MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchinette legapomodori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Macchinette legapomodori

Tutti gli anni perdo molto tempo a legare i pomodori alle canne di sostegno, anche mio padre prima di me, tant'è che compro' una macchinetta nel 1996, la quale avvolgeva un nastro di plsatica attorno la pianta, lo tagliava e lo fermava con una semplice graffetta per cucitrici da ufficio, l'idea era buona, ma col tempo il nastro si rompeva spesso, così la macchina è stata abbandonata. volevo sapere dai ragazzi del forum se esisteva un sistema più valido per questi lavori, visto che questo anno ho intenzione di seminare almeno 500 piantine di pomodoro.

Ciao a tutti e grazie per le vostre notizie!

La legatrice che hai tu dovrebbe essere simile a questa:

Click image for larger version

Name:	1.JPG
Views:	1
Size:	28,2 KB
ID:	1074502

Io l'ho utilizzata a lungo e devo dire che di problemi non ne ho mai avuti. Si qualche punto salta, ma generalmente basta legare un po' largo, per evitare rotture quando le piante crescono. Semmai il problema è recuperare tutta la plastica di ogni legatura.

Nel forum esiste già un'argomento sulle legatrici, anche se sono prettamente per vigneto-frutteto: discussione sulle legatrici - legatrice ad anello Stocker

Potresti magari valutare queste:
    http://www.fer-plast.com/testi/sigtiefix.html soprattutto con il filo di carta ed anima in ferro...
    Ultima modifica di urbo83; 29/12/2009, 21:03.

Commenta

E' vero, e' proprio quella lì, sarebbe fantastica se il nastro non si spezzasse, purtroppo si spezzano più del 90% delle legature, anche legando la pianta larga, dato piuttosto scoraggiante per continuare ad usarla..
      Chissa se vendono dei nastri più resistenti?!

Grazie per gli indirizzi Mapomac, i prodotti da te indicati sono molto interessanti, ho gia' chiesto un preventivo per la tiefix della ferplast, (50e), ma ho visto una pinza simile della stocker pero' con degli anelli per la tenuta durante la lavorazione, credo sia piu' maneggevole della tiefix , appena sapro' qualcosa lo faro' sapere, grazie ancora per le dritte, questo forum è eccezionale.

Ciao Dino.
      Ultima modifica di urbo83; 25/03/2008, 21:01. Motivo: Unione messaggi consecutivi.

Commenta

Ciao a tutti, nell'azienda in cui lavoro usiamo delle legatrici come quelle della foto postata da mapomac per legare le viti giovani ai tondini per i primi due anni e non abbiamo mai avuto problemi di tenuta. Oltre a quellle della foto abbiamo altre legatrici simili, l'unica differenza è che sono più grandi (nel senso che l'apertura della pinza è maggiore) e di colore giallo (non ricordo la marca ma se serve posso informarmi). Le legatrici grandi usano lo stesso nastro e gli stessi punti di quelle piccole.

Commenta

Macchinetta legapomodori

Ciao a tutti, grazie per i vostri interventi, a questo punto devo pensare che il nastro della mia macchinetta si rompe perchè i miei pomodori sono esposti a sole, vento e intemperie varie, oltre che ad un possibile peso eccessivo. E pensare che volevo cambiare il nastro con il nuovo tipo di carta che non ha neanche l'anima in fil di ferro, anche se lo garantiscono 6 mesi . Chissà se qualche ditta ne produce uno più resistente.

Ciao Dino

Commenta

X saetta....io possiedo 2 macchine come quela nella foto di mapomac...le ho sempre viste lavorare perciò devono avere un bel po di anni....problemi pochissimi ma attenzione perchè a mio parere la colpa del mal funzionamento risede nella macchina o l uso e non nel tipo di nastro....noi abbiamo legato un po con tutti i tipi di nastro sia in serra che a campo aperto (maggiormente)....io controllerei bene la battuta della macchina e mi eserciterei molto....spero tu non t offenda ma è una constatazione che chi la prende in mano i primi tempi chiude una legatura su dieci percio per me è un fatto d uso...

Commenta

Macchinetta legapomodori

X Prince 445. A me il nastro, anche se legato lento, si rompe la maggior parte delle volte lontano dalla cucitura , la quale rimane ben chiusa dalla graffetta, tu dove hai comperato i nastri?

Ciao Dino

Commenta

io li ho sempre comprati al consorzio...e dopo tante prove con carta e altri materiali siamo tornati alla plastica.....ma ti si spezzano o si sgretolano per agenti atmosferici?????perchè il materiale che uso io se ipoteticamnte fai una legatura a vuoto e tiri si deforma ma salta prima la graffetta anzichè rompersi il nastro.....anche col sole e gli agenti atmosferici posso cuocere un po ma nn ho mai visto rompersene uno (solo se chiuso male alla cucitura)....comunque quelli che uso io sono rocchetti color rosso (tanti anni fa erano blu) appena posso guardo sulla scatola se c è qualche informazione....

Commenta

Tiefix va benissimo e costa poco!

Io mi trovo molto bene con Tiefix carta. Ho fatto un confronto per legatura ed è quella che costa meno, si decompone completamente e volendo si applica con la legatrice semiautomatica Tiefix o con la Pellenc.
                  io ho entrambe, ma la Pellenc la uso solo io, non la faccio usare ad altri per evitare guai (già capitati)

Tiefix è velocissimo anche con gli spezzoni, una volta presa l'abitudine.

