Visualizza versione completa : Trattori STEYR


cvt
20-02-2005, 19.59.21
era un po che mi passava x la testa allora lo ho pubblicato
commenti nel bene e nel male

j.beer
20-02-2005, 21.53.01
QUI in friuli ne ho sempre visti un pò, mai tanti ma sempre presenti soprattutto per quanto riguarada le medie potenze, sotto 100 cv.

Particolare successo, se non sbaglio l'ha avuto la serie 8000 (metà anni 80)anke nelle alte potenze. vedo ancora girare qualke 8080, 8090, e 8130 e mi sembrano buone macchine, usate spesso in trasporto (se non sbaglio l'8130 faceva 40 km/h).
Ma, la serie ke più mi incuriosisce è quella, 8160, 8180, 8150 etc. unici trattori steyr di quella potenza (180 cv.) qui abbastanza venduti: avevano una forma particolare ke a me piace molto, con la cabina molto avanti, quasi tra le ruote, e le ruote anteriori molto arretrate..ma nn ne ho mai sentito parlare alla grande. questa serie penso sia rimasta sul mercato per molto tempo, quasi 15 anni.
Un agricoltore qui vici aveva un 8160, di cui nn era per niente soddisfatto, e mi racontava ke in qualsiasi operazione (trasporto, aratura) le pigliava dal mitico same hercules..
un altro possiede sia un 8130 ke uno degli ultimi 8180: del 130 è soddisfattissimo e lo usa ancora molto per trasporti, e usa il 180 con il trivomere; ha detto che non gli ha mai dato problemi ma le piglia dall'hurlimann master 190 (altro trattore ke possiedono): pero al contrario dell'hurlimann nn ha mai avuto rogne..

In definitiva li considerò trattori piuttosto affidabili, non ho mai sentito di problemi particolari, dotati di soluzioni talvolta originali, magari ke andavano a discapito delle prestazioni su campo aperto (vedi aratura)..magari andavano meglio in altre situazioni, ma non ho informazioni..
CMQ è un peccato aver perso un altro grande marchio di trattori:mad: ...perche ora son tutti nh.(senza rancore:) )

Gianpi
21-02-2005, 18.34.05
Gli steyr venivano considerati macchine per qualità al pari di fendt, sopprattutto nella gamma fino a 130 cv. La serie 8000 è rimasta in produzione per molto tempo ed adottava soluzione avanzate per quei tempi (anche per adesso se confrontati con certe macchine...) come freni su tutte e quattro le ruote (anche 2rm), sterzo a 55°, velocità anche superiori a 40 km/h anche nelle potenze più piccole, radar, scalatura automatica delle marce powershift ecc...
La cosa un pò stonata è la cabina che nonostante sia molto silenziosa (parlo di macchine costruite all'inizio degli anni 80) è un pò stretta (come si vede adesso nel CVT).
Purtroppo negli ultimi anni non hanno saputo portare grandi innovazioni, la serie 8000 prodotta fino a 5 anni fa è rimasta praticamente uguale e sono stati aggiunti solo alcuni corbezzoli elettronici ed iniziava a sentire il peso degli anni.
Un grande passo avanti è stato fatto con l'avvento di case (e di soldi) che ha permesso a steyr di proporre la gamma 9000 (al quale ci avevo fatto un pensierini), e il cambio CVT.

cvt
21-02-2005, 20.44.34
x giampi
alla fine lo prendi l'9080?

Pacio
21-02-2005, 21.31.34
io l'unico Steyer che ho usato è un monocilidrico del 1962 rimesso a nuovo. Va che è una bomba e fa un gran bel casino.
E' il mezzo di trasporto ufficiale del gruppo alpini del mio paese, se qualcuno è stato all'adunata di Trieste lo avrà visto di sicuro ( o almeno sentito!!!!).
Cmq tornando al trattore, mi sembrava molto ben fatto per avere quarant'anni, aveva 4 marce av e 4 rm.
Secondo me però la steyr ha perso in termini di qualità in questo ultimo periodo. ho visto il modello che c'era a Bologna (CNH può vergognarsi, poteva portare qualche altro modello dell'austriaca) e francamente non aveva molto di diverso da NH

jd 6920
21-02-2005, 21.46.50
il gruppo nh sta relegando a comparsa il marchio steyer, infatti ora preferiscono vendere lo stesso trattore marcato case cvx o nh.....non ricordo la sigla.......per cui il marchio austriaco oltre a non aver piu mercato sta finendo miseramente nella polvere........

urbo83
21-02-2005, 22.23.42
Parlando del passato:
perchè gli Steyr di un tempo avevano il motore e il cambio decentrato?
c'è un qualche motivo?

j.beer
22-02-2005, 13.57.15
scusate se nn sono stato dettagliato nel commento ma gli Steyr li ho solo visti, ma non li ho mai provati personalmente..:(

cmq aspetto informazioni anke io!!:help:

Gianpi
22-02-2005, 15.53.55
X cvt: è una bella macchina ma 50000 euro adesso non ci sono...vedremo il prosimo anno...


Gli steyr hanno anche un altra particolarità: la turbina è posta dopo il silenziatore (avete capito bene), il sibilo è inconfondibile. Le serie 9000 e Kompakt non sono macchine cnh. Il 9000 monta motore sisu, gli interni sono molto ben curati, non esitono compromessi in fatto di qualità (come per Jx e Tdd). Francamente non so quanto steyr resisterà.

Benny69
23-02-2005, 23.12.39
Ben, e cosa vi aspettavate??? Ha cambiato lei stessa marchio, abbandonando il suo ufficiale, e credete che mantenga Steyr????? Spoprassediamo che è meglio...

2Drifter
24-02-2005, 12.40.34
Mamma mia.. prima mi hanno fatto "morire" i camion ed ora pure i trattori..:222: :mad:

Gianpi
24-02-2005, 18.37.04
Non capisco perchè continuino con questa menata della piattaforma comune, alla fiat pensano solo a comprare per distruggere...fino all'ultimo ho sperato che fiat cedesse CNH agli americani di GM

cvt
24-02-2005, 20.09.35
io nn credo che Steyr sparira xche a detta loro in alcuni mercati va forte io personalmente preferisco che CNH rimanga in mano fiat

johndin
25-02-2005, 12.48.13
Io ricordo che da mio nonno girava un abbattitore di pioppi che aveva uno steyr con le ruote isodiametriche la sigla mi sembra 8160 o qualcosa del genere mi sembra adesso un pò il papi del Fastrac.
Comunque penso sia difficile per NH riuscire a cancellare il marchio simbolo dell'agricoltura austriaca, non si in..............no gli austriaci:333::confused:
Oppure passano al fendt:confused:

j.beer
25-02-2005, 12.54.42
X giampi: ciao, è vero ke gli steyr 9000 sn diversi dai tl-a, ma i kompakt? A me sembravano sputati ai tns-a ed anke leggendo i dati tecnici mi permane questa impressione.. mi potresti indicare le differenze?:vabene:
Curiosità: come si trova il tuo terzista con l'8180?

Comunque è vero, nh dovrebbe vergognarsi per aver portato solo il kompakt all'EIMA (c'era un tipo incazzato nero ke mandava tutte le standiste di nh a quel paese perkè nn c'erano altri modelli:333:) ..
Almeno all'agriest(mitica) c'erano 2 cvt, di cui uno con guida retroversa, un komp.e un 9000.:vabene: .

Gianpi
25-02-2005, 18.01.06
X johndin:
Forse hai ragione tu x quanto rigurda il kompakt...di trattori piccoli non me ne intendo, l'ho visto solo di sfuggita all'agriest.
X quanto l'8180 bè la macchina andava bene purtroppo ha avuto una grossa rogna sul differenziale, praticamente si è aperto in 2, 10000 euro di danni e siccome aveva paura anche per l'altro differenziale, ha preferito sostituirlo con un cvx1145 (lui avrebbe preferito il cvt per i colori ma non ne erano disponibili in pronta consegna). Ho fatto un giro sopra con un trivomere grattori (conosci?) e devo dire che mancava di traino, secondo me è una macchina valida, però steyr manca di esperienza in quella gamma di potenza. L'8080 invecie ha 14000 ore e va come una cannonata, macchina di livello superiore in tutto considerando che è degli anni 80.
A proposito di dove sei? (io di flaibano).

X cvt:
Io sono casista di base, e avrei messo la firma xchè case torni in mano degli americani (peccato che la mia firma nn vale niente), non riesco a vedere purtroppo i trattori case (senza nulla togliere a nh che considero ottime macchine) sui trattaori prodotti da CNH

Benny69
25-02-2005, 18.57.41
Che sappia io l'8160 non è isodiametrico, anche s ein effetti i diametri sono abbastanza simili.... qui un paio c'erano, ma che sappia io rotture gravi no... certo che al traino pesante andavano bene davvero.... non ho mai capito perchè avessero i 2 differenziali separati...:l:

Pacio
25-02-2005, 19.35.20
bè credo che se togli gli Steyr agli austriaci mettono a ferro e fuoco la fabbrica di CNH!!!!!!Eheh....
L'anno scorso sono andato in Austria e su 100 trattori che ho visto (ci sono più trattori che autovetture) 80 erano Steyr e Lindner, anche quest'ultimi qui in Italia sono rarissimi, qui in provincia ce ne saranno due o tre che girano, mentre da loro è pieno!
Loro si che sono nazionalisti (gli altri 20 erano Fendt o Deutz)!!!!!!!!!
JD neanche l'ombra!!

cvt
25-02-2005, 20.14.49
è vero in austria si vdeno soprattutto streyr e lindner ho visto qualche NH e qualche Fendt ma jd neanche 1
il kompact è il tnd con altri colori come il profi e il tsa

j.beer
25-02-2005, 21.35.07
X Giampi: hai scritto johndin ma penso ti riferivi a me..Grattoni come marca di aratri la conosco, qui vende abbastanza ed i proprietari sono abbastanza contenti..io sono di Morsano al tagl.to (fraz. san paolo x la precisione:333: ..)

