MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Traino rimorchio info masse trainabili

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Traino rimorchio info masse trainabili

Buonasera, io ho un trattore Lamborghini r1 55 che ha trainabili 40 quintali. Avrei trovato un rimorchio da 45 quintali massa complessiva. Secondo voi sono fuori norma? Eventualmente cosa potrei fare? Grazieee

Originalmente inviato da Rudyz84 Visualizza messaggio
    Secondo voi sono fuori norma? ....
    si!
    ....Eventualmente cosa potrei fare?
    abbinare trattore e rimorchio con masse compatibili

Commenta

ci sono diverse scuole di pensiero, a causa di alcune lacune della legge italiana: con il tuo trattore 40 puoi agganciare un rimorchio 45 a patto che TU non superi mai i 40 di traino a pieno carico. ovviamente a condizione che il freno previsto dalla legge per quella portata sia compatibile con quello da te utilizzato.
      so che sembra complicato, ma non lo é:
      - trattore 40, rimorchio 45 o 50 OK, perchè previsto freno meccanico
      - trattore 50, rimorchio 51 NO OK, perchè sopra 50 è previsto freno idraulico
      qualcosa ti sfrugge?
      in ogni caso devi chiedere agli uffici uma della tua provincia. credimi.

Commenta

queste sono semplicemente interpretazioni fantasiose che andrebbero censurate se non sostenute da elementi certi

con lo stesso principio potrebbe valere che con la patente B posso guidare un Daily da 50 qli a patto di non superare i 35 in pesa

le masse si valutano a libretto ... in pesa si va per un eventuale supero di portata

parere confermato dall'ufficio verbali della Polstrada

susa la durezza ... ma poi vi tocca sostenere la vostra tesi contro l'avvocato dell'assicurazione del motociclista, che vi si stampa addosso mentre siete per strada con il vostro treno 40+45 ...

P.S.
        quando ricevete pareri "fantasiosi" ... chiedete che vi siano messi nero su bianco e firmati ... scommettiamo su quanti ne ottenete?

Commenta

Scommettiamo che il parere che hai ricevuto da quel poliziotto non ti è stato dato per iscritto su carta intestata?
          Alcuni anni fa mi ero interessato della questione,vado a memoria:
          Fino ad alcuni anni fa vi era una norma/circolare che vietava il traino di rimorchii aventi PPC superiore al traino ammesso della trattrice agricola.
          Mi risulta sia stata " eliminata/superata", per cui ora la situazione sia quella descritta da Gnagnarella.
          Naturalmente chi porterà riscontri sarà il benvenuto.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

scommessa vinta ... ma anche ovvia ... visto che non ne avevo bisogno, in quanto il parere era fortemente cautelativo e la questione verteva sul rimorchio acquistato nuovo da un parente che, a prescindere dai pareri, ormai il rimorchio lo aveva comprato e non voleva sentirsi dire di aver fatto una cazzata

se c'è qualcosa di scritto lo si cerca, altrimenti si chiede alla P.S.

a sto punto voglio approfondire anch'io ...
            il parente gira ancora con lo stesso rimorchio ... sia mai che adesso sia in regola

Commenta

Il virgolettato/plurivalente aveva uno scopo preciso,evidenziare l'incertezza della definizione.

Commenta

Mi dite l'articolo del codice della strada che dice ciò? Io non l'ho trovato
                Tosi Alessandro

Commenta

eh bravo ... ti piace vincere facile

nel forum se ne era già discusso ... tanti a dire la propria ma nessuno a portare documenti
                  http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3683

Commenta

Visto che si parla di normative, codice della strada, sanzioni, io non ho trovato niente e se mi fanno un verbale devono citare l'articolo che ho infranto.
                    Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da t-pilot Visualizza messaggio
                      eh bravo ... ti piace vincere facile
                      Hai esordito in questo Topic raccomandando di "portare la carta",giustissimo,però dovresti anche essere coerente.

