MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sistemi di pompaggio e gestione reflui zootecnici.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sistemi di pompaggio e gestione reflui zootecnici.

Conduco un allevamento di conigli in provincia di L'Aquila; per lo smaltimento del letame ho una fossa di circa 150 mc. dove il solido si mischia con l'acqua, risultando un liquame denso, che attualmente ho molte difficoltà ad allontanare.
    Ho pensato che la soluzione al mio problema potrebbe essere una pompa trituratrice, azionata con la presa di forza del trattore (ne ho uno piccolo 50 CW).
    Il costo di un'attrezzatura del genere nuova per me è esorbitante, soprattutto dai rivenditori della mia zona. Chiedo ai frequentatori del forum la cortesia di indirizzarmi a qualche rivendita, dove poter chiedere per una pompa usata.
    Vi sarei anche grato di un consiglio e di proposte alternative per il mio problema.
    Un saluto
    Francesco Trocchi

Credo sia difficile trovare un usato,ma mi incuriosisce e ti chiedo;come mai avendo un solido
    di partenza non lo puoi gestire come tale?Dipende dalla gestione in allevamento/stoccaggio,o dallo spandimento?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Beh, in partenza non è propriamente solido, in quanto tra urina e perdita dei beverini una bella quantità d'acqua c'è sempre. Inoltre la vasca non è propriamente stagna ed allora l'acqua esterna (siamo in pianura con substrato di argilla) rientra ed rende il letame ancora più liquame. Potrei anche estrarre l'acqua proprio per rendere più solido il letame, che potrei trattare con una benna di scavatore.
      Ti ringrazio della risposta e ,se hai un consiglio da darmi, te ne sono grato in anticipo.
      Un saluto
      Francesco

Commenta

Allora ti dò due dritte una è di contattare due ditte costruttrici di questi tipologie di attrezzi.

http://www.doda.it/
        http://www.veneronipompe.it
        Poi visto che devi prendere un miscelatore prima altrimenti la parte troppo densa la pompa trituratrice non riuscirà a pescare niente..... Poi se vuoi altro non fai altro che scrivere.

Commenta

Guarda un po' che ho trovato !!!!

Un saluto
          Francesco

Commenta

Quella è una pompa trituratrice ma ti consiglio di sentire quei due costruttori che magari hanno qualcosa magari un usato revisionato o roba del genere e poi il costo da nuovo non è dei più proibitivi. Anche perchè cosa ti viene a costare un camion dalla Francia???? E poi senti anche per una pala trituratrice tipo questa:
            Attached Files

Commenta

vorrei aggiungere: www.rovatti.it

Commenta

Io la pompa trituratrice l'ho montata direttamente sulla botte ed è uno spasso....ingurgita praticamente tutto solo che bisogna stare attenti ai sassi!
                Attached Files

Commenta

In partica, Giampi, hai messo la pompa sotto la botte e la azioni al posto della pompa di vuoto; hai poi inserito il tubo di scarico nella botte. Se tu mandassi il liquame invece che dentro la botte, mettiamo, su di un campo adiagente, a quanti metri potrebbe essere inviato il letame?
                  Indicami per cortesia il tipo di pompa, la ditta costruttrice e ,magari, la spesa che hai sopportato per acquistarla.
                  Ti ringrazio
                  Un saluto
                  Francesco

Commenta

Scusa Giampi,sicuro che sia una "trituratrice"?Mi ricorda molto le pompe a vite,
                    che hanno la capacità di spingere liquami anche molto densi e di avere pressioni
                    molto elevate,ma come tu dici, la sensibilità ai corpi estranei(che ci sono in quasi tutti i liquami zootecnici) ne condiziona l'utilizzo.

Commenta

Sì è come dici tu, la pompa è al posto del depressore, non l'ho fatto io ma vengono costruite così dalla fratelli Moro di Pordenone (famosi in zona per questo tipo di applicazione) gurda questo link:

La spesa per questo tipo di pompa dovrebbe aggirararsi sui 2500 euro. Sinceramente non ho idea a quanti metri riesce a mandare il liquame comunque non credo ci siano grossi limiti considerando che la pressione massima di esercizio arriva a 8 bar (dovrei provare a mandare il liquame dentro al rotolone che è lungo 300 metri).
                      Grosso difetto di queste pompe è che se entra un sasso o un corpo solido corri il rischio di fare gravi danni (frizione sul cardano!!!!!!!) grosso vataggio è che riesci ad aspirare praticamente di tutto anche del semisolido.

