MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Andanatori, ranghinatori etc....

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

E' a bagno d'olio, è praticamente uguale all'ultimo modello, però è stato usato parecchio (quello che lo possedeva aveva 100ha di erbaio) x alcuni anni; chiedevo xkè mi è stato riferito che un terzista aveva comprato sempre quello della claas a più rotori e non era molto soddisfatto... Nel senso come affidabilità è paragonabile al Kuhn? Questo qua ha un braccio piegato che dovrei accomodare in più dovrei cambiare tutti i denti (è vero che non si rompono?) che sono consumati
    ciao

Commenta

Sono talmente consumati da non riuscire ad usarli nemmeno abbassando al minimo l'altezza del ranghinatore?
      Comunque per quello che ho visto io è un'ottima macchina, poi già, 100ha sono tanti, il mio ne farà si e no 15, io comunque credo che se tenuto bene duri una vita.
      Poi è un discorso ipotetico, non sapendo com'è in realtà l'attrezzo..

Commenta

Ho messo un video del mio ranghiantore stellare

Il video non è un granchè, ma ero solo e la velocità sostenuta, dovevo guidare ecc ecc
        Si dovrebbe pure intuire la facilità a riprendere, dopo la svolta, con la modifica che ho fatto alle ruote posteriori.

Commenta

Tirando le somme

Scusate, ho letto -che dico-, imparato a memoria, tutto ciò che avete scritto, e non posso non approfittare della vs. competenza e ritornare sull'argomento:
          A me serve un ranghinatore con elevata velocità di lavoro (3,5-4,5 mt. la larghezza di lavoro) per un trattore da 50cv, senza distributori. Ho un max di 8 ettari a medica (solo fieno), lavoro in pianura, con terreno non ben livellato, ma senza sassi e con fossetti di scolo.
          Tirando le somme mi pare di aver capito che i nuovi stellari siano da preferire ai giroranghinatori nel rapporto (qualità di lavoro/prezzo acquisto+manutenzione). O sbaglio?
          Ma è vero che quando c'è vento, il fieno scavalla?
          E' vero che non seguono bene nelle curve?
          Facendo riferimento, per es. al Tonutti quale modello mi consigliate? Meglio trainato o portato? quanto costa? Non vorrei un mostro, considerando la poca estensione, e anche perché non ho molto spazio in rimessa.

Commenta

I giroranghinatori hanno una bassa manutenzione, nel mio claas liner 350 ci sono 6 o 7 punti di ingrassaggio, la metà dei quali andrebbero ingrassati ogni almeno 100h di lavoro, l'olio va cambiato dopo le prime 50h e poi ogni 500 o al termine della campagna, io comunque facendo 50h l'anno lo cambio ogni 3 o 4..
            E' una macchina semplice e robusta, anche i denti se non vai contro una pianta non li rompi più.
            Nelle curve oltretutto segue benissimo!
            Un trattore come il tuo da 50cv lo porta senza problemi, penso che 3.5 m sia una misura giusta, per 8ha mi sembra inutile andare su una macchina troppo grossa e quindi meno maneggevole, più pesante e costosa.

Commenta

Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggio
              I giroranghinatori hanno una bassa manutenzione, nel mio claas liner 350 ci sono 6 o 7 punti di ingrassaggio, la metà dei quali andrebbero ingrassati ogni almeno 100h di lavoro, l'olio va cambiato dopo le prime 50h e poi ogni 500 o al termine della campagna, io comunque facendo 50h l'anno lo cambio ogni 3 o 4..
              E' una macchina semplice e robusta, anche i denti se non vai contro una pianta non li rompi più.
              Nelle curve oltretutto segue benissimo!
              Un trattore come il tuo da 50cv lo porta senza problemi, penso che 3.5 m sia una misura giusta, per 8ha mi sembra inutile andare su una macchina troppo grossa e quindi meno maneggevole, più pesante e costosa.
              scusa SPAZ, non capisco!
              Tu scrivi: "I giroranghinatori hanno una bassa manutenzione" ma rispetto a quelli stellari? Perchè io ero orientato, dopo i consigli del forum, su uno di questi. Quindi, riferendomi a questi ultimi, ripropongo le domande del post precedente: (Ma è vero che quando c'è vento, il fieno scavalla?
              E' vero che non seguono bene nelle curve?
              Facendo riferimento, per es. al Tonutti quale modello mi consigliate? Meglio trainato o portato? quanto costa?)

