riprendo questo vecchio post, ho visto alla fiera in campo di Vercelli un coltivatore Vogel Noot simil synchro che faceva un ottimo lavoro di interramento e sminuzzamento paglie su risaia, su terreno abbastanza umido. Mi sembra che diverso dagli altri avesse applicato un doppio rullo posteriore a dischi ondulati molto efficiente. Qualcuno ha esperienza con ò'uso di questi rulli? grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Coltivatori combinati per minima lavorazione
Collapse
X
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioMi stupisce che nessuno abbia ancora parlato delle attrezzature della ma/ag
In particolare il cultirapid e il the future
Chi le conosce ?
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioDici.............................................
Commenta
-
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggioSi certo quella discussione l'avevo vista, però la ma/ag non era stata citata in questa.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
L'amico allevatore stà iniziando le semine mais, e negl'appezzamenti dove non ara utilizza solitamente questo paragrubber...Qualcuno di voi l'ha già visto o utilizzato?
Thanks to ImageShack for Free Image HostingCeppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioL'amico allevatore stà iniziando le semine mais, e negl'appezzamenti dove non ara utilizza solitamente questo paragrubber...Qualcuno di voi l'ha già visto o utilizzato?
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Commenta
-
Originalmente inviato da ulissenetIo l'ho avuto in prova 3 anni fa da un concessionario. Su terreno con pochi residui andava abbastanza bene, con un pò più di paglia si imburrava facilmente.
Quello di cui invece lamentava molto era un vuoto di lavorazione, cioè non in piano, che si presentava tra la seconda e terza ancora (sia sx che dx). Ha ovviato a tale problema modificando la posizione della terza ancora (particolare segnato nel riquadro netro) portandola più indietro rispetto alla seconda. Prima di tale modifica l'ancora era alla stessa altezza della prima...
Curiosità: mantenevi un'elevata angolazione delle alette solleva terreno o restavi molto in piano?
P.S. consiglio d'aprire la foto perchè nella sola visualizzazione normale non si vede il riquadro...Ceppi c'è!
Commenta
-
quello è un ripuntatore con rullo frantumazolla posteriore, il coltivatore tipo grubber è un altra cosa.. tipo il terremoto gaspardo o il pottinger syncro, in pratica un esrtirpatore con dischi di rincalzo su ogni fila e rullo posteriore dalle mie parti ho provato il gauzine francese ma è meglio come ripasso sul rippato o sull'erpice a dischi che non come unica lavorazione aspettando l'erpice rotante... almeno nelle mie parti , uno che ha il 3 mt gauzine lo tira col case mx 240 e con difficoltà in estate sul sodo....e non fa un bel lavoro.......
Commenta
-
Io ho un Synkro Pottinger, come quello che dice Mirotocci. Lo sto usando in questi giorni come lavorazione principale per seminare riso in minima lavorazione, alla profondità di lavoro di circa 20-25 cm. L'attrezzo è 3,8 metri di larghezza e lo uso con un 200 cv, ma il trattore è parecchio sforzato. L'avevo usato un anno per fare la minima lavorazione su mais, ad una profondità maggiore (circa 30 cm), ma non ho avuto i risultati sperati, secondo me non fa abbastanza profondità per il mais, e rispetto all'aratura va bene in terreni leggeri, dove lascia il terreno più "chiuso" che di conseguenza resta più umido. In terreni più pesanti preferivo di molto l'aratura. Comunque confermo che il vero coltivatore Grubber è questa tipologia di attrezzi.
Commenta
-
Forse la discussione si potrebbe unire con questa: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=15544
Comunque io ho il grubber Rossetto (Vulcano) e lo uso da anni con successo sia per l'interramento stoppie che per la minima lavorazione in alternativa all'aratura.
Commenta
-
Io l'anno scorso ho provato un 3 metri della Mainardi, devo dire che in terreno leggero è ottimo con conseguente giovamento alla coltura (utilizzato su seconda semina di mais dopo loietto) e conseguente risparmio di gasolio.....e con i prezzi del combustibile non è male.
l'unica pecca è che in terreni un attimo forti e compatti non è efficentissimo lascia troppe stoppie scoperte, e quindi hai una seminitrice con falcione a disco o se no si rischia di non effettuare una buona semina....
