MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diaro di bordo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sono in cultura irrigua o asciutta? La lolita della pionier la seminate, anche da voi se ne trova poco di questo seme.?

Commenta

• Attenzione Mais PR32D12 contaminato da OGM

Avevo già sentito qualche voce però oggi ho avuto la piena conferma dal rappresentante che mi vende il seme: alcune partite di mais Pioneer PR32D12 sono risultate "contaminate" da OGM purtroppo sui profilano alcuni problemi considerando che la maggior parte delle partite di D12 sono già state vendute (alcune sono già finite seminate) e dovranno essere ritirate e distrutte.
      Sono in corso accertamenti da parte dei NAS dei Carabinieri sulle rimanze e non è possibile comprarlo. Io ho dovuto ripiegare sul DKC6040.

x pablito: seminiamo tutto su irruguo.

Commenta

• a che punto siete con le semine di mais, secondo voi quanti litri di acqua ci vogliono per diserbare 1 ha di mais conuna seminatrice con sopra installata l'irroratrice?

Commenta

• Originalmente inviato da pablito
          a che punto siete con le semine di mais, secondo voi quanti litri di acqua ci vogliono per diserbare 1 ha di mais conuna seminatrice con sopra installata l'irroratrice?
          I ho ancora un ettaro il resto seminato e diserbato.
          Occorre fare un po di conti innanzitutto quanta acqua devi dare
          200l/ha questa è la dose
          poi occorre calcolare la larghezza
          da li si ricava la velocità di avanzamento
          se sai la portata della pompa fai il conto e tiri fuori la velocità che deve essere consona alla seminatrice. se no aumenti o riduci leggeremente i volumi di acqua. IL principio deve essere giusto.
          CT=bXva/10
          se la macchina è 4 file dovrebbe lavorare su 280cm l'irroratrice.
          penso che a seminare.
          CT=capacità teorica=2.8mx7Km/h/10 fa 1,96ha/h

Commenta

• continuo il calcolo... mi si è impiantato il sito
            Q=CTXdose
            Q=portata=1.96ha/hX200l/ha=392l/h.

Vale anche il contrario ovviamente; sapendo portata e dose e larghezza ricavi la velocità dell'avanzamento!
            Ricorda che le velocità sono calcolate a 2500giri.
            La portata della pompa a 540giri di pdf
            xò a seminare vai al max 1800 giri fai le dovute considerazioni!
            Mi sono spiegato?

Commenta

• Che xxxx non era fra quelli che ho comprato anche perchè quest'anno sono andato a Pioneer al 100%. Meno male che ho finito la scorsa settimana prima che da me piovesse e cioè mercoledi.
              Ultima modifica di Paoljno; 10/04/2006, 20:52. Motivo: ragazzi non usiamo volgarità, grazie 1000

Commenta

• Ora di fine settimana il mio mais nasce tutto, per quanto riguarda il diserbo su seminatrice io con una botte da 300 litri faccio un ettaro, bisogna regolarsi bene ma dopo si va via benissimo senza dover fare due passaggi.

Commenta

• Ciao, qui da me e` tutto in alto mare, nel senso che ormai con tutta la pioggia che c'e` stata mi sono messo i braccioli!!!!!!!!!!
                  Scherzi a parte appene qualche pazzo fa girare la fresa cue tre tuoni e due giorni di pioggia, e giu` ad aspettare un`altra settimana!

Quest'anno volevo prendere proprio la D12, perche` l'anno scorso ha avuto buone rese nella mia zona....meno male non l'ho trovata!

Commenta

• ho provato la seminatrice e mi sono andati circa100 lt ad ha di acqua per il diserbo ed ho seminato la pionieer 84, qui da noi il terreno va abbastanza bene , domani semino la lolita e la 46.

Commenta

• Seminato tutto DK 6530 a 7 piante mq, speriamo bene.

