iffoiggi io e te la vediamo alla stessa maniera specialmente sul pollame... comunqe dipende cosa ci deve fare n quel terreno e se puo tenerlo impegnato x 7 mesi e se lui puo tener questo impegno... xke se puo farlo sarebbe proprio l'opzione migliore!!!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Eliminare rovi
Collapse
X
-
Originalmente inviato da marco_634 Visualizza messaggioma se prima li taglio, poi li rastrello su un lato non alberato del terreno e li incenerisco ed infine motozappetto le radici, dovrei riuscire ad estirparli
vi farò sapere
Marco
Commenta
-
secondo me fai prima a tagliare i rovi , e bruciarli, poi in seguito sul ricaccio dei rovi quando sono di una lunghezza di 30cm gli fai un trattamento col glfosate al 3% piu il 6% di urea e vedi ke te li togli una volta per tutte.
A chi insinua che il glifosate e' un diserbante , ricordo comunque che e' della classe tossicologica piu' bassa, che viene adsorbito per via fogliare, e che che perde di efficacia al contatto col terreno....
Commenta
-
ieri passavo davanti al consorzio agrario ed ho preso una bottiglia di glifosade (ron ...... boh non me lo ricordo)
ora taglio poi faccio germagliare i dannati rovastri, poi ci do una spruzzatina di veleno
così ....... crepano
speriamo bene
ho paura di fare dei danni, però cercherò di fare tutto al meglio
Marco
Commenta
-
ho iniziato la pulizia, pensavo peggio .......... i rovi non sono su tutto il terreno ma solo su alcune parti, alti fino a due metri e mezzo, però con il tagliasiepi si riescono a sminuzzare abbastanza
grazie ai vostri consigli, almeno mi sono fatto forza per iniziare il lavoro
ciao
Marco
sapete mica come si fa ad inserire le foto nei messaggi?
visto che ho qualche foto del posto, mi piacerebbe farvele vedere
Marco
Commenta
-
ero in questa situazione:
ed ora sono riuscito a fare questo:
le due immagini sono prese dallo stesso punto, prima e dopo la cura, ovviamente il lavoro non è ancora finito, domani mattina metto la sveglia presto e vado a darci un 'altra passata, poi pulisco bene con il decespugliatore, rastrello ed aspetto che germoglino per darci una spruzzatina di glifosade
Marco
tante grazie a http://imageshack.us/ che mi ha permesso di postare le immagini, nonchè al moderatore che mi ha insegnato a farlo
Commenta
-
Xmarco_634
avverto il dovere di specificare quanto segue:
Lo scopo di chi utilizza il gliphosate (è il principio attivo del Roundop, Buggy, Silglif ecc.) è quello di far assorbire tale erbicida per via fogliare (spesso in concomitamnza con un concime per invogliare l'infestante a nutrirsi con maggior avidità ed assorbire quindi il gliphosate stesso). Una volta entrato in circolo, il gliphosate avvelena tutta la pianta, apparato radicale compreso. Ora se tu irrorerai i rovi appena germogliati, ti troverai con poche foglie da bagnare e quindi poco gliphosate da far assorbire e degli apparati radicali molto estesi e praticamente, il poco erbicida che sarà assorbito dalle poche foglie non sarà sufficiente a far morire l'intera radice. Invece, molte foglie da bagnare, maggior quantità di gliphosate da far assorbire, più possibilità ci sono di avvelenare sufficientemente tutte le radici. In definitiva, avresti dovuto prima dare il gliphosate sui rovi così come erano e poi (anche il giorno dopo) tagliare e pulire come hai fatto.
Commenta
-
Anche 50-60 cm...cmq l'importante è che tu abbia capito il concetto al fine di sfruttare al meglio le doti del gliphosate; tu hai lavorato per toglierli dalla terra, poi devi aspettare che ricrescano per avvelenarli e toglierli ripetendo lo stesso lavoro (forse un po' più veloce e meno faticoso) che già hai fatto. Praticamente devi fare un lavoro in più. I rovi non hanno bisogno di essere innaffiati, questa è una pratica che si effettua per alcuni tipi di infestanti, in piena estate, per far riprendere la vegetazione, ma per i rovi non ce n'è bisogno. Il gliphosate entra in circolo nel giro di 6 ore, superate le quali, l'erbicida ha già condannato l'intera pianta (radice compresa) e si può procedere (se si ritiene opportuno) al taglio e asportazione dell'infestante.
