Visualizza versione completa : Trattori Bertolini
ancarano 17-09-2005, 14.38.45 Hi !!!
Rieccomi e scusate se è poco........ma devo decidere per l'acquisto di un trattorino e dopo aver analizzato un paio di Pasquali 906 e simili ( motocoltivatori ) e grazie ai vostri suggerimenti, ho capito che per smuovere ( arare ) la mia terraccia , mi serve qualcosa di piu consistente e per questo chiedo parere di voi esperti in merito al Bertolini 533 con motore lombardini 914 a due cilindri .
Cosa comporta il fatto che non ha la trazione anche sulle anteriori ? visto che l'uso principale sarà quello di arare un terreno un pò sassoso ma in piano.
Quanti cavalli ha?
Grazie a tutti per la sopportazione .
Grazie
2Drifter 17-09-2005, 14.46.04 Hmm.. io piuttosto andrei su un'isodiametrico usato.
ancarano 17-09-2005, 16.44.57 scusa l'ignoranza..... ma che vuol dire isodiametrico :confused:
scusa l'ignoranza..... ma che vuol dire isodiametrico :confused:
4 ruote dello stesso diametro
2Drifter 17-09-2005, 17.44.41 scusa l'ignoranza..... ma che vuol dire isodiametrico :confused:
Quando uno ammette la propria ignoranza in un campo non puó essere che una cosa positiva.. nulla da scusare:)
Come ti ha detto il buon Alle sono quei trattorini con 4 ruote dello stesso diametro, spesso snodati, ma sempre a doppia trazione.
Senza andare su un turbo da 80cv, un Goldoni Base20 o simili (nel caso usato) sarà di gran lunga superiore ad un trazione semplice come il Bertolini, e non correrai il rischio di dover cambiar di nuovo mezzo per carenza di trazione.
ferrari 71di 17-09-2005, 18.06.33 anche secondo mè un piccolo isodiametrico è ottimale per questi usi
ancarano 17-09-2005, 18.54.40 ok ! vi ringrazio molto x i consigli. vi saprò certamente sapere come proseguiranno le ricerche!
grazie ancora!
THE SKULL 01-01-2006, 21.19.17 ragazzi, sapete se la bertolini continua ad esistere come:confused: azienda o ha fallito?
os2power 01-01-2006, 21.48.34 www.yabe.it
si la bertolini esiste ancora,puoi trovare informazioni nel sito che a segnalato os2power. attualmente fa parte del gruppo YAMA.
peppino 31-12-2007, 22.51.58 Salve. Ho un trattorino isodiametrico bertolini 310t 18cv.
Non capisco come funziona il cambio. Ho una leva per le marce a centro del cambio e una lato destro. Cambiando posizione la leva lato destro del cambio non riesco a capire il funzionamento.
In pratica non riesco ad inserire le 4 ruote motrici. Chi mi può aiutare?
2Drifter 07-01-2008, 18.12.05 Provo io..
Ho un motocoltivatore 310S e:
Le posizioni della leva al centro del cambio sono SEI:
Non garantisco; sono a 350km dal motocoltivatore!
1 V 2
I_ I_ I
I . I . I
R L 3
Lo schema si spiega da solo: si seleziona la gamma con cui si vuole operare (Veloce o Lenta) e poi si sposta la leva sul rapporto da inserire. All'interno della stessa gamma, logicamente, non é necessario riselezionarla.
La leva di destra ha movimento longitudinale ed é per la presa di forza:
1
I
0
I
2
I
Sincro
Ancora piú semplice da capire. Attenzione che se muovendo questa leva non si nota nulla di evidente (cioé nessun cambiamento di rapporto inserito), si é rotta una spina all'interno del cambio; cambiarla é un' operazione semplice da fare (1-2 orette lavorando tranquillo)
Salve. Ho un trattorino isodiametrico bertolini 310t 18cv.