Commenta

• Tra Pasqua pomeriggio e ieri mattina ho dato una mano a seminare il mais al mio amico, in tre tiravamo la terra col rotante e lui seminava.
                        Non ho visto però la qualità il sacchetto era pioneer.

Commenta

• Il primo seminato si vedono le fileeeeeeeeeeeeeeeeee DKC6818; l'orzo è in inizio levata e i prati sono una favola e domani arriva l'acqua..
                          inizia la stagione irrigua

Commenta

• Originalmente inviato da Trottolino
                            Il primo seminato si vedono le fileeeeeeeeeeeeeeeeee DKC6818; l'orzo è in inizio levata e i prati sono una favola e domani arriva l'acqua..
                            inizia la stagione irrigua

noi più a sud abbiamo già campi che mostrano la terza foglia

Commenta

• Oggi mio cugino ha chiamato il terzista a seminare il mais.
                              ecco una foto!
                              Attached Files

Commenta

• L'acqua è già arrivata, l'orzo sta spingendo come un dannato ed i prati sono belli fitti!
                                Con il mais siamo già ad un buon 50%!

Commenta

• io ho buttato l'ultimo pezzetto di medica sabato santo...ora spero abbia voglia di piovere... nel frattempo mi preparo alla prima trinciatura dell'interfilare del vigneto, così come comincio ad attrezzarmi per la fienagione. Secondo i calcoli entro i primi 15gg dimaggio ci si dovrebbe essere per iniziare... questo è il mio primo anno e ho quasi 30ha da tagliare, girare, pressare a ballette e portare a casa (fatemi gli auguri!!!!)

Commenta

• davvero tanti auguri , fare 30 ha e pressarli con le ballette e poi caricarli non e' da poco !!!!! io non c'e' la farei. ma quanti siete in azienda?

Commenta

• Capannaccia,quante volte tagliate i prati in un anno ?
                                      Penso che comunque con 30 ettari,per l'anno prossimo valuterai di passare alla rotoballe.

Commenta

• Dunque in az utili al lavoro siamo: io, mio papà, la mia ragazza, suo papà e 2 amici over 70 (usare con parsimonia).
                                        Se riesco ad avere un accordo per un X di anni (i terreni non sono miei) passerò moolto velocemente a rotoballe e falcia/condiziona o quantomeno a rotativa. Attualmente ci siamo organizzati per una bertolini e una Laverda 48A (fatemi le condoglianze). Normalmente si riesce a fare 1 solo taglio, ma con un po' di fortuna e attenzione (dipende dalla stagione) 2. Per portare a casa le presse abbiamo solo 1 rimorchio da 40q e 1 rimorchio da 22. 1 solo trattore a ruote (TNF95A), possibilità di accelerare il recupero utilizzando i cingolati e passando da una strada più lunga, ma interamente sterrata e quindi percorribile!

Commenta

• però capannaccia ti sei preso un bell'impegno

io e un amico per 60 ha di medicaio imballato con la big baler usiamo
                                          una big baler claas quadrant 1200 attaccata ad un fendt 612lsa un ranghinatore da 6 metri fiorini attaccati ad un landini 8500
                                          un voltafieno a 4 giranti attaccato ad un ford 3000
                                          e per porare a casa usiamo un fendt 311lsa con un carrellone 3 assi ctc
                                          per caricare usiamo una pala gommata john deere 544b e al capannone per scaricare ci aspetano due carrelli elevatori (clark e caterpillar)
                                          ahh dimenticavo per tagliare usiamo una de pietri cs 240
                                          Ultima modifica di cvt; 20/04/2006, 19:49.

