MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riso: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

il gladio è salito come prezzo perchè ce n'è poco in giro... noi non lo trattiamo (ordine del grande capo )...
    provato il facet?
    se non sbaglio con i nomi... io non me ne intendo bene... il viper non si trova più dal prossimo anno

Commenta

il facet e revocato dall anno prossimo il viper per almeno tre anni lo si puo usare. Comunque i giavoni bianchi hanno sviluppato resistenza al principio attivo.

Commenta

Di libero ne ho seminati 135kg in asciutta e ad oggi valutando l'investimento li ritengo sufficienti.

Il prezzo del gladio (ora valido)secondo me non è figlio delle disponibilità, è un generico lungo B per cui devi innanzitutto sommarlo a thay e libero, dopo di che ci sono le importazioni.Secondo me il gruppo dai prezzi più stabili e migliori è il lungo A da parboiled.
        L'annata mi sembra per ora sfavorevole ai funghi (niente piogge,molto vento) per cui penso di trattare solo qualche ariete con beam.

X albe, il nembo a me piaceva come varietà ma l'ho abbandonato proprio per i grappoli che si formano alla battitura.

Commenta

il nostro tecnico mi ha detto proprio stamattina che e meglio usare beam e rovral o beam e tilt piuttosto che amistar. che ne pensate? personalmente preferisco usare beam e amistar

Commenta

per quanto ne so io, amistar è attivo sia su piricularia (brusone) che elmintosporiosi dunque non richiede di essere miscelato; mentre beam controlla il brusone per cui se vuoi puoi aggiungere un altro fungicida tipo rovral.Penso che proprio per questo amistar sia più costoso di beam.
            Secondo me è bene considerare resistenza varietale,natura del terreno,condizioni del clima,sviluppo della pianta,storia dell'appezzamento e costo del trattamento prima di entrare in campo.

Quanto viene a costare il diserbo col filo al glifosate? e che capacità di lavoro si ha per ottenere un buon lavoro?

Commenta

di preciso non lo so perche la macchina del filo ce l abbiamo in societa con il nostro vicino. Usi per il filo il roundup 400? dicono che sia il migliore anche se secondo me qualsiasi tipo va bene

Commenta

io uso il roundup 400... è ottimo e noi abbiamo sempre usato quello... adesso non so quanto costi la tecnica del filo... mi informo e vi dirò

Commenta

ciao a tutti finalmente abbiamo finito di trattare con beam e amistar. Penso proprio che sia l ultimo anno che usiamo amistar,l anno prossimo torniamo a fare beam e tilt e in qualche appezzamento beam e rovral perche secondo il nostro tecnico vanno meglio e si risparmia qualche euro. voi che misura di ruote usate? noi ruote da 10 diametro 2.05 su fiat 110-90 e botte relcom da 2000 litri

Commenta

io monto ruotine da 8cm, il diametro non lo ricordo;come ti trovi con la recolm? dove la costruiscono?
                    Il giorno 1settembre alla cascina salsiccia di Vigevano ci sarà una manifestazione con la presentazione delle varietà di riso in prova ed esposizione di macchinari e trebbia parcelle sperimentali di mais.
                    Conoscete altre occasioni in cui visitare i campi sperimentali di riso?

Cosa ne pensate del sovescio in risaia, avete esperienze + o - dirette? Quest'anno erbai di piselli hanno dato buoni risultati, la veccia invece mi sembra molto lenta; quali tecniche di impianto e di rottura vi sembrano migliori?

Commenta

l'anno scorso un mio amico ha seminato il riso dopo il loietto(nn mi rico la qualità) nato benissimo crescituo alla perfezione poi un bel giorno è venuto un filino di vento roba che agli altri risi non ha fatto ne caldo ne freddo...in quelle 3 campagne sembrava fossero passati col rullo(sarà anche perchè ha calcolato male l'azoto da dargli)!!!! da quest'anno ha pensato bene di mettere il mais o la soia dopo il loietto...

Commenta

per campe

la relcom e costruita a casale monferrato quindi come ricambistica e abbastanza vicino.Noi abbiamo scelto questa marca dopo un attenta valutazione di altre marche perche e l unica pensata e costruita in base alle esigenze dei risicoltori. per essere piu chiari e bilanciata benissimo rispetto alle altre botti che hanno tutto il peso sul timone.

questo mese dovrebbero cominciare le visite ai campi prova delle varie ditte sementiere (sis lugano camaglia sapise) pero non so ancora quando verranno effettuate. Verso fine mese c e anche la visita ai campi prova della provincia di novara con relazione finale alla cascina motta di san pietro mosezzo. Appena ne so di piu lo comunico sul forum

ciao e a presto

Commenta

il problema dei sovesci e che purtroppo non si puo calcolare le unita di azoto apportate. Secondo me e molto meglio effettuare una concimazione di fondo con un buon organico (corneunghia) o con calciocianamide. Voi che ne pensate?

Commenta

secondo me sarebbe sufficiente programmare la concimazione in tre frazioni ,partire con una dotazione di presemina un pò bassa ed adeguarsi allo stato di del riso;si tratta di farsi un pò di esperienza. Cmq ho letto su diversi testi che un buon sovescio di leguminose può apportare 50-60 unità (sarebbe necessario l'inoculo?).

