qualcuno potrebbe consigliarmi dove acquistare delle macchine per smallare e rompere il guscio delle mandorle adatte a lavorare quantitativi ridotti?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Mandorle: macchine smallatrici e rompiguscio
Collapse
X
-
Lavorazione mandorle
Salve a tutti.
dopo giorni interi passati su internet a cercare macchinari per la lavorazione delle mandorle mi trovo senza nulla in mano a chiedervi un aiuto.
Cerco, per predisporre un piccolo impianto ( max 100t/anno di prodotto), sgusciatrice+vaglio - pelatrice+asciugatrice - calibratore .
Potete aiutarmi????
Commenta
-
Le smallatrici possono essere azionate da motori elettrici o attaccate alla presa di forza del trattore. Quest'ultima costa circa 900 € mentre quella elettrica casta qualcosina in meno. Quelle rompiguscio, specie se munite di calibratori e vibratori per separare il guscio rotto dal seme costano parecchio e quelle che ho visto io sono molto grandi e suppongo costose
Commenta
-
Macchine lavorazione mandorle
Leggo soltanto in questi giorni le vostre richieste e vorrei darVi alcuni chiarimenti in merito per poterVi aiutare nella ricerca di informazioni.
RACCOLTA MANDORLE: le tecnologie meccaniche sono diverse e dipendono dal numero di piante da trattare. Si possono utilizzare delle scopatrici con cassone di raccolta (semoventi con motori da 6 hp benzina) oppure turboapiratrici che necessitano di trattrici da 35 hp o, in caso di piante adulte con sesti adeguati, scuotitori oleodinamici con ombrello di raccolta. Come dicevo prima, tutto dipende dalle estensioni delle aziende da trattare.
SMALLATRICI MANDORLE a guscio duro o semiduro (Tuono, Genco, Fascionello): normalmente vengono utilizzate delle macchine, dotate di attacco a tre punti e presa di forza, portate dalle trattrici aziendali. Nel caso non si possegga un trattore con attacco a tre punti, si può avere la stessa macchina con motore diesel da 10 hp oppure motore elettrico trifase da 4 hp. I costi cambiano a seconda delle versioni.
ESSICCAZIONE MANDORLE in guscio: con appositi essiccatoi aziendali da 15 q.li in su con utilizzo di bruciatori a Gpl o Gasolio.
SGUSCIATRICI /selezionatrici PER MANDORLE: fino ad alcuni anni addietro si preferiva anche la semplice sguasciatura meccanica dei frutti. I costi necessari per la selezione del frutto dal seme hanno incrementato l'utilizzo di macchine che effettuano sia la sgusciatura che la selezione del prodotto. Lavorazione, quest'ultima, ottenuta tramite vagli vibranti e tarare densimetriche montate su unica struttura assieme alla macchina sgusciatrice. La percentuale della selezione dipende dalle varietà trattate. Mandorle a guscio leggero (Falsa barese o Ferragnes o Sannicardo) vengono selezionate con ottime percentuali in quanto hanno una alta resa (36/40%) e pochi frutti doppi. Con altre varietà (Tuono, Genco, Fellamasa) si ottengono comunque dei risultati molto soddisfacenti ma dipende dalle annate produttive. Per uniformare e recuperare gli errori delle unità preselezionatrici, basta utilizzare un tavolo di selezione manuale a due posti. Con una simile configurazione (macchina sgusciatrice/selezionatrice + tavolo di selezione) si possono tranquillamente lavorare dai 200 ai 300 kg/h (prodotto in guscio). Per quantitativi inferiori risulta essere essessiva l'incidenza dell'investimento necessario per le attrezzature ed i costi di lavorazione.
PELATURA MANDORLE: qui entriamo nella parte più delicata della prima lavorazione delle mandorle. Bisogna infatta rispettare delle rigide norme sanitarie e le attrezzature utilizzate in questa fase devono essere interamente costruite in acciaio inox. Una forte incidenza dei costi dei materiali e delle tecnologie elettroniche necessarie. Giusto per chiarire per grandi linee come avviene la pelatura: le mandorle sgusciate vengono scottate in acqua calda bollente (per un tempo variabile a seconda delle varietà) e subito dopo avviate alla macchina pelatrice che rimuove "delicatamente" la pellicina separandola dal seme pelato. Completata la pelatura le mandorle, umide e perlate, vengono asciugate in apposito essiccatoio continuo a temperatura e tempi variabili dall'operatore. Completata la essiccazione si completa manualmente (per piccoli quantitativi) la selezione dei frutti pelati da quelli non perfettamente pelati.
