MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto dubbio su una pompa comet P48

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aiuto dubbio su una pompa comet P48

Salve vorrei sapere a che pressione devo usare per la camera d'aria di una comet P48

Grazie

Per questa serie di pompe,la pressione dell'aria nella bomboletta potrebbe essere di un decimo della pressione d'esercizio.
    Nel caso che che la pressione indicata dal manometro oscillasse,provare ad aumentare la pressione dell'aria.

Commenta

in effetti la lancetta oscilla pur avendo dato 5 bar alla camera d'aria!

Ho notato che la lancetta sfiora la zona critica senza mai entrarci!

ma la pressione del fluido la regolo mediante la pressione d'aria nell'apposita camera?

Commenta

Originalmente inviato da sossio89 Visualizza messaggio
        in effetti la lancetta oscilla pur avendo dato 5 bar alla camera d'aria!
        A che pressione di liquido lavori?
        La pressione oscillerà sia che la pressione d'aria sia scarsa che eccessiva.

ma la pressione del fluido la regolo mediante la pressione d'aria nell'apposita camera?
        Assolutamente no,serve solo a rendere lineare la curva di pressione riducendo le fluttuazioni.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

se guardi la foto del link,lavoro nella zona verde!

Quindi aumento la pressione dell'aria nella camera d'aria
          Oggi infatti provandola-dopo aver sostituito la membrana centrale-ho osservato che oscillava troppo la lancetta del manometro.

Come regolo la pressione del fluido?

Commenta

se guardi la foto del link,lavoro nella zona verde!
            I colori li vedo,i numeri no,a quanti bar?

Quindi aumento la pressione dell'aria nella camera d'aria
            Se bassa si,ma potrebbe anche essere già troppo alta.
            Oggi infatti provandola-dopo aver sostituito la membrana centrale-ho osservato che oscillava troppo la lancetta del manometro.
            la usavi con cosa,barra,lancia,altro?

Come regolo la pressione del fluido?
            Agendo sulla manopola della valvola di regolazione pressione,vicino al manometro nella foto linkata,ma magari in altra parte sulla tua.

Commenta

Questa pompa può erogare fino a 48 litri/minuto d'acqua e ragiungere una pressione di lavoro di 40 Bar,agendo sulla manopola di regolazione.che in foto è nella parte anteriore destra;stringendo o avvitando in senso orario si aumenta la pressione e viceversa diminuisce.
              Per un normale uso,per trattare delle viti con una lancia ad es.la pressione va dai 10 ai 20 Bar,in tal caso la pressione dell'aria va da 1a 2 Bar.

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                Questa pompa può erogare fino a 48 litri/minuto d'acqua e ragiungere una pressione di lavoro di 40 Bar,......
                ma potrebbe essere usata anche a 3 bar in altri usi,in tal caso con una pressione del compensatore di1/1,5 bar.
                Non sò quale pressione di precarica tolleri il polmoncino.

Commenta

allora lavoro con 400 psi quindi intorno ai 27,5 bar....utilizzo barre verticali con 4 ugelli per irrorazione del vigneto!

Quindi con i vostri calcoli la pressione dell'aria potrbbe essere intorno ai 2.8 bar giusto?

Commenta

allora lavoro con 400 psi quindi intorno ai 27,5 bar....utilizzo barre verticali con 4 ugelli per irrorazione del vigneto!

Quindi con i vostri calcoli la pressione dell'aria potrbbe essere intorno ai 2.8 bar giusto?
                    Hai una fluttuazione di pressione?

Commenta

allora premettendo che in situazione di riposo il la lancetta del manometro non segna lo zero quindi si sarà sicuramente starato.

La pressione in uscita dai 4 ugelli si mantiene costante senza fluttuazioni visibili,osservando la lancetta però si osserva che questa non è ferma ma si muove continuamente intorno ai 400-450 PSI.

Inoltre il transitorio di avviamento è lungo,cioè dal momento che innesto la presa di forza e quindi attivo la pompa all'effettivo raggiungimento della pressione di esercizio passano un paio di secondi.

Anche quando disinnesto la presa di forza osservo che il flusso non si interrompe immediatamente ma tende ad estinguersi lentamente!

