MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Melanzana: agronomia e tecnica colturale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da max stralis Visualizza messaggio
    ho sentito parlare di ormoni per melanzane ???esistono
    oggi sono stato in un negozio di sementi e prodotti x l'agricoltura dove ho fatto presente al tecnico il mio problema. io ero partito con l'idea di acquistare acidi umici o qualcosa del genere, lui mi ha indirzzato verso un prodotto a base di ormoni NAA. ho già trattato stasera, il prossimo trattamento tra 10 giorni, e vi farò sapere.... speriamo bene....

Commenta

come hai dato questi ormoni alle melanzane ??domandone da ignorante in materiacon quale attrezzatura

gli acidi che hai detto gre''' a cosa ti sarebbero serviti.,sempre trattamenti anti ...tutti quei nomi citati prima dei parassiti

Commenta

no gli ormoni presuppongo glieli ha dati xké le melanzane avevano una produzione scarsa comunque le mie 20 piantine di melanzane sono piene di fiori e di qualche melanzana la terra dell'orto quest'inverno la ho arata e concimata con letame e poi concimato dopo la nascita con concime bio npk 8-6-6 poi un trattamento di rame e basta

Commenta

gli ormoni che gli ha dato sevono per farla crescere e per favorire anche un po l'allegagione dei fiori.... con tutte le malattie non centrano niene. anch'io aro presto concimo con abbondante letame, un trattamento contro la dorifora e qualche trattamento con concime fogliare e basta

Commenta

quindi no gonfiare ???a volte vi sono prodotti belli grossi ma nn sanno di niente.credevo che gli ormoni servissero a gonfiare nn a dare la spinta per crescere un po' ., ..........questo intendi' mattee'''??

Commenta

no, il mio problema è lo scarso sviluppo vegetativo della pianta e la scarsissima allegagione dei fiori.... non sono certo il tipo che ricorre ad ormoni per gonfiare i prodotti che devo mangiare io... comunque li ho distribuiti per via fogliare, con una pompa nebulizzatrice a mano, vista la limitata superficie... gli acidi umici secondo me avrebbero comunque aiutato le piante a svilupparsi e ad ingrossare i frutti, ma non so quanto avrebbero migliorato la percentuale di allegagione... staremo a vedere...

Commenta

si, se non sbaglio esistono anche prodotti per rendere le melanzane più grandi, ma dopo diventano insipide....
                riguardo hai trattamenti esistono delle irroratrici a barra dotate di una pompa a getto d'aria, che fa penetrare meglio il prodotto nella vegetazione.....
                io l'insetticida sistemico l'avrei fatto molto prima della fioritura per non andare a intaccare poi quella che sarebbe stata l'allegagione..., perchè insetticidi, anche se rispettosi dell'ambiente ecc ecc non sarebbe mai bene farli in fioritura, anche se poi non è mai così, poi quelli sistemici che entrano nella linfa ti garantiscono una copertura di molto tempo, anche parecchi mesi!!!!!!!!!!

Commenta

buono a sapersi ........!!! facile domandina un po' fuori ot ..al mercato come valutano le lelanzane ??come portarle senza rovinarle??

Commenta

le melanzane, almeno quelle che vendo io, le vendo in cassette di plastica, predisposte su due strati, con i piccioli rivolti uno contro l'altro, così non si rovinano...
                    a me le valutano per dimensione e calibro, che devono essere tutte uguali, e di calibro non troppo piccolo ne troppo grande, e poi me le valutano per durezza, in pratica, vedono se la polpa è dura....... poi nn so

Commenta

Originalmente inviato da matteoFVG Visualizza messaggio
                      poi quelli sistemici che entrano nella linfa ti garantiscono una copertura di molto tempo, anche parecchi mesi!!!!!!!!!!
                      ù
                      , ti dispiacerebbe comunicarci questo principio attivo che garantisce diversi mesi di copertura, sarebbe la soluzione per molte colture che subiscono continui attacchi.

Commenta

bhe, il principio attivo te lo dico domani che trovo il barattolo, ma chi me l'ha venduto ha detto che nelle melanzane ho una copertura di almeno 2 mesi....
                        quindi se lo fai in pre fioritura, appena 15gg fa, per alti 45 gg sei apposto, poi rifai il trattamento tra due mesi e con 2 trattamenti l'anno sei apposto!!!!!!
                        domani se mi ricordo ti porto il nome di questo prodotto, ma ti avverto che costa moltissimo

Commenta

e' liquido oppure in polvere ?? come pizzicano le foglie delle melanzane dopo un po' nn avendo guanti e maniche lunghe .ho le mani arrossate :::::::mi avevano avvisato e' grave.

