MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rimorchi agricoli e carrelloni: tipi di pneumatici

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rimorchi agricoli e carrelloni: tipi di pneumatici

Abbiamo preso un rimorchio usato tempo fa ma ci siamo accorti solo ora che le gomme montate sono da 22, mentre quelle segnate sul libretto sono da 16. Circolando così cosa rischio?

Originalmente inviato da el diablo
    Abbiamo preso un rimorchio usato tempo fa ma ci siamo accorti solo ora che le gomme montate sono da 22, mentre quelle segnate sul libretto sono da 16. Circolando così cosa rischio?
    A memoria:ritiro del libretto(fino a visita e prova positiva),sanzione che dovrebbe essere sui 500 euro e in caso di incidente ,rivalsa dell'assicurazione per eventuali danni.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Pneumatici carrobotte Camisani

Quanti quintali di portata hanno rispettivamente delle gomme da 10/75 R15.3 PR 10 e da 10/75 R15.3 PR 14?
      Grazie e saluti

Commenta

10.0/75-15.3 pr10= 1,8 tonn a 5.8 bar a 40 km/h
        10.0/75-15.3 pr12= 1,9 tonn a 6.0 bar a 40 km/h
        10.0/75-15.3 pr14= 2,0 tonn a 6.5 bar a 40 km/h
        10.0/75-15.3 pr18= 2,5 tonn a 7.2 bar a 40 km/h
        o per lo meno questo dicono i certificati di portata in mio possesso.
        saludos
        giustino g.

Commenta

Originalmente inviato da gnagnarella
          10.0/75-15.3 pr10= 1,8 tonn a 5.8 bar a 40 km/h
          10.0/75-15.3 pr12= 1,9 tonn a 6.0 bar a 40 km/h
          10.0/75-15.3 pr14= 2,0 tonn a 6.5 bar a 40 km/h
          10.0/75-15.3 pr18= 2,5 tonn a 7.2 bar a 40 km/h
          o per lo meno questo dicono i certificati di portata in mio possesso.
          saludos
          giustino g.
          Allora le 10.0/75-15.3 pr14 non sono molto adatte per un rimorchio da 50q di portata complessiva!

Grazie Giustino

Commenta

io sul pianale con 60 quintali di portata complessiva monto le pr 18.....e altro che gonfiare a 7.......se vuoi portare peso devi gonfiare...fin adesso circa 5 anni e sono come nuove.ma con un asse solo nelle curve non le distruggi .

bisogna anche vedere la marca delle gomme, poichè non è raro qui vedere rimorchi nuovi con ruote (usate o varie) che le distruggono in un niente.
            personalmente con bridgestone o toyo mi son trovato sempre benissimo sul monoasse.

Commenta

Originalmente inviato da il_conte
              io sul pianale con 60 quintali di portata complessiva monto le pr 18.....e altro che gonfiare a 7.......se vuoi portare peso devi gonfiare...fin adesso circa 5 anni e sono come nuove.ma con un asse solo nelle curve non le distruggi .

bisogna anche vedere la marca delle gomme, poichè non è raro qui vedere rimorchi nuovi con ruote (usate o varie) che le distruggono in un niente.
              personalmente con bridgestone o toyo mi son trovato sempre benissimo sul monoasse.
              Io ho comprato un rimorchio usato monoasse da 50 q.li di portata complessiva, le gomme sono nuove, perchè le hanno sostituite, ma sono le pr 14 e sono state gonfiate a 5 bar.
              A questo punto, per evitare di ricambiarle, mi conviene gonfiarle almeno a 6,5 bar e limitare la velocità quando sono a pieno carico?

Sopra le gomme c'è scritto pressione max 5.5 bar, ma gonfiandole oltre questo limite non c'è il rischio che si rovinino?

Commenta

Originalmente inviato da om35/40
                A questo punto, per evitare di ricambiarle, mi conviene gonfiarle almeno a 6,5 bar e limitare la velocità quando sono a pieno carico?
                A mio avviso ti conviene cambiarle...chissà mai che qualcuno ti faccia un controllo...
                Sul libretto de carro non c'è nulla a riguado degli pneumatici?
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da om35/40
                  Allora le 10.0/75-15.3 pr14 non sono molto adatte per un rimorchio da 50q di portata complessiva!

