Se vai sul loro sito dovresti trovare altre foto!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
TRINCIA consigli per gli acquisti
Collapse
X
-
Trinciaerba - Trinciasarmenti
Dovrei comprare un trincia erba-sarmenti, largo circa 3 metri al massimo 4. Potenza assorbita massimo 100 cv e con possibilità di un coperchio (come per le piccole trinciaerba da vigneto) per poter sminuzzare ulteriormente l'erba trinciata e lasciarla come concime nei campi.
L'utilizzo principale è quello del primo taglio su un impianto di erbamedica.
Non sò cosa prendere, ho visto una soluzione della Berti http://www.bertima.it/it/prod_frame.html ma dovrebbe avere un coperchio dietro per fare il "paching".
Se avete qualche soluzione vi chiedo di aiutarmi
Grazie a tutti
-
Ciao Bacospurio87,
da quanto capisco vorresti acquistare una falciaerba (tu la chiami trinciaerba) per sfalciare l'erba medica. Secondo me se devi solo sfalciare (e quindi gestire un'inerbimento permanente) va benissimo una falciaerba, ma se vuoi anche trinciare i sarmenti è bene acquistare un trinciasarmenti, che trincia appunto eventuali residui di potature e in più trincia anche l'erba. La larghezza di lavoro non è paragonabile a quella di un falciaerba, il quale può avere una larghezza di lavoro anche di 4 metri con una potenza assorbita di circa 60 cv. Una trinciasarmenti, a parità di potenza assorbita, ha una larghezza di lavoro di al max. 2 metri.
Dipende da come vuoi organizzare l'attività, perchè anch'io, che ho già una trincia da 180 cm di larghezza di lavoro, vorrei acquistare una falciaerba a larghezza variabile di circa 4 mt. di larghezza lavoro: utilizzerei la trincia per triturare i residui di potatura, e la falciatrice per gli sfalci successivi dell'erba: avrei consumi di gasolio minori, più capacità lavorativa (180 cm. contro 4 mt.) e maggiore velocità di esecuzione dell'operazione. Berti ha iniziato quest'anno la produzione delle falciaerba, ma altri produttori hanno macchine ben collaudate.
Questo il mio pensiero, attendo anch'io giudizi di altri, meglio se utilizzatori pluriennali, in merito a ciò.
Saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da skap Visualizza messaggiovorrei prendere un trincia da 1.80mt per collegarlo ad un antonio carraro mod 7500 (68 hp)...secondo voi c'è la fa a farlo andare???
Sul fattore capacità sollevamento del trattore non mi esprimo in quanto non ho esperienze dirette.Ceppi c'è!
Commenta
-
se prendi un 180 , prendilo con lo spostamento idraulico , e le pulegge di rinvio almeno 4 gole , se c'e la possibilita di scelta
come potenza dovrebbe farcela , non volerai con gli stocch idi certo
io la ho della stessa misura , con i martelli da sarmenti , spostamento e sponda , della TCE , che assomiglia molto alla becchio e mandrile , non vorrei diere che solo la stessa macchina, per fare fine fa fine , ha qualche problema a far passare quando ci son molti residui ., siano essi stocchi , che erba spontanea dei gerbidi
Commenta
-
Originalmente inviato da ggynoa me sembra strano ,non ne avanzava molto motore con un 76 cv , piu di 13 mila mq all'ora in piano trinciando le erbacce ad agosto dopo grano non riuscivo a fare
Il carico motore è dato dalla velocità di avanzamento,basta quindi ridurre la velocità e si riduce il carico,oppure quello era il rapporto più corto?
Non credo proprio.
Originalmente inviato da skap Visualizza messaggiociao a tutti. dovrei acquistare un trinciaerba ma non so se il mio trattore c'è la fa a farlo andare...vorrei prendere un trincia da 1.80mt per collegarlo ad un antonio carraro mod 7500 (68 hp)...secondo voi c'è la fa a farlo andare???Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
trinciare a 7 km /h non e' una velocita alta , considerando che con una larghezza di lavoro si 250 , non e' raro vedere i 110/90 all'opera, e vederli e andare sui 10km /h
io cerco sempre di non sforzare piu di tanto il motore , anche perche il 651.4 ha poche prese d'aria e tende a scaldare , in genere metto una marcia inferiore e allungo leggermente il 3 punto
Commenta
-
Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggiotrinciare a 7 km /h non e' una velocita alta , considerando che con una larghezza di lavoro si 250 , non e' raro vedere i 110/90 all'opera, e vederli e andare sui 10km /h
io cerco sempre di non sforzare piu di tanto il motore , anche perche il 651.4 ha poche prese d'aria e tende a scaldare , in genere metto una marcia inferiore e allungo leggermente il 3 puntoCeppi c'è!
