MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Muletto: comando idraulico

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Muletto: comando idraulico

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, giovane e non molto esperto di macchine.
    Vi scrivo per sapere come posso fare a connettere l'impianto idraulico di un muletto per balloni ad un trattore. Vi spiego meglio...
    Attualmente il muletto è montato in maniera fissa su un vecchio trattore a cui è stato installato un impianto idraulico appositamente per quest'attrezzo.
    Il muletto ha pure incorporato il sistema di distribuzione, ossia le 4 valvole per i 4 relativi movimenti: alle valvole arrivano soltanto i 2 tubi flessibili di "carica" e di "scarica" direttamente dall'impianto idraulico (ossia uno dalla pompa e uno dal serbatoio olio).

    Io vorrei montare il muletto su un altro trattore, non nuovo ma almeno un pò più comodo e docile da guidare, con servosterzo e anche impianto idraulico originale.

    Il problema è: come connetto il sistema di distribuzione del muletto al trattore, visto che quest'ultimo dispone solo di prese rapide già provenienti dal suo sistema di distribuzione?
    Ho pensato: basterebbe connettere i due tubi del muletto a due delle prese del trattore, e poi tenere sempre premuta in qualche modo (o sempre alzata) la leva che le comanda, ad esempio legandola... ma non mi sembra un procedimento molto ortodosso!
    Allora... come baipassare la leva (ossia la distibuzione) del trattore per usare solo quelle del muletto?

    Perdonatemi la lunghezza del testo ma spero così di essere stato chiaro e anche di non aver detto troppe imprecisioni o diavolerie. Grazie un saluto a tutti!

  • #2
    Ciao Sauros,prima di tutto bisognerebbe sapere se il muletto lo devi lasciare fisso sul nuovo trattore o se lo devi smontare frequentemente.
    La differenza sta nel fatto che se lo devi smontare conviene usare il sistema che hai descritto,pratica abbastanza usata almeno dalle mie parti,con l'accortezza,se possibile,di inserire l'attacco rapido dello scarico del muletto nello scarico diretto del trattore,molti ne sono provvisti, usando quindi solo la mandata del distributore.
    Se invece conti di lasciarlo fisso serve sapere il modello di trattore su cui lo monti,però,a questo punto,passo la palla a chi è più esperto.......
    Ciao

    Commenta


    • #3
      puoi fare come ai detto tu , metti l'andata su una presa rapida e il ritorno su quella sotto. sui alcuni trattori cè una presa apposita (flottante ? ) e il suo comando a una posizione che resta sempre aperta. oppure gli metti un fermo che resti sempre in posizione , nessun problema. il muletto ti conviene montarlo in modo fisso (non sui bracci del sollevatore )e il più vicino possibile al trattore per evitere che si impenni. ciao riccardo

      Commenta


      • #4
        Grazie delle risposte!
        Allora la mia soluzione non era così da pazzi! :-)
        Per precisarvi, il mio trattore è un Landini 6500 e dovrò per forza di cose smontare frequentemente il muletto, quindi mi tocca montarlo sui bracci del sollevatore. Capisco che essendo meno stabile e più lontano dal trattore sia anche più pericoloso, ma devo alzare solo un ballone alla volta (di quelli non enormi), e soltanto per caricarli e scaricarli da un carro, quindi ad un'altezza modesta.

        Per finire, sicuri allora che non reca alcun danno all'impianto fare come ho detto, cioè tenere forzatamente e continuamente azionata la leva del trattore? nemmeno danni alla leva/distribuzione nel tempo?
        E poi, perchè è meglio collegare lo scarico del muletto nello scarico diretto del trattore? Quali problemi potrebbero verificarsi altrimenti? non mi pare che sul mio trattore ci sia questo scarico diretto...
        Non so come sia nemmeno una presa flottante, la mia distribuzione ha solo 3 prese, 2 azionate da una leva a doppio effetto (quella di cui abbiamo parlato), l'altra è singola (a semplice effetto quindi) e funziona con la leva "statica" del sollevatore (commutata naturalmente).

        Se qualcuno sa aggiungere qualche informazione... grazie comunque a tutti ciao!

        Commenta


        • #5
          Non ho ben capito quali siano i movimenti,immagino alza /abbassa
          e la traslazione (destra /sinistra).
          In genere il cilindro di sollevamento è un semplice effetto(una sola via)
          se cosi fosse (ma tu hai detto 4 valvole )potresti eliminare il distributore del muletto attaccarti direttamente alle prese del trattore e così mantenere il controllo di tutte le funzioni,sollevatore compreso.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

          Commenta


          • #6
            Grazie per l'interesse! Ok riassumo e preciso un pò tutto.