Hemmm vedo che mentre scrivevo il post ne sono arrivati molti altri in mezzo dunque cercherò di spiegarmi meglio:
                      X Filippo: sì è proprio una Moro sp60 per la precisione
                      X Mefito: è vero è una pompa a vite viene usata anche per l'aspirazione di fanghi densi (addirittura fanghiglie nei cementifici) ha lo svantaggio come detto in precedenza dei corpi estranei ma considera che per bloccare e rompere tutto deve entrarci un bel bastone grosso o un sasso grande come un pugno e comunque esistone la frizione sul cardano. Può fare bene anche le veci di una pompa trituratrice.

A dire la veratà anche io ero dubbioso al momento dell'acquisto sul fatto di avere una pompa a vite (o monopompa) però poi l'ho provata e ne sono rimasto molto contento considerando anche che io la uso per svuotare le concimaie dall'acqua e dai liquami che rimangono sotto, il normale depressore non ce la fa appena prende un pò di letame residuo di blocca, invece la pompa Moro aspira e macina anche grumi di letame di dimensioni ragguardevoli. I primi modelli aveno il difetto di consumare subito la guarnizione interna (che è quella che serve per fare pressione) adesso come si vede dalla 3a foto del post 9 il problema è stato risolto inserendo una guarnizione più spessa che viene stretta (togliendo le rondelle) mano a mano che si consuma....comunque la vecchia pompa aveva durato 30 anni
                      Ultima modifica di Engineman; 14/07/2016, 18:46.

Commenta

Originalmente inviato da f.trocchi
                        In partica, Giampi, ........ Se tu mandassi il liquame invece che dentro la botte, mettiamo, su di un campo adiagente, a quanti metri potrebbe essere inviato il letame?
                        Dipende dal diametro dei tubi,più sono grossi e minori sono le perdite di carico
                        che fanno diminuire la portata(Lt/mn),ma certamente di qualche centinaio di metri.
                        Ho un conoscente che con manichetta da 100,pompa centrifuga,con liquame bovino,è arrivato a 2000mt(non sò con che portata però).

Commenta

Scusa mefito, pompa centrifuga come ? azionata dal cardano?
                          Un saluto

Commenta

Originalmente inviato da mefito
                            Dipende dal diametro dei tubi,più sono grossi e minori sono le perdite di carico
                            che fanno diminuire la portata(Lt/mn),ma certamente di qualche centinaio di metri.
                            Ho un conoscente che con manichetta da 100,pompa centrifuga,con liquame bovino,è arrivato a 2000mt(non sò con che portata però).
                            E' vero...ad esempio con l'acqua in 300 metri di tubo da 110 ho una perdita di carico di circa 1,7 bar. Credo che la maggior viscosità del liquame comporti perdite maggiori.

Commenta

Scusa mefito, pompa centrifuga come ? azionata dal cardano?
                              Un saluto
                              Sì a cardano,ma non è questa la caratteristica che la contraddistingue,
                              è il modello che viene usato anche in irrigazione con l'acqua,uniche differenze
                              una girante più aperta ed un trituratore a lame sull'aspirazione.
                              Vantaggio sulle pompe a vite,non sono sensibili ai corpi estranei e ti permettono in distribuzione di chiudere(lentamente) la mandata ,tanto và in cavitazione.
                              La pompa a vite ha dalla sua un maggior rendimento,utile su lunghissime
                              distanze,ma rischi elevati di rotture e se per caso hai un intasamento in mandata,qualcosa sulle tubazioni salta.
                              Ma in genere con i conigli che sistemi si usano?

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B
                                Tra l'altro, la botte di Giampi sembra una Moro
                                Scusate l'OT,per Filippo:non è che riesci anche a vedere come sono vestito in questo momento?
                                Beh, come sei vestito al momento non riesco, pero' se vuoi provo a concentrarmi un po' di piu'........

Scherzi a parte, dalle foto allegate da Giampi emergono alcuni particolari tali da farmi avanzare l'ipotesi che si tratti di una Moro, es. il timone con forma particolare, il piede di sostegno molto indietro e con ruota, la pompa a vite (le Moro nascevano per l'appunto quasi tutte con questa particolare pompa, anche se vi erano dei modelli con pompe tradizionali a depressione) e la forma delle sue condotte. Non ultimo il colore, anche se a prima vista sembrerebbe riverniciata.

Basta senno' vado troppo fuori argomento.

Commenta

Sui conigli di solito si cerca di tenere separato il solido dal liquido; in questo caso i problemi son minori. Nel mio caso il caso (che bisticcio di parole.... a quest'ora.... sopo il ferragosto!) nasce dal fatto che io mando i reflui in una vasca che è sempre piena d'acqua .
                                  Ecco perché vado in cerca di una pompa in grado di pulire celermente.
                                  Io sono, come si capisce, completamente digiuno di pompe e di sistemi per evacuare i liquami, eccezion fatta per una vecchia cisterna a decompressione, che però non riesce assolutamente a trarrre fuori il liquame non appena questo inizia a diventare più consistente.

