Che ne dite di dedicare un 3d ai ns lavori in campagna??? Una specie di diaro/calendario in cui scambiare opinioni,informazioni e tutto ciò che si vuole man mano che la stagione avanza?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Diaro di bordo
Collapse
X
-
Originalmente inviato da TL-ACiao.
Se ho capito bene l'idea di questo post.........e' fenomenale.
Bravi bravi,cosi mi piace;Potremo confrontare i vari tempi delle lavorazioni.
Da me (nel trevigiano) c'e' calma piatta,direi una quite prima della tempesta della semina.
Noi abbiamo iniziato da quasi 10 giorni,siamo a metà x quanto riguarda le bietole (abbiamo seminato circa 170/180 Ha) e x quanto ne so nel bolognese e nel ferrarese hanno quasi finito.
Forse è un pò presto ma devi considerare che abbiamo terreni che se si mette a piovere davvero nn entri fino a metà aprile e penso che la gente abbia paura che capiti come l'anno scorso quando volevano seminare bietole e invece si sono trovati a seminare mais a inizio maggio.
Commenta
-
il seme con questo freddo nn si muove, il periocolo arriva quando la piantina nasce (in questo caso verso il 10 Marzo) xkè se arriva una gelata e la terra è bagnata la piantina muore x soffocamento (la terra la strozza in poche parole) mentre se si cominciasse a seminare (come nella norma) tra una settimana le piantine nascerebbero l'ultima decade di Marzo e il pericolo gelate cala con il passare dei giorni.
I tecnici hanno pompato tantissimo per seminare in anticipo xkè se tutto va bene la pianta ha innumeroli vantaggi.... ma se gelano chi lo paga il seme e la risemina???
il gioco nn vale la candela credo
Commenta
-
Non mi pare che Piooner faccia seme da bietole... comunque, io aspetto un pò ancora... capisco il pericolo pioggia, ma anni fa mi è capitato di doverle riseminare... e posso assicurare che il guadagno netto ne risente in modo particolare... purtroppo nel nostro lavoro c'è un fattore, il meteo, che fa diventare noi bravi o meno in base a come si evolve....
x Davide: mai visto seminare con il rullo davanti.. ma è dt il mezzo? Io semino con le ruote gemellate, i gommoni solo chi ha la 12 file li usa qui, in quanto se piove e non c'è la capezzagna, in testa non nasce niente causa rullatura estrema. Anche li da te in certe zone c'è quell'insolito tipo di argilla bianca??? Io comunque, con il 45-66 gemellato, s enei solchi c'è acqua, sto su 50 cm almeno...Benatti Emanuele
Commenta
-
il 45-66 è perfetto x le bietole (noi usiamo il 55-66 con la gaspardo).
Mio papà dice che le ha provate tutte ma se l'annata resta secca l'unico modo per farle nascere tutte assieme è usare il rullo che smussa anche le zollosità nel caso di terreni non preparati perfettamente poi naturalmente in caso di pioggia il sistema cambia totalmente e giu tutto per montare il gemellato.
Purtroppo penso anch'io,xki nn ha la terra preparata perfettamente, che il rullo sia necessario anke se sono contrario a tutti i tipi di calpestamento non necessario resta il fatto che le terre,in queste zone, diventano molto soffici con il gelo e la seminatrice nn lavora molto bene se la terra non è appoggiata.
che seminatrice usi benny?
ho fatto delle prove con il rullo e senza e il risultato era abbastanza evidente.
nn so cosa sia l'argilla bianca,magari la chiamiamo in un altro modo.
Ank'io aspetterei ma si sa... quando inizia uno e si vede la seminatrice in giro tutti gli vanno a dietro
Commenta
-
Vigne
Dunque io di campi non ne coltivo, nè ne semino.
Per ora solo vigna e frutta. Io ho finito di potare da un pò e ho anche tirato giù i sarmenti per bruciarli.
Non li trincio perchè voglio scongiurare al max il mal dell'esca. Ora sto impalando (= sostituendo i pali traballanti) e tirando i filetti per poi legare.
Sulla frutta non ho ancora potato, qui fa ancora freddino, preferisco intervenire a marzo. Soo intervenuto solo sui noccioli, per me coltura nuova perchè prima letteralmente invasa da rovi. Sto iniziando ora a seguirli, ma devo leggere ancora un bel po...Tom
Commenta
-
Sotto la neve non fanno niente, ma se quando hanno le 2 foglioline fa -6 le saluti metà.... il che non è bello...
x Davide: hai ragione, s ela terra è troppo sollevata la seminatrice non lavora al max, ma cambia sempre da stagione a stagione..quest'anno ad esempio piove poco e probabilemnte si va meglio... non ne ho mai visto uno qui.
Dove lavoro non semino bietole, solo sorgo e un pò di mais, ed abbiamo una nodet Pneumasem II che secondo me è così così. A casa mia viene il terzista, con un Same Solar 50 dt gemellato con le 12.4 interne e le 9.5 esterne e una Agricola Italiana, secondo me molto meglio di quella che uso io...