            Il trattore ha un doppio effetto con leva non fissa e un singolo effetto a leva fissa.

            Il muletto ha un distributore a cui devono arrivare dal trattore un tubo di mandata e un tubo di scarico, e 4 leve (o valvole?) per 4 movimenti: sollevamento, scorrimento laterale, terzo attacco, e un elemento che dall'alto comprime in giù sulla forca: non tutti utili ma ci sono e li tengo comunque.
            3 di queste leve azionano pistoni a doppio effetto (cioè 2 tubicini ognuno) e un'altra leva, quella del sollevamento vero e proprio, aziona il pistone centrale che è a semplice effetto, infatti gli arriva solo un tubo.

            Per quanto riguarda l'utilizzo del muletto, non mi importa più di tanto se non posso usare il sollevatore insieme al muletto: mi basta usare il sollevatore solo ogni tanto per regolare l'altezza dell'attrezzo, devo solo azionare un attimo il preselettore.

            La soluzione più immediata sembra quella di usare, sempre se si può, il solo distributore del trattore a doppio effetto fermando in qualche modo la leva non fissa in una posizione.

            Per fare una cosa più carina è interessante l'idea di usare invece solo il distributore del trattore a semplice effetto, perchè ha una leva fissa: dovrei però fare installare un ritorno libero... potete dirmi se è un'operazione costosa o complicata?

            Spero di aver chiarito tutti i dubbi! :-)

            Commenta


            • #7
              ciao Sauros, per lo scarico puoi mettere semplicemente un raccordo al posto del tappo del serbatoio, facendo attenzione pero' che il sollevatore e il distributore posteriore non siano separati e quindi prendere olio da una parte e scaricare dall'altra

              Commenta


              • #8
                Adesso è chiaro
                Puoi fare come suggerito da centauro, oppure col doppio effetto tenendolo bloccato.
                Cade la mia ipotesi di usare solo il distr. trattore perchè hai 4 utilizzi.
                Ultima modifica di urbo83; 17/08/2009, 13:01.
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                Commenta


                • #9
                  Grazie davvero a tutti per il supporto!
                  Naturalmente se qualcun altro ha altri consigli o nuove idee si faccia avanti!

                  x mefito: sì hai ragione, per come si è evoluta la questione ora credo anch'io che sarebbe stato meglio domandare in SOS officina, ma all'inizio per connettere il mio attrezzo pensavo ad una soluzione immediata che magari mi era sfuggita o che non conoscevo, una cosa semplice e "standard" non da officina insomma, perciò ho postato qui.... chiedo scusa!

                  Grazie comunque a tutti ciao!
                  Sauro
                  Ultima modifica di urbo83; 17/08/2009, 13:03.

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco il sito di cui parlavo:



                    Mostra un sistema doppio effetto che aziona un cilindro, il disegno è interattivo: basta cliccare sul tasto per simulare il sistema!

                    Commenta


                    • #11
                      Originalmente inviato da sauros
                      Per fare una cosa più carina è interessante l'idea di usare invece solo il distributore del trattore a semplice effetto, perchè ha una leva fissa: dovrei però fare installare un ritorno libero... potete dirmi se è un'operazione costosa o complicata?
                      A mio avviso non è solo carina e interessante ma è anche la soluzione migliore,in quanto i passaggi di ritorno dei distributori a doppio effetto possono essere troppo piccoli per lo scarico del distributore dell'attrezzo o avere una valvola di ritegno unidirezionale e quindi creare una contropressione che a sua volta genera calore e quindi perdita di energia inutile.
                      Senza contare che se il distributore dell'attrezzo è dotato di un proprio filtro in scarico questa contropressione lo farà sicuramente gonfiare con la possibilità,abbastanza remota ma non si sa mai,di farlo esplodere.

                      Ottima soluzione quella indicata da Centauro,compresi gli accorgimenti dei serbatoi,dove aggiungo che il raccordo può essere di tipo rapido per maggiore velocità nell'utilizzo e con poche decine di euro risolvi il tutto.

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        con lo scarico diretto nel sicuramente l'olio scorre meglio. questo viene utile specialmente con climi freddo. il pistone del muletto che alza funziona in questo caso solo in andata, al ritorno è il peso del carico che spinge l'olio di ritorno. se ai l'olio freddo e il muletto vuoto non scende facilmente. ...... se invece devi usare il trattore senza il muletto conviene disinserire la leva che manda l'olio al muletto evitando cosi il surriscaldamento dello stesso. ciao riccardo

                        Commenta

                        Caricamento...
                        X