MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio

Ora molti di voi sono amareggiati perche' speravate in un rialzo positivo dei prezzi ma se la contrattazione e' difficile averla alle cooperative come pretendete di spuntarla voi singolarmente con i vostri quantitativi? E' impossibile e se vi fanno "neri" fanno in un certo senso bene.
    Ma cosa stai dicendo?
    Chi ha detto di vendere singolarmente?
    Ho sempre detto che la migliore cosa è quella di associarsi ad una coop. che venda direttamente alle industrie dolciarie. Se la tua coop. non è più stata in grado di fare ciò e per questo costretta a vendere a Stelliferi è solo perchè è mancata la capacità imprenditoriale e manageriale adeguata all'interno del CdA.

Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Ma poi dico tu hai detto che sei associato da 30 anni, allora o ti riservi un certo quantitativo o non rispetti i patti da statuto e cioe' di consegnare tutto il quantitativo all'associazione di cui fai parte.
    Scusate se sono duro, capisco di essere antipatico nell'immediato ma per alcune cose ci vuole un po di tempo per fagocitare.
    Quello che faccio io non è in discussione!!!!
    Non capisco cosa centra nel discorso.
    Riprenditi un attimino e rispondi invece a quello che ti ho chiesto nel post precedente invece di cambiare discorso.
    Una cooperativa che vende a Stelliferi non potrà che fare il suo gioco. A cosa serve una cooperativa che poi non ha potere di mercato???
    Il prezzo che riuscirete a spuntare sarà comunque sempre in linea con quello del produttore che vende singolarmente. Anzi quest'ultimo non pagherà neanche la quota sociale addebbitata ai soci della vostra coop.

Ciao
    ______
    Nocchio
    Saluti
    _________
    Nocchio

Commenta

• spazio
      Ma poi dico tu hai detto che sei associato da 30 anni, allora o ti riservi un certo quantitativo o non rispetti i patti da statuto e cioe' di consegnare tutto il quantitativo all'associazione di cui fai parte.
      Scusate se sono duro, capisco di essere antipatico nell'immediato ma per alcune cose ci vuole un po di tempo per fagocitare.
      ---------------------------------------------------
      Ti ricordo che i soci AS.... non hanno sottoscritto un obbligo di consegna ma una preferenza e se il mercato offre loro prezzi migliori possono vendere il prodotto al miglior acquirente anche se sono 30 anni che sei socio.

Commenta

• Siete ossi duri eh?

Allora Robol nella nostra cooperativa da statuto il socio si impegna a consegnare la totalita' del prodotto e credo che sia giusto cosi'.

Nocchio c'è un mercato e se Stelliferi riesce a trattarci meglio degli altri, secondo te il cda puo' ed e' in grado di decidere diversamente?
        Se anche l'Apronvit si e' adeguata come noi, pensi che siano davvero pazzi? Non e' cosi'.
        Non e' vero che il singolo viene trattato allo stesso modo, l'associato oltre ad avere dei servizi, ha determinate garanzie.

Poi riguardo alle preoccupazioni sul futuro e su come questa cosa puo' svilupparsi non solo sono legittime ma anch'io le condivido. Pero' senza fare catastrofismo: i fatti si analizzeranno a tempo debito, se sara' necessario.
        Tutto qui l'argomento mi sembra che sia di una limpidezza e trasparenza notevole.
        Poi se ci mettiamo che le tre cooperative citate probabilmente (ancora non e' certo) si metteranno insieme in un progetto periferico rispetto alla produzione ma dall'importanza notevole, abbiamo un quadro completo della situazione.

Ciao

Commenta

ikonicazy riguardo l'uva e il vino ti rispondo che l'unica strada per arrivare ad una lavorazione delle nocciole e successivamente a prodotti dolciari finiti rispettando tutte le norme attuali di produzione e' la forma associativa tra imprese produttrici. Non siamo multinazionali pero' c'è sempre posto per nicchie di mercato. Se un domani la mia cooperativa decidera' di fare i torroni non potro' che esclamare bene aumentera' anche il valore aggiunto del prodotto conferito della mia impresa e di quelle associate.
          Le langhe sono una terra fantastica! Ci credo che bistrattate le nocciole un ettaro di barolo puo' costare 500 mila euro misa' anche di piu', no? E' un ripiego la coltivazione di nocciole.
          Ma io ho mica detto che ognuno si deve mettere a sgusciare e tostare le nocciole in casa.....non è che cooperativa vuol dire 500 soci!!!!...basta che ti metti con il tuo vicino di casa e ti garantisco che non avrai più bisogno di Stelliferi!!!...spazio non ti offendere ma ti faccio una domanda un pò pungente...sembra quasi che tu abbia qualche altro interesse perchè difendi una opinione che secondo me, guardando i fatti, tanto evidente non lo è....io a grandi linee la penso come Nocchio nel senso che le cooperative cooperano per la maggiore solo per chi ci lavora e non per chi è socio....