Commenta

No parlavo in generale, non in riferimento agli stellari, su quelli non posso dir nulla perchè non li conosco, qui non li usa nessuno.
                Auguri per la tua scelta!

Commenta

Esperienza personale

Cari amici vi posto le mie coniderazioni personali e "sottolineo.
                  personali"sui vari tipi di andanatori.
                  Io fino a l'anno scorso lavoravo circa 15 Ha un solo taglio con un andanatore stellare a 4 stelle non vi dico le tribolazioni per regolare l'altezza se troppo basso raccoglie troppa terra se troppo alto lascia troppo se il fieno e un po umido a volte si attorciglia nelle stelle,nelle teste e molto fostidioso se il terreno non e in piano e ci sono saliscendi devi stare sempre a regolare.
                  Quest'anno sono rinato ho preso un Corma 9/320 cioe un rotore, 9 braccia ,320cm di superfice lavorata costo 1900€ , non una macchina straniera ma italiana ottima per aziande medio piccole investimento monetario contenuto ottimi risultati la macchina una volta regolata tiene sempre la stessa altezza nei sali scendi, ti segue bene in curva, andane regolari soffici e alte ,non come gli stellari che attorcigliano l'andana.
                  L'unico diffeto da me riscontrato sui giroranghinatori che maltratano un po' il prodotto bisogna stare attenti che non si troppo secco.Un ultima cosa compriamo prodotti italiani che sono buoni e fatti bene non lasciamoci sempre convincere dalle grosse marche straniere che hanno grossi baget da pendere in pubblicita' che poi ci scaricano sulle attrezzature.W le aziende meccaniche ITALIANE
                  X49francob ti consiglio un giroandanatore a un rotore e undici braccia con attacco sterzante lascia perdere gli stellati,da chiuso se hai problemi di spazio occupano un niente poi la marca vedi tu .
                  Ultima modifica di moreto; 29/12/2008, 09:43.

Commenta

Originalmente inviato da denispol
                    Salve,
                    mi hanno regalato questo ranghinatore ma non ho so di preciso cosa può fare. Inoltre non ho idea di come si usi perchè ha le ruote posteriori che si possono bloccare in varie posizioni ed il corpo delle ruote stellate attaccato a quello con il timone tramite un perno centrale. Allego delle foto così rendo meglio l'idea. Non vorrei trovarmi ad imparare il giorno che devo fare il fieno...

Grazie in anticipo.

denispol

Trattasi di un comunissimo ranghinatore stellare, comunemente chiamato almeno nella mia zona anche"girasole", è una macchina a trazione, le ruote in ferro grandi sono mosse dall'attrito col terreno e dal fluire del prodotto, normalmente in lavoro assume una angolazione rispetto a quella di marcia.Ultimamente è stato riscoperto e fabbricato in chiave piu moderna e versatile, unitamente a grandi larghezze di lavoro, dalla ditta "tonutti" e altre.Incredibile la velocita di lavoro e pulizia del fondo con alcuni prodotti, personalmente sono stato meravigliato dal lavoro che svolgeva su stocchi di mais trinciati"prodotto notoriamente non facilissimo da andanare", oltre che andanati gli stocchi, dietro nel campo, sembrava che fossero quasi passati manualmente con una scopa.