Commenta

se ti succede, ricordati che siamo interessati a vedere quel verbale

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                        Hai esordito in questo Topic raccomandando di "portare la carta",giustissimo,però dovresti anche essere coerente.
                        permettimi ... la mia versione interpretativa si basa su una logica e su una prassi adottata per gli altri veicoli normati dal codice, camion ecc.

la vostra invece si basa su un'eccezione

sul libretto del mio trattore c'è scritto che il peso rimorchiabile è 6 ton
                        sul libretto del mio rimorchio è scritto che può essere trainato da una trattrice con peso rimorchiabile 6 ton
                        sul trattore di mio suocero c'è scritto 4 ton e quindi, se l'italiano è corretto, io non gli lascio trainare il mio rimorchio nemmeno vuoto
                        in tutti i corsi patente che ho fatto (anche se di qualche anno fa) si è sempre parlato di P.T.T.
                        la polizia l'avevo veramente interpellata ... non è una balla
                        tu stesso dici che anni fa era così

se adesso è diverso, mi sembra più coerente che siate voi a documentare

per inciso ... a me farà solo piacere leggere tali documenti

Commenta

se ti succede, ricordati che siamo interessati a vedere quel verbale
                          Se ti fanno un verbale per mancata revisione di un trattore come lo consideri?

Commenta

era una battuta ... è ovvio che non auguro a nessuno di passare dei guai

i verbali errati esistono ... ovvio ... certo è che sono comunque una rogna e forse è meglio saperlo prima, così, forse, si riesce a spiegare la propria versione, evitando di dover perdere tempo dopo (se si trova qualcuno disponibile ad ascoltare)

in ogni caso ...tranquillo che io "la carta", come la chiami, la cerco e se la trovo la posto ... e se la carta dice che avete ragione voi, sono solo contento

sono però sicuro che, in mancanza di "carta", dietro al paravento della sicurezza, il 99% di funzionari o giudici interpretano in maniera "cautelativa" ... ovvero (in questo caso) ti bastonano

Se ti fanno un verbale per mancata revisione di un trattore come lo consideri?
                            se stasera l'amico Rudyz84 ti chiede di guidare il suo trattore con a traino il rimorchio da 45 qli vuoto ... lo guidi senza problemi?
                            Ultima modifica di t-pilot; 27/10/2016, 19:48.

Commenta

Non hai compreso l'esempio,quello che ti può dire qualsiasi agente di polizia,se non supportato da un articolo di legge verificabile,non ha valore.
                              L'amico Rudyz84 ha per ora avuto solo indicazioni,se vuole certezze al momento se le deve cercare.

Commenta

Scusate,sarà questione di interpretazioni personali,ma il Codice parla di massa trainabile della motrice non del peso a pieno carico del rimorchio.
                                Sulla statale che frequento non è difficile vedere medi autocari che trainano rimorchi milleruote scarichi che "chissàquanto" possono portare.
                                C

Commenta

Trattrice agricola,non autocarro,hanno norme specifiche.

Commenta

io ho esaurito la mia capacità di ricerca diretta (CDS, PS, ACI, studi legali vari, Ministero ecc) ... per cui, appena ho l'occasione, chiedo alla P.S.
                                    Non hai compreso l'esempio,quello che ti può dire qualsiasi agente di polizia,se non supportato da un articolo di legge verificabile,non ha valore.
                                    ....
                                    avevo compreso benissimo e infatti ho scritto che esistono anche i verbali errati ... da questo punto di vista stiamo dicendo la stessa cosa ...
                                    quando chiederò alla P.S. mi farò dare il riferimento normativo
                                    L'amico Rudyz84 ha per ora avuto solo indicazioni,se vuole certezze al momento se le deve cercare.
                                    la mia domanda precedente nei tuoi confronti è comunque valida

Commenta

Trattrice agricola,non autocarro,hanno norme specifiche.
                                      Si,lo so,ma il linguaggio usato è lo stesso e si parla sempre di massa trainabile,credo vada interpretato alla stessa maniera.
                                      Si sta parlando di cose che non stanno scritte da nessuna parte,come si fa a sentenziare senza averne il potere?
                                      C

Commenta

io ho esaurito la mia capacità di ricerca diretta (CDS, PS, ACI, studi legali vari, Ministero ecc) ... per cui, appena ho l'occasione, chiedo alla P.S.
                                        E' quello che ho scritto al post #10 io di riferimenti normativi non ne ho trovati e il "per sentito dire" non ha valore legale così come un verbale errato.
                                        Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
                                          Si,lo so,ma il linguaggio usato è lo stesso e si parla sempre di massa trainabile,credo vada interpretato alla stessa maniera.
                                          sono classificazioni diverse con norme specifiche,non si possono accomunare.

