,oggi apparentemente indispensabile nei cambi senza frizione.
Che io sappia era un optional sui Ford 5000 e sui successivi meno potenti 5600,su altri modelli non so.
Spero comunque di essere riuscito a spiegarmi bene.

col solo difetto di essere un po troppo basso... sia per l'attacco di certi rimorchi sia per la capacita del sollevamento!!! del resto x me è fantastico!!!
...hai ragione olmo il libro è stampato in GB nell'Essex.
) sembrerebbe un 4000 o un 5000, per quanto riguarda il cambio ha il selettore come nel depliant postato da JDFAN nel post #56, è un selettore con 2 RM e 10 marce avanti, da questo selettore esce un filo che và direttamente dentro al coperchio della scatola del cambio, non ho visto nessuna leva. Per le foto ci dovrei tornare sabato mattina per la scavapatate spero di ricordarmi di farle.
Commenta