MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto dubbio su una pompa comet P48

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Il fatto è che il manometro (nuovo) segna perfettamente, la manopola di regolazione funziona bene (oggi ho fatto a pezzetti tutto il gruppo) così come il "rubinetto" per mandare in pressione.

Il getto dagli ugelli è perfetto e costante.

Però quando mando in pressione inizia a battere...
    Possibile che sia il normale rumore della pompa quando lavora in pressione?
    Mi sembra un po' fortino...

Ho smontato anche il corpo pompa e controllato per sicurezza valvole e membrane. Tutto ok.

Commenta

Buonasera scusate se riapro questo vecchio post.
      Anch'io ho gli stessi problemi con la P48, ovvero sbalzi di pressione del manometro e rumore assordante ( colpi) quando giro il selettore e metto in pressione il circuito.
      Per gli sbalzi di pressione a quanto leggo dipende dalla pressione del polmone di compensazione che verificando ho visto che era stato gonfiato a 5 atm , la pressione di esercizio è 20 atm quindi devo diminuirla a 2 atm.
      Per il rumore escludo che sia un problema meccanico perché ho smontato completamente la pompa e sia cuscinetti di banco che bielle risultano perfette con gioco assente.
      Potrebbe dipendere dalla pressione errata?
      Qualcuno ha risolto?
      Ultima info, che olio devo mettere? Dalla viscosità sembrava quasi un SAE 90 da trasmissione.
      Grazie mille

Commenta

Salve stamattina ho smontato il regolatore di pressione COMET GCP 3V e credo che il rumore dipenda proprio da quello perché il funzionamento è basato sul contatto ferro con ferro. Infatti il disco di acciaio che chiude sul tubo sempre in ferro , è scavato cilindrica mente proprio nel punto di contatto.
        C'è qualcuno che può confermare o smentire la mia teoria?
        Se cosi fosse se facessi il dischetto in nylon potrebbe funzionare?
        Grazie mille

Commenta

Comet P 48

Un saluto a tutti, vi allego il manuale d’uso della pompa Comet P 48,. Miè stato inviato a tempo di record dal servizio assistenza della Comet, li ringrazio per la disponibilità e celerità dimostrata. La pressione del “polmone” è in funzione della pressione di lavoro, vedi tabella a pagina 10.

) Verificare, se presente, il corretto gonfiaggio dell’accumulatore di pressione tramite una normale pistola per aria compressa con manometro, del tipo di quelle utilizzate per verificare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici.
          Il gonfiaggio è funzione del campo di pressione in cui andrà ad operare la pompa, secondo quanto riportato nella tabella.
          MUM.1610-1701-00_Rev00_07-2015_[pompe_agricoltura-parte_generale](1).pdf

Commenta

ciao a tutti, io ho un problema su una botte con pompa comet p48. quando praticamente aziono il gruppo comando la pompa diventa tutta rumorosa. cosa può essere?? la pompa è nuova appena montata e non riesco a capire cosa possa essere.
            se qualcuno mi può aiutare grazie

Commenta

Cominciamo dalla pompa,hai verificato ci sia olio e la pressione del polmoncino di compensazione?
              Hai un manometro funzionante?
              che pressione rilevi?

Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Ciao ho verificato quello che mi hai detto. Allora: l'olio ce, la pressione è 4 bar, ho accorciato un tubo che avevo lasciato più lungo. Praticamente ora quando aziono la leva del gruppo comando, oltre a fare quel rumore, si sfila dalla pressione anche il tubo che porta l acqua dalla pompa al gruppo comando. Che sia difettoso il gruppo comando?

Commenta

Quel tipo di pompa dovrebbe essere rumoroso a pressioni troppo elevate.
                  ​​​​​​Fai in modo che il regolatore limiti la pressione al minimo,poi incrementi e vedi come si comporta.
                  il manometro é "sicuro"?

Commenta

scusami, come faccio a regolare la pressione?? non sono molto pratico, il mio campo è la legna
                    ho notato anche che il tubo che va dalla pompa al gruppo comando vibra molto e se metto la leva del gruppo comando in posizione 3 o 4 fa sfilare il tubo dalla pressione. il manometro è nuovo pure quello e al massimo non ha mai superato i 15 bar

Commenta

metti delle foto del gruppo comando.
                      Meglio che non la utilizzi,almeno finché non sarai in grado di controllare é regolare la pressione di utilizzo.

Commenta

secondo me quando azioni la leva con la molla per la regolazione della pressione devi tenere aperta la leva della lancia a mitra, se questa è chiusa evidentemente l'acqua non ritorna nella botte tramite il tubo giallo

Commenta

È normale. Anche la mia è molto rumorosa quando la metro in pressione, ma sono 4 anni che la uso. Inizialmente mi sembrava un chiasso eccessivo, alla fine mi sono rassegnato al fatto che è il suo rumore normale.

Commenta

Queste sono le foto del gruppo comando. Ho capito si regola la rotella sopra la molla x la pressione ma rimane sempre rumorosa. Non vorrei avesse ragione conte1983. Poi se gli dai molta pressione, fa sfilare il tubo che porta l acqua. Non vorrei avesse dei problemi il gruppo comando.

Commenta

Ecco perché si sfilava il tubo. Questo maledetto raccordo non adatto ai tubi. Subito sostituito con l altro che vedete. Adesso il tubo non si sfila più e mi sembra meno rumorosa.Click image for larger version

Name:	15877388703687909854345181682662.jpg
Views:	850
Size:	1,62 MB
ID:	1280086Click image for larger version

Name:	IMG-20200424-WA0000.jpeg
Views:	840
Size:	3,22 MB
ID:	1280087

Commenta

Ecco perché si sfilava il tubo. Questo maledetto raccordo non adatto ai tubi. Subito sostituito con l altro che vedete. Adesso il tubo non si sfila più e mi sembra meno rumorosa.Click image for larger version

Name:	15877388703687909854345181682662.jpg
Views:	805
Size:	1,62 MB
ID:	1280089Click image for larger version

Name:	IMG-20200424-WA0000.jpeg
Views:	818
Size:	3,22 MB
ID:	1280090

Commenta

Caricamento...
                                X