Commenta

• Vedo che la discussione è molto ampia, che ne pensate per il prossimo raccolto a non aderire alla doppia raccolta?
            Protebbe essere un piccolo passo per farci rispettare di più!
            Naturalmente bisognerebbe coinvolgere più produttori possibile.
            Ciao a tutti!

Commenta

• Originalmente inviato da francopaolo Visualizza messaggio
              Vedo che la discussione è molto ampia, che ne pensate per il prossimo raccolto a non aderire alla doppia raccolta?
              Protebbe essere un piccolo passo per farci rispettare di più!
              Naturalmente bisognerebbe coinvolgere più produttori possibile.
              Ciao a tutti!
              Se stanno così le cose potrebbe essere già qualcosa, anche perchè ormai non mi sembra che ci sia tutta questa convenienza a fare la doppia raccolta.....

Commenta

• A tutti i produttori di nocciole.
                Abbiamo trovato la soluzione al problema di come ottenere il pagamento di un prezzo equo delle nostre nocciole.
                Ci dovremmo unire tutti e quando dico tutti intendo ogni produttore di nocciole italiano e vendere le nostre nocciole ad un unico acquirente. Va bene anche tramite cooperative, l'importante è che poi quest'ultime vendano ad un unico acquirente.
                Questo è il modo migliore per vedere realizzati dei guadagni decente dal nostro lavoro. Inoltre, cosa da non trascurare, state tranquilli, fidatevi che colui che comprerà le vostre nocciole avrà a cuore i vostri interessi e non attuerà speculazione atte a danneggiarvi.
                Grazie di cuore all'amico Spazio che ci ha illuminato.

Ciao
                _______
                Nocchio
                Saluti
                _________
                Nocchio

Commenta

• Nocchio io non me la prendo per la tua ironia, figuriamoci... siamo tutti produttori in primis, pero' cerco di essere realista.
                  Attualmente il mercato offre questo Nocchio, dolenti o nolenti... poi invece di criticare dai delle soluzioni percorribili, se conosci i responabili acquisti delle industrie, prova a chiedere anche le loro richieste e le problematiche.

Ciao

Commenta

• La soluzione è una e una sola;
                    La Concorrenza è quella condizione nella quale più imprese competono sul medesimo mercato, inteso come il luogo d'incontro ipotetico tra domande ed offerta, producendo i medesimi beni o servizi (offerta) che soddisfano una pluralità di acquirenti (domanda).
                    Si può iniziare con nicchie di mercato è quì che le cooperative hanno ragione di esistere, ci vuole un' attività imprenditoriale che al momento non vi compete.
                    Ciao

Commenta

• Ciao tutti

Domani comincio la raccolta!!, abbiamo una buona quantitá di nocciole sul terreno, aspetto che tutto andrá bene. Nei prossimi giorni metto una foto cosi tutti potete vedere la raccolta.

Ciao tutti e buon lavoro

Magolli

Commenta

• Originalmente inviato da Magolli Visualizza messaggio
                        Ciao tutti

Domani comincio la raccolta!!, abbiamo una buona quantitá di nocciole sul terreno, aspetto che tutto andrá bene. Nei prossimi giorni metto una foto cosi tutti potete vedere la raccolta.

Ciao tutti e buon lavoro

Magolli

Che raccogli???

Ciao
                        Nocchio

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                          Che raccogli???

Ciao

Ciao

Magolli

Commenta

• Originalmente inviato da Magolli Visualizza messaggio
                            Raccoglio nocciole, Nocchio!! jajajajaja

Ciao

Magolli
                            In Spagna si raccolgono le nocciole a Marzo???

Ciao
                            _________
                            Nocchio
                            Saluti
                            _________
                            Nocchio

Commenta

• Linares è un comune spagnolo di 57.578 abitanti situato in Andalusia in Spagna.

Mah.... e' una burla!

Ciao

Commenta

• Ragazzi in Cile adesso è fine estate!!!!
                                Linares è una citta della settima regione del Maule in Cile...
                                La Linares di Spazio è una omonima città spagnola!

ciao

Commenta

• Grazie scoperto l'arcano.

Ciao
                                  _________
                                  Nocchio
                                  Saluti
                                  _________
                                  Nocchio

Commenta

• Ah grazie ikonicazy.

