MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Innesti & Co.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

ciao luciano
    dalla tua esperieza cosa pensi dei mastici per innesto? ho visto usare con successo catrame. cosa innesti di solito? io avrò innestato un 200 ppiante a triangolo e qualcuna in più a gemma (meli e peri e peschi e albicocche)

Commenta

Ciao , linnesto a cip o alla MAJORCHINA da noi nel ferrarese è l'innesto preferito da tutti , quello ad OCCHIO da noi è superato, l'innesto a cip è piu'resistente piu' veloce e non devi fare nessun trattamento alle piante perchè l'innesto viene ricoperto totalmente con una strisciolina di plastica
      Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
      ciao luciano
      dalla tua esperieza cosa pensi dei mastici per innesto? ho visto usare con successo catrame. cosa innesti di solito? io avrò innestato un 200 ppiante a triangolo e qualcuna in più a gemma (meli e peri e peschi e albicocche)
      Ciao io usavo un prodotto simile "pece plastificata per innesti"quella a caldo è un prodotto molto resistente e non crepa non ti consiglio quella a freddo
      Ultima modifica di Potionkhinson; 17/01/2009, 22:59. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

MAJORCHINA è a scaglia?senza incisione a T? ho provato quualche volta ma non mi sono trovato..me lo hanno consigliato in molti ,dagli appassionati di bonsai ai proffessionisti. non so mai quanto legno asportare insieme alla gemma,se si può stare superficiali o cosa. sicuramenet sarà ottimo su piante "difficili" come susine e peschi che con la corteccia sottile ti fanno fare un'operazione chirurgica
        altra cosa...quando togli la gemma dalla marza,deve coprire perfettamente il taglio sul portainnesto o può esserre più piccola ? se mi puoi spiegare la tecnica sono contento anche perchè con un po' di pratica sarà + veloce rispetto a quello a occhio. in ogni caso per melo e pero ho avuto ottimi risultati
        l'unica saerbbe vederti all'opera per imparare ..

Commenta

Originalmente inviato da luciano5300 Visualizza messaggio
          Ciao , linnesto a cip o alla MAJORCHINA da noi nel ferrarese è l'innesto preferito da tutti , quello ad OCCHIO da noi è superato, l'innesto a cip è piu'resistente piu' veloce e non devi fare nessun trattamento alle piante perchè l'innesto viene ricoperto totalmente con una strisciolina di plastica
          l'ho sentito,ma veramente adesso non l'ho presente ,se riesci a farmi vedere un disegno o qualcosa di simile ti ringrazio ,un questo modo centro subito.può anche darsi che l'abbia anche provato, ma non lo so.ciao
          vincenzo

Commenta

Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
            MAJORCHINA è a scaglia?senza incisione a T? ho provato quualche volta ma non mi sono trovato..me lo hanno consigliato in molti ,dagli appassionati di bonsai ai proffessionisti. non so mai quanto legno asportare insieme alla gemma,se si può stare superficiali o cosa. sicuramenet sarà ottimo su piante "difficili" come susine e peschi che con la corteccia sottile ti fanno fare un'operazione chirurgica
            altra cosa...quando togli la gemma dalla marza,deve coprire perfettamente il taglio sul portainnesto o può esserre più piccola ? se mi puoi spiegare la tecnica sono contento anche perchè con un po' di pratica sarà + veloce rispetto a quello a occhio. in ogni caso per melo e pero ho avuto ottimi risultati
            l'unica saerbbe vederti all'opera per imparare ..
            Si posso farti vedere come si fà , troviamoci e ne sarai entusiasta , vale anche per Vincenzo

Commenta

Originalmente inviato da luciano5300 Visualizza messaggio
              Ciao a tutti chi vuole informazioni su innesti mi puo contattare quado vuole, ho inneststo 12000 piante con successo ,sia a triangolo in primavera e a "cip" in estate e sicuramente é l'innesto migliore .
              Ciao Luciano,
              sto lavorando per conto della sitta Henkel su un progetto che ha il fine di sostituire gli innesti manuali a clip con una soluzione automatizzata nel campo ortofrutticolo. Il prototipo della macchina e' gia' pronto e funzionante. Vorrei contattarLa per telefono se possibile e capire con l' aiuto della Sua esperienza nel campo degli innesti di piante se questa soluzione potrebbe essere interessante anche per gli innesti di alberi da frutto.

puoi per favore indicarmi quali mastici per innesto sono attualmente in commercio e dove li posso comprare per fare alcune prove?
              Grazie e a risentirci.
              Andrea Ferrari
              Ultima modifica di Potionkhinson; 19/01/2009, 11:54. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