Ah, grazie 1000 x le risposte:vabene: ..

Gianpi
26-02-2005, 14.58.28
Opsss devo aver fatto un pò di confusione..... si ho sbagliato di scrivere....:222: :222: :222: .
Il problema delle rotture sui differenziali ce l'aveva la serie 8180, nessuno ha mai capito perchè (forse sottodimensionati), il mio terzista era andato a st valentin a chidere spiegazioni (con il cambio sul furgone), hanno smontato il cambio ingranaggio per ingranaggio e li hanno guardati tutti a microscopio, è risultato che nelle prime ore di lavoro un dente di un ingranaggio ha ceduto andando a finire nel guppo di ingranaggi del differenziale sx...con le conseguenze che potete immaginare. Purtroppo non è stato l'unico caso negli 8180, infatti sono stati già quasi tutti sostituiti da CVX o CVT (sempre portafolgio permettendo).

Giusto adesso ho finito di dare una guardatina al pdf del profi e ho scoperto a malincuore che non è altro che un mxu o ts-a colorato di bianco.

X j.beer
Ho letto che hai un aratro maestrutti, li costruivano a pochi km da casa mia (coseano). Il grattoni è un ottima macchina, c'è l'ò anche io.
Scusa ancora per la confusione Mandi :vabene:

cvt
26-02-2005, 15.06.54
si a parte il cvt e il 9000 il resto è nh :222:
x gianpi
che case hai?:confused:
devi sapere che anche io sono appassionato case:vabene:

ralfg
26-02-2005, 18.51.51
Parlando del passato:
perchè gli Steyr di un tempo avevano il motore e il cambio decentrato?
c'è un qualche motivo?
Il motore decentrato (verso sinistra) contribuisce a bilanciare il peso del trattore (baricentro) quando lo stesso in aratura ha le ruote destre dentro il solco impedendo alla ruota fuorisolco di slittare.
Altri trattori avevano il volante decentrato verso destra per favorire la naturale posizione che si assume per controllare il solco durante la lavorazione, per esempio la Fiat 55L cingolata a volante e il Nuffield!

Gianpi
27-02-2005, 15.12.14
X cvt:
Ho un Mx100c, buona macchina, maledettamente pesante, bella cabina larga, ok il cambio (forse un pò rumoroso), molto molto grezzo sia per le finiture (saldature a vista :333:) che per i cablaggi. Pompa olio sovradimensionata, sollevatore potente. Il motore non è la sua punta di diamante, ma calcolando che ha 100 cv su una macchina che pesa 50 q.li lo fa bene il suo dovere!

Toxi 82
28-02-2005, 10.27.04
Conoscendo solo le serie cvt ne so poco dela marca Steyr ma invio queste foto

Gianpi
28-02-2005, 20.51.00
Ecco ecco, il secondo in alto è sputato all'ex del mio terzista, una macchina veramente imponente!

Toxi 82
02-03-2005, 08.57.16
Comunque una cosa posso aggiungerla visto che si parlava della scomparsa in breve di questo marchio. E' un'assurdità pensarlo perchè in italia ha già avuto una delocalizzazione visto che le uniche concessionarie che lo vendono sono tutte al confine con l'Austria e poi in quelle zone oltre a Fendt e Deutz per vendere devi per forza sfruttare quel marchio.... E comunque sarei schifato se CNH decidesse un giorno di eliminare questo glorioso marchio che fa dei trattori capaci di essere in certe versioni anche migliori di Fendt.

2Drifter
02-03-2005, 12.20.26
In quelle zone quanti trattori vendi all'anno? 50?

Fiat ha fatto in fretta a sotterrare il proprio nome e sfruttare NewHolland per "esigenze globali", inoltre, a parte la questione nome, la gente non é mica scema, un NewHolland verniciato di bianco e rosso non diventa uno Steyr => anche se mantieni il marchio lo fai per poco.

Vieni un po'a vedere qua da me quanti ne girano di Hürlimann "rossi" (quelli VERI) e quanti "verdi" (SAME)
Son trent'anni che non ci sono piú gli Hürlimann, e la gente l'ha capito.:cool:

Gianpi
03-03-2005, 14.32.20
Purtroppo nemmeno case e styer esistono più smantellati in nome della piattaforma comune.

2Drifter
03-03-2005, 17.50.03
Anche CASE?:eek:

BENE!:222:
Cosí anche l'ultimo brandello International-Harvester é andato a farsi benedire..:(

Gianpi
04-03-2005, 17.09.10
IH non esiste più da quando è rinata McComrmick (nata sulla serie maxxum), infatti McCormick era un componente di International Harvester e probabilmente quello più importante. L'ultimo pezzetto di IH c'è ancora però, CNH produce le trebbie axial flow figlie delle gloriose International

Benny69
04-03-2005, 17.12.26
Bhe no dai... vari pezzi ci sono ancora... i continui TVT sono Steyr ed i TG sono CaseIH..... non disperate....:cool:

Gianpi
05-03-2005, 21.57.29
Gli unici due CaseIH reali che hanno resistito sono l'STX e il Magnum, in casa Steyr rimangono il CVT e il 9000.
Il TG lo vedo come una via di mezzo tra il magnum e il G (adesso chiamato starland :333: ).

TRACTOR FANATIC
06-03-2005, 16.21.09
le scelte di NH si potranno anche discutere,ma resta il fatto che tutti urlano all'orrore della cancellazione del marchio ma NESSUNO o pochi comprano steyer(nel 2004 credo abbia immatricolato in Italia 60-70 macchine+ o- come Belarus con il dovuto rispetto),quindi non dobbiamo stupirci piu' di tanto.
NH ha comprato Case che a sua volta era gia' proprietaria di steyer anche perche' questi marchi non e' che avessero dei bilanci cosi' floridi,quindi prima o poi sarebbe scoppiato qualcosa.
la serie 8000 sulle alte potenze credo avesse il cambio massey ferguson che infatti si rivelo' un problema.
dai cvt (anche cvx e tvt)invece a breve sparira' il motore sisu per lasciare il posto al nef,come pure la cabina sara' rimpiazzata dal tipo NH tsa.saluti

Gianpi
06-03-2005, 19.00.36
Dunque: tra case e nh è avvenuta una fusione, infatti dai due soggetti ne è nato un altro: CNH, l'economia insegna che quando avviene una fusione i debiti delle due compagnie vengono eliminati, e da quanto ne so io tenneco nn vedeva l'ora di sbarazzarsi di caseih visto che era un buco nero continuo per i grandi investimenti necessari per tenere il passo dei tempi e il non grandissimo numero di macchine che vengono vendute (il trattore nn è un prodotto di massa ma di nicchia), inoltre anche NH nn se la passava bene e fiat ha pensato bene di aquisire case in modo da costituire un gruppo di livello mondiale al pari di JD e da avere sbocchi anche in america (in america esistono due fazioni contrapposte johndiristi e casisti).

In tutto questo steyr ha un ruolo marginale...una fabbrica che da sola non riusciva a reggere la concorrenza degli altri ed è finita anch'essa nel calderone.

CNH è un prodotto dei tempi, lo dico a malinquore, ma è così.

cvt
06-03-2005, 20.22.58
io sarei casista
steyr è 1 delle mie marche preferite e se dovesse scomparire caccierei 1 tale casino che la rimetterebbero in piedi in 1 secondo
purtroppo i concessionari nn hanno interesse a venderwe questo marchio e nn so neanche xke
da me c'è un concessionario che vende tutti e 3 i marchi CNH e x 1 certo tempo aveva 1 steyr cvt 170 in casa dovevate vedere quanti cvx hanno venduto e il povero CVT era sempre li finche 1 terzista lo ha preso

jd 6920
06-03-2005, 22.55.28
in america il mercato e in mano a JD....
Case per quanto americano sembra non godere di grande fortuna neanche a casa sua.
Oltre al fatto che Case e stata venduta a NH perche non reggeva il mercato ed era affogata dai debiti, leggendo un numero di MAD, ottima rivista, si leggeva tempo fa che JD, prevedeva di aumentare le vendite in america per il 2004 di ben il 25%, mentre Case, per lo stesso periodo, cioe per il 2004 anno boom per la vendita di trattori in USA, prevedeva un incremento delle vendite di uno striminzito 3%, questo vuol dire in parole povere, che Case, sta perdendo il mercato americano, che e il miglior mercato al mondo per la vendita di trattori!!!!!
E se non riescono a vendere neanche a casa loro.....non vedo grandi motivazioni perche lo debbano fare in europa!!!!!

johndin
07-03-2005, 10.45.29
X JD6920 non riesco a capire perchè tutte le volte ci devi piazzare la bombetta:confused: ti piace rompere al prossimo:cool: ?

Comunque io sono stato in florida un paio di anni fa e ho visto una valangata di articolati case JD veramente pochi:mad: :111:
Fatti un valium endovena

delfo
07-03-2005, 12.16.15
Un paio di precisazioni doverose.