CALIBRATURA MANDORLE: con vagli circolari o vibranti.
Spero d'aver dato un piccolo contributo alla Vs. ricerca.
CordialitàUltima modifica di Engineman; 16/02/2013, 17:07. Motivo: Contributo di notevole interesse, ma è stato rimosso l'indirizzo email come da regolamento (che invitiamo a consultare).
Commenta
-
Magari si potrebbe trovare il progetto della macchina pelatrice (che è quella che costa di più) e costruirla in scala. Quanto prodotto dovete lavorare, noi abbiamo circa 5ha (tuono-genco-supernova-ferragnes) per cui circa 1500 alberi, sono impiantati da 4 anni e la produzione e sempre in crescita.
Commenta
-
Originalmente inviato da venge Visualizza messaggioMagari si potrebbe trovare il progetto della macchina pelatrice (che è quella che costa di più) e costruirla in scala. Quanto prodotto dovete lavorare, noi abbiamo circa 5ha (tuono-genco-supernova-ferragnes) per cui circa 1500 alberi, sono impiantati da 4 anni e la produzione e sempre in crescita.
dipende dalla produzione oraria che richiedi. La più piccola macchina sgusciatrice/selezionatrice produce 100-200 kg/h (prodotto in guscio) secondo la varietà. Con mandorle a guscio duro produce 200 kg/h con le semidure (Tuono/Ferragnes etc) 100-150 kg/h. Ciao
Commenta
-
Anche io sarei interessato! Ho un psr in corso con circa 10000 da spendere.....
Sono pochini ma spero di poter acquistare qualcosa per cominciare..... miravo in particolare ad una sgusciatrice con piano vibranre. Vorrei avere informazioni a breve, perche devo eventualmente modificare il mio piano...
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da 180/90 Visualizza messaggioAnche io sarei interessato! Ho un psr in corso con circa 10000 da spendere.....
Sono pochini ma spero di poter acquistare qualcosa per cominciare..... miravo in particolare ad una sgusciatrice con piano vibranre. Vorrei avere informazioni a breve, perche devo eventualmente modificare il mio piano...
CiaoUltima modifica di 90 c; 26/02/2013, 23:46.
Commenta
-
La mia famiglia ha una sgusciatrice, perfettamente funzionante, alimentata con corrente tirfase (recentemente abbiamo chiuso il contratto con l'Enel perchè i miei genitori sono diventati troppo anziani e non se la sentivano più di continuare a sgusciare mandorle conto terzi). La macchina non si è mai rotta in mezzo secolo di onorato servizio. Aspettiamo proposte d'acquisto perchè nessuno di noi figli ha modo di continuare ad usarla.
Commenta
-
La marca della nostra sgusciatrice credo sia Delle Foglie- Ognuno dei sei tamburi si regola semplicemente agendo su manopole poste sul fronte della macchima (peraltro non è quasi mai necessario intervenirci). La percentuale di frutto rotto è bassissima. Preciso trattarsi di sola sgusciatrice, il frutto va separato dai gusci a mano (i pasticceri locali non avrebbero gradito un frutto separato meccanicamente!!!). Avrei voluto allegare qualche foto ma non ci sono riuscito, ve le posso fornire se mi indicate una email.
Commenta
-
Originalmente inviato da 180/90 Visualizza messaggioGiusto per orientarsi, quanto vorresti realizzare?
Commenta
-
Originalmente inviato da montenegro Visualizza messaggioConsiderando che è solo sgusciatrice, penso che 6000 / 6500 euro possano essere un prezzo corretto. (Valutare che la macchina e' perfettamente efficiente e che non è facilmente reperibile in commercio come dimostrano ampiamente i numerosi contributi a questo forum).
A chi interessa in privato do gli indirizzi delle aziende che la producono.
Ho vari preventivi.
Saluti
Commenta
Commenta