MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto costa affittare un ettaro di terreno?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Zaira Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    una domanda: vorrei prendere in affitto un terreno agricolo in zona montana. Il terreno e' ora ricoperto da una selva lasciata incolta da anni, e si tratta di circa 2200 mq.
    Mi trovo nelle valli intelvesi (CO) ma non ho idea dei prezzi medi di affitto dei terreni.
    Sono imprenditore agricolo.
    Grazie per le evenutali info!

Ciao,

Z.
    Ogni zona fa storia a sè. Considerando lo stato di abbandono del terreno, il ripulirlo completamento da rovi e simili a mio avviso sarebbe già un "pagamento" più che sufficiente.
    Cosa ci vorresti fare sopra?Pascolo per i cavalli?
    Roger Federer

Commenta

• In quelle condizioni non ho isea, ma qui dalle mie parti, in pianura e terreno coltivabile si lascia il contributo al padrone del terreno e gli si paga l'acqua (50€ se a scorrimento 90 se con l'impianto irriguo)

Commenta

• in toscana, dalle mie parti la tera in affitto si paga dai 500 euro fino ai 750/800 €.. ci producono sopratutto tabacco ed ecco il motico per il quale pagano bene... i terreni per fienagione o robe simili siamo sui 150/300 €

Commenta

• Ma il contributo chi lo piglia?

Commenta

• il contributo nel caso del tabacco non esiste... per il tabacco nero ieri mi dicevano sono arrivatia pagare fino a 1000 euro ettaro...
            per le altre coltivazioni credo che essendo disaccoppiato il contributo stia sempre al proprietario del terreno che se comunque ha sempre affittato il terreno non prende contributi.

Commenta

• affitto prati

a quanto ammonta il prezzo d'affitto allo staio per prati da asciutto?mi hanno detto 4,50 euro allo staio è un prezzo giusto?
              esiste prezzario?ciao

Commenta

• ho fatto una domanda troppo difficile?nessuno mi risponde?nemmeno un moderatore?

Commenta

• Difficile risponderti se non precisi di dove sei ed a quanto corrisponde uno staio in metri quadri nella tua zona. Puoi specificare meglio?
                  Per una singola annata? Il solo raccolto od anche gli aiuti comunitari?

Commenta

• Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                    Difficile risponderti se non precisi di dove sei ed a quanto corrisponde uno staio in metri quadri nella tua zona. Puoi specificare meglio?
                    Per una singola annata? Il solo raccolto od anche gli aiuti comunitari?
                    chiedo scusa non sono stato chiaro con la domanda,dalle mie parti lo staio è di circa 380 metri quadri non ho la tabella sotto mano ma siamo lì,l'affitto è per un'annata senza aiuti.ciao

Commenta

• Da noi il prezzo si aggira sulle 60-70 euro\ha, alle tue medesime condizioni (contratto in deroga, senza aiuti,terreno libero entro Agosto annata successiva.)

Commenta

• Nella mia zona va da 1000 a 1500 euro ha,non essendoci tradizione di cereali vernini,l'annata agraria termina per convenzione al 11-novembre.
                        Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                        Difficile risponderti se non precisi di dove sei
                        Vedi che la zona è determinante.
                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• grazie a tutti per le risposte ciao

Commenta

• ciao, qualkcuno sa qualcosa del prezzo dei pascoli zona emilia liguria piemonte lombardia?

Commenta

• Buon giorno,

una cortesia se potete aiutarmi,
                              ho un terreno in provinci di Siena, un pastore mi ha chiesto di affittarglielo. Volevo sapere a quanto dovrei affittare all'ettaro secondo voi per fare un prezzo corretto?
                              grazie

Commenta

• Canone affitto terreno agricolo

Salve, possiedo un terreno agricolo in provincia di Varese e uno in provincia di Roma, entrambi simili: ognuno di circa 2100 mq pianeggianti e senza acqua (non ci sono pozzi ne allaccio alla rete idrica). Vorrei darlo in affitto ad un agricoltore, sapete mica indicarmi quale potrebbe essere un canone equo per ognuno?

Grazie mille.

Commenta

• Originalmente inviato da fenox Visualizza messaggio
                                  .........ognuno di circa 2100 mq pianeggianti e senza acqua (non ci sono pozzi ne allaccio alla rete idrica). Vorrei darlo in affitto ad un agricoltore, sapete mica indicarmi quale potrebbe essere un canone equo per ognuno?
                                  neanche il costo di registrazione del contratto.
                                  Grazie mille
                                  prego

Maddai !!!! Un campo da tennis è più grande !!!!
                                  av salùt

Commenta

Salve, possiedo un terreno agricolo in provincia di Varese e uno in provincia di Roma, entrambi simili: ognuno di circa 2100 mq pianeggianti e senza acqua (non ci sono pozzi ne allaccio alla rete idrica). Vorrei darlo in affitto ad un agricoltore, sapete mica indicarmi quale potrebbe essere un canone equo per ognuno?

