sono un po in difficoltà con la regolazione del mio spandiconcime lely...purtroppo non so di che modello si tratti per cui cercherò di dare una descrizione sperando che qualche anima pia riesca ad aiutarmi...
lo spandi ha il cassone rettangolare e il vecchio proprietario ha aggiunto un rialzo in legno di circa 20 cm...comunque caricandolo di nitrato ammonico fino pari alla sponda originale porta circa 550 kg...
ha un'unica elica e su essa ci sono due cilindri con le feritoie regolabili per modificare l'orientamento del getto e in parte anche l'apertura...la leva che apre e chiude si muove in avanti verso il trattore(in avanti è aperta e viceversa) si blocca e si regola tramite un piuccolo cuneo metallico che viene avvitato in una serie di buchi lungo il mmovimento della leva...qui ci sono ancora dei numeri...
io dovrei arrivare a distribuire circa 150 170 kg per ha ...normalmente tengo il motore a 1100 giri in modo che con lo spandi quasi tutto alto copre circa 13 14
mi rendo conto che senza foto è un'impresa capire la mia descrizione , ma in attesa di qualche foto se qualcuno ha idee ben venga ...e grazie...

ps trovata una foto

. In effetti i motivi che mi hanno convinto ad acquistarlo sono la considerevole capacità e soprattutto l'agitatore interno che funziona in maniera da non danneggiare e rompere il concime o come nel mio caso il seme del riso...perciò sono un po' preoccupato per le regolazioni...
ma tu la monosem l'avevi presa usata da benati?

. Comunque ti ringrazio e non ci avevo mai pensato.... Eppure mi capita a volte di usare quel sistema con la mia seminatrice per orzo Carraro quando non ho nelle tabelle di semina quel tipo di seme da seminare. Ultimo caso: la semina del sorgo da foraggio. Grazie e ciao!!!!
Commenta