Commenta

Scusa ma invece di pensare a una pompa,perche' non ti procuri un'elica trituratrice tipo quelle del post n°6 e una volta fluidificato il tutto non lo aspiri con la tua botte a depressione ? Oltretutto,se dovesse servire, di botti usate in buono stato ne trovi facilmente,quindi economia e semplicita' (niente pompe,tubi,ecc).
                                    D'altronde anche con le pompe centrifughe con apparato di taglio,in presenza di solidi,bisogna dare una macinata con l'elica.

Commenta

Mi domandavo una cosa

Ma se sta pompa a vite aspira tutto e va bene come mai costruttori come Pagliari Bossini e Vaia non la usano? Io vedo o classico depressore o lobi(che pare non siano quella gran evoluzione che si pensava)
                                      Ps ma sta discussione è da dividere e spostarne una parte?
                                      Ultima modifica di GiancaMI; 16/08/2006, 19:24. Motivo: ortografia

Commenta

Originalmente inviato da GiancaMI
                                        Ma se sta pompa a vite aspira tutto e va bene come mai costruttori come Pagliari Bossini e Vaia non la usano? Io vedo o classico depressore o lobi(che pare non siano quella gran evoluzione che si pensava)
                                        Ps ma sta discussione è da dividere e spostarne una parte?
                                        se ben ricordo quella tipologia di pompa dovrebbe essere coperta da loro brevetti, esiste da svariati anni,tuttavia quando vi è presenza di un cappello solido di materiale superficiale la trituratrice ed omogeneizzatrice ad elica la trovo molto valida, con qualsiasi tipo di pompa dovresti rompere lo strato solido con getti ripetuti della fase liquida
                                        Ultima modifica di GiancaMI; 16/08/2006, 19:23. Motivo: correzione ortografia mia parte quotata

Commenta

Mio zio usava per il suo piccolo allevamento di conigli una botte dotata di pompa a vite....praticamente hai due attrezzi in uno che va bene nel caso di aziende piccole dove la spesa per un trituratore non è giustificata (come nel mio caso).

Un altro piccolo vantaggio delle pompe a vite è che la botte si riempie fino all'orlo quando i tradizionali depressori lasciano la parte superiore vuota (subito sopra l'occhio), un mio conoscente dopo aver acquistato una vaia da 140 hl a depressore l'ha poi venduta quasi subito xchè, a suo dire, la botte non si caricava completamente ed ha optato per una Moro (le costruiscono ancora solo su ordinazione, la Moro da diversi anni si è spostata quasi integramente sui camion da spurgo ma i ricambi li forniscono ancora).

X GiancaMI: se non ricordo male ricordo di aver letto su un depliant pagliari che le botti sono disponibili anche con questo tipo particolare di pompa anche chiamata monopompa (con il beneficio del dubbio...appeno scovo il depliant lo faccio sapere)
                                          Ultima modifica di GiancaMI; 16/08/2006, 15:05.

Commenta

[QUOTE=olmo]Scusa ma invece di pensare a una pompa,perche' non ti procuri un'elica trituratrice tipo quelle del post n°6 e una volta fluidificato il tutto non lo aspiri con la tua botte a depressione ?

Penso ad una pompa, per due motivi: 1) perché la mia botte da 3.000 L. non aspira più non appena l'acqua, dopo tre/quatro viaggi, diventa liquame; 2) perché allontano il liquame sui terreni adiacenti, percorrendo poca strada e sprecando tutto il tempo a caricare scaricare.
                                            Penso dal basso della mia poca esperienza che con una pompa, attaccata al cardano, e qualche 50/60 metri di tubo potrei fare un lavoro migliore, più celere, con maggiore resa.
                                            Ciao

Commenta

Certamente il liquame deve essere omogeneo per essere gestito al meglio,
                                              se invece di portar via acqua ne aggiungessi una parte, sufficiente ad ottenere la fluidità
                                              necessaria al sistema che utilizzerai(miscelato magari con ricircolo della stessa pompa).
                                              Se usi la botte potresti avere qualche vantaggio montando un tubo più grosso sull'aspirazione,se poi riesci ad aspettare la prossima EIMA a Bologna in novembre,
                                              potrai vedere tutte le soluzioni portate da varie ditte,anche per liquami densi o fangosi.

