Visualizza versione completa : Same Explorer: prima serie, seconda serie e derivate

Pagine : [1] 2 3

nicola motolese
18-11-2004, 00.03.00
ciao ragazzi.
Vi scrivo dalla puglia e premetto che posseggo un cingolo fiat 355 e un cingolo same explorer 70 ergomatic.
In fiera a bologna ho visto questa offerta same dell'explorer classic 75 a euro 22.450 + iva, trasporto e forse climatizzazione, in allestimento "B" (chissà cosa significa).
Sono intenzionato ad acquistarlo: che ne pensate?
E inoltre , sarà poi possibile aumentarne il cavallaggio e come?
Grazie per collaborazione.

Pacio
18-11-2004, 18.41.00
l'allestimento B è quello un pò più completo, molto probabilmente intendono la presa di forza a innesto elettroidraulico (c'è anche quello meccanico) e lo speedshift, la marcia ad innesto sotto carico.

Benny69
18-11-2004, 19.30.00
Il mezzo non dovrebbe essere male, la meccanica è ultracollaudata, si dovrebbe andare sul sicuro... tra l'altro è disponibile con il caricatore di serie... ma se ti servono più hp non fai prima aprendere il 95?

Alle
19-11-2004, 09.07.00
Io mi chiedo perchè la gente continua a comprare trattori da 70 cv e continua a spendere soldi dal pompista e dal meccanico per farlo diventare 100 cv.........ma non fate prima a tirare un pò sul prezzo e comprarvi un tarttore con più cv??

MCT-ITA
21-11-2004, 12.08.00
Bravo alle il same explorer classic l'ho visto anch'io molto bello sopratutto quello basso con 95cv deve essere un gran mulo, per il prezzo credo che aspettando un pò con 25.000 euro si prenderà il 95

jag
21-11-2004, 14.30.00
ma queste promozioni sono trattabili o no?
xche nn si apre una discussione dove si postane le promozioni?

Alle
21-11-2004, 14.50.00
X Jag le promozioni non sono trattabili però dal 75 al 95 credo ci siano 2000 € di differenza però se calcoli la spesa dal pompista per dargli un pò di cavalli, quello che consumi in più e una qualche rottura sei già a cavallo.......e poi guardate che che anche se i motori vi sembrano uguali da 75 cv a 95 cv ci sono tanti piccoli accorgimenti dai pompanti maggiorati, al condotto di aspirazione, alle valvole, alla fasatura del motore......lo sapete che con una fasatura ad ok si recuperano anche 6-7 cv??
Io conosco gente che ha preso l'88/94 fiat e lo ha portato a 105 cv però ha rotto il cambio gli si è piantato un'iniettore in un pistone e tanti piccoli guai che alla fine se prendeva il 110/90 spendeva meno........

jag
21-11-2004, 15.00.00
anchio sono d accodo con te sul fatto dei cavalli io sono del parere che se ora mi serve un 80-90 cv è meglio prendere un 100cv primo xche cosi nn hai sempre la macchina al 100% e poi xche nn si sa mai un domani che attrezzi comprerai.
io ho notato che una decina di anni fa se avevi un 60-70 cv per un piccolo agricoltore era piu che suff ora bisognerebbe avere almeno un 90-100 per stare tranuilli

nicola motolese
25-11-2004, 22.35.00
grazie per i suggerimenti ,
sono sempre ben accetti.
Nel frattempo ho trovato presso un concessionario un same explorer II 80 TOP immatricolato gennaio 2004 a 20.000 euro con cabina climatizzata in ottime condizioni, con 500 ore di lavoro lasciato in permuta per acquisto errato.
Che ne pensate?

MCT-ITA
26-11-2004, 10.45.00
Il prezzo non è male bisogna valutare bene se corrisponde alle tue esigenze ed il motivo vero per cui è stato ritirato del conce, non puoi rintracciare il padrone?

CLAUDIO67
26-11-2004, 21.11.00
personalmente non comprerei l' 80 usato, perchè non ne conosco la provenienza e visto il modesto risparmio rispetto al nuovo, non azzarderei acquisti avventati.

Poi perchè uno si sbarazza così velocemete di un trattore? Ha qualche difetto? ha subito qualche rottura importante?

Il nuovo è sempre nuovo.

saluti.

MCT-ITA
26-11-2004, 21.31.00
Tornando all'explorer classic che ho visto a bologna qualcuno di voi ricorda se fra le dotazioni che l'hi-low e l'inversore, poi che ne pensate di questa macchina da 30 q.li e 95cv a me fa pensare che potrebbe fare concorrenza al rex 105 gt forse è meno agile perche ad occhio dovrebbe avere un passo più lungo però sempre ad occhio al tiro dovrebbe essere quasi imbattibile nella sua categoria che ne pensate

[Case]
26-11-2004, 21.44.00
si ha l'inversore come explorer anni 90 e anche l'hi-lo a 1 stadio in casa same è chiamto syncropower x un totale di 40 marce .

explorer è una macchina da campo aperto il landini rex gt non è il frutteto largo di landini?

non conosco bene la gamma landini ma x me è da paragonar al power farm!

MCT-ITA
26-11-2004, 21.53.00
Il rex 105 gt è il frutteto largo della landini io stavo facendo una prova di paragone perche dell'explorer ho preso quello basso con le ruote da 28 non quello alto con le ruote da 34.
Il primo con le ruote più piccole anche con un passo più lungo credo si possa usare anche in frutteto forse con meno agilità degli altri ma con tanta sostanza in più quando bisogna tirare, d'altronde se l'hanno fatto anche basso si potrà usare che dite.

[Case]
27-11-2004, 17.27.00
ok ma il classic non è lo special basso penso che il classic si da campo aperto,cmq nn puoi paragonarli landini gt è + specializzato rispetto a exp special basso penso che la macchina da paragonare al gt sia il same frutteto.

io l'ho usato l'exp special e anche il 2 lo vedo bene in montagna e sui pendii,nei frutteti e un po ingombrante.
poi adesso in same fanno tante macchine particolari tipo l'argon f che è una specie di frutteto economico o l'exp T

MCT-ITA
01-12-2004, 14.41.00
Spiega spiega l'argon un frutteto meno accessoriato?
L'ho visto qualche volta in giro ma non lo conosco bene tu sai darmi qualche notizia in merito?
Ciao :D

cristian
09-06-2005, 14.53.36
Chiedo tutte le informazioni possibili e non immaginabili su SAME EXPLORER 60 dt
è un trattore acquistato da mio cugino messo abbastanza bene lui dice con 900 ore circa era di un istituto agrario
pala argnani e monti 2 distributori idraulici cambio 20 - 20 terzo punto idraulico gomme appena rimesse nuove carrozzeria buona qualche bozzo e punto di ruggine in cabina cerchioni precisi acceso romba abbastanza bene e non sembra fare fumate anomale con le sgasate a freddo parte subito
unico neo non si è soffermato tanto a scrutare tutto l'assale anteriore quindi non so' la frenatura e le condizioni in generale
a voi:

Filippo B
09-06-2005, 21.57.46
L'explorer 60 in pratica è l'erede del 55, motore 3 cilindri.
Per l'assale ant non credo ci siano particolari problemi, di per se è abbastanza robusto, anche se gli explorer 3 cilindri di solito sono un po meno strutturati dei fratelli a 4 cilindri. Con il cambio a 20 rapporti dovrebbe essere un serie II e quindi con velocita 40km, sbaglio? Non ricordo se la prima serie poteva avere la combinazione del cambio a 20 rapporti, di sicuro erano tutti 4 marce (i prima serie).

Digli che se gli resta in mano la leva dell'inversore non stia a prendere troppa paura, di solito è una coppiglia che si rompe, quando tali macchine sono equipaggiate con il caricatore l'inversore lo usi spesso, tale cosa succedeva sovente con la serie precedente, con la serie II non so se abbiano apportato delle modifiche.

Minitaurus
10-06-2005, 00.25.56
Ciao a tutti io sono un nuovo arrivato volevo dire la mia sull'explorer anche se ammetto di non essere ferratissimo in materia. Mio zio ha un Explorer 70(credo 1 serie) a 4 cilindri con cambio 20+20 a 5 marce a mio avviso un pò rumoroso (il cambio). Sulla frenata sono impeccabili in quanto la frenatura è sulle quattro ruote il problema credo sia sull'avviamento perchè mio zio cambia una batteria all'anno ed il problema credo sia dovuto al raffreddamento misto olio-aria.
Premetto che sono un simpatizzante Same e quindi non e per scoraggiare anche se penso che sul 3 cilindri questo problema non si debba verificare.

urbo83
10-06-2005, 11.12.33
Ciao a tutti io sono un nuovo arrivato volevo dire la mia sull'explorer anche se ammetto di non essere ferratissimo in materia. Mio zio ha un Explorer 70(credo 1 serie) a 4 cilindri con cambio 20+20 a 5 marce a mio avviso un pò rumoroso (il cambio). Sulla frenata sono impeccabili in quanto la frenatura è sulle quattro ruote il problema credo sia sull'avviamento perchè mio zio cambia una batteria all'anno ed il problema credo sia dovuto al raffreddamento misto olio-aria.
Premetto che sono un simpatizzante Same e quindi non e per scoraggiare anche se penso che sul 3 cilindri questo problema non si debba verificare.

Scusa ma non ho capito: colleghi il problema delle batterie scariche al tipo di raffreddamento?

Minitaurus
11-06-2005, 08.42.27
Per Urbo83

Si, in effetti credo che il fatto che esaurisce una batteria all'anno sia dovuto che nella messa in moto di prima mattina specie d'inverno poichè quel tipo di motore fa circolare l'olio per il raffreddamento anche a freddo e quaesto credo appesantisca di molto l'avviamento specie il primo della giornata. Spero di essere riuscito a farmi capire.
Urbo83 tu pensi che questo tipo di problema non sia dovuto al tipo di raffreddamento che ha quella macchina? :confused:
Ciao a Tutti.

urbo83
11-06-2005, 10.44.10
Anche i trattori raffreddati a liquido hanno il radiatore dell'olio motore e quindi problema si presenterebbe comunque.

(tu ancora non mi conosci ma sappi che io continuerò a difendere i motori raffreddati ad aria fino alla morte)

Non so se il tuo amico lo sa, ma per le accensioni a freddo c'è il supplemento di gasolio attivabile tirando un pirulino (termine tecnico :D) che stà sulla pompa.

Il fatto che la batteria si scarichi può dipendere anche dal fatto che l'alternatore è andato. Il miei Same e Lamborgini (25 anni di età) hanno entrambi l'alternatore non funzionante pur montando due tipi di alternatori diversi nel marchio e nel concetto di funzionamento.

giovanni1958
11-06-2005, 22.30.19
scusate l'ignoranza,siete sicuri che siano gli alternatori e non i regolatori.
una batteria l'anno,può essere che viene usato per poco tempo,ed è maggiore il consumo che la carica:l:

Minitaurus
12-06-2005, 09.27.34
Ciao Urbo scusa l'ignoranza ma non capisco bene l'ultima parte del tuo messaggio. Comunque la macchina viene usata parechio. Io nella mia ignoranza pensavo fosse un motore un po pesante nella partenza ecco tutto.
:):):)

urbo83
12-06-2005, 10.15.55
Nella ultima parte del mio discorso dicevo che può essere fisiologico per un trattore di 20 anni, come quello che dicevi tu, che il regolatore o l'alternatore, nel caso sia tutto integrato in un unico blocco, sia morto. A me è capitato su 2 trattori su 2.