Non capisco come funziona il cambio. Ho una leva per le marce a centro del cambio e una lato destro. Cambiando posizione la leva lato destro del cambio non riesco a capire il funzionamento.
In pratica non riesco ad inserire le 4 ruote motrici. Chi mi può aiutare?
Se posti una foto del posto di guida forse ti posso aiutare......per la DT non serve inserirla è sempre in presa
servizi 06-06-2008, 19.37.36 Salve Sono Un Nuovo Membro Vorrei Farti Sapere Che Possiedo Un Trattorino Bertolini 310 T E Visto Che Lo Sto Ristrutturando Sono In Possesso Di Documentazione Sia Del Motore Ruggerini Che Del Manuale Bertolini Ma Del Motocoltivatore Serie 310s Se Ai Di Bisogno Mandami Un Email ( Tu Per Caso Non Avresti Una Fotografia Dove Si Vedono I Tarafanghi Visto Che Li Dovrei Ricostruire ) Ciao
Salve.
Sono nuovo del forum.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha un Bertolini T210, perchè non riesco a inserire le marcie perchè gli manca lo schema.
Se qualcuno ha una foto dello schema lo ringrazzio.
peppino 21-07-2008, 23.23.49 Salve Sono Un Nuovo Membro Vorrei Farti Sapere Che Possiedo Un Trattorino Bertolini 310 T E Visto Che Lo Sto Ristrutturando Sono In Possesso Di Documentazione Sia Del Motore Ruggerini Che Del Manuale Bertolini Ma Del Motocoltivatore Serie 310s Se Ai Di Bisogno Mandami Un Email ( Tu Per Caso Non Avresti Una Fotografia Dove Si Vedono I Tarafanghi Visto Che Li Dovrei Ricostruire ) Ciao
Ciao sono Peppino.
Ho le foto, dovrei conoscere la tua e-mail.
La mia è: peppelamb2002@libero.it Mandami un messaggio.
Io avrei bisogno di una copia del manuale. Se magari mi mandi delle immagini te ne sarò grato.
il mio monta un motore lombardini da 18cv.
Ciao e a presto
Miguelito 28-09-2008, 20.46.09 Salve Sono Un Nuovo Membro Vorrei Farti Sapere Che Possiedo Un Trattorino Bertolini 310 T E Visto Che Lo Sto Ristrutturando Sono In Possesso Di Documentazione Sia Del Motore Ruggerini Che Del Manuale Bertolini Ma Del Motocoltivatore Serie 310s Se Ai Di Bisogno Mandami Un Email ( Tu Per Caso Non Avresti Una Fotografia Dove Si Vedono I Tarafanghi Visto Che Li Dovrei Ricostruire ) Ciao
Ho visto solo ora il messaggio.
Se ti interessano delle foto compreso le mie modifiche che ho fatto al 310
( ho eliminato il fascio di tubi idraulici che prima passavano a destra vicino alla leva del freno a mano ed ho montato un impianto idraulico per i freni ) fammelo sapere
Ciao
Roby64 16-12-2008, 22.42.17 Cari forumers,
sono Roberto, padovano e contadino per hobby, ho provato a cercare dappertutto ma non sono riuscito ad ottenere notizie riguardanti il trattorino di cui all'oggetto.
Avendone trovato uno d'occasione ringrazierei tutti quelli che riescono a fornirmi notizie. E anche gli altri.
