Tutti gli anni perdo molto tempo a legare i pomodori alle canne di sostegno
, anche mio padre prima di me, tant'è che compro' una macchinetta nel 1996, la quale avvolgeva un nastro di plsatica attorno la pianta, lo tagliava e lo fermava con una semplice graffetta per cucitrici da ufficio, l'idea era buona
, ma col tempo il nastro si rompeva spesso,
così la macchina è stata abbandonata. volevo sapere dai ragazzi del forum se esisteva un sistema più valido per questi lavori, visto che questo anno ho intenzione di seminare almeno 500 piantine di pomodoro. 
Ciao a tutti e grazie per le vostre notizie!
, anche mio padre prima di me, tant'è che compro' una macchinetta nel 1996, la quale avvolgeva un nastro di plsatica attorno la pianta, lo tagliava e lo fermava con una semplice graffetta per cucitrici da ufficio, l'idea era buona
, ma col tempo il nastro si rompeva spesso,
così la macchina è stata abbandonata. volevo sapere dai ragazzi del forum se esisteva un sistema più valido per questi lavori, visto che questo anno ho intenzione di seminare almeno 500 piantine di pomodoro. 
Ciao a tutti e grazie per le vostre notizie!

sarebbe fantastica se il nastro non si spezzasse, purtroppo si spezzano più del 90% delle legature, anche legando la pianta larga, dato piuttosto scoraggiante per continuare ad usarla.
, appena sapro' qualcosa lo faro' sapere, grazie ancora per le dritte, questo forum è eccezionale.
. E pensare che volevo cambiare il nastro con il nuovo tipo di carta che non ha neanche l'anima in fil di ferro, anche se lo garantiscono 6 mesi
.
, scusate se mi faccio sentire soltanto adesso
, volevo fervi sapere che ho comperato alla fine la macchinetta legatrice tiefix con una relativa scatola di rocche di carta con anima metallica da 250 metri l'una
, ho già legato più di 300 piante di pomodori ed ho utilizzato 2 rocche da 250 metri, proprio ieri ne ho cominciata una terza. Naturalmente c'è voluta un pò di pratica per regolare la lunghezza del filo
, ma adesso vado come un treno
Commenta