Grazie Giustino
                  Dipende, da quant' è il carico massimo sull' occhione.
                  Se è superiore a 10 q.li, sei a posto ( 20 ql.li per ogni pneumatico, + 10 q.li sull' occhione, = 50 q.li complessivi).
                  Imprenditore agriRIDIcolo

Commenta

oddio... se un monoasse da 5 tonn scarica 1 tonn sull'occhione vuol dire che l'asse è moooolto indietro, però tutto può essere. sul libretto di circolazione del rimorchio troverai tutte le ruote opzionali che puoi montare quindi se puoi valuta qualcosa di meglio perchè, a titolo di consiglio personale, ci andrei cauto a caricare troppo delle 10.0/75-15.3 poichè siamo al limite con le portate (considera le asperità del suolo) e sono anche bassine (circa 77 cm), quindi hanno un rotolamento limitato, ergo si riscaldano molto su medio-brevi distanze. a mio avviso è meglio una 11.5/80-15.3 pr14 che non una 10.0/75-15.3 pr18.

Commenta

Se non erro, il gancio di categoria "C", ha un carico massimo di 1500 Kg, quindi sarebbe tecnicamente possibile, ma nel caso specifico, è tutto da verificare.
                      Imprenditore agriRIDIcolo

Commenta

Allora ho controllato sul libretto di circolzione cosa c'è scritto, dice che il carico sull'occhione è di 7,6 q.li e le gomme sono le 11.5/80 R15.3 pr 14.
                        A questo punto devo sostituire le gomme anche per rispettare ciò che dice il libretto.
                        Sapete quanto possono costare ruote di questo tipo?

Commenta

una 11.5/80-15.3 pr14 ha 2,7 tonn di portata a 7.0 bar a 40 km/h.
                          mediamente le 11.5/80-15.3 pr14 dovresti trovarle (parlo di ruote complete di cerchio a 6 fori) ad un prezzo di circa 100 euro + iva. poi dipende dalle marche e dal gommista.
                          l'occhione del rimorchio dovrebbe essere un E3 (stampato ull'occhione stesso) per il quale è previsto l'accoppiamento con gancio di traino categoria D3.
                          che iddio accolga presto i ns. politici nel suo regno.
                          saluti.

Commenta

Pneumatici carrobotte Camisani

Salve a tutti,ho acquistato un carrobotte usato,le gomme sono da cambiare ma ho il problema che gomme per cerchi da 17 non se ne trovano,sulla gomma ci sono queste misure : 38x11 75-17 ,qualcuno sà aiutarmi?
                            Grazie Andrea

Commenta

Se il carrobotte è circolante (targa e libretto) sul libretto stesso deve esserci annotata la misura e le eventuali alternative.
                              Diversamente se il carro circola su suolo privato, puoi optare per eventuali sostituzioni, rispettando sempre l'indice di carico, almeno per evitare un precoce deterioramento o rotture dei nuovi pneumatici.
                              Marco B

Commenta

Rimorchio Goldoni C35

Un saluto a tutti.
                                Ho provato varie ricerche nel forum e in internet ma non sono riuscito a trovare nulla.
                                Ho acquistato usato, un rimorchio trazionato Goldoni C35 G RPS.
                                Ha le ruote 5.60 12 Pirelli Light Truck (credo che siano ancora quelle originali) che devono essere sostituite.
                                Faccio presente che le gomme montate ora sul rimorchio hanno un battistrada stile termiche e non come quelle del mtc.
                                Ho un Goldoni Special Lux 14 cv con ruote 6.50 80 12.
                                Posso montare sul rimorchio il pneumatico che ho sul mtc?
                                Qualcuno ha una manuale di questo rimorchio (sempre che esista)?
                                Ringrazio chiunque possa darmi suggerimenti/aiuto

Commenta

Se non trovi il manuale, puoi verificare sperimentalmente la compatibilità degli pneumatici. Utilizzando solo il motocoltivatore, conta quanti giri compie la presa di forza su un rettilineo di 10 m. Ripeti la stessa misurazione solo sul rimorchio con gli stessi pneumatici di prima. Se il numero di giri delle due prese di forza coincide, puoi montare tutti gli pneumatici uguali.
                                  Attenzione!! E' probabile che con gli stessi metri e con gli stessi pneumatici, i giri della presa di forza del rimorchio, risultino leggermente inferiori a quelli del motocoltivatore.
                                  Detto in altre parole: contando lo stesso identico numero di giri della presa di forza, il rimorchio deve percorrere qualche centimetro di rettilineo in più.
                                  Ciò è normale.

Commenta

Riesumo questo post per non aprirne uno nuovo visto che l'arhomento potrebbe essere congruente.