Per Giovanni1958, hai ragione tu, si tratta quasi sempre del regolatore, ma cambiare il regolatore (difficile da trovare usato) è superiore, come costi, a comprare un alternatore usato e funzionante in qualche demolizione.

MCT-ITA
29-06-2005, 21.41.55
Parlando di Same mi è tornato in mente una vecchia gloria del gruppo di Treviglio il SAme Explorer basso commercializzato anni fa con potenze fino a 80 cv ultimamente è stato lanciato nella versione da 95 cv basso un mostro.

Un passo che da solo fa già pensare quanto tira in più rispetto ai normali frutteto, una careggiata che varia ma comunque se si vuole diventa notevole per un mezzo del genere che si allarga fino a 2,10mt. un peso da paura per un mezzo del genere 32 Q.li ottenuti senza zavorra guardate il ponte anteriore e rendetevi conto da soli alto come un frutteto piazzato come nessuno nella sua categoria un mostro una macchina che prenderei ad occhi chiusi perchè anche se con qualche difficolta ti permetterebbe di passare sotto le piante e nel momento di tirare i frutteto classici li lascierebbe al palo a ruspare per terra un vero same un mezzo che nessuno fa un mostro peccato che sia poco considerato anche in casa Same perchè sul sito io non l'ho trovato altrimenti un bello sfondo per il desktop non gli lo levava nessuno.

l'ignoranza portata in mezzo alle piante altro che cabinetta a.c. e sedile sospeso 32 q.li di ferro già me lo immaggino il goldoni star il fendt farmer 209 e qualche altro cancello gommato l'explorer se ne attaccherebbe almeno un paio sotto i cog...ni che mezzo, ho visto solo la foto e già si capisce l'ignoranza della potenza come direbbe Abatantuono Viiiuuulenzzza :eek:

Filippo B
30-06-2005, 09.48.13
Per Moreschini: dell'EXplorer special Basso dovrei avere un depliant (non recente), se ti interessa posso scannerizzarlo. Nonostante dovessere essere un semplice pedanato, aveva delle soluzioni degne di nota, tipo la pedaliera sospesa e le leve del cambio laterali.

[Case]
30-06-2005, 12.39.58
xMoreschini ,ricorda però che l'exp special basso differisce dal'exp special per l'adozione di cerchi + piccoli (24pollici)e altri adattamenti,quindi il paragone con un frutteto non del tutto lecito,cmq concordo che tira molto di +.
qui da me ce ne sono alcuni ,anche cabinati infatti nella seconda versione il 2,'era una semipiattaforma che permetteva l'adozione della cabina anche con aria condizionata,mentre nella prima versione ciò non era possibile essendo un pedanato puro.
same prima di exp special basso produceva il centauro70 basso quello 4 cilindri inlinea e la canna da 98 e poi da 100 mm,anche di quelli ce ne sono un paio qui dei veri carri armati,logicamente meno comodi di exp a causa delle leve del cambio centrali e il ridottoangolo di sterzo

Argon70
30-06-2005, 15.08.25
Ma il nuovo Explorer T è praticamente l'Explorer Classic ribassato con la semipiattaforma?:l:
Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai visto, se sapete qualcosa di più... o magari avete delle foto...;)
Comunque periodo triste e tempi bui per i boscaioli con l'Explorer Special che è andato definitivamente fuori produzione...:( :( :( !

Saluti.

[Case]
30-06-2005, 19.48.45
l'exp special come quello in foto lo fanno ancora anche se non in italia il concessionario di zona ne vende alcuni,adesso ha i cerchi grigi ma x il resto è ancora uguale.

l'exp t altro non è che il vecchio exp special basso raffreddato a liquido e con l'estetica dei nuovi same come il frutteto. i cofani sono in plastica o telene x essere precisi.

x moreschini cmq anche l'explore basso aveve le mezze marce syncropower e il sedile ad aria che era optional.

ricordo infine che questo trattore rispetto a certe baracche che giravano sui listini in quel periodo vantava freni sulle 4 ruote,40 km/h,sollevatore con il controllo sui bracci inferiori e non al terzo punto 6 3 prese idrauliche doppie di cui una con dentender o a flusso continuo

MCT-ITA
30-06-2005, 20.06.55
Ok taglia manda il depliant anche se non è nuovo comunque il tipo 95 T che fanno adesso è veramente il massimo rispetto ai vecchi tipi ha 15 cv in più e non sono pochi.
X Case è vero che il 95T non è altro che un explorer abbassato con ruote + piccole ed altri piccoli cambiamenti per adattarlo alle aree basse però anche se non è un frutteto tipo largo come il rex 105gt o il vecchio fiat 82-86 è sempre una macchina bassa che si presta agli usi nei frutteti e che volendo può fare ottimamente dei trasporti poi il passo un pò più lungo farà girare un pò più a largo ma pazienza tutto non si può avere.
Per quanto riguarda le gomme forse c'è anche la versione con i cerchi da 28 dietro e 20 davanti non sapevo che si poteva mettere la cabina con l'aria condizionata, praticamente la macchina perfetta per me, ma purtroppo non ho il money per prenderla, anche se non si sa mai prima o poi.
Per Argon non ho materiale da mandare se lo trovo ci provo.

Argon70
30-06-2005, 23.16.51
Grazie Case e Moreschini!:vabene:
Immaginavo che l'Explorer Special l'ho producessero ancora..., fanno come la Landini con la serie 60! Vigliacchi!:mad:

Trattore forestale ideale: Same Explorer Special DT 90 Turbo, gomme anteriori 480/70 R24 posteriori 520/70 R34, cabina Lochmann o Sovema, mascherina frontale e protezione pancia + imbragatura anteriore, infine al posto del gruppo sollevatore un bel vericello fisso!:vabene:
Non c'è Valtra che tenga...!:vabene:
Ma per averlo toccherà farlo arrivare dall'Inghilterra...:( :( :mad:

Avete mai visto questa versione dell'Explorer?

Saluti

MCT-ITA
30-06-2005, 23.33.03
DA quello che so io li fanno ancora tanto che su trattori hanno messo anche la foto poi c'è la versione lamborghini ed hurlimann, infatti i miei messaggi erano proprio di entusiasmo perchè avevo trovato su trattori la prova che era ancora in produzione anche se sul sito same non c'era niente in merito "ASINI" fanno certe macchine e poi nemmeno le reclamizzano.
Ora argon non capisco iltuo discorso in merito all'inghilterra perchè ti ripeto qui da noi lo vendono almeno secondo trattori.
Comunque a parte tutto una gran macchina alla faccia dei frutteto che saranno anche un pò più agili però poi a tirarsi fuori dai casini credo ci mettano molto di più dell'esplorer 95T.

cristian
30-06-2005, 23.47.46
si ne ho visto uno nelle marche ma da lontano e non ho maii azzardato che fosse una versione di serie tantomeno una modifica di qualche tuner dell'agricoltura.
sembra tipo una serie 80 landini versione view master

Grazie Case e Moreschini!:vabene:
Immaginavo che l'Explorer Special l'ho producessero ancora..., fanno come la Landini con la serie 60! Vigliacchi!:mad:

Trattore forestale ideale: Same Explorer Special DT 90 Turbo, gomme anteriori 480/70 R24 posteriori 520/70 R34, cabina Lochmann o Sovema, mascherina frontale e protezione pancia + imbragatura anteriore, infine al posto del gruppo sollevatore un bel vericello fisso!:vabene:
Non c'è Valtra che tenga...!:vabene:
Ma per averlo toccherà farlo arrivare dall'Inghilterra...:( :( :mad:

Avete mai visto questa versione dell'Explorer?

Saluti

MCT-ITA
01-07-2005, 00.08.23
E' un gran bel mezzo averne uno dell'ultima generazione tipo il 95T sarebbe una bella soddisfazione.

Argon70
01-07-2005, 00.15.39
Moreschini, da quanto so l'Explorer Special non l'ho fanno più (o almeno non l'ho vendono più in Italia) da Gennaio...tanto è vero che un mio amico voleva il 90 ma in giro come fondi di magazzino ci sono solo 80 e 70 e lui ha preso l'80.
Da quello che ho capito quindi lo Special non esiste più, l'Explorer Top è diventato Explorer Classic e in più c'è il Nuovo Explorer, una macchina completamente nuova.
L'Explorer Basso derivava dallo Special, ma adesso che non lo fanno più penso allora che il T derivi da uno degli altri due.
Allego le foto del Basso, Classic e Nuovo.

Saluti.

MCT-ITA
01-07-2005, 00.37.58
Il Tderiva dal basso e praticamente è un classic abbassato diciamo cosi è stato portato a 95 cv. e sicuramente ha anche altre migliorie, secondo me un gran mezzo tutta sostanza la notizia che è ancora in produzione mi ha dato una grande gioia perchè unmezzo del genere same fa bene a rinnovarlo e non abbandonarlo cista che è l'unica casa che produce un mezzo con tali caratteristiche, in questo caso mitica same!!!
Se potete compratelo io non posso.:mad: :l: :222: :444: :no: :confused: :help:

cristian
01-07-2005, 08.17.20
dei miei compaesani ne hanno presi 5 in blocco usufruendo di un buono sconto ma hanno avuto tutti lo stesso problema con gli iniettori ossia il trattore andava a tre ma il bello è che il pistone ozioso volta per volta cambiava il meccanico della same sul 4 cil ne ha cambiati almeno sei dopo di che si è reso necessario il ritiro alla fabbrica e la sostituzione di tutto l'impianto di alimentazione.

2 sono già tornati degli altri 3 niente notizie sembra vadano bene cmq spero sia stato solo una partita difettata!
qualcuno ha avuto problemi?
E' un gran bel mezzo averne uno dell'ultima generazione tipo il 95T sarebbe una bella soddisfazione.

Argon70
01-07-2005, 14.54.00
Una precisazione, dell’allestimento Special facevano 5 modelli: 70cv, 70cv Basso,80cv, 80cv Basso, 90cv turbo. La Same ha finito di produrre le versioni normali (70cv,80cv e 90cv turbo) e invece continua con le versioni “Basso” pero modernizzate come il Classic (fino a l’anno scorso Top).

Scusa Moreschini, forse non mi sono spiegato bene, io mi rammaricavo per la fine dello Special normale perché è uno dei pochi trattore che vadano bene nel bosco, il Classic è praticamente la stessa macchina ma con la piattaforma e la cabina originale e nell’uso forestale possono fare la differenza (il trattore è più alto di 20-30cm e più costoso da riparare in caso di botte).

Quindi se il T è tipo il Classic allora dal Basso ha ereditato una meccanica supercollaudata e completa di tutto quello che serve (tanti trattori di altre marche di progettazione più recente si sognano il suo impianto frenante) in più sarà stato migliorato per quanto riguarda rumorosità e design, più moderno di linea e strumentazione, oltre al motore raffreddato ad acqua euro2 e con l’iniezione ad alta pressione.