Si sta parlando di cose che non stanno scritte da nessuna parte
                                          Questa è una tua affermazione,stiamo aspettando di avere un riscontro della nuova o vecchia norma,una delle due deve per forza essere rintracciabile.
                                          ,come si fa a sentenziare senza averne il potere?
                                          C
                                          Sentenziare/potere,a cosa ti riferisci?

Commenta

Grazie ragazzi... Praticamente ho più confusione di prima... Ahahah

Commenta

avevi dei dubbi?

comunque ad oggi ... e parlo ovviamente per me
                                              io continuo a guardare il P.T.T.

perché in caso di sinistro, viaggiare con 10 qli in sovrappeso o viaggiare con un mezzo fuori omologazione sono due cose molto diverse, sia per le sanzioni sia per l'assicurazione
                                              Ultima modifica di t-pilot; 28/10/2016, 12:41.

Commenta

perché in caso di sinistro, viaggiare con 10 qli in sovrappeso o viaggiare con un mezzo fuori omologazione sono due cose molto diverse, sia per le sanzioni sia per l'assicurazione
                                                Il sovrappeso è OT,se vuoi dichiarare che c'è un "fuori omologazione" dovresti argomentarlo con il relativo riferimento legislativo.
                                                Visto che senza riferimenti legislativi non si và da nessuna parte,mi pare inutile insistere.

Commenta

Andrò in cerca di un rimorchio da 45 allora così sono tranquillo. Ciao grazie a tutti

Commenta

vorrai dire 40 ... lapsus

comunque abbi pazienza che la settimana prossima riesco a fare un paio di telefonate

Commenta

Si scusa da 40... Ho chiesto a un poliziotto della stradale oggi. Mi dice che sarei sicuramente fuori norma con il 45. Soluzione far declassare il rimorchio di 5 quintali e fare relativa revisione.

Commenta

Si scusa da 40... Ho chiesto a un poliziotto della stradale oggi. Mi dice che sarei sicuramente fuori norma ....
                                                        E perché non ti sei fatto dare l'articolo violato?
                                                        È perfettamente inutile riportare ulteriori pareri privi di riscontro.

Commenta

No.. Siccome sono loro che fanno le multe credo di doverli ascoltare

Commenta

No.. Siccome sono loro che fanno le multe credo di doverli ascoltare
                                                            Se vuoi solo essere "suddito" del singolo ,non hai bisogno ne di Forum ne di altro.
                                                            Purtroppo finché non ci saranno riscontri non si potranno avere certezze documentabili.
                                                            Per ora abbiamo il parere di un costruttore di rimorchi,che professionalmente si occupa di omologazione rimorchi agricoli.(che ricalca quello pubblicato dalla provincia di Tn che riporto)
                                                            Personalmente ho trovato due pdf,uno a cura della polizia locale di Legnano,e l'altro in archivio della provincia di Trento,di cui pubblico un estratto:
                                                            LIMITI DI MASSA
                                                            • La massa del rimorchio o
                                                            della macchina operatrice
                                                            trainata non deve essere
                                                            superiore a quella rimor-
                                                            chiabile, indicata sulla carta
                                                            di circolazione della trattri-
                                                            ce agricola. In caso di ac-
                                                            certato sovraccarico si ap-
                                                            plicano le sanzioni previste
                                                            dall’art. 167 del Codice del-
                                                            la Strada.
                                                            • Gancio di traino, timone
                                                            ed occhione devono esse-
                                                            re di tipo approvato e
                                                            compatibili tra loro.(non è
                                                            possibile ad esempio ag-
                                                            ganciare ad un trattore con
                                                            massa rimorchiabile di
                                                            6.000 kg, un rimorchio an-
                                                            che senza carico con mas-
                                                            sa complessiva superiore a
                                                            6.000 kg)
                                                            In entrambe si parla di "massa rimorchiabile" e non "massa rimorchiabile a pieno carico.
                                                            Purtroppo mancano sempre i riferimenti normativi indispensabili per un opposizione legale
                                                            Ultima modifica di mefito; 30/10/2016, 15:12.

Commenta

Caricamento...
                                                            X