Grazie mille.
                                    come ti ha detto Azzeccagarbugli non vale" neanche il costo di registrazione del contratto. "
                                    il titolo del tread è "quanto costa affittare un ettaro di terreno ? "...1 ettaro=10.000 mq
                                    2100 mq ?... se li dai in affitto ad un agricoltore pretendi un pagamento?... è già tanto se te lo tiene pulito ... o ti sei dimenticato qualche zero ?

CIAO

Commenta

• O.k grazie ragazzi, l'idea di darli in affitto nasce dal fatto di recuperare l'Imu (circa 15-18 euro per ognuno).

L'assurdo è che mentre se lo affitto non prendo un soldo, lo stato/comune per un terreno agricolo ed incolto ti fa pagare comunque l'Imu...

Commenta

O.k grazie ragazzi, l'idea di darli in affitto nasce dal fatto di recuperare l'Imu (circa 15-18 euro per ognuno).

L'assurdo è che mentre se lo affitto non prendo un soldo, lo stato/comune per un terreno agricolo ed incolto ti fa pagare comunque l'Imu...
                                        Ma sono terreni a destinazione agricola ?
                                        nel mio Comune sono esenti da IMU... non sò come è regolamentata l'IMU in provincia di Roma e di Varese.

CIAO

Commenta

• Sì sono agricoli, e purtroppo in alcuni comuni si paga (non moltissimo) ma si paga... sai col federalismo fiscale ogni comune ha la facoltà di fare questo ed altro...

Commenta

• Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
                                            Ma sono terreni a destinazione agricola ?
                                            nel mio Comune sono esenti da IMU... non sò come è regolamentata l'IMU in provincia di Roma e di Varese.

CIAO
                                            probabilmente (se ho capito bene il meccanismo) il tuo comune è esentato perchè fa parte delle comunità montane, nel mio paese che non fa parte si paga.... e anche un pò "salatino"

Commenta

• Originalmente inviato da rusticano Visualizza messaggio
                                              probabilmente (se ho capito bene il meccanismo) il tuo comune è esentato perchè fa parte delle comunità montane, nel mio paese che non fa parte si paga.... e anche un pò "salatino"
                                              No! E' il singolo Comune che ha la facoltà di stabilire importi ed esenzioni come dice FENOX...
                                              il mio Comune non fà parte di una comunità montana... anzi è uno dei Comuni a più alta densità industriale e artigianale del Valdarno Superiore ( Terranuova Bracciolini ), con molte produzioni di eccellenza nei vari settori... ci sono nomi molto noti a livello Nazionale e tante piccole aziende che lavorano nell'indotto...

CIAO

Commenta

• Però strano che gli affitti dei terreni agricoli siano rimasti fermi (almeno così mi sembra di capire), mentre i proprietari pagano l'IMU... possibile che i proprietari versino ai comuni, più di quanto prendano dai conduttori?

Commenta

Però strano che gli affitti dei terreni agricoli siano rimasti fermi (almeno così mi sembra di capire), mentre i proprietari pagano l'IMU... possibile che i proprietari versino ai comuni, più di quanto prendano dai conduttori?
                                                  Hai capito male, acquisteresti un oggetto che costa(e vale) un euro dovendo pagare le spese di spedizione di 5 euro?

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                    Hai capito male, acquisteresti un oggetto che costa(e vale) un euro dovendo pagare le spese di spedizione di 5 euro?
                                                    Non conosco il problema in agricoltura e ti chiedo una spiegazione... nel caso di un terreno agricolo dato in affitto il proprietario può rivalersi nei confronti del contuttore ? La mia domanda ti sembrerà sciocca, ma è conseguenza della mia ignoranza in materia ... se sono in OT perdonatemi...

CIAO

Commenta

Non conosco il problema in agricoltura e ti chiedo una spiegazione... nel caso di un terreno agricolo dato in affitto il proprietario può rivalersi nei confronti del contuttore ? La mia domanda ti sembrerà sciocca, ma è conseguenza della mia ignoranza in materia ... se sono in OT perdonatemi...

CIAO
                                                      Certo,tutto ciò che è tutelato da un regolare contratto ,ma solo se sei giovane ed in buona salute,altrimenti rischi di chiamare in causa qualcuno che ne dovrà rispondere ai tuoi eredi........

Commenta

No! E' il singolo Comune che ha la facoltà di stabilire importi ed esenzioni come dice FENOX...
                                                        il mio Comune non fà parte di una comunità montana... anzi è uno dei Comuni a più alta densità industriale e artigianale del Valdarno Superiore ( Terranuova Bracciolini ), con molte produzioni di eccellenza nei vari settori... ci sono nomi molto noti a livello Nazionale e tante piccole aziende che lavorano nell'indotto...

