proprio oggi in una regione del sud è stato firmato l'acordo per il prezzo del latte.... 0,42€... chissà s e i belli imbosti delle associazioni lo dicono in giro o sono ancora contenti di aver firmato l'accordo a 0,33€.... dopo mando una mail a quelli che mi avevano risposto tra marzo e aprile e voglio sentire 1 loro parere
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Prezzo del latte
Collapse
X
-
E' chiaro che c'e' stata una grossa lacuna sulle previsioni di come sarebbe evoluto il mercato del latte.
All'epoca le associazioni parlarono di grande vittoria,ma i risultati si sono rivelati una sconfitta su tutti i fronti,talche' l'aumento,gia' eroso per quasi il 50% dal peggioramento della tabella premi/penalita',si e' rivelato una totale debacle in seguito all'aumento dei costi alimentari delle vacche dovuto all'esplosione dei prezzi dei cereali.
La ventilata possibilita' di una revisione del prezzo,allo stato attuale e' una chimera,viste le clausole contrattuali che non prevedono niente di cio'.
Non resta che rimediare alla sconfitta attuando una seria politica di acquisizione dati in previsione del rinnovo di marzo 2008,in modo da poter condurre una trattativa basata su concretezza e inconfutabilita' di argomenti (ad esempio dimostrare su basi certe che il prodotto manca in tutta Europa e le scorte di burro e latte in polvere sono a zero)
Il tutto da opporre ovviamente al fronte industriale,ma,avendo visto i risultati di questi ultimi 25 anni,non credo proprio che l'assenza di politica sindacale delle associazioni di categoria possa tramutarsi di colpo in una decisa ripresa contrattuale.
Commenta
-
gli unici che sventolavano il loro stendardo in segno di vittoria e rano le associazioni! sai x' lo sventolavano? non x' vi era 1 vittoria, ma per far credere che avevano fato un buon lavoro... una sorta di lavaggio di cervello agli agricoltori per farli autoconvincere di essere soddisfatti
Commenta
-
Si ma poi ha prenderlo nel cxxoci siamo sempre noi e poi con la questione della quota B compensata solo al 47%
(paghi la multa però non ti restituiscono il latte in più
) ma che presa per i fondelli non c'è latte e in Italia ci diamo sempre delle mazzate sui piedi da soli
Comunque la questione del prezzo a marzo mi sembra una gran cagata e poi confrontarla con l'andamento del mercato del prezzo del Grana ma mica si produce solo quello si fà del latte fresco, allo yogourt, al gorgonzola, il provolone, ecc.... la devono finire i rappresentanti dell'Assolatte di farci passare per dei deficienti..... e le nostre associazioni mi verrebbe da dire che sono collegate di più agli industriali che a noi. Ma che andassero tutti a quel paese sia loro sia i ministri che sono a Roma o in regione che fanno veramente schifo su tutti i fronti e poi esistono ancora gente che produce senza un briciolo di quota latte...... Ma finiamola di farci del male da soli....
Commenta
-
Non capisco perche' non ti compensano il 47% della B,informati e fai ricorso.
Per il prezzo dell'affitto e' ancora presto,i primi movimenti li vedi verso dicembre,per cui fino ad allora non c'e' una quotazione.
Intanto hanno ripreso un po' di valore le quote in vendita,c'e' ancora richiesta.
Commenta
-
Originalmente inviato da olmo Visualizza messaggioNon capisco perche' non ti compensano il 47% della B,informati e fai ricorso.
Per il prezzo dell'affitto e' ancora presto,i primi movimenti li vedi verso dicembre,per cui fino ad allora non c'e' una quotazione.
Intanto hanno ripreso un po' di valore le quote in vendita,c'e' ancora richiesta.
Commenta
-
Toxi,l'avevo chiesto a Teo perche' non gli compensano il 47%,ha scritto che gli tagliano tutta la B.
Adesso che mi viene in mente:c'e' una clausola che dice che se produci piu' di un tot,sei declassato nella classifica degli aventi diritto alla compensazione della B.Forse e' il tuo caso e se si,qual'e' la norma di preciso ?
Per quanto riguarda il valore delle quote,ho sentito ieri di 0,40,mentre fino a una settimana fa si parlava di 0,33 litro,Iva esclusa in ambedue i casi.
Commenta
-
Confermo che per interrompere la fonritura di latte serve un preavviso di almeno tre mesi, anche se questo dipende dalla tipologia di contratto che la cooperativa/primo acquirente ha stipulato con l'industria.
Confermo anche che l'incremento del prezzo del latte è fittizzio, esso si riferisce solamente al prezzo del latte spot, tutto il resto (e cioè il 99% del latte italiano) è inchiodato a prezzi da fame (0,28 - 0.33) con l'industria che non hanno alcuna intenzione di cedere...probabilmente la situazione cambierà di qualche cent con la stipulazione di nuovi contratti...ma intanto il latte al dettaglio fa segnare un +10% - +15% chi si sta intascando la differenza?