Infine aggiungo che molto probabilmente, una sola applicazione di gliphosate non è sufficiente a far pulizia in maniera definitiva.
Commenta
-
tieni presente che io ho un altro problema, ossia il fatto che i rovi così come sono adesso circondano alberi di olvo, fino ad un'altezza di 2 metri o due metri e mezzo, quindi se spruzzo il gliphosate adesso rischio di uccidere le piante che ha piantato mio bisnonno
c'è da dire che ho notato che con una zappa, una parte dei ceppi viene via abbastanza facilmente ....... quindi prima provo così, poi con quelli che ricacciano passo alle maniere forti
grazie ancora
Marco
Commenta
-
Originalmente inviato da marco_634 Visualizza messaggiotieni presente che io ho un altro problema, ossia il fatto che i rovi così come sono adesso circondano alberi di olvo, fino ad un'altezza di 2 metri o due metri e mezzo, quindi se spruzzo il gliphosate adesso rischio di uccidere le piante che ha piantato mio bisnonno
c'è da dire che ho notato che con una zappa, una parte dei ceppi viene via abbastanza facilmente ....... quindi prima provo così, poi con quelli che ricacciano passo alle maniere forti
grazie ancora
Marco
Commenta
-
Xmarco_634
Se rileggi il mio primo post al tuo quesito...vedrai che ho consigliato di usare la motozappa o motocoltivatore perchè mi sembra sia un appezzamento non eccessivo come estensione...io uso molto il gliphosate ma dove si può fare a meno...
A forza di passare con tali attrezzi, spariscono anche i rovi...utilizza l'erbicida solo a ridosso de quei muretti a secco o cmq dove non ci si arriva con la meccanizzazione.
Commenta
-
ho già trovato l'obiettivo della prima spruzzatina!!!!
limitrofo al mio terreno ce n'è uno che originariamente era un prato, però essendo incolto da una ventina di anni ci sono un sacco di rovi che peraltro protendono verso il mio ..........
lì non faccio di sicuro danni, quindi annaffio
ringrazio tutti quanti, di cuore, perchè mi avete chiarito di molto le poche idee che avevo
Marco
Commenta
-
Questa è la stagione meno adatta per utilizzare il gliphosate in quanto tutte le piante, quale + quale-, sono in fase di riposo vegetativo e quindi le funzioni vitali sono molto rallentate o quasi annullate del tutto; assorbirebbero pochi o nulli quantitativi di erbicida.
Bisogna irrorare il fogliame...non bagnare il terreno (almeno così mi sembra di capire dalla descrizione delle tue intenzioni).
Commenta
-
Originalmente inviato da TCE 50 Visualizza messaggioQuesta è la stagione meno adatta per utilizzare il gliphosate in quanto tutte le piante, quale + quale-, sono in fase di riposo vegetativo e quindi le funzioni vitali sono molto rallentate o quasi annullate del tutto; assorbirebbero pochi o nulli quantitativi di erbicida.
Bisogna irrorare il fogliame...non bagnare il terreno (almeno così mi sembra di capire dalla descrizione delle tue intenzioni).
Commenta
-
Scusate,
ho anche io un grosso problema con i rovi
Ho cercato info sul glufosinate ammonio (sul forum) ed ho letto che secca solamente quello che tocca ... quindi non le radici
Quello che vorrei capire: cosa è meglio per diserbare i rovi ? Glifosate o glufosinate ammonio?
Grazie 1000
_Enrico_
Commenta
-
per enrico_gf
secondo me e' meglio il glifosate a 3L/Ha con l'aggiunta di solfato ammonio o urea 6kg/ha di urea , dissecca quasi tutto , se arrivi fino al 5L/HA con il 10kg/ha di urea penso che non hai da passare 2 volte sui rovi .
in linea generale le indicazioni ce mi hanno dato per la dose di urea e' sempre il doppio del prodotto commerciale a base di glifosate, ometto i nomi specifici per non fare pubblicita'--Ultima modifica di ggyno; 06/06/2007, 18:45.
Commenta
-
Originalmente inviato da matteoFVG Visualizza messaggiosi, ma glifosate, e ci aggiungi ammoniaca, non è meglio glufosinate ammonio. io sapevo che il glufosinate entra nelle radici, il glifosate no....
