MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Innesti & Co.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
    se sei andato bene con gli innesti a spacco perchè cambiare strada personalmente li preferisco per la solidità dell'innesto pensa che quello a gemma è + delicato . Per le marze dipende come vuoi far sviluppare l'innesto possono rimanere anche tutte e due e il risulato è comunque "armonioso" ovviamente se hai fatto uno spacco centrale ti conviene lasciare quello sempre per una questione di solidità. Per la questione malattie sui peschi personalemte uso solo la poltiglia bordolese ma ovviamente ci sono altri prodotti + validi ma anche + agressivi vedi confidor ecc.
    Io in questo periodo(fra un pò) vado a aspacco e poi ad agosto a gemma,se più marze che prendono ,le lascio inizialmente e poi decido strada facendo quale lasciare .
    Scusami una cosa,dai la poltiglia sempre oppure solo in questo periodo e poi passia ad altro quando spuntano le prime foglie?
    So che il pesco non ama molto il rame sul fogliame(tossico).ciao
    vincenzo

Commenta

• Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
      Io in questo periodo(fra un pò) vado a aspacco e poi ad agosto a gemma,se più marze che prendono ,le lascio inizialmente e poi decido strada facendo quale lasciare .
      Scusami una cosa,dai la poltiglia sempre oppure solo in questo periodo e poi passia ad altro quando spuntano le prime foglie?
      So che il pesco non ama molto il rame sul fogliame(tossico).ciao
      vincenzo
      scusami per il ritardo e soprattutto ciao ci rileggiamo dopo un anno
      per il pesco se mai ne avesse bisogno uso Folicur se della bayer.
      Io parto dopo la metà di febbraio qui da me quest'anno è ancora troppo freddo
      comunque io le marze se sono poderose le lascio tutte e due ovviamente dipende dal calibro del portainnesto

Commenta

• giorni propizi per gli innesti il 7 e l'8 di marzo

Commenta

• Dove lavoro io hanno avuto la brillante idea di reinnestare dei peri di 10 anni il 25 di gennaio, e i giorni successivi la temperatura è scesa di parecchi gradi sotto lo zero. Pensate che ci siano possibilità che attecchiscano?
          saluti

Commenta

giorni propizi per gli innesti il 7 e l'8 di marzo
            Per la luna? Volevo innestare degli albicocchi su prugni selvatici....

Commenta

• Originalmente inviato da Baldo-8 Visualizza messaggio
              Dove lavoro io hanno avuto la brillante idea di reinnestare dei peri di 10 anni il 25 di gennaio, e i giorni successivi la temperatura è scesa di parecchi gradi sotto lo zero. Pensate che ci siano possibilità che attecchiscano?
              saluti
              Più che per la temperatura mi sembrano proprio in anticipo come periodo, però... mai dire mai...

Commenta

• Originalmente inviato da alcess Visualizza messaggio
                Per la luna? Volevo innestare degli albicocchi su prugni selvatici....
                si propizi come fase lunare ovviamente

Commenta

• Originalmente inviato da Baldo-8 Visualizza messaggio
                  Dove lavoro io hanno avuto la brillante idea di reinnestare dei peri di 10 anni il 25 di gennaio, e i giorni successivi la temperatura è scesa di parecchi gradi sotto lo zero. Pensate che ci siano possibilità che attecchiscano?
                  saluti
                  sarà molto improbabile perchè la pianta non è in fase di ingrossamento delle gemme quindi spinge poco comunque facci sapere

Commenta

• Periodo migliore per fare l'innesto al limone

Ciao
                    C'e' qualcuno che mi sa dire qualè in periodo migliore per fare un innesto, su una pianta di limone selvatica, visto che ho provato sia a spacco che a T (o anche detto ad occhio) ma senza risultati.
                    Premetto che faccio gli innesti su altri tipi di piante come ciliegi, susini, meli ecc. a spacco e prendono, sulla pianta del limone non c'e' verso.
                    Sicuramente sbaglio il periodo o non sò chè.
                    Un saluto
                    Baffokid

Commenta

• da giugno in poi devi aspettare che scorzi

Commenta

• ciao Baffokid
                        non farlo a T, fallo a scheggia che va meglio.togli una gemma dalla marza e togli stessa parte di legno sul soggetto da innestare e sovrapponi