Comunque promuovo l'attrezzo su terreni leggeri e abbastanza in tempera dove effettua veramente una lavorazione ottimale, lo sconsiglio in terreni invece argillosi e zollosi....dove per effettuare un ottima lavorazione bisogna passare due volte, e allora decade l'utilità del macchinario, e a mio modesto parere tanto vale fare l'aratura convenzionale con magari un ripper profondo prima......
Commenta
-
Lo scorso autunno un costruttore d'attrezzature agricole ha presentato questo tipo di attrezzo dedicato alla minima lavorazione...recentemente ne è arrivato uno nelle zone di Poirino-Riva presso Chieri (TO), ma purtroppo non ho avuto occasione di vederlo all'opera..
Le foto allegate sono state scattate nel corso della recente fiera di Savigliano (CN)...
Al momento non ho sottomano la scheda tecnica...appena la recupero posto anche le caratteristiche tecniche...Ceppi c'è!
Commenta
-
Questo pomeriggio ho avuto la disponibiltà in conto prova di questo ripper...
E' un Kongskilde Delta a 7 ancore, poco più di 13 q.li il peso...domani lo passo sulle stoppie dell' orzo...
E' abbinato al mio fido Fendt 611...
Qualcuno di voi l'ha già utilizzato? Pareri e commenti?
Se riesco a fare qualche video decente durante le lavorazioni lo posto...Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioQuesto pomeriggio ho avuto la disponibiltà in conto prova di questo ripper...
E' un Kongskilde Delta a 7 ancore, poco più di 13 q.li il peso...domani lo passo sulle stoppie dell' orzo...
E' abbinato al mio fido Fendt 611...
Qualcuno di voi l'ha già utilizzato? Pareri e commenti?
Se riesco a fare qualche video decente durante le lavorazioni lo posto...
Qui in zona c'è un Rabe Bluebird 7 ancore che abbiamo usato sulle stoppie per seminarvi la soia.
Comunque i grubber sono tutti molto simili: i 7 ancore hanno una larghezza di 3 metri (Rabewerk, Quivogne, ecc) ed assorbono più di 100 cavalli.
I ripuntatori classici normalmente lavorano ad una profondità superiore rispetto ai grubber.
Commenta
-
Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggioPiù che un ripuntatore direi che è un Grubber;
Qui in zona c'è un Rabe Bluebird 7 ancore che abbiamo usato sulle stoppie per seminarvi la soia.
Comunque i grubber sono tutti molto simili: i 7 ancore hanno una larghezza di 3 metri (Rabewerk, Quivogne, ecc) ed assorbono più di 100 cavalli.
I ripuntatori classici normalmente lavorano ad una profondità superiore rispetto ai grubber.
La mia prova infatti era rivolta essenzialmente a capire le capacità qualitative del lavoro in presenza d'erba, ed anche per vedere se lo stato fisico del terreno presenta condizioni tali per cui non provvedere all'aratura per la semina autunnale...
Come profondità di lavorazione mi sono mantenuto volontariamente molto basso (circa 15-20 cm) per permettere maggior azione dirompente sulle radici delle infestanti... Per queste terre devo dire che un 125 cv come il mio è appena sufficiente per garantire una buona velocità d'esecuzione...fattore questo che mi sembra d'aver capito essere importante per i risultati qualitativi..
.
Mi spiace ma non son riuscito a produrre video decenti...Ceppi c'è!
Commenta
-
il kongskilde delta è uno dei migliore grubber sul mercato, che io sappia, per la cura costruttiva e le possibilita' di regolazione. non te l'hanno proposto con la doppia fila di dischi ondulati posteriore che loro chiamano rullo cutter? l'ho vista lavorare ed è eccezionale.
è anche il grubber piu' caro sul mercato (8000 euro per un 3mt cutter ex prove)
domanda semplice se puoi rispondere: a me il rivenditore kongskilde non era disponibile a lasciarmelo in conto prova, come mai da te sono cosi' disponibili?
grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da smarta Visualizza messaggioil kongskilde delta è uno dei migliore grubber sul mercato, che io sappia, per la cura costruttiva e le possibilita' di regolazione. non te l'hanno proposto con la doppia fila di dischi ondulati posteriore che loro chiamano rullo cutter? l'ho vista lavorare ed è eccezionale.