Salve a tutti,
                ho un arancio, un mandarino e un limone da innestare! Avranno sui 10 anni ma, sono ancora piccoli come altezza: le piante le avevo fatte nascer io con i semi dei frutti! Ho provato anni fa a far innesti ma, sempre senza isultato! Ora hanno degli spinoni enormi! Posso innestarli prendendo una gemma di un altro albero innestato o, meglio comperare il portagemma? Quando sarebbe il periodo e la modalità?
                Ho anche un pesco che, non è che sia il max in fatto di frutti e qualità: ora ha delle gemme e, mi conviene riprodurre quello o comperare qualcos'altro?
                Grazie

Commenta

Originalmente inviato da orios Visualizza messaggio
                  Salve a tutti,
                  ho un arancio, un mandarino e un limone da innestare! Avranno sui 10 anni ma, sono ancora piccoli come altezza: le piante le avevo fatte nascer io con i semi dei frutti! Ho provato anni fa a far innesti ma, sempre senza isultato! Ora hanno degli spinoni enormi! Posso innestarli prendendo una gemma di un altro albero innestato o, meglio comperare il portagemma? Quando sarebbe il periodo e la modalità?
                  Ho anche un pesco che, non è che sia il max in fatto di frutti e qualità: ora ha delle gemme e, mi conviene riprodurre quello o comperare qualcos'altro?
                  Grazie
                  Gli agrumi io li faccio a maggio ad occhio e corona,io pesco a marzo prima che si muova a spacco.senti cosa ne dice Luciano ha più esperienza .ciao
                  vincenzo

Commenta

Secondo voi posso innestare un pero su un melo selvatico se si quale periodo mi consigliate?

Commenta

• Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                      Gli agrumi io li faccio a maggio ad occhio e corona,io pesco a marzo prima che si muova a spacco.senti cosa ne dice Luciano ha più esperienza .ciao
                      vincenzo
                      io come ho già detto in altra discussione sugli innesti agrumi, io lo faccio tra metà giugno e metà luglio. uso pure le buste per coprire venti gg! ciao

Commenta

• Carissimi, ho urgentemente bisogno di aiuto. Come si innesta a gemma il ciliegio e quale è il periodo migliore nella zona di Genova, attendo con ansia vs notizie!!!

Commenta

• Originalmente inviato da gef Visualizza messaggio
                          vorrei innestare la melanzana sul pomodoro quando e' il momento migliore e potreste spiegarmi la tecnica?

ci sono immagini?

saluti gef
                          l'innest si realiza con le piantine. io nn l'ho mai praticato,so solo che dopo l'inesto la pianta deve rimanere inabiente a alta uidità per 3-4 gg, in diversi siti puo trovare notizie è cmq una pratica delicata

Originalmente inviato da petunia Visualizza messaggio
                          Carissimi, ho urgentemente bisogno di aiuto. Come si innesta a gemma il ciliegio e quale è il periodo migliore nella zona di Genova, attendo con ansia vs notizie!!!
                          penso che marzo sia ideale orentativamente pertutte le regioni
                          Ultima modifica di Potionkhinson; 23/02/2009, 18:35. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• Originalmente inviato da gardenman
                            penso che marzo sia ideale orentativamente pertutte le regioni
                            Ciao sono Luciano , in Febbraio lo puoi innestare a triangolo o spacco a gemma o occhio fine Agosto

Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                            vincenzo
                            Ciao sono Luciano per il pesco 20 di Agosto a occhio o cip è il periodo migliore , spacco o triangolo in Febbraio

Originalmente inviato da petunia Visualizza messaggio
                            Carissimi, ho urgentemente bisogno di aiuto. Come si innesta a gemma il ciliegio e quale è il periodo migliore nella zona di Genova, attendo con ansia vs notizie!!!
                            Ciao metà Agosto come tutti gli innesti a gemma , cioè occhio o cip
                            Ultima modifica di Potionkhinson; 23/02/2009, 18:36. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• Originalmente inviato da ferraria Visualizza messaggio
                              Ciao Luciano,
                              sto lavorando per conto della sitta Henkel su un progetto che ha il fine di sostituire gli innesti manuali a clip con una soluzione automatizzata nel campo ortofrutticolo. Il prototipo della macchina e' gia' pronto e funzionante. Vorrei contattarLa per telefono se possibile e capire con l' aiuto della Sua esperienza nel campo degli innesti di piante se questa soluzione potrebbe essere interessante anche per gli innesti di alberi da frutto.

puoi per favore indicarmi quali mastici per innesto sono attualmente in commercio e dove li posso comprare per fare alcune prove?
                              Grazie e a risentirci.
                              Andrea Ferrari
                              Ciao certamente , ormai i grossi vivaisti gli innesti li fanno quasi tutti amacchina dentro ai capannoni le macchinette in commercio ci sono e funzionano bene , per ottenere ottimi risultati devi avere : nesto e portainnesto dello stesso diametro ( il nesto leggermente piu' sottile , un letto caldo per favorire la prima fase di attecchimento poi si piantano a campo aperto in primavera (si parla di piante con diametro di :10/12 m m ) poi a fine Novembre sono pronte per essere vendute.