Commenta

Ciao il problema di questi ranghinatori è che se usati su prati dove c'è molto fieno a volte il fieno si incastra nel ranghinatore e si deve lavorare di sollevatore per far cadere il fieno.
                      Se posizionato bene il ranghinatore pulisce benissimo il terreno ma visto che si muove grazie all'attrito con il terreno se per esempio si sta ranghinando erba medica piantata l'anno prima quindi ancora piccolina e con le radici ancora non molto sviluppate si può correre il rischio di estirpare qualche pianta
                      A me è capitato

Commenta

allego altre foto

Click image for larger version

Name:	part.jpg
Views:	1
Size:	417,8 KB
ID:	1074355Click image for larger version

Name:	part2.jpg
Size:	257,2 KB
ID:	1074356Click image for larger version

Name:	part3.jpg
Size:	299,3 KB
ID:	1074357

Commenta

I tipi vecchi avevano delle ruote ed erano trainati , quelli moderni sono portati dal sollevatore .
                          Il funzionamento è piuttosto semplice : le grandi ruote stellate sono folli e girano perchè sono montate obliquamente rispetto alla direzione di avanzamento.

Commenta

Originalmente inviato da michelelimoso Visualizza messaggio
                            I tipi vecchi avevano delle ruote ed erano trainati , quelli moderni sono portati dal sollevatore .
                            Il funzionamento è piuttosto semplice : le grandi ruote stellate sono folli e girano perchè sono montate obliquamente rispetto alla direzione di avanzamento.
                            Diamo una informazione esatta, i piccoli moderni(fino a 4-5 ruote) possono esere portati, quelli grandi necessariamente sono solo trainati

Commenta

uno dei motivi per cui stanno scomparendo questi ranghinatori e' che lasciano andane poco omogenee e poco areate soprattutto quando c'e' molto fieno, cioe' fanno un cordone spesso attorcigliato e a volte anche dei piccoli mucchi di fieno. il che comporta maggior tempo di essiccazione(almeno un giorno in piu') perche' c'e' meno circolazione d' aria all' interno e sotto l'andana e a volte problemi non tanto per i rotoballe ma sprattutto per le piccole presse tradizionali al momento dell' imballaggio, perche' quando il raccoglitore imbocca un fagotto di fieno esagerato,al momento della tamponata puo' causare la rottura del bullone di sicurezza. per evitare questo bisogna lavorare molto con il pedale della frizione, oppure acquistare un giroranghinatore....che e' la cosa migliore.
                              pero' sono meglio per l'erba medica perche' hanno il pregio di sbattere meno il fieno e quindi minor perdita di foglia

Commenta

Originalmente inviato da ale105 Visualizza messaggio
                                per evitare questo bisogna lavorare molto con il pedale della frizione, ..............
                                Sicuro che ti riferisci al ranghinatore stellare?
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

uno dei motivi per cui stanno scomparendo questi ranghinatori e' che lasciano andane poco omogenee e poco areate soprattutto quando c'e' molto fieno, cioe' fanno un cordone spesso attorcigliato e a volte anche dei piccoli mucchi di fieno.
                                  Succede in determinate situazioni. Specialmente quando il fieno tende a "filare" (eccessiva presenza di veccia) oppure se il fieno ha preso acqua. Con la paglia non succede, sia per l'omogeneità di come si presenta sia perchè è molto "sciolta".

il che comporta maggior tempo di essiccazione(almeno un giorno in piu') perche' c'e' meno circolazione d' aria all' interno e sotto l'andana e a volte problemi non tanto per i rotoballe ma sprattutto per le piccole presse tradizionali al momento dell' imballaggio, perche' quando il raccoglitore imbocca un fagotto di fieno esagerato,al momento della tamponata puo' causare la rottura del bullone di sicurezza. per evitare questo bisogna lavorare molto con il pedale della frizione, oppure acquistare un giroranghinatore....che e' la cosa migliore.
                                  pero' sono meglio per l'erba medica perche' hanno il pregio di sbattere meno il fieno e quindi minor perdita di foglia
                                  Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                  Sicuro che ti riferisci al ranghinatore stellare?
                                  Credo si riferisca al lavoro della pressa.

In zona è tra i più usati. Riesce a raccogliere il fieno di veccia-avena-trifoglio senza la perdita della parte migliore del fieno.
                                  Specialmente quelli con 4-5 ruote sono molti efficaci per andanare anche con terreno non ben livellato e nei terreni ricchi di scheletro. Quelli con più di 4-5 ruote ho visti utilizzarli più per andanare la paglia che il fieno.

