MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Concianti nel mais,saranno vietati?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggio
    Domanda ai maiscoltori:Guardando la puntata di report sono venuto a conoscenza che la concia del mais serve a combattere parassiti del terreno,in particolare la diabrotica.
    L'efficacia dei concianti su larve di diabrotica è ancora tutta da dimostrare,per ora è solo una "promessa".

Ora,in questa trasmissione è stato detto che negli anni la diabrotica in piemonte e lombardia è in costante aumento e che in Francia è stato dimostrato che viene più efficacemente combattuta con rotazioni del terreno.
    Quindi,da buon diffidente quale sono,chiedo a voi:
    La tua non è diffidenza,ma sana "ignoranza"..........
    -E' vero che la diabrotica è in aumento?:
    Per capire come sia in aumento basterebbe conoscere i dati dei monitoraggi,è esplosa!

-Vi risulta che sia sufficente una rotazione per combatterla?
    Grazie
    La rotazione è al momento l'unica possibilità per ridurre la "pressione" su colture sensibili.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie Mefito,certo la mia ignoranza era scontata ma pur essendomi informato guardando la trasmissione ho voluto approfondire l'argomento.
      Avete news per quel che riguarda i concianti?
      Qui si vocifera che si può usare seme conciato ma non può essere seminato con seminatrice pneumatica......bah!

Commenta

Ciao a tutti, ho chiesto alla mia coperativa e mi hanno detto che per l'anno nuovo sul mais non ci sara piu nessun tipo di conciante

Commenta

Grazie Mefito,certo la mia ignoranza era scontata ma pur essendomi informato guardando la trasmissione ho voluto approfondire l'argomento.
          Avete news per quel che riguarda i concianti?
          Qui si vocifera che si può usare seme conciato ma non può essere seminato con seminatrice pneumatica......bah!
          cawa ma come fai tu a non essere al corrente di queste cose se nella tua provincia ,se non ricordo bene 3o4 anni fa' si è verificata la prima esplosione di diabrotica? con obbligo imposto di rotazione culturale? dovresti essere tu a mettere tutto quello che hai a conoscenza ,se hai qualche novita la cosa a me interessa molto

Commenta

Originalmente inviato da mectractor71 Visualizza messaggio
            cawa ma come fai tu a non essere al corrente di queste cose se nella tua provincia ,se non ricordo bene 3o4 anni fa' si è verificata la prima esplosione di diabrotica? con obbligo imposto di rotazione culturale? dovresti essere tu a mettere tutto quello che hai a conoscenza ,se hai qualche novita la cosa a me interessa molto
            Innanzi tutto perchè non coltivo mais.Secondo io sono in una zona dove la diabrotica(per ora)non è ancora troppo invasiva.
            Le aree a cui ti riferisci tu sono quelle della zona est della provincia,verso il milanese.

Commenta

sono riusciti con la rotazione obbligatoria a controllare il focolare o sono dovuti intervenire anche con trattamenti appositi?

Commenta

Originalmente inviato da Tony5820 Visualizza messaggio
                Ciao a tutti, ho chiesto alla mia coperativa e mi hanno detto che per l'anno nuovo sul mais non ci sara piu nessun tipo di conciante
                per il prox anno , non ci saranno concianti insetticidi per il mais, ma solo funghicidi

in futuro ilministro in uan trasmissione su rai3 , ha detto che se incapsuleranno il seme , in modo tale non ci siano dispersioni di polveri , forse, potrenno di nuovo essere ammessi , ma non ha ne detto quando e se questo avverra'

Commenta

cosa pensi di usare per i ferretti nella semina del mais , un bel problema soprattutto per chi non ha il " micro" sulla seminatrice .........

Commenta

Originalmente inviato da pablito Visualizza messaggio
                    cosa pensi di usare per i ferretti nella semina del mais , un bel problema soprattutto per chi non ha il " micro" sulla seminatrice .........
                    sinceramente non lo so ma se riesci a gennaio vieni a riva per la serata di aggiornamento sul mais poi vederemo

Commenta

Caricamento...
                    X