Commenta
-
claudio siamo partiti col dire che un 68cv per una trincia da 180 e un al limite e' poco , dire che le variabii sono molte in trinciatura sono molte , cosa vuol dire? che un 80cv puo trainare un 3 metri , e un 110cv puo faticare con un 2,5?
troverei piu logico una trncia da 1,4/1.6 mt, con mazze e sponda senza spostamento
Commenta
-
Originalmente inviato da ggynodire che le variabili in trinciatura sono molte, cosa vuol dire?
Che utensili montavano? Coltelli, mazze o altro?
Se trinciavano stocchi, questi ultimi com'erano stati lavorati dalla barra di raccolta?
Se trinciava erba, quest' ultima com'era? Alta, fibrosa, legnosa?
E L' operatore con che compromesso d' altezza lavorava?
Come vedi le variabili possono essere molte...parlare solo di velocità, larghezza lavoro e potenza è riduttivo...Ceppi c'è!
Commenta
-
e con un carraro 68 cv , probabilmente snodato in mezzo ,a carreggiata stretta ,non so quanto pesi , ma non penso piu di 20 /25 q.li consigliare un 1.8/2metri, secondo me non ha senso, visto anche il peso a sbalzo posteriore ,e i problemi di bilanciamento .....
visto che e' un trattore da frutteto si presume che debba lavorare gli scarti della potaura, oltre all'erba per cui , sicuramente ci vanno sotto le mazze , e non i coltelli , e gia li la trincia ha una inerzia maggore , per cui il motore sforza di piu , rispetto a un rotore coni coltelli.
Commenta
-
scusa ggyno, ma se ho detto che non ci sono problemi vuol dire che l'ho sperimentato, ce la fà in tutti i sensi , potenza , peso , ho macinato potatura a non finire e anche di quella grossa, tipo svestimento dei fruttiferi x abbattimenti con reversibile, ovvio che devi andare lento...dovrà pur macinare quel pò pò di roba!! saluti a tè o ggynoav salùt tòt
Commenta
-
Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggioe con un carraro 68 cv , probabilmente snodato in mezzo ,a carreggiata stretta ,non so quanto pesi , ma non penso piu di 20 /25 q.li consigliare un 1.8/2metri, secondo me non ha senso, visto anche il peso a sbalzo posteriore ,e i problemi di bilanciamento .....
visto che e' un trattore da frutteto si presume che debba lavorare gli scarti della potaura, oltre all'erba.
Originalmente inviato da ggynosicuramente ci vanno sotto le mazze , e non i coltelli , e gia li la trincia ha una inerzia maggore , per cui il motore sforza di piu , rispetto a un rotore coni coltelli.Ceppi c'è!
Commenta
-
in un trinciastocchi o trinciaerba?
se avessero bisogno di un effetto volano i costruttori prima della fase di equilibratura avrebbero messo sul rotore delle masse a tale scopo.
pochi riferimenti per consigliare un trinciastocchi/trinciaerba? antonio carraro mod 7500 (68 hp) siamo partiti con questo modello di trattore per fre le valutazioni,o no?
a mio modo di vedere in questo e' meglio un modello piu stretto , primo perche in condizioni di poco spazio ti giri meglio , (se uno ha un trattore da frutteto , e' perche lo usa in spazi relativamente stretti) secondo perche avendo 70cv scarsi , nel caso uno dovesse trinciare dei residui di potature , o degli scarti delle piante da ardere ,impegna un bel po il motore , sopratutto con le mazze.
oltre tutto l'effetto volano si sente e serve sulle cippatrici, sulle trinciacaricatrici , ui trinciastocchi , ci va potenza in rapporto alla larghezza della trincia.
cioe' se noi facciamo un rapporto alla velocita di trinciatura , e la larghezza della trincia stessa , tenendo fermo il valore della potenza del trattore , al di la dei tempi morti di svolta sulle cavedagne ,e' anche vero che con un 65/70cv puoi trinciare con una larghezza di 2,30ma vai molto piano se entri in un campo a gerbido o in un campo con degli stocchi di un mais classe 500/600 non fai miracoli non vai oltre i 7/8000mq l'ora (claudio, non fai 2 giornate l'ora)
con una trincia piu stretta , prendendo 2 interfila e 2 file di mais , cioe prendendo in 2 passate 6 file di mais e 5 interfila, cioe la passata di una testata da 6 file di una mietitrebbia , riesci a fare molta piu strada con un 65/70cv
Commenta
-
Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggioin un trinciastocchi o trinciaerba?
se avessero bisogno di un effetto volano i costruttori prima della fase di equilibratura avrebbero messo sul rotore delle masse a tale scopo.