Cile interessante!

Magolli posta qualche foto della piantagione, notizie sulla regione ecc. puo' essere utile.

Ciao

Commenta

• oltre al Cile molto più vicina c'è l'ungheria o la polonia... con coltivazioni pronte o costo della terra e manodopera bassissima interna alla UE con possibilità concorrenziali sui prezzi enormi. Del tipo: se pago un contadino 12 euro giornata lavorativa....... e i filari sono lunghi 500 m,,,, quanto mi costa raccogliere 20 ha di nocciole?
                                      quindi per quanto basso sia il prezzo di mercato il guadagno è sempre enorme,... certo non è per tutti andare in quei posti.. però...

Commenta

• ikonicazy ho visto il sito!
                                        Stanno piantando le nostre qualita': tonda romana e tonda delle Langhe tra le altre!

Poveri noi!
                                        Che ne pensi?

Ciao

Commenta

ikonicazy ho visto il sito!
                                          Stanno piantando le nostre qualita': tonda romana e tonda delle Langhe tra le altre!

Poveri noi!
                                          Che ne pensi?

Ciao

Noi nel vivaio abbiamo varietá italiane e anche spagnoli. Nella nostra azienda piantamo Barcelona, una varietá spagnola che ha piú produzione. Peró altri agricoltori hanno piantato Giffoni e Tonda Gentile delle Langhe. Sono piante giovane e ancora non sono in produzione (non tutti).

Ho finito 4 righe di alberi giovani (5 anni) e di media ho 2,5 kg / albero. Aspetto che migliore un po, manca tanto ancora.

Ancora non ho delle belle foto, domani faró un paio e le scarico nel forum.

Ciao tutti, me ne vado a la piscina che sono coperto di polvere.

Commenta

• Caro Magolli, ho visitato il tuo sito.
                                            Azienda di oltre 50 ha, viavaio, alberi in produzione con impianto ad hoc (da cartolina), trasformazione in azienda del prodotto raccolto e adesso anche la piscina al termine della raccolta?
                                            Il mio sentimento nei tuoi confronti? INVIDIA.

A parte l'invidia anche i miei complimenti, hai un'azienda modello.

Ciao e buona raccolta.
                                            Nocchio

Commenta

• Complimenti Magolli!
                                              Dopo la raccolta in piscina! Incredibile...

Manda pure le foto siamo tutti ansiosi di vederle!

Lunedi' parte il Distretto agroalimentare di qualità dei Monti Cimini (il primo del Lazio), se avete news interessanti sull'argomento postatele, grazie!

Ciao
                                              Ultima modifica di Spazio; 14/03/2008, 21:08.

Commenta

• Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggio
                                                Caro Magolli, ho visitato il tuo sito.
                                                Azienda di oltre 50 ha, viavaio, alberi in produzione con impianto ad hoc (da cartolina), trasformazione in azienda del prodotto raccolto e adesso anche la piscina al termine della raccolta?
                                                Il mio sentimento nei tuoi confronti? INVIDIA.

A parte l'invidia anche i miei complimenti, hai un'azienda modello.

Ciao e buona raccolta.

Grazie per i complimenti Nocchio, sono sicuro che anche tu hai una bella azienda. Oggi abbiamo finito altre 5 righe e la media per albero é di 2,7 kg. Comunque sono alberi piccoli, quindi aspetto che il prossimo anno produrrano di piú.
                                                Le foto le inseriró piú tarde perche ancora non le ho scaricate sul computer.

Domani un altro giorno di lavoro.....ancora manca tanto

Grazie a tutti per complimenti, buon lavoro a tutti

Magolli

PD: ci vedremo a Viterbo questo estate?, cé il convengo sul nocciolo

Commenta

• Magolli ci vediamo a Viterbo per il convegno internazionale, puoi contarci!
                                                  Devo farmi fare un accredito..... eheheheh!!!

Ciao

Commenta

• Ciao nocchio non sono d'accordo nel continuare a dire che la Spa sia in monopolio. Ti ricordo dato che sei molto informanto che solo a Viterbo oltre ai nomi che hai fatto ci sono:
                                                    Uniexportort(soriano) Bionocciola(Carbognano) Toparini(Caprarola)
                                                    Torre(Fabbrica di Roma) coop di Fabbrica di roma ; in Piemonte ci sono 4 aziende per non parlare della Campania dove le aziende sono oltre 10. Quindi hai molta scelta nel vendere le nocciole. Il problema forse è un altro:
                                                    le aziende dolciarie oramai hanno bisogno di fornitori che possono garantire la qualità,sicurezza alimentare(certificazione, pulizia ,analisi di laboratorio ecc, e non tutte possono garantirlo.
                                                    Saluti [

