io è quasi tutta settimana che semino. Spero che se non ci sono intoppi, così finisco entro settimana prossima con il maggengo. Secondo me come periodo è giusto specie per quello da trebbiare
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Diaro di bordo
Collapse
X
-
Qua sono terminate le semine di medica e mais da polenta....tra pochi giorni si finisce con il mais da insilato e da granella per uso zootecnico e il sorgo.....se il tempo lo permette si comincia il taglio della medica vecchia da affienare o insilare...nelle aziende orticole si raccolgono le fave e i carciofi quest ultimi promettono grande annata
Commenta
-
Originalmente inviato da nico 71 Visualizza messaggioQuando si farà la trebbiatura del grano duro secondo voi a Roma? Con tutta la pioggia che ha fatto il raccolto sarà posticipato?
ciao
In questi ultimi giorni invece è stato un gran caldo e non vorrei che se continuasse seccasse il grano prima del dovuto.
Commenta
-
Dal Diario di Bordo dell' EnterBasa......raccolto oggi il maggengo di parto stabile essiccato all'acqua.....non domandatemi il perchè....ci sono cose che scienziati non riescono ancora a spiegare....
mi restano ancora 3/4 di fieno maggengo da fare chissà a quando..........
Signore perchè ti abbatti su di mè....e sul mio fieno.....
Commenta
-
basa anche qua hanno marcito in molti(io no per fortuna)......c è un contadino di qua che anni fa in pieno agosto vide abbattersi un temporale su vari ettari di fieno...la leggenda narra che prese tutti i santini in casa e li getto dalla finestra all urlo "vostro padre la manda e ora ve la prendete tutta pure voi"
Commenta
-
Qui a Treviso ormai gli orzi sono tutti andati....rimane ancora quello che non si è riusciti a trebbiare causa pioggia. Per ora è una campagna disastrata sotto tutti i punti di vista!
Del contoterzista perchè non fai a tempo a partire che ti tocca tornare sotto al capannone perchè vien giù di brutto (la pioggia scende, i costi dei trasferimenti salgono ;-( ) e magari hai mezzo rimorchio da pieno, per l'agricoltore perchè siamo sui 50q.li/ha al 14% con basso p.s.!
Col frumento si comincia penso la prossima, con quelli che sono stati seminati prima delle pioggie (non so se ricordate i periodi della semina) e poi si andrà via con gli altri. Quest'anno mi sa finiremo a luglio, e la mia soia in secondo va a farsi seminare da qualcun'altro da qualche altra parte!
Commenta
-
venerdì abbiamo steso la borlanda fluida sulle stoppie, prevedo Lunedì di attaccare l'aratro.
La raccolta delle pesche procede a pieno ritmo.
Sto mettendo a punto il completamento del meleto e quando il tempo ce lo concede abbiamo incominciato a stendere le piante di kiwi lungo il filo che sorreggerà il cordone permanente.– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
Ieri finalmente sono venuti a caricarsi i 220 balloni di paglia che avevo ancora in mezzo ai campi.
Il "cantiere di raccolta" era costituito da NH TL90 con caricatore frontale (milleux??), 4 rimorchi a 3 assi con portata 12 rotoballe attaccati a NH TM165, NH TM 190, NH TVT195 e case CVX190.
La stalla era a 10 Km circa e in 7 ore erano tutte al coperto.
Oggi iniziavano a caricare circa 200 ha a jesolo con trasporto a 60 Km di big balle, nella tenuta Stefanel....se qualcuno è della zona e vuole curiosare....
Commenta
Commenta