MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pomodoro da industria: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Sandei semovente ? Il fatto che sia a cinghie mi porta a pensare che sia un macchina di almeno 10 anni. Sbaglio ?

Commenta

Domanda da inesperto: se irriguo il pomodoro con la manichetta al momento della raccolta è d'intralcio per la macchina?

Commenta

In questo caso i pareri sono discordanti.
        Personalmente opto sempre per rimuovere la manichetta a mano prima della raccolta. Lavoro faticoso e lungo. E' un brutto discorso, ma fattibile solo con manodopera straniera...diciamo che siamo intorno alle 10h x Ha.

C'è comunque chi raccoglie con la manichetta ancora sulla coltura. Cosa fattibile solo con macchine con battitore a raggi vibranti (quelle a cinghie credo avrebbero problemi). Ciò non toglie che una volta terminata la raccolta. la manichetta vada recuperata. Per fare questo ci sono apposite macchine (impiegabili anche prima, con coltura in atto), ma al momento non trovo le foto. Le posterò...

Commenta

la sandei è semovente e ha circa un quindicina d'anni però iol suo lavoro lo fa bene anche se lentamente.............................uno della mia zona recupera le manichette con un attrrezzo cpstruito da lui.......................praticamente ha modificato le forche dei ballo no gli ha attaccato du tubolari ai lati e su essi ha saldato delle astine di ferro alle quali attacca le manichette per evitare che gli uomini fatichino a tirarele......................cmq sono necessari circa 3 uomini che ogni tanto tagliano la manichetta e la riattaccano al trattore

Commenta

Tolgono quindi la manichetta prima della raccolta ?

Commenta

Non era tanto per recuperare la manichetta, l'attrezzo fatto in casa per quel lavoro ce l'ho... Il fatto è che togliere la manichetta prima della raccolta, cioè con tutta la pianta accasciata su di essa, mi sembra un lavoro "bestiale"...

Commenta

Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                Non era tanto per recuperare la manichetta, l'attrezzo fatto in casa per quel lavoro ce l'ho... Il fatto è che togliere la manichetta prima della raccolta, cioè con tutta la pianta accasciata su di essa, mi sembra un lavoro "bestiale"...
                Infatti è un lavoro bestiale.
                Ed infatti ho scritto poco sopra come "risolviamo".
                A mio avviso è però un procedimento più rapido e pulito di quello di rimuoverla post-raccota.

Commenta

si la manichetta è tolta prima ma cmq questa azienda irriga solo la metà della superficie a pomdoro con manichette il resto a pioggia

Commenta

salve a tutti!
                    io sono un produttore di pomodoro in piccolo
                    volevo qualche informazione:
                    che tipo di piante di pomodoro usate per la grande distribuzione?
                    un ettaro di terreno coltivato che quantità vi produce?

Commenta

Originalmente inviato da DoppiaR Visualizza messaggio
                      salve a tutti!
                      io sono un produttore di pomodoro in piccolo
                      volevo qualche informazione:
                      che tipo di piante di pomodoro usate per la grande distribuzione?
                      un ettaro di terreno coltivato che quantità vi produce?
                      Sono quasi sempre ibridi e varietà indeterminata.
                      A seconda della zona, e soprattuto di come viene gestita la coltura la produzione varia da:
                      -irrigazione a pioggia 700-850 q/Ha
                      -irrigazione a goccia 900-1000 q/Ha

Se si utilizzano terreni "vergini" ovvero, suoli dove da molti anni non viene coltivato pomodoro, le rese possono essere anche maggiori, o ottenibili più facilmente.

Commenta

Ciao. Sono di Broni (OLTREPO PAVESE) faccio c.a. 30 ha di cui 10 a manichetta e ho una gloriosa sandei a cinghie .SI è vero capita a volte di tagliarla però ti posso dire che per me INTERRARLA rimane il sistema migliore ,ho iniziato da una decina d'anni a far manichetta con relativa fertirrigazione e fino a tre anni la mettevo in superficie e la toglievo prima a mano tagliandola ogni 7-8 metri e poi sfilandola ma che lavoraccio...Poi parlando con qualche collega ho provato ad interrarla all'inizio applicando il kit alla trapiantatrice (una bernardi a 3 file) ma il trapianto veniva parecchio rallentato.Cosi' mi sono costruito uno stendimanichetta sempre a 3 file (copiando quelli in commercio) con relativo interratore(falcione +2 dischi post x il riporto di terreno e eseguo il lavoro dopo il trapianto. Dopo la raccolta la tolgo con un avvolgitore fatto in casa azionato da un motorino idraulico regolabile a seconda della velocità del trattore.SE la si toglie entro un paio di gg tutto bene anche se il terreno è costipato, altrimenti se il terreno secca troppo poi son dolori si strappa bisogna avere questa ACCORTEZZA. Questa è la mia esperienza personale ragazzi non voglio certo fare il prof...
                        Per quanto riguarda il terreno è limoso-argilloso quindi prosoni e relative scoline, è un bell' osso via...bye-bye

Commenta

Infatti pensavo che operando su terreni pesanti, il recupero della manichetta fosse un problema.
                          Quindi all'interno di uno stesso appezzamento non puoi attendere di aver finito la raccolta, che devi già intervenire per rimuovere la manichetta...giusto ?