Cornunghia e calciocenamide,ma anche entec, sono ottimi concimi, però un buon sovescio migliorerebbe anche la struttura del terreno che si presenta ogni anno più compatto. Ad esempio ho notato che dopo due anni a mais il riso cresce molto rigoglioso, ed il mais non è granchè come coltura miglioratrice,però migliora molto la struttura del terreno.

Commenta

dipende da che terreni hai. noi abbiamo le falde molto superficiali e possimo solo seminare riso. sull entec io avrei qualche riserva,perche l inibitore della nitrificazione in ambiente anaerobico rallenta di molto il rilascio dell azoto.per esperienza diretta l anno scorso con la primavera fredda l entec non lavorava poi e partito di colpo con il caldo.Preferisco di gran lunga la calciocianamide che contenendo calcio svolge azione nematocidae anche ammendante. Poi comunque ognuno deve conoscere i propri terreni e fare il suo piano di concimazione. Sono anch io per il frazionamento infatti sono passato due volte in copertura con 23.0.30

Commenta

campè confermo quello che hai detto tu... anche da me a scuola quando abbiam fatti i piani di concimazione i sovesci li calcolavamo come 50unità...

Commenta

ma siamo sicuri che il sovescio apporti 50 unita? teoricamente sarbbe possibile ma solo teoricamente, quindi a mio parere e meglio affidarsi ad un concime (organico o chimico) di cui si sanno con certezza le unita.

Commenta

Voi che tipo di magazzini avete per lo stoccaggio del riso dopo l'essicazione (silos, capannone, ecc.)??

Io in parte lo metto in silos metallici ed in parte in un magazzino in murature, ritengo che il magazzino in muratura mentenga meglio la qualità del prodotto.

Voi che ne pensate?

Commenta

noi tutto in silios metallici sotoo capannone

Commenta

Per Erwin: Perchè non lo mettete direttamente sfuso nel capannone?

Commenta

lo mettiamo tutto nei silos tramoggiati per due motivi
                                          1 per una questione di manodopera una persona riesce a gestire lo scarico da sola
                                          2 per una questione di sanita di granella. essendo i magazzini piuttosto vecchiotti (era la vecchia stalla e non riusciamo a liberarci dai piccioni) abbiamo deciso di adottare la soluzione dei silos chiusi

Commenta

mal del collo

voi ne avete di mal del collo? da e venuto fuori dopo le piogge della scorsa settimana con attacchi anche molto violenti in certi appezzamenti

Commenta

oggi il mio vicino ha cominciato a tagliare la nuova varieta lb rc 1 un indica che in teoria dovrebbe sostituire il gladio.A prima vista sembra un ottima varieta molto produttiva e molto sana. Lui dice di aver passato i 5 qli-pertica (30 qli ettaro) e non aver notato nessun attacco di piricularia ed elmintosporiosi. L anno prossimo mi piacerebbe provarlo

Commenta

Molto interessante questa nuova varietà! x quanto riguarda le produzioni penso che intendessi che ha superato i 30 q.li per giornata ed i 75 ad ettaro.
                                                qualcuno di voi è andato x caso a vedere la giornata alla cascina Salciccia? qualche novità di rilievo x il riso?

Commenta

io ci sono andato. Solite cose l unica novita (se di novita si puo parlare) le prove varietali trattate con il beam e non. Interessanti erano le prove del mais.Era molto piu interessante mercoledi scorso a vinzaglio la giornata della Lugano.Ultima cosa Giovedi 6 settembre alle ore 17.30 presso la cascina motta di San Pietro Mosezzo ci sara la giornata dedicata al confronto varietale del riso promossa dalla Provincia di Novara.

Commenta

Qualcuno ha già iniziato a tagliare? Noi abbiamo iniziato martedì!
                                                    Ciao

Commenta

noi pensiamo di cominciare martedi a tagliare gladio

per agriteo cosa hai tagliato?

Commenta

a proposito di varietà di riso... altrochè bello il Creso... oh! se l'hanno scorso ci è andata strabene quest'anno di quella varietà ce ne sarà davvero poco.nonostante essere passati solamente 2 volte con il concime, rimanendo nelle unità predefinite si è bruciato lo stesso... posso dire... siamo noi che abbiamo sbagliato. però facendo un giro vedo che da molte parti questa qualità ha bruciato parecchio... qualcuno di voi ne ha seminato?

penso che inizieremo di tagliare per l'ultima settimana di settembre se non la penultima

Commenta

io il creso l ho seminato. devo dire che e veramente bello da vedere senza una macchia di elmintosporiosi esenza mal del collo anche se simo arrivati a 180 unita di azoto. Domani cominciamo con il gladio... Speriamo bene!

Commenta

i primi 15ha di trebbiatura (ariete) nella mia azienda hanno dato risultati produttivi perfettamente nella media dell'ultimo decennio; speravo meglio,ma alla fine il brusone ha fatto qualche danno. Vedremo andando avanti..
                                                            Domani mi daranno la prima resa alla lavorazione, i prezzi sembrano buoni.
                                                            Il creso che c'era in prova a Vigevano è disastrato dal brusone, anche nella parcella trattata, peccato.

Commenta

purtroppo non ci sono stata qualcuno ha deciso di torturarmi con le ultime monde del riso! acc.... noi teniamo il riso nei magazzini in murato e speriamo di riuscire nel giro di pochi anni ad addottare i silos, anche perchè quando carichiamo riso siamo in 3 e tutti e 3 siamo ad impalare e cmq a spostare la coclea... accidenti!

Commenta

Caricamento...
                                                              X