Originalmente inviato da ggynopochi riferimenti per consigliare un trinciastocchi/trinciaerba? antonio carraro mod 7500 (68 hp) siamo partiti con questo modello di trattore per fre le valutazioni,o no?
Originalmente inviato da ggynoa mio modo di vedere in questo e' meglio un modello piu stretto , primo perche in condizioni di poco spazio ti giri meglio , (se uno ha un trattore da frutteto , e' perche lo usa in spazi relativamente stretti) secondo perche avendo 70cv scarsi , nel caso uno dovesse trinciare dei residui di potature , o degli scarti delle piante da ardere ,impegna un bel po il motore , sopratutto con le mazze.
Originalmente inviato da ggynooltre tutto l'effetto volano si sente e serve sulle cippatrici, sulle trinciacaricatrici , ui trinciastocchi , ci va potenza in rapporto alla larghezza della trincia.
Originalmente inviato da ggyno[cioe' se noi facciamo un rapporto alla velocita di trinciatura , e la larghezza della trincia stessa , tenendo fermo il valore della potenza del trattore , al di la dei tempi morti di svolta sulle cavedagne ,e' anche vero che con un 65/70cv puoi trinciare con una larghezza di 2,30ma vai molto piano se entri in un campo a gerbido o in un campo con degli stocchi di un mais classe 500/600 non fai miracoli non vai oltre i 7/8000mq l'ora (claudio, non fai 2 giornate l'ora)
con una trincia piu stretta , prendendo 2 interfila e 2 file di mais , cioe prendendo in 2 passate 6 file di mais e 5 interfila, cioe la passata di una testata da 6 file di una mietitrebbia , riesci a fare molta piu strada con un 65/70cvCeppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggioin e' anche vero che con un 65/70cv puoi trinciare con una larghezza di 2,30ma vai molto piano se entri in un campo a gerbido o in un campo con degli stocchi di un mais classe 500/600 non fai miracoli non vai oltre i 7/8000mq l'ora (claudio, non fai 2 giornate l'ora)
Io uso una 270 su mais 700 con un 90 0 anche 75 cv.
Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggiocon una trincia piu stretta , prendendo 2 interfila e 2 file di mais , cioe prendendo in 2 passate 6 file di mais e 5 interfila,
Originalmente inviato da ggyno Visualizza messaggiocioe la passata di una testata da 6 file di una mietitrebbia , riesci a fare molta piu strada con un 65/70cvOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
trincia per 25 cv (cambio rotazione)
Ciao a tutti, vorrei comprare una trincia per il mio lombardini castoro. Il (problema che ho la presa di forza che gira in senso antiorario, a questo punto mi chiedevo se prendendo una trincia normale posso invertire gli ingranaggi. Ho sentito un venditore e mi ha detto che si può ma solo in alcune macchine. Se qualcuno ha esperienza in merito spero possa darmi risposte. Vi ringrazio ciao Dany
Commenta
-
Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggioBuona sera a tutti e buon 2011.Ho una domanda da farvi ,siccome sono interessato a uno di questi attrezzi quale e`la differenza tra trincia una trinciasarmenti e un trinciastocchi.Scusate la mia inesperienza.Grazie
Con il termine trincia, s' indica generalmente qualunque tipologia d' attività.
Differenze sostanziali sono legate al dimensionamento cassa ed alla tipologia d' utensile montato.
Per le sermenti si utilizzano casse chiuse, che trattengono di più il prodotto da lavorare.
Per gli stocchi invece, la cassa è generalmente più voluminosa (anche per accogliere il rotore che ha dimensioni maggiori) e dotate d' apertura posteriore regolabile. Questo perché il volume degli stocchi da lavorare è maggiore e quindi la macchina dev' essere in grado di scaricare volumi importanti di materiale.
Quanto sopra è comunque relativo, perché conosco operatori che hanno poca superficie e riescono ad utilizzare un trinciasermenti anche come trinciastocchi.Ceppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggioGrazie"Cepy 75"del chiarimento ora ho capito,io ho un same corsaro 70 pensi che andrebbe bene per uno di questi ?
Che prodotto devi lavorare?Ceppi c'è!