Commenta

• per crescere con la propria attività bisogna procedere a piccoli passi... ho messo su i cavalli a pensione, ho bisogno del fieno, ma quello in rotoballe non ho attrezzatura per movimentarlo, quello in ballette in zona è molto brutto...
                                            La vecchia Laverda la avevo inazienda dai tempi delle mucche...sempre tenuta in efficienza, il ranghinatore, da 2m l'ho avuto in omaggio,riverniciato ingrassato e sostituito le gomme...la pressa è statala nota dolente (pagata probabilmente troppo, ma poca esperienza). La Bartolini devo ancora andare a vederla, ma dovrei averla a grati o quasi. Certamente appena riprese le spese iniziali di conversione da az oli-vinicola a az anche con animali e completato il riassetto con, spero presto, completamento agriturismo e magari acquisto nuovi seminativi da dedicare a recinti per cavalli, mi orienterò su rotoimballatrice, ranghinatore serio e falciatrice altrettanto seria.... del resto o si investe (con giudizio) o si muore!

Commenta

• quest'anno io ho seminato tutto costanza della pioner, invece ha mio zio ho seminato n43 e a46 sempre pioner

Commenta

• Originalmente inviato da olmo
                                                Capannaccia,quante volte tagliate i prati in un anno ?
                                                Penso che comunque con 30 ettari,per l'anno prossimo valuterai di passare alla rotoballe.
                                                Considera però che si tratta di prato e che non rende come i medicai o peggio gli erbai della pianura padana!
                                                Io e mio padre ci sbattevamo 10 ha (x5 sfalci) con una gallignani mod.146 special e con una falciacondizionatrice mipa (velocità max 2 km/h altro che i 15/h delle kuhn) che andava ingrassata ogni mezzora di lavoro....per non parlare di quando ingolfava...non vi dico le bestemmie.
                                                Erano altri tempi

Comunque capannaccia buon lavoro!

Commenta

• Non sono in grado di quantificare la produzine, ne i tempi in zona nessuno fa più fieno da anni. Io sarei contento di mettere in casa 1600 ballette, contate che nei 30 ha ce ne sono alcuni con alberi che se mi basta il resto del terreno, non credo proprio andrò a tagliare!

Commenta

• Sarebbe ugualmente molto meno faticoso con una rotoballe e son piu' che d'accordo sul procedere a piccoli passi.Devo aggiungere che chi ha i cavalli qui in zona acquista solo le ballette.
                                                    X Gianpi:la domanda sul numero dei tagli non era casuale,era appunto per sapere sulla resa del prodotto.

Commenta

• Magari una rotoballe a camera fissa a catenaria si porta a casa con poco....però poi serve un muletto e il rimorchio adattato per i balloni

Commenta

• Se nn piove son guai...

Il primo mais seminato è un spettacolo! Ma l'ultima semina se non fa 2 dita di acqua sono cavoli amari. C'è una bella crosticina.... Le cavedagne marcano male.... Spero assiduamente in giove pluvio....

Commenta

• Qui il mais e alla quarta foglia ma se nn piove sono caxxi amari! Giù di rotolone ma soprattutto di NAFTA!!

Commenta

• ecco l'erba medica di un mio amico seminata un mese fa circa

il campo (30ha) è a gorghetto ferrarese a circa 50km da modena
                                                            Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da GiancaMI
                                                              Il primo mais seminato è un spettacolo! Ma l'ultima semina se non fa 2 dita di acqua sono cavoli amari. C'è una bella crosticina.... Le cavedagne marcano male.... Spero assiduamente in giove pluvio....
                                                              Niente da fare....la settimana scorsa ho dovuto riseminare un ha di DK440 purtroppo non ce l'ha fatta a rompere la crosta maledette semine anticipate.

Combiamo discorso: oggi ho preparato la falciaconzionatrice....se era per me avre già iniziato a tagliare da un bel pò però le previsioni del tempo sono un bel pò incasinate...doveva piovere ieri, dovrebbe piovere oggi, poiverà domani e dopodomani però qui c'è un sole che spacca i sassi un tipo ha tagliato la loiessa ed è riuscito a seccarla (che c*lo) vedremo la prox settimana.

Commenta

Caricamento...
                                                              X