Commenta

è liquido............... io per raccogliere la verdura non uso mai i guanti, apparte in certi casi, come le zucchine che producono a me molto prurito... più che altro le melanzane hanno anche delle spine che rompono assai

Commenta

a livello estensivo vengono tolte le femmine?

Commenta

Bell'argomento , allora provo a dirti qualcosa io Max Stralis.. il terreno sabbioso, sciolto può andare bene, anzi è ritenuto uno tra i migliori (mi hanno insegnato). La M. preferisce terreni neutri o sub-acidi (tollera anche i salini), sarebbe convenienvole evitare il ripetersi della coltura (e anche con altre solanaceae) l'anno successivo sullo stesso terreno (per 3-4 anni almeno).Solitamente è una pianta rinnovatrice, da mettere a dimora all'inizio della rotazione.
                                Operazioni "accessorie" della coltura possono essere:
                                -Scerbatura (eliminazione delle malerbe);
                                -Rincalzatura.
                                Volevo inoltre aggiungere che fra le avversità è bene ricordare che oltre alla Peronospora già citata (combattuta anche con la comune poltiglia bordolese a base di Cu) alla Dorifora, le infestazioni di Ragnetto Rosso (seri danni alle foglie con compromissione del prodotto) si sono sviluppate negli ultimi anni, tanto in coltura a pieno campo che in serra.
                                Questo aracnide può essere combattuto con la distribuzione di arseniati.

Non credo che a livello estensivo/intesivo si cavino le "femmine"...credo...
                                Ultima modifica di urbo83; 11/07/2007, 10:59. Motivo: Unione messaggi consecutivi.

Commenta

grazie riccardo per le tue informazioni, che non avevamo citato, ma che pensavo avesse capito, visto che ormai ha già piantato 30 ha di melanzane, e che quindi i lavori per la preparazione del terreno sa già come si fanno....
                                  tra le malattie che ho citato, dovrebbero esserci tutte, compreso il ragnetto rosso, che non è la principale delle infestazioni che èpotrebbe capitarti.... la dorifora, da me citata secondo me è la più grave, e almeno che tu non sia biologico, la poltiglia bordolese viene poco usata perchè non compatibile con gli insetticidi(almeno alcuni) prediligendo altri p.a.
                                  ciao

Commenta

grazie' riccardo .p.s voglio ricordare che sono inesperto su questa coltura tanto che ho aperto il post per saperne di piu' visto che sono in societa' minima con dei produttori/amici affinche nn combino qualche stronxata
                                    questa dei ragni rossi nn la sapevo........... per le spine come mi devo comportare?

Commenta

Scusa Matteo, ma come ha riportato max, ha detto di essere inseperto, perciò ho pensato che qualche notizioula in più non avrebbe certo fatto male.
                                      +++
                                      Un po' sul Ragnetto Rosso:
                                      Il ragnetto rosso (Tetrantchus urticae) è un aracniche, appartenente all'ordine degli Acari.
                                      Gli adulti si presentano di colore rosso (con sfumature che vanno dall'arancione al giallo, secondo lo stadio di sviluppo) e di dimensioni limitate (0,5 mm) ed il maschio è di dimensioni inferiori rispetto alla femmina.
                                      Le uova sono bianche, ialine, più o meno sferiche.
                                      Il DANNO è dovuto dalle forme mobili e si presenta sulle foglie: perdità di lucentezza sulla pag. superiore, seguita da una perdita del colore..se l'attacco persiste si può anche arrivare alla necrosi e filloptosi della foglia stessa.
                                      Acaro estremamente polifago (va dalle orticole alle floricole, arboree, erbacee), compie 9-10 generazioni all'anno ed è molto favorito dal clima estivo.
                                      In coltura protetta ha un ciclo pressochè continuo..
                                      Sverna come femmina adulta all'esterno.
                                      Per la lotta si possono seguire 2 linee:
                                      -L. Integrata;
                                      -L. Guidata.
                                      Credo di aver fatto una sommaria descrizione dell'individuo ostile..