Penso che per chi voglia un trattore con poca elettronica, tutto sostanza, trazione e potenza sia la macchina ideale. :vabene:

Saluti.

ferrari 71di
05-07-2005, 10.16.30
che differenza di prezzo c'è tra il primo explorer quello che ora viene venduto con i cerchioni grigi e i modelli sucessivi ?

Argon70
05-07-2005, 13.02.35
Di listino più IVA versione base: Explorer Special 90 DT 29650euro; Explorer 95 DT Classic 36200euro; Explorer 95 DT "nuovo" 33650euro(telaio) 38350euro(cabina).:vabene:

Saluti.

[Case]
05-07-2005, 20.05.02
ho parlato con il conce di zona e mi ha detto che:con il nome explorer vi è:explorer 85 e 95 4 turbo che è il modello nuovo.
explorer classic che è il vecchio explorer riproposto 95 e 75 con motori a 4 cil turbo e aspirato.
explorer t sia normale che basso che è una macchina semplice ed economica senza cabina e con l'estetica moderna 75 e 95.
infine ma non x l'italia x vie ufficiali explorer 2 che è il vecchio explorer 2special con cofani in metallo e semipiattaforma destinato a paese emergenti come il laser 110-130-150 con i motori serie 1000 e l'estetica dei vecchi lamborghini ma senza cabina e poi fanno anche il titan 165 e il silver 125.

e poi da un pellegrinaggio a treviglio nel piazzale ho visto che di trattori con l'estetica retro'(orrenda)nn ce n'erano anche i nuovi silver ed explorer avevano la mascherina classica tipo dorado???? e poi c'erano i laser 150 e gl'exp 2 80 pronti x i paesi dell'america latina rigorosamente senza cabina e senza fronzoli,magari averne uno........

MCT-ITA
05-07-2005, 22.47.59
Ciao Case a stare a quello che dice il listino di trattori di exploret T ci dovrebbe essere anche un 85 tu ne hai mai sentito parlare?

Per quanto riguarda i motori il serie 1000 da 4 litri ha anche una versione con 114 cv montato sul silver 115 oltre ad un 100 cv montato una volta sul silver 100.4 che ora non fanno più sai oltre all'intercooler e sicuramente ad una taratura + spinta del turbo ed ad una maggiore mandata della pompa se ci sono altre differenze rispetto al 4 cil montato sull'explorer 95(tipo pistoni differenti bielle + resistenti visto la maggiore coppia che sprigionerà il motore + potente, valvole di maggiore diametro o in materiale e sedi diverse ecc. ecc.), chiedo questo perche ve lo immagginate un'explorer T da 114 cv:333: :rolleyes: :eek: sarebbe buono dal frutteto al campo aperto ai trasporti in salita (quella vera) Grazie.

peppe80
21-07-2005, 11.09.25
a proposito di same due anni fa ho preso un explorer 80II top, per adesso non mi ha dato nessun problema, voi che ne dite della macchina ? ci lavoro circa 20 ettari all'anno!

Toxi 82
21-07-2005, 14.16.46
Guarda io o un 70 Explorer seconda serie dell'88 semplice trazione con circa 9000 ore al suo attivo per la fienagione e ti devo dire una macchina come quella non le hanno ancora fatte di migliori a liv. mecc. (nel gruppo same) paragonabile al 70-90 del post. aperto da NH285......

peppe80
21-07-2005, 14.39.18
senti io ha paura che mi dovessa scaldare,anche se ti ripeto fino adesso non mi ha dato nessun problema anzi si è sempre difeso bene,solo in piena salita carico di balloni e caricatore frontale attaccato la temperatura si avvicinaalla zona rossa ma non va oltre. Fammi sapere qualcosa in merito

Toxi 82
21-07-2005, 15.01.24
Guarda io la mia macchina è a raffreddamento ad aria e i problemi con il surriscaldamento non lì ho mai avuti (anche perchè io pulisco le laminelle di fianco ai cilindri).. e tengo pulito anche il radiatore dell'olio idraulico.

[Case]
21-07-2005, 19.28.37
Guarda io la mia macchina è a raffreddamento ad aria e i problemi con il surriscaldamento non lì ho mai avuti (anche perchè io pulisco le laminelle di fianco ai cilindri).. e tengo pulito anche il radiatore dell'olio idraulico.

BRAVO finalmente uno che capisce qualcosa!!! sento tanti che si lamentano delle alte temperature ma non sanno neanche da che parte è il radiatore dell'olio e le alette dei cilindri sono tappate.

Toxi 82
21-07-2005, 19.35.08
Grazie ma non è che ci vuole un genio............. o un meccanico.....

[Case]
21-07-2005, 19.39.46
lo so che x fare quei lavoretti sarebbe capace anche un bambino ma ci sono in giro tanti "animaloni" che non soffiano mai!!!il top cmq è quando c'è una perdita di olio anche minima con la polvere si crea un mix micidiale,e poi giu' critiche ai motori ad aria!tanti parlano a destra e sinistra ma in realtà non sanno una pippa di meccanica.

Toxi 82
21-07-2005, 20.00.54
Si ma non diciamolo troppo forte altrimenti qualcuno potrebbe leggerlo........ Comunque i motori same sono ottimi anche se la nuova tendenza della casa madre è quella di sostituirli con i deutz........ a proposito se qualcuno trova difettoso il raffreddamento ad aria per il liquido da tener puliti i radiatori ci vorrà mica una laurea.............
Guarda per la perdita d'olio visto che il motore ne a su circa 9000 di ore altro che perdite infatti lo devo soffiare ogni cambio olio.......

ferrari 71di
26-07-2005, 16.10.29
questo secondo me è il più bel trattore same esistito fin' ora

MCT-ITA
29-07-2005, 22.09.33
E' bello ancora oggi figurarsi quando è uscito.

peppe80
08-09-2005, 13.30.00
scusate vorrei montare i parafanghini posteriori al mio Same explorer top, però originali costano una fucilata. Qualcuno sa se c'è qualche revinditore di pezzi commerciali oppure darmi qualche suggerimento. Grazie.

serie-90
08-09-2005, 13.59.45
a peppone!!!! il modo piu' originale è quello con le cinte della tua galli,li ho visti van bene e costo zero............inizia a prendere bene le misure li voglio vedere........hihihihi

bumba
09-09-2005, 11.21.17
:help: :help: ciao atutti sono bumba prov. di potenza sono in procinto di comprare un same 95 però vorrei qualche consiglio se è meglio l'explorer classic o explorer o il silver premetto che per la tecnologia mi piace però visto che un trattore va per campi a volte è meglio non esagerare vorrei metterci una sigma 4 un erpice rotante maschio e un aratro sogema voltaorecchio bivomere tutto nuovo mi hanno chiesto circa 47000 euro tutto datemi qualche consiglio prima di farmi fregare :help: :help:

s_riki
09-09-2005, 22.56.41
qualcuno di voi ha comprato l'explorer ultimo modello, quello raffreddato ad acqua?
vista l'offerta della Same sto pensando di prenderlo nuovo 'sto tratturo

s_riki
10-09-2005, 20.54.31
oggi, da un rivenditore della mia zona ho visto l'explorer, sia il classic che l'altra versione, quella da 85-95 cv.
bene, i prezzi erano di 30000 più iva per il classic 95 dt con il sollevatore anteriore, pdp anteriore, mezze marce e altre cosette..
l'altro invece costava 32000 più iva ma l'85 cv con la stessa dotazione..
e finalmente ho trovato uno che aveva ,oltre ai depliant anche i trattori da mostrare..
in conclusione tra il modello classic e l'altro secondo me ne passa molto di più dei 2000 euri di differenza,
quell'altro era veramente bello, la plancia poi...

Filippo B
10-09-2005, 21.38.24
I Classic sono stati in promozione per un bel po', il prezzo di partenza per la macchina base (75) era circa 22000 €. Ora non so se la prmozione ci sia ancora.

Se la differenza è "solo" 2000€, punterei al nuovo, anche se da una prima valutazione molto sommaria e superficiale, meccanicamente non hanno molte differenze, al contrario in cabina l'impronta è quella tipica Deutz.

Filippo B
12-09-2005, 00.59.39
Benvenuto.

Delle macchine da te citate si è parlato sull'argomento "trattori Same". Per l'explorer classic c'era anche un argomento dedicato, http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=1214&highlight

bumba
13-09-2005, 13.14.00
grazie mille tagliaerbe come dicevo vorrei investire nell'agricoltura non ne so' molto pero in azienda ci sono cresciuto stiamo aprendo uno spaccio aziendale e ho visto quel minicaseificio della pulicar molto interessante mi manderanno un depliant a giorni complimenti siete tutti molto cortesi e preparati grazie ancora

peppe80
13-09-2005, 14.35.02
l'Explore 85 il nuovo raffredato ad acqua è una buona macchina certo se l'azienda è di grandi estensioni di conviene di salire di potenza. Certo indubbiamente tra explorer e silver è normale che il silver è superiore, è tutta un'altra macchina sta a te valutare la differenza di prezzo. Il caricatore sigma è abbastanza affidabile anche se è un pò pesante (sigma 4 titanium). Comunque il prezzo è accettabile, prova a farti fare il prezzo con il Silver. Fammi sapere.

bumba
13-09-2005, 16.30.03
ciao peppe 80 la mia azienda non è grandissima per la pala fino ad ora mi hanno fatto un prezzo di 6400 euro iron 30 comp iva

peppe80
14-09-2005, 10.30.06
Ascolta per quanto riguarda la pala io della sigma 4 prenderei o il Modello titanium o la Gold (Iron troppo piccola) e poi ti ripeto cerca di farti fare il prezzo prendendo il Silver 85 o 95. Ciao :vabene:

pastore
18-11-2005, 18.57.42
non posso darti un consiglio perchè ne vorrei uno anche io, infatti cerco anche io un trattore simile guardavo l'exlorer e il grand prix lamborghini, il prezzo tuo mi sembra altino solo il tattore cosa ti costerebbe?

videodrome
12-01-2006, 10.58.51
Sono in attesa che mi arrivi finalmente il risultato di mesi di giri e rigiri. Ho comprato un same explorer 65 dt special. Cosa mi dite??? Chi ha un libretto di uso e manutenzione???
Grazie a tutti.