L'argilla bianca rognosa qui la chiamano "cora" ma è un nome dialettale, comunque è superbastarda, bagnata non ci entri neanche morto, ci riusciresti a fatica col gelo, ma poi la seminatrice non va...ergo, non riesco mai a seminarci se non il grano.. per fortuna ce n'è poca e la si vede subito, così si evita... conta che un anno, hanno impantanato la M150 trebbiando il grano dopo la pioggia...Benatti Emanuele
Commenta
-
Originalmente inviato da Cascina TolluDunque io di campi non ne coltivo, nè ne semino.
Per ora solo vigna e frutta. Io ho finito di potare da un pò e ho anche tirato giù i sarmenti per bruciarli.
Non li trincio perchè voglio scongiurare al max il mal dell'esca. Ora sto impalando (= sostituendo i pali traballanti) e tirando i filetti per poi legare.
Sulla frutta non ho ancora potato, qui fa ancora freddino, preferisco intervenire a marzo. Soo intervenuto solo sui noccioli, per me coltura nuova perchè prima letteralmente invasa da rovi. Sto iniziando ora a seguirli, ma devo leggere ancora un bel po...
Commenta
-
ciao benny,
L'anno scorso i rulli nn li abbiamo neanke tirati fuori e secondo me da domani li smontiamocmq con una seminatrice leggerina un 45-50 cv penso vada più che bene ma noi usiamo una gaspardo (che lasciamelo dire x le bietole non è un gran che mentre lavora benissimo con tutto il resto) ed tr pesante (il 55-66 fa fatica ad alzarla quando è piena di concime.
L'agricola è una macchina precisissima (x quanto ha dimostrato ma nn copre il seme come la gaspardo in condizioni pessime)
Anche noi abbiamo una nodet e anche se bisogna andare pianino nelle terre preparate bene fa il su lavoro è logico che nn ci si può attendere risultati "estetici" (seme che nasce tutto insieme e copertura in condizioni difficili) elevati ma restano macchine valide. Pensa che l'anno scorso abbiamo seminato anche con la fontani e il semicingolo e nonostante tutto "gallina vecchia fa buon brodo".
Di argilla bianca nn credo di averla vista xkè x impiantarsi in Luglio ci devono veramenete essere le sabbie mobili ma di prese da 15-18 mt ne abbiamo a volontà
X Carlito: Del pisello nella mia zona nn se ne vede anche se sarei curioso di vederlo anche perchè è una cultura che libera prest il terreno il che nn guasta mai
Commenta
-
nelle ns zone non si è avuto un incremento esagerato, (un 20% circa) e tutto concentrato nel mantovano (terra sciolta) complice la situazione del mais, xkè vuoi x le terre stanche, vuoi xkè le bietole nel terreno argilloso non si improvvisano e x il fatto che nel terreno argilloso è meglio accettare solo il lavoro che sei sicuro di poter svolgere entro Agosto l'aumento è stato ridotto ma c'è gente che,voci di popolo, ha raddoppiato la superficie.
L'unica paura restano,a questo punto, gli zuccherifici... una campagna disgraziata e lunga darebbe il colpo di grazia alla coltura che nonostante la parentesi di quest'anno ha tutt'altro che un roseo futuro
Commenta
-
I nostri Mais
Visto che questa discussione è nata per seguire i nostri lavori nel corso dell'annata, e si è fermato alle prima semine, che ne dite di parlare dei nostri mais;
a che punto sono con la crescita,
quando sono stati seminati,
le concimazioni che hanno ricevuto,
i trattamenti eseguiti,
l'irrigazione che hanno ricevuto...ecc
Comincio io:
9 ha di y65 (classe 400 della Pioneer), seminato i primi di giugno è ora al'altezza media di 1.70, ha avuto 9ql a ha di entec 25-15 più 1,5ql di potassio tutto in presemina; come diserbo ho usato 7lt di lasso in pre-emergenza.
L'irrigazione si è resa necessaria da subito, due turni di rotolone per farlo nascere e circa due turni a settimana.
15 ha di Lacasta (Classe 600 della Semfor), seminato l'ultima settimana di maggio, adesso è alto in media 1,70, ha avuta la stessa concimazione e lo stesso diserbo dell'y65 più 30kg a ha di microgranulare Umostart Geo Super localizzato sulla fila.
Per l'irrigazione, c'è un pivot che ha fatto quasi 700 ore di funzionamento ( a massima velocità impiega 10 ore a fare un giro completo; io lo faccio andare dal 30 al 65% di velocità a seconda del bisogno)
ora tocca a voi!!
Commenta
-
dalle tue parti deve essere molto asciutto. qui da noi nel biellese anche detto l"urinario del piemonteil mais è alto circa 2.4m, fioritura completata e sempre bagnata dalla pioggia.oggi avevo l"acqua e ne ho bagnati 2ettari a ascorrimento.ci è sembrato un delitto non usarla anche se non c"era reale necessità.
Commenta
Commenta