avete esperienze nella lotta al riso crodo su riso seminato in asciutta? minima lavorazione ecc.? grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Riso: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
-
ciao smarta.... qui gli agricoltori in alternativa alla aratura praticano una doppia erpicatura.... ke pero al crodo penso che nn faccia ne caldo ne fraddo.... per fronteggiarlo puoi sempre fare la finta semina e usare sementi di 1generazione... (non sono un esperto anzi... vedo solo cosa fanno gli agricoltori della zona) xo qualcosina ne capisco....
Commenta
-
teo...qui vicino a me c'è un agricoltore che nei risi che non ara è impestato di crodo da far paura!!!!! invecie in quelli che ara,si,c'è nè sempre ma moooolto meno!!!anche perchè se disca va sotto circa 10cm e il seme caduto resta li...per poi germinare la primavera successiva...(è il suo trattorista che mi a detto delle campagne discate e quelle arate quindi mi fido abbastanza) xo magari sbaglio...chiedero conferme appena lo vedo...
Commenta
-
in teoria il metodo di lavorare che ti spigavo io era semplice: non si ara per non portare alla luce i semi di crodo in profondità per diversi anni. così facendo non si deve combattere il crodo che esce dopo l'aratura. Le piante ce nascono dai semi in superficie vengono poi distrutte in modo meccanico o chimico.
Commenta
-
Clearfield / Riso