Filippo B
12-01-2006, 13.43.42
Per il libretto prova in Same. Ce l'hanno.
Di che anno è?

videodrome
13-01-2006, 09.56.06
Data immatricolazione 15/01/1996
Sentiro Same
grazie

P.S. ma la sigla Special cosa significa????
ciao ciao

durso
22-05-2006, 14.49.55
visto che parlate di same secondo voi quanto puo valere un same explorer 90 con 7300 ore, gomme quasi andate e il resto in buone condizioni e con 4 freni?

videodrome
24-05-2006, 13.14.50
Io il trattore l'ho comprato da Fulvio Signori, della www.signoriugotrattori.it. di Lonato Brescia
Una Same explorer 65 dt special.
Sono sempre dal meccanico.
Quindi attenzione!!!!!!!
Visto che appunto la macchina è in officina non ho voglia di raccontare tutta la storia, ma vi assicuro che il signor Fulvio le macchine le vende cosi come le compra.
A suo favore, e solo per questo motivo mi sono spinto fin da lui, gioca il fatto che vende le macchine con una garanzia di 6 mesi sui pezzi, escluso manodopera, con stipula di contratto firmato.
Per la prima riparazione ha pagato tutto lui.
La seconda tutti i materiali e i pezzi.
Ora sono alla terza....
Vi sapro dire come si comporterà.
Inutile dire che sono deluso ed arrabbitato perchè sono fermo dal meccanico, un po anche deriso da mio suocero e da amici per la SOLA che mi sono andato a cercare.
Quindi attenzione a sigroriugotrattori

mefito
24-05-2006, 13.45.17
Mi sembra però che per adesso si stia comportando professionalmente
Per curiosità,quale % sul primo prezzo richiesto ti ha scontato?
Potresti comunque specificare quali sono stati i problemi?
Se comunque l'inconveniente è sempre lo stesso la garanzia deve obbligatoriamente proseguire sulle parti oggetto di intervento e sempre
se il problema è lo stesso credo potresti ottenere la risoluzione del contratto.

johndin
24-05-2006, 14.37.01
SI interessa questa cosa perchè io pensavo anche da quello che sentivo dire che erano onesti come commercianti, e comunque penso che il loro giro di affari sia sulle cento macchine all'anno non di più.

MCT-ITA
24-05-2006, 15.42.30
Videodrome dacci i particolari, cosi ci facciamo un'idea.

1880 DT
24-05-2006, 19.36.56
A questo punto diventa INDISPENSABILE la tua storia dettagliata, visto che per velocità di aggiornamento dati sul sito e per la serietà data dalla garanzia, oltre che nei contatti telefonici, mi avevano fatto pensare ad una ditta serissima. Ora vorrei capire se hai avuto inconvenienti che possono succedere con qualsiasi rivenditore, se si tratta di anomalie abilmente nascoste all'atto della vendita oppure se la ditta non è seria come dice. Io credo di aver trovato solo un esempio di serietà maggiore (A PAROLE ma data la fama che hanno in giro, penso anche con i fatti) e si tratta di un concessionario che da si la garanzia, ma inoltre se tu porti a casa il trattore lo usi e non è come pensavi entro 6 mesi (ovviamente se lo porti a casa novembre e non fai la stagione della neve ti consentono di usarlo e quindi viene prolungato il periodo) lo puoi portare indietro e ti prendi un altro trattore avendo un bonus sulla cifra.

PS diventa indispensabile anche perchè trattasi di un SAME il che vuol dire che potrebbe dipendere anche dal trattore..anzi dalla marca del trattore:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D IL PERICOLO E' IL MIO MESTIERE:333: :333: :333: :333: :333: :333:

johndin
24-05-2006, 20.39.47
Guarda che hai già forato almeno una delle anteriori dell'avatar penso che non sia finita li.:D :D :D :D

videodrome
25-05-2006, 10.13.46
Non ho detto che la ditta non è seria. Infatti fino ad oggi non c'è stato da parte del venditore alcuna osservazione, anzi un monte di scuse e di "mi dispiace" che comunque non salvano la sua completa buona fede.

1) Appena portato a casa consegnato dallo stesso Fulvio, mi accorgo che la frenata è debole. Ma non mi fisso più di tanto. Vado nei campi (premetto tutti con discrete e forti pendenze), faccio qualche giro poi prendo la stradina in salita con fondo bagnato e il trattore comincia a slittare, non sale!!
Riprovo con marce basse niente, poi noto che le posteriori slittano e le anteriori restano ferme. Ci rimango male. Il trattore dt è 2 rm???? Infatti dal meccanico è immediata la diagnosi. Rottura dell'albero di trasmissione della trazione alle ruote anteriori. Rottura nel senso che era già rotto.
Ora può succedere di non rilevare un gusto così palese (io stesso l'ho comprato senza notarlo) ma visto che io lo avevo preso dopo che mi era stato assicurato che la macchina era stata visionata dall'officina, non mi ero fissato più di tanto.
Riparazione effettuata e pagata totalmente dal venditore.
Ritorno a casa comincio a lavorare, più che altro prove di funzionamento niente di particolare. Così dopo un po mio suocero nota delle macchie di olio. Faccio attenzione e verifico anche io che nei punti di maggior transito lascio macchie vistose di olio. Anche la frenata mi risulta debolissima con una corsa esagerata dei freni prima della frenatura. Vedo che la vaschetta del liquido è quasi vuota e la rabbocco tenendo conto che sicuramente dell'aria è entrata nel sistema.

2) Ancora una volta vado dal meccanico, stavolta con la chiara consapevolezza che la macchina non è stata minimamente visionata dall'officina del venditore. Allora mi raccomando con il mio meccanico affinche venga fatto un tagliando e un controllo su tutti i consumabili, perchè ero certo che niente era stato controllato o cambiato dal venditore. Si parte dalla pompa del sollevatore che perdeva olio, era completamente svitata e ovviamente perdeva lubrificante. Anche i paraolio del sollevatore vengono cambiati e mi viene segnalato che il braccio più grande ha un "gioco" eccessivo.
Poi sostituisco tutti i filtri, per esempio quello dell'aria che montava non era originale nel senso che era di un'altra macchina in quanto di forma differente da quelli montati da same a cuneo anziche cilindrico( e qui ho detto accideneti non è stato proprio neanche guardato dal meccanico).
Sulla frenata il mio mecc dice le pompe sono andate, forse una forse due,cambiamole entrambe dice lui, cosi si fa prima. Io dico vediamo se una è buona ( non sono uno che se ne approfitta) ne mettiamo solo una e cosi abbiamo fatto (sbagliando perche abbiamo perso del tempo e del lavoro sulle prove e poi al 3 intervento la seconda pompa è stata sostituita).
Morale da questo fermo in off viene fatto una bel tagliando con la sostituzione di tutto quello che al momento sembrava essere rotto o in rottura o usurato. I freni vengono spurgati ricaricati del liquido, frenano il giusto ma frenano. Tutto sembra sistemato. Questa fattura viene pagata da me per la parte della mano d'opera e dal venditore per tutti i pezzi di ricambio.
Diciamo che io ancora non disperavo anzi pensavo che finalmente tutto era sistemato e che forse mi era andata bene proprio per il fatto della garanzia.

3)Riesco appena ad iniziare un'aratura attesa da tempo, che noto i medesimi problemi sulla frenata, e peggio il cambio gratta da paaura. Ricontrollo la vaschetta ed è vuota. La storia del liquido è andata avanti un po. Il giorno la ricaricavo, lavoravo e il giorno dopo ero punto e a capo. Cosi dopo alcune prove per essere certi dove si andava a parare vado dal mio mecc. che ha cominciato a smontare e ha tolto dei gommini finiti che piu di cosi non si puo, dei dischi consumatissimi, tanto che non mi sono neanche preoccupato di pensare a chi pagherà, in quelle condizioni i dischi vanno cambiati. Ora il same è ancora li. Io sono stato al mare e anche quest'anno i lavori principali li ho fatti fare esternamente da un amico. Il prob freni sara risolto??? credi di si, poi si guardera per bene anche la pompa del sollevatore.

Ecco il mio triste ingresso nel mondo dell'agricoltura.
Ora accetto qualsiasi critica perchè l'errore è stato mio, ma andateci piano.
Solo per inquadrare il venditore, lui viene dalle mie parti (Toscana) e porta via a blocco mezzi che poi rivenderà dalle sue parti, quindi forse era meglio girare dalle mie parti dove ci sono 2 grossi concessionari.
Ma la frittata è fatto spero solo di superare questo duro momento.

Ciao

DOPPIATRAZIONE
25-05-2006, 10.31.39
Ciao,

Guarda per consolarti ti dico solo di non pensare di aver trovato il rivenditore peggiore che potesse capitarti.........ne hai solo trovato uno nella norma. Ce ne sono di meglio, ma anche di peggio...molto peggio.

Saluti.

1880 DT
25-05-2006, 12.11.48
beh guarda di sicuro non sei stato fortunato, ma è successo che qualcuno si sia portato a casa il mezzo e gli siano successe cose simili e nona veva garanzia. Peggio ancora non lo aveva comperato da un rivenditore (che al limite puoi infamare con pubblicità negativa) ma da un privato e lì cosa fai?? Certo non è bello che ti abbiano detto che è stato revisionato. Poi bisogna vedere cosa significa revisionare. dalle mie parti il cocnessioanrio più affidabile ti dice che cambia filtri e olio motore cambio e sollevatore (se diverso) e nulla più ad un prezzo revisione completa ad un altro prezzo, anche perchè ormai la manodopera è quella che incide di più sulle riparazioni. Cmq secondo em anche il tuo meccanico è un po' cialtrone, perchè se SIgnori Ugo ti ha detto fai fare i lavori e pago io, dovevi far fare un lavoro completo e definitivo, e se il tuo meccanico non si è accorto dei difetti del trattore che meccanico è?????? Altro errore è comperare un trattore così distante. io abito a 120 Km da Signori Ugo e lui è dalle mie aprti una volta la settimana circa (ha detto) però ho un po' di riserva proprio perchè comperare untrattore poi fartelo portare via e riportare da loro è un po' difficoltoso. A questo punto se non sono troppo indiscreto, potresti dirci anche in termini monetari cosa ti è costato ilt rattore e quanto ti è costata la manodopera del secondo intervento. Ultima critica hai sbagliato a comperare un SAME:D :D :D :D :D :D :D questa è per Johndin ovviamente!!!!!!!!!!:333: :333: :333:

MCT-ITA
26-05-2006, 08.55.44
Commento tecnico "Bella bastardata" chi commercia trattori si accorge subito di quello che ha la macchina insomma a me pare impossibilile che non si fossero accorti dei freni e della dt che non andava, poi dirti che era revisionato e tagliandato mi sembra proprio eccessivo.
Secondo me comprano a stock e vendono poi ogni tanto capita la macchina bastarda e fanno la figura di merda, anzi che paga le riparazioni o i pezzi altrimenti era proprio da denuncia, credevo che fosse meglio sto venditore, a questo punto vorrà dire che si starà alla larga, anche se un pò mi dispiace perchè lo ritenevo migliore.
Grazie per le info e auguri per il trattore adesso penso che sia migliore.