Commenta

Originalmente inviato da 90C
                                    Specialmente quelli con 4-5 ruote sono molti efficaci per andanare anche con terreno non ben livellato e nei terreni ricchi di scheletro.
                                    Anche da noi, fin quando erano utilizzati, erano ben visti per andanare stocchi mais...questo perché sul terreno, durante la trebbiatura, si formano ormaie che pregiudicano l' affidabilità dei giroranghinatori.
                                    Ceppi c'è!

Commenta

certo che mi riferivo al lavoro della pressa, 90C ha specificato meglio tutto quello che volevo dire.
                                      dalle mie parti quelli a sollevamento non li usa piu' nessuno tranne qualcuno che per anzianita' non rinnova piu' i macchinari, invece i contoterzisti usano quelli con 12-14 o piu' stelle a V trainati per ranghinare la paglia per i pressoni

Commenta

certo che mi riferivo al lavoro della pressa,
                                        Infatti come si usa la pressa quì è fuori tema......
                                        uno dei motivi per cui stanno scomparendo questi ranghinatori e' che
                                        Però escludendo le variazioni di tipologia trà portato e trainato.....
                                        .... i contoterzisti usano quelli con 12-14 o piu' stelle a V trainati per ranghinare la paglia per i pressoni
                                        La tipologia di lavoro svolto dovrebbe essere quello,ed anzi se i limiti sono quelli dovrebbe peggiorare per maggiori larghezze di lavoro.
                                        Comunque l'andanatura non può essere considerata un difetto nell'essicazione,perchè quando è effettuata a foraggio non completamente seccoè solo per essere certi di non lasciare prodotto verde non rivoltato sul terreno e poi viene risparso con i "voltafieno".
                                        Come tutte le attrezzature,spesso i problemi sono darti più dall'utilizzo non ortodosso che da limiti assoluti dell'attrezzo,
                                        Ultima modifica di Alle; 12/12/2009, 17:45.

Commenta

Salve,
                                          l'attrezzo è trainato e si usa una barra. le ruote dietro sono direzionabili e si possono bloccare. Esiste uno snodo a metà ranghinatore che penso faccia lavorare le ruote con un'angolatura diversa dalla direzione di traino. Il timone è storto ma non capisco se è fatto così oppure lo hanno rovinato lavorando. Prima avevo un ranghinatore a pettine che funzionava a traino ed il movimento era dato da un meccanismo collegato alla ruota esterna: quella era una macchina! voltava, metteva in coda e, se serviva, riapriva la coda e spargeva di nuovo il fieno. Nel lasso di tempo in cui nella famiglia non avevamo animali in stalla mio padre lo ha venduto in condizioni perfette a 150 euro...

Saluti e tutti

Commenta

Però escludendo le variazioni di tipologia trà portato e trainato.....
                                            [/quote] .... i contoterzisti usano quelli con 12-14 o piu' stelle a V trainati per ranghinare la paglia per i pressoni[/quote]

La tipologia di lavoro svolto dovrebbe essere quello,ed anzi se i limiti sono quelli dovrebbe peggiorare per maggiori larghezze di lavoro.

e' vero, ma di certe grandezze come ho detto qui vengono usati solo per fare le andane di paglia di grandi dimensioni per i pressoni, e siccome la paglia solitamente e' un prodotto di poco valore il loro impiego ha lo scopo di fare tanti ettari nel minor tempo possibile in modo da limitare le spese e chi se ne frega se rimane un po' di prodotto sul campo a fine giornata.
                                            e riguardo i tempi di essiccazione,non e' tanto un problema di saper o meno utilizzare l'attrezzo quanto nel modo di lavorare di questo tipo a stelle che tende un po' ad arrotolare l'andana rispetto al giroranghinatore che invece la lascia piu' soffice ed areata in quanto tende solo ad accostare il prodotto. certo e' che un minimo di pratica ed esperienza ci vuole sempre...