Commenta

• Ieri era l'ultimo giorno della luna,fatto altri 2 innesti su ciliegio e paintato le 2 che avevo innestato l'altranno.
                          Per il limone fai a maggio (fine) a spacco o corona, eventualmente prova anche ad occhio ,fanne molti e se non ti dovessero prendere ,ad agosto ad occhio .
                          L'altranno ne ho fatti vari su selvatico ,sia di limoni ch edi aranci e mandarini,diciamo che a spacco ne hanno preso 2 su 5 marze ,mentre a occhio in agosto ho avuto più fortuna 3 sui 4 di arancio.
                          Per il pero e melo si poteva fare con questa luna a spacco.
                          Ho visto adesso le fasi lunari,per gli agrumi dal 28 maggio è tutto bono ...
                          ciao vincenzo

Commenta

• Domanda da profano. Se io produco una margotta da una pianta già innestata o che comunque già fruttifica, una volta che ha radicato e la metto a dimora è già produttiva o la devo comunque innestare?

Commenta

• nò se fai la margotta sul ramo della pianta già innestata questa conserverà le caratteristiche produttive della pianta "buona" non necessitano innesti successivi
                              Ultima modifica di huspas; 18/03/2010, 11:47.

Commenta

• Innesti su Limone Selvatico

Ringrazio tutti voi per i consigli dati, speriamo che la pianta selvatica
                                non mi si secchi prima che io faccio tutte le prove.

- (huspas da giugno in poi devi aspettare che scorzi)
                                - (simotre non farlo a T, fallo a scheggia che va meglio.....)
                                - (vinceco Per il limone fai a maggio (fine) a spacco o corona,.....)

Un saluto
                                Baffokid

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                                  Ringrazio tutti voi per i consigli dati, speriamo che la pianta selvatica
                                  non mi si secchi prima che io faccio tutte le prove.

- (huspas da giugno in poi devi aspettare che scorzi)
                                  - (simotre non farlo a T, fallo a scheggia che va meglio.....)
                                  - (vinceco Per il limone fai a maggio (fine) a spacco o corona,.....)

Un saluto
                                  Baffokid
                                  Ciao Baffo...io da fine aprile (con luna buona) vedo se scorza bene altrimenti aspetto e faccio a Maggio ,provo di tutto dallo spacco a a Corona e poi segno per vedere quale prende meglio,anche se poi non mi ricordo quale prende
                                  Nell'eventualità non vada bene(qualcuno prende sempre )riprovo ad agosto ad occhio ,e qui ho migliori risultati,quasi 80-90%,questa primavera si dovrebbero muovere gli innesti fatti ad occhio di arancio....ciao
                                  prova sempre
                                  vincenzo

Commenta

• [quote=vinceco;503359]

- Maggio ,provo di tutto dallo spacco a a Corona e ....
                                    riprovo ad agosto ad occhio ,e qui ho migliori risultati,quasi 80-90%,]....prova sempre
                                    vincenzo

Grazie Vincenzo per i consigli e l'ottimismo che hai, comunque proverò
                                    a corona o a occhio ad agosto visto che a spacco, ho provato
                                    piu' volte ma senza risultato. Ti chiedo una cosa ma le "pupe
                                    o marza" le posso prendere direttamente dalla pianta del limone
                                    per poi fare subito l'innesto ?
                                    Un saluto
                                    Baffokid

Commenta

• allora i peri stanno sbocciando quasi tutti le mele sembrano quasi pronte prugne e susine nisba sembrano falliti per le cilegie è presto per i risultati. A voi come sta andando?

Commenta

allora i peri stanno sbocciando quasi tutti le mele sembrano quasi pronte prugne e susine nisba sembrano falliti per le cilegie è presto per i risultati. A voi come sta andando?
                                        bene albicocche susini stanno cominciando a muoversi .pechi ancora niente.
                                        gli innsesti fatti 20 giorni fa.