quote=nocchio;341722]Caro Spazio, naturalmente mi trovi parzialmente daccordo.
                                                    Sono daccordissimo sul cooperativismo. La mia famiglia prima e poi io siamo soci di una cooperativa e, poi, di un'associazione di produttori da circa 30 anni.
                                                    Sono in totale disaccordo con il modus operandi delle cooperative che vendono a Stelliferi invece di proporsi sul mercato delle industrie dolciarie. Così facendo incrementano il monopolio della nota SPA ed eliminano quella poca, sana ed a volte divertente concorrenza che per qualche anno si era venuta a creare tra la Apronvit e la Assofrutti. In questo modo Stelliferi ha a disposizione l'intera produzione del Viterbese oltre a quella parziale Campana e Piemontese senza antagonisti nella formazione del prezzo delle nocciole.
                                                    Purtroppo credo che il punto di non ritorno sia stato varcato dal momento che anche l'Apronvit abbia iniziato a vendere alla Assofrutti.

Ciao
                                                    ________
                                                    Nocchio[/quote]

Commenta

• Ciao ,io sono un amante della Nutella ti assicuro che non è possibile che ci sia scritto nocciole del Piemonte. Non bisogna dare informazioni sbagliate. Se hai una foto della confezione?. saluti

Commenta

• Si Gentile,
                                                        ho frainteso l'uso "Nocciole Piemonte" non e' sulla confenzione ma negli spot in TV che andavano in passato.

Poi ho notato che c'è differenza tra quella prodotta ad Alba e quella prodotta ad Avellino. Le nocciole hanno un ruolo in questo?! Cmq e' una questione anche di dose di burro di cacao, secondo me.
                                                        Quella di Alba e' piu' buona.

Ciao

Commenta

ikonicazy ho visto il sito!

Poveri noi!
                                                          Che ne pensi?
                                                          Ciao
                                                          come Nocchio penso "INVIDIA"!!
                                                          trasformare la propria campagna in una vera e propria azienda è il sogno della mia vita che però non raggiungerò mai!!

Si Gentile,
                                                          ho frainteso l'uso "Nocciole Piemonte" non e' sulla confenzione ma negli spot in TV che andavano in passato.

Poi ho notato che c'è differenza tra quella prodotta ad Alba e quella prodotta ad Avellino. Le nocciole hanno un ruolo in questo?! Cmq e' una questione anche di dose di burro di cacao, secondo me.
                                                          Quella di Alba e' piu' buona.

Ciao
                                                          mmmhhhh..sei sicuro??..io sapevo che la Novi sponsorizzava le Nocciole Piemonte.ma la Ferrero non mi sembra..anche perchè la quantità di Tonda Gentile che servirebbe a Ferrero per il suo fabbisogno il Piemonte non è assolutmante in grado di soddisfare!!

Commenta

• ikonicazy mi spiego meglio, l'ho detto anche in un intervento precedente.

La Ferrero pubblicizza negli spot nocciole Piemonte ma chiaramente nella nutella ci sono in buona parte le nocciole "tonda gentile romana".
                                                            Le langhe non possono soddisfare il fabbisogno di quella industria e il 35% di produzione del distretto viterbese su base nazionale riesce a coprire ogni esigenza.
                                                            Si tratta quindi di un inganno verso il consumatore.

Naturalmente per noi questo e' un male nel senso che la gentile romana non gode sufficiente prestigio presso il consumatore. Basterebbe diffondere con forza a tale proposito che nel Bacio Perugina c'è la gentile romana e questo lo so per certo perche' chi fornisce e' un maniaco della qualita'.
                                                            Quelle nocciole devono essere non precise... PERFETTE!!! :-) Infatti si mette una nocciola intera, naturalmente pensate se fosse cimiciata!

Ciao

Commenta

ikonicazy mi spiego meglio, l'ho detto anche in un intervento precedente.

Naturalmente per noi questo e' un male nel senso che la gentile romana non gode sufficiente prestigio presso il consumatore. Basterebbe diffondere con forza a tale proposito che nel Bacio Perugina
                                                              Ciao
                                                              qui c'è conflitto di interessi tra Langa e Cimini!!..speriamo che non accada mai..

Quelle nocciole devono essere non precise... PERFETTE!!! :-) Infatti si mette una nocciola intera, naturalmente pensate se fosse cimiciata!
                                                              Ciao
                                                              bleahhhh!!!!..sai che rancido!!!!!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X