Quando Nh ha comprato Case non era affatto in cattive acque, anzi aveva una grande liquidità (necessaria per questo tipo di acquisizioni) semmai il gruppo ha faticato qualche anno per digerire il boccone (veramente grosso) di case che per alcuni parametri era perfino più grande della stessa NH.

Per quanto riguarda i debiti è assolutamente vero che stavano strangolando il gruppo Case ma non per i piccoli numeri venduti ma per operazioni di riorganizzazione sbagliate che il management del gruppo ha posto in essere negli anni per recuperare la situzione difficile ereditata da Case con l'acquisizione di International.

Inoltre alcune acquisizioni (pagate molto care ) non proprio fatte in maniera brillante hanno finito di mandare in difficoltà il Gruppo Case che di trattori (soprattutto in America basta esserci andati per essersi resi conto di quanti "Rossi" ci sono in giro) ne ha venduti sempre tanti.

Sicuramente in America vende di più J.D. ma non credo sia così fastidioso arrivare secondi o terzi in un mercato di Milioni di trattori.

Comunque prima di criticare il modo di operare di CNH (e io sono tra quelli che per "poesia della meccanizzazione" qualche volta lo fa) vi invito a leggere l'articolo che riguarda questo costruttore sull'ultimo numero del contoterzista dove L'amm. Delegato dice a chiare lettere che non pensano di chiudere nessun marchio tantomeno Steyr che su alcuni mercati ha posizioni di eccellenza.

Inoltre dai conti riportati si capisce come dopo la riorganizzazione e le cessioni per l'antitrusti il gruppo è assolutamente sano con debitti fiosiologici e con utili da destinare alla ricerca.

Il che garantirà la prosecuzione di un marchio come Case e Steyr che invece rischiavano di chiudere davvero.

Per quanto riguarda la scomparsa della componentistica di alcune marchi io ci starei attento visto che in NH sanno sfruttare molto bene tutte le cose che comprano infatti sono molte le cose ex Case usate tuttora compreso i motori Nef e simili che arrivano da una Joint Venture che Case aveva con Cummins.

Oltre a questo come Benny ed altri hanno detto ci sono interi modelli (STX, TG, TVT ecc) che sono interamente ex Case.

Per quanto riguarda i cambi alcune trasmissioni sono state usate anche recentemente (non CVT ma anche alcuni cambi del TSA) quindi piuttosto che per partito preso piangere per la NEWHOLLANDIZZAZIONE di CASE forse è meglio guardare le cose in maniera più approfondita.

Sento in continuazione parlare di marchi colpevoli di fare fusioni e altri marchi che invece mantengono la loro storia non facendone... Ma siamo proprio sicuri???

E se io vi dicessi che JD ha provato fino all'ultimo a prendere la Deutz (trattori) insieme a NH e che entrambi sono stati battuti da Same???

Provare a fare le cose e non riuscirci può essere venduto come scelta strategica di mantenimento della propria storia???

Saluti

Toxi 82
07-03-2005, 15.13.16
Ben detto delfo anzi secondo me è proprio JD che elimina i marchi visto che per i suoi Telescopici ultimo fra tutti, hanno acquisito un'azienda (non ricordo il nome ma comuque ha fatto scomparire il marchio mettendoci il suo) come le rotopresse, le falciacondizionatrici lo stesso sistema track dei cingoli in gomma nasce da un'altra azienda che viene inglobata nell'orbita del Cervo ma nessuno sa niente. L'unica eccezzione è stata Kemper troppo nota per eliminare del tutto questo marchio....... Quindi JD 6920 al posto che sparare a zero qualche volta rifletti un consiglio da amico....

delfo
07-03-2005, 19.58.27
E' vero i telescopici si chiamavano Matbro e avevano due linee una rigida e una articolata....

Attenzione non facciamo però gli stessi errori al contrario tutto questo non ha nulla a che fare con la qualità delle macchine Giallo Verdi che secondo me è veramente elevata ma serve solo a dimostrare che le lotte di religione spesso ottenebrano le menti e rendono poco lucido il pensiero.

Saluti.

Toxi 82
07-03-2005, 20.15.52
Appunto delfo non sono un anti JD assolutamente no dico solo che accusano CNH di distruggere i vari marchi e quando un grosso di nome John Deere li distrugge veramente.

cvt
07-03-2005, 20.39.55
secondo me le piattaforme comuni ormai sono necessarie x contenere i prezzi di produzione

personalmente odio quando 1 marchi sparisce soprattutto se ha portato innovazioni
mi dispiace proprio x case e steyr mi consolero pensando che i loro colori vivono ancora
se anche i colori di queste 2 marche dovessoro sparire (x ki nn lo avesse capito CASE IH è il mio marchio preferito:vabene: ) incendierei la CNH (nn dovrei fare neanche tanta strada:333: :333: )

Gianpi
08-03-2005, 19.09.53
Concordo con tutti voi, steyr non verà chiusa e nemmeno case, probabilmente non vedremo mai trattori marchiati sul cofano CNH, prima dell'aquisizione di IH Case (i trattori bianchi) non se la passava per niente bene e tenneco decise di portare a casa un marchio forte come IH, le cose andarono bene per un certo periodo con i primi magnum, i primi maxxum, le trebbie assiali, macchine che non erano nemmeno comparabili con un JD dell'epoca (per mia esperienza).


Case International ha avuto un grande successo in america xchè erano trattori costruiti con la tecnologia europea e l'esperienza americana (inoltre CaseInternational non ha mai risparmiato sul ferro) ed all'epoca erano le migliori macchine preswenti sul mercato per quanto rigurda la potenza medio ed alta.

Purtroppo questi tempi sono passati e ora vedremo se CNH sarà in grado di ridare lustro a questo marchio che ha segnato una grossa fetta della meccanizzazione agricola.

L55-60
03-04-2005, 22.40.12
guardando l'album fotografico di MMT ho notato alcune foto di uno steyr, l'8170...+
gran macchina, possente da vedere, dall'aspetto robusto e indistruttibile...

ora come lo vedete questo marchio? ha perso la sua fama di tedesco? (ovvero affidabile al 200%) oppure continua ad essere induipendente dal gruppo al quale appartiene?

Gianpi
03-04-2005, 22.48.25
Praticamente tutti gli steyr sono macchine CNH, solamente la gamma leggera 9080M, 9090M, 9100M sono dei veri steyr...montano il motore SISU (come il CVT) ma non sò per quanto rimmarrano ancora in produzione

ralfg
04-04-2005, 00.03.47
Anche un mio amico usa regolarmente uno Steyr monocilindrico 18cv con la barra falciante, sentirlo cantare e' uno spasso!
Ma la Steyr non e' austriaca?

singarut
12-08-2005, 10.34.25
Ma i trattori Steyr li producono ancora? :help:
Molti in questa zona utilizzano trattori Steyr, ma di nuovi non ne vedo circolare da un bel pò... peccato perchè a me piacciono moltissimo!! :vabene:

Non riesco nemmeno a trovare il loro sito internet: dove li posso trovare in rete??

Grazie in anticipo!!! :vabene: :vabene:

challenger
12-08-2005, 10.44.28
il marchio steyr è defunto da qualche anno,tutto assorbito dal gruppo cnh,ora la loro valida tecnologia viene espressa sotto i colori blu e rosso del nuovo gruppo,peccato che i migliori finiscano nelle mani di chi riesce a vendere di più a scapito a volte del prodotto raffinato come era steyr, poi personalmente il loro bianco rosso mi piaceva molto.

urbo83
12-08-2005, 10.50.42
Il sito c'è ed è in inglese: www.steyr-traktoren.com (http://www.steyr-traktoren.com)

Credo siano ancora venduti in Italia dai concessionari Case o New Holland.

Comunque c'è almeno un altro argomento che parla di Steyr.

singarut
12-08-2005, 10.54.44
Sigh.... mi cade un mito...:( , molti nelle mie zone utilizzano Steyr, un vicino di stalla di mia zia utilizza per la fienagione un vecchio Steyr ancora con la colorazione verde: quando parte è bellissimo sentire quel pot-pot-pot-pot dello Steyr, e poi erano gran belle macchine, sia esteticamente che meccanicamente: tutti quelli che ne possiedono uno ne sono molto soddisfatti.:vabene:

Anche nella nostra azienda, qualche anno fa, si pensava di sostituire il vecchio Same Centauro con uno Steyr, peccato che non può farlo adesso :(, speriamo uno di seconda mano...

singarut
12-08-2005, 10.57.40
Grazie molte per il sito!! :vabene:

non capisco un'ostia di tedesco, ma almeno mi sono consolato con un pò di immagini...:vabene:

Filippo B
12-08-2005, 22.05.29
Come giustamente detto da Urbo un paio di argomenti sugli Steyr esistevano gia, pertanto li ho uniti.

Gli Steyr sono attualmente in commercio con i loro colori bianco/rosso, anche se per ovvi motivi alcuni risultano essere cloni (piu che altro risultano essere clonati) di varie macchine Nh e Case.