Commenta

esatto.questo sicuramente è uno svantaggio ma il recupero è abbastanza veloce.

Commenta

E problemi causati dai vari insetti terricoli che si divertono a punzecchiare le manichette ne avete avuti?

Commenta

Questo problema sulla manichetta non interrata c'è sicuramente.
                                Mi interessa sapere se si manifesta anche nell'interrata. Nel caso di risposta affermativa, chiedo a DACHI: non è più difficili individuare possibili perditie ? Non è più difficile eseguire le eventuali riparazioni ?

Commenta

Si il problema esiste anche nell' interrata peraltro risolvibile come detto precedentemente eseguendo un trattamento in linea con un carbammato o un fosforganico.Le perdite si vedono benissimo e le riparazioni non sono un problema.Quando era sopra avevo anche il problema di corvi e lepri.Visto che è stagione di trapianti chi ha provato trap.autom. tipo fmc o seedling tech precisa?
                                  HOLA..

Commenta

Originalmente inviato da DACHI Visualizza messaggio
                                    Visto che è stagione di trapianti chi ha provato trap.autom. tipo fmc o seedling tech precisa?
                                    HOLA..
                                    Perchè non anche Guaresi allora ?
                                    Ne ho viste alcune all'opera, ma su terreni pesanti e magari bagnati, non sono molto adatte. Sia per il taglio del trapianto che può rimanere aperto, sia per il peso complessivo dell'accopiata macchina - trapiantatrice.
                                    Penso comunque che meritino attenzione e prove...cosa restia agli agricoltori.
                                    Tu hai esperienze in merito ?

Commenta

nessuna esperienza.La guaresi non l'ha conosco secondo te quale funziona meglio?

Commenta

Eccola: http://www.guaresi.com/italiano/gt2f.html
                                        Come potete vedere non è il massimo su terreni bagnati o argillosi. In generale sia Fmc, Guaresi, che Ferrari sono macchine abbastanza pesanti.
                                        Non saprei dire quale sia la migliore.

Commenta

Nella mia zona hanno iniziato a trapiantare e per fortuna a piovuto altrimenti 'era da meter giù piantine nella polvere. Cmq volevo chiedervi la velocità di trapianto con le macchine automatiche è la stessa????????

Commenta

la velocità delle trap.autom.è almeno 3-4 volte superiore a quelle tradizionali.

Ho Visto In Opera La Ferrari Futura Fila Singola Su Terreno Sciolto , La Macchina Lavora Bene Pero' è Lenta Siamo Sulle 8000 Piantine /h. Nei Prossimi Gg Dovrei Vedere La Seedling Tech In Un Terreno Pesante. Bye-bye
                                            Ultima modifica di mefito; 12/05/2008, 22:00. Motivo: uniti

Commenta

Ciao a tutti,
                                              vorrei sapere il prezzo al kg del pomodoro nelle vostre zone, durante il periodo di raccolta,ovviamente prezzi del 2007 visto che la campagna del pomodoro si apre ad agosto. E se vendete il prodotto direttamente al mercato o a degli intermediari. E se calibrate e selezionate il prodotto prima della vendita.......Grazie a presto...!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da DoppiaR Visualizza messaggio
                                                Ciao a tutti,
                                                vorrei sapere il prezzo al kg del pomodoro nelle vostre zone, durante il periodo di raccolta,ovviamente prezzi del 2007 visto che la campagna del pomodoro si apre ad agosto. E se vendete il prodotto direttamente al mercato o a degli intermediari. E se calibrate e selezionate il prodotto prima della vendita.......Grazie a presto...!!!!!
                                                Qui si parla di pom da industria il prezzo è già stato fissato per il nord italia mi pare intorno ai 75 € ton più il premio accoppiato (c.a. 1200€ /HA) Si consegna il prodotto negli stabilimenti dove fanno concentrato,polpa e simili.

Commenta

Come vi comportate per le testate ? Fate le 3 file classiche di traverso, oppure venite "fuori" dritti ?