Commenta

Bisogna anche tenere conto dei 50/60 metri di tubo da spostare sempre,poi non e' per niente sicuro che una pompa riesca da sola a pescare acqua e liquame,specialmente se c'e' una frazione solida.Se devi sciogliere materiale solidificato, la sola pompa ha bisogno di molto tempo e assistenza rispetto all'elica.Nel liquame ci sono residui di paglia o fieno ?
                                                Ma che cubatura ha la tua vasca ?

Commenta

Originalmente inviato da olmo
                                                  .Nel liquame ci sono residui di paglia o fieno ?
                                                  Ma che cubatura ha la tua vasca ?
                                                  Non ci sono residui di paglia, né di fieno e la vasca ha una cubatura ci circa 150 mc.

Commenta

Non ci sono residui di paglia, né di fieno e la vasca ha una cubatura ci circa 150 mc.
                                                    Bene non dovrebbe essere difficile,sicuramente il miscelatore ad elica è il sistema più efficace ,ma con vasche di piccola dimensione anche la pompa in ricircolo con cono strozzatore può essere valida.
                                                    Nel mio caso ho una prevasca di circa 150 mc, in cui arrivano le ruspette di pulizia,
                                                    con forte presenza di fibra.
                                                    Ho una pompa elettrica da 30cv che miscela o
                                                    spinge alle vasche di stoccaggio,da dieci anni senza più uso del mix ad elica.
                                                    Questa pompa con sistema di triturazione a contrasto alla girante(non necessario nel tuo caso?),
                                                    esiste anche in versione carrellata/fissa a cardano,ha un tre vie per la scelta mix o pompaggio in linea e sempre col beneficio del dubbio,potrebbe essere una soluzione al tuo caso,visto che il corpo pompa viene immerso e non ha il problema adescamento.
                                                    In genere si sistemano "non" in prossimita del punto in cui arriva il letame più denso,in modo da permetterne la miscelazione,eventualmente aggiungendo un pò d'acqua se necessario.
                                                    Quanti metri cubi pensi di fare all'anno?
                                                    Ultima modifica di mefito; 17/08/2006, 11:39.

Commenta

Penso ad una pompa, per due motivi: 1) perché la mia botte da 3.000 L. non aspira più non appena l'acqua, dopo tre/quatro viaggi, diventa liquame; 2) perché allontano il liquame sui terreni adiacenti, percorrendo poca strada e sprecando tutto il tempo a caricare scaricare.
                                                      Penso dal basso della mia poca esperienza che con una pompa, attaccata al cardano, e qualche 50/60 metri di tubo potrei fare un lavoro migliore, più celere, con maggiore resa.
                                                      Ciao
                                                      Da quanto ho capito quindi siamo molto sul denso una bella elica trituratrice anche secondo me è la scelta migliore però poi bisogna vedere se il depressore ce la fa una volta omogeneizzato il tutto.

Commenta

Per usare una distribuzione di tipo a getto con un irrigatore bisogna pensare di aver del liquame di tipo MOLTO liquido. Quindi nel tuo caso dovr'hai per forza usare una di quelle pale miscelatrici che ti ho postato dale costo di circa 1500 euro nè ho preso uno dieci giorni fà. Poi con la tua botte del liquame dovrai riempire la buca con dell'acqua così faciliterai il ripescaggio con la botte se hai problemi con la botte prova a contattare una ditta di che costruisce queste botti e fatti fare un preventivo per il costo della pompa che in certi casi costa meno che rivisionarla. (Perchè nel tuo caso non sembra che riesca a fare il vuoto).

Commenta

Il probelma principale delle botti da 3000 litri è che il bocchettone di ingresso ha un diametro piccolo (100 o 120 mm) e si intasa con poco, poi bisogna vedere anche se il depressore è in forma.

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi
                                                            Il probelma principale delle botti da 3000 litri è che il bocchettone di ingresso ha un diametro piccolo (100 o 120 mm) e si intasa con poco, poi bisogna vedere anche se il depressore è in forma.
                                                            Il diamtero del bocchettone d'ingresso della mia botte è appunto da 100 ed il depressore certo andrebbe sostituito (ha più di 20 anni.... di quasi inattività!).

Tutto sommato a me basterebbe togliere l'acqua sotto crosta e poi, quando la crosta raggiungesse 100/150 cm. far togliere il quasi/solido da un controterzista con una escavatrice ed un camion (c'è uno che mi fa questo lavoro con puntualità ed una spesa accettabile).

Colgo l'occasione per ringraziare tutti degli interventi, puntuali e precisi, che hanno consentito al sottoscritto di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
                                                            Un saluto
                                                            Francesco

Commenta

Caricamento...
                                                            X