Gianpi
12-08-2005, 22.13.28
X singarut: in friuli prima dell'avvento di CNH il concessionario era il consorzio agrario di udine (anche se preferiva vendere John Deere lo steyr lo dovevi richiedere sbattendo i pugni sul tavolo altrimenti ti davano un giallo-verde) adesso vengono venduti dal concessionario Case di Palmanova (ud) ma è sempre la stessa solfa...preferiscono vendere rosso (anche se nn ho capito xchè visto che le macchine a parte i colori sono identici) e lo steyr lo devi richiedere per forza...anche il mio terzista voleva un cvt (ha tutti i trattori steyr in azienda) però si è dovuto "accontentare" del suo omologo rosso

Filippo B
12-08-2005, 22.22.27
X singarut: in friuli prima dell'avvento di CNH il concessionario era il consorzio agrario di udine

In verita il consorzio di udine era l'importatore italiano per gli Steyr, oltre ovviamente ad esserne concessionario.

singarut
12-08-2005, 23.35.46
Quassù a Gemona gli Steyr li vendono i F.lli Pontelli ad Artegna, per questo molti hanno gli Steyr, hai la concessionaria a 3 Km.
Vendono anche JD, mentre una volta vendevano i Ford.
Il nonno di un mio amico ha acquistato uno Steyr della serie 9000, per la sua azienda, ma lo ha fatto venire direttamente dall' Austria: arrivano in treno a Udine e poi 30Km fino a Gemona... contento lui :l:...

Gianpi
13-08-2005, 14.10.53
Il nonno di un mio amico ha acquistato uno Steyr della serie 9000, per la sua azienda, ma lo ha fatto venire direttamente dall' Austria: arrivano in treno a Udine e poi 30Km fino a Gemona... contento lui :l:...

Un 9000??? Sai per caso quale :confused: l'80 il 90 o il 100? Sai quanto ha speso? I friulani sono sempre ben accetti nella fabbrica austrica di St. Valentin :D :111: ....comunque il 9000 secondo me è una fra le migliori macchine per quella fascia di potenza anche se è un pò complicato :vabene:

singarut
13-08-2005, 14.23.04
Credo sia un 80, io l'ho visto passando con l'Ape ed era parcheggiato nel cortile. Proverò a chiedere.;)

Nella fabbrica di Steyr sono ben accetti i friulani o i loro... bottiglioni di merlot? :333:

L55-60
13-08-2005, 22.04.12
quando parte è bellissimo sentire quel pot-pot-pot-pot dello Steyrse lo ascolti una volta ogni tanto ti capisco, è sempre bello sentire un mono quando poarte e va, ma se lo ascolti tutto il santo giorno x più di un mese vedi che poi ti passa la voglia...

un mio vicino ha uno steyr modello 180 (pubblicato nelle pagine di MT da poco) e lo usa x tirare un carro diurante la potatura... tu stai tranquillo che quando sei nei campi senti sempre sto cavolo di trattore che gira al minimo x niente... e oltre a consumare nafta inutilmente rompe le xxxxx...

il xche lo laci acceso non lo so ma so x certo che dopo fiacca mica poco e ti viene voglia di andare da lui e rompergli il trattore...

fin che lo fa quando pota "non" ci sono grossi problemi, ma quando si vendemmia e ci sono i vendemmiatori sto trattore è sempre acceso e secondo me le xxxxx non si rompono solo a me ma anche ai vendemmiatori, miei e suoi, sopratutto uoi che se lo devono sorbire x tutta la stagione.... sempre sto cavolo di pot pot x tutto il giorno x più di 3 sett...

Gianpi
13-08-2005, 22.09.19
Credo sia un 80, io l'ho visto passando con l'Ape ed era parcheggiato nel cortile. Proverò a chiedere.

Nella fabbrica di Steyr sono ben accetti i friulani o i loro... bottiglioni di merlot? :333:


Chiedi chiedi poi fammi sapere (sempre se non disturbo).

Penso che a St Valentin siano bene accette le damigiane di merlot e i metri di grappa....te li ubriachi per bene e ti porti a casa un trattore con l'80% di sconto :333:

singarut
14-08-2005, 01.27.02
ahahahahahaaa... facciamo scambio. Tutto quello che ho bevuto fino adesso in cambio di un Steyr mod.9000 + falciatrice frontale Poettinger+ imballatrice Galligani+ rimorchio nuovo... mi rifaccio il parco macchine aziendale, così è contenta zietta...:333: :333:...sa mi sint a mi petene cul tun racli di faiar :D (se mi sente mi pettina con un bastone di faggio)... magari in omaggio mi possono dare anche un botte di birra Lowenbrau fresca fresca x festeggiare con i miei amici.. che hanno molta più sete di me!!! :D :D

pirata21
23-10-2005, 19.19.05
allora, partiamo dall'inizio. l'8180 non aveva 180cv ma ne aveva 165 ed era molto apprezzato perchè era l'unico che in certe zone poteva permettersi l'aratura. i problemi della serie erano riferiti al 8160 in quanto rompeva continuamente cambio e differenziale (ZF). Il marchio nn penso sparisca, in austria fa numeri da capogiro, circa 1200 macchine l'anno. in italia vende poco, si arriva a 100 macchine di cui l'80% consegnate tra friuli e veneto (la maggior parte vendute da Chiurlo di Palmanova), il rimanente è praticamente in piemonte (concessionaria Valli). A me dispiace soprattutto una cosa, cioè i cloni: che si facciano piattaforme in comune va bene, ma bisogna cercare la differenziazione, esempio per ts-a motore nef, per mxu motore cummins e per profi motore sisu. I piccoli kompakt sono dei tnd full optional, i 9000m sono nient'altro che i vecchi m9000 con i motori euro2. I cvt sono steyr a tutti gli effetti.
io in famiglia ho sempre avuto steyr, più adesso ho un fiat 211r e un catorcio di lamborghini r235. L'8100 è un trattore molto affidabile, in 4000h ho solo fatto frizione e pompa acqua. consuma poco ed è incredibilmente silenzioso visto che monta un 6cilindri aspirato da 5.2litri, lo stesso dell'8110 (particolare perchè ha l'aspirazione dall'alto). il motore potrebbe essere sicuramente tirato un po' di più. il sollevatore non ha una forza mostruosa ma nonostante sia meccanico è molto preciso. il problema più grosso è sicuramente il cambio che non è per niente fluido e anzi tende ad essere poco manovrabile. il mio esemplare ha le sole 2 ruote motrici, peccato perchè altrimenti sarebbe bilanciato in maniera ottimale. una cosa che denoto nella guida è la nn presenza di una pompa idraulica per lo sterzo di portata superiore che sarebbe utile visto che spinge poco ai bassi giri.
per quanto riguarda l'austria devo dire che accettano ben volentieri i friulani, non a caso l'officina di Cordovado che penso j.beer conosce visto che è di morsano, si rifornisce direttamente dalla fabbrica quando ha bisogno di ricambi che fortunatamente si trovano per qualsiasi modello anche molto vecchio (vedi il 182 che ho sistemato 2 anni fa).
nella mia zona di steyr recenti ce ne sono pochi ma due volte l'anno facciamo dei raduni con i vecchi steyr della serie 180.
ciao

pirata21
23-10-2005, 19.26.17
dimenticavo di dire che sono i modelli 9155, 9170, 9190, 9160, 9180 e 9200 a montare cambio massey fisto che derivavano proprio da questi. non ce ne son tanti in giro proprio perchè il cambio non era un granchè. meno male che poi sono arrivati i 9100 gamma bassa (9145 tanto per capirci) che vanno meglio, ma non tirano proprio un casino. io ha provato a suo tempo un Cs 150 omologo Case del 9145. Del Cvt ho sentito parlar bene, la macchina tira ed è anche affidabile. in officina in genere se ne trovano per problemi alle frizioni che in alcuni caso sono rimaste bloccate.

Steyr
24-10-2005, 20.44.10
Bravo ralfG è proprio per la distribuzione del peso durante l'aratura... e pensa che io ho impiegato anni per capirlo! Comunque dev'essere l'unica spiegazione plausibile anche perchè non ci sarebbero altri motivi... A proposito se avete delle domande su Steyr d'epoca io li conosco abbastanza bene e sono lieti di rispondervi se posso aiutarvi! Ciao a tutti e W STEYR sempre!!
Francesco

olmo
25-10-2005, 01.41.54
Per pirata21:non era 8165 invece di 8160 ? O c'era anche l'8160, magari sbaglio io.
L'8180 aveva molto carico sull'anteriore e sul bagnato era fortissimo.Anni fa avevo lavorato per l'appunto nel bagnato e nello stesso campo con un 8180 e mentre io ho dovuto stare solo dove c'era piu' asciutto,lui non faceva differenze.
Nessuno ha foto e dati degli Steyr 8320,TK 83 e 93 ? Non li ho mai visti.

Gianpi
25-10-2005, 22.13.17
No era proprio l'8160 però i problemi sul differenziale ce li ha avuti tutta la serie dal 8160 in sù, difatti qui sono praticamente spariti (non che ce ne fossero molti). Per quanto riguarda il tiro pesante non erano proprio il massimo anche per la strana gestione del cambio che faceva calare di una marcia il PS ad ogni piccolo incremento di carico....però nei trasporti la musica cambiava!

Siccome mi avevte incuriosito con questo 8320 dopo una rapida ricerca ecco la foto con la sua brava trincia davanti.

