MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same Explorer: prima serie, seconda serie e derivate

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Same Explorer: prima serie, seconda serie e derivate

ciao ragazzi.
    Vi scrivo dalla puglia e premetto che posseggo un cingolo fiat 355 e un cingolo same explorer 70 ergomatic.
    In fiera a bologna ho visto questa offerta same dell'explorer classic 75 a euro 22.450 + iva, trasporto e forse climatizzazione, in allestimento "B" (chissà cosa significa).
    Sono intenzionato ad acquistarlo: che ne pensate?

Grazie per collaborazione.

l'allestimento B è quello un pò più completo, molto probabilmente intendono la presa di forza a innesto elettroidraulico (c'è anche quello meccanico) e lo speedshift, la marcia ad innesto sotto carico.

Commenta

Il mezzo non dovrebbe essere male, la meccanica è ultracollaudata, si dovrebbe andare sul sicuro... tra l'altro è disponibile con il caricatore di serie... ma se ti servono più hp non fai prima aprendere il 95?
      Benatti Emanuele

Commenta

Bravo alle il same explorer classic l'ho visto anch'io molto bello sopratutto quello basso con 95cv deve essere un gran mulo, per il prezzo credo che aspettando un pò con 25.000 euro si prenderà il 95

Commenta

Tornando all'explorer classic che ho visto a bologna qualcuno di voi ricorda se fra le dotazioni che l'hi-low e l'inversore, poi che ne pensate di questa macchina da 30 q.li e 95cv a me fa pensare che potrebbe fare concorrenza al rex 105 gt forse è meno agile perche ad occhio dovrebbe avere un passo più lungo però sempre ad occhio al tiro dovrebbe essere quasi imbattibile nella sua categoria che ne pensate

Commenta

Chiedo tutte le informazioni possibili e non immaginabili su SAME EXPLORER 60 dt
            è un trattore acquistato da mio cugino messo abbastanza bene lui dice con 900 ore circa era di un istituto agrario
            pala argnani e monti 2 distributori idraulici cambio 20 - 20 terzo punto idraulico gomme appena rimesse nuove carrozzeria buona qualche bozzo e punto di ruggine in cabina cerchioni precisi acceso romba abbastanza bene e non sembra fare fumate anomale con le sgasate a freddo parte subito
            unico neo non si è soffermato tanto a scrutare tutto l'assale anteriore quindi non so' la frenatura e le condizioni in generale
            a voi:
            Cristian

Commenta

L'explorer 60 in pratica è l'erede del 55, motore 3 cilindri.
              Per l'assale ant non credo ci siano particolari problemi, di per se è abbastanza robusto, anche se gli explorer 3 cilindri di solito sono un po meno strutturati dei fratelli a 4 cilindri. Con il cambio a 20 rapporti dovrebbe essere un serie II e quindi con velocita 40km, sbaglio? Non ricordo se la prima serie poteva avere la combinazione del cambio a 20 rapporti, di sicuro erano tutti 4 marce (i prima serie).

Digli che se gli resta in mano la leva dell'inversore non stia a prendere troppa paura, di solito è una coppiglia che si rompe, quando tali macchine sono equipaggiate con il caricatore l'inversore lo usi spesso, tale cosa succedeva sovente con la serie precedente, con la serie II non so se abbiano apportato delle modifiche.

Commenta

Explorer

Ciao a tutti io sono un nuovo arrivato volevo dire la mia sull'explorer anche se ammetto di non essere ferratissimo in materia. Mio zio ha un Explorer 70(credo 1 serie) a 4 cilindri con cambio 20+20 a 5 marce a mio avviso un pò rumoroso (il cambio). Sulla frenata sono impeccabili in quanto la frenatura è sulle quattro ruote il problema credo sia sull'avviamento perchè mio zio cambia una batteria all'anno ed il problema credo sia dovuto al raffreddamento misto olio-aria.
                Premetto che sono un simpatizzante Same e quindi non e per scoraggiare anche se penso che sul 3 cilindri questo problema non si debba verificare.

Commenta

Parlando di Same mi è tornato in mente una vecchia gloria del gruppo di Treviglio il SAme Explorer basso commercializzato anni fa con potenze fino a 80 cv ultimamente è stato lanciato nella versione da 95 cv basso un mostro.

Un passo che da solo fa già pensare quanto tira in più rispetto ai normali frutteto, una careggiata che varia ma comunque se si vuole diventa notevole per un mezzo del genere che si allarga fino a 2,10mt. un peso da paura per un mezzo del genere 32 Q.li ottenuti senza zavorra guardate il ponte anteriore e rendetevi conto da soli alto come un frutteto piazzato come nessuno nella sua categoria un mostro una macchina che prenderei ad occhi chiusi perchè anche se con qualche difficolta ti permetterebbe di passare sotto le piante e nel momento di tirare i frutteto classici li lascierebbe al palo a ruspare per terra un vero same un mezzo che nessuno fa un mostro peccato che sia poco considerato anche in casa Same perchè sul sito io non l'ho trovato altrimenti un bello sfondo per il desktop non gli lo levava nessuno.