Ciao Andrea per il mastice il migliore è la pece plastificata e si usa calda ( ti sconsiglio la pece fredda) , l' innesto prima lo leghi con la raffia ,la trovi nei super mercati , la pece a caldo nei consorzi agrari , poi la sciogli col fuoco o col gas , se lavori 4 ore ti serve il fuocosempre acceso , la pece deve essere distribuita bene perchè se passa aria l' innesto non tiene [email protected]
                              Ultima modifica di Potionkhinson; 23/02/2009, 18:37. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• un contadino mi ha detto di provare ad innestare una prugna gialla su di una nocciola mi ha preso in giro o qualcuno di voi sa qualcosa in merito?

Commenta

• nocciola...nocciolo?
                                  mai sentita...sono di famiglie diverse,anche l'ordine è diverso.dubito che sia una qualche affinità..fosse vero nessuno andrebbe in cerca di selvatici di prugna per fare innesti. per me è un contadino burlone

Commenta

• io domenica ho fatto circa 12 innesti ,ho innestato su prugno selvatico delle prugne,ed albicocco,ciliegio su ciliegio e e pesco su franco da nocciolo.intendo fare degli innesti di arancio e mandarino ,ma pe questi aspetto fine aprile .maggio.Per adesso ho innestato solo a spacco ,mentre ad occhio farò gli agrumi,(qui vorrei provare a corona ,cosa ne dici luciano?)per il resto quello che non prende lo rifarò ad agosto tutto ad occhio(pescoe agrumi)ciao
                                    vincenzo
                                    P.S. anche secondo me ti hanno detto una cavolata(nocciolo-prugno)io so di pesco mandorlo(dura una vita ,ma difficile trovare il mandorlo selvatico)albicocco -prugno ,ciliegio-visciolo ....

Commenta

• vinceco per gli agrumi io non ho mai provato..poi intrentino adesso li teniamo dentro casa (limoni) e nn so mai quando è il periodo giusto. in ogni caso ho visto in tv un tizio che nel meridione innestava limoni a spacco semplice su getti di piccolo diametro con una marza sola. bo chisà magai funziona

Commenta

• Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggio
                                        vinceco per gli agrumi io non ho mai provato..poi intrentino adesso li teniamo dentro casa (limoni) e nn so mai quando è il periodo giusto. in ogni caso ho visto in tv un tizio che nel meridione innestava limoni a spacco semplice su getti di piccolo diametro con una marza sola. bo chisà magai funziona
                                        si innesta a giugno-luglio in altra discussione si è parlato e descritto ciao (innesto a corona)

Commenta

• Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                                          io domenica ho fatto circa 12 innesti ,ho innestato su prugno selvatico delle prugne,ed albicocco,ciliegio su ciliegio e e pesco su franco da nocciolo.intendo fare degli innesti di arancio e mandarino ,ma pe questi aspetto fine aprile .maggio.Per adesso ho innestato solo a spacco ,mentre ad occhio farò gli agrumi,(qui vorrei provare a corona ,cosa ne dici luciano?)per il resto quello che non prende lo rifarò ad agosto tutto ad occhio(pescoe agrumi)ciao
                                          vincenzo
                                          P.S. anche secondo me ti hanno detto una cavolata(nocciolo-prugno)io so di pesco mandorlo(dura una vita ,ma difficile trovare il mandorlo selvatico)albicocco -prugno ,ciliegio-visciolo ....
                                          Non credi sia un pò presto per innestare , i ciliegi poi da me al sud li innestano il 19 di marzo
                                          P.S.
                                          io ho già fatto già 4 innesti su pero selvativo speriamo bene ho solo paura che faccia ancora freddo
                                          datemi una dritta per gli ulivi voi che periodo li innestate?