Alfre
25-10-2005, 22.24.31
Anch'io ho qualcosa del genere

j.beer
25-10-2005, 23.28.51
X pirata21: come si fa a nn conoscere quell' officina:vabene: ?? qualche volta hanno sistemato pure il mio jd3030 quando era maltrattato alla gaspardo..

tornando agli steyr. mi sembra che i cvt vendano abbastanza, so di uno nuovo che è arrivato a morsano (avevano l'8180, nn so se hanno sostituito proprio quello) però marchiato case (cvx 1190), e ne vedo anche per cordovado..però tutti marchiati case l'unico steyr cvt l'ho visto dale parti di casarsa..
quanti cavalli aveva l'8160?? e che motore montava?

pirata21
26-10-2005, 15.12.24
x olmo: era l'8160, l'8165 era di una sottoserie successiva (quella di 8150, 8165 e 8180).
se j.beer frequenta l'officina del mitico danilo a cordovado può certamente confermare, aveva un 8160 con questo problema e lo usava poi per pezzi di ricambio.
l'8160 dovrebbe avere 150cv, ma non so se montava già il valmet o il 611. di cvt c'è un 170 ad azzano decimo, poi a chions c'è un'azienda che ha un tvt e un cvx

Alfre
26-10-2005, 20.30.17
Oggi ho visto un 9190 in aratura con quadrivomere Ermo,devo dire che aveva un buon passo,domani se lo incontro ancora gli do'un occhiata piu approfondita

Pacio
27-11-2005, 16.13.32
EHEH ne hanno di fantasia....

Steyr versione McLaren

maipiùjohndeere
10-06-2006, 22.35.11
sto pensando di acquistare uno stajer da 115 cv ,full opz. sapete dirmi di questo trattore ,dicono che sia di ottima qualita' qualcuno del forum ne possiede oppure conosce qualche terzista.sto leggendo il deplian e sono indeciso su che tipo di cambio voglio .

il mauri
10-06-2006, 22.44.20
Erano trattori austriaci ma da un po sono entrati nell'orbita New Holland (Fiat).
Non so se la qualità sia ancora la stessa.

manu 14
10-06-2006, 22.50.40
sto pensando di acquistare uno stajer da 115 cv ,full opz. sapete dirmi di questo trattore ,dicono che sia di ottima qualita' qualcuno del forum ne possiede oppure conosce qualche terzista.sto leggendo il deplian e sono indeciso su che tipo di cambio voglio .

Che modello? A che prezzo?

maipiùjohndeere
10-06-2006, 22.58.54
questa settimana mi portano il preventivo penso di stare sui 50000.00euro .
il venditore cerca di vendere new holland ,ma come qualita' dice che stayer e molto superiore

cvt
11-06-2006, 07.56.50
se si parla della serie ts-a,profi anche a me era giunta questa voce

il profi viene prodotto a st valentine (o qualcosa di simile) mentre il ts-a viene prodotoa basildon
moltissime persone (tra cui anche i concessionari) dicono che le macchine che escono dallo stabilimento austriaco siano superiori qalitativamente ai loro cugini inglesi

urbo83
11-06-2006, 10.11.02
Stajer con la "j" non lo avevo ancora visto :l: .

Comunque, solo per chiarire ogni dubbio se il venditore ti sta vendendo uno stayer in realtà ti sta vendendo una smerigliatrice angolare prodotta a ferrara.

Se invece ti vuole vendere uno steyr allora si parla di trattori che a me piacciono tantissimo solo per il cofano bicolore. Altre informazioni le trovi qui: (link rimosso vista l'unione)

maipiùjohndeere
11-06-2006, 11.52.24
Il Modello E 4115 Profi

Gianpi
11-06-2006, 18.35.32
Nella mia zona gli steyr sono molto apprezzati. Il marchio austriaco è entrato a far parte prima di CaseIH poi di CNH. La serie profi fa parte della triade Tsa, Mxu e Profi, sono la stessa macchina.
Da quanto mi dice il concessionario gli steyr sono meglio rifiniti rispetto agli altri due.
Se non hai problemi di soldi ti consiglio lo steyr ma puoi farti fare un preventivo del Tsa di pari potenza e toccare con mano l'eventuale differenza.

maipiùjohndeere
11-06-2006, 21.58.40
sono indeciso solo che tipo di cambio voglio sul deplian son si capisce bene. il trattore anche con prezzo piu' elevato scielgo stayer, visto che nella mia zona non c'e' ne sono, e poi faccio un po' di concorrenza al verde e blu.

il mauri
11-06-2006, 22.19.06
Se vuoi l'eccellenza perchè non pensi a FENDT?

Toxi 82
12-06-2006, 00.55.12
Sul Fendt non ci butterei così tanta carne al fuoco visto che Steyr con la serie CVT new (simil al TVT) è al dì sopra di Fendt su qualsiasi punto di vista.... (Mi spiace dirlo ma è così) E la serie Profi è fatta proprio a St.Vallentin (Austria) dove assemblano sia la serie (TVT, CVX e anche metà dei modelli MXU e la serie CS sempre di Case) la qualità dell'assemblaggio come giustamente detto da CVT è migliore risp all'omonimo inglese in più la serie Profi adotta il bracciolo multiuso della serie cvt (quindi alla faccia sia di Ts-A sia del MXU)....

cvt
12-06-2006, 07.07.23
adesso anche l'MXU puo montare il bracciolo multifunzione

maipiùjohndeere
12-06-2006, 12.59.14
vi sapro' dire domani .
ciao e grazie

Gianpi
12-06-2006, 21.51.18
Il bracciolo multifunzione è nato in casa steyr, i primi esemplari sono stati montati sulle prime macchine serie 9000 (metà anni 90).

X maipiùjohndeere: con lo steyr ti porti a casa una grande marca, nonostante non sia molto conosciuta in italia la punta di diamante della CNH ovvero TVT-CVT-CVX sono steyr al 100%!

maipiùjohndeere
12-06-2006, 22.15.35
ho ricevuto oggi la visita del conc. ragazzi cifre da capogiro 72000,00 + iva x un 122 cv.
l' incontro e fissato x giovedi' con il direttore responsabile vendite ,la mia richiesta e di 50000,00 con usato x l'iva . altro che listini gonfiati questi hanno assunto anche estrogeni.
a parita' di prezzo acquisterei un 6920.S

cvt
12-06-2006, 22.30.14
cosa!!:eek: :eek: 72000 euro per un 122 cv

spero che ti facciano un bello sconto
che usato daresti dentro?

maipiùjohndeere
13-06-2006, 08.08.28
un fiat 1180

Gianpi
13-06-2006, 22.20.04
ho ricevuto oggi la visita del conc. ragazzi cifre da capogiro 72000,00 + iva x un 122 cv.
l' incontro e fissato x giovedi' con il direttore responsabile vendite ,la mia richiesta e di 50000,00 con usato x l'iva . altro che listini gonfiati questi hanno assunto anche estrogeni.
a parita' di prezzo acquisterei un 6920.S

Non capisco xchè costi così tanto visto che è identico ai suoi fratelli Tsa e Mxu....il 122 cv è il 4115 profi?
Forse steyr è la macchina di eccellenza della CNH quindi sparano alto (a me spararono 50.000 euro x il 9080M !). Se fossi in te cercherei di farmi il preventivo anche per un Tsa o Mxu 115 giusto per vedere di quanto varia il prezzo....

mhaaaa 6920s? non avevi detto mai-più-john-deere? :) :333:

maipiùjohndeere
13-06-2006, 22.52.42
hai ragione a dire maipiu' jd ,ma sono macchine affidabili ,pensa che io ho tutto jd.
il discorso principale del nome maipiu' jd nasce che ho un concessionario che vale zero....l'importante e vendere poi sui guasti va a tentavi,pensa che sul 7810 sono ancora in alto mare.ecco perche' non acquistero' piu' un jd.
se vuoi sapere cosa e capitato al mio 7810 leggi nel forum (guasti 7810)
ciao

GiancaMI
14-06-2006, 11.04.31
hai ragione a dire maipiu' jd ,ma sono macchine affidabili ,pensa che io ho tutto jd.
il discorso principale del nome maipiu' jd nasce che ho un concessionario che vale zero....l'importante e vendere poi sui guasti va a tentavi,pensa che sul 7810 sono ancora in alto mare.ecco perche' non acquistero' piu' un jd.
se vuoi sapere cosa e capitato al mio 7810 leggi nel forum (guasti 7810)
ciao

Se lo compri lo vengo a vedere Mister Ma.. :D è un po che rompe le scatole.. aveva accennato anche a me della versione austriaca. E' un po che vuole far sostituire il mio ferro vecchio( che in pratica è quello che stai cambiando tu con 10 cv in più)ma a quelle cifre... E se aspettassimo la nuova serie M:333: O magari te la fai portare in prova... a te la portano sicuramente.
Cmq se guardi alla sostanza e non all'estetica stai sul blu.. e Tirerei ancora via altri 5000.6000€ che fan sempre comodi.

Gianpi
14-06-2006, 22.58.24
hai ragione a dire maipiu' jd ,ma sono macchine affidabili ,pensa che io ho tutto jd.
il discorso principale del nome maipiu' jd nasce che ho un concessionario che vale zero....l'importante e vendere poi sui guasti va a tentavi,pensa che sul 7810 sono ancora in alto mare.ecco perche' non acquistero' piu' un jd.
se vuoi sapere cosa e capitato al mio 7810 leggi nel forum (guasti 7810)
ciao
Si avevo seguito la sfortunata storia del tuo 7810....fai una cosa buttalo via e prenditi un bel CVT1190 così ti porti a casa un vero steyr!

Adesso basta con le caz...te se ti piace lo steyr compralo vedrai che farei un bel pò di invidia ai tuoi colleghi agricoli

albe 86
14-06-2006, 23.05.10
x mai più jd: non ti posso dare un mio diretto parere personale, però un mio compagno di università possessore di Jd si trova male quando gli capita di aiutare dei terzisti della zona con Ts-A 110, 115 e 135, x cui ti consiglio prima di fartelo dare in prova, va bene anche un cugino rosso o blu che tanto sono la stessa macchina, così da farti un'idea e non trovarti eventualmente pentito in futuro.