A questo punto mi chiedo se ha senso continuare con questa menata di quote, ricorsi, controricorsi, compensazioni conteggi di fine periodo ecc... con le riserve di latte in polvere a zero, con il prezzo del burro che ha ripreso a salire, con i consumi che stanno lentamente ma inesorabilemte aumentando e come se non bastasse cereali e proteolaginose a prezzi da mal di pancia (+ 15% in due mesi per il nucleo che acquistaimo noi) per non parlare dei prezzi assurdi che hanno raggiunto servizi/mezzi tecnici/materiale da consumo che ruotano attorno all'allevamento (il frigo si è incantato --> tecnico che non ha fatto niente perchè il frigo è ripartito da solo = 250 euronaturalemte la ricevuta bancaria è tornata indietro con tanto di imprecazioni al seguito
)
In questo simpatico quadretto che, con diverse sfumature e/o variazioni sul tema, va avanti da più di 10 anni i sindacati continuano a ripempirsi la bocca con benemerite cavolate (se non ca.zate) dando la colpa a destra e a manca se non riescono a portare a casa uno straccio di risultato e a mettersi daccodo su una linea condivisa da tutti.
Rilancio: per quanto tempo abbiamo intenzione di andare avanti a prenderlo nel sedere?Ultima modifica di Gianpi; 25/08/2007, 15:26.
Commenta
-
andare a togliere le quote nei possimi 4 anni sarebbe la cosa più contraria alle regole di mercato. COme tutti ben sapranno vi sono diverse nazioni che in qst anni stanno facendo i risanamenti, ora che li finiscono e che rimpiazzano il patrimonio zootecnico passano diversi anni. Se si fa aumentare l'offerta quando la domanda crese non sarebbe potrebbe limitare la variazione del prezzo. Liberalizzare il mercato ora equvarrebbe fare il gioco degli industriali e ciò non aiuterebbe di sicuro la zootecnia italiana. Ricordo a chi non lo sa che solo eliminando il latte in nero e quello conferito dai cobas gli industriali sarebbero con le spalle al muro per per la produzione di prodotti autoctoni e se qualcuno non ci crede, basta che guarda cosa sta succedendo per su il prezzo dello spot(non so se questa sarà la quotazione pubblicata, ma chi lo ha preso questa settimana che non aveva nessun contratto in contratto in corso e si è presentato di punto in binaco come new acquirente ha sganciato 0,50 euro).
Commenta
-
Pochi Giorni fà, andando a sostituire un amico nella sua azienda, il propietario (che è presidente di zona della coldiretti) mi ha detto che in germania c'è stata una protesta collettiva per il prezzo troppo basso del latte e contro le normative troppo dure sui "maltrattamenti" dei bovini. Per far tutto ciò i tedeschi hanno buttato tutto il latte nei campi con le botti per un mese, impedendo a chiunque di entrare nelle aziende. Stando sempre a quello che mi ha detto, ora il prezzo è stato aumentato a 0,45/L . Oltretutto i giornali tedeschi non ne hanno fatto minimamente parola e così mi è sorto un dubbio, quindi vorrei sapere se magari qualcuno di voi ne ha sentito parlare.
Commenta
-
Originalmente inviato da kroto Visualizza messaggioPochi Giorni fà, andando a sostituire un amico nella sua azienda, il propietario (che è presidente di zona della coldiretti) mi ha detto che in germania c'è stata una protesta collettiva per il prezzo troppo basso del latte e contro le normative troppo dure sui "maltrattamenti" dei bovini. Per far tutto ciò i tedeschi hanno buttato tutto il latte nei campi con le botti per un mese, impedendo a chiunque di entrare nelle aziende. Stando sempre a quello che mi ha detto, ora il prezzo è stato aumentato a 0,45/L . Oltretutto i giornali tedeschi non ne hanno fatto minimamente parola e così mi è sorto un dubbio, quindi vorrei sapere se magari qualcuno di voi ne ha sentito parlare.perchè solo da noi esistono i cobas chi vende latte in nero ecc.... meglio sarebbe abbatterli per poi trattare degnamente con i trasformatori....
Commenta
-
Originalmente inviato da Toxi 82 Visualizza messaggioperchè solo da noi esistono i cobas chi vende latte in nero ecc.... meglio sarebbe abbatterli per poi trattare degnamente con i trasformatori....
Non è riferito a nessuno in particolare, è solo una raccomandazione che fa lo Staff.
ciaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Non ho sentito parlare di una protesta dei tedeschi in tal senso e nemmeno di un aumento di prezzo del loro latte a 0,45,anzi mi sembra proprio che continuino a prendere meno di noi.
Non sono un cobas,ma mi sembra che la loro sia una politica vincente e il mercato sta dando loro ragione.