Commenta
-
Da un pò sto cercando delle trinciatrici sia usate che nuove. Ho pensato alle agricom modello special 150-160, fornito di pistone idraulico, ruote anteriori, e da quello che ho capito in fiera dovrebbe avere di serie gli spuntoni e la quarta cinghia. Per il peso dovrebbe essere circa 450kg. Questi trincia li producevano a Imola, ma molto probabilmente qualche anno fà è stata acquistata da una ditta di Taranto, e la produzione è stata spostata la e la parte logistica è rimasta a Imola (almeno a me è stato detto così). A me sembrano fatti bene, ma il fatto che qui da me non li ha nessuno (e sono a pochi chilometri da Imola) mi porta ad avere qualche dubbio. Di usato di queste macchine si trova poco(potrebbe essere un altro campanello d'allarme, e si ribadisce il fatto che in pochi l'hanno comprata) e sono costretto a comprarla nuova, da quello che diceva il tipo dovrebbe costare sui 3k€. In generale voi che ne pensate?
Albe, www.albe.tk
Commenta
-
Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggioDi usato di queste macchine si trova poco(potrebbe essere un altro campanello d'allarme, e si ribadisce il fatto che in pochi l'hanno comprata) e sono costretto a comprarla nuova, da quello che diceva il tipo dovrebbe costare sui 3k€. In generale voi che ne pensate?
Originalmente inviato da Vito52Io non lavoro nulla solo per tener pulito il mio terreno tre ettari, ho visto quello che mi e costato e allora mi e venuta l`idea tanto il e trattore e la,penso di optare per la sermenti cosa mi consigli.GrazieCeppi c'è!
Commenta
-
Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioNon conosco il marchio da te nominato ma, a livello generale, sono attrezzature che si trovano relativamente poco sul mercato usato perché o sono alla frutta e non c'è convenienza nel ripristinarle oppure sono troppo recenti con cifre che fanno preferire l' acquisto del nuovo. Qualche bella occasione può capitare ugualmente, ma sono casi molto rari.Albe, www.albe.tk
Commenta
-
Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggioGrazie mille per la risposta ma se dovessi acquistare una trincia usata cosa potrei provare al volo quando la vado a vedere?
Dal punto di vista statico, controllare la struttura esterna:
-) punti di saldatura se ancora integri o presentano cricche;
-) fori attacco perni sollevamento o barra di scorrimento (dipende dalla scelta del costruttore).
-) presenza di rinforzi postumi, sempre in corrispondenza delle saldature.
-) presenza di bollature, dovute a pietre sollevate dal rotore.
-) colore anomalo, dovuto ad eccessivo surriscaldamento, sul gruppo ad angolo e/o sulle pulegge cinghie.
-) Stato d' usura e tensionamento delle cinghie stesse.
-) Presenza degl' ingrassatori in tutti i punti previsti, anche il rullo posteriore.
-) presenza di parti verniciate a nuovo, sovente utilizzate per mascherare qualche intervento.
Per quanto riguarda il rotore:
-) uniformità di consumo utensili e stato d' usura, anche sui supporti degl' utensili.
-) eventuali segni d' intervento sui supporti.
-) sovente i costruttori applicano un pettine interno per trattenere maggiormente il materiale da lavorare, verificare eventuale presenza e livello d' usura.
-) integrità e circonferenza del rullo posteriore.
Dal punto di vista dinamico, sarebbe utile avere anche la possibilità di sentirla girare, per valutare vibrazioni anomale. C'è da dire peró che tale prova non sempre è veritiera fino in fondo perché è molto soggettiva, e girando senza carico può essere differente da quando poi si è in campo.
Originalmente inviato da vito52Grazie cepy75 di tutte le delucitazioni che hai dato .Vedo cosa trovo sul mercato tra"italia e Germania qualche cosa si deve pur trovare!Ceppi c'è!
Commenta
-
salve a tutti,
io possiedo un valpadana 26cv del 1981 e non so se comprare un trinciaerba o un piatto rasaerba. per quanto riguarda il trincia, mi è stato sconsigliato dal meccanico perchè mi potrebbe portare problemi al cambio o cmq al motore. Ah ma questi strumenti sono adatti per il mio trattori o è troppo piccolo? non so proprio cosa fare.
voi cosa ne pensate?
grazie
Commenta
-
Trincia per trattore 30-40 CV
Salve a tutti.
Sono intenzionato ad aquistare un trattore isodiametrico di piccola taglia, intorno ai 40 CV (forse un carraro supertigre 35 CV sterzante), e vorrei sapere che tipo di trincia mi consigliate.
Evetualmente su una macchina del genere è possibile pensare di attaccarci un braccio decespugliatore?
Grazie per le informazioni!Ultima modifica di matte500; 26/02/2012, 10:53.
Commenta
Commenta