Commenta

Ciao come si preannuncia la stagione 2008 per il pomodoro? Nella mia zona in cui è da più di ventanni che non si pianta pomodoro, di cui mio padre è stato uno dei ultimi produttori, ha smesso nel 91-92. Quest'anno si vedono diverse piantagioni, soprattutto piantate da grandi aziende cerealicole o tabachicole, perche dicono che quest'anno che con i contributi Pac sia conveniente. Tu cosa ne pensi Mapomac
                                                    Ciao a presto

Commenta

Originalmente inviato da 70-90 dt Visualizza messaggio
                                                      Ciao come si preannuncia la stagione 2008 per il pomodoro? Nella mia zona in cui è da più di ventanni che non si pianta pomodoro, di cui mio padre è stato uno dei ultimi produttori, ha smesso nel 91-92. Quest'anno si vedono diverse piantagioni, soprattutto piantate da grandi aziende cerealicole o tabachicole, perche dicono che quest'anno che con i contributi Pac sia conveniente. Tu cosa ne pensi Mapomac
                                                      Ciao a presto
                                                      Sicuramente la scomparsa della bietola, ha fatto rivalutare a molte aziende, la coltivazione del pomodoro. Soprattutto se sono aziende grandi è già discretamente attrezzate.
                                                      Per quanto riguarda la redditività della coltura, è almeno 3 anni, che in generale il pomodoro da industria da soddisfazione, anche ai novizi.
                                                      Oltre al contributo pac, quest'anno c'è stato anche un aumento del prezzo pagato al coltivatore.

Commenta

Le aziende che hanno piantato pomodoro quest'anno sono tutte grosse aziende ben atrezzate con irrigatori semoventi botti per diserbo ecc.. , ma non hanno l'atrezzatura specifica quali trapiantatrici o macchine per la raccolta. Inoltre sono tutte alla prima esperienza con questa coltura. Via che a atratte da guadagni promettenti hanno intrappreso questa coltura. Inoltre nel basso Veronese non ci sono idustrie che lavorano il pomodoro , da quello che so.
                                                        Noi abbiamo smesso questa coltura nei primi hanni novanta, per la raccolta avevamo una COOPMES trainata, venduta più di 10 anni fa, e una trapiantatrice Ferrari anchessa venduta. E secondo mio padre non sarebbe conveniente tornare a produrre pomodoro da industria. Secondo te si sbaglia?
                                                        Ciao

Commenta

Originalmente inviato da 70-90 dt Visualizza messaggio
                                                          Le aziende che hanno piantato pomodoro quest'anno sono tutte grosse aziende ben atrezzate con irrigatori semoventi botti per diserbo ecc.. , ma non hanno l'atrezzatura specifica quali trapiantatrici o macchine per la raccolta. Inoltre sono tutte alla prima esperienza con questa coltura. Via che a atratte da guadagni promettenti hanno intrappreso questa coltura. Inoltre nel basso Veronese non ci sono idustrie che lavorano il pomodoro , da quello che so.
                                                          Noi abbiamo smesso questa coltura nei primi hanni novanta, per la raccolta avevamo una COOPMES trainata, venduta più di 10 anni fa, e una trapiantatrice Ferrari anchessa venduta. E secondo mio padre non sarebbe conveniente tornare a produrre pomodoro da industria. Secondo te si sbaglia?
                                                          Ciao
                                                          Per quanto riguarda le mie conoscenze, posso dirti che 20 anni fa, smettevano chi ne coltivava 5 ha, con l'ausilio di irrigatori fissi e macchine trainate per la raccolta. Allo stesso tempo prendevano il sopravvento le aziende che potevano coltivare almeno 20-30 ha, ricorrendo all'ausilio delle prime semoventi.
                                                          Oggi semplicemente, la superficie si sta spostando sui 50 ha, dimensione a mio avviso adeguate, per poter ammortizzare l'attrezzatura necessaria alla coltivazione del pomodoro.

Ovvio che un' investimento del genere, non possono permetterselo tutti.
                                                          C'è da dire però, che si sta diffondendo l'accoppiata contoterzista-cooperativa, dove in pratica, l'agricoltore mette terra e capitale e per quanto riguarda le mancanze a livello di attrezzature, interviene il terzista. Ad esempio trapianto + raccolta...

Commenta

Anticrittogamici

Ciao a tutti. Sarebbe interessante confrontare le esperienze di tutti noi nell'uso di anticrittogamici nelle coltivazione del pomodoro e altre ortive. Considerata la grande varieta' di molecole e prodotti commerciali spesso la scelta non e' facile. Io quest'anno sto usando Melody compact della Bayer (Iprovalicarb+ossicloruro di rame) 14 €/Kg con risultati non proprio entusiasmanti !! Voi che prodotti usate?

Commenta

premetto che non sono un coltivatore di pomodori però mi diletto nell'orto di famiglia e sui pomodori quando piove di frequente irroro anche due volte la settimana con IPERION della siapa devo dire che su 50 piante di pomodoro ne ho persa solo una.

Commenta

Caricamento...
                                                              X