Insomma i transitori sono lunghi,cosa che non ho mai osservato prima!

Commenta

Dal momento che si ferma di girare l'albero della pompa,non devi avere più fluttuazioni del manometro!
                        Se poi il circuito resta sotto pressione ciò è assolutamente normale;piccole oscillazioni dell'indice del manometro possono essere dovuti alla pressione d'aria della bomboletta,ma per oscillazioni significative,il problema è imputabile a possibili squilibri del flusso della pompa ,come una valvola difettosa per es.

Commenta

quindi la pressione dell'aria è da aumentare o diminuire?

Commenta

quindi la pressione dell'aria è da aumentare o diminuire?
                            La pressione dell'aria serve a compensare le fluttuazioni,hai fluttuazioni da compensare?

Commenta

Meccanicamente questa pompa è costituita da due pistoni cotrapposti che spingono alternativamente due membrane,cioè mentre una membrana aspira l'altra comprime.
                              Ad ogni compressione corrisponde un movimento dell'indice del manometro verso il lato destro dello strumento,visto che segue il rialzo della pressione effettuata per ogni pompata,questo movimento ( nel manometro ) avviene due volte per ogni giro dell'albero della pompa,questo è l'origine del movimento alternativo segnato dal manometro.
                              Queste oscillazioni vengono attenuate sfruttando l'effetto ammortizzante dell'aria contenuto in apposito serbatoio chiamato "bomboletta".
                              Nel caso che l'aria non sia sufficiente a rendere costante il valore di pressione,cioè il manometro deve risultare fermo sulla pressione preregolata,la causa è da ricercare in una disuguaglianza di liquido pompato dalle due membrane,in pratica basta una valvola difettosa a creare la differenza di flusso,che viene segnalato dal manometro,ma con un movimento pari ad una volta ogni giro dell'albero.

Commenta

Chiaro....e non dipende quindi solo dall'aria

Commenta

Chiaro....e non dipende quindi solo dall'aria
                                  E' chiaro che per potersi basare su un manometro,bisogna essere certi che il manometro funzioni correttamente.
                                  Se non è a glicerina è normale che oscilli.
                                  Bisogna anche verificare che gli ugelli siano del tipo adatto alla pressione di esercizio utilizzata.

Commenta

In questi giorni sto facendo manutenzione ad una vecchia MC15 miniComet ed in rete ho trovato un documento tecnico, che allego, secondo la tabella di pag. 4 la pressione dovrebbe essere di 7 bar.
                                    Attached Files

Commenta

problema pompa a membrana comet

Ciao a tutti ho irroratrice con montata un pompa a membrana comet.
                                      Praticamente quando metto in pressione la pompa inizia a battere e il manometro della pressione va a balzi cosa può essere?

Commenta

Io darei un occhiata alle valvole.

Commenta

Io darei un occhiata alle valvole.
                                          Io direi:Leggi questa discussione e fornisci tutte le info possibili sulle modalità di utilizzo.

Originalmente inviato da factor Visualizza messaggio
                                          Praticamente quando metto in pressione la pompa inizia a battere e il manometro della pressione va a balzi cosa può essere?
                                          E' la prima volta che utilizzi questa pompa?
                                          Se si descrivi componenti e caratteristiche di utilizzo:
                                          Pressione di esercizio?
                                          Pressione del compensatore?
                                          Tipologia di manometro,glicerina/secco?
                                          Lancia/barra/ugelli?
                                          Se non è la prima volta,come si è manifestato?

Commenta

Le oscillazioni del manometro possono essere dovute anche a mancanza d'aria nella bomboletta.
                                            Se invece ce rumore di battito,escludendo la pressione troppo alta,indicherebbe problemi meccanici interni alla pompa.