Gianpi
16-06-2006, 18.15.27
Bè dipende molto anche da come si è abituati....anche a me è capitato di trovarmi male con un Jd6900 (che considero uno dei migliori trattori costruiti dalla jd) però dopo qualche giorno sono riuscito a prendere confidenza con il mezzo e andavo come una palla di cannone.

Myrtus OM 850
14-07-2006, 18.53.43
Ciao a tutti, Sto per acquistare uno Steyr 8160 con 4600 ore, usato da contoterzisti.
Mi chiedono al Consorzio Agr. € 10.000,00 dovrebbe essere un 1987_
La macchina pare stia bene, ma su internet non sono riuscito a trovare il sito dell'importatore, concessionario e quant'altro. Si trovano i ricambi? Qualcuno ha libretto d'uso, manuale officina e manuale ricambi?
A me serve per tirare un carrellone Cometto, ci devo spostare un... bosco "vivo" da una collina ad un'altra.Alcuni alberi pesano oltre 70 quintali. ciao e grazie, Myrtus!

challenger
14-07-2006, 19.28.04
steyr è stata assorbita dal gruppo newholland, se le ore fossero efettive potrebbe essere un buon mezzo, ma dubito che in 20 anni abbia fatto solo quelle ore.

falcon
14-07-2006, 23.57.35
evita di comprare macchine usate da conto terzi,poi come dice challenger dubito sulle ore,sicuramente le hanno abassate e poi non sono nemmeno furbi ne hanno tolte tante e i dubbi vengono a chiuque!!!

Gianpi
15-07-2006, 23.31.58
Ciao a tutti, Sto per acquistare uno Steyr 8160 con 4600 ore, usato da contoterzisti.
Mi chiedono al Consorzio Agr. € 10.000,00 dovrebbe essere un 1987_
La macchina pare stia bene, ma su internet non sono riuscito a trovare il sito dell'importatore, concessionario e quant'altro. Si trovano i ricambi? Qualcuno ha libretto d'uso, manuale officina e manuale ricambi?

Fino a qualche anno fa l'importatore era il consorzio agrario di udine, oggi steyr fa parte del gruppo CNH e per i ricambi non ci sono problemi ma ci sono delle note dolenti: gli steyr 8160 e 8180 avevano grossi problemi sui differenziali....può accadere che durante il lavoro salti un dente degli ingranaggi....può continuare a funzionare lo stesso però cosa succede se il dente rotto si incunea da qualche parte? Si spacca il cambio! Sconglio decisamente l'acquisto.

Myrtus OM 850
21-07-2006, 11.01.46
Il vecchio Bob Dylan, nei primi anni '60 cantava: "... le parole sono nel vento..." Oggi sicuramente la "rete" ha confermato questo concetto.
Vi ringrazio tutti dei pareri e dei consigli, nel prendere una decisione il
Vostro contributo avrà un peso notevole.
Cordiali saluti da Myrtus.

radoSTEYR1985
27-05-2007, 15.05.30
Vorrei informazioni su gente che possiede trattori Steyr ed in particolare sulla serie 975 e 9094...
Chi può darmi giudizi commenti informazioni di qualsiasi tipo aspetto volentieri...

radoSTEYR1985
29-05-2007, 15.33.02
Grazie per le informazioni, io possiedo un 975 ed ero intenzionato ad ingrandire la famiglia di casa mia, ho avuto in prova un altra marca e sono stato contento ma ho chiesto ad un concessionario un preventivo per la nuova serie 9000 (in particolere il 9100) e i,l case jx1100...
a proposito vi lascio qualche foto...

Gian81
12-07-2007, 10.50.29
L'altro giorno mi sono imbattuto in uno Steyr Red,l'ho incrociato mentre ero in macchina e ho non potuto vederlo bene.Ho notato solo che era tutto rosso,con la scritta Steyr Red,la cabina simile a quella del Case Cs e cofano a spiovente...Sapete dirmi qualcosa riguardo questa serie di trattori?

Gianpi
14-07-2007, 19.14.16
L'altro giorno mi sono imbattuto in uno Steyr Red,l'ho incrociato mentre ero in macchina e ho non potuto vederlo bene.Ho notato solo che era tutto rosso,con la scritta Steyr Red,la cabina simile a quella del Case Cs e cofano a spiovente...Sapete dirmi qualcosa riguardo questa serie di trattori?

La serie 9000 steyer e i case CS sono lo stesso trattore, l'esemplare di styer red che tu hai visto probabilmente è stato costruito come case cs poi le decacalcomanie sono state cambiate.......misteri cnh

Gian81
15-07-2007, 14.13.57
Grazie.Sfogliando i miei giornali alla ricerca di informazioni (che non ho trovato) mi sono imbattuto in una foto di questo trattore,quindi non è un esemplare unico.Non è che magari è una serie limitata della serie 9000?

Gianpi
15-07-2007, 19.24.33
Grazie.Sfogliando i miei giornali alla ricerca di informazioni (che non ho trovato) mi sono imbattuto in una foto di questo trattore,quindi non è un esemplare unico.Non è che magari è una serie limitata della serie 9000?

Si probabilmente si tratta di una serie limitata un pò come avveniva nelle auto che certi esemplari venivano venduto con la carozzeria multicolore.

cvt
15-07-2007, 20.02.15
io ho visto anche foto di case magnum con le scritte steyr
sembra che il prossimo anno debbano uscire i nuovi cs che non sono altro che gli steyr 9000m pitturati di rosso

ecco le prime foto

http://www.farmphoto.com/fpv2/message.aspx?mid=439463

Gianpi
17-07-2007, 23.24.04
io ho visto anche foto di case magnum con le scritte steyr
sembra che il prossimo anno debbano uscire i nuovi cs che non sono altro che gli steyr 9000m pitturati di rosso

ecco le prime foto

http://www.farmphoto.com/fpv2/message.aspx?mid=439463

Sì per un certo periodo sono stati prodotti dei "magnum styer" di diverso rispetto al case magnum c'era solo la scritta Styer al posto di Case IH. Il "nuovo" CS è uno styer 9000M con le cofanature che richiamano l'Mx comunque quando parliamo di steyr parliamo di macchine di alto livello.
Quello che avevano proposto a me (che poi non ho preso causa cassa vuota :() aveva di serie frenatura a disco sull'anteriore, impianto frenante ad aria e olio, multicommand, 430, 540, 750, 1000, 1000e e una marea di accessori. Però 50.000 euro sono un pò tantini per un 80 cv.....

mirotocci
26-08-2007, 12.26.13
qui a pisa un allevatore ha uno steyr di minimo 25 anni con 160 cv e va che è una bomba... tira il rotoaratro falc che è una meraviglia.

Paolo B
27-11-2007, 00.02.33
Ciao a tutti nell'azienda dove lavoro avevamo fino a una settimana fa uno Steyr 9190 purtroppo si è incendiato e non c'è stato niente da fare:(:(.
Comunque non so se lo rimpiangeremo perchè ha avuto tantissimi problemi soprattutto alla trasmissione (cambio praticamente rifatto nuovo a 5000 ore, ponte anteriore rifatto 2 volte, riduttori posteriori aperti più volte) mentre il motore non aveva mai avuto problemi.
Vorrei sapere se qualcuno del forum ha un trattore simile e se ha avuto problemi simili o se era solo il ostro ad essere sfigato.
Grazie

Gianpi
27-11-2007, 21.51.48
Non ho trattori di quella potenza ma qui praticamente tutti i big steyr sono stati venduti, macchine come l'8180 avevano grossi problemi alla trasmissione (rotture anche gravi dopo poche migliaia di ore) credevo che con la serie 9 i problemi fossero stati risolti.

grigolo
27-11-2007, 22.36.58
quacuno di voi ha avuto modo di provare il kompakt
steyr perche mi e' piaciuto ma non ho potuto mai
provarlo ciao e grazie mi piacerebbe conoscere pareri

Paolo B
27-11-2007, 22.41.44
Ciao Gianpi io ho provato 3 o 4 anni uno lo Steyr 8160 che ci aveva dato in prestito il consorzio agrario perchè il 9190 era dal meccanico:222::222::222::222:.
Come trazione era un vero disastro perchè l'ho provato in vigna con l'estirpatore che usiamo con l'8090 e praticamente andava uguale all'8090 :222::222:inoltre la dt non funzonava il differenziale post. non si bloccava ma in compenso si bloccava il freno a mano. Una sera o provato ad accendere gli abbaglianti ma si è spento tutto e sono torato in azienda al buio.
Di buono aveva solo la cabina molto spaziosa e una buona potenza alla pdf. Ora che il 9190 non c'è più spero che non ci rimandino l'8160.

A dimenticavo ogni mattina si doveva fare il pieno di gasolio acqua e olio motore (il secondo giorno che lo usavo ho messo 4 litri di olio motore prima di partire:eek::eek::eek::222::222::222::222::222: )

Gianpi
28-11-2007, 19.48.13
Ciao Gianpi io ho provato 3 o 4 anni uno lo Steyr 8160 che ci aveva dato in prestito il consorzio agrario perchè il 9190 era dal meccanico:222::222::222::222:.
Come trazione era un vero disastro perchè l'ho provato in vigna con l'estirpatore che usiamo con l'8090 e praticamente andava uguale all'8090 :222::222:inoltre la dt non funzonava il differenziale post. non si bloccava ma in compenso si bloccava il freno a mano. Una sera o provato ad accendere gli abbaglianti ma si è spento tutto e sono torato in azienda al buio.
Di buono aveva solo la cabina molto spaziosa e una buona potenza alla pdf. Ora che il 9190 non c'è più spero che non ci rimandino l'8160.