Commenta

• sono di cuneo ho innestato a spacco 6 ciliege il 04-03 e ora stanno tutte germogliando e anche due pere fatte a gemma sempre nello stesso periodo. poi ho fatto passare un po di tempo il 20-03 un altra ciliegia e non si muove ancora e ieri ne ho fatte altre due, una a spacco e una gemma, secondo voi è tardi?? beh ho innestato con gemme ancora ben chiuse!! invece per innesti a gemma dormiente qual'è il periodo piu giusto per noi di cuneo 400m circa??? ciao a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da skindemi88 Visualizza messaggio
                                            sono di cuneo ho innestato a spacco 6 ciliege il 04-03 e ora stanno tutte germogliando e anche due pere fatte a gemma sempre nello stesso periodo. poi ho fatto passare un po di tempo il 20-03 un altra ciliegia e non si muove ancora e ieri ne ho fatte altre due, una a spacco e una gemma, secondo voi è tardi?? beh ho innestato con gemme ancora ben chiuse!! invece per innesti a gemma dormiente qual'è il periodo piu giusto per noi di cuneo 400m circa??? ciao a tutti
                                            Adesso la luna è buona ,se le piante non si sono mosse si possono fare innesti.
                                            Io a maggio (fine) dovrei fare degli agrumi ad amici(arancio e limone)poi vi farò sapere.
                                            L'altra settimana ho trapiantato gli innnesti fatti l'altranno (2 ciliegi) ,l'albicocco ormai era mosso e n on ho voluto rischiare,il prugno già lo avevo spostato,gli innesti di pero sono a posto,tutto vegetante,albicocco con fiori,prugno pure,ciliegi ancora debbo andarli a vedere l o farà sabato prossimo,pero anche,in definitiva non mi posso lamentare,sto aspettando gli agrumi che anocra sono fermi.ciao
                                            vincenco

Commenta

• a me prugno fallito mentre peri e mele 100% cilegi non saprei ancora niente ma quelli li ho fatti 15 giorni fà

Commenta

• attenzione a fare gli innesti a triangolo a non fare come me che volevo innestare un pesco da sedere e nel fare il triangolo il coltello e scivolato sulla mia gamba risutato 5 punti di sutura

Commenta

• mi spiace davvero ma eri a pantaloni corti?

Commenta

• avevo la tuta da lavoro ma il coltello tagliava molto bene se no non sarei riuscito a fare un taglio di 5 millimetri x 5 centimetri

Commenta

• Mercoledì ho controllato 2 innesti di ciliegio che avevo fatto l'ultimo giorno utile di lua (la scorsa..)sembra che abbiano preso,stanno ricacciando benissimo,il resto è tutto ok,aspetto maggio per olive e agrumi.
                                                      A voi come sta andando?
                                                      Genchi ,il coltello da innesto è un rasopi,occhio quando fai i tagli ,non perdona.....ciao
                                                      vincenzo

Commenta

• Io ho da innestare 1 arancio ed 1 limone... il periodo giusto se non sbaglio è in maggio! ho comperato la pinza apposta per innestare e vorrei provare a cimentarmi da solo.
                                                        Come portainnesti devo prenderlo da una pianta già innestata? Meglio luna calante o crescente?
                                                        Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da orios Visualizza messaggio
                                                          Io ho da innestare 1 arancio ed 1 limone... il periodo giusto se non sbaglio è in maggio! ho comperato la pinza apposta per innestare e vorrei provare a cimentarmi da solo.
                                                          Come portainnesti devo prenderlo da una pianta già innestata? Meglio luna calante o crescente?
                                                          Grazie
                                                          IO le marze le prendo al momento dell'inesto,la luna è buiona dal 28 aprile e poi di nuovo il 28 maggio.
                                                          Io provo verso 7-10 maggio e se non va riprovo a fine maggio -giugno.ciao
                                                          vincenzo

Commenta

• Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                                                            IO le marze le prendo al momento dell'inesto,la luna è buiona dal 28 aprile e poi di nuovo il 28 maggio.
                                                            Io provo verso 7-10 maggio e se non va riprovo a fine maggio -giugno.ciao
                                                            vincenzo
                                                            Le prendi da un albero già innestato quindi o puoi prenderli da queeli non innestati, cioè innestarli tra loro?

Commenta

• Originalmente inviato da orios Visualizza messaggio
                                                              Le prendi da un albero già innestato quindi o puoi prenderli da queeli non innestati, cioè innestarli tra loro?

Ciao
                                                              Allora se uno fa un'innesto lo fa perche' si presume che sia
                                                              selvatica o non di razza buona, percio' devi sempre prendere
                                                              la marza da un albero buono.
                                                              Se prendi da selvatico a selvatico non ottieni nulla, rimani
                                                              sempre con un albero selvatico che non ti farà mai frutti.
                                                              Un saluto
                                                              Baffokid

Commenta

Caricamento...
                                                              X