Commenta
-
Ragazzi , sono molto interessato all'argomento , io combatto contro i rovi da circa tre anni e ho provato solo un'azione meccanica (aratura e fresata), ma in alcuni punti il risultato non è stato proprio ottimale, ora voi mi diti di questi prodotti, ma vi pongo una domanda: la maggior parte dei rovi che non riesco ad eliminare sono vicino ad un laghetto che uso per irrigare un campicello, se utilizzo i vari prodotti descritti e entrano nell'acqua del laghetto, non è che quando bagno il campo uccido tutto?
Grazie
Commenta
-
Quello che stai facendo è davvero un'impresa...ne so qualcosa anche io.
Ho un terreno che era infestato da rovi. Ho fatto la "cottura" del terreno arandoci nel periodo a Maggio 2003 e sperando che le radici potessero seccare. Nonostante l'estate fosse torrida (3 mesi senza pioggia) alla prima pioggia i rovi sono usciti belli rigogliosi! Ho dato consiglio ai "vecchi" ed ho seminato l'erba medica. Riesce a soffocare le erbacce, quali gramigna e rovi. La situazione sta notevolmente migliorando.
Se riesci ad ararci e seminarci erba medica secondo me dovresti risolvere tutti i problemi!
Per lo meno è un metodo naturale e non usi veleni.
Commenta
-
Originalmente inviato da DavideMI Visualizza messaggioIl Tordon mi risulta essere registrato e commercializzato, fatto sta che a mio parere l'olio esausto inquina meno
La formulazione denominata 22K contiene picloran che è noto per
persistere nel terreno per circa un anno e in quelli particolarmente acidi
anche per un periodo mooolto più lungo
La formulazione "101", oltre al picloran contiene in più il 2,4 D ovvero diossina(per la persistenza di tali sostanze cheiedere agli abitanti di Seveso)
Commenta
-
Disserbo post emergenza.
Originalmente inviato da pulling Visualizza messaggioIl mio consiglio per le aree incolte e di utilizzare raundup+tordon,dosi per 10lt acqua;raundup 300 ml e tordon 100 ml........bagnando bene le piante vedrai che con 2 passaggi a distanza di 2 mesi non nascera' piu niente!!!!!!!!!!!!
Le piante devono essere rigogliose, non deve esserci eccessiva siccità (adesso è il suo momento), deve essere asciutto (no rugiada mattutina),non deve piovere per almeno 12 ore.
In più alla miscela Pulling io aggiungerei, come detto da Sergiom sopra, solfato ammonico.
Il gliphosate è un erbida.
L'evade è un erbicida più tosto per incolti.
Il tordon 101 è un arbusticida.
Il solfato ammonico (azoto) è benzina per la vegetazione, l'effetto è piu completo e veloce.
Tutti sistemici.
Il trattamento lo farei ora e i primi di ottobre, quando l'attività sistemica è al massimo.
Ad ottobre l'attività di traslocamento alle radici è ottima per gli arbusti, e con il solfato ammonico attivi la vegetazione
La miscela usala immediatamente, dopo qualche ora si inquina.
Dopo il tordon o l'evade non semini per un anno e non pascoli.
Ciao.
Commenta
-
Originalmente inviato da belgiardino Visualizza messaggio...Scusate...... io dopo aver letto sono molto confuso.... ma ho URGENZA di risolvere il mio problema... intorno alla mi aproprietà ci sono aree coltivate, nella mia proprietà DEVO.. fare morire arbusti piccoli alberelli ed edera che hanno infestato il pioppeto... (montagna di roba eliminata per ora con il dece), e in un'altra zona arbusti vari e rovi... AIUTOOOO.....av salùt tòt
Commenta
-
Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggioallora usa 40\50 grammi x litro di glifosate 20\30 grammix litro di MCPA questi due prodotti assieme bagni la vegetazione che vuoi eliminare, la bagni da cima a fondo, in assenza di vento!!!!! Non c'è niente che resista a questa miscela a casa mia. Una cosa: l'MCPA se distribuito nelle ore calde produce vapore che può <SCOTTARE>alberi presenti dove tratti, quindi evita le ore + calde! Evita di innaffiare i tronchi dei tuoi pioppi con concentrazioni così elevate. Semmai se hai timore prova solo su una piccola parte con 1 o 2 litri. Ciao e.....al lavoro!! Dimenticavo, l'MCPA esiste una formulazione che produce meno vapore,ora non ricordo quale, il rivenditore lo deve per forza sapere! Dovrei leggere le mie etichette ,ma adesso no possibile..
vincenzo
Commenta
Commenta