Commenta

Originalmente inviato da ale105
                                              qui vengono usati solo per fare le andane di paglia di grandi dimensioni per i pressoni, e siccome la paglia solitamente e' un prodotto di poco valore il loro impiego ha lo scopo di fare tanti ettari nel minor tempo possibile in modo da limitare le spese e chi se ne frega se rimane un po' di prodotto sul campo a fine giornata.
                                              Sicuro? Semmai è l' opposto...il ranghinatore stellare sopporta (e copia) maggiormente i dislivelli presenti in campo aperto. Il risultato è praticamente poco se non nulla il prodotto non andanato. Praticamente impossibile ottenere la stessa qualità di prodotto andanato rispetto al giroranghinatore, a meno di portarsi dietro molto terreno e stressando oltre misura la macchina e tutti i suoi componenti.
                                              Ultima modifica di cepy75; 12/12/2009, 17:37. Motivo: dimenticato un "non"
                                              Ceppi c'è!

Commenta

e' vero, ma di certe grandezze come ho detto qui vengono usati solo per fare le andane di paglia di grandi dimensioni per i pressoni, e siccome la paglia solitamente e' un prodotto di poco valore il loro impiego ha lo scopo di fare tanti ettari nel minor tempo possibile in modo da limitare le spese e chi se ne frega se rimane un po' di prodotto sul campo a fine giornata.
                                                Non condivido questa analisi. Non è una questione di tempo.
                                                La larghezza non inficia il lavoro svolto nel caso della paglia di frumento che si presenta asciutta quando viene lavorata.
                                                Questo tipo di ranghinatore riesce a spostare la paglia di metri senza raccogliere sassi o terra, senza lasciare il prodotto in dislivelli del terreno, etc......

e riguardo i tempi di essiccazione,non e' tanto un problema di saper o meno utilizzare l'attrezzo quanto nel modo di lavorare di questo tipo a stelle che tende un po' ad arrotolare l'andana rispetto al giroranghinatore che invece la lascia piu' soffice ed areata in quanto tende solo ad accostare il prodotto. certo e' che un minimo di pratica ed esperienza ci vuole sempre...
                                                Il problema è nella pezzatura e nel tipo di materiale che si lavora anche se non è drammatico come lo racconti. Se non si intuisce come lavora l'attrezzo non si riesce a correggere i difetti che man mano si presentano. Dipende dalla dimensione delle andane che si vuol ottenere, dalla quantità di fieno presente, etc....

Commenta

Ragazzi con il ranghinatore stellato le andane sono molto irregolari se c'è tanto prodotto e bisogna lavorare con la leva del sollevatore altrimenti vengono tutti "PALLONI"di fieno e si essicca in modo irregolare correndo il rischio di far rovinare il rotolo o la balla di fieno.Il problema del giroandanatore è che prende il fieno e lo "sbatte "qundi le foglioline cadono tutte per terra quindi bisogna stare attenti e ranghinare quando il fieno è ancora un po umido.Io li possiedo entrambi e alla fine il tempo per ranghinare è piu o meno lostesso .

Commenta

Salve a tutti. Qualcuno sa se esistono dei giroandanatori con i bracci che rientrino in automatico, o che abbiano qualche sistema per evitare di dover scendere ogni volta a metterli o toglierli? Sono anni che cerco una soluzione e apparte il repossi che ruota di 90° altre non ne vedo... il problema mio come di tanti altri nella zona é che ci son molti appezzamenti piccoli,che per raggiungerli spesso serve fare 300 400 m di strada provinciale,pertanto bisogna smontare e rimontare ogni volta, con un enorme perdita du tempo,ed alla sera grazie ti ritrovi con un bel mal di schiena anche grazie alle protezioni che ti costringono ad iserire i bracci in una posizione scomoda..

Commenta

Sembra che cerchi "la botte piena e moglie ubriaca",la soluzione la conosci.......