Actros 1857
26-05-2006, 09.14.18
Ragazzi, un po' piano a saltare alle conclusioni e a diffamare il concessionario (cosa tra l'altro vietata dal regolamento).
Prima di tutto chiediamo a Videodrome come si è svolta la trattativa di acquisto...se "visto-piaciuto" o se lo ha anche provato prima di acquistarlo. Eppoi a che prezzo glielo ha venduto?
Occhio ragazzi, vediamo di stare calmi coi giudizi...
Ciao

DavideMI
26-05-2006, 10.18.39
Ultima critica hai sbagliato a comperare un SAME:D :D :D :D :D :D :D questa è per Johndin ovviamente!!!!!!!!!!:333: :333: :333:

Smettila di sparar *******!!!! Same è come gli altri.... solo che ha sempre badato più alla sostanza e meno alla pubblicità e all'immagine....
I concessionari JD x esempio fanno arrivare i trattori in riparazione di notte e coperti da un telo e li tengono nascosti in officina (lo sapevi questo???) mentre i concessionari same li fanno arrivare di giorno, scoperti, e li espongono nel piazzale..... solo x questo sembra che i jd siano più affidabili....
Se guardi alla storia dei trattori potrai notare tante novità introdotte appunto dal gruppo trevigliese.
A tutt'oggi molti same hanno la frenatura integrale, caratteristica rarissima su altri trattori.
Un'altra considerazione riguarda il rapporto qualità/prezzo, spesso impareggiabile, ai cv dichiarati rispetto a quelli effettivi (molto più vicini alla realtà rispetto alla concorrenza) per non parlare dei cingolati lamborghini (prova solo a chiedere a chi li ha....)
Eppoi l'unica cosa su cui sono d'accordo è il fatto che ha sbagliato, ma non a comprare un same ma a comprare un trattore usato!!!!
L'usato è meglio comprarlo solo da chi sai come e quanto effettivamente l'ha usato:D
Un'altra su same... prova un po' ad arare con un IRON e con qualsiasi altro trattore a pari cv dichiarati.....:D

videodrome
26-05-2006, 10.34.03
Ragazzi, un po' piano a saltare alle conclusioni e a diffamare il concessionario (cosa tra l'altro vietata dal regolamento).
Prima di tutto chiediamo a Videodrome come si è svolta la trattativa di acquisto...se "visto-piaciuto" o se lo ha anche provato prima di acquistarlo. Eppoi a che prezzo glielo ha venduto?
Occhio ragazzi, vediamo di stare calmi coi giudizi...
Ciao

Ora come ora il mio ultimo interesse è quello di diffamare il venditore (anche se scusate in privato un pò di madonne le ho tirate) e mi sembra di averloo premesso, voglio affrontare i problemi solo in forma pacifica. Vi ho raccontato la mia storia, credete sia facile; quando è evidente che ho preso una rana.
Vi ribadisco che ho avuto fiducia nella vendita e nel venditore (la garanzia era l'unica certezza che mi poneva un po al riparo da probabili inefficenze celate), ho avuto fiducia nelle precedenti riparazioni ( vi dicevo fatture pagate come concordato, solo la batteria cambiata a fine inverno non è stata volutamente comunicata e da me pagata) e ancora ho fiducia, certo la paura che dal pacifico si vada al legale mi tormenta e poi i soldi spesi che non avevo preventivato e che ho distolto dall'acquisto di attrezzature.
L'ultima volta mi ero anche ripromesso che al successivo fermo lo avrei cambiato subito.

Il trattore era esposto all'interno del negozio/officina, sembrava la macchina adatta a me. Ho chiesto di accenderla e provarla, provarla era impossibile in quanto circondata da altri mezzi. E' stata accesa e l'ho ispezionata, provando i comandi dei pedali, dello serzo, del sollevatore, certo quel poco che potevo fare. Poi abbiamo trattato. Mi è stato detto che il trattore era passato dall'officina (confermato poi anche nelle telefonate con il vendi. quando ero già dal meccanico, in cui c'era la meraviglia e lo stupore che il mecc del venditore non si fosse accorto di cose cosi evidenti) quindi controllato e poi tagliandato, addirittura il padre mi disse che era stato usato un olio buono e che potevo stare tranquillo sulla manutenzione futura almeno per 300 ore lui stesso aveva supervisionato.

Ecco quanto.
Il prezzo del trattore consegnato a casa con garanzia scritta e firmata fino a settembre 2006 (data di consegna fine gennaio 06) € 8,500 con una paletta caricatrice ( credo 600/800 euri).
1 rip. sulle 400€
2 rip quasi 1000€ io pagate circa 400€
3 NON OSO PREVENTIVARLO

Ora vi saluto e vi ringrazio.

MCT-ITA
26-05-2006, 11.26.23
Acros non credo che stiamo diffamando, certo diamo delle impressioni ma se non si possono dare nemmeno quell allora chiudiamolo sto forum, e continuiamo a leggerci i giornali, l'esperienza di videodrome credo che sia bene averla ascolata e non solo per cnocre quel conce ma per avere un'idea su cosa può riservare il mercato dell'usato.

Actros 1857
26-05-2006, 11.31.00
Si puo fare tutto omettendo i nomi...ricordo che state parlando senza aver dato parola alla "controparte".
Non per altro, ma se il concessionario volesse potrebbe tranquillamente querelare il forum per diffamazione...sinceramente sono queste cose che vorrei che si evitassero.
Così come non si può fare la pubblicità "positiva", va evitata anche quella "negativa".

Grazie

1880 DT
26-05-2006, 11.40.06
A DavideMI non capisci un accidente proprio tu hai mai visto dire una cosa seria e poi contornarla di :D :D :D . era ovviamente una battuta. tra l'altro poi hai scritto cose che condivido, come ilf atto che same sia stata all'avanguadia. il discorso era solo legato una vecchia disputa sul TDD dove ne sono uscito come un sostenitore forsennato di fiat NH e odiatore di SAME. osa per niente vera e allora mi pareva simpatico sdrammatizzare su ciò che è successo a videodrome.
Cmq tornando ai discorsi da adulti, non penso si tratti di diffamazione, dato che il concessionario è stato trattato coi guanti bianchi e anzi mi pare che ci sia stat una buona collaborazione. Certo è invece giusto saperlo ma non per demolire il concessionario, solo per poter fargli mente locale se lo si contatta in modo che sappia che le sole girano più velocemtne dei buoni affari grazie al TAM TAM. direi cmq che alla fine la 1° spesa non è stata enorme visto che per fare 2 cosette sul nostro 450 (che è anche molto più semplice e meno costoso come ricambi di un same) ci hanno chiesto 300 Euro. alla fine probabilmente ti costerà meno di 10.000 euro e credimi questa cifra è quella di un mezzo simile (a spanne) revisionato, anzi direi che siamo anche oltre.
X davide Mi sul discorso usato, sarebbe bello epr tutti poter staccare l'assegno da migliaia di euro, ma sai a volte nella vita reale bisgna fare anche i conti con ciò che si ha in tasca e ciò che si guadagna dalla terra che si lavora, quindi sti consigli del cavolo tienili per il BAR che lo sappiamo tutti che un pari trattore nuovo e meglio dell'usato, ma guarda un attimo tra 8500 euro o anche 10.000 e 20.000 25.000 c'è un bel po' di differenza, specie se poi devi attrezzare la macchina..................................

X ACTROS sinceramente non è pubblicità negativa ora la pubblicità veritiera la si può fare. cmq al limite querelano Videodrome se avesse detto qualcosa di non vero, am se quello che ha detto è vero, se ne stanno zitti e mosca perchè dire la verità non è diffamazione. Omettere i nomi è come dire ho sentito dire mi pare forse, ovvero ottenere il nulla e siccome questo buonismo è al tendenza generale, poi ci sono i furbi che ci marciano sopra ste cose. E' bene dire le cose veritiere così coems tanno senza aggiungere commenti personali come ha fatto seriamente vidodrome che non si è sbilanciato negativamente e sapere come lavorano le ditte. Del resto sarebbe uguale se poi videodrome ci desse il nome tramite MP, quindi non vedo dove stia la negatività e cmq noi non abbiamo tolto al possibilità al venditore di dire la sua, può intervenire tranquillamente.

videodrome
26-05-2006, 12.17.58
Si puo fare tutto omettendo i nomi...ricordo che state parlando senza aver dato parola alla "controparte".
Non per altro, ma se il concessionario volesse potrebbe tranquillamente querelare il forum per diffamazione...sinceramente sono queste cose che vorrei che si evitassero.
Così come non si può fare la pubblicità "positiva", va evitata anche quella "negativa".

Grazie

Mi occupo di comunicazione da 15 anni. Produco e realizzo video e documentari nel settore del turismo e della promozione territoriale e culturale.
Seguo con interesse personale e professionale tutte le forme di aggregazione e comunicazione dal basso generate dalla diffusione di internet e dei nuovi media.

Se scrivere sul forum-macchine di esperienze e storie (di cui mi assumo tutte le responsabilità anche di legge) come quella che vi ho raccontato e nel modo in cui l'ho fatto ( e credetemi mi vergogno della mia esperienza, perchè ero consapevole dei rischi sull'usato ma pensavo di essere più attento e magari fortunato) è suscettibile di censura per paura di querele per diffamazione... (cosa assai remota e priva di fondatezza, non facciamo battaglie stile blog di beppe grillo) bhè allora credo che lo strumento del forum non serva a niente, anzi peggio, diventa come la comunicazione ufficiale di massa (tutta... dai telegiornali alle riviste di trattori), dove tutto è filtrato e censurato e le opinioni non si formano ma si fabbricano.

Comunque mi adeguo perchè queste sono le regole del forum e non intendo cambiarle io.

Con rispetto
Pier Angelo Bonazzoli

DavideMI
26-05-2006, 12.18.55
non ho mai letto le tue discussioni precedenti e comunque non volevo assolutamente essere offensivo in alcuna maniera nei tuoi confronti....
Per il discorso "USATO" ho fatto per 10 anni il meccanico-venditore in una officina multimarca di autovetture, e data l'esperienza maturata personalmente non ho mai acquistato macchine nuove... (ma mi sono fatto un'occhio che non è da tutti e che mi tiene al riparo dalle sole)...
Per il trattore la vedo però in modo leggermente diverso, dato che si tratta di una macchina che deve fare reddito...
1-Io personalmente farei anche un mutuo per acquistare il trattore di utilizzo principale mentre mi affiderei all'usato per eventuali trattori complementari in azienda.
2-Non acquisterei mai un usato senza averlo provato (e per provato intendo non a vuoto ma con l'attrezzatura che ci userei abitualmente!)
3- considera che mediamente l'usato x il concessionario è un "male necessario" e si tratta di capitrale immobilizzato per cui pur di disfarsene farebbe carte false... se non te lo fa provare è perchè già sa che qualcosa non va!!!!
4- Per il trattore principale comunque qualora mi imbattessi in un "usato conosciuto" o in qualche offerta delle case tipo aste per svuotare i piazzali (same ne sta preparando una) o usato seminuovo ex prove o usato dal mio vicino che conosco bene.... insomma in questi casi non ci penserei 2 volte e guarderei al risparmio

DavideMI
26-05-2006, 12.21.26
concordo poi pienamente al 101% con quanto esposto dal sig. Bonazzoli:333:

Se le cose stanno così non vedo perchè imporre censure...:confused:

MCT-ITA
26-05-2006, 12.22.33
Penso che un resocono come quello di videodrome sia perfetto x 1880 Ok cosi e basa con queto buonismo del cavolo.

