Salve, sono un nuovo registrato e vorrei proporre una discussione.
Durante gli anni della mia adolescenza mi sono appassionato di trattori cingolati. Possedevamo un Landini C35 (nuovo, aprile 1961) che guidavo specialmente durante l'aratura fatta con un aratro Greco n.4 (esiste ancora?). Sovente guidavo anche il Fiat 311.
Nonostante la buona fama che godeva la Landini a quei tempi per il motore Perkins (che veniva costruito su licenza) io mi sono reso conto che per tutto il resto: materiali, dimensionamento, finiture, verniciatura, denotava una costruzione prettamente artigianale. In breve giudicavo migliore il Fiat. Tornando al motore, il Perkins era lento a salire di giri e avendo un cambio con le marce un po' più lunghe, nella trazione in salita veniva superato dal 311 nominalmente meno potente. Il motore Fiat era più nervoso e veloce nel salire di regime. Il Perkins è stato però pioniere della architettura a 3 cilindri con 4 supporti di banco a confronto del Fiat che adottava il 4 cilindri con solo 3 supporti di banco, meno robusta per motori destinati a trattori. Infatti poi il 3 cilindri si è diffuso almeno fino a potenze di 50 CV.
Qualche opinione in merito?
Durante gli anni della mia adolescenza mi sono appassionato di trattori cingolati. Possedevamo un Landini C35 (nuovo, aprile 1961) che guidavo specialmente durante l'aratura fatta con un aratro Greco n.4 (esiste ancora?). Sovente guidavo anche il Fiat 311.
Nonostante la buona fama che godeva la Landini a quei tempi per il motore Perkins (che veniva costruito su licenza) io mi sono reso conto che per tutto il resto: materiali, dimensionamento, finiture, verniciatura, denotava una costruzione prettamente artigianale. In breve giudicavo migliore il Fiat. Tornando al motore, il Perkins era lento a salire di giri e avendo un cambio con le marce un po' più lunghe, nella trazione in salita veniva superato dal 311 nominalmente meno potente. Il motore Fiat era più nervoso e veloce nel salire di regime. Il Perkins è stato però pioniere della architettura a 3 cilindri con 4 supporti di banco a confronto del Fiat che adottava il 4 cilindri con solo 3 supporti di banco, meno robusta per motori destinati a trattori. Infatti poi il 3 cilindri si è diffuso almeno fino a potenze di 50 CV.
Qualche opinione in merito?
Commenta