Ciao a tutti.
bertolini2032 18-12-2008, 20.23.31 Ciao roby io ho il modello più piccolo 2032 che monta un lombardini 952cc.Fino ad ora non mi ha mai lasciato a piedi fino ad ora mi ha dato una buona impressione .Prova a mandare una mail sul sito della yabe o bertolini vedrai che ti risponderanno,spero di esserti stato di aiuto.:333:
Salve, se mi date un link dove poter inviare file, posso farvi avere (con calma) qualche pagina del manuale originale del 310T con motore Ruggerini monocil cc700 18,5 cv e qualche foto del mezzo per rendervi conto di come è (originale)
follissara 11-05-2009, 22.15.02 ho un trattorino bertolini con motore lombardini 42o45 cavalli gli ho cambiato tutto il pacco frizione ma ho un problema sul "cannotto" dove scorre il cuscinetto spingidisco si è svilato e non riesco a capire come sia tenuto fermo nella sua sede sembra sia solo incollato cosa che mi sembra un po strana avevo visto trattori piu grandi sui quali era imbullonato se qualcuno a qualche dritta da darmi ne sarei molto grato grazie ancora dimenticavo è una macchina del 1979
Markolino 15-02-2010, 18.25.43 Salve, se mi date un link dove poter inviare file, posso farvi avere (con calma) qualche pagina del manuale originale del 310T con motore Ruggerini monocil cc700 18,5 cv e qualche foto del mezzo per rendervi conto di come è (originale)
Salve, le scrivo dalla Sardegna per chiederle se ha ancora documentazione relativa al Bertolini 310T. Ne ho appena comprato uno ( credo proprioi sia lui) che non è in ottime condizioni. Vorrei ripararlo ma non ho alcun tipo di documentazione. Se fosse così gentile da inviarmene le sarei veramente grato. Grazie anticipate
Cordiali Saluti
Marko
follissara 27-02-2010, 23.52.14 mi dispiace ma non ho nessun manuale da inviarvi non riesco manco a rintracciare il libretto ma ho scoperto tramite un amico che il canotto era incollato e ho usato della loktite per assali e sembra di aver risolto il problema
9Enrico0 09-07-2010, 19.45.48 salve a tutti ragazzi.. a casa ho un trattore.. non sono sicuro neanche della marca.. non ha il cofano originale.. quindi non so ne il nome ne il modello.. vicino al pedale della frizione posto alla sinistra del guidatore ha la scritta bertolini.. quindi presumo che sia un bertolini.. sterzo non idraulico... snodato.. 4 ruote motrici con bloccaggio anteriore.. marce e acceleratore sul volante.... le marce sono disposte in questo modo
V --------- 3
| ---------- - f
L --- O--- 1
| --------- - f
R --------- 2
immaginatevi 2 leve attaccate al volante.. una a destra e una a sinistra.. una seleziona le lente veloci o retro e l'altra a destra seleziona la prima o la seconda la terza la o rappresenta il volante... le " f " sono le folle v=veloci L=lente R= retro sotto il volante.. circa 40 cm più in basso del volante.. a sinistra c'è l'innesto e disinnesto del bloccaggio e a destra l'innesto della pdf con 2 posizioni
motore lombardini monocilindrico 703 di cilindrata
il mio problema con questo trattore è l'uso della pdf (presa di forza)
quando ho le marce lente il cardano gira ad una lentezza assurda farà 100 o 120 giri al minuto.. quindi ogni secondo fa un giro e mezo circa.... lentissimo.. e così non riesco a fresare..
se metto le marce veloci il cardano va decisamente più veloce... ma va anche più veloce il trattore e la fresa non riesce a scendere bene nel terreno.. e per fresare l'orto ci metto ore perche devo fare minimo 20 passate di fresa... voi sapete se esiste un modo per ovviare al problema?? o se esiste una fresa che anche se uso i giri lenti ha i cortelli che girano veloci? premetto che la fresa che uso io non è quella originale.. è quella di un motocoltivatore adattata... ho modificato anche il sollevamento.. ho aggiunto il terzo punto e i braccetti standard dei trattori
originariamente non so come fosse fatto.. ma penso che fosse con una struttura strana
penso usasse quelle frese che non necessitano di terza punta.. sono attaccate al trattore per mezzo di bulloni.. appunto fatte per questi trattorini come il mio... cmq.. sapete dirmi qualcosa sulla presa di forza??? se volete posso fare qualche foto al trattorino..
|