Actros 1857
26-05-2006, 12.32.05
Forse mi sono spiegato male io...non è mia intenzione censurare nessuno. Ho solo detto che si può raccontare tutto quello che si vuole senza fare nomi e cognomi.
A me sinceramente è piaciuto molto il modo in cui videodrome ha esposto la sua "disavventura", e sinceramente trovo anche "onesto" il concessionario che ha pagato i pezzi della riparazione.
Solo che, ripeto, il regolamento del forum cita:

E' vietato Inserire informazioni personali di qualsiasi genere (inclusi numeri di telefono, e-mail ed altri dati inerenti la sfera privata) senza aver preventivamente richiesto ed ottenuto l'autorizzazione dell'interessato/i e dei moderatori

solo questo volevo dire...
E ripeto, questa NON è censura...la censura sarebbe stata la completa eliminazione del racconto di Videodrome, ma così non è stato...quindi...
ciao

1880 DT
26-05-2006, 14.12.13
X DavideMI scusa ma mi sono sentito offeso perchè mi pareva evidente il tono ironico, cmq nessun rancore ovviamente era solo a precisare. Per il resto concordo anch'io con te, però un trattore è difficilissimo da analizzare. capita di portare a casa trattori nuovi e avere rogne il giorno dopo e ciò dipende da tamente tanti fattori che è praticamente impossibile calcolarli. io con la frizione della uno quasi a zero riuscivo a cambiare e andare avanti,se non c'erano le viti di fissaggio che essendosi consumate pure loro facevano casino, col cavolo ceh andavo dal meccanico. con unt rattore quest asituazione non succede perchè il giorno prima può andare bene e il giorno dopo lo metti tirare un aratro e non va perchè al frizione non tira più...ci vorrebbe veramente la sfera magica, ache perchè oltre allo statod el trattore non sempre sai di per se se hai scelto il trattore giusto.

X videodrome, hai il mio appoggio in pieno e anzi mi congratulo per il modo serio con cui hai esposto la questione.

X ACTROS, vorrei farti notare che non si possono per legge qualificare come personali dati pubblici, come sono quelli di un concessionario che oltre a fare pubblicità del suo nome ha un sito internet pubblico e accessibile da chiunque. Trattasi di dati personali quelli che l'uomo medio con la media capacità e diligenza non può trovare. Se videodrome avesse detto al professione religiosa avrebbe violato la regola del forum, ma dato che si è limitato a dire dati ceh sanno tutti, non c'è alcuna violazione altrimenti siamo allos tato di censura. Il nuemro di telefonino può essere un dato personale perchè non esiste un pubblico elenco dei nuemri di cellulare, ma se io scrivo il signor mario rossi che abita in via Roma, a venezia e che il suo nuemrod i telefono di casa è 0415156788 perchè l'ho trovato sull'elenco pagine bianche, non ho vioato niente, ho solo fatto quello che possono fare tutti.

Filippo B
11-10-2006, 00.49.39
Gentilmente, vorrei qualche informazione circa l'Explorer 85turbo dagli Esperti Same. Mi riferisco ovviamente alla macchina degli anni 80. Sembra essere un "fantasma", non sono mai riuscito a trovare molto su detto modello.

Grazie.

Teo81
11-10-2006, 08.32.01
quello che dici tu io l'ho sempre visto in giro chiamato Explorer 90. Credo che se è stato prodotto era quelche soggetto di inizio serie. So di certo che tutte le prime macchine di quella serie Explorer 90, 874/90 e 488T avevano enormi problemi di fiacchezza e moltissime persona cambiavano subito i pompanti per avere 1 macchina con una prontezza di risposta maggiore. Non vorrei che gli 85 erano dei predecessori subito tolti dal mercato perchè in questi il problema era ulteriormente visibile... quando ho la possibilità mi informo a dovere

Filippo B
11-10-2006, 09.03.37
Inanzitutto grazie Teo per il contributo.
Dunque no, l'explorer 90 è postumo all'explorer 85. Quest'ultimo è coevo (leggermente dopo) dell'Explorer 75, il precursore della serie "pesante" (se cosi si puo' definire un explorer). La differenza principale sta nel propulsore.

Che poi sia il 75, sia l'85, abbiano vissuto poco nel mercato questo è un dato di fatto.
Nel 1986 infatti gia c'era la nuova serie 80 e 90T.
Ad ogni modo, anche a riguardo della fiacchezza dei primi esemplari, appena puoi informati. Grazie.

Teo81
11-10-2006, 09.24.50
la fiacchezza te la do per certa... una volta su di giri in motore tiene e stenta a credere. Al nostro 874/90 abbiamo fatto cambiare i pompanti e sostituiti(se non vado erato) con quelli del Formula 105.
Non sai se il propulsore è uin serie 1000?

Isidoro
11-10-2006, 09.44.34
Non so mio zio ha l'explorer80 che ormai avrà 20anni, Lui se ne dice molto soddisfatto 20marce av+20 ind. e anche del motore ne parla bene. Ci ara tutti gli anni con un monovomere er-mo in una terra dove un 180-90 ne tira due di vomeri.
Non so' poi quanto il suo parere sia oggettivo.

Filippo B
11-10-2006, 11.30.36
No Teo, il propulsore dell'85 dovrebbe essere il vecchio 916, turbato.
I motori serie 1000 sono stati introdotti per l'appunto nella serie successiva (explorer 60,70,80,90T)

C'è una domanda quasi "parallela" nell'argomento Lamborghini anni 70-80-90.

Isidoro, gli explorer hanno avuto sicuramente parecchi difetti, ma in quanto a tiro... se zavorrati il giusto non temevano molti confronti con macchine pari. Mi ricordo l'explorer 75 che ho usato molto spesso io (macchina di cui ero innamorato). Con il telaio del caricatore frontale e le gomme posteriori con l'acqua con l'aratro faceva quasi lo stesso lavoro di un Tiger 100 (questo ovviamente non aveva il telaio del caricatore; l'acqua nelle gomme non ricordo). Tanto per citare un confronto in casa Same, cosi non scontentiamo nessuno :)

Teo81
11-10-2006, 12.02.14
ho capito cosa intendi... se non sbaglio di quella serie c'era il Laser 100 a 5 cilindri e un 4 cilindri turbo che però non ricordo se veniva chiamato laser o explorer... non può essere qualcosa del genere?

angelillo
11-10-2006, 13.02.41
Il 90 cv, 4 cil turbo, che dice Teo era il laser 90.

L'explorer che dice Filippo (sto andando a memoria......) dovrebbe essere proprio uno dei primi ancora col motore del leopard e sicuramente è stato sostituito quasi subito dai motori serie 1000.

Teo81
11-10-2006, 13.05.27
ma il leopard che so io è più di 4000 di cilindrata, invece di qll serie, i motori erano meno di mille per pistone come il mio 1106....

Filippo B
11-10-2006, 16.02.24
Inanzitutto grazie a Angelillo e Teo per le risposte.

Dunque, come dice Angelillo, il 90turbo del Leopard era per l'appunto sul Laser90.

L'Explorer 85 invece, dovrebbe aver avuto il motore 916 (lo stesso del 75) pero' con turbo. La cilindrata di questo motore era 3600cc e qualcosa.

Sia il 75 sia l'85 sono stati per poco tempo in produzione (in particolare l'85 non si è "quasi" mai nemmeno sentito).

Dovrebbe esserci in zona da me un esemplare di 85, 2rm, devo pero' vedere se c'è ancora.

angelillo
11-10-2006, 21.20.00
Inanzitutto grazie a Angelillo e Teo per le risposte.

Dunque, come dice Angelillo, il 90turbo del Leopard era per l'appunto sul Laser90.

L'Explorer 85 invece, dovrebbe aver avuto il motore 916 (lo stesso del 75) pero' con turbo. La cilindrata di questo motore era 3600cc e qualcosa.

Sia il 75 sia l'85 sono stati per poco tempo in produzione (in particolare l'85 non si è "quasi" mai nemmeno sentito).

Ho guardato tra i miei depliant credendo di avere il depliant dell'explorer 85, ma purtroppo non l'ho trovato, ho trovato quello dell'explorer 75C ergomatic e confermo quanto scritto da Filippo: il motore era il 916 ales 103 x corsa 110.
Suppongo che i motori fossero uguali sia nella versione cingolato, che in quella a ruote.

Filippo B
11-10-2006, 21.32.08
"Same lancia la sfida", questo era il motto della campagna pubblicitaria lanciata all'epoca. Provo a fare un piccolo riepilogo, per cercare di fare un po' di chiarezza.
Nel 1983 Same lancia le tre nuove gamme Explorer, Laser e Galaxy, che vanno ad affiancarsi alle serie "standard" ed "export" gia presenti dagli anni 70.
Le nuove macchine erano: explorer55 (3cilindri 916), explorer 65 (4cilindri 916) Laser 110 (1006P) Laser130 (1056) Laser150 (1056T) e Galaxy170 (1056T).

Nel marzo del 1984 vengono implementate alle macchine sopracitate, delle nuove versioni: Explorer 65 special, Laser90 (motore del leopard turbo) Laser100 (1055P), e nasce il primo cingolato di questa serie che adotta per primo il 916 tarato a 75cv: è l'Explorer 75 ergomatic.

Precisamente non ricordo quando (se ultimissimi mesi 1984 o primi 1985) ma successivamente nasce l'Explorer "pesante" (il capostipite dei vari 80,90, Antares100): arriva l'explorer 75, affiancato dalla versione Special. In questo frangente o nell'immediato periodo successivo dovrebbe fare la propria comparsa anche questo fantomatico Explorer85, stesso motore del 75 ma sovralimentato (questo è quanto so, chi sa parli).
Queste due macchine hanno convissuto poco nel mercato, infatti gia nei primi mesi dell'86 arrivarono i nuovi Explorer "leggeri" (cosi li chiamo io i 60 e 70) e i "pesanti" (80 e 90T).

Parallelamente, ci sarebbe da parlare anche di Lamborghini, che ha avuto una evoluzione simile.Ma non completamente uguale. Ma per loro c'è gia la discussione.

Ora, aspettiamo il contributo degli Esperti Same, per vedere cosa ci sanno dire di questo Explorer 85.

Per Angelillo: per il 75 (a ruote) non ho alcun dubbio :vabene: , ti confermo che il motore è il 916.4

GabrieleB.
07-11-2006, 15.41.39
salve ragazzi sperando di non cambiare troppo argomento, vi chiedo qualche info. mi è stato offerto un exploret II top 80, doppia trazione, cabinato, aria condizionato, freni ad aria., un anno e mezzo di vita, 350 ore in settimana dovrei andarlo a visionare, prezzo richiesto 18 mila euro. dovrebbe essere sicuramente quello che era in offerta prima della versione classic, a circa 20 mila euro.ho già comunicato che non intendo allontanarmi troppo dai 15 mila euro. al di là di tutti i dati che vi ho citato, cosa ne pensate della macchina e c'è qualcuno che lo possiede o l'ha provato? grazie come al solito della vostra cortesia

Argon70
07-11-2006, 19.08.52
L'ho provato per un pò e ti posso dire che come macchina non le manca niente! La cabina è comoda e molto silenziosa, ha poca elettronica ma è dotato di tutte le soluzioni più moderne (dalla frenatura idrostatica integrale alle 4 velocità PTO). Il motore va bene, è affidabile e tira abbastanza, non ti fà sentire più di tanto la necessità del Turbo del 90cv. Ha anche una buona struttura, se non sbaglio dovrebbe essere la stessa del Silver...!
Calcolando che ha l'aria condizionata e la frenatura ad aria, 18000euro non è per niente male, anzi un'affare!

angelillo
07-11-2006, 21.09.17
Anche secondo me è un affare!
Tieni conto che qui da me, poco tempo fa, c'era in vendita un dorado 75 2 rm a quella cifra.......
La macchina è valida ed affidabile e poi questa ha tutti gli accessori necessari:vabene:

Per Argon: Il carro non è lo stesso del silver, l'explorer è più leggero.