Commenta

xMoreschini ,ricorda però che l'exp special basso differisce dal'exp special per l'adozione di cerchi + piccoli (24pollici)e altri adattamenti,quindi il paragone con un frutteto non del tutto lecito,cmq concordo che tira molto di +.
                    qui da me ce ne sono alcuni ,anche cabinati infatti nella seconda versione il 2,'era una semipiattaforma che permetteva l'adozione della cabina anche con aria condizionata,mentre nella prima versione ciò non era possibile essendo un pedanato puro.
                    same prima di exp special basso produceva il centauro70 basso quello 4 cilindri inlinea e la canna da 98 e poi da 100 mm,anche di quelli ce ne sono un paio qui dei veri carri armati,logicamente meno comodi di exp a causa delle leve del cambio centrali e il ridottoangolo di sterzo
                    Sergio

Commenta

Ma il nuovo Explorer T è praticamente l'Explorer Classic ribassato con la semipiattaforma?
                      Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai visto, se sapete qualcosa di più... o magari avete delle foto...
                      Comunque periodo triste e tempi bui per i boscaioli con l'Explorer Special che è andato definitivamente fuori produzione... !

Saluti.
                      Attached Files

Commenta

l'exp special come quello in foto lo fanno ancora anche se non in italia il concessionario di zona ne vende alcuni,adesso ha i cerchi grigi ma x il resto è ancora uguale.

l'exp t altro non è che il vecchio exp special basso raffreddato a liquido e con l'estetica dei nuovi same come il frutteto. i cofani sono in plastica o telene x essere precisi.

x moreschini cmq anche l'explore basso aveve le mezze marce syncropower e il sedile ad aria che era optional.

ricordo infine che questo trattore rispetto a certe baracche che giravano sui listini in quel periodo vantava freni sulle 4 ruote,40 km/h,sollevatore con il controllo sui bracci inferiori e non al terzo punto 6 3 prese idrauliche doppie di cui una con dentender o a flusso continuo
                        Sergio

Commenta

Ok taglia manda il depliant anche se non è nuovo comunque il tipo 95 T che fanno adesso è veramente il massimo rispetto ai vecchi tipi ha 15 cv in più e non sono pochi.
                          X Case è vero che il 95T non è altro che un explorer abbassato con ruote + piccole ed altri piccoli cambiamenti per adattarlo alle aree basse però anche se non è un frutteto tipo largo come il rex 105gt o il vecchio fiat 82-86 è sempre una macchina bassa che si presta agli usi nei frutteti e che volendo può fare ottimamente dei trasporti poi il passo un pò più lungo farà girare un pò più a largo ma pazienza tutto non si può avere.
                          Per quanto riguarda le gomme forse c'è anche la versione con i cerchi da 28 dietro e 20 davanti non sapevo che si poteva mettere la cabina con l'aria condizionata, praticamente la macchina perfetta per me, ma purtroppo non ho il money per prenderla, anche se non si sa mai prima o poi.
                          Per Argon non ho materiale da mandare se lo trovo ci provo.

Commenta

Grazie Case e Moreschini!
                            Immaginavo che l'Explorer Special l'ho producessero ancora..., fanno come la Landini con la serie 60! Vigliacchi!

Trattore forestale ideale: Same Explorer Special DT 90 Turbo, gomme anteriori 480/70 R24 posteriori 520/70 R34, cabina Lochmann o Sovema, mascherina frontale e protezione pancia + imbragatura anteriore, infine al posto del gruppo sollevatore un bel vericello fisso!
                            Non c'è Valtra che tenga...!
                            Ma per averlo toccherà farlo arrivare dall'Inghilterra...

Avete mai visto questa versione dell'Explorer?

Saluti
                            Attached Files

Commenta

DA quello che so io li fanno ancora tanto che su trattori hanno messo anche la foto poi c'è la versione lamborghini ed hurlimann, infatti i miei messaggi erano proprio di entusiasmo perchè avevo trovato su trattori la prova che era ancora in produzione anche se sul sito same non c'era niente in merito "ASINI" fanno certe macchine e poi nemmeno le reclamizzano.
                              Ora argon non capisco iltuo discorso in merito all'inghilterra perchè ti ripeto qui da noi lo vendono almeno secondo trattori.
                              Comunque a parte tutto una gran macchina alla faccia dei frutteto che saranno anche un pò più agili però poi a tirarsi fuori dai casini credo ci mettano molto di più dell'esplorer 95T.