Saluti!

Marcello

Commenta

Originalmente inviato da Prince445 Visualizza messaggio
                    comunque quelli che uso io sono rocchetti color rosso (tanti anni fa erano blu) appena posso guardo sulla scatola se c è qualche informazione....
                    Se non ricordo male, lo spessore del nastro varia in base al colore.
                    Quello verde più sottile, blu=intermedio, rosso più spesso (varia anche la lunghezza del nastro).
                    Anch' io l' avevo, e funzionava bene finchè mi è caduta sotto la ruota del trattore.

Commenta

Oggi passando vicino ai kiwi ho notanto con piacere delle legature vecchie di un anno erano ancora integre.....penso che polaris abbia centrato il segno perchè visitando il sito della macchina ho notato differenti tipologie di nastro.....vai sul rosso!!!!!!!

Commenta

Macchinetta legapomodori

Grazie, comprerò dei nastri rossi, ma voglio provare anche la legatrice della tiefix con nastro in carta ed anima in ferro, l'ho scovata anch'io girando in internet, ma la vendono solo in toscana, piemonte e veneto. Dovrò comprarla a Roma all'ingrosso con la partita iva di mio cognato, visto che sono un privato.

Ho contattato la pellenc e la infaco, ma le loro legatrici eletriche vanno bene solo per vigneti, non per pomodori e kiwi, perchè sono piante il cui fusto ingrossa velocemente e le loro legature le strozzano.

Ciao Dino
                        Ultima modifica di Saetta; 28/03/2008, 10:03. Motivo: correzione felco - infaco

Commenta

occhio alla carta con anima in ferro....se la carta si degrada rimane solo il filo che rischia di segare la pianta....l ho dico x esperienza personale con dei legacci semplici di quel tipo che avrebbero dovuto sostituire quelli di plastica con anima in ferro.....perciò valuta bene a che stress vanno in contro....ciao!

Commenta

nastro di carta con anima in ferro

X Prince. Dopo quanto tempo si degrada la carta? A me le piante durano circa 5 max 6 mesi.

Ciao Dino

Commenta

dipende da quanta umidità c è (pioggia,rugiada,trattamenti etc).....se si bagnano e ascigano col sole un po di volte la carta si disfa.....fai quache piccola prova priama di legarne un campo...io x la mia realtà li ho abbandonati immediatamente e li ho sostituiti con plastica con anima in ferro che su piccole superfici puoi anche passare a recuperare x riutilizzarli l anno dopo....la migliore soluzione rimane la legatrice e qualche legaccio x quando si ripassa a controllare e non si vuole riutilizzare la macchina

Commenta

Guarda che i Tiefix di carta durano almeno 6-8 mesi, ma se proprio non vuoi usare quelli c'è il tipo "BIO" in plastica fotodegradabile. Dura almeno 8 mesi o più se l'illuminazione solare è scarsa.
                                Io però preferisco quelli in carta per avere una biodegradabilità totale ed evitare residui di plastica nel terreno.

Ciao

Commenta

esatto diciamolo che queste pseudo plastiche BIO durano in teoria.....voglio vederli sotto il sole a 40 gradi d estate e sotto la pioggia magari poco dopo...e magari asciugarsi in mezza giornata per il gran calore....inoltre ricordo che non sono degradabili al 100% chiedere a chi usa pacciamature di derivazione mais....ognuno poi fa come si trova meglio.....se l amico non ha tantissime piante per me gli conviene andare sul sicuro.....

Commenta

Macchinette legapomodori

Ciao a tutti, scusate se mi faccio sentire soltanto adesso, volevo fervi sapere che ho comperato alla fine la macchinetta legatrice tiefix con una relativa scatola di rocche di carta con anima metallica da 250 metri l'una. Ringrazio tutti per i preziosi consigli dei quali non avrei potuto fare a meno. Con questa soluzione mi trovo molto bene, ho già legato più di 300 piante di pomodori ed ho utilizzato 2 rocche da 250 metri, proprio ieri ne ho cominciata una terza. Naturalmente c'è voluta un pò di pratica per regolare la lunghezza del filo, ma adesso vado come un treno.
                                    Un saluto a tutti e di nuovo grazie per i vostri consigli.

Commenta

Ora si compra anche in internet

Ho scoperto per caso che ora la legatrice Tiefix si compra anche su internet in offerta con filo in carta biodegradabile.
                                      L'indirizzo è shop.tiefix.com

Siccome non è facile trovarla nei negozi, al contrario del filo Tiefix, penso sia utile farvelo sapere.

Ciao!

Originalmente inviato da Saetta Visualizza messaggio
                                      Ciao a tutti, scusate se mi faccio sentire soltanto adesso, volevo fervi sapere che ho comperato alla fine la macchinetta legatrice tiefix con una relativa scatola di rocche di carta con anima metallica da 250 metri l'una. Ringrazio tutti per i preziosi consigli dei quali non avrei potuto fare a meno. Con questa soluzione mi trovo molto bene, ho già legato più di 300 piante di pomodori ed ho utilizzato 2 rocche da 250 metri, proprio ieri ne ho cominciata una terza. Naturalmente c'è voluta un pò di pratica per regolare la lunghezza del filo, ma adesso vado come un treno.
                                      Un saluto a tutti e di nuovo grazie per i vostri consigli.

Commenta

Caricamento...
                                      X