GabrieleB.
08-11-2006, 15.51.44
grazie ragazzi. però vi chiedo di verificare alcuni dati, in quanto non credo che l'explorer 80 II top abbia le 4 velocità alla pdp, mi sembra solo la 540 e 1000. inoltre, la versione standard, ha sia l'inserimento della trazione che il bloccaggio meccanici. avere due pulsanti oggi è una comodità d'obbligo, e soprattutto pratico rispetto a dover premere con il piede il bloccaggio o girare una leva per la doppia trazione.grazie

toni
08-11-2006, 16.20.46
per queste cose, se andate nell'archivio same (per chi non ha depliant) hanno messo molte cose compresi dati tecnici

Argon70
08-11-2006, 20.17.35
grazie ragazzi. però vi chiedo di verificare alcuni dati, in quanto non credo che l'explorer 80 II top abbia le 4 velocità alla pdp, mi sembra solo la 540 e 1000. inoltre, la versione standard, ha sia l'inserimento della trazione che il bloccaggio meccanici. avere due pulsanti oggi è una comodità d'obbligo, e soprattutto pratico rispetto a dover premere con il piede il bloccaggio o girare una leva per la doppia trazione.grazie

Le velocità PTO sono 4, perchè oltre alla 540 e 1000 c'è anche la 540ECO e 1000ECO (molto utili)!
Avere i comandi meccanici al posto di quelli elettroidraulici, se permetti, su una macchina così completa e votata all'affidabilità è l'ultima cosa che bisogna guardare! Tra schiacciare un bottone e tirare una levetta non è che ci sia tanta differenza, quello che potrebbe dare fastidio è il bloccaggio dei differenziali a pedale, ma sull'Explorer Top c'è un efficace meccanismo che tiene il pedale premuto, comodo perchè lascia libero il piede per altre funzioni!
Avere il bottone non è sempre meglio, dalle mie parti che ogni tanto vengono inverni da castigo, molti trattori (indipendentemente dalla marca) si trovano con i bottoni bloccati perche le plastiche e le gomme si sono irrigidite dal freddo!
Se ti piace, non fartelo scappare per quel prezzo!

Actros 1857
08-11-2006, 20.40.41
L'explorer II 80 Top l'ha appena preso un mio conoscente (tra l'altro c'era l'annuncio nella bacheca del Forum).
Io ho avuto il piacere di portarlo dal concessionario a casa sua. L'unica pecca che ho notato che nelle salitelle o nelle minime pendenze bisogna usare il cambio per tenerlo "alegro" cosa che invece col mio Solar una volta messa la 4a ti scordi di avere le marce (naturalmente a vuoto).
Concordo quanto detto da Argon, il fatto di avere il bloccaggio differenziale a pedale o la PTO a leva è il minimo del fastidio. Giustamente meglio più affidabilità che aggeggi elettrici che rischiano di bloccarsi.
Buonissimo il fatto che ha già l'impianto dei freni ad aria...
18 mila euro sono un prezzo abbastanza tendente al caro, io tirerei fino a 16.500, di meno no; 15 mila mi sembrano un po' pochini...
Scusa ma la garanzia Same è ancora valida o è già scaduta?
Valuta anche il perchè a 350 ore il tizio ha deciso di cambiar trattore...fidarsi è bene...ma dubitare è meglio ancora.
ciao

GabrieleB.
09-11-2006, 15.39.58
grazie ancora ragazzi, i vostri ragionamenti non fanno una grinza. importante il fatto che il bloccaggio abbia quel sistema che ti permette di avere il piede libero. lo vende in quanto il proprietario ha deciso per gravi motivi di salute di abbandonare il mestiere.comunque vi terrò informati.grazie

maugeo
08-01-2007, 16.57.47
Ciao, allego le foto dell' ultimo arrivato in azienda, giusto giusto per Natale.
Explorer II 90 del 1991con 4200 ore (originali), cambio 20 + 20, due distributori a doppio effetto ed uno a semplice.

Actros 1857
08-01-2007, 17.27.39
Complimenti per l'acquisto...se la foto non inganna parrebbe molto ben tenuto....vedo inoltre spontare il musetto di un'altra "bestia" di Treviglio...di che Same si tratta?
Siamo troppo indiscreti se chiediamo il prezzo?
ciao

maugeo
08-01-2007, 18.32.07
Quello che occhieggia è il Tiger Six 105, di cui puoi trovare le foto nella discussione specifica.
Non sei indiscreto, 9.000 ivato.

cvt
08-01-2007, 18.44.45
complimenti per l'acquisto:vabene:
sembra davvero messo bene

Filippo B
08-01-2007, 18.47.44
Complimenti per l'acquisto Maugeo. Hai sostituito uno dei tuoi due Lamborghini?

Il fianchetto laterale dx manca o è stato tolto per la manutenzione?
Lo so che è un consiglio piu' che superfluo perche' sicuramente lo sai, ma procurati quanto prima il tappo copriscarico, c'è gente che ha fatto bei danni senza......

maugeo
08-01-2007, 19.16.05
Complimenti per l'acquisto Maugeo. Hai sostituito uno dei tuoi due Lamborghini?

Il fianchetto laterale dx manca o è stato tolto per la manutenzione?
Lo so che è un consiglio piu' che superfluo perche' sicuramente lo sai, ma procurati quanto prima il tappo copriscarico, c'è gente che ha fatto bei danni senza......

No, ci sono ancora tutti!!!
Ho aggiunto l' Explorer per ottimizzare le lavorazioni con il rotante e la semina con la combinata.
Il fianchetto lo puoi veder spuntare appoggiato alla ruota del Tiger, li ho tolti per la manutenzione e poi ho rimontato solo in sx di corsa per le foto.
Guarda, sono un pignolo come pochi, perciò protezione scarico, sostituzione dei terminali stegoli con attacchi rapidi ed in ultimo la settimana prossima arrivano le gomme nuove, chiaramente sostituiti tutti i filtri, olio motore e controllati tutti gli altri livelli . . .

Argon70
08-01-2007, 21.20.29
Complimenti Maugeo, bellissimo!:vabene:
Anche come prezzo non è male!
Una curiosità, ma è stato riverniciato? Perchè il nero del carro è molto lucido...:l:

angelillo
08-01-2007, 22.08.22
Complimenti Maugeo!
Bhe 4200 ore è stato sfruttato poco, io ne ho avuto uno uguale 2rm preso nel 93 e venduto nel 2003 con 13000 ore mai un problema
Vedrai che è una gran macchina!

maugeo
09-01-2007, 09.09.47
Per Argon.
Non è stato riverniciato, è sempre stato trattato con una passata di olio e gasolio prima della sosta invernale.

agrifull72
26-03-2007, 23.28.33
help: Ciao a tutti scusate l'intromissione, avrei bisogno di un consiglio urgente riguardo un same explorer 70 (quello che ha i fari in basso sulla mascherina davanti) voglio sapere come va di motore soprattutto, dalle mie parti (teramo) i same sono sconosciuti. :help:

Toxi 82
27-03-2007, 09.14.50
Nè ho uno anch'io tipo questo..... E dopo 11000 ore di problemi gravi oltre al cambio di due frizioni e della revisione a 8000 ore del cambio non nè ho mai avute il motore è un 4 cil da 4000cmq e và che è un piacere è difficile farlo piantare una cosa visto che l'innesto della p.d.f. è idraulica ti consiglio quando lo innesti che il motore sia al minimo.... altrimenti dai una bella botta ha quelle attrezzature leggere: tipo ranghinatori o altro.....

agrifull72
27-03-2007, 13.11.53
ma ollora non e vantaggioso sta pdp idraulica io mi pensavo che quando la innestavo girava prima piano e poi normale . comunque toxi senti ho bisogno di consigli sinceri ,perche lo pago un bel pò perche ha il caricatore e ha 1800 ore. ma e vero che l'ultimo cilindro passa i guai perche non e investito dall'aria fredda? e poi x la manutenzione?
e secondo te il sollevatore dietro in corrispondenza del pistone che solleva deve avere del gioco tra il braccio ed il medesimo. ripeto sono il primo ad introdurre un same nella mia zona

mefito
27-03-2007, 13.28.04
ma ollora non e vantaggioso sta pdp idraulica io mi pensavo che quando la innestavo girava prima piano e poi normale . comunque toxi senti ho bisogno di consigli sinceri ,perche lo pago un bel pò perche ha il caricatore e ha 1800 ore. ma e vero che l'ultimo cilindro passa i guai perche non e investito dall'aria fredda? e poi x la manutenzione?
e secondo te il sollevatore dietro in corrispondenza del pistone che solleva deve avere del gioco tra il braccio ed il medesimo. ripeto sono il primo ad introdurre un same nella mia zona
Solo recentemente sono state introdotte PTO ad innesto modulato,l'innesto idraulico è comunque pratico,pecca proprio nell'impossibilità di modulare l'innesto.
Quella dell'ultimo cilindro è un altra leggenda metropolitana.
Il pistone ausiliario di sollevamento dovrebbe avere una boccola di bronzo,magari (se non consumata) non è stata rimessa dopo uno smontaggio.

Toxi 82
27-03-2007, 17.39.17
SI ti confermo è una leggenda metropolitana tieni però sempre pulito il radiatore dell'olio motore che sarebbe sul cofano di destra una volta che tiri via la paratia laterale del musetto e basta non ha bisogno d'altro quel motore se non il livello dell'olio e basta....... Il gioco non ci deve essere quindi fagli fare subito un cambio della bronzina ma mi sembra di aver già parlato della manutenzione però mi sembra strano sul mio l'ho cambiato 6 mesi fà:222: Secondo me è stato un filino trattato da cani........ un meccanico onesto se ha già tutti i pezzi in tre-quattro ore fà tutto..... ti cambia anche le tenute dei pistoni in tanto che è lì.... se nè hai bisogno..... 1800 ore di lavoro saranno le sue?????? Con il caricatore frontale ci son due cose da guardare:
1 la frizione come stacca e il filo della sua regolazione e il dado a che punto sono.....
2 La leva dell'inversore ha un pernino di funzionamento MOLTO debole infatti anche quest'estate mi è rimasto in mano visto che sembra fatto d'alluminio il cambio parlando che uso il joistick di fendt e non l'ho mai rotto...... o altro...... per il pezzo è circa 20euro o giù di li per il cambio si effettua in mezz'ora con un meccanico esperto io quasi 2 ore:222:

valtra
27-03-2007, 21.45.16
help: Ciao a tutti scusate l'intromissione, avrei bisogno di un consiglio urgente riguardo un same explorer 70 (quello che ha i fari in basso sulla mascherina davanti) voglio sapere come va di motore soprattutto, dalle mie parti (teramo) i same sono sconosciuti. :help:

primo il same non ha una buona tenuta sul mercato dell'usato quindi attenzione a pagarlo un sacco di soldi;il motore ha buone prestazioni ma pecca in fatto di durata (dalle mie parti si dice che quando un motore comincia a "farsi" il same è da rifare ) il fatto dell'ultimo cilindro bruciato non è del tutto una leggenda metropolitana anche se è da riferirsi più ai sei cilindri che non ai quattro ed è dovuto alla cattiva manutenzione unita alla qualità dei materiali piuttosto scadenti.
molta attenzione devi inoltre rivolgerla alla trasmissione anch'essa piuttosto debole soprattutto nelle prime serie di explorer migliorata poi nelle serie successive.
in definitiva è una macchina che può dare discrete soddisfazioni in quanto a prestazioni ma deboluccia quindi da acquistare solo per lavori leggeri es fienagione ma se la macchina deve fare lavori anche pesanti come le lavorazioni del terreno o con la pala per la terra a mio modesto parere è da lasciare dov'è

mefito
27-03-2007, 21.52.42
primo il same non ha una buona tenuta sul mercato dell'usato quindi attenzione a pagarlo un sacco di soldi;il motore ha buone prestazioni ma pecca in fatto di durata (dalle mie parti si dice che quando un motore comincia a "farsi" il same è da rifare ) il fatto dell'ultimo cilindro bruciato non è del tutto una leggenda metropolitana anche se è da riferirsi più ai sei cilindri che non ai quattro ed è dovuto alla cattiva manutenzione unita alla qualità dei materiali piuttosto scadenti.
molta attenzione devi inoltre rivolgerla alla trasmissione anch'essa piuttosto debole soprattutto nelle prime serie di explorer migliorata poi nelle serie successive.
in definitiva è una macchina che può dare discrete soddisfazioni in quanto a prestazioni ma deboluccia quindi da acquistare solo per lavori leggeri es fienagione ma se la macchina deve fare lavori anche pesanti come le lavorazioni del terreno o con la pala per la terra a mio modesto parere è da lasciare dov'è
Scusa valtra,dove e come ti sei fatto questa esperienza con gli Explorer?
Se esprimi una tua personale opinione,va benissimo,sappiamo che "vedi rosso",ma da quì ad avere una casistica il passo è lungo.
Quanti Explorer hai personalmente gestito?

Toxi 82
27-03-2007, 21.53.17
MA per il motore non sò se quelle dicerie siano vere per il cambio dipende dalla cognizione dei vari utilizzatori ma che sia fatto con materiali scadenti mi spiace contraddirti non penso visto che i vari Fiat 70-90 hanno visto maggiormente il concessionario risp alla mia macchina la differenza lo fà tutto l'utilizzatore finale...... Anche perchè mi sembrerebbe un filino impossibile che sia uno dei trattori della serie Same più venduti....... da sempre......

agrifull72
27-03-2007, 22.11.46
ma secondo voi quanto gli posso sparare al concessionario per questo mezzo?
o comunque devo dire che è molto maneggievole sta sera mi ci sono fatto un giro prima di tornare a casa dal lavoro.

Toxi 82
27-03-2007, 22.17.23
Serve l'anno, perde olio, i pneumatici come sono, la frizione com'è messa.... ecc.... io 10000 max 12000 non di più visto che con 28000 o meno vai a prender l'Explorer Claasic 75 nuovo più 6000 euro di una forca decente e te lo paghi in 5 anni....... con la Sabatini.....

agrifull72
27-03-2007, 22.23.03
Quello che dici e estremamente vero e realistico. Allora la macchina ha 1800 ore ha il caricatore la vernice fuori e un po scolorita la frizione sembra andare bene , l'anno ! secondo me e stato ritargato e dalla targa non dovrebbe essere piu vecchio del 94, l'olio non lo perde, ed i pneumatici sono nuovissimi mai usati(li ha rimessi perche il proprietario di prima e andato addosso ad un erpice.......)

valtra
27-03-2007, 22.42.20
l'explorer 70 anni 94 -96 è quotato sull'informatore agrario a seconda delle versioni dai 9000 ai 10000 euro a cui devi aggiungere il valore della forca (dai 1000 ai 2000 euro non di più per una machina cosi vecchia) comunque l'explorer 75 classic è in offerta a 23500 euro con cabina più finanziamento a tasso 0 in 3 anni con 27500 euro è in offerta l'explorer 95 dt con allestimento e ( cabina cambio 20-209

555-M
28-03-2007, 13.10.49

Io non ne ho mai posseduti ma conosco bene un amico che ha un Explorer 80 con pala anteriore. Lo ha acquistato usato e confermo tutti i punti di debolezza citati da Valtra. Non ne è soddisfatto e pensa di rivenderlo quanto prima. Ripeto non è un "sentito dire" me lo ha detto lui. lo sente fiacco di motore, e in aratura non lo soddisfa. Poi lo usa per fienagione e paglia in quantità notevoli. Sta spesso dal meccanico della zona dove ci serviamo entrambi e non per fare due chiacchiere ;).
Preciso però che è un explorer della prima serie... non so se le successive sono migliorate nettamente.

mefito
28-03-2007, 18.47.18
Io non ne ho mai posseduti ma conosco bene un amico che ha un Explorer 80 con pala anteriore. Lo ha acquistato usato e confermo tutti i punti di debolezza citati da Valtra. Non ne è soddisfatto e pensa di rivenderlo quanto prima. Ripeto non è un "sentito dire" me lo ha detto lui. lo sente fiacco di motore, e in aratura non lo soddisfa. Poi lo usa per fienagione e paglia in quantità notevoli. Sta spesso dal meccanico della zona dove ci serviamo entrambi e non per fare due chiacchiere ;).
Preciso però che è un explorer della prima serie... non so se le successive sono migliorate nettamente.
Un mezzo preso usato,quindi senza neppure conoscerne la cronistoria,se ha problemi e non c'è la capacità o volonta di ricondizionarlo,avrà sempre quei problemi.
Questo non consente per transizione di certificare che tutti i simili abbiano quei problemi.

carolina8530T
28-03-2007, 19.07.03
oggi ho provato il same explorer 95 classic, premetto non ho fatto molto... ho girato un pò per il cortile e sn andata in risaia con dietro la ruspetta... ma con le marce voi come siete messi? e il sollevamento posteriore come lo trovate?

Toxi 82
28-03-2007, 19.42.12
Bè sul mio il cambio è un 12+12 e lo trovo comodo per essere una macchina dell'89 come sollevatore meccanico molto preciso anche per il controllo dello sforzo.....:vabene:

mefito
28-03-2007, 22.20.26
oggi ho provato il same explorer 95 classic, ....... e il sollevamento posteriore come lo trovate?
Spostando la mano destra verso l'esterno......:rolleyes:

donnaolivia
05-06-2007, 17.03.05
Salve, come avete capito sto valutando per l'acquisto di un trattore, avevo visto un lamborghini 564/60 Crono a 10.000 € con 2300 h.
La macchina è bellissima,niente da dire però non volevo spendere tutti quei soldi. Allora ho trovato un same Explorer 60 dell'88 a 4500 € con 5000 h ore di lavoro e qualche lavoro di carrozzeria da rifare. Spreste descrivermi le qualità della macchina se vale o eventuali difetti di fabbricazione???

Ciao grazie

maio87
12-10-2007, 20.17.22
Ciao a tutti
stò per comprare un same explorer 95 classic (€ 28.000 + iva) e mi servirebbe anche un aratro.
Secondo voi riesce a tirare un bivomere voltaorecchi? X il concessionario non va oltre i 30-35 cm

Toxi 82
12-10-2007, 21.04.29
Ciao a tutti
stò per comprare un same explorer 95 classic (€ 28.000 + iva) e mi servirebbe anche un aratro.
Secondo voi riesce a tirare un bivomere voltaorecchi? X il concessionario non va oltre i 30-35 cm
Dipende tutto da che tipo di terre hai sui 30-35 vuol dire che hai terreno di medio impasto.... o altro.... Prova a informarti presso i costruttori di aratri locali o meglio i più vicini a te e cosa ti consigliano per quel mezzo e poi vedi tu...

angelillo
12-10-2007, 22.14.00
Ciao a tutti
E perchè non un trivomere?
Dipende dalla terra che hai, 30 cm di profondità possono anche essere superflui...

maio87
12-10-2007, 23.33.37
ho dei terreni sia sabbiosi sia argillosi e lo prenderei più che altro per velocizzare i tempi di aratura

Silvestrone
13-10-2007, 14.02.19
Bè sul mio il cambio è un 12+12 e lo trovo comodo per essere una macchina dell'89 come sollevatore meccanico molto preciso anche per il controllo dello sforzo.....:vabene:

Quello di mio zio è dell'87 mi pare e ha il cambio 20+20, come mai il tuo ha così poche marce?

Non dimentichiamo la frenata dell'explorer, veramente eccellente.

Toxi 82
13-10-2007, 15.11.40
Quello di mio zio è dell'87 mi pare e ha il cambio 20+20, come mai il tuo ha così poche marce?

Semplice è un 2wd e nn raggiunge i 40km orari bensì i 30....:222:

mefito
13-10-2007, 15.49.46
Quello di mio zio è dell'87 mi pare e ha il cambio 20+20, come mai il tuo ha così poche marce?.
Perchè era possibile scegliere fra diversi allestimenti, ed il 12+12 evidentemente era uno di quelli.
O ne avran fatto uno apposta per lui?:rolleyes:

Semplice è un 2wd e nn raggiunge i 40km orari bensì i 30....
La velocità massima è determinata dalla coppia conica,non dal cambio.

polaris
13-10-2007, 17.45.43
Però il 20+20, ha cinque marce base, mentre il 12+12 ne ha 4, ed anche questo influisce sulla velocità max.
Le rapportature dei due cambi sono diverse, ovvero il 4 marce non ha gli stessi rapporti (fino alla quarta) del cambio a 5 marce.

Filippo B
13-10-2007, 17.52.39

Per mia semplice curiosita', cosa lo usa a fare?
Come va?
Noie, problemi?
Grazie

mefito
15-10-2007, 13.50.37
Però il 20+20, ha cinque marce base, mentre il 12+12 ne ha 4, ed anche questo influisce sulla velocità max.
Le rapportature dei due cambi sono diverse, ovvero il 4 marce non ha gli stessi rapporti (fino alla quarta) del cambio a 5 marce.
Non ho mai visto un Explorer 4 marce,ma se toxi dice di averlo non ne dubito di certo.
Non posso quindi neppure saperne la rapportatura,ma certamente la differenziazione fra 30 e 40kmh è nella coppia conica

Toxi 82
15-10-2007, 14.48.49
Non ho mai visto un Explorer 4 marce,ma se toxi dice di averlo non ne dubito di certo.
Non posso quindi neppure saperne la rapportatura,ma certamente la differenziazione fra 30 e 40kmh è nella coppia conica
Passa a casa mia e te lo faccio provare se riesci a trovarmi la 5° marcia ti pago da bere......:111:
http://www.konedata.net/Traktorit/SameExplorer.htm il mio è un 70 2wd dell'89

ducati
15-10-2007, 15.42.59
Passa a casa mia e te lo faccio provare se riesci a trovarmi la 5° marcia ti pago da bere......:111:
http://www.konedata.net/Traktorit/SameExplorer.htm il mio è un 70 2wd dell'89
Hai ragione , il due ruote motrici nel 1989 , non aveva i freni sull'assale anteriore come il DT , per questione di omologazione , non avendo i freni faceva 30 km/h il cambio base era 12/12 ,mentre il DT 40km/h 20+20, Toxi 82 lo avevi comprato da Brigati C.?