Commenta

ciao rikka'' ma pizzica e provoca arrossamenti per caso ?? si combatte come detto sopra

Commenta

Dunque Max, i tipi di lotta indicati sono quelli che sono consigliati in qualsiasi volume tecnico e sono le info che ho appreso negli studi.
                                          Dal canto mio non mi sento di darti dei consigli inappropriati, visto che la mia produzione è limitata all'uso familiare.
                                          Qualcun'altro sicuramente saprà darti informazioni corrette e più appropriate delle mie, magari supportate da esperienza diretta.
                                          Riguardo al pizzicore che può provocarti che dirti: a me un po' pizzica quando vado a controllarle o a prenderle.
                                          Credo che il consiglio più ovvio che possa darti è di utilizzare dei guanti.

Commenta

esiste qualche sito dove prendere queste informazioni??sui ragni

Commenta

Per Max: ci sono vari siti con diverse notizie. Non mi sento di consigliartene uno piuttosto che un'altro, ma puoi provare su un motore di ricerca e digitare "ragnetto rosso": ti troveranno diverse pagine.
                                              Se può interessarti guarda questo sito http://www.agrimodena.it/biblioteca/difesamelanzana.htm
                                              Troverai un panorama ben più ampio dedicato alla lotta delle avversità della melanzana in generale
                                              Ultima modifica di urbo83; 17/07/2007, 08:25.

Commenta

come procede la raccolta???
                                                Il prezzo è buono?

Commenta

ok rikka' grazie. per quanto riguarda i prezzi di mercato mi sembra nn ne abbiamo parlato??

sto usando dei guanti come hai scritto,ora istallero' l'aria condizionata in serra

Commenta

io non uso guanti, anche se punge un po, ma dopo ti abitui!!!!!!!!
                                                    cmq se fai delle ricerche con un motore di ricerca qualsiasi come fa rikkardo, trovi molte altre informazioni!!!!!!
                                                    cmq penso che nessuna informazione riportata su libri ecc... sia meglio dell'esperienza propria!!!!!!!!!!!

Commenta

Caro Matteo..mi sono evidentemente spiegato male. Io sono un PERITO AGRARIO, ho studiato ed ho una azienda...purtroppo sulle cose che non sono certissimo vado a consultare i miei libri (e non i motori di ricerca...avevo consigliato di guardarci per avere maggiori dettagli) piuttosto che dire boiate tremende.
                                                      Siccome produco melanzane solo a livello familiare, credo che le mie conoscenze non possano essere applicabili a produzioni su larga scala.
                                                      Non capisco comunque perchè tu c'è l'abbia con me...vedi di calmarti per favore...

Commenta

io non ce l'ho con te, e mi scuso... pensavo che siccome scrivevi tante cose le cercassi su internet, e non lo sapevo che eri un perito agrario!
                                                        mi dispiace, se ti ritieni offeso, mi scuso ufficialmente!
                                                        buon proseguimento di lavoro!
                                                        comunque parlando di melanzane, com'è il monitoraggio delle malattie?
                                                        o meglio, io ho avuto un po di alternariosi, chissà come mai!
                                                        ciao

Commenta

Originalmente inviato da max stralis Visualizza messaggio
                                                          per quanto riguarda i prezzi di mercato mi sembra nn ne abbiamo parlato??
                                                          :
                                                          cos e' l alternariosi??

riga o.t usate le faccine per rispondere quando volete esprimere qualcosa

Commenta

Non mi sento offeso Matteo..dico solamente che prima di parlare (ed accusare) dovresti pensarci su..tutto qua. Bon punto e a capo.
                                                            ==========
                                                            Il monitoraggio lo eseguo controllando le piante una ad una: certo che visionare le mie 20 piante non è la stessa cosa che monitorare un appezzamento di 1Ha. Infatti vorrei chiedere a Stralis come fai nella coltura di melanzane che hai?
                                                            ==========
                                                            L'alternariosi è un fungo deuteromicete ( i cosidetti funghi "imperfetti" così chiamati perchè non si è ancora capito che forma di riproduzione abbiano). Colpisce le solanacee solitamente (quindi melanzana ma anche pomodoro e patata). Il danno maggiore si manifesta a livello fogliare: macchie nerastre , rotonde, presenti sulla pagina fogliare superiore. La foglia, con l'evolvere della malattia, può assumere un aspetto necrotico (con conseguente filloptosi) dovuto al confluire delle macchie.

Commenta

ciao rikka'' cosa provoca all'interno della melanzana

per fortuna il monitoraggio nn lo faccio io,provo a chiedere e ti tolgo sta curiosita'.
                                                              complimenti per la preparazione

Commenta

Caricamento...
                                                              X