Tempo addietro ho provato l'8180 di un terzista, non era proprio così disastroso ma in aratura non andava, aveva la gestione elttronica delle mezze marce in pratica appena il motore sforzava un pochettino il trattore scalava, il motore risaliva di giri e il trattore tornava sulla marcia più elevata... tutto un su e giù, anche in trazione da quello che ho potuto vedere era un semidisastro appena il terreno si faceva un pò più ostico la macchina si fermava in mezzo al campo e nonostante le 4rm e il differenziale bloccato bisognava chiudere l'aratro e una macchina da 170 cv con un trivomere a 35 cm su terreno medio che si comporta così fà una figura miserella.
A suo pro posso dire che nei trasporti era una vera cannonata non esisteva rimorchio sovraccarico in grado di fermarlo.
Qualche annetto fa poi si è rotto il differenziale con conseguente blocco improvviso della trasmissione e rottura di parte della scatola del cambio....immaginate le bestemmie...
L'8180 l'anno scorso lo hanno sostituito con un CVX1145 tutta un altra storia.

Posso dire che 8080 e 8090 e compagnia (fino all' 8130) sono tutti gran bei trattori.

Paolo B
29-11-2007, 00.22.47
Di 8090 Steyr dove lavoro ne abbiamo due che hanno rispettivamente 15 e 16 anni e sono delle buone macchine molto più avanzate tecnologicamente rispetto ad altri trattori di pari età.
Ad esempio hanno il sollevatore elettronico, il cruscotto con i display digitali per indicare la velocità i giri motore e i giri della pdf, la cabina con l'aria condizionata, la dt inseribile sotto carico ed altre cose che ad esempio nei Fiat serie 90 neanche ci si sognava.
Un grosso difetto di entrambi forse dovuto alle tantissime ore che hanno è che sono carenti di motore e vanno su di temperatura velocemente quando sono sotto sforzo.
Il mio Fiat 80 90 come motore e potenza alla pdf da 10 a zero agli Steyr (che comunque hanno 90 cv) perchè io uso il fiat con un erpice rotante da 3 metri e di solito sull'arato vado via in prima media o in quarta ridotta mentre gli steyr li usiamo in azienda con un erpice rotante da 2,5 metri di solito in prima o seconda ridotta e a volte bisogna fermarsi perchè scalda.
Comunque gli Steyr sono ottimi per i trasporti e noi li usiamo con due rimorchi F.lli Cum uno d 5 e uno da 6 metri.
Circa un mese fa ho potuto apprezzare le doti di trazione di uno dei due steyr 8090 aziendali: stavamo trebbiando soia e ilmio capo mi fa "vai con il rimorchio in fondo al campo e ti giri per metterti verso la strada." io parto (sul rimorchio c'erano circa 100 q.li di soia) e quando arrivo in fondo alla stradella l'unico posto per girarmi è un campo ripuntato inizio a girare pensando "ah mame chi i resti dentri" (ah mamma qui rimango dentro) invece grazie anche a santa dt:D sono uscito senza problemi.

Gianpi
29-11-2007, 19.49.02
X paolo B: che velocità raggiunge l'8090 4rm? L'8080 di un terzista va a 40km/h pur essendo 2rm e con le gomme da diserbo raggiunge i 50 :eek: (provato con tachimetro della panda) solo che inizia a ballare un poco.

La stessa persona ha anche 8120 pur essendo vecchiotto è decisamente molto avanti rispetto hai contemporanei inoltre ha una particolarità (non sò se comune a tutti gli steyr dell'epoca) che ho scoperto quando gli stavo sostituendo le gomme: è dotato di freni a disco esterni.

challenger
29-11-2007, 20.42.07
x giampi, gli steyr di cui parli sono omologati per 40 km pur essendo 2 rm e privi di freni sul ponte anteriore, ricordo che in una discussione in fiera a verona un tecnico mi illustro un particolare sistema di frenatura che secondo loro riusciva a rispettare arresti entro la norma senza freni all0anteriore

Gianpi
29-11-2007, 21.48.14
x giampi, gli steyr di cui parli sono omologati per 40 km pur essendo 2 rm e privi di freni sul ponte anteriore, ricordo che in una discussione in fiera a verona un tecnico mi illustro un particolare sistema di frenatura che secondo loro riusciva a rispettare arresti entro la norma senza freni all0anteriore

Probabilmente si tratta proprio dei freni a disco (uguali a quelle delle auto) che ho illustrato un post fa :)

Paolo B
29-11-2007, 21.50.51
X Gianpi
magari arrivasse a 40 km/h quello dei due che abbiamo che corre di più tocca i 37,5 38 km/h (a vuoto, in pianura con vento a favore e un piede fuori dalla cabina per spingere:333::333: ).
C'è da dire però che hanno rispettivamente 12000 e 14000 ore alle spalle(controllate oggi) quindi potrebbero essere un po spompati.
Con il 975 invece l'unica volta che sono arrivato a toccare i 40 è stato quando l'ho portato a Cordovado in officina e mi sono fatto un bel tratto della "ferrata" a manetta.
Scusate l'OT ma quale è stato il trattore più lento che avete guidato(a parte i cingolati)?
Nel mio caso è stato l'International 633 (mi ha sorpassato un tizio in bicicletta:222::222::222::222::222:)

polaris
30-11-2007, 13.58.46
37, o 38, poco importa, normalmente i 2rm non vanno oltr i 30 km/h, per cui direi che i tuoi, sono abbastanza veloci.
(il più lento è stato un MF 135 modello stretto e basso da frutteto, circa 20 km/h a chiodo).

Paolo B
30-11-2007, 20.49.27
Ciao polaris gli steyr di cui ho scritto nei post precedenti sono tutti dt e omologati per i 40 km/h

polaris
01-12-2007, 13.50.35
Oops, avevo equivocato col messaggio 124 di challenger:
x giampi, gli steyr di cui parli sono omologati per 40 km pur essendo 2 rm e privi di freni sul ponte anteriore, ricordo che in una discussione in fiera a verona un tecnico mi illustro un particolare sistema di frenatura che secondo loro riusciva a rispettare arresti entro la norma senza freni all0anteriore

DARK ANGEL
15-12-2007, 19.53.50
Comunque l'8160 aveva per l'esattezza 145 cv........e se non vado errato rispetto all'8180 non aveva il soll.elettronico...

Gianpi
15-12-2007, 19.57.38
Comunque l'8160 aveva per l'esattezza 145 cv........e se non vado errato rispetto all'8180 non aveva il soll.elettronico...

Per quanto rigurda il sollevatore forse dipende più dall'anno di produzione.
Ricordo di aver visto diversi 8160 dipinti di rosso cupo senza la scritta steyr sul cofano (forse più vecchi) e altri rosso/bianco (come quello dal tuo avtar).

Non sono mai riuscito a sapere che motore montavano 8160 e 8180, se non erro l'8180 ha circa 160 cv così come l'8080 ne ha 70 (e via dicendo).
Sapresti illuminarmi?

DARK ANGEL
16-12-2007, 11.19.09
Giampi se mi date 3/4 giorni di tempo ( quando torno a casa per natale)riesco ad essere + preciso.......andrò a disturbare un terzista della mia zona che negli ultimi 20 anni ha avuto praticamente solo trattori steyr e case, e a cavallo tra gli anni 80 e 90 ha avuto almeno 2-3 esemplari di 8160......attualmente fa ancora lavorare un 8130.......comunque appena lo vedo gli chiedo un pò di cose,non vorrei dire cavolate inutili.......comunque mi pare che l'8180 avesse proprio 180 cv.........il prima possibile vedo di sapere qualcosa di utile

pirata21
20-12-2007, 13.39.08
dunque
8060 56cv; 8070 64cv; 8080 72cv; 8090 80cv; 8100 93cv; 8110 90cv; 8120 110cv; 8130 110cv; 8150 135cv; 8160-8165-8170 150cv; 8180 165cv.

cvt
26-12-2007, 12.33.20
ho visto su farmphoto uno steyr cvt6225 che assomiglia molto ai puma o t 7000

è stato presentato ad hannover
ne sapete qualcosa?

pirata21
08-01-2008, 20.24.13
è uno studio per dei cvt di gamma alta che derivano dai puma. l'hanno portato in alcune fiere come prototipo

saba
15-01-2008, 21.07.08
Ciao ragazzi ,scrivo perchè mi è stato proposto uno steyr mod. 540 2rm che è stato rottamato(e quindi senza documenti)a seguito problemi al motore.
Il proprietario dice che si è trovato acqua nell'olio e probabilmente ci sarà la guarnizione di testa da rifare(da verificare se veramente solo quello),il trattore è fermo da almeno tre anni poichè questa persona lo ha sostituito con un'altro utilizzando la rottamazione...
Vi chiedo se conoscete questo modello e se per caso sapete se potesse aver avuto problemi di suo al motore o se la rottura è stata causata da poca manutenzione del proprietario...
Il trattore è un po lontano dalla mia zona e non lo sono ancora andato a vedere...mi volevo prima informare se varrebbe la pena sistemarlo e quindi capire il problema esattto che potrebbe avere e quindi la spesa...
A me non interessano i documenti ,lo terrei all'interno dell'azienda...e da quanto mi ha fatto capire il proprietario la spesa sarebbe davvero irrisoria...
Grazie

Paolo B
09-07-2008, 23.57.55
Ciao a tutti, oggi sono venuti aprendere lo Steyr 9190 dell'azienda in cui lavoro e gli ho fatto una foto

28405

Questo è lo Stey 9190 dopo la "tostatura" che ha subito lo scorso novembre:222::eek::mad::(

Gianpi
24-07-2008, 20.55.49
Interessante notare che anche i vecchi magnum sono stati venduti con le decalcomanie styer (senza nemmeno cambiare il colore :222:):

Gian81
26-07-2008, 18.30.23
Interessante notare che anche i vecchi magnum sono stati venduti con le decalcomanie styer (senza nemmeno cambiare il colore :222:

In Italia non sono mai stati venduti,giusto?