Commenta

• Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
                                            Non credi sia un pò presto per innestare , i ciliegi poi da me al sud li innestano il 19 di marzo
                                            P.S.
                                            io ho già fatto già 4 innesti su pero selvativo speriamo bene ho solo paura che faccia ancora freddo
                                            datemi una dritta per gli ulivi voi che periodo li innestate?
                                            Sul ciliegio ho provato adesso in quanto la luna finiva oggi ,se non va posso poi provare dopo 11 marzo,ci stavo ed ho provato.qui a volte esplode tutto insieme e rimango fregato .
                                            Per gli innesti sugli olivi io generalmente li faccio a fine aprile maggio,ma verifico bene che scorzi ,cioè che la corteccia si apri bene e li faccio a spacco oppure corona(questo viene meglio),ho provato anche ad occhio e qualcuno mi ha preso,come vedi provo di tutto e scrivo ahahah
                                            XSIMOTRE,io gli agrumi li innesto generalmente con la luna di agosto ad occhio ,riecono meglio ,ma faccio sempre dei tentativi e prove solo per imparare,del resto in aprile maggio se serve faccio margotte di agrumi, riescono bene anche,una cosa chenon ho mai provato ,fare degli innesti a corona sugli agrumi e non è detto che quest'anno esperimenti anche questi.ciao
                                            vincenzo

Commenta

• Salve a tutti, questa primavera pensavo di innestare un paio di grossi olivastri nel mio terreno, guardando su youtube mi sono inbattuto su questo video -http://www.youtube.com/watch?v=HKOG5wKmN2I-e i seguenti, qualcuno di voi ha mai visto fare questa operazione di persona, quando andrebbe fatta.
                                              Ringrazio anticipatatamente per le risposte.

P.S. Scusate l'ignoranza ma non sò come si "linka".

Commenta

• per gli olivi devi aspettare tra aprile e maggio quando scorza bene se leggi i post precedenti

Commenta

• Scusa Huspas, forse non mi sono fatto capire, in quel filmato di cui ho postato la striga si effettua un innesto che non ho mai visto prima, in fin dei conti sembra come un innesto a gemma ma fatto su una pianta adulta, quindi il mio dubbio era se il tempo di innesto poteva essere a maggio come quelli a corona oppure ad agosto-settembre come quelli a gemma, anche se la data di inserimento su youtube farebbe pensare maggio.
                                                  Ciao.

Commenta

• io ho fatto innesti ad occhio su olivi anche a maggio su piante grandi ,ma l'occhio l'ho messo su un ramo giovane che scorzava bene,un paio mi hanno preso.Adesso quando sarà fine aprile -maggio voglio innestare dell'itrana e penso di farlo a corona ,spacco ,occhio ,provo sempre di tutto poi prendo appunti ....

Commenta

• le gemme sono gonfie in settimana riparte tutto quindi sotto con gli innesti però la luna buona e dopo l'undici speriamo mi dia il tempo per tentare ancora qualche innesto

Commenta

• Avete visto i filmati di cui ho inserito la stringa?
                                                        Cosa ne pensate?

Non ho capito il motivo per cui il tipo inserisce delle foglie e dei fiori tra la corteccia vecchia e quella innestata.

Commenta

• gli innesti di pero hanno attecchito e sono in fase di fioritura infatti la gemma si è rotta per dare posto ad un fiore ancora chiuso
                                                          adesso aspettiamo i ciliegi come vanno

xdiablo
                                                          Quello nel video fondamentalmente è un innesto a pezza però io credo che venga fatto per trasmette qualche cosa di genetico alla pianta e non mi spiego l'uso del fiore e della foglia
                                                          comunque aspettiamo lumi dai più esperti
                                                          Ultima modifica di huspas; 05/03/2009, 14:22.

Commenta

• Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio

xdiablo
                                                            Quello nel video fondamentalmente è un innesto a pezza però io credo che venga fatto per trasmette qualche cosa di genetico alla pianta e non mi spiego l'uso del fiore e della foglia
                                                            comunque aspettiamo lumi dai più esperti
                                                            Scusa l'ignoranza ma non ho mai sentito questo tipo di innesto, penso che il tipo voglia cambiare la cultivar della pianta, quando i germogli dell'innesto saranno cresiuti abbastanza capitozzerà al di sopra. Almeno credo.
                                                            Resta il dubbio sul periodo in cui pratica tale tipo di innesto, ciao.

Commenta

• io ho innestato qualche giorno fa a corona un ciliegio grosso, come mastice uso spesso la cera di una candela. Sembra strano ma ha sempre funzionato. Con la candela accesa lascio colare la cera sulla ferita fino a che non c'e' uno strato spesso alcuni mm..
                                                              Ho guardato stamattina le gemme stanno aprendosi.. tra qualche giorno dovrebbero aprire del tutto

Commenta

Caricamento...
                                                              X