ciao a tutti, sono alle prese con la costruzione di una pacciamatrice, c'è qualcuno che lo ha gia fatto? Mi date dei suggerimenti? Qualcuno ha delle esperienze con delle macchine acquistate gia fatte? Voi come fate?
Anch'io qualche anno fa avevo già tagliato i pezzi per costrure il telaio infatti, poi ne ho trovata una già fatta anche se in condizioni precarie e mi sono limitato a risistemarla.
Ho rifatto l'attacco a 3 punti, il rullo, il supporto della bobina di nylon ed infine ho aggiunto la stesura della manichetta che prima non c'era. Io la uso sempre su baulatura, ma nel caso tu la debba usare in piano è solo questione di regolazione.
E tu Cosimo devi partire da zero oppure hai già una base fatta?
E la pacciamatrice deve fare anche la baulatura nello stesso passaggio quindi? Ti salta fuori un attrezzo + ingombrante cmq si può fare... Io invece ho realizzato un attrezzo separato che fa solo la baulatura anche perchè preparo i "colmi" prima dell'inverno e a metò marzo invece vado a stendere la pacciamatura. Nel tuo caso dovrai prevedere quindi 2 dischi inclinati e regolabili in altezza posti davanti ad un rullo e a seguire ci sarà tutto il resto della pacciamatrice.
Si mette sempre prima la pacciamatura e poi le piantine... solo nel caso tu faccia la semina diretta in campo puoi fare l'inverso.
Se hai fatto dei solchi tieni la piantina nella parte alta naturalmente. Il telo pacciamante è bianco oppure fumè: ti consiglio il secondo visto che al di sotto ci nascono meno erbacce rispetto al bianco. Direi che largo 1-1,20m è più che sufficiente, lo spessore dovrebbe essere standard 0,05mm.
Vorrei porvi una domanda:
Qualcuno sa dirmi quanto costa (più o meno) una pacciamatrice di secondamano di piccole dimensioni? Per piccole dimensioni intendo che possa stendere un rotolo da 1,00 m o poco più.
Che stenda solo il rotolo senza fare la baulatura.
Grazie
Ciao a tutti, soono nuovo dell forum!
Vi informo che nella mia azienda lavoriamo correntemente con pacciamatrice trainata per vivaio viticolo.
Dopo passate esperienze con macchine autocostruite, siamo passati a macchina specifica prodotta da ditta friulana specializzata nel settore vivaistico viticolo per ottenere un elevata qualità di lavoro eseguito.
La macchina effettua pacciamatura primaverile con nylon preforato, a seguito di passata con fresatrice su aratura eseguita in autunno.
Saluti
Vorrei costruire una pacciamatrice per il mio orto ad uso familiare(larghezza nylon max 1 metro), mi aiutate con qualche foto o disegno ?---------graaaaaaaaaaaazie-----------
Vorrei costruire una pacciamatrice per il mio orto ad uso familiare(larghezza nylon max 1 metro), mi aiutate con qualche foto o disegno ?---------graaaaaaaaaaaazie-----------
14 cv e con le gabbie secondo me ci dovresti riuscire a tirare il rotolo da 1200, il problema è sempre che non puoi camminare sul telo.
grazie Alle ! Pur troppo la russa e la seconda lingua parlata di me dopo la materna moldava(rumena), e sicuramente che io capisco bene che ce scritto su quel sito. . Penso che per non camminare sul telo , andrebbe bene a accomodare un pezzo di tubo al volante del coltivatore, che lo possono guidare due persone dalle parti.... ormai questi lavori non penso che si fanno da solo....
Ho costruito pacciamatrici per motocoltivatore di questo tipo.
Per risolvere i problemi del capestio della plastica e della trazione suggerirei le seguenti semplici modifiche:
allungare di 50-60 cm. il telaio ottenendo lo spazio per una piccola pedana (tipo un gradino da scala in Fe).
Al posto dei ruotini da seminatrice mettere 2 piccole ruote pneumatiche tipo vecchie 500 vedi stendifilm trasparente o pacciamatrice ai links: http://www.agarden.it/ita_pellerano.htm
Possibilmente il mozzo senza freno delle ruote in gomma deve essere saldato su un tubo quadro 40x40 che scorra in un 50x50 spess. 4 mm. con un foro ed un dado da 12 mm. per il fissaggio.
In questo modo alzando o abbassando la macchina si ottiene un maggiore o minore scarico del peso sulle ruote anteriori, variando così la trazione trasmessa a seconda delle condizioni di terreno.
Ultima cosa utilizzare delle normali ruote pneumatiche trak che secondo me trasmettono meglio il movimento e danno più tiro.
Salve a tutti, visto che voglio realizzare una pacciamatrice molto semplice, in fase di progettazione pero mi sono imbattuto in un problema, infatti non so proprio come frizionare quindi evitare che mentre lavoro il rotolo di film plastico continui a girare!!! Volevo chiedere a voi che sistemi posso usare per evitare questa cosa!!!
Commenta