Prima di tutto dico che chi si e' comportato onestamente,ascoltando i lro ''consigli'' aderendo alla rateizzazione,ancora una volta lo prende in quel posto,perche' si sa gia' che chi non ha pagato non paghera' mai.
Poi,se le organizzazioni ''ufficiali'' fanno la coglionata di trattare un ridicolo aumento di prezzo e sbandierarlo come se fosse una grande vittoria,salvo trovarsi spiazzati dopo due mesi,e' colpa dei cobas ?
Che cavolo di organizzazioni sono se non hanno un minimo di capacita' a prevedere l'evoluzione del mercato a 60 giorni ?
Altro che latte in nero o in bianconero,queste sono le classiche arrampicate sui vetri che sento da quindici anni.
Chi ricorda le mastodontiche diminuizioni di prezzo della prima meta' degli anni 90 ?
Prima era colpa della troppa produzione,poi di chi andava fuori quota,poi di chi vendeva il latte in nero,poi dei cobas,tra un po' sara' perche' Aida Yespica comincera' a produrre anche lei,ogni due anni ne inventano una per buttar fumo negli occhi alla gente.
Una semplice domandina:dov'erano le organizzazioni due anni fa,quando nemmeno sono andate a trattare il prezzo perche non sono riuscite a mettersi d'accordo su che basi trattare e nemmeno su chi doveva andare a parlare coi trasformatori ?
Adesso smentiscano una politica fallimentare da decenni andando a rivedere il prezzo,visto che c'e' la possibilita' legale di farlo e che quello di quest'anno non e' un vero e proprio contratto,ma un semplice accordo interprofessionale.
Oppure sono vere le voci che circolano gia' da qualche anno ?Ultima modifica di olmo; 31/08/2007, 13:07.
Commenta
-
Originalmente inviato da orloffNon metto in dubbio la veridicità della cosa anzi , volevo solo capire se un aumento di 5 cent alla stalla del prezzo del latte può giustificare un aumento del 15% del prezzo del trasformato
"Aggiungo che è vero che poi i tedeschi polverizzano per esportare in Cina."
e anche in Italia
Commenta
-
Non ho capito il motivo della cancellazione del post da parte do Orloff così sembra che olmo parli a caso
Altra considerazione come mai i cinesi comprano in Europa quando hanno sotto di loro (in termini di distanze geografiche) la Nuova Zelanda che è il maggior produttore di latte in polvere a livello mondiale?
Commenta
-
Per dovere di cronaca
La mia cooperativa mi ha mandato questa mail:
"Si comunica che, il Consiglio di Amministrazione nella
seduta del 7 settembre 2007 ha deliberato il prezzo di acconto del latte
per il III trimestre 2007, (luglio, agosto e settembre) nella misura di
€ 340,00/1.000 litri."
Commenta
-
Conclusa stanotte la trattativa per la revisione del prezzo del latte alla stalla,valida per Lombardia e regioni aggregate:
per questo mese di settembre:0,351
per ottobre,novembre,dicembre 0,380
da gennaio e fino a marzo compreso 0.420.
A questi prezzi bisogna aggiungere l'IVA di legge,la tabella premi/penalita' rimane invariata.
Commenta
-
certamente! ecco il link
CLAL è un’impresa indipendente con sede in Italia che realizza analisi di mercato nel settore agroalimentare, anche previsionali, con taglio imprenditoriale e comunica a tutti gli operatori della filiera in modo semplice i complessi meccanismi del mercato.
se poi giri per il sito trovi anche le quotazioni dello spot e dei mercati esteri
Commenta
-
Per buona educazione non commento certe cose ma almeno noi ci stiamo muovendo:
.....e ciliegina sulla torta
Aggiungo che concordo completamente con olmo (sopprattutto sulla parte di Aida Yespica)
Vi ricordate quando l'anno scorso durante gli stati generali del latte a cremona Coldiretti e Cia hanno inziato a bisticciare di fronte agli industriali....mi pare proprio sull'argomento quote....
E' notizia di alcune settimane fa che sono stati riaperti i termini per le rateizzazioni delle multe ma mi chiedo che cavolo devo rateizzare visto che TUTTE le multe sono passate in giudicato con decreto di annullamento da parte del tribunaleonsiderate che una eventuale multa non pagata comporta l'immediata iscrizione a ruolo e rischio di ipoteca giudiziale....in pratica ti mandano all'asta.
Ultima modifica di Gianpi; 14/09/2007, 18:45.
Commenta
-
Originalmente inviato da orloffPERCHE' C'E' STATO UN AUMENTO??QUANDO??
un pò meno di saccenza credo non ti farebbe male
saluti
Forse sono io tardo sto interpretando male. Comunque era ora che aumentasse se no altri avrebbero chiuso.
Per toxi: subito 380€/1000 da settembre?
Commenta
Commenta