è anche il grubber piu' caro sul mercato (8000 euro per un 3mt cutter ex prove)
domanda semplice se puoi rispondere: a me il rivenditore kongskilde non era disponibile a lasciarmelo in conto prova, come mai da te sono cosi' disponibili?
grazie
La disponibilità dell' attrezzo l'ho avuto grazie al fatto che era già presente per lo stesso motivo in un' altra azienda agricola molto legata commercialmente con il concessionario...e notevolmente interessata all' acquisto (ho la vaga sensazione che non tornerà neppure indietro).... poi per combinazione quando sono andato a vederlo all'opera c'era lì anche il concessionario...e sai com'è....l'occasione rende l'uomo ladro...ho chiesto se potevo provarlo anche qua da me....et voilà...
Considera inoltre che nelle mie zone non sno mai stati utilizzati questa tipologia d' attrezzatura...quindi mi è stato concesso anche per creare un minimo d' attenione e richiamo verso questi prodotti...e considerando le visite ricevute in campo e le varie domande fattemi in giro ha riscosso molta curiosità..
Per quanto riguarda il rullo cutter, dovrebbe essere quello utilizzato col Paragrubber postato nel messaggio n°9....
Siccome è la stessa azienda, la prossima prova che hanno in programma sarà proprio montare il rullo del Paragrubber sul Delta...
Secondo te tale rullo cutter sarebbe migliore per creare un maggior affinamento del terreno lavorato? O cos' altro?Ceppi c'è!
Commenta
-
no, non tanto per affinare, ma è nell'interramento della paglia che quel rullo è eccezionale. visto in risaia su paglia lunga 30 cm e l'effetto taglio e miscelazione è perfetto.
il rullo è esattamente quello nella foto indicata da te, evidentemente deve lavorare a velocita' piu' elevata del ripper
Commenta
-
Originalmente inviato da smartanon tanto per affinare, ma è nell'interramento della paglia che quel rullo è eccezionale.Ceppi c'è!
Commenta
-
sono stato per due volte alla maschio gaspardo in campo 2003/2005 l'ultima non l'ho vista.
hanno fatto vedere le prove dei vari grubber,chisel ecc ecc.
hanno usato trattori molto potenti, ma la tipologia del terreno non dava ottimi risultati ( eccessivamente secco ) come anche lo speaker diceva durante la spiegazione
devo dire che mi hanno un po' deluso.
ritengo che questa pratica non si possa usare sempre.
so di terzisti che l'hanno consigliata ai loro clienti e dopo 1 o 2 anni sono tornati al caro vecchio aratro.
non vuol essere un discorso denigratorio, ma una semplice constatazione
ciao
Commenta
-
caro diego il coltivatore è nato per le terre fertili e principalmente torbode sono stato i naustria alle prove pottinger e ti assicuro che li faceva un figurone... se lo provo da me in toscana almeno che prima non passi il disco non faccio un bel lavoro.... che i terzisti abbiano consigliato l'aratro mi lascia perplesso il ripuntatore o il coltivaotre ben usato in una rotazione è senz'altro migliore ....
Commenta
-
x mirotocci
qui da noi ( veneto) per fare mais devi usare per forza l' aratro
sono state provate anche semine su sodo,subito abbandonate
ovviamente ti credo , ma data la tipologia dei terreni della zona ( tenaci ), e della mentalita' dei vecchi agricoltori le novita' di qualche costruttore pur di vendere, non sono apprezzate
da tener conto che la superficie media delle aziende/privati e' molto piccola, ed allora rischiare..........
ciao
Commenta
-
io ho un rabe blubird 9 ancore , larghezza 4,5 metri,lo uso parecchio sia nelle stoppie del frumento che in preparazione del terreno dopo aratura e posso dire che va benissimo , quando l'ho portato a casa e l'ho guardato x l prima volta mi sono spaventato x la mole ed il peso (oltre 20 qli).
Premetto che ho terreni leggeri ma comunque mi ci vuole il fendt 818.
Commenta
-
Originalmente inviato da mirotocciil coltivatore è nato per le terre fertili e principalmente torbode
Originalmente inviato da Diego Fle novita' di qualche costruttore pur di vendere, non sono apprezzateCeppi c'è!
Commenta
Commenta