Commenta

Alla mia comet succede se chiudo troppo il rubinetto del ricircolo che, magari poco, devo tenerlo sempre aperto

Commenta

Originalmente inviato da bfelix Visualizza messaggio
                                                Alla mia comet succede se chiudo troppo il rubinetto del ricircolo che, magari poco, devo tenerlo sempre aperto
                                                Ricircolo? Intenti lo scarico?
                                                Le pompe hanno membrane e pistoni ,come parti pompanti,e valvole in aspirazione e mandata.
                                                Poi un gruppo di regolazione,costituito da una sorte di valvola tenuta chiusa dalla pressione di una molla tarabile,che si apre al superamento della pressione di taratura,dopo il liquido deve fuoriuscire libero,senza rubinetti!!!
                                                Quando le superfici di contatto dalla valvola regolatrice di pressione si usurano,succede che la pompa non va più in pressione.
                                                Sostituire il dispositivo con un rubinetto è deleterio per la pompa ,non potento regolarizzare la pressione al variare della portata d'acqua.

Commenta

Sostituire il dispositivo con un rubinetto è deleterio per la pompa ,non potento regolarizzare la pressione al variare della portata d'acqua.
                                                  Non ha specificato di aver eliminato la valvola di regolazione(se ci sia o no non lo dice o non lo sa),solo che chiude il rubinetto del ricircolo e che non ha nessuna idea di come debba essere manutenzionata e verificata un'attrezzatura prima di poterla utilizzare.

Commenta

Ricircolo? Intenti lo scarico?
                                                    Le pompe hanno membrane e pistoni ,come parti pompanti,e valvole in aspirazione e mandata.
                                                    Poi un gruppo di regolazione,costituito da una sorte di valvola tenuta chiusa dalla pressione di una molla tarabile,che si apre al superamento della pressione di taratura,dopo il liquido deve fuoriuscire libero,senza rubinetti!!!
                                                    Quando le superfici di contatto dalla valvola regolatrice di pressione si usurano,succede che la pompa non va più in pressione.
                                                    Esatto mi sono espresso male. Il gruppo di taratura da dove, nella mia vecchia pompa, parte il tubo di ritorno del liquido. Succede che regolando la pressione (ha 2 dispositivi "coassiali" uno a leva come un rubinetto e uno a vite), soprattutto all'inizio di stagione, la regolazione è difficoltosa e capita che blocca il liquido di ritorno creando quell'effetto rumoroso alla pompa.

Commenta

Originalmente inviato da bfelix Visualizza messaggio
                                                      Esatto mi sono espresso male. Il gruppo di taratura da dove, nella mia vecchia pompa, parte il tubo di ritorno del liquido. Succede che regolando la pressione (ha 2 dispositivi "coassiali" uno a leva come un rubinetto e uno a vite), soprattutto all'inizio di stagione, la regolazione è difficoltosa e capita che blocca il liquido di ritorno creando quell'effetto rumoroso alla pompa.
                                                      Il gruppo di regolazione ha alla base una leva e sopra a questa una manopola.
                                                      Spostando la leva si apre la valvola di pressione e la pompa scarica direttamente,serve per far caricare la pompa ad inizio lavoro,poi si richiude e agendo sulla manopola si effettua la regolazione della pressione.
                                                      Il manometro è efficiente?
                                                      Il battito deve manifestarsi al superamento dei 40 Bar.

Commenta

Ti ringrazio, io trovavo un equilibrio con i due. Nei prossimi giorni preparo l'attrezzatura per la stagione e provo come mi dici.

Commenta

Salve a tutti riprendo questa discussione perché ho lo stesso problema di factor e di bfelix.

Quando mando in pressione la pompa inizia a battere.
                                                          Ho visto che per un istante si blocca il ricircolo.

Come si risolve? Ho letto tutti i messaggi ma non ho capito...

Grazie!

Commenta

Salve, io usavo in modo improprio il gruppo di regolazione della pressione. Dopo la spiegazione di E355 sono riuscito a regolare correttamente. Non avevo chiaro il funzionamento dei due rubinetti così regolavo la pressione muovendoli entrambi, fino a che il manometro non mi dava il valore cercato.
                                                            A me era successo che il rubinetto di regolazione della pressione era stato girato a vuoto e si era allontanato di molti giri dalla posizione ottimale, che una volta ritrovata regola la pressione nell'arco di un giro o poco più.
                                                            il mio gruppo è vecchio e come tutti i vecchi si "stranisce" con poco.

Commenta

Caricamento...
                                                            X