CIAO
                                                        mah...mi pare strano che il singolo comune possa decidere se esentare il proprio territorio, forse può applicare aliquote diverse....
                                                        comunque a proposito delle comuni tà montane, ho trovato questo:ESENZIONI IMU
                                                        TERRENI AGRICOLI
                                                        AREE MONTANE o DI COLLINA
                                                        Si applicano, inoltre, le esenzioni previste dall'articolo 7, comma 1, lettere b), c), d), e),f),
                                                        h), ed i) del decreto legislativo n. 504 del 1992, come di seguito riportate :
                                                        b) i fabbricati classificati o classificabili nelle categorie catastali da E/1 a E/9;
                                                        c) i fabbricati con destinazione ad usi culturali di cui all'articolo 5- bis del decreto del Presidente
                                                        della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, e successive modificazioni;
                                                        d) i fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto, purché compatibile con le
                                                        disposizioni degli articoli 8 e 19 della Costituzione, e le loro pertinenze;
                                                        e) i fabbricati di proprietà della Santa Sede indicati negli articoli 13, 14, 15 e 16 del Trattato
                                                        lateranense, sottoscritto l'11 febbraio 1929 e reso esecutivo con legge 27 maggio 1929, n.810;
                                                        f) i fabbricati appartenenti agli Stati esteri e alle organizzazioni internazionali per i quali è prevista
                                                        l'esenzione dall'imposta locale sul reddito dei fabbricati in base ad accordi internazionali resi
                                                        esecutivi in Italia;
                                                        h) i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15
                                                        della legge 27 dicembre 1977, n. 984;
                                                        i) gli immobili posseduti ed utilizzati dai soggetti di cui all'articolo 87, comma 1, lettera c), del

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                          Certo,tutto ciò che è tutelato da un regolare contratto
                                                          Grazie per la risposta, lo intuivo per una questione di logica... la tua risposta a rimosso i dubbi
                                                          Originalmente inviato da mefito
                                                          ma solo se sei giovane ed in buona salute,altrimenti rischi di chiamare in causa qualcuno che ne dovrà rispondere ai tuoi eredi........
                                                          magari tramite i suoi eredi...

CIAO

Commenta

• Originalmente inviato da rusticano Visualizza messaggio
                                                            mah...mi pare strano che il singolo comune possa decidere se esentare il proprio territorio, forse può applicare aliquote diverse....
                                                            comunque a proposito delle comuni tà montane, ho trovato questo:ESENZIONI IMU
                                                            TERRENI AGRICOLI
                                                            AREE MONTANE o DI COLLINA
                                                            Si applicano, inoltre, le esenzioni previste dall'articolo 7, comma 1, lettere b), c), d), e),f),
                                                            h), ed i) del decreto legislativo n. 504 del 1992, come di seguito riportate :
                                                            b) i fabbricati classificati o classificabili nelle categorie catastali da E/1 a E/9;
                                                            c) i fabbricati con destinazione ad usi culturali di cui all'articolo 5- bis del decreto del Presidente
                                                            della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, e successive modificazioni;
                                                            d) i fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto, purché compatibile con le
                                                            disposizioni degli articoli 8 e 19 della Costituzione, e le loro pertinenze;
                                                            e) i fabbricati di proprietà della Santa Sede indicati negli articoli 13, 14, 15 e 16 del Trattato
                                                            lateranense, sottoscritto l'11 febbraio 1929 e reso esecutivo con legge 27 maggio 1929, n.810;
                                                            f) i fabbricati appartenenti agli Stati esteri e alle organizzazioni internazionali per i quali è prevista
                                                            l'esenzione dall'imposta locale sul reddito dei fabbricati in base ad accordi internazionali resi
                                                            esecutivi in Italia;
                                                            h) i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15
                                                            della legge 27 dicembre 1977, n. 984;
                                                            i) gli immobili posseduti ed utilizzati dai soggetti di cui all'articolo 87, comma 1, lettera c), del

https://www.google.it/search?q=i+ter...ient=firefox-a
                                                            Ciao RUSTICANO
                                                            hai riportato la fonte da cui hai estratto l'elenco delle esenzioni dall'IMU, rimarcando in rosso, al punto h ), i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina ecc.
                                                            Mi ripeto, il mio Comune non fa parte di una Comunità Montana... se a te pare strano, collegati al sito del mio Comune e chiedi delucidazioni all'Ufficio Tributi... se vuoi, per collaborazione, in MP posso fornirti il numero di telefono diretto.

CIAO

Commenta

Ciao RUSTICANO
                                                              hai riportato la fonte da cui hai estratto l'elenco delle esenzioni dall'IMU, rimarcando in rosso, al punto h ), i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina ecc.
                                                              Mi ripeto, il mio Comune non fa parte di una Comunità Montana... se a te pare strano, collegati al sito del mio Comune e chiedi delucidazioni all'Ufficio Tributi... se vuoi, per collaborazione, in MP posso fornirti il numero di telefono diretto.

CIAO
                                                              ah ah ah, no no non preoccuparti, in tutti casi a me non cambia niente.....magari ho interpretato male io le informazoni che ho in proposito, ti ringrazio x la collaborazione e scusate x l'ot
                                                              Per tornare in tema, da non gli affitti x le colture orticole (carciofo e pomodoro) vanno dai 400/500 euro x ha......per medicai, foraggere e simili 150/300

Commenta

Caricamento...
                                                              X