Ho acquistato un rimorchio usato della Adriatica Rimorchi con portata 10q, volevo sostituire le gomme in quanto vecchie, ma nella misura di quelle montate 195/70 R13 non se ne trovano.
                                    Avevo pensato di sostituire i cerchi, ma anche quelli hanno un interasse tra i 4 fori e l'interasse del mozzo non come quelli standard, sapete se potrei adattare qualche cerchio o cosa fare per poterlo utilizzare in sicurezza?

Commenta

Ho oscoperto un po di informazioni in più in merito al cerchio ed al mozzo

CERCHIO ATTACCO BALILLA
                                      FORO CENTRALE DIAMETRO 62 mm
                                      DISTANZA FORI 95 mm

ora sono punto e a capo, ma potrei far modificare dal tornitore quelli che ho...

Commenta

ma hai un libretto di circolazione che ti vincola sulla scelta degli pneumatici?

Commenta

no nessun vincolo, ma su cerchi da 13 non si trovano nelle misure 195, bensì inferiori e non supportano il peso del rimorchio

Commenta

Originalmente inviato da sfreknol Visualizza messaggio
                                            no nessun vincolo, ma su cerchi da 13 non si trovano nelle misure 195, bensì inferiori e non supportano il peso del rimorchio
                                            allora cambia assale (senza mozzi frenanti) e ruote! con circa 250€ fai tutto da qualsiasi fabbro!

Commenta

avevo pensato in primis di sostituire soltanto i tamburi, ma non saprei di preciso come fare, poi mi hanno anche detto di mettere delle piastre tipo distanziali, sono fattibili?

Commenta

cambiare tamburo, ciò presuppone che tu abbia dei freni. allora la musica (e il prezzo cambia). in ogni caso teoricamente è possibile cambiare solo i tamburi, questo si, ma onestamente non conosco l'intercambiabilità tra i modelli in tuo possesso e quelli attualmente in circolazione.
                                                i distanziali non ho capito a cosa dovrebbero servire...
                                                ma uno pneumatico da carico sui cerchi da 13" che magari potresti trovare online? (ti avevo girato un link di un commerciante, ma sono stato "censurato". lo dico senza strascichi polemici)

Commenta

avevo pensato in primis di sostituire soltanto i tamburi, ma non saprei di preciso come fare,
                                                  Meglio non pensare.....
                                                  Ma sei andato a chiedere da un gommista professionale?

Commenta

@mefito
                                                    si ho girato da gommisti, cercato su internet... ed anche dal produttore del rimorchio, è un Adriatica Rimorchi.
                                                    @gnagnarella
                                                    i distanziali li farei fare da un tornitore mi servirebbero per poter spostare i fori da interasse 4x95 a 4x100 cosi da poter montare gomme diverse

Commenta

@mefito
                                                      si ho girato da gommisti,
                                                      Quali misure alternative puoi montare su quel cerchio?

Commenta

diciamo che avevo pensato di mettere 185/70 R13 ma poi nasce il problema di Indice di carico massimo. La portata del rimorchio è 10q ma preferirei avere una portata maggiore dei 10 quintali.

Se riesco a montare cerchi da 15 o 16 poi posso mettere qualche gomma più forte

Commenta

diciamo che avevo pensato di mettere 185/70 R13 ma poi nasce il problema di Indice di carico massimo.
                                                          Non ho chiesto cosa pensi tu,ma cosa è possibile e cosa ti consiglia un professionista.
                                                          L'indice di carico ti dà il carico per il codice di velocità previsto per quella gomma,non il carico possibile alla velocità a cui lo userai tu.
                                                          Non esiste solo il /70.......

Commenta

non è possibile che tu non possa trovare degli pneumatici da carico per cerchio 13".
                                                            cerca online o da gommisti. tipo 185R13C dove C sta per carico, le gomme dei Fiorino e dei vari piccoli furgoni commerciali.
                                                            quelle che può sembrarti una bassa portata, in realtà, come dice mefito, è espressa per la velocità dell'automezzo, che presumo essere minimo 80 km/h.
                                                            viaggiando a 40 km/h la portata effettiva credo che cresca del +35%.
                                                            in ogni caso ci sono delle tabelle di equivalenza in giro online.
                                                            prova a dare uno sguardo qui:
                                                            http://www.cerchigommeblog.com/2012/...dice-velocita/
                                                            leggi l'indice di carico e il codice di velocità sullo pneumatico che troverai, e sappi che al decrescere della velocità, aumenta la portata.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X