Gianpi
26-07-2008, 21.53.27
In Italia non sono mai stati venduti,giusto?
A quanto dicono su Farmphoto si trattava di macchine destinate all'est europa
La cosa è stata fatta anche con gli Mx Magnum, fino a non molto tempo fa sul sito del costruttore austriaco si trovava uno stranissimo Magnum Steyr ed anche in quel caso si erano dimenticati di cambiare i colori :222: :333:.
Praticamente uno dei primi esempi della "piattaforma comune" attuale.
Edit: eccolo:
http://img152.imageshack.us/img152/6359/imagecalhwr7dul6.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=imagecalhwr7dul6.jpg)

Paolo B
27-07-2008, 22.39.33
A quanto dicono su Farmphoto si trattava di macchine destinate all'est europa
La cosa è stata fatta anche con gli Mx Magnum, fino a non molto tempo fa sul sito del costruttore austriaco si trovava uno stranissimo Magnum Steyr ed anche in quel caso si erano dimenticati di cambiare i colori :222: :333:.
Praticamente uno dei primi esempi della "piattaforma comune" attuale.
Edit: eccolo:
http://img152.imageshack.us/img152/6359/imagecalhwr7dul6.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=imagecalhwr7dul6.jpg)
Peccato che non abbiano cambiato colore perchè secondo me i Magnum o gli MX Magnum sarebbero stati belli con la livrea bianco-rossa degli Steyr.

Fiat Winner
19-10-2008, 10.06.13
Ciao,a tutti volevo sapere quale era la causa principale delle rotture degli steyr 8180,
o sentire alcune vostre ipotesi su queste rotture.
Vorrei sapere anche che steyr è quello della terza foto in alto nel messaggio inviato da Toxi 82.

Gianpi
20-10-2008, 08.05.34
Ti riferisci a questo messaggio? http://www.forum-macchine.it/showpost.php?p=42900&postcount=31
Il terzo trattore è un 8180, la causa delle rotture potrebbe essere il sottodimensionamento, difetti di fusione nei materiali...chi lo sa?

Fiat Winner
20-10-2008, 18.25.08
No intendevo il 9190 che c'è nella prima pagina.
Sapresti dirmi quanti cavalli ha e se se ne potrebbero trovare ancora di usati?
Grazie

Gianpi
21-10-2008, 08.34.13
190 cv ma gli steyr grossi è bene lasciarli dove sono, anche la serie 9 presetava lo stesso problema degli "8"

maxari
21-10-2008, 12.30.26
da questa discussione mi sembra di capire che per uno Styer assomigliare ad un NH sia una cosa brutta....
Domanda.....se trovo un profi 6115 simile ad un ts-a con il cambio PS (però molto più ergonomico a mio parere), sollevatore anteriore e frenatura ad aria per il rimorchio ad un prezzo concorrenziale rispetto al NH pari dotazione, non lo devo prendere?

Aspetto una vostra opinione.

Gianpi
21-10-2008, 20.37.30
Non credo sia una cosa brutta, è vero con la piattaforma comune si vanno a perdere le caratteristiche e le peculiarità delle diverse marche.
Steyr è stato ed è tuttora un ottimo costruttore di trattori basti pensare che lo stabilimento di St Valentin in austria dove oggi si costruiscono i Case (che si fregiano pure del marchio "Made in Austria") è lo stabilimento storico Styer e i continui CNH si basano sul CVT Styer per non parlare dei CS sviluppati in collaborazione con la Case.

Purtroppo come tutte le aziende ha combinato qualche pasticcio, il grossi di alcuni anni fa (parlo 8180-8170-9190-9180 ecc) pur montando tecnologie che molti si all'epoca si sognavano (freni a disco esterni, frenatura integrale ecc...) le prendevano di brutto da colleghi meno tencologici per non parlare di quel brutto guaio al differenziale....

La risposta non può essere che affermativa, se trovi un 6115 ad un prezzo concorrenziale rispetto al TSA prendilo in fretta ma credo sia difficile visto che i "6" costano più degli MXU (a meno che la politica di CNH non sia cambiata)

Paolo B
22-10-2008, 00.12.56
190 cv ma gli steyr grossi è bene lasciarli dove sono, anche la serie 9 presetava lo stesso problema degli "8"

Sono assolutamente daccordo con Gianpi, anche nell'azienda in cui lavoro avevamo un 9190 Steyr e come ho già scritto ha fatto più ore in officina che in campo.
Ora è stato sostituito con un vecchio Fiat 160/90 che va anche meglio dello Steyr. L'unico difetto, se così si può chiamare, è che non ha marce inseribili sotto carico come il 9190, per il resto anche se ha almeno 10 anni in più, 30 cv e qualche quintale in meno e una gommatura decisamente inferiore; in tutti i lavori svolti finora le macchine si equivalgono.

cicc0
29-01-2009, 10.18.15
sto per acquistre uno steyr 9083 del 94' 5600h prezzo da concordare quanto puo valere cosane pensate di questa macchina il motore dovrebbe essere un MWM che io nn conosco
grazie
aspetto risposte

MalinskaDolina
05-03-2009, 11.21.14
Buongiorno,
parliamo dei trattori con allestimenti forestali, tipo i modelli forst della Steyr.
Il lavoro nel bosco con queste macchine viene agevolato e il prezzo è adeguato al tipo di macchina?

maxari
11-03-2009, 10.06.35
La risposta non può essere che affermativa, se trovi un 6115 ad un prezzo concorrenziale rispetto al TSA prendilo in fretta ma credo sia difficile visto che i "6" costano più degli MXU (a meno che la politica di CNH non sia cambiata)

dimenticavo di aggiornarvi......
l'ho poi preso. Steyr 6115 tier II ad un prezzo decisamente inferiore al NH.
devo dire che mi ci stò trovando meglio!
grazie a tutti dei consigli!

appassionato
20-03-2009, 12.51.48
Qualche anno fa c'era nel mio paese c'era uno Steyr 8180 di un contoterzista l'ha venduto per comprare un Mc Cormick... Vorrei sapere: che motore monta? Quali caratteristiche tecniche ha (cilindrata,ecc.)? E' vero che gli Steyr serie 8000 montano i motori Fiat :l:?

challenger
20-03-2009, 14.59.21
Qualche anno fa c'era nel mio paese c'era uno Steyr 8180 di un contoterzista l'ha venduto per comprare un Mc Cormick... Vorrei sapere: che motore monta? Quali caratteristiche tecniche ha (cilindrata,ecc.)? E' vero che gli Steyr serie 8000 montano i motori Fiat :l:?
steyer non ha avuto niente a che fare con fiat(tranne cose occasionali in altri settori, trazione panda ecc) fino a quando no fu assorbita da nh, i vecchi 8000 sicuramente non usavano motori fiat

appassionato
20-03-2009, 16.39.48
steyer non ha avuto niente a che fare con fiat(tranne cose occasionali in altri settori, trazione panda ecc) fino a quando no fu assorbita da nh, i vecchi 8000 sicuramente non usavano motori fiat
Che motori monta allora e che caratteristiche hanno?

challenger
20-03-2009, 17.49.24
Che motori monta allora e che caratteristiche hanno?
erano motori steyer, caratteristiche ti basta andare su puddingsword e altri siti e li trovi tutto, tecnologicamente erano per carattewristiche tecniche complessive dei mezzi , sicuramente avanti di un abisso rispetto agli omologhi fiat(elencare tutti i pregi tecnici in piu che possedevano gia 30 anni fa rispetto ad un omologo fiat 1300 richiederebbe troppo tempo) da sempre poco considerati in area dei consorzi agrari(forse con fiat le provvigioni erano piu alte), meccanicamente(specie alcuni motori) per riferito da meccanici del consorzio agrario non erano longevi come i fiat, per il resto sul depliant erano molto ok

versi84
05-07-2009, 18.55.51
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di uno steyr cvt 170 usato, c'è qualcuno che mi sa dire se questo modello è affidabile o presenta particolari difetti.
Grazie.

luca ori
18-11-2009, 19.50.33
Ciao sono nuovo al forum. se non sbaglio ti riferisci allo steyr 80_84 e probabilmente al 180. gli altri sono diciamo "centrati".
da quanto ne so io il motivo é quello di riuscire ad integrare la barra falciante ventrale una volta chiusa nella sagoma del veicolo.

jd6320
10-12-2009, 15.04.21
Salve a tutti,
sto valutando l'acquisto di uno steyr cvt 170 usato, c'è qualcuno che mi sa dire se questo modello è affidabile o presenta particolari difetti.
Grazie.

è una bella macchina io ci ho lavorato con qualsiasi tipo di attrezzo addirittura anche con il caricatore frontale e ti posso assicurare che è una bomba!!
ma percaso lo hai trovato in provincia di vt??