Commenta

Mi sembra strano che sia una cosa impossibile da costruire... ho parlato con tutte le marche possibili e tutti ti indirizzano verso un giroandanatore doppio... ma oltre ad essere enorme é poco versatile e non vorrei metterci ancora piu tempo ad andanare... fa da ridere se ti dico che impiego lo stesso tempo ad andanare i foraggi con un andanatore doppio da 4.1m ,o con un ranghinatore a nastro da 250 o con il giroandanatore da 450.. quello che é piu efficiente in una cosa lo é meno in un altra.. nel caso del giroandanatore proprio nella messa su strada e su campo... nel caso ci sia qualche costruttore nel forum.. potrebbe indicarmi quali sono i principali limiti nel riuscire a creare una “giostra“ con gli steli che riuscissero ad accorciarsi e/o sparire rientrando nella campana che fornisce il moto rotatorio,affinche la larghezza della macchina chiusa mi consenta di andar per strada? Questo potrebbe essere un bel brevetto remunerativo!!

Commenta

Originalmente inviato da BIG Visualizza messaggio
                                                          Mi sembra strano che sia una cosa impossibile da costruire...
                                                          Nulla è imposibile,costo beneficio?

.. fa da ridere se ti dico che impiego lo stesso tempo ad andanare i foraggi con un andanatore doppio da 4.1m ,o con un ranghinatore a nastro da 250 o con il giroandanatore da 450.. quello che é piu efficiente in una cosa lo é meno in un altra.. nel caso del giroandanatore proprio nella messa su strada e su campo...
                                                          Se perdi più tempo a spostarti che a lavorare,non è colpa dell'attrezzo....

Questo potrebbe essere un bel brevetto remunerativo!!
                                                          La soluzione esiste già,il trasporto in verticale.

Commenta

Certo che non é colpa dell‘attrezzo,ma purtroppo non tutte le aziende hanno il terreno attorno ad essa.. come è vero che tutti i campi non sono di forma regolare, hanno un dimensionamento adeguato,sono privi di piante e boschetti, ed hanno accessi adeguati.. se fosse stato cosi non avrei chiesto aiuto... purtroppo ci son aziende che i terreni li hanno oltre i 10 km di distanza, ed in tal caso non si ha la situazione dell‘appassimento del foraggio sotto mano, e non c‘é la convenienza ad andare in ogni appezzamento con l‘attrezzo piu adeguato, pertanto ci si adatta con quello che si pensa sia più efficiente... in una costellazione di una ventina di appezzamenti per una trentina di ha capita che puoi trovarti meglio con l‘andanatore a nastro in alcune parti per pulire sotto le piante o per togliere l‘erba dall‘ombra,ma se nello stesso giro devi andanare medica é il meno appropriato... pertanto nella maggior parte dei casi si parte ad occhi chiusi con il giroandanatore... dove c‘é da andanare lo si fa in maniera veloce, e dove ci son le andane di medica da girar sottosopra lo si fa senza perdite di foglia..il problema grosso come ti ho gia detto é la messa su strada e su campo.. se fosse per girar le andane in un ha di terreno si sta un attimo... pertanto chiedevo se ci fosse in commercio qualcosa di innovativo per rispondere alle mie esigenze.. esigenze di una miriade di imprenditori nella nostra zona.. tutto qua...

Commenta

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, sto rispondendo a questa discussione e non so se nella maniera giusta. Sono uno studente di ingegneria e avrei bisogno di sapere alcune informazioni sui ranghinatori in quanto devo dimensionarne uno per la presentazione di un progetto ai fini di sostenere un esame.
                                                              In particolare mi piacerebbe sapere quanto può essere la velocità minima/massima di un ranghinatore a singolo rotore folle. Su internet ho trovato dati (8-10 Km/h) che sono funzione della velocità di avanzamento del trattore e della qualità del foraggio raccolto che si vuole ottenere.
                                                              Inoltre vorrei sapere se è possibile definire qualitativamente una durata oraria e chilometrica di questa macchina. Mi spiego meglio: vorrei sapere indicativamente quante ore può lavorare un ranghinatore prima di sottoporlo a interventi di manutenzione (ingrassaggi, sostituzioni pettini ecc..) e quanti km possono essere percorsi prima di tale manutenzione. Grazie mille, saluti

Commenta

Caricamento...
                                                              X