Commenta

E' un gran bel mezzo averne uno dell'ultima generazione tipo il 95T sarebbe una bella soddisfazione.

Commenta

Moreschini, da quanto so l'Explorer Special non l'ho fanno più (o almeno non l'ho vendono più in Italia) da Gennaio...tanto è vero che un mio amico voleva il 90 ma in giro come fondi di magazzino ci sono solo 80 e 70 e lui ha preso l'80.
                                  Da quello che ho capito quindi lo Special non esiste più, l'Explorer Top è diventato Explorer Classic e in più c'è il Nuovo Explorer, una macchina completamente nuova.
                                  L'Explorer Basso derivava dallo Special, ma adesso che non lo fanno più penso allora che il T derivi da uno degli altri due.
                                  Allego le foto del Basso, Classic e Nuovo.

Saluti.
                                  Attached Files

Commenta

Il Tderiva dal basso e praticamente è un classic abbassato diciamo cosi è stato portato a 95 cv. e sicuramente ha anche altre migliorie, secondo me un gran mezzo tutta sostanza la notizia che è ancora in produzione mi ha dato una grande gioia perchè unmezzo del genere same fa bene a rinnovarlo e non abbandonarlo cista che è l'unica casa che produce un mezzo con tali caratteristiche, in questo caso mitica same!!!
                                    Se potete compratelo io non posso.

Commenta

Una precisazione, dell’allestimento Special facevano 5 modelli: 70cv, 70cv Basso,80cv, 80cv Basso, 90cv turbo. La Same ha finito di produrre le versioni normali (70cv,80cv e 90cv turbo) e invece continua con le versioni “Basso” pero modernizzate come il Classic (fino a l’anno scorso Top).

Scusa Moreschini, forse non mi sono spiegato bene, io mi rammaricavo per la fine dello Special normale perché è uno dei pochi trattore che vadano bene nel bosco, il Classic è praticamente la stessa macchina ma con la piattaforma e la cabina originale e nell’uso forestale possono fare la differenza (il trattore è più alto di 20-30cm e più costoso da riparare in caso di botte).

Quindi se il T è tipo il Classic allora dal Basso ha ereditato una meccanica supercollaudata e completa di tutto quello che serve (tanti trattori di altre marche di progettazione più recente si sognano il suo impianto frenante) in più sarà stato migliorato per quanto riguarda rumorosità e design, più moderno di linea e strumentazione, oltre al motore raffreddato ad acqua euro2 e con l’iniezione ad alta pressione.

Penso che per chi voglia un trattore con poca elettronica, tutto sostanza, trazione e potenza sia la macchina ideale.

Saluti.

Commenta

same ma che stai a fa???????????????

ho parlato con il conce di zona e mi ha detto che:con il nome explorer vi è:explorer 85 e 95 4 turbo che è il modello nuovo.
                                        explorer classic che è il vecchio explorer riproposto 95 e 75 con motori a 4 cil turbo e aspirato.
                                        explorer t sia normale che basso che è una macchina semplice ed economica senza cabina e con l'estetica moderna 75 e 95.
                                        infine ma non x l'italia x vie ufficiali explorer 2 che è il vecchio explorer 2special con cofani in metallo e semipiattaforma destinato a paese emergenti come il laser 110-130-150 con i motori serie 1000 e l'estetica dei vecchi lamborghini ma senza cabina e poi fanno anche il titan 165 e il silver 125.

e poi da un pellegrinaggio a treviglio nel piazzale ho visto che di trattori con l'estetica retro'(orrenda)nn ce n'erano anche i nuovi silver ed explorer avevano la mascherina classica tipo dorado???? e poi c'erano i laser 150 e gl'exp 2 80 pronti x i paesi dell'america latina rigorosamente senza cabina e senza fronzoli,magari averne uno........
                                        Sergio

Commenta

Ciao Case a stare a quello che dice il listino di trattori di exploret T ci dovrebbe essere anche un 85 tu ne hai mai sentito parlare?

Per quanto riguarda i motori il serie 1000 da 4 litri ha anche una versione con 114 cv montato sul silver 115 oltre ad un 100 cv montato una volta sul silver 100.4 che ora non fanno più sai oltre all'intercooler e sicuramente ad una taratura + spinta del turbo ed ad una maggiore mandata della pompa se ci sono altre differenze rispetto al 4 cil montato sull'explorer 95(tipo pistoni differenti bielle + resistenti visto la maggiore coppia che sprigionerà il motore + potente, valvole di maggiore diametro o in materiale e sedi diverse ecc. ecc.), chiedo questo perche ve lo immagginate un'explorer T da 114 cv sarebbe buono dal frutteto al campo aperto ai trasporti in salita (quella vera) Grazie.

Commenta

informazioni

ciao atutti sono bumba prov. di potenza sono in procinto di comprare un same 95 però vorrei qualche consiglio se è meglio l'explorer classic o explorer o il silver premetto che per la tecnologia mi piace però visto che un trattore va per campi a volte è meglio non esagerare vorrei metterci una sigma 4 un erpice rotante maschio e un aratro sogema voltaorecchio bivomere tutto nuovo mi hanno chiesto circa 47000 euro tutto datemi qualche consiglio prima di farmi fregare

Commenta

oggi, da un rivenditore della mia zona ho visto l'explorer, sia il classic che l'altra versione, quella da 85-95 cv.
                                              bene, i prezzi erano di 30000 più iva per il classic 95 dt con il sollevatore anteriore, pdp anteriore, mezze marce e altre cosette..
                                              l'altro invece costava 32000 più iva ma l'85 cv con la stessa dotazione..
                                              e finalmente ho trovato uno che aveva ,oltre ai depliant anche i trattori da mostrare..
                                              in conclusione tra il modello classic e l'altro secondo me ne passa molto di più dei 2000 euri di differenza,
                                              quell'altro era veramente bello, la plancia poi...
                                              S-Riki

Commenta

I Classic sono stati in promozione per un bel po', il prezzo di partenza per la macchina base (75) era circa 22000 €. Ora non so se la prmozione ci sia ancora.

Se la differenza è "solo" 2000€, punterei al nuovo, anche se da una prima valutazione molto sommaria e superficiale, meccanicamente non hanno molte differenze, al contrario in cabina l'impronta è quella tipica Deutz.

Commenta

explorer 85

Gentilmente, vorrei qualche informazione circa l'Explorer 85turbo dagli Esperti Same. Mi riferisco ovviamente alla macchina degli anni 80. Sembra essere un "fantasma", non sono mai riuscito a trovare molto su detto modello.

Grazie.

Commenta

quello che dici tu io l'ho sempre visto in giro chiamato Explorer 90. Credo che se è stato prodotto era quelche soggetto di inizio serie. So di certo che tutte le prime macchine di quella serie Explorer 90, 874/90 e 488T avevano enormi problemi di fiacchezza e moltissime persona cambiavano subito i pompanti per avere 1 macchina con una prontezza di risposta maggiore. Non vorrei che gli 85 erano dei predecessori subito tolti dal mercato perchè in questi il problema era ulteriormente visibile... quando ho la possibilità mi informo a dovere

Commenta

Inanzitutto grazie Teo per il contributo.
                                                      Dunque no, l'explorer 90 è postumo all'explorer 85. Quest'ultimo è coevo (leggermente dopo) dell'Explorer 75, il precursore della serie "pesante" (se cosi si puo' definire un explorer). La differenza principale sta nel propulsore.

Che poi sia il 75, sia l'85, abbiano vissuto poco nel mercato questo è un dato di fatto.
                                                      Nel 1986 infatti gia c'era la nuova serie 80 e 90T.
                                                      Ad ogni modo, anche a riguardo della fiacchezza dei primi esemplari, appena puoi informati. Grazie.

Commenta

Non so mio zio ha l'explorer80 che ormai avrà 20anni, Lui se ne dice molto soddisfatto 20marce av+20 ind. e anche del motore ne parla bene. Ci ara tutti gli anni con un monovomere er-mo in una terra dove un 180-90 ne tira due di vomeri.
                                                        Non so' poi quanto il suo parere sia oggettivo.

Commenta

No Teo, il propulsore dell'85 dovrebbe essere il vecchio 916, turbato.
                                                          I motori serie 1000 sono stati introdotti per l'appunto nella serie successiva (explorer 60,70,80,90T)

C'è una domanda quasi "parallela" nell'argomento Lamborghini anni 70-80-90.

Isidoro, gli explorer hanno avuto sicuramente parecchi difetti, ma in quanto a tiro... se zavorrati il giusto non temevano molti confronti con macchine pari. Mi ricordo l'explorer 75 che ho usato molto spesso io (macchina di cui ero innamorato). Con il telaio del caricatore frontale e le gomme posteriori con l'acqua con l'aratro faceva quasi lo stesso lavoro di un Tiger 100 (questo ovviamente non aveva il telaio del caricatore; l'acqua nelle gomme non ricordo). Tanto per citare un confronto in casa Same, cosi non scontentiamo nessuno

Commenta

ho capito cosa intendi... se non sbaglio di quella serie c'era il Laser 100 a 5 cilindri e un 4 cilindri turbo che però non ricordo se veniva